Mondo Junior Copertina, Junior

Siamo ai quarti al 38° Itf Under 18 Città di Prato. Federico Bondioli e Lorenzo Schiahbasi protagonisti azzurri al maschile. Francesca Pace a livello femminile

04/05/2022 19:05 5 commenti
Lorenzo Schiahbas nella foto
Lorenzo Schiahbas nella foto

Un mercoledi di ottavi al 38° Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Prato” che si conferma una delle manifestazioni davvero importanti per i giovani tennisti provenienti da tutto il mondo. Tanti i tecnici presenti a seguire i futuri protagonisti del tennis mondiale e soprattutto spettacolo vero durante le sfide in campo.

Nel tabellone maschile Manas Dhamne, 14enne indiano che lo scorso anno ha chiuso la classifica mondiale al numero uno tra gli under 14, ha trovato l’eclettico romagnolo Federico Bondioli (8), finalista all’Itf Under 18 Città di Firenze e sconfitto ai quarti a Salsomaggiore, a sbarrargli la strada per 62 46 62. L’azzurro ha dovuto cambiare gioco più volte per avere la meglio del junior indiano. La smorzata e il servizio voleè sono state le armi in più del giocatore dello Sporting Sassuolo che ora se la vedrà nei quarti con la testa di serie numero uno il canadese Jaden Weekes (Itf,40). Il favorito di questa edizione ha dovuto faticare più del previsto per superare Giacomo Nosei che nel terzo set ha dovuto chiamare anche l’intervento del fisioterapista per problemi fisici. Alla fine la sfida è terminata 64 67 62 per il nord americano anche lui mancino. “Sono contento di aver vinto questa partita perché di fronte avevo uno dei giocatori più seguiti del tennis giovanile – dice Bondioli – mi hanno sempre detto che bisogna variare il gioco se non trovi soluzioni e così ho fatto e alla fine l’ho spuntata”. Lorenzo Sciahbasi che gioca per il Match Ball Firenze ha fornito la sorpresa del torneo superando 64 75 il quarto favorito lo statunitense Aidan Kim. Il mancino azzurro è stato bravo a spingere soprattutto con i colpi a rimbalzo e a mettere in difficoltà l’americano. Nella parte bassa lo spagnolo Callejon Hernando supera il favorito numero 7 il serbo Pisaric 75 63.

Nel femminile prosegue il cammino dell’azzurra Francesca Pace che dopo aver superato la numero 4 riesce a raggiungere i quarti sfoderando una prestazione maiuscola contro la polacca Pawlikowska (che aveva sconfitto Noemi Basiletti al primo turno) vincendo un match davvero combattuto chiuso 62 57 64. Ora troverà nel terzo quarto del tabellone la numero 6 l’irlandese Celine Simunyu che ha sconfitto 36 62 64 la francese Lew Yan Foon. Procede senza sosta il cammino della numero due la giapponese Saito che vince il suo match con la Zhao 61 62 ed ora troverà la Li (7) brava a sconfiggere l’americana Ben Abraham per 62 61. Nella parte alta arriva la sorpresa con l’eliminazione della 1 l’australiana Preston che soccombe sulla giocatrice senza bandiera Alina Korneeva. Ora la ragazza dell’est affronterà l’americana Harmon brava a superare l’inglese Muunk Mortensen per 62 64. L’ultimo quarto vedrà di fronte la testa di serie numero 3 la marocchina El Aouni che ha sconfitto con un doppio 64 l’italiana De Simone e attende la vincente della sfida tra Gandolfi e Yang.

Al termine dei singolari lo staff tecnico del Tc Prato ha organizzato con i ragazzi della scuola un momento di tennis con i futuri campioni del tennis con palleggi e scambi per avvicinare ancora di più i più giovani a questa disciplina.

Prosegue il torneo di doppio dove si giocheranno giovedi le semifinali con finali previste venerdi 6 maggio. Le coppie favorite sono al maschile il duo americano canadese Kim-Weekes e americano tailandese Bojka-Nirundor. Al femminile la uno è la coppia Preston e Li mentre la due vede insieme El Aouni e Jessup.

Tabellone maschile

WEEKES, Jaden [1] b NOSEI, Giacomo 64 67 62

BONDIOLI, F [8] b DHAMNE, Manas 62 46 62

SCIAHBASI, Lorenzo b KIM, Aidan [4] 64 75

TORREALBA, Benjamin – BILARDO, Jacopo

MASERA, Teo – LOUTIT, Jack

SOYLER, Baran – NIRUNDORN, T [3]

CALLEJON HERNANDO, S b PISARIC, Aleksa [7] 75 63

MIYOSHI, Kenta – CARBONI, Lorenzo

Tabellone femminile

KORNEEVA, Alina b PRESTON, Taylah [1] 60 64

HARMON, Alexia b MUNK MORTENSEN, R [8] 62 64

EL AOUNI, Aya [3] b DE SIMONE, Diana 64 64

GANDOLFI, Francesca – YANG, Vivian

SIMUNYU, Celine [6] b LEW YAN FOON, Astrid 36 62 64

PACE, Francesca b PAWLIKOWSKA, Z – 62 57 64

LI, Yu-Yun [7] b BEN-ABRAHAM, Daniella 62 61

SAITO, Sara [2] b ZHAO, Yichen 61 62


TAG:

5 commenti

Lorenzo Carini 05-05-2022 12:43

Francesca Pace ha vinto 7-5 6-4 contro l’irlandese Simunyu, n.6 del tabellone e n.100 del mondo. Fuori ai quarti nel torneo maschile Federico Bondioli, battuto 7-5 7-5 dal canadese Weekes

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Costante principe (Guest) 05-05-2022 11:10

Nella lista di Santa Croce vedo Naef (ne dicono un gran bene).. in Md per Italia solo Pedone (ad oggi) a parte le WC.
Nel Bonfiglio vedo Costoulas, Shnaider, Bartunkova, Naef, Mirra Andreeva. (Bartunkova e Costoulas mi sembrano un gradino più in alto delle altre (comunque)ottime giocatrici)Per Italia (ad oggi) solo Pedone in Md, ma in quali tantissime.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 04-05-2022 23:32

Pace anche lei va per i 17,veda di vincerlo questp J2 alla portata,portatissima, altrimenti gli aspettano 10 anni come Monticone,se è questo che le va bene a me sta bene,se ambisce ad altro mi farebbe piacere,ma non dirlo tanto per dirlo,ma con vero obbiettivo.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 04-05-2022 19:47

Scritto da Gaz
@ Marcus91 (#3163250)
Ovviamente numeri freddi per dire torneo al di sotto degli auspici,come squadra.
Poi io considero tutto,nello specifico.
Non tutte hanno le stesse avversarie e la stessa età.
Hai citato due nomi,La Teodosescu positiva per età contro la tds 1,ma Parravicini ha già i suoi 17 anni, è pure fisicamente strutturata ma fatica ad imporsi, parliamo solo di J2,giocati in casa,non ci sono ragazzine straniere terribili in tabellone, è un J2 che bisogna cominciare a vincere, soprattutto e almeno con le grandicelle, purtroppo passano settimane,mesi,anni e non si intravede,una Goggia,una Pellegrini,una Vezzali del tennis.

Gaz ti rispondo qua: hai ragione sulla mancanza di una fuoriclasse che strappa l’occhio fin da subito. Detto ciò ci sono diverse ragazze che stanno facendo vedere qualche movimento. Parravicini è uscita fuori adesso, almeno a livello junior. Paganetti e Maduzzi potrebbero rivelarsi delle belle sorprese, oltre alla Teodosescu.
Nel frattempo vediamo la Pace fin dove si spinge.
Vediamo a Santa croce come si comportano, visto il diverso livello delle partecipanti.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuseppe91 (Guest) 04-05-2022 19:15

Altri risultati Bilardo b Torrealba 6-2 6-3, Miyoshi b Carboni 6-2 2-6 6-2, Loutit b Masera 6-3 6-3

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!