Pre Quali Roma 2022: I risultati completi dei Quarti di Finale. Forti batte Cecchinato. Stop anche per Nardi
Questo il programma completo della quarta giornata delle Pre Qualificazioni del torneo di Roma.
Marco Cecchinato a sorpresa perde la possibilità di conquistare una wild card per il Md dopo la sconfitta subita contro Francesco Forti che approda in semifinale e domani si giocherà la wild card Md contro Matteo Arnaldi.
Fonio, Passaro, Arnaldi e Forti sono già sicuri di ricevere un invito per le qualificazioni del torneo Masters 1000 di Roma.
Quarti di Finale – Torneo Pre Quali
Singolare maschile
Quarti di Finale
(8) Giovanni Fonio b. Gian Marco Ferrari 63 62
(7) Francesco Passaro b. (4) Giulio Zeppieri 46 60 62
(5) Matteo Arnaldi b. (3) Luca Nardi 62 16 63
(6) Francesco Forti b. (1) Marco Cecchinato 16 63 76(4)
Semifinali
Fonio vs Passaro
Arnaldi vs Forti
Spareggi Wild card Quali
Cecchinato vs Nardi
Ferrari vs Zeppieri
Doppio femminile
Quarti
Alvisi/Pigato b. Rizzetto/Zmau 61 62
Giovine/Grymalska b. Paternò/Tona 63 3-1 rit.
TAG: Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2022
Scusa, ma che ragionamento è? A parte che Arnaldi è un ragazzo di grande valore e (si spera) di ottime prospettive, perché una sconfitta oggi dovrebbe inficiare quello che Nardi ha fatto negli ultimi mesi? Due tornei challenger vinti, ben 231 punti già conquistati, n. 8 nella Race Next Gen (prima avevo erroneamente scritto 9): questi sono fatti, non opinioni. Un prospetto simile andava preservato, un po’ come fatto con Cobolli, non bruciato in queste prequali, dove nella partita secca una giornata storta può sempre capitare. Si è scelto altrimenti, è andata così, pazienza, speriamo che almeno vinca domani e rientri nelle qualificazioni.
@ Domy70 (#3162715)
Quindi nardi affronta cecchinato e zeppieri affronta ferrari?? Io tiferei nardi e ferrari a questo punto… zeppieri ha dimostrato troppa instabilità mentale..
@ angy (#3162608)
Nardi ha fallito in queste prequalifiche, ma mi pare abbia dimostrato ampiamente di essere un gran bel tennista, è giovane lasciamogli tempo, manca ancora la consapevolezza nei propri mezzi. Qui ha perso con un giovane tennista in grande ascesa, forse l’ha affrontato con troppa sufficienza, ma anche questa è esperienza.
@ Domy70 (#3162715)
si
Scusate, se Nardi dovesse vincere contro Ceck e Zeppieri contro Ferrari conquisteranno la WC per le qualificazioni?
A questo punto spero:
WC MD: Arnaldi e Passaro
WC Q: Forti,Fonio,Nardi e Zeppieri.
@ Mimmo (#3162615)
Concordo, Cecchinato pallida ombra del giocatore che aveva incantato al Roland Garros. Veramente un’involuzione incredibile e inspiegabile.
Grande Francesco
Cuore Romagnolo
io non sono d’accordo con l’assegnazione dello wilcard nello spareggio tra perdenti.
chi perde deve andare a casa punto.
Io avrei assegnato le 2 wilcard rimanenti a Travaglia e Mager, o in alternativa, a un giovane in ascesa come Draper o Rune
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3162494)
Non entro nel merito prequali sì, prequali no!!
Ma nel caso fosse no, il ranking dovrebbe tenere conto solo dei punti fatti su terra rossa che è la superficie su cui si gioca!!
Se si giocasse sul cemento non considererei il ranking dei terraioli!!
Come non detto, non avevo guardato bene il tabellone delle qualifiche…
Perché mai dovrebbe?
@ Paolo S (#3162692)
Quindi per te tutti i risultati ottenuti durante l’anno non costituiscono un titolo di merito per avere la wild card. Invece vincere a caso una partita è meritocratico per giocare un master 1000.
Come fare un campionato di calcio di 38 partite, ma poi se l’ultima batte la prima all’ultima giornata, vince lo scudetto. E’ esattamente la stessa cosa.
Mah… il miracolo è che Cecchinato sia riuscito a vincere una partita. In questo momento perderebbe anche contro una macchina sparapalle-.
Comunque ho visto il finale del match ed è stato uno dei punti più bassi nell’onorata storia del Pietrangeli: un crescendo continuo di unforced all’insegna del braccino più tremebondo, condito da grotteschi errori arbitrali e pure da una patetica polemica di Cecchinato durante il tiebreak. Alla fine Forti è riuscito a scrollarsi di dosso la paura di vincere, chiudendo l’incontro con due rovesci al fulmicotone che lasciavano Cecchinato immobile, “fotografato” nel momento più nero della sua carriera.
@ Palmeria (#3162684)
Era un Sinner alle prime armi e un Basso in gran spolvero, peccato che poi abbia di molto deluso le aspettative.
@ Paolo S (#3162676)
Non credo proprio. Cosa le avrebbe disputate a fare? Giusto per tenersi in allenamento?
e il giocatore in questione sarà sicuramente Cecchinato
Ha vinto Forti. Quindi domani spareggio Nardi-Cecchinato.
Mentre avremo nel master 1000 giocatori che fanno fatica a superare due turni nei futures. De gustibus….
@ me-cir te no (#3162674)
Sulla carta Arnaldi e Passaro che comunque fin qui hanno mostrato ottimi progressi, ma visto l’andazzo… Forti e Fonio non sono affatto spacciati, duo tennisti che mai avrebbero avuto accesso alle qualifiche e che invece coltivano addirittura il sogno di accedere al main draw, e se ci riuscissero se lo sarebbero assolutamente meritato, in pieno spirito del meccanismo delle prequalifiche, alla maggioranza degli utenti di questo sito verrà un travaso di bile, ma il fascino dello sport vero è proprio questo, a volte gli outsider vincono, la pappa bell’e pronta dell WC assegnate da organizzatori e federazione non è propriamente molto aderente con il senso sportivo, anche non se ne può fare a meno per permettere di poter fare esperienza.
Il check per le quali può anche sperare di entrare diretto ma ne ha un bel po’ davanti….
@ radilov (#3162681)
menomale, imbarazzanti tutti e due
Sinner perse in finale questo torneo del cavolo non mi ricordo con chi, a distanza di anni lui è n.12 il suo avversario dimenticato in classifica!!
@ Paolo S (#3162676)
ovviamente no , è lontano anni luce
@ Aper (#3162593)
Cecchinato è un tennista del passato.
Si sa che Nardi ha sempre giocato meglio con giocatori più forti e platee più importanti.
Ricordo che basso 3 anni fa eliminó Sinner in questo torneo
Ceck ha comunque lottato come un leone…sta tornando!!
Quindi uno tra Cecchinato e Nardi, che dovrebbero fare lo spareggio tra di loro, sarà eliminato e non farà neanche le quali…
@ nuii (#3162667)
Forti è un giocatore che ha fatto vedere buone cose anche in anni precedenti…il discorso è che se Cecchinato perde da purcell sulla terra può perdere anche da forti soprattutto se si va in lotta senza uno stralcio di fiducia e avendo tutto da perdere….dispiace che uno tra check e Nardi non giocherà a Roma però contento per forti che per me ha un potenziale…
@ Lucabu (#3162575)
Mi incuriosisce questa certezza, non solo che Nardi non diventi il miglior tennista di sempre, ma addirittura che non possa avere una onesta carriera nei top 100.Credo sia diventato professionista sul serio nell’autunno 2021, è già entrato nei 200 e quando compiranno gli anni Rune e Alcaraz sarà l’under 19 meglio piazzato al mondo…per quale motivo dovrebbe avere una carriera limitata ai challenger???…non capisco, allora tutti quelli della sua età o di un anno più piccoli o grandi di lui che gli sono dietro????cioè più o meno tutti tranne Alcaraz e Rune…dovrebbero ritirarsi in massa…vuoi causare un esodo di tennisti juniores verso la pallavolo…già me li vedo sti depressi “mi alleno tutti i giorni e non sono nemmeno Nardi, che avrà una carriera oscura e dimenticata, sono l’onta del casato,lascio, speriamo nel curling o nella pelota basca…”
Cecchinato perde il treno per il main Draw e perde al tie break del 3 set il match di quarti di finale con Francesco Forti. Forti era arrivato a servire sul 5-2 ed aveva perso i break a favore arrivando al 5-4. Cecchinato ha perso a sua volta i suoi due ultimi turni di battuta e perso un incontro che nel terzo set non ha fatto registrare break.
Ora con Nardi, Zeppieri e Ferrari si contenderà l’ultima chances di approdo alle qualificazioni.
Considerato che Forti non vinceva una partita da diverse settimane e vista la differenza di classifica questa sconfitta e quella difficile vittoria di ieri contro Maestrelli devono far riflettere abbastanza il suo team.
Passaro ed Arnaldi dimostrano di essere davvero in forma, meritano la possibilità di andare nel MD.
Nardi sulla terra fa più fatica ovvio, il suo talento lo porta credo più versi superfici veloci ma Arnaldi oggi era un osso duro e si è dimostrato tale.
Fonio approfitta dello spazio libero lasciato da Moroni ed il sul suo l’ha ampliamente fatto.
Forti grande rimonta su Cecchinato e ottimo risultato, deve avere più fiducia nei suoi mezzi Francesco, questa vittoria servirà eccome. Bravo
Comunque strage dei tennisti italiani più noti!!!
Non ho ben capito se Cecchinato comunque abbia già l’accesso alle qualifiche senza dover passare per gli spareggi di queste prequalifiche.
Oddio..
Miracolo è una parola grossa
Quest’anno Cecchinato ha battuto solo Maestrelli ieri
E facendo una fatica bestia
Per il resto solo sconfitte, è in caduta libera
Nulla da togliere ai meriti di Forti ma il ceck ormai è quasi un ex giocatore…
Fuori anche il Ceck. 2 WC main draw fra Forti, Arnaldi, Passaro e Fonio.
@ Lenny (#3162616)
Se non è stato in grado di superare due turni di prequalifiche con tennisti almeno sulla carta ampiamente alla sua portata obbiettivamente che probabilità avrebbe nelL’MD con giocatori almeno sulla carta molto più forti di Arnaldi??
Ha fallito l’accesso al main draw, forse avrà l’accesso alle qualifiche, ma le premesse non mi sembrano buone, evidentemente sta attraversando un momento critico…
Forti ha battuto Cecchinato 7-6 al terzo. Bravo!!!
Noooooooooon ci credo!
Forti butta fuori ceccchinato 7-4 al tb del terzo!!!!!!
È andato…
MIRACOLO FORTI
Cecchinato in caduta libera
Fuori Cecchinato! 1/6 6/3 7/6 per Forti! Ennesima figuraccia per il siciliano…
Una buffonata, è una buffonata!
Concordo. Le prequali si stanno rivelando per quel che sono: una c***ta pazzesca.
Va detto cmq che Nardi non è giocatore da terra a mio parere.si adatta perché ha talento ma sul veloce nettamente meglio
Nardi ha mostrato grandi cose soprattutto sul duro.
Su terra non mi pare che al momento sia ad un livello tale da confrontarsi con i migliori.
La wc per il MD sarebbe stata una esperienza importante, ma le sue migliori prospettive non mi paiono su terra battuta. Ovviamente spero di essere smentito quanto prima dai fatti.
Nardi va ancora a corrente alternata, ma la crescita e’ indiscutibile. Arnaldi e’ forte e metterà in difficoltà tanti giocatori più quotati
dopo aver pensato positiva (e finalmente un gesto di umilta) la scelta di cecchinato e sperando pure che si qualificasse…..ora vedendo la fatica che fa contro Forti ,una sua wc nel main. draw è uno spreco puro…..meglio un giovane che si faccia esperienza!
Ora al tie
E sotto 0-3
dopo tanta sfortuna….bravo donati!
Mi dispiace per Nardi, ma avere Passaro e Arnaldi non sarebbe comunque male. Spero che questi due ce la facciano a vincere la prossima partita…
se non batti arnaldi, è bene che nei 1000 non metti piede.
più in generale, non mi scalderei più di tanto: tutti quelli che emergono da questi pre quali usciranno immediatamente appena trovano quelli veri.
ma perché secondo te Arnaldi è cosi scarso?
e allora quelli che lo allenano al centro federale di tirrenia sono tutti incompetenti (a partire dall’attuale capitano di davis…)? Non credo…
Molto più probabilemente sono loro che ci hanno puntato sopra, ad avere il polso della situazione e sanno che Arnaldi può ambire ad una carriera di tutto rispetto esattamente come Nardi.
C’era una volta in cui le prequali venivano trasmesse da Supertennis (il canale TV, non la app che ancora non c’era) e fu grazie a quello che feci la piacevolissima conoscenza di Lorenzo Sonego, credo nel 2016.
Ora non più, ora Supertennis fa “grandi programmi”, proponendoci Kasatkina – Sorribes Tormo che, sempre restando nell’ambito di poche migliaia di visioni, credo acchiappi 1/10 di quanto potrebbe acchiappare Cecchinato, per l’ennesima volta alle prese con un incontro che rischia di perdere in rimonta avversaria.
Non me ne voglia Gaz che altrove lamentava la discriminazione ai danni del tennis femminile, ma i fatti sono che, da quando si ritirarono 3 delle fantastiche 4 e la quarta non riesce più neanche per sbaglio a replicare quei risultati, anche in Italia il tennis femminile è tornato ad avere un decimo dell’interesse che gravita intorno al maschile.
I motivi sono ben noti: la maggior parte degli incontri femminili sono noiosi, molto più di quanto non lo siano in percentuale quelli maschili.
Ma Supertennis, forse per obblighi contrattuali, sembra ignorare tutto ciò.
Che sarebbe stata decisamente sensata vista la stagione che sta facendo
Dovesse succedere, ce ne faremo una ragione. Non è un dramma per un torneo che va eventualmente male.
Purtroppo Nardi non ha il carattere di Arnaldi!
@ angy (#3162608)
Mi sa che non hai mai preso una racchetta in mano e giocato una partita in vita tua, esistono le giornate storte e attualmente con Arnaldo non c’è tutta questa differenza fra i due
@ Lenny (#3162622)
Ma gli spareggi si sorteggiano
Seguo Nardi ormai da quando ha cominciato con i challenge, e ho notato che si è un bel talento ma molto scostante , alterna buone prestazioni a partire molto al di sotto del suo livello, non so se è ancora la giovane età o mentalmente poco solido da non riuscire a tirare su partite dove la giornata è no a partite dove cmq riesca a mettere il suo 100…come ieri Jannik con Paul ad esempio…cmq dispiace chiaramente..
Arnaldi a livello di potenziale non mi par granché
Non va a casa, almeno per ora, giocherà gli spareggi tra i perdenti ai quarti per una wc nelle quali. Riguardo alla wc invocata da molti (anche da me) per il md, beh, Nardi è attualmente n. 9 nella Race Next Gen (quella globale, eh, non solo italiana). La wild card l’avrebbe meritata eccome.
Un peccato l’incrocio prematuro Nardi Arnaldi. I due giovani più in forma
… ceck rischia di non riuscire nemmeno a passare le prequali ..
Contentissimo per Passaro e Arnaldi, ma che Nardi rischi seriamente di non poter entrare nemmeno nelle quali è uno spreco assurdo.
Passaro, Fonio e Arnaldi sono già sicuri di giocarsi le loro chances a Roma.
La prima semifinale sarà tra Passaro e Fonio, con il primo favorito per giocarsi le sue chances nel Main Draw.
Nardi, invece, deve sperare di vincere domani lo spareggio per giocarsi un posto nelle qualificazioni. Oggi Arnaldi lo ha messo in grande difficoltà nel 1 e 3 set. Al pesarese non e’ bastata la reazione del secondo set. Dopo il successo di Lugano Nardi ha fatto un piccolo regresso, considerate anche le difficoltà del turno precedente.
Le difficoltà di Cecchinato contro Maestrelli e Forti la dicono lunga sul suo stato di forma e la sua competitività in un Master 1000, oggi.
Donati si è qualificato per il challenger di Praga (aveva una WC) ed ora ha passato il primo turno contro Uchida in tre set… chissà che non avvenga il miracolo!
Se Nardi non riesce a battere Arnaldi (con tutto il rispetto per Arnaldi) non mi sembra tutto sto fenomeno!!
E anche Nardi a casa
E meno male che qualcuno invocava una WC per il MD…
Troppo in forma Arnaldi
esatto
i due vincitori delle semifinali vanno nel MD, mentre i perdenti nelle qualifiche… gli altri due delle qualifiche escono dallo spareggio dei perdenti dei quarti, giusto?
con buone possibilità di finire in MD a questo punto
Ogni partita fa storia a sé ma al momento pare che gli emergenti Arnaldi e Passaro siano più pronti a fare il salto nei prossimi mesi delle grandi promesse zeppieri e Nardi…su Nardi va detto che è ancora giovanissimo e che la terra non è propriamente la sua superficie..
Comunque Fonio anche solo WC nelle quali sa molto di pesca fortunata al Gratta e Vinci (spero che Passaro domani non abbia il cagotto, almeno lui qualche bella partita come con Rune e qualche bella vittoria l’ha ottenuta).
Nulla contro Fonio che seguo con simpatia come tutti gli altri azzurri ma ci sono dati incontrovertibili :
1) migliore risultato dell’anno vittoria di un 15M con giocatore più alto in classica battuto tal Cezar Cretu, rumeno, n 651 la settimana in cui si è disputato il torneo
2) giocatore più alto in classifica battuto nell’anno Weiss, n 464, primo turno di quali a Sanremo
3) Sconfitte, con accanto la classifica dell’avversario, a prescindere dal torneo, future o challenger, di quest’anno : Denolly (450), Zekic (330), Michalski (367), Misolic (335), Ergi Kirkin (362), Passaro (485), Bemelmans (299), Valkuts (402), Gigante (489), Piraino (948)
Vero che alcuni di questi nomi hanno fatto bene, anche a livello challenger, e valgono più della classifica attuale, ma non ha affrontato in pratica nemmeno un top 300 o Murray o Del Potro al rientro !!
4)Saldo W/L dell’anno 10/10 ma se ha perso con giocatori tra il 299 e il 948 (sic) del mondo, le sue più “prestigiose” vittorie, dopo le 2 citate sopra, sono con Galoppini (690) e Calin Manda – Manzoni avrebbe scritto “Manda ! chi era costui?” – (817)
Per me un po’ pochino per meritarsi di giocare anche solo contro un top50/60 nelle quali. Anche dovesse fare la partita della vita e non sfigurare, non sarebbe ad oggi un giocatore di prospettiva tale da essere buttato sul palcoscenico di Roma. Per dire Moroni non mi fa impazzire, ma ha buttato le sue chance per essere arrivato in fondo al challenger la settimana precedente ed è arrivato cotto alle pre quali. Avesse avuto la WC per le quali poteva giocare sereno al Garden e prepararsi per le quali di Roma con una programmazione normale
p.s Nardi quasi a casa…in prospettiva il nostro miglior talento, per età e tecnica, bisogna incrociare le dita che strappi un posto nelle quali, con un ulteriore match dove scannarsi. Bah !
e c’ è alcuno che avrebbe dato WC MD a nardi senza fargli giocare le preQuali, ora dove sono finiti questi espertoni?… Nardi non è pronto gente, meditate, se riuscisse a battere Forti per entrare in Qualificazioni sarebbe già un buon risultato
@ nuii (#3162569)
A dimostrazione che a questi livelli nulla è scontato…..a questo punto ci manca solo che perda Cecchinato che è al terzo con Forti.
Nardi fuori
Noooooooo!!!
Bravo Arnaldi che sinceramente preferisco a Nardi.
Matteo mi sembra mentalmente più orientato a una carriera pro… Certo ballano anche 2 anni…vedremo! A me non hanno mai convinto i vari Zeppieri, Pellegrino, insomma certi tipi di giocatori che un po’ mi ricordano Nardi. Certo, quest’ultimo ha più talento, ma non è detto che basti! In questo sport arriva chi ha tanta fame…
Cmq aspettiamo con fiducia per tutti.
Forti porta via un set a Cecchinato… Sarebbe grossa questa.
Quando il gioco si fa duro, non vince mai
Arnaldi da buon mini Djoko che martella ossessivamente con schemi noti fa fuori il tecnico ma svampito a tratti Nardi! Speriamo che questi si risvegli e sia ripescato per le quali!
Dispiace anche per Nardi ma con Arnaldi sulla terra si può perdere…non penso sia uno scandalo…
Ragazzi nardi purtroppo non è ne Alcara è ne rune, farà una carriera challenger alla giustino
grande nardi
Nardi fuori,passa Arnaldo,che combattente sto ragazzo!!!
Forza! Sogniamo Passaro e Arnaldi nel main draw! E fonio nardi ferrari e cecchinato nelle quali!
Finita.
Arnaldi chiude 6-2 1-6 6-3.
ARNALDI HA VINTO
Comunque la finale del torneo maschile non ha proprio senso che si giochi..
Arnaldi serve per il match contro Nardi. Insieme a Passaro sono i tre miei giovani preferiti.
Anche oggi si è fatto 2 ore di battaglia.. speriamo che domani non arrivi troppo stanco..
Arnaldi in dirittura d’arrivo.
Arnaldi 5-3 al terzo serve per la partita.
Nardi sul 30-30, poi annulla due palle break. Alla terza cede il servizio.
Per adesso é sicuro di fare le quali. Per l’accesso diretto mi pare debba giocare contro Fonio.
Arnaldi serve per il match!
Oggi non ho potuto essere al Foro, però ho visto recentemente Arnaldi al Roma Graden e mi ha fatto un’ottima impressione: grandissima mobilità da fondo campo, ottimi fondamentali, visione di gioco impeccabile (sa sempre cosa fare). L’unica nota dolente, il servizio ancora non adatto a questi livelli, non solo per velocità ma anche a livello motorio da rivedere, ma una volta messo a posto sarà un gran bel giocatore.
I due finalisti vanno in MD, i due perdenti le seminifali vanno nelle QUALI. Poi i perdenti nei quarti si sfidano in due semifinali e i due vincenti vanno nelle QUALI. Totale 2 in MD e 4 nelle QUALI.
Contento per Passato e anche per Fonio,tra i 2 per La MD vedo favorito Passaro ma in una partita secca non si sa mai!vinca il migliore!Bravi!!!