Torna il super classico “Djokovic vs. Murray” a Madrid
A volte…ritornano. Il super classico Novak Djokovic vs. Andy Murray torna domani al Masters 1000 di Madrid. È dal torneo di Doha 2017 che in un tabellone del tour ATP non si incrociavano i due campioni, quasi coetanei, protagonisti di mille battaglie. 36 sono stati i confronti diretti tra i due classe ’87, con Novak in netto vantaggio con 25 vittorie a 11. Pesano soprattutto quelle negli Slam, come le 4 finali vinte dal serbo agli Australian Open sullo scozzese. Murray ha sconfitto Djokovic nella finale del Masters 2016 (quando Andy riuscì a chiudere l’annata dal n.1) e soprattutto in quella di Wimbledon 2013 e US Open 2012, le uniche due occasioni in cui Andy ha battuto Nole in finale di uno Slam.
Ne è passata di acqua sotto ai ponti da quel torneo di Doha 2017… Andy veniva da una cavalcata pazzesca nella seconda metà del 2016, che lo portò in cima al mondo tennistico, ma che pagò terribilmente con un logorio che l’ha pure portato sotto ai ferri, con una protesi all’anca e un recupero difficilissimo, quasi miracoloso. Djokovic attraversò anni non facili dopo quella vittoria su Murray negli Emirati, per poi rinascere, tornare n.1, scrivere record assoluti issandosi a migliore della sua generazione e tra i più forti di ogni epoca.
I due grandi campioni hanno scritto pagine memorabili, battaglie feroci in cui la maggior durezza e completezza tecnica del serbo hanno prevalso nella maggior parte dei casi, ma sempre dopo match assai sofferti, lottati. Non sempre “belli” dal mero punto di vista estetico, ma di una intensità e agonismo di altissimo livello.
Cosa aspettarsi da questo prossimo incontro di Madrid? Le parole di Andy, dichiarate a caldo dopo aver disposto del “solito” evanescente Shapovalov, sono tanto brutali quanto veritiere: “In teoria non dovrei avere alcuna possibilità. Lui è il numero 1 al mondo e io sto giocando con una protesi metallica all’anca, quindi non dovrei avere una chance. È una grande opportunità per me di vedere a che punto è il mio gioco e di poter giocare di nuovo contro di lui”. Secco e diretto, in puro “Rusty-style”. Continua Murray: “Abbiamo avuto così tante grandi battaglie nel corso degli anni in alcuni dei più grandi tornei del mondo. Abbiamo giocato in finale in tutti e quattro i Grandi Slam, abbiamo giocato anche qui in finale, e non ho avuto questa opportunità giocare contro di lui per molto tempo, non sapevo se avrei mai avuto di nuovo questa possibilità. Scenderò in campo per divertirmi, avrò un atteggiamento fantastico in partita, darò il massimo e vedrò a che punto sono”.
Anche Djokovic si è detto felice di poter sfidare di nuovo Murray: “Ho visto alcune sue partite di recente. L’ho visto contro Dominic l’altro giorno e si è mosso bene, giocando sempre meglio. È fantastico poterlo vedere perché è una risorsa importante per il nostro sport. Ha fatto la storia vincendo diversi tornei dello Slam e diventando numero uno. È fantastico vederlo competere di nuovo ed è impressionante vederlo giocare a un livello così alto considerando il suo intervento chirurgico e tutto ciò che ha passato negli ultimi anni. Il suo spirito combattivo e la sua resilienza sono stimolanti”.
Cosa aspettarsi da questa partita? Molto probabilmente una vittoria comoda di Djokovic, ma Murray di sicuro ci proverà, e magari giocherà molto offensivo, con tante palle tagliate e qualche discesa a rete. Sarà un piccolo revival di un’epoca d’oro, per il 37esimo episodio di una rivalità che ha segnato in modo indelebile il nostro sport.
Marco Mazzoni
TAG: Andy Murray, Djokovic, Marco Mazzoni, Masters 1000 Madrid 2022
@ Silver (#3163926)
Magari ciò!
REAL MADRID BARCELLONA IL super classico
Faccio il tifo per murray. Djokovid a casa
@ Spider 99 (#3163948)
yes,nel 2016.
@ Spider 99 (#3163948)
Ti sbagli.roland garros 2016 vinse djokovic in finale su murray
Roland Garros 2016
@ Spider 99 (#3163948)
Nel 2016 3 set a 0 per djokovic..
Grandissimo Andy. Però dice che hanno giocato contro in tutte e 4 le finali slam. Credo sia errato, non mi sembra che Murray abbia mai fatto finale al RG. O sbaglio ?
Grazie Murray !
Grazie Djokovic !
Sono / siete il meraviglioso spirito combattivo che ci ricorda Connors, Vilas, ecc. ecc. e che rende meraviglioso il già meraviglioso Tennis.
Comunque a me piace molto di più come gioca Tsitsipas e quindi non me ne vogliano i due Grandi…. forza Tsistsipas !
Murray 15 e Fognini 24 maggio 1987! Fabio impegnati anca Ti come lu’…
Con l’età diventa:
Sciatalgia…pubalgia…canaglia
Murray un Lord. Diokovic un no vax.
Nostalgia…nostalgia…canaglia
Anca metallica VS Robottino,mi sembra un match della Marvel.
Negli slam era quasi un partita dal risultato scontato…
Andy …. Il davide che affrontò non uno ma Ben 3 Golia …… merita tutto il rispetto possibile.
Non sarà mai più la sfida avvincente che era qualche anno fa ….
Ma che gioia sportiva rivederli in campo ancora ….
Andy è un atleta fantastico ! io non potrò mai dimenticare quelle lacrime per la sconfitta in finale a wimbledon che lo hanno reso davvero Umano , e ricordo ancora a Napoli in coppa Davis quando anche i nostri ragazzi lo definivano come un lavoratore instancabile ed un professionista serio e corretto.
io Provo una immensa simpatia per un campione così e tanta tanta stima. Go Andy !!
Rispetto alla nuova generazione e ai vari Zverev, Tsitsipas, Medvedev e “pugnetto urlante” Shapovalov, Murray è un lord….
È un match che dimostra anche i progressi degli allenamenti, dell’alimentazione e della medicina in ambito sportivo.
Come detto altre volte l’incedere zombiesco dello scozzese(pare indossi delle Under Harmour in cemento,l’inseguire la palla quasi morente, l’espressione tra un quadro di Munch e Lurch degli Addams nel rivolgersi al proprio angolo (ci mancava il cappellino col frontino alzato alla Battaglin non in volata) trasmettono la sua voglia di stare in campo . E non gli importa di non essere più un protagonista assoluto ma ha più carisma lui di tanti altri, anche top ten .
sono contento anche io per murray e non vedo l’ora di vederlo contro djokovic (ottimo che lo scozzese abbia un giorno di riposo), però shapovalov è stato inguardabile ieri per due set su tre.
Speriamo ci ripensi e giochi il roland garros Andy
D’accordo al cento per cento, mai stato simpatico neanche a me, ma onore al merito
Murray è un uomo con la U maiuscola…solo rispetto per uno come lui
Emozioni… 🙂
Grazie per l’articolo “remember”.
gnam gnam pop corn!!
Sono molto contento per Andy. Mi rendo conto che per taluni non è un giocatore simpatico, però quello che è riuscito a fare, il suo rientro con la protesi all’anca, la sua voglia di combattere meritano rispetto. E’ rientrato nei 100 e non era scontato. Quelli che anche ieri lo hanno definito un rottame hanno delle grosse deficienze intellettuali.
Forza Andy, facci sognare !!!
Bell’articolo, grazie
Murray se la gioca in “simpatia” con Rosol .
Forza nole tutta la vita dunque.