Masters 1000 Madrid: Musetti crea tennis e doma Korda in due set
Ottima serata a Madrid per Lorenzo Musetti. L’azzurro sconfigge Sebastian Korda col punteggio di 6-4 6-3 con una prestazione molto positiva, regalandosi l’accesso agli ottavi di finale del 1000 spagnolo e una super sfida contro Alexander Zverev (in campo domani pomeriggio). Musetti ha giocato una partita continua e di grande qualità, approfittando forse di qualche problema fisico dell’americano (che è uscito dal campo a metà del secondo set per un trattamento alla coscia) ma vincendo nettamente sul piano del gioco. L’azzurro infatti ha condotto lo scambio per la maggior parte del match, imponendo le proprie variazioni e non dando ritmo a Korda, che così non è riuscito a produrre le sue geometrie e ha commesso molti errori provando ad accelerare su palle “difficili”. Discreta prestazione al servizio, ma è soprattutto l’attitudine che è piaciuta in Musetti, ha giocato con intensità e concentrazione, creando momenti di bel tennis. Chiude con 20 vincenti e 17 errori Musetti, mentre Korda finisce con ben 31 errori, moltissimi provocati dalle continue variazioni dell’italiano.
Inizia benissimo il match del carrarino: sfrutta un inizio incerto di Korda (un doppio fallo) e gioca mixando i suoi colpi, strappando il break alla seconda occasione. Anche il secondo gioco è molto lottato, nonostante un doppio fallo Musetti si porta 2-0, annullando una palla break. Sebastian è in difficoltà costante nei suoi game, anche sul 1-3 annulla una palla break, soffre ma si porta 2-3, mentre sul 2-4 cede di nuovo il turno di servizio. Musetti serve per il primo set, ma incappa nel peggior game del match, perso a zero. Per fortuna regge la pressione sul 5-4, producendo un ottimo tennis: diritto aggressivo, chiusura splendida di volo e sul Set Point il suo marchio di fabbrica, rovescio lungo linea potente e preciso. Buoni anche i numeri al servizio, quasi il 70% di prime in campo.
Sullo slancio del primo parziale, Musetti scappa via all’avvio del secondo set. Il suo rovescio è incisivo, col diritto trova velocità e presione. Si porta 15-40, grazie ad una splendida sbracciata di rovescio, e strappa il break con un errore di Korda, troppo falloso in questa fase. Lorenzo invece è solido, serve bene e con quattro punti di fila consolida il vantaggio, portandosi 2-0. Korda sembra in difficoltà tattica, non riesce ad incidere contro un Musetti che sbaglia poco e varia tanto. Cerca di accelerare dritto per dritto l’americano, ma commette solo errori. Interrompe un parziale di 10 punti a 1 con un Ace Sebastian, quindi vince il game e chiama il trainer, per un problema alla coscia sinistra. La pausa ha raffreddato il momento ottimo dell’azzurro, mentre Sebastian ha ritrovato profondità con i colpi. Annulla due palle break Musetti, e con 4 ottimi punti di fila (anche una splendida smorzata) si porta 3-1. Sebastian si procura una palla break sul 2-3 con un paio di diritti perfetti, e strappa il gioco all’azzurro disegnando il campo col rovescio. 3 pari. C’è grande lotta nella fase centrale del set: ora è Musetti a strappare la palla dell’allungo con una bella risposta di rovescio. Con un forcing spettacolare col diritto e chiusura vincente lungo linea, Lorenzo strappa il game all’americano, 4-3 e servizio. Musetti vola 5-3 e continua a variare anche in risposta. Korda commette un doppio fallo, incassa la profondità delle palle di Musetti e concede due Match Point sul 15-40. Con uno smash errato, Korda chiude una prestazione grigia, ma i meriti di Musetti sono enormi perché ha giocato con grande intensità e variato tantissimo, non dando punti di riferimento al tennis geometrico dell’avversario.
Sebastian Korda vs [Q] Lorenzo Musetti
4 ACES 1
3 DOUBLE FAULTS 3
42/70 (60%) FIRST SERVE 37/60 (62%)
24/42 (57%) 1ST SERVE POINTS WON 26/37 (70%)
11/28 (39%) 2ND SERVE POINTS WON 11/23 (48%)
3/8 (38%) BREAK POINTS SAVED 4/6 (67%)
10 SERVICE GAMES PLAYED 9
11/37 (30%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 18/42 (43%)
12/23 (52%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 17/28 (61%)
2/6 (33%) BREAK POINTS CONVERTED 5/8 (63%)
9 RETURN GAMES PLAYED 10
35/70 (50%) SERVICE POINTS WON 37/60 (62%)
23/60 (38%) RETURN POINTS WON 35/70 (50%)
58/130 (45%) TOTAL POINTS WON 72/130 (55%)
TAG: Lorenzo Musetti, Masters 1000 Madrid 2022, Sebastian Korda
Ma certo, è lampante…si tratta dell’ennesima partita che non dimostra niente…
Non so come sia possibile, ma l’occhio mi è caduto su quel “raGGion per cui”. RaGion per cui ho rinunciato a leggere il resto del post.
Gioca bene ma ancora manca di costanza ed esperienze. Mi pare anche normale
Antonio, puoi risolvere con una scatola di Maalox
LORENZO DELUXE. fino a dove può arrivare nel ranking? Sicuramente in top FIVE. in futuro avrà avanti Carlito e Jannik, ma… forse anche no!!!
qualcuno lo deve scrivere e lo faccio io: sarà il N°1. Chi vivrà vedrà!!!
@ Carlos Primero (#3164682)
Miraccomando, non andare in taverna ad ubriacarti per i successi di Lorenzo il magnifico. Potresti risveglarti vcon il mal di testa. enzo
@ Antonio (#3164745)
MIo caro, se non partecipi all’esaltazione collettiva per le prodezze dei nostri, sei bannato dalla società civile. enzo
A Lorenzo per vincere un torneo consiglierei di vincere anche la quinta partita consecutiva.
Ripassiamo la proprietà transitiva: se Korda ha battuto Alcaraz e Musetti ha battuto nettamente Korda, Musetti può vincere uno dei 20 Slam che sono già assegnati ad Alacaraz?
Era solo giù di … Korda 🙂 🙂
@ Jerry (#3164716)
Korda ha avuto problemi fisici fatto reale non opinione
@ Il palpa (#3164746)
Siamo però onesti Korda ha avuto problemi fisici … Vedo che nessuno menziona questo particolare non da poco …
Non darci false speranze.
E io che aspettavo i tuoi commenti sulla wta…
Per il resto grande musetti
@ Il palpa (#3164746)
Il suo tennis piace un po’ a tutti gli amanti del tennis…
Sembra abbia ritrovato l’equilibrio mentale, se è così ci farà divertire moltissimo…
Non so a voi, ma a me fa pensare a Francesco Nuti!
@ Antonio (#3164745)
Commento del cavolo . Con Alcaraz , De Minaur ha avuto due m.p , con Sinner non ha toccato palla . Un Sinner a posto fisicamente non teme un tromfio come lo spagnolo
Grande”Muso”Vittoria pesante su Korda…
Beh, ci speravo molto, ma non con un punteggio così netto.
Una partita almeno pensavo Musetti avrebbe dovuta concederla.
Invece evidentemente con Korda il Carrarino ci si trova molto bene. Pure troppo, nel senso che non vorrei che contro Zverev si presentasse un po’ rilassato, vuoi per la deresponsabilizzazione di trovarsi contro il campione uscente del torneo, vuoi per un po’ di supponenza dopo una vittoria così chiara; ma per fortuna non facile, a leggere la ottima sintesi qui sopra: la seconda partita sembra sia stata molto lottata e che sia stato necessario invertire l’inerzia che sembrava essere andata dall’altra parte dell’Atlantico.
Ultimamente, anche nelle sconfitte, quel che c’è di buono è che Musetti vende cara la pelle; che il Lorenzo horribilis visto -ad esempio- contro Laaksonen l’anno scorso a Bastad quest’anno non c’è (e si spera non faccia ritorno).
D’altra parte una “bella” sconfitta sul filo del rasoio forse sarebbe anche benzina per arrivare carico a puntino al torneo che conta veramente, il prossimo (a quello dopo ancora ci si penserà quando sarà il momento).
Ma anche una vittoria potrebbe accrescere l’autostima.
Comunque vada, Forza Lorenzo!
Se domani nn vince pazienza, ma il suo tennis a me piace! Detrattori mettetevi l’anima in pace!
Clicca qui per visualizzarlo.
Un 1000? Ahahahaha si magari uno in cui non parteciperanno Nole Nadal Tsitsipas Alcaraz è ci sia un ban per i tennisti russi! Ma un po’ di senso della realtà no??? Gli unici tornei in cui è arrivato in fondo è stato per mancanza di concorrenza e non aggiungo altro.
Apprezzo invece la maggiore la pacatezza negli auspici per Lorenzo che è oggettivo che si merita di vincere un 250 deve solo inanellare le 4 vittorie consecutive nel torneo giusto
Il problema è il servizio. Zverev ci campa con quel fondamentale. Per il resto i giocatori estrosi come ad esempio Bublik e di conseguenza Musetti che variano continuamente il gioco senza darti ritmo, possono creare problemi al “russo”….
Anche Korda come Musetti è molto incostante e in generale non è un cuor di leone. Ma sulla terra è di gran lunga il migliore tra gli americani non a caso ha vinto l’unico trofeo sulla terra rossa. Anzi, se non vado errato, è l’unico statunitense in attività con una vittoria sulla terra rossa.
@ pablo (#3164586)
E ti pareva! Lo stavo aspettando questo commento. È ovvio, no? Ha vinto, ma… Korda ha giocato male, Korda non stava bene, Korda aveva mangiato pesante… Rassegnatevi, Lorenzo è fantastico!
Attenzione che tra loro c’è il sig. Bec_Style che “ci vede lungo” e “raramente sbaglia”.
P.S. Sì, le frasi tra virgolette sono da attribuire al medesimo sig. Bec_Style.
Quoto! Non ho visto la partita ma Korda è uno dei giovani che più apprezzo, la ritengo una vittoria pesante
Fino a qualche minuto fa stavano dicendo che Ancelotti ed il Real erano dei bolliti sullo 0-1 . Ora su 3-1 lo stanno dicendo a Guardiola. È gente così.
Sarebbe stupendo il derby ai quarti.
Cmq occhio che zverev oggi dopo un pessimo primo set, ha sfoderato una prestazione da maestro
Sta tornando Lorenzo il Magnifico. Che goduria!
Peccato non abbia tutto questo talento… Vero, “trentino” ?
OGGI CAPOLAVORO MUSETTI. SENZA SE E SENZA MA. Ha avuto ragione quando ha commentato la sua finale con “ho usato la testa” prima di festeggiare.
Oggi vince e scavalca Fognini, diventando il nr. 3 ITALIANO, best ranking al 51esimo posto. Ora non ha nulla da perdere domani contro Zverev. Può imitare RUNE e dare un’altro dispiacere al tedesco.
Bravo Lorenzo. Oggi meriti un immenso applauso
Ma come se fa a rischiare di perdere con uno spagnolo 440 del mondo…a fine anno torna a giocare i challenger…
Zverev a Madrid ha perso solo due partite.
Direi che Muso deve fare un miracolo domani.
Ma è importante confrontarsi con i migliori per crescere.
A chi non lo amo suggerisco di cominciare a seguire un altro sport.
@ pablo (#3164586)
e te pareva se l’avversario non era in forma!! Poi quando i nostri perdono e perché sono solamente dei pipponi!
Raga, domenica e lunedì ero a Madrid e ho visto ogni minuto dei 6 set giocati da Musetti. Partite sofferte e vinte quando sembravano perse. Il talento pazzesco di Lorenzo è fuori discussione. A Madrid ho visto tanta grinta e tanta testa frutto della inevitabile maturazione di un ragazzo del 2002. Lorenzo si toglierà tante soddisfazioni… e noi con lui!
nonostante un fine 2021 e un inizio di 2022 tutt’altro che sfolgorante, lorenzo fa il best ranking e vola al 40esimo nella race. sopratutto sembra aver trovato continuità su terra e molta più solidità mentale. i giocatori col talento innato come lui, più giocano partite con avversari di alto livello più si esaltano.
domani con sasha c’è da dar sfogo al magico braccio!
Ragazzi per la partita di domani dipenderà tutto da Zverev, se serve bene la vedo dura per Lorenzo perché sappiamo tutti che lui soffre i big server e Zverev sa servire davvero molto bene.
Sarà comunque tutta esperienza per Lorenzo, anche in caso di sconfitta.
Forza Lorenzo!
Il ranking live dice che il Mus è tornato al best ranking.
Adesso si sale forza!
Siamo a metà della stagione del rosso, bisogna capitalizzare, bisogna vincerne uno.
Che talenti che abbiamo…goduria pura a ogni settimana. Sono lontani i tempi di cipolla, vagnozzi Lorenzi ecc ecc
Scaramanzia permettendo..se Musetti gioca come ha giocato oggi, ha le armi per disorientare Zverev, può farcela! Forza!! Anche perché potrebbe prospettarsi un derby favoloso.
Ottima prova di Lorenzo.Crederci sempre, perché è così che si vede la luce. Un bravissimo che non si cancella e un passo avanti verso la classifica alta del tennis.BRAVO.
Scaramanzia permettendo..se Musetti gioca come ha giocato oggi, ha le armi per disorientare Zverev, può farcela! Forza!! Anche perché potrebbe prospettarsi un derby favoloso.
Un Musetti cosi non si vedea dallo stesso mese del 2021.Finalmente ha ricominciato a giocare e non solo a far finta di. Sarebbe interessante scoprire chi l ‘ha finalmente convinto
dei suoi mezzi e sopratutto se durera’questo atteggiamento di gioco proattivo
In futuro( prossimi 2/3 anni) se mette su 3/4 kg e migliora il.servizio entrerà nei 10 al mondo.
@ Takeshi (#3164507)
Hai perfettamente ragione purtroppo ci sono troppi rosiconi che credono che l’ erba del vicino sia sempre più verde, forse quel momento per il tennis italiano al momento è definitivamente finito, siamo pronti per il salto di qualità anche come movimento..Nardi, Passaro e Arnaldi hanno grandi qualità..senza dimenticare Darderi e Zeppieri..forza Azzurri!!!
@ Stefano Gaviglio (#3164516)
Il problema è che servizio e rovescio del tedesco non scherzano e per Muso la vedo troppo dura
Grande Muso!!!!!!
Oggi domato un avversario ostico con un tennis brillante, talento puro Lorenzo. Adesso ha appena concluso il suo match Jannik, che ha lasciato a De Minaur, non propriamente un carneade, la pochezza di 5 games. Credo che con questi 2 talenti possiamo prenderci molte soddisfazioni. Lorenzo credo sia pronto per puntare alla vittoria di un 250, forse pire di un 500 (meglio se su terra); per Jannik il prossimo step è un 1000 (meglio se sul veloce)…
E se poi ritorna il moglior Berretto…
Bravo Muso ma siamo onesti Korda ha giocato molto sotto il suo Standard.. Da verificare i progressi di Lorenzo con altri avversari e prossimi match..
Non potrebbero essere più diversi ma abbiamo due grandi campioni. Anzi, tre.
Grande Muso !
Siamo sulla strada giusta!
@ Demorpurgo (#3164547)
*spieghi
Musoooooooooooo… Grande!!! Ma come hai battuto Korda che aveva battuto l Onnipotente!!!??? In 2 set!!!! Non esiste!!! Te giochi sui teloni… :)))))))
DAIIIIIIIIIIIII
Aspettiamo che il buon Givaldo ci spiego qual’è stato il peccato odierno del Muso…
Certo che Musetti per la qualità delle vittorie ottenute occupa una posizione di classifica troppo bassa rispetto a gente che non ha fatto granché nell’ultimo anno tipo Federer Martinez Delbonis ma anche Baez battuto di recente e che deve la sua classifica in larga parte al circuito challenger ma anche Rune che praticamente ha ricevuto 250 punti la scorsa settimana per grazia divina (in finale era sotto di un break prima che l’olandese si infortunasse).
L’eventuale vittoria di domani sarebbe troppo importante sia per il prestigio di una vittoria su top10 oltre che per il primo QF in un 1000 ma soprattutto per il grande balzo in classifica che gli farebbe dire addio -almeno per un po’- alle qualificazioni dei tornei sempre molto dispensiose e in taluni casi come qui a Madrid anche ostiche
Vedo che la redazione non ha provveduto a ridare luce alla già bistrattata wta,non solo non accogliendo le richieste di chi chiedeva la separazione tra sessi, ma anzi inserendo pure gli italiani,con il subdolo scopo di togliere visibità agli appassionati femminili.
In un 1000 comunque si arriverebbe a 50-60 commenti,ma vedo che ovviamente a molti è passata la voglia di commentare un torneo che continua a dare spunti.
Come cercare di interagire da una parte all’altra di un mercato,o come buttare un cappello in mezzo alla strada al passaggio di un reggimento.
Raggion per la quale sospendo ogni mio commento sulla wta per imprecisato periodo.
Sarebbe tempo lo facessi anche per itf e juniores.
Ottimo Musetti, speriamo che domani faccia anche una bella partita con Zverev
51 nbr
Musetti SHOWTIME !!!
quindi per vederlo uscire dai 100 bisognerà aspettare ancora? 😈 😈
Affermazione importante stasera per Lollo che gioca un match coi fiocchi applicando una condotta pressoche’ inappuntabile mettendo in mostra tutto il vasto repertorio di cui dispone: oltre agli splendidi lungolinea di rovescio a tutto braccio e i drop shots,la differenza,a mio avviso,la vera chiave di volta e’ stata proprio la capacita’ di giocare sapienti variazioni sul tema ,come ad esempio,slice bassi che hanno mandato fuori giri un Seb Korda,in verita,’ un po’ dimesso dal punto di vista fisico,non dandogli riferimenti fissi e troppe palle su cui appoggiarsi per spingere,al punto tale da indurlo,per uscire dallo scambio,a rifugiarsi nel Serve&Volley sistematico,apparso piu come “un’ ultima spiaggia”,che come una vera e propria tattica .
Molto bene…Avanti cosi..Step by step..
Forza Lorenzo!!
Forza Muso, domani con Sasha se riesce a accelerare e variare come stasera può essere una partita apertissima!!
Haters go home!!
Ottimo Musetti…penso che sia galvanizzato al punto giusto anche per domani…rimane un dubbio…i campi più importanti sono più veloci dei campi secondari ? Se fossi così secondo me ci sarebbe poco da fare…se invece sono uguali bisogna solo sperare nel bel tempo e di evitare coperture di tetti…e uno zverev magari non al 100 per cento…il tennis per mettere zverev in difficoltà ce l’ha eccome Musetti..
Concordo con te, goduria!!! AL di là del 50 o 51, è comunque best ranking!!!
@ Gianluca (#3164468)
Se non ho fatto male i calcoli dovrebbe essere al 51
Dedicato a tutti i sapientoni esterofili di questo forum, che propagandano, un giorno sì e l’altro pure, giovani giocatori stranieri che a Musetti potrebbero al massimo allacciare le scarpe, per talento tennistico ed eleganza.
Mi chiedo dove sono gli utenti che vaticinavano la sua imminente uscita dai 100…
A me vien voglia di andare a Madrid ed ammazzarlo
Ma non oggi, aspetto che torni il gemello scemo
Oggi giocava quello bravo e ha fatto vedere cose che ben pochissimi fanno
p.s. In ogni caso best ranking.
E’ 51° e lo posson passare solo Murray e Lajovic questa settimana
E 40° nella race..
Bravo Lorenzo, come tocco di palla secondo a nessuno
@ ItalyFirst (#3164482)
io lo amo ..troppo spettacolare per non farlo(anche quando perde)
E domani ce la godiamo tutta con Sasha…match difficilissimo ma più aperto di quanto si possa pensare..
problema fisico per Korda? Su dai smettiamola con gli alibi se stava male si ritirava punto! Questa vittoria è tutta farina del suo sacco mentre Korda non ci ha capito na ceppa!
Ieri avevo fatto male i conti, adesso è 51.
Bisogna battere zverev per entrare a top 50.
Cmq Musetti mi ha commosso oggi, è stato superlativo, delle giocate pazzesche.
Nemmeno il finto pit stop di Korda l’ha distratto (cioè lo ha distratto un poco).
Goduria
Sta tornando sui livelli dello scorso anno Secondo me lui ha il tennis per mettere in difficoltà Zverev Grande sfida
Sono strafelice per Lollo. Con ambiziosa umiltà si è fatto le sue belle quali del mille madrileno, e ora si gode questa splendida vittoria su Korda. A chi non lo ama, dico solo di cominciare a farlo perché è un giocatore che promette di essere straordinario, nell’inventare tennis spettacolare già da oggi, e nell’ottenere risultati eclatanti in futuro.
Scusate, con questa vittoria Musetti sale al n° 50 della ATP, giusto? Grazie mille
Talento puro.
E che gli si vuole dire… Quando decide di giocare così, è uno spettacolo.
Vittoria BELLA pesante!