Da Madrid: Parla Jannik Sinner (con video della partita)
Jannik Sinner : “È stata una situazione molto difficile, naturalmente. Ho annullato tre palle match e per un punto potevo essere fuori dal torneo. Ero in vantaggio nel primo set per 5-2 e poi l’ho perso. Lui ha giocato un ottimo tie-break. Ho fatto un paio di errori non forzati all’inizio, e anche il secondo set è stato una specie di montagne russe.
Sono felice però di essere al secondo turno qui. E’ stato un match molto difficile, e vediamo come andrà la prossima partita”.
TAG: Jannik Sinner
Avevo letto a caldo e un po’ frettolosamente il tuo post Kenobi..dopo averne letti altri che come spesso succede tiravano conclusioni frettolose. Scusami. Hai scritto cose di buon senso in realtà, ne convengo. Aggiungo che il tema della preparazione fisica credo vada messo al centro (ma questo lo sa anche Jannik).
@ Vasco92 (#3162265)
Se tu avessi consumato le corde che ho consumato io in 23 anni di tennis ora riusciresti persino tu a sembrare intenditore di tennis….
Anche le tue sono chiacchiere.
Parliamo di Jannik Sinner, non di Gaio, è ovvio che qualunque sia il cambio di staff non potrà passare ad avere le percentuali di Sinner a quelle di Gaio e questi post dimostrano che non vi è proprio la volontà di mettere in discussione le scelte di un vostro idolo.
Le scelte di qualunque professionista non sono sacre, possono essere criticate, tanto più che io mi soffermavo sul gioco e non sui risultati, visto che ho sottolineato che questi purtroppo derivano da scarsa forma.
Ho fatto presente che un top players abbia bisogno di un team tecnico di assoluto livello e quello era in possesso del Team Piatti e non del team Vagnozzi, questo è un fatto, non una chiacchiera.
Ed era lui stesso ad affermare che aveva bisogno di un inserimento importante nello staff,non io,questo è un fatto.
Quindi ho scritto che necessita di questo.
Poi con tutto il rispetto battere un Kyrgios o un Rublev non mi pare il motivo della separazione, ma forse mi sbaglio e questa è una chiacchiera, vero.
Scusate…ma qualche numero ogni tanto è bene tenerlo presente:
24 partite in stagione.
20 vittorie
4 sconfitte di cui
1 ritiro
1 sconfitta post covid
1 sconfitta contro il n 3 del mondo nel tie break del terzo set.
Il resto sono chiacchiere
È evidente che sul rendimento tecnico di Jannik in questo momento pesa una condizione fisica precaria. Detto questo, al netto della serie di sfighe piccole e grandi avute negli ultimi mesi, direi che pochi altri avrebbero ottenuto questi risultati:
…Jannik vince ma non convince..quasi tutti i punti dove aveva palla breack, ha fatto errori forzati..si complica sempre la vita..scusate ma il suo allenatore non mi convince affatto!
Sinner è un ragazzo molto forte ma gli manca di migliorarsi nel sevizio per diventare un grande campione,Il tempo per diventarlo è a suo favore.
Verissimo, ero al Roma garden la scorsa settimana e palesemente una buchetta su una sua seconda di servizio lo ha portato al match point Giulio Zeppieri con il modesto sulla terra rossa Draper, per il resto nel tennis maschile c’é molta abilità nel salvare dei match points, in quello femminile purtroppo tranne per le migliori più Andreescu che rientrerà presto fra esse vi è una dose di aleatorietà mostruosa, due match point non trasformati quasi sempre vogliono dire partita successivamente persa, sicuramente il coaching per loro in generale ha ampi margini di miglioramento
non lo conosci il detto, la fortuna aiuta gli audaci ?
raramente ho visto un tennista che, con una palla match a sfavore, ha tirato un siluro aria-terra pazzesco come ha fatto sinner
doppio
Solo io noto, a differenza di qualche mese fa, il ritorno ad un fisico più sottile? Colpa dei malanni? Tempo fa sembrava stesse irrobustendosi
È vero, oggi rispetto al passato i giocatori sono supportati fa uno staff tecnico che spesso fa la differenza. Piatti a mio avviso era un signor coach ma se le cose sono andate verso una rottura è evidente che qualcosa non andava più bene. Evidenti progressi tecnici con il nuovo coach non ne vedo finora, ed hai ragione tu, finora nel 2022 Jannick non ha vinto un torneo Atp mentre sono esplosi altri ragazzi vedi Alcaraz su tutti. Spero per Sinner che questa sia solo una fase interlocutoria in cui dato il cambio di coach deve ritrovare un suo equilibrio.
@ Vasco92 (#3162265)
non ricordo bene ma Panatta quando ha vinto a Roma aveva annullato al primo turno una caterva di match point?
@ Kenobi (#3162237)
Sbagli, c’è un atteggiamento meno attendista e più offensivo. Ieri se non è andato a rete che di rado è stato dovuto al fatto di non essere sicuro del proprio tennis, e sarebbe stato un suicidio agonistico tentare strade che ancora non sono state assimilate. Ha fatto anche la voleè vincente in allungo, in più ci sono stati due scambi consecutivi con il rovescio tagliato, di cui il secondo così corto che ha obbligato Paul, quasi sotto rete, a dover dare al suo dritto una rotazione così accentuata, perchè passasse il nastro, che ha fatto finire il colpo fuori di un metro. Quello è stato un colpo voluto da Jannik, e quindi tattico. Piatti lo stava imbrigliando in un tennis troppo conservativo. Nella partita di ieri il problema per quasi due set è stata la lunghezza eccessiva dei colpi d’attacco, poi, quando li ha registrati, nel palleggio comandava così spesso e sfondava che Paul ha cambiato con il famoso piano b, buttandosi avanti e finendo sistematicamente infilato. Ti sei dimenticato del palleggio alla Agut della fase centrale dell’estate Penso sempre di più che il problema con Piatti sia stato un conflitto sul modo di interpretare i match, troppo legati al tennis percentuale secondo la visione dell’ex allenatore. Il cambiamento c’è, anche nell’atteggiamento in campo, molto più “sbruffoncello”. Prima sembrava un oxfordiano in vacanza sul campo da tennis: compito, compassato, educatissimo ma…moscio. Purtroppo il tennis di oggi vuole un po’ di arroganza, sperando che rimanga giusto quel po’ che non ecceda con le smargiassate. In fondo ha solo 20 anni, non può avere un comportamento analogo a quello di un quarantenne che guardi il match da fuori senza esserne direttamente coinvolto.
Ps. se per scalpi importanti intendi Nadal o Nole, beh, non li ha ancora incontrati. C’è però un Rublev, c’è un Kyrgios che pareva inattaccabile nei turni precedenti, c’è anche una quasi vittoria con Zverev, e tutto questo quando era reduce da covid, o da problemi allo stomaco o da vesciche che sembravano voragini. Non pensi che questo abbia influito su un rendimento buono ma non stratosferico?
@ Kenobi (#3162237)
Quando uno non sta benissimo fisicamente, negli sport di alto livello, tende a rifugiarsi in quello che gli dà più sicurezza. Quando è al meglio penso che vedremo le variazioni e le discese a rete su cui si presume stia lavorando…comunque siamo a fine Aprile vediamo più avanti
Questa stagione andrà avanti tra alti e bassi, il cambio della guida tecnica quest anno porterà poco e niente. Sinner è in un lungo periodo di stasi tecnica e motivazionale, ne è cosciente e gioca ancora più monocorde. Anzi, ormai tutti sanno di doverlo attaccare per non finire a loro volta attaccati e Jannik soffre diventando un giocatore qualunque da fondo.
Certo, vederlo, a volte non è esaltante.. ma da Torino ha delle statistiche niente male.. coppa devis ha vinto i suoi tre singolari.. poi coppa atp ha vinto i suoi tre singolari.. australian open ha vinto i suoi incontri (4!!) arrivando ai quarti e perdendo con tsitsipas.. Dubai stessa storia perde solo ai quarti con hurkacz.. poi altre due vittorie in coppa devis.. poi altre due vittorie a indian wells ed è costretto al ritiro.. miami storia simile, tre vittorie e ritiro.. poi monaco, tre vittorie e sconfitta con zverev .. insomma da inizio anno 28 incontri e tre sconfitte sul campo con in mezzo il cambio del coach e infortuni.. è un grande!!
Quando non si ha una disgrazia come il padre di Camila Giorgi sugli spalti è tutto più facile …
Jannik mi fa morire….
Le sue dichiarazioni sono come una racchettata sui denti dei suoi haters da divano!!
Mitico!!! Ahhhhhh 🙂 🙂
Questo è e questo è sempre stato il tennis, la tua ultima frase significa che non hai mai giocato e che sul divano ti sei sempre dedicato ad altro… 🙂 🙂
Il Lecce ha perso 2 a1 al 104 minuto!! E vinceva a 1 a0 fino al 90simo! La partita finisce alla stretta di mano!
Ha usato molte forze mentali… speriamo che vada meglio…
Sinner è un ragazzo meraviglioso e talentuoso, ma il match è stato complicato dagli innumerevoli falli ed è stato in bilico per un solo punto, poteva perdere ma sarebbe cambiato zero il giudizio finale.
Jannik ha già dimostrato di avere la testa da campione.
Un Jannik in forma poteva fare molto di più ma non posso di certo nascondere cosa penso davvero, ossia constatare che a distanza di mesi non vedo nessun tipo di cambiamento nel gioco, non leggo di nessuna super aggiunta tecnica, né mi è sembrato che il gioco a rete sia migliorato o che varia molto di più.
Osservo solo delle prime più convinte , ma già dall’era Piatti stava crescendo , quindi non saprei se il merito si deve a Vagnozzi o alla crescita naturale di Jannik.
Ha avuto in questi mesi diversi stop ad acciacchi fisici quindi è poco attendibile il confronto di punti con lo scorso anno, ma oggettivamente quale acuto ha avuto dalla separazione ?
Quale grande risultato ? Quale scalpo importante?
Quindi al netto di tutto ciò io non mi posso togliere dalla testa che abbia fatto un grosso errore a tagliare con Piatti, dopo di che bisogna guardare avanti, ed allora integri presto il team con professionalità di assoluto livello, ciò che spetta a Jannik .
….devo dire che la sua forza mentale non ha eguali BRAVO JANNIK!!!
W Jannik abbasso i piagnoni.
Poi comunque ‘sto polpo Paul è 35 ATP…mica uno scarsone qualunque…
@ Ale76 (#3161983)
Ok….grande jannik
@ Pepusch (#3162020)
Arriverà… senz’altro!!! È un grande…
Grande Sinner .. dimostrazione di grande forza mentale .. detto questo mi preoccupa la mancanza di miglioramenti nella tattica di gioco .. sempre uguale e senza introdurre variazioni ..
speriamo sia solo una questione di tempo .. certo che guardare il suo coach durante la partita mette tristezza .. mah ..
@ Stefania bramagli (#3161998)
No!
La sua forza è proprio dell’elasticità dei suoi tendini… se s’irrobustisce noperderà la frustata…
Se all’italiana commenti solo il risultato, ok. Se invece commenti la partita, tutti han Visto un Sinner poco centrato e molto falloso. E hanno visto anche un giocatore che nel momento di massima difficoltà tira fuori il meglio. E abbiamo visto anche che dalla fine del secondo set ha tirato il doppio dei vincenti dell’avversario, sfoderando una parte del repertorio. La poca continuità di questo inizio stagione probabilmente gli causa qualche problema nel l’approccio alle partite. Se avesse perso non sarebbe cambiato nulla nel giudizio alla partita o sulle prospettive del campione,
. Solo gli haters spariti nel terzo set, sono in lutto per non aver potuto infierire dopo la sconfitta.
@ Lucaw Martin (#3161919)
Sorridere? Essere serio fa parte del personaggio
Mah, oggi il servizio è stato performante 8 ACE. Con il rovescio punto di forza 20 gratuiti per non parlare della risposta. Ma non è che per forza dovete rilasciare dichiarazioni…
Posto che la componente della casualità è sempre presente, il fatto che Jannik abbia annullato ‘sta valanga di match point negli ultimi incontri potrebbe essere attribuito al caso solamente da un osservatore piuttosto sciocco…
Vero, però se uno ha come costante uscire da match difficili, salvando match points a ripetizione, si deve riconoscere che è uno che non molla mai, o granitico se preferisci. 3 indizi fanno una prova (A. Christie)
Amico mio, è la vita che è così basta una buca in moto e…. come dice Vasco è tutto un equilibrio sopra la follia…
Jannik è un ragazzo semplice e diretto, onesto intellettualmente come solo i grandi campioni sanno esserlo: “oggi non ho giocato benissimo”. La salita alla vetta è accidentata e scoscesa, ma lui prima o poi arriverà.
Sinner deve migliorare e molto sul servizio…è molto indietro…se riuscirà farlo sarà tra i primi 5..e dovrebbe irrobustirsi8 un po…
Uno Jannik che vince cosi,seppur giocando a corrente alternata,e senza soluzione di continuita’,da’ comunque conferme della sua forza.
Se riesce a portare a casa ,match cosi sofferti,dove non trova cosi facilmente la familiarita’a cui ci ha abituato da tempo, con l anticipo che lo contraddistingue soprattutto in risposta e con le accelerazioni e i vincenti,se non a tratti,ci da l idea di quanto potra’ tornare dominante e competitivo ai massimi livelli,nel momento in cui avra’ riacquistato la condizione fisica ottimale,che l ha abbandonato in questi primi mesi della stagione.
D altronde, va detto che,sebbene bersagliato da malanni,anche in questi momenti di salute un po’ più cagionevole,relativamente,Jannik ha vinto l 83% delle partite giocate,esattamente 20 su 24 e questo non e’ un dato che si riscontra tutti i giorni,quindi bisogna essere ottimisti … il futuro e’ roseo e potra’ dimostrare di competere coi più forti compreso Carlitos Alcaraz con cui si potrebbe instaurare una vera e propria rivalita’ negli anni.
Bastava una piccola buca (sulla terra capita spesso) e su uno dei match point Sinner steccava ed ora eravamo qui a parlare di una sconfitta al primo turno.
Invece lo osanniamo e diciamo che è granitico.
Il tennis è sta roba qui.
Sono stato via un pò, ho la compagna
nuova, é giovane!
Ma non capite che Jannik fa minutaggio. Inoltre per rispetto del
pubblico allunga la partita.
E per ultimo usa la tattica della pantera. Fa arrivare la preda vicino alla vittoria facendola
assaporare e sul più bello azanna
il Paul di turno.
Ma devo insegnarvi tutto e ripredendere a scrivere.
Queste vittorie di Jannick fanno bene al nostro ma soprattutto al suo carattere… era già un osso duro…. Diventerà granitico ….. Come i più grandi campioni di tutti i tempi.. capaci di non abbattersi mai… e di uscire alla grande anche dalla più compromessa delle situazioni.
In più oggi doppia rimonta… Lollo e Jannick hanno portato a casa un risultato tutt’altro che scontato.
Grandi ragazzi.
@ TRAIANO (#3161977)
Nulla è precluso . Sti 5 matti FOGNA aspirante CLOACA MASSIMA compreso, possono spararsi uno slam o un mille in qualunque momento ! Basta una zanzara che non fa chiudere occhio a Tsi Tsi o una squinzine che tiene al telefono Zvereb tutta notte o la play station che fa fare le ore piccole ad Alcaraz ! Non sono certo quei tre alieni di rafederernole !
@ TRAIANO (#3161971)
Qua’ ci vuole na botta di cu..x vincere un mille o uno slam !
Oppure incontri maratona x semifinalisti o finalisti slam con i nostri che passano turni facili x infortunio ritiri degli avversari x poter affrontare belli freschi avversari bolliti ! Potrebbe succedere .
@ Supporter dei poeti estinti (#3161943)
Abbiamo passato 20 anni a invidiare Berdich Ferrer Dimitrov raonic nishikori e similari. Adesso ce li abbiamo anche noi queste figure nobili e temute ma non vincenti slam !
Facciamocene una ragione e smettiamola di abbaiare alla luna !
Il Fogna ha battuto 5 volte Nadal e Mirray in momenti 8inutili, fossero state 5 finali slam avremmo goduto come ricci e riservato arco di trionfo e un posto al Pantheon al buon don fabio cambiandogli il nick name da Fogna a Cloaca Massima !
Jannick si é capito durante il match che fosse decisamente più forte di Paul.
Mi chiedo però perché ridursi a vincere dopo più di tre ore di match, toccandosi alla fine l’inguine, col rischio di perdere concedendo match point.
Sinner deve giocare con più concentrazione ogni punto di ogni fase del match!
Non accetta la sconfitta con quelli di cui si considera più forte. Coi 5/6 che pensa siano ancora più forti non riesce ad avere ancora la stessa resistenza,
In tante interviste Jannik non ha detto cose banali, vi ricordate il “sto in cucina a pelare le patate ” e neanche oggi quando alle domande sui match point ha risposto “bisogna state sul presente il passato non si può cambiare”. Invece per capire la differenza andatevi a leggere le dichiarazioni di Tartarini su Musetti che dopo un primo set in cui ha giocato svogliato semza fare nulla di quanto concordato con l’allenatore aveva pure il coraggio di dire che aveva avuto sfortuna…Tartarini gliele ha dette di tutti i colori e qualche effetto si è visto…
Nei 1000 partite facili non c e ne..puoi sperare in un buon sorteggio se sei nei primi 8,ma non e sempre così…De minaur e uno scomodo ma non mi preocc più di tanto perché l australiano eccelle solo nella corsa poi non ha in servizio o colpi risolutori quindi basta smistare come sa fare Jannik e poi piazzare il vincente…A questo ragazzo mancano le partite sulle gambe e evidente sicuramente vedremo un altro Sinner mercoledì…
Superficie di Madrid che ricorda molto le condizioni da veloce indoor, Dei Minaur potrebbe essere a suo agio, ma Sinner è superiore
il minor soffre terribilmente js,dai tempi del next gem dove fu annichilito,è andato persino in terapia x colpa di js,piuttosto uno che deve andare in terapia è proprio il nostro,non se ne puo’piu’di tutte queste partite dai due volti in cui deve sempre salvare piu’match point…
Io mi tengo stretto questo Sinner con tutti i suoi pregi e i suoi difetti ma con una forza mentale per cui nessun match anche il più complicato è perso. Forza Jannik
E così anche Tommy Paul può iscriversi al club “Ho avuto match point contro Sinner e ho perso la partita”.
Djokovic e Alcaraz si sono allenati insieme. Lo spagnolo ha perso 6/1 e ha dichiarato che deve ancora adattarsi all’altitudine.
Bene. Fa benissimo a dire cose ovvie e scontate. Potrà aprirsi un po’ di più sulle sue condizioni a fine torneo o fra qualche torneo. Così fanno i tennisti più forti. E Jannik fin da subito ha mostrato di essere uno che vuole giocare a alto livello per sei mesi all’anno non per due o tre tornei. Quindi acqua in bocca e testa al Roland Garros. Poche messe.
Con de Minaur è 3 a 0, ma mai su terra. Non vedo perché su terra dovrebbe andare meglio per l’australiano, anche se i suoi recenti progressi su questa superficie e la partita con Alcaraz un qualche campanello di allarme lo fanno suonare. Sarà dura, ma non credo che de Minaur, se entrambi giocano al proprio meglio, ha le armi per battere Jannik.. Io dico che vince Sinner
Questo ragazzo è incredibile!
Forza Jannik!
P.S.
Ricordati di sorridere un po’ di più!