Pre Quali Roma 2022: I risultati completi dei Quarti di Finale. Forti batte Cecchinato. Stop anche per Nardi
Questo il programma completo della quarta giornata delle Pre Qualificazioni del torneo di Roma.
Marco Cecchinato a sorpresa perde la possibilità di conquistare una wild card per il Md dopo la sconfitta subita contro Francesco Forti che approda in semifinale e domani si giocherà la wild card Md contro Matteo Arnaldi.
Fonio, Passaro, Arnaldi e Forti sono già sicuri di ricevere un invito per le qualificazioni del torneo Masters 1000 di Roma.
Quarti di Finale – Torneo Pre Quali
Singolare maschile
Quarti di Finale
(8) Giovanni Fonio b. Gian Marco Ferrari 63 62
(7) Francesco Passaro b. (4) Giulio Zeppieri 46 60 62
(5) Matteo Arnaldi b. (3) Luca Nardi 62 16 63
(6) Francesco Forti b. (1) Marco Cecchinato 16 63 76(4)
Semifinali
Fonio vs Passaro
Arnaldi vs Forti
Spareggi Wild card Quali
Cecchinato vs Nardi
Ferrari vs Zeppieri
Doppio femminile
Quarti
Alvisi/Pigato b. Rizzetto/Zmau 61 62
Giovine/Grymalska b. Paternò/Tona 63 3-1 rit.
TAG: Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2022
Scusate, domanda per gli “esperti”: Berrettini a 20 anni che classifica aveva?
@ Aper (#3162836)
Concordo in pieno
Se Dio vuole, la inutile litania delle pre-quali per Roma sta per finire.
Nei primi tre turni del femminile, su 32 partite disputate, solo 7 sono finite contro pronostico, con le più alte in classifica battite dalle più deboli. In ordine cronologico:
Manuela De Stefano (NR) b. Linda Salvi (942)
Eleonora Alvisi (924) b. Federica Rossi (615)
Giorgia Pedone (NR) b. Miriana Tona (828)
Alexandra Zamau (NR) b. Camilla Gennaro (1387)
Eleonora Alvisi (924) b. Anastasia Grymalska (503)
Angelica Raggi (614) b. Deborah Chiesa (5215)
Tutto il resto è noia…
Il lavoro di Massimo Sartori su Ceck e sulle Turati è a dir poco disastroso. Ceck non vince più e le Turati hanno imparato a remare come al circolo canottieri.Ceck se ha un minimo di orgoglio molla Sartori e trova uno con le palle che lo faccia lavorare seriamente o altrimenti butta la spugna e va a giocare Challenger umilmente correndo il rischio di perdere anche li dal signor nessuno….e pensare che Sartori si canta di avere scoperto Sinner. Forse gli è andata di c..o con Seppi e finito li
Luca Nardi ha deciso di fare il professionista punto…quando si centrerà saranno guai per tutti… è da settembre che si sta allenando da pro. Oggi penso che abbia giocato molto l’emozione…domani si giocherà la wd pre quali contro Cecchinato, vediamo se avrà digerito la sconfitta. Vediamo. Cmq la terra non è la sua superficie. Sono un suo tifoso… se non vince uno slam entro 5 anni non guardo più il tennis (cit Rino Tommasi)
Luca Nardi ha deciso di fare il professionista punto…quando si centrerà saranno guai per tutti… è da settembre che si sta allenando da pro. Oggi penso che abbia giocato molto l’emozione…domani si giocherà la wd pre quali contro Cecchinato, vediamo se avrà digerito la sconfitta. Vediamo. Cmq la terra non è la sua superficie. Sono un suo tifoso… se non vince uno slam entro 5 anni non guardo più il tennis (cit Rino Tommasi)
Ci sono utenti “attenzionati” pur non scrivendo mai volgarità e utenti che possono scrivere ciò che vogliono e vedere subito pubblicati i loro indecenti commenti… Purtroppo è così
Ragazzi stiamo facendo discorsi inutili. Oggi Passaro ha battuto Zeppieri, Arnaldi ha battuto Nardi e Forti ha battuto Ceck. Tutte e tre le partite sono finite al 3 set. Chi ha vinto merita di andare avanti e di potere giocare le quali o il MD. Se poi perderanno facile non ci fa niente, hanno conquistato sul campo il loro diritto a giocare. Anche io stravedo per Nardi e mi piace Zeppieri ma oggi hanno perso dai 2001 in crescita Arnaldi e Passaro. Domani avranno la possibilità di conquistare la WC per le quali ma dovranno battere Ferrari e il vecchio Ceck in caduta libera ( perdere dal Forti attuale non era semplice)
E’ il giovane più interessante dopo Sinner e Musetti e non te ne rendi conto. Fra un paio d’anni questi match del cavolo saranno solo un ricordo. I risultati come quello odierno che lo vedono sconfitto con un avversario più debole (mio parere!!)sono solo il frutto di un mini torneo stile coppa Davis, dove possono uscire risultati improbabili dovuti alla forte tensione di alcuni, “costretti” a vincere e di altri che non hanno nulla da perdere. Sono convinto che un Nardi al primo turno degli internazionali non sfigurerebbe con nessuno, vediamo cosa saranno capace di fare quelli che andranno nel main draw.
Ti sei perso le dichiarazioni dello scorso autunno con cui ha sciolto le riserve. E da allora più vittorie che sconfitte con due Challenger vinti
Al fatto che abbia battuto Maestrelli per arrivare a giocare con Forti
solite cose all italiana…la wc o la dai oppure te la guadagni con i punti atp…fine
Vero, non si capiscono proprio i motivi. Specie se chi scrive lo fa regolarmente e sempre con educazione.
Assolutamente no, nessuna chance – è fuori di oltre 30 posizioni.
@ Bec_style (#3162851)
Scusa ma se vai a vedere il tabellone di Madrid nelle quali non ho visto nomi spagnoli altisonanti…anzi…Musetti ha rischiato di perdere contro uno spagnolo che mi pare sia oltre i 400 del mondo nelle quali… se hanno giocato loro possono giocare anche Forti e Fonio…a mio parere..
@ pibla (#3162862)
Le pre quali sono come un normale tabellone di tennis dove i migliori sono giustamente avvantaggiati non dovendo fare i primi turni. Come qualcuno ti ha fatto notare il tennis non è un campionato di calcio, dove conta la costanza. Il tennis è lo sport dove chi vince va avanti e chi perde esce, ed è cosi perché in campo si è da soli e non in 11,e non esistono arbitri e pubblico che tengano. Vince chi nella giornata è più forte. Per questo motivo è giusto che vengano fatte le pre quali perché vince chi si merita di vincere, e partecipa chi è più in forma in un torneo dove comunque tutti e tutte le qui presenti avrebbero poca possibilità di fare strada. Resta un torneo che premia la meritocrazia, si possono cambiare le modalità, le date ma fare un mini torneo per scegliere le giuste persone per un evento molto importante è la cosa più saggia che si possa fare.
Sì, infatti su questa cosa hai ragione, non è un problema di non sapere cosa è il tennis, è più proprio dire che secondo me non si tiene conto di certe cose, che sono quelle scritte sopra ed altre che, a mio avviso, fanno sì che le pre quali, con 2 inviti per il main draw e 4 per le quali, non siano il sistema più efficace per selezionare i ns giovani in grado di ben figurare al Foro e che di certo sono un sistema fintamente meritocratico perché il tennis si giudica più sul rendimento globale di un certo periodo che sulla partita secca, sopratutto a questi livelli ed ancora di più tra giovani, che sono più soggetti a sbalzi di rendimento, a subire la pressione di giocare da favoriti…etc…etc.
Ogni anno fiumi di commenti su queste prequali, su come dovrebbero o potrebbero essere.
Per ogni argomento in un senso ce ne sono altrettanti in senso opposto. Molto spesso ciascuno ha le sue buone ragioni.
Qualche volta un utente che sosteneva una cosa fino a ieri sostiene l’opposto oggi che il suo beniamino ha perso… questo è meno ragionevole, ma l’incoerenza è parte integrante della natura umana.
Intanto però le prequali sono lì, checché se ne dica.
Secondo me nel tennis (e nello sport in generale) si va in campo e si gioca, col regolamento che c’è e che si sottoscrive implicitamente partecipando. Se si vince si va avanti, se si perde si fanno i complimenti all’avversario.
Il resto è tifo. Fortunatamente quasi sempre i giocatori sono meno tifosi di se stessi dei loro sostenitori.
@ sileno (#3162890)
Perche’ ha talento…sei invidioso? 🙄
@ sileno (#3162896)
All’avversario! 😆
Anch’io penso che Nardi a livello di prospetto sia quello più meritevole e con ampi margini ma hanno ragione anche quelle persone che diffidavano su una WC direttamente in tabellone magari al posto di Cobolli o addirittura di Musetti …la strada è ancora lunga i meriti evidenti non ci sono ancora ed oggi hai avuto la riprova …bisogna meritarseli appieno certi privilegi e trovo giusto il sistema indetto dalla federazione
Ciao grande, anch’io ultimamente frequento molto poco, un salutone!
Domani non giocano arnaldi e passaro ma giovedì… così se le partite saranno troppo combattute chi dovrà giocare in quali sarà stanco.. non capisco..
Io Nardi l’ho sempre trovato sopravvalutato e l’ ho spesso scritto (quando comparato a Sinner e Musetti come più forte di loro due insieme) ma è innegabile che per distanza chilometrica non solo è più forte ma anche più prospettiva di tutti e 4 i finalisti di queste pre quali (e due di questi manco lo vedono con il binocolo). Ma all’evento più importante del tuo Paese non puoi mandare 4 scappati di casa (uso il termine in maniera forte volutamente, senza voler mancare di rispetto ai giocatori, che giustamente competono secondo il regolamento) perchè un dirigenza NON prende una decisione. Ponzio Pilato al confronto era un decisionista.
P.s. Fonio e Forti hanno avuto pure loro palate di WC nei challenger nostrani, a volte nel MD e a volte nelle quali, però finora mai confortate dai risultati, nè a breve nè a lungo, visto che ancora perdono spesso nei futures, oltre a non vincere praticamente mai nei challenger. Almeno Nardi da 6 mesi a questa parte ha dimostrato con i risultati di entrare nei top200 – ed è decisamente più giovane – e promettente degli altri. Ad Alcaraz l’hanno ammazzato di WC, con questa logica manco era nei top50 adesso…
@ Bec_style (#3162851)
infatti si fa schifo .. hanno dato 3WC a giocatori stranieri, perché a parte Alcaraz non hanno giovani adeguati a questo livello, si è visto che Gimeno Valero ha fatto 3 game con Monfils, e nelle Quali soltanto uno è riuscito a vincere un match e strappare un set a Muso, i nostri faranno comunque meglio … perchè peggio di così sarà quasi impossibile per le nostre WC. Eeeh ma questa è la Spagna… ma smettila
Le sorprese in queste prequali sono forti e fonio. Uno favorito da un Moroni forse stanco e l’altro da un Cecchinato in difficoltà soprattutto mentale….si sperava che vincendo cambiasse la situazione ma non è stato così….complimenti a loro…Arnaldi e Passaro hanno dimostrato di valere sulla carta la wc…sia in questo torneo he in stagione challenger…Nardi sulla terra nei challenger non ha fatto meglio di Arnaldi..e anche oggi perché ci ha perso….Passaro ha perso una finale challenger al terzo contro rune buttando da quello che ho visto scritto la partita.
Ciao pibla, sempre un piacere ritrovarti quando ho tempo di entrare qui.
@ Antonio (#3162854)
Dai dicci chi dovevano mandare
Forse non vi ricordate le polemiche che ci sono state prima che fossero introdotte le prequali, ognuno diceva la sua, chi diceva di invitare i più giovani, chi i migliori in classifica, chi i più in forma…
Per me è giusto così, d’altronde il tennis è questo: se vinci avanzi, se perdi sei fuori, non si guarda quello che hai fatto prima e quello che farai in futuro, più meritocratico di così.
Io la penso diversamente su Nardi, cioè vedo il talento eccome, ma in ogni caso spero (per te) che tu non dia questo giudizio su Nardi in base a questo torneo di pre quali, ma essendoti fatto una tua opinione su tanti match e diverse superfici.
L’hai visto per esempio a Lugano?
Passaro è
Più forti? Quest’anno su terra non mi pare che abbiano dimostrato molto, a differenza di Arnaldi e Passaro che a mio parere meritano di stare dove sono arrivati. (Spero che siamo loro ad arrivare al Main Draw)
Concordo
@ sileno (#3162896)
non è una sorpresa se perde , è un po’ che perde per questo è facile applaudire quando si vince , dire fenomeno ecc per poi anche prima della fine delle partite leggere riferito anche ad altri si intende , non ha te sta ecc e poi ribalta la partita , nel tennis adesso è frequente e diventare top 10 . Ceccchinato nel lotto dei partecipanti è tuttora a mio avviso l’unico che possa competere in MD e per carità chi ci andrà potrà anche vincere al primo turno, essendo già rodati dipende chi incontra ecc. È quando si ha bisogno che occorre aiutare . Buon tennis , ma guardatelo con occhio diverso.
Povero Cecchinato… ormai il declino è inarrestabile!
@ sileno (#3162890)
beato te che lo sapevi, e basta con cosa farà da grande . Se vinceva cambiavi idea e scrivevi finalmente sa cosa fare da grande ? Questo ragazzo giocano magari con stimoli e motivazioni diverse partite che se entrano in MD oltre a un montepremi pari a 10 futures vinti credo anche 10 punti anche in caso di sconfitta al primo turno.
Un modo di faredavvero poco gratificante per il orum stesso, che così si discredita…
Se Cecchinato perde, a quale sorpresa ci si riferisce?
Assolutamente d’accordo.
E complimenti per la citazione.
😆
il ragazzo indeciso a scanso di equivoci è Nardi.
Spero Cecchinato sciolga visto che in quali dovrebbe e potrebbe entrare con la sua classifica.
A mio modesto avviso non vedo perché premiare con una wc un ragazzo che non ha ancora deciso cosa farà da grande.
Nota alla redazione di livetennis.it, che noia aspettare ore per vedere pubblicato un commento. C’è chi chatta in tempo reale, magari pubblicando bestemmie, e chi è tagliato fuori dalla conversazione perché vede i propri commenti pubblicati in tarda serata. Saluti.
Si, mi sono incasinato nello scrivere :-)))
Secondo me, le prequalificazioni sono una bella idea, ma potevano essere fatte meglio (se vi ricorda una scena di Django, non è casuale). 😀
Scherzi a parte, la Fit dovrebbe prendersi la responsabilità di decidere le WC per il tabellone principale. Per le wc delle quali, vanno bene le prequali.
Perdonami ma forse non lo sai tu cos’è il tennis, lo sport dove chi perde in un torneo è fuori, forse lo confondi col campionato di calcio. Lì effettivamente chi è più continuo vince il trofeo. Nel tennis no, vince chi è più forte in quel momento. Chi ha perso oggi evidentemente al momento è meno forte del suo avversario. Oppure sei dell’idew che se oggi Nadal perde deve quantomeno disputare la finale perché il più forte nel primo trimestre è stato lui?
Che meraviglia! I risultati consentono a questi quattro semifinalisti qualcosa che ha un grandissimo valore per loro come per tutti. Credo se lo siano meritato, e credo sia onesto parlare in questi termini. Immensamente felice per loro e per quello che può rappresentare per ciascuno di loro, non dimenticando …che è un gioco.
E’ proprio tutto il sistema di prequalificazioni che è sbagliato.
Che ci vuole a implementare una roba del genere?
– 2 WC della FIT, incontestabili (giovane in ascesa magari di belle speranze, giocatore ATP sceso in classifica, ecc..)
– WC elargita tramite una classifica race “Road to Internazionali d’Italia”, così come fa la USTA per designare la propria WC per Parigi.
– WC ottenuta tramite le prequalificazioni, dove il livello è un po’ più bassino perchè i più forti decidono di giocare i challenger della settimana prima di Roma in virtù della race “Road to Internazionali d’Italia”
Io capisco tutte le delusioni perché gente meritevole non ha ottenuto wc, a scapito di altri “meno meritevoli”.
Però se il tennis è solo questione di giornata storta, allora come uno ha perso in pre-q per la giornata storta, cosa vieta pensare che potrebbe perdere al 1tq sempre per una giornata storta?
Il merito si ottiene nel corso d’anno, e oltre, però se in un determinato periodo uno è fuori forma, demotivato, ecc., e perde da uno meno “bravo” ma più centrato, bene, non è uno scandalo che questi se la giochi in torneo, la sua forma e la sua voglia.
L’unico se vogliamo giustificato è Moroni, che è arrivato inevitabilmente stanco, e ha perso (forse, ripeto forse) per questo.
Tra mandare in mdq un Ceck che riesce a perdere da Forti, e lo stesso Forti che l’ha battuto mettendoci tutto quello che ha, non vedo ‘sta grande differenza.
Semplice, non sanno di cosa parlano, non sanno cosa è il tennis, non capiscono che queste pre quali non sono tennis, che la meritocrazia non si vede sulla singola partita bensì su un rendimento più globale rapportato all’età, per cui se anche un Sinner perde da Basso in pre quali è comunque più produttivo e sensato dare a lui un invito per il Foro che a Basso, che avendo in Italia un solo torneo sarebbe opportuno dare l’invito ai giovani globalmente più meritevoli e futuribili ed i risultati dell’anno stanno lì ad indicare quali sono…etc…etc
@ Salvo (#3162737)
Ma se mettiamo dei premi nobel dell’uncinetto ai vertici del Tennis e politicanti! QS È IL PENOSO RISULTATO!!
personalmente io darei più wc in base ai risultati del circuito challenger casalingo.
personalmente sta cosa delle prequali va limitata massimo a 2 WC per le quali se proprio non riescono a farne a meno…mi dispiace constatare i soliti limiti italici gestionali
Ahahah…ma che paese dei ….BALOCCHI!! Facciamo ridere tutto il mondo…il prossimo anno faranno le PRE PRE QUALI ?!
Benissimo che va Arnaldi e Passaro nel main draw ahahhahahahahaah questo dimostra che il meccanismo è da rivedere forse due wild card assegnate tramite quest’anno lotteria sono troppe. Non ha senso mandare allo sbando contro professionisti giovani quasi senza esperienza
Spero in 2 Carneadi come Fonio e Forti in MD…il sistema italico chiaramente non sta facendo una grandissima figura.
cmq contenti loro contenti tutti. in Spagna si fa diversamente, ma parliamo della Spagna.
@ sebaSeppi (#3162742)
oramai sta diventando un accanimento terapeutico nei confronti del povero Ceck. Farebbe bene a staccare qualche mese dal tennis giocate, allenarsi e mettere insieme i pezzi del suo corpo e della sua testa, per tornare a competere con motivazioni dai Challenger, non posso immaginare che a 30 anni non possa più essere un giocatore
Ma basta co sto Nardi, sono 5 anni che triturate i maroni, da almeno due anni prende Wild card ovunque in Italia e solo ora sta mostrando il suo talento, sul duro però. Sulla terra è obiettivamente più scarso di altri giovani italiani che se avessero avuto le sue stesse chance non credo avrebbero meno punti in classifica. Ripeto, da almeno due anni ha wild card in tutti i challenger italici, e ne ha avuta pure una per torneo Atp due anni fa. Che questa volta se la guadagni la qualificazione, sporcarsi di terra ogni tanto non fa male.
anche senza “circo” (come lo chiami tu), Cecchinato non avrebbe alcun diritto/chance di ricevere una WC, visti i suoi pessimi risultati ormai da tanto tempo
Ma stai a elogiare Madrid dove hanno dato le WC a stranieri e all’inadeguato Gimeno Valero che ha pigliato bagel al primo turno. Moro Canas è un giocatore da future del valore né più né meno di Forti, evidentemente in forma (come Forti attualmente), e cmq non si è qualificato, lui e le altre WC spagnole per le quali. Davvero non capisco come per esterofilìa si debbano sparare le peggiori boiate
Moroni le ha disputate. Comunque definire semidilettanti in perenne villaggio vacanze mi sembra irrispettoso. In un altro commento ho spiegato, a mio parere, perchè si devono fare le prequaliche per gli Internazionali. Mi sono chiesto perchè Agamenone e Mager, adifferenza di Cecchinato, non l ehanno fatte: il primo probabilmente vuole impegnarsi di più nei Challenger per salire la classifica, il secondo perchè è in un momento no (come Travaglia ed altri, altrimenti avrebbero partecipato).
Ancora con questi commenti senza senso e senza nessuna cognizione.
Tra i giovani che possono affermarsi la Federazione ha scelto Cobolli che era, se non sbaglio con migliore classifica.
Tutti gli altri è giusto che si siano giocati sul campo il diritto a prendere parte agli Internazionali d’Italia. D’altronde chi può affermare con certezza che un Nardi o uno Zeppieri abbiano più prospettive di futura affermazione di un Arnaldi o un Passaro?
…..poi se Cecchinato e ci metto anche Moroni perdono con giocatori sulla carta molto più deboli nessuno può farci niente.
Penso che tutto nasca dall’incapacità italiana di poter valutare meritocraticamente i curriculum (vale per le cattedre universitarie come per le WC ad un torneo di tennis) senza sollevare polemiche su “raccomandati” ed “esclusi” (lo scorso anno quando non ci fu questo torneo Cecchinato si lamentò perche era stata data la WC a Mager e non a lui). Per cui si organizza un torneo che, come tutti tornei stabilisce IN QUEL MOMENTO (se va bene) chi siano i migliori. Se in quei giorni sei fuori forma, oppure infortunato o becchi l’avversario in stato grazia puoi essere davanti di 100 o 200 posti (secondo una classifica più rispondente alla realtà) ma perdere: è successo a Nardi, Zeppieri e Cecchinato…con questo non voglio dire che Arnaldi, Passaro e Forti (e Fonio che ha battuto Ferrari che era comunque favorito dopo aver eliminato Moroni) non abbiano meritato il successo ed il premio che ne consegue. Dico solamente che un torneo collocato a ridosso degli Internazionali fra mille altri può essere un terno al lotto: e non mi dite che non lo sia stato per Fonio 460 Forti 323 e Passaro 366 (diversa è la situazione di Arnaldi).Comunque complimenti ai vincitori!
Fonio e Forti invece ci abbagliano da mesi con i loro strabilianti risultati… ultime partite giocate in torneo di entrambi Loss rispettivamente contro Piraino (n. 948) e Ovcharenko (n 672) 😯
infatti da vero “ciula” invece di riposarsi a Pula al Village come la maggior parte dei partecipanti, ha pensato bene di andare fino in Finale al Garden, spompandosi per bene…
Io comunque sono contento per Forti. Dopo averlo visto in un CH di qualche anno fa battere il nostro Lorenzi (in fase calante sì, ma ancora competitivo) mi aspettavo un proseguo migliore per lui. Bella soddisfazione per lui il MDQ (o forse il MD addirittura) di Roma.
Il Ceck, se doveva vincere gli Internazionali, beh li vincerà uguale, cominciando domani a battere Nardi entrando così nelle Q. Altrimenti, vuol dire che non li avrebbe vinti comunque.
@ Marco M. (#3162817)
Nardi domani avra’ Cecchinato nello spareggio x le quali,mentre Forti fara’ la semif.vs.Arnaldi 😉
anch’io ma vedrai che finirà peggio 😯
Fonio e Forti, ragazzi, non vincono nemmeno nei challenger…il torneo della domenica la chiamano meritocrazia…chi per mesi ha fatto risultati, messo punti e scalato classifiche a casa…bella meritocrazia.
Poi hai il miglior under 19 al mondo e manco riesci a dargli una WC…e ricordiamo che a Sinner andò di c*** sennò manca si faceva Roma un paio d’anni fa, sneza dimenticare alle next gen Baldi che eliminò Berrettini (l’anno successivo, miracolo, decisero per la WC). Se l’harakiri l’hanno inventato i giapponesi, il premio Tafazzi spetta alla FIT
Hai visto che Nardi ha perso e ti sei scatenato?
Li hai visti i suoi progressi e i successi degli ultimi mesi?
Poi è stato battuto da un giocatore che è un gran bel prospetto, non proprio da un carneade. Ci sta la giornata storta, ci sta l’avversario ostico e ci sta pure il terreno, visto che la terra non è il suo campo ideale. Almeno una WC per le qualificazioni lui e Moroni se la sarebbero meritata, in altri Paesi se avessero due giovani come loro gliela avrebbero data di corsa per il torneo più importante del Paese, vedi Moro Canas a Madrid…
Si rifarà eccome, non possiamo sapere se già domani con Forti, ma arriverà ad avere una classifica importante così da non averne più bisogno
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3162805)
Moroni l’ha giocata la “lotteria” e ha perso ieri in 2 set da G.M.Ferrari 🙄 (oggi battuto 6-3/6-2 da Fonio)
La pappa di Nardi era aver vinto 2 challenger e fatto semi in un terzo negli ultimi 3 mesi, essere l’under 19 più forte in circolazione (dopo Alcaraz e Rune, che sono fuoriclasse e che fra pochi giorni compiranno i 19), nono assoluto nella next gen (fenomeni inclusi)…se questo non conta un c***o e va bene che giochi gente che non passa un turno challanger (che è il livello dove le WC sono appropriate), allora viva la lotteria, che i giocatori seri non giocano (Caruso, Travaglia, Giannessi, Moroni) perchè sono in giro a farsi un mazzo per fare punti nel circuito e i semi dilettanti in perenne villaggio vacanze a Pula o Monastir, belli ripostati perchè giocano mediamente una se va bene due partite a settimana, in MD. Robe da pazzi…
pronostico azzeccato allo 0%
Assolutamente d’accordo. E pure confermato che i giocatori che da queste pre quali avevano molto da perdere (dal punto di vista psicologico) hanno alla fine perso. Ma se Cecchinato è un giocatore navigato, con il suo picco ben alle spalle, e magari sul quale non ha senso “investire” (anche se il solo di questi con reali possibilità di passare qualche turno), per Nardi come hai sottolineato tu è assurdo che rischi di non entrare a scapito di un Fonio e di un Forti – con tutto il rispetto – che non vincono partite nemmeno a livello challenger, e perdono regolarmente se incontrano un top 300/400.
I dirigenti FIT – se tali sono considerati e pagati, sennò in qualunque azienda invece di decidere facciamo la garetta aziendale per decidere chi lavora dove – dovevano prendersi l’onore e l’onere di decidere le WC per il main draw, lasciando la lotteria a un paio di posti in quali (ed era già tanta roba). Punto.
Passaro a Sanremo neanche un mese fa, a momenti faceva fuori Rune in finale, il quale ricordo a chi non lo sapesse, ha fatto fuori a Amburgo Zverev. Draper pochi minuti fa a momenti faceva fuori, dopo un discreto Sonego, anche Rublev, fresco vincitore in Serbia su uno che si chiama Djokovic. Al Roma Garden Open, neanche una settimana fa, chi ha fatto fuori Draper: E’ stato Zeppieri con un secco 61 64. Passaro e Zeppieri hanno raggiunto delle “punte di gioco” (climax di gioco) da top 100. Parlo di climax. Certo se poi a UNO succede come nel 1976 a Pamnatta, allora col climax e la forma strepitosa e il buon coach ti metti in tasca gli Internazoinali, Roland Garros e pure una coppa Davis E’ il tennis.
Yes
Mi sembra interessante rilevare che nessuna delle prime 4 teste di serie abbia raggiunto le semifinali
Evidentemnte Nardi non è tutto questo gran talento di cui in questo forum si dice da mesi e mesi…o, come dirà qualcuno, ancora non è sbocciato e quindi tempo al tempo… 😀
si ok. ma un prospettino così è anche giusto metterlo a confronto con i suoi “simili”. Non basta il nome e qualche bella vittoria nei challenger per fare il salto di qualità.
Ancora penso che siamo ampiamente nella fase di costruzione dove i bagni di umiltà sono necessari.
Idem per zeppieri, che probabilmente potrebbe ha dei picchi di effiacia tennistica secondi a pochi, ma troppa discontinuità e freddezza (aimè la cosa più importante di tutti)
@ Bar (#3162764<@ Paolo S (#3162713)
vado controcorrente andava data là wc a cek no a cobolli per far capire che vale ancora .
Ho usato la definizione CLIMAX DI GIOCO: credo sia utile spiegare la sua origine nel linguaggio: QUESTO E’ IL SIGNIFICATO IN LINGUA ITALIANA. Da questo ne deriva (credo se ne evinca ampiamente il senso) il significato nel tennis:
clìmax s. m. Figura retorica, detta anche gradazione o gradazione ascendente, consistente nel passare gradatamente da un concetto all’altro, o nel ribadire un concetto unico con vocaboli sinonimi via via più efficaci e intensi, o più genericam. nel disporre i termini di una frase in ordine crescente di valore e di forza.
@ Domy70 (#3162715)
Si hai capito bene 😉
Sì ma per ma wc delle quali, non md
@ john (#3162730)
A me stupisce abbastanza anche perché Arnaldi veniva dalla battaglia con Gigante di ieri.
Comunque ormai è così, d’altronde se Sinner ha perso con Basso Nardi può perdere con Arnaldi.
CONVIENE INFORMARSI prima di commentare a male parole tennisti e loro scelte e/o coach (che sono praticamente TUTTI delle Persone serie impegnatissime e spesso meravigliose) : ECCO I MATCH RECENTI SU ZEPPIERI E PASSARO CHE VEDO QUALCUNO NON CONOSCE: Passaro a Sanremo neanche un mese fa, a momenti faceva fuori Rune in finale, il quale ricordo a chi non lo sapesse, ha fatto fuori a Amburgo Zverev (da qualche giorno sta ancora piangendo). Draper pochi minuti fa a momenti faceva fuori, dopo un discreto Sonego, anche Rublev, fresco vincitore in Serbia su uno che si chiama Djokovic. Al Roma Garden Open, neanche una settimana fa, chi ha fatto fuori Draper: E’ stato Zeppieri con un secco 61 64. Passaro e Zeppieri hanno raggiunto delle “punte di gioco” (climax di gioco) da top 100. Parlo di climax. Certo se poi a UNO succede come nel 1976 a Pamnatta, allora col climax e la forma strepitosa e il buon coach ti metti in tasca gli Internazoinali, Roland Garros e pure una coppa Davis 😉 E’ il tennis.
Quoto tutto – non ci sarebbe neanche bisogno di specificarlo. E mi fa ridere chi dice che le wild card deve “decretarle il campo”. Come se la classifica ATP non fosse decretata dal campo – quello vero -settimana dopo settimana.
Detto questo non voglio certo sminuire le prove dei quattro vincitori di oggi. Passaro e Arnaldi sono due prospetti interessantissimi per cui faccio il tifo, e già molto tempo dissi che avrebbero meritato una wc per le quali, cosi’ come Nardi oggettivamente ne meritava una per il md.
yes
@ Domy70 (#3162715)
Si
Delusone Nardi oggi
@ Lenny (#3162726)
Preservato?? Preservato da cosa? Ma di cosa sta parlando, abbiamo tanti ragazzi in forte ascesa ognuno con i suoi tempi, per alcuni dovuti allo sviluppo fisico, era giusto che tutti avessero la possibilità di giocarsela. Se proprio devo togliere qualcuno, Cecchinato.
Concordo in pieno. E stesso discorso vale per zeppieri e moroni reduci dal garden. E tristezza infinita per Cecchinato che si presta a questo circo a differenza di altri senatori meno blasonati come travaglia o mager. Per me le qualifiche dovrebbero mettere in gioco al max 2 wc quali e venire fuori da un minitorneo finale fra pochissimi giovani next gen. Diversamente si penalizza tutti e basta
esatto
Cecchinato quest’anno ha perso contro Pulcinelli e Purcell, quindi non mi stupisce più di tanto questa sconfitta, tra l’altro contro un avversario che nel 2022 ha vinto solo tre match di qualificazioni challenger e nessuno nel main draw.
@ Paolo S (#3162692)
ma che outsider, si tratta di una serie di giocatori alcuni palesemente inadeguati al livello della Top 100 (Forti e Fonio), e 2 ancora assolutamente inadatti, sebbene giovani in crescita (Arnaldi e Passaro), ti rendi conto che ad oggi per classifica il giocatore più basso nel MD di Roma sarebbe Ivashka? Lo hai visto ieri il bielorusso mettere sotto per larghi tratti Musetti? Ecco quanti game farebbero questi nostri giocatori contro un Ivashka (giocatore più basso tra quelli in MD allo stato attuale)… ragionate quando parlate, il tennis non è sport di squadra, non è calcio dove puoi difendere per 90min
senza offesa per gli altri ma spero che i 2 che avranno la wc x il md siano arnaldi e passaro…se non altro x i segnali positivi che hanno dato in questa stagione mentre gli altri 2 stanno avendo un 2022 molto travagliato e questo è il loro primo exploit
Complimenti a chi ha organizzato in questo modo le prequalificazioni: ora i più forti giocatori che avevamo come tds (Cecchinato, Moroni, Nardi, Zeppieri) sono tutti fuori dal main draw.
😡
@ Domy70 (#3162715)
sì
@ Domy70 (#3162715)
Si
esatto…
Qui sono punti di vista e se siamo gli unici al mondo a fare questo (in una prevalenza eroica del più debole che si motiva una tantum, frega chi è futuro vero e poi svanisce nel nulla in una perfetta azione da gustatore a fin di bene) ipotizzare che ciò sia la cosa più giusta per l’Uomo Sapiens mi pare spingersi troppo avanti. Nell’interpretazione Italiana questo è giusto come pure la classica mentalità da ripescaggio di chi fallisce e viene ripreso ad altro incarico nella politica nostrana. Abitudini persino esportabili ma non direi che sia corretto farne dei paradigmi assoluti che vengano adottati da tutta l’umanità se non arrivano ad esserlo universalmente in tutto il mondo nemmeno i principi della Rivoluzione Francese e dell’Illuminismo. 😆
la vittoria di ARNALDI non mi stupisce affatto anzi,cmq Nardi avrà uno spareggio.
Al Ceck………….serve un allenatore diverso………e sempre senza stimoli….dopo un 6-1 si è pure sciolti…..incredibile…harakiri……
Rischia anche con nardi..