Pre Quali Roma 2022: I risultati completi dei Quarti di Finale. Forti batte Cecchinato. Stop anche per Nardi
Questo il programma completo della quarta giornata delle Pre Qualificazioni del torneo di Roma.
Marco Cecchinato a sorpresa perde la possibilità di conquistare una wild card per il Md dopo la sconfitta subita contro Francesco Forti che approda in semifinale e domani si giocherà la wild card Md contro Matteo Arnaldi.
Fonio, Passaro, Arnaldi e Forti sono già sicuri di ricevere un invito per le qualificazioni del torneo Masters 1000 di Roma.
Quarti di Finale – Torneo Pre Quali
Singolare maschile
Quarti di Finale
(8) Giovanni Fonio b. Gian Marco Ferrari 63 62
(7) Francesco Passaro b. (4) Giulio Zeppieri 46 60 62
(5) Matteo Arnaldi b. (3) Luca Nardi 62 16 63
(6) Francesco Forti b. (1) Marco Cecchinato 16 63 76(4)
Semifinali
Fonio vs Passaro
Arnaldi vs Forti
Spareggi Wild card Quali
Cecchinato vs Nardi
Ferrari vs Zeppieri
Doppio femminile
Quarti
Alvisi/Pigato b. Rizzetto/Zmau 61 62
Giovine/Grymalska b. Paternò/Tona 63 3-1 rit.
TAG: Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2022
Bravo, bellissimo aneddoto, era un bel giocatore Picco; le wild card a Fonio e Forti è come se a suo tempo l’avesse avuta Picco invece di Berrettini, un bel premio meritato ed una bellissima esperienza per lui, ma non il modo migliore per l’Italia tennistica per essere rappresentata al Foro.
Mi ricordo di questi episodi che citi: Matteo Berrettini giocava la Serie A1 da ” senza Ranking” Atp quando le Finali venivano trasmesse da SuperTennis ed era,ai tempi, un semplice 2a categoria semisconosciuto.
Per quanto riguarda Picco,il biondo,mi ricordo di averlo visto diverse volte dal vivo nei Futures e nelle Qualies del Challenger Tour quando mi muovevo piu spesso tra
Lombardia,Piemonte e Canton Ticino x assistere a questi eventi: era un buon prospetto,poi e’ sparito,,credo sia arrivato intorno alla 500ma posizione del Ranking.
Mi si permetta un annedoto: a Dicembre 2014 l’Aniene, dove giocava Berrettini 18enne, vennne a giocarsi la finale di serie A. Lo scontro fu molto combattuto e risolto a favore dell’Aniene solo all’ultimo match di doppio fra Santopadre (sic! avev 43 anni) e Bolelli da una parte e Basso e Starace dall’altra. Berrettini disputò un singolare ed un doppio con Cipolla e li perse entrambi. Il singolare lo giocò con Francesco Picco, qualche anno vecchio di lui, ma che avrà la carriera interrotta prematuramente causa infortuni. Ma 8 anni fa aveva battuto Berrettini.
Ore 10 su supertennis la diretta di Cecchinato- Nardi
Ricordiamoci che nelle prequali Sinner perse da Basso.
@ Angelo (#3163339)
Ti credo stava piallando Rune ce mancato davvero poco
Passaro e’ fortissimo, giocatore fa fondo campo ma con un dritto che fa paura, sempre vincente, diventerà fortissimo, credetemi
Preciso
Uno dei commenti più competenti che ho letto.
Straquoto
Ottimo intervento..Caro Stefano.. chiaro,analitico e apre,Si,una riflessione su come vengano espressi dei giudizi,spesse volte,trancianti e senza appello,da parte di gente che fi tennis ne capisce veramente poco per non dire niente..
Non è necessario essere “esperti” basta andare sul sito dell’ATP e cercare il profilo del tennista del quale si vuo sapere vita morte e miracoli: Matteo Berrettini ad Aprile 2016 (quando appunto aveva compiuto vent’anni) era fermo da un paio di mesi per un infortunio (avrebbe ripreso a fine Agosto) ed era intorno alla 600esima posizione. Chiuderà l’anno 680, dopo essere stato oltre i 700. Bisogna dire che al rientro dopo l’infortunio giocò un paio di finali e di semifinali, perdendole tutte. Penso che all’epoca pochi avrebbero scommesso di ritrovarlo tre anni dopo nella top ten, e questo dovrebbe farci riflettere su certi giudizi che vengono emessi su i giovani, sia in senso positivo che negativo.
Qualcuno mi può spiegare?
Se Ceck entra nelle quali di diritto per la classifica, Zeppieri passa anche se perde?
Forza Nardi tutta la vita.
Cecchinato non vedo l’ora che perda quei 150 punti della finale di Parma così non lo vediamo per un po.
Livello indecente
Questo Format ormai in vigore da alcuni anni,evidentemente non cessa di cresre polemiche e non e’ mai stato pienamente digerito da una buona fetta degli utenti del Forum.
Io,pero’,sostengo che,malgrado le W.c.possano essere distribuite seguendo il classico criterio meritocratico legato al Ranking Atp,anche questo torneo offre spunti interessanti:
Forti,lo vidi,l’ estate scorsa dal vivo al Challenger di Como e mi fece un ottima impressione,di giocatore con buone potenzialita’ ancora inespresse e la vittoria di oggi contro un Ceck anche se fuori condizione,lo dimostra,e ‘ una vittoria di peso e può dare convinzione a questo ragazzo che potrebbe fare ancora una discreta carriera..a volte un risultato cosi puo’ rappresentare una svolta ..
Si l’armata Brancaleone!
@ Luis (#3162250)
Ammazza che gufo!!!
Il ceck ha avuto una operazione seria quest’anno.. poi se non vince non ha fiducia e questi sono i risultati…quest’anno ha giocato alla pari con baez, con carballes, con Fognini…insomma non con gente scarsa…se avesse vinto a Montecarlo con baez una partita già vinta parleremmo in altro modo..ne sono abbastanza certo… è la stessa situazione del 2019 quando si lasciò con vagnozzi dopo Parigi mi pare…da quel momento non vinceva più..
Ceck è un giocatore medio che ha avuto 6 mesi d’oro. Se guardi tutta la sua carriera è così. Presuntuoso, traffichino e pure abbastanza antipatico. Seppi ne vale 100 umanamente e tennisticamente.
Tutte le opinioni sono rispettabili, ma per me un grande torneo come Roma, un Master 1000, l’unico in Italia, dovrebbe essere un premio per chi ha giocato bene a lungo e si merita il palcoscenico, semplice.
@ Salvo (#3162737)
SE HANNO PERSO VUOL DIRE CHE NON SONO I PIU FORTI
Avanti FONIO!!!
Love eterno per il Giova!!! 😀 😀 😀
Ero al Foro oggi essendo qui a 2 km dai campi. Ma quante moine fa la Delai…
Per me i tre che citi non hanno chances.
Complotto!
536
@ gisva (#3163082)
E se avessero giocato un tiro torneo questa settimana arrivando fino al venerdì?
Dai su sobo professionisti, non scherziamo….
Questa polemica sulle prequali e è inutile e ridicola come quella sull’assegnazione delle wild card che si ripete ad ogni torneo..
La questione è che un tennista, per onorare al meglio la wc, dovrebbe stare ad allenarsi per arrivare al meglio ai match veri del Foro Italico.
Se si spreme per dare il meglio in questo torneino, è possibile che non possa dare il meglio fra qualche giorno.
Poi dopo il numero impressionante di giovani importanti che già si stanno facendo largo almeno a un livello Itf abbiamo i Baldi, Napolitano e ora speriamo pure Donati in grado di rientrare nelle posizioni che contano almeno a livello challenger e più avanti tra i junior sembriamo messi bene, ora tocca a Federico Cina’ dimostrare le sue grandi qualità..
@ Brufen (#3162991)
@ Brufen (#3162991)
Passaro sta letteralmente rullando avversari spesso anche di gran spessore..che tipo di giocatore è?un attaccante da fondo campo?è una gran cosa che stiano emergendo moltissimi giovani di prospettiva..qui mancavano Bellucci e Vincent Ruggeri, grandi protagonisti in Itf, anche Oradini non c’ era..