Masters 1000 Madrid: Lorenzo Musetti in rimonta approda al secondo turno
Lorenzo Musetti, n.63 del ranking, promosso dalle qualificazioni, ha superato il primo turno del torneo Masters 1000 di Madrid.
L’azzurro ha sconfitto all’esordio per 26 63 75, dopo 2 ore e 7 minuti di gioco, il bielorusso Ilya Ivashka, n.48 del ranking.
Al secondo turno Lorenzo Musetti affronterà il vincente del derby a stelle e strisce tra Reilly Opelka, n.17 ATP e quindicesimo favorito del seeding, e Sebastian Korda, n.30 del ranking.
Lorenzo dopo aver perso il primo set per 2 a 6, nel secondo parziale e dopo l’interruzione causa pioggia nel sesto gioco ha strappato per la prima volta la battuta al bielorusso salendo 4-2. Il 28enne di Minsk ha messo a segno subito il contro-break (4-3) ma Musetti ha vinto gli ultimi due giochi trascinando la sfida al terzo set.
Lorenzo nel terzo parziale nel sesto game ha perso il servizio ed Ivashka è salito 4-2. Musetti si è ripreso il break (4-3), ha annullato una chance del 5-3 al suo avversario e lo ha riagguantato sul 4 pari. Nell’undicesimo game con un doppio fallo il bielorusso ha regalato all’azzurro la chance di andare a servire per il match avanti 6-5. E Lorenzo non se lo è fatto ripetere due volte, siglando il 7-5 con un diritto lungo linea vincente.
2 ACES 2
3 DOUBLE FAULTS 2
43/79 (54%) FIRST SERVE 69/96 (72%)
30/43 (70%) 1ST SERVE POINTS WON 44/69 (64%)
20/36 (56%) 2ND SERVE POINTS WON 14/27 (52%)
2/6 (33%) BREAK POINTS SAVED 5/9 (56%)
14 SERVICE GAMES PLAYED 15
25/69 (36%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 13/43 (30%)
13/27 (48%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 16/36 (44%)
4/9 (44%) BREAK POINTS CONVERTED 4/6 (67%)
15 RETURN GAMES PLAYED 14
50/79 (63%) SERVICE POINTS WON 58/96 (60%)
38/96 (40%) RETURN POINTS WON 29/79 (37%)
88/175 (50%) TOTAL POINTS WON 87/175 (50%)
TAG: Lorenzo Musetti, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2022
@ Givaldo Barbosa (#3161921)
Noi Gonzalez parlar sappiamo ma con la spada meglio trattiamo colui che crede di sapere invece di tacere
Riassumo: “Mazza e panelle fanno ‘e figlie belle” 🙂
Concordo con la tua equilibrata analisi ma …. continuo a pensare la WC sia meritata
Cmq gli haters sono altri. Tu ragioni. Qualcuno trasuda veleno. E la differenza si vede.
Nessuno(mi pare), ha sottolineato l’ aspetto più importante di questa vittoria: è LA TERZA CONSCUTIVA, non succedeva dal Roland Garros.
Questo aspetto è importantissimo perchè significa che Lorenzo sta riacquistando fiducia e la fiducia è la chiave di tutto nel tennis. Anche per migliorare serve fiducia, se non credi in quello che fai non riuscirai mai a mettere in pratica sul campo quello che provi in allenamento.
Nel tennis più si vince più si migliora, più si perde, meno si migliora, quindi bene così.
L’ unica nota stonata che vedo io è che per l’ ennesima volta rischia di trovarsi di fronte Opelka, un giocatore con cui(salvo macumbe) non ha chances di vittoria.
Faccio notare che sarebbe già la quarta volta che Musetti incrocia Opelka, mentre Alcaraz non ha mai affrontato nè lui nè Isner.
Quindi, quando si dice che Musetti è fortunato, si dice una castroneria.
H A I R A G I O N E 🙂
Vabbè si è capito che anche tu speri in uno Shapetti in finale, un giorno. Sognare è bello. Poi arrivano le sveglie a suon di aces… e lo Shapetti sarà per il prossimo torneo. Non ci resta che sperare almeno in uno Shapenne; ma poi arriva il rumore di sottofondo a svegliare, e alla domenica arrivano le -ennesime dormite, manco fosse Formula Uno.
Ma per piacere, raccontala a un altro. Oppure allo specchio, che ti sorriderà sempre.
Pippone
Invece così con il pappone è tutto chiarissimo…..non capisci una beata m…..a !!!
Che poi questa dello sbruffone Musetti la vede solo lui ,i chiricheti sono in chiesa non sul campo da tennis e comunque quando a me uno non piace non lo seguo e basta senza tanti altri discorsi !
Io sono uno di quelli che ha parlato che gli servirebbe un “bagno di umiltà” e pure un “ceffone terapeutico” (metaforico of course) e che a Roma avrebbero dovuto farlo partire dalle Quali. Credo di essere stato l’unico a dirlo, ma forse sbaglio.
Sono soddisfatto del cammino di Lorenzo? Beh, stravedendo per il suo modo di giocare spero anche che lo vinca il torneo, pensa se non posso essere soddisfatto di tre vittorie in fila 🙂 L’unico problema è quello di focalizzarsi su un match e non su un periodo che è durato parecchio. L’ho difeso per il ritiro contro Nole, quando lo perculava mezzo web, l’ho aspettato con pazienza dal giugno scorso fino ad oggi, l’ho difeso per la scelta “cementifera” a discapito di punti più sicuri in SudAmerica, ho sinceramente riso di quelli che “tornerà ai challenger” o “uscirà dai 100”, e ho anche scritto al momento dello scivolone da 58 a 83: “di solito si fa un passo indietro per prendere la rincorsa”, però però però… Poi ho rivisto il suo atteggiamento vittimista in campo, poi ho visto le occhiate incredule perché l’avversario risponde bene (e sì, esistono gli avversari e più sei bravo e più cercano lo scalpo), poi ho visto un ragazzino che pensa che siccome lui ha un tennis meraviglioso le vittorie gli debbano sorridere senza troppa fatica e puntualmente l’ho visto sciogliersi alle difficoltà, un set perso, un break inatteso ecc…
Poi, finalmente, ho visto una reazione, non so ancora se definitiva e non lo sapremo fino alla riprova, contro Moro Canas e oggi con Ivashka. Col primo era ad un passo dal baratro, solito spettacolo di smadonnamenti e piagnistei (ma tutti fenomeni?), il pubblico se non contro perlomeno non a favore e di colpo ha ricominciato a giocare, non benissimo ma abbastanza per avere ragione al terzo set di un avversario modesto, ma tenacissimo. Oggi altro copione positivo, partenza horror e recupero, non è una cosa che da Musetti vediamo spesso, di solito accade il contrario. Purtroppo oggi non posso parlare dell’atteggiamento o di come abbia giocato perché non l’ho vista, però Ivashka è un test abbastanza attendibile per misurare le condizioni e vincere quando si è sotto di un set perso male è decisamente un bel segnale 🙂
Adesso tanti si augurano Korda, io vorrei Opelka per la svolta forse definitiva, per capire se prenderà l’avversario a Muso duro e gli farà capire che lui sarà anche un bombardiere, ma contro un veloce caccia i bombardieri possono poco. Mi auguro che chiunque sia l’avversario lui vada avanti e che da oggi salga in classifica in modo da meritarsi sul campo tutte le iscrizioni a qualsiasi torneo senza passare per le qualificazioni o per una WC come a Roma, Wild Card che ritengo, alla luce di quello che ha fatto Musetti dal giugno scorso fino a 3 giorni fa, immeritata e data solo perché italiano e perché il pubblico la vuole.
Sono un hater per questo? Vabbene, allora lo sono 🙂
O forse sono soltanto uno che pensa (magari sbagliando) che Muso avesse bisogno del ceffone di cui sopra e forse lo ha preso da Moro Canas, guardandolo esultare ai suoi errori, sentendo che il pubblico parteggiava per lo sconosciuto 440… Se è quella la svolta non lo sappiamo ancora, io il “ceffone” glielo avrei dato facendolo partire dalle qualificazioni a Roma mettendogli davanti nelle preferenze due coetanei ( o quasi) come Cobolli e Nardi per vedere una reazione di orgoglio. Forse dopo ieri e oggi non ce ne sarà bisogno, ci sta arrivando da solo, glielo auguro davvero di cuore, per come gioca lo vorrei fisso in Top Ten.
Mi scuso per il pippone, ma era doveroso, altrimenti con due righe si può fraintendere 🙂
Bravo Lorenzo sì, ma per vincere ho sempre la sensazione che debba fare miracoli. Oggi li ga fatti ma non si possono fare ogni volta. Sono in attesa di una prestazione solida in pieno controllo, dominata e senza cedimenti. Non l’ho ancora vista.
Grandissima vittoria soprattutto sul piano mentale perché il match è stato a larghi tratti da livello challenger con errori di Lorenzo un po’ elementari sopratutto in fase di uscita dal servizio deve lavorare sulla reattività e non farsi sorprendere dalla profondità dell’avversario. Resta comunque una vittoria importante che fa morale la terza in tre giorni. Adesso un bel giorno di riposo e poi un match dove non ha nulla da perdere in cui parte da sfavorito ma che in caso di vittoria gli frutterebbe l’ingresso nella tanto agognata top50. Io ci spero perché se la merita tutta
@ Dr Ivo (#3161876)
Più che altro è quel “pochi per fortuna” che stride.
Se si sa che sono pochi significa che il fatto, la conta, è già avvenuta e conclusa.
Allora l’ipotetia, espressa dal congiuntivo imperfetto, non ci può stare.
Autoreferenzialita’ ai massimi termini.
Veramente già oggi è al suo PB eguagliato.
56mo nella classifica live, subito alle spalle di Fognini
Musetti va elogiato e sostenuto perche’ sta dimostrando di saper anche lottare e di avere quelle doti agonistiche che da più parti gli vengono invece negate.
Sta maturando e sta imparando a stare in campo e a leggere i momenti del match ; anche il posizionamento e’ migliorato e stando un po’ piu’ a ridosso della linea di fondo ,trova giovamento anche la risposta che ,oggettivamente e’ un po’ più competitiva.
Tartarini,a mio avviso,sta facendo un ottimo lavoro,il sodalizio e’ buono e bisogna continuare su questa,strada.
Forza,Lorenzo!!
Nella live arriva al n.56, pareggiando il suo br. Se passa il 2t arriva al n.50. Questo se chi sta oggi dietro di lui non fa meglio, ovviamente.
Se battesse Opelka…. Mi darebbe ancora più gusto ….. proprio per quel 3/0 che non mi scende… il talento di Lollo vale 100 giganti buoni.
Scusate amici, con i due turni di qualificazione e la vittoria di oggi Musetti ha guadagnato posizioni in classifica ATP? E dpve dovrebbe arrivare per battere il suo P.B.? Grazie
I condizionali sono opzionali…
Questo blog assomiglia sempre più a un chiuso giro di alcolisti anonimi che si conoscono molto bene fra loro e sanno fare rimandi sottintesi e citazioni a mena dito senza neanche dover menzionare a chi ci si riferisca. Invito i pochi neofiti come me a non scappare via, altrimenti dovrò anch’io gettare la spugna.
A leggere alcuni commenti, sembra che Musetti (e non solo lui…) se vince abbia fatto il compitino appena sufficiente, se invece perde dovrebbe tornare ai challenger.
Oggi ha sconfitto un avversario meglio posizionato nel ranking, ma sembra scontato che dovesse vincere “facile”.
Intanto, coi punti per le qualifiche e il passaggio del primo turno nel MD, dovrebbe raggiungere il suo best ranking. Ma qui, per alcuni, non sei nessuno se a 18 anni non vinci uno slam, o almeno un paio di master 1000, soprattutto se sei italiano.
@ Kenobi (#3161871)
Più che haters li chiamerei invidiosi e rosiconi!!!
È vergognoso l’oscurantismo perpetrato nei riguardi degli appassionati di tennis femminile.
Per protesta(per piacere di molti)mi asterrò da ogni commento sul Wta di Madrid per il resto del torneo.
@ No Way (#3161898)
Non essere mai sé stessi. Tutto e il contrario di tutto. Contraddirsi consapevolmente, giocare.
Solo questa è la vera volontà di potenza (non il tennista, che oggi ha pure perso alle prequali).
Ti saluto
@ Gonzalez (#3161886)
Io sono qui per contentare l’irrequietudine dei Gonzalez.
Non mi spiace più nulla. Tutto mi piace ciò che mi spiacque.
(Ma temo che per te sia un po’ troppo).
Bravo Musetti!
Intanto domani riposa e il suo avversario gioca. Fosse anche Opelka, qualche chance ce la avrà. Meglio Korda, comunque, con il quale è 1 a 1 e non 0 a 3.
Nemmeno il tono leggero di ItalyFirst riesce ad essere compreso.
Ma Givaldo non ha tutti i torti, sebbene da biasimare sia forse il Tartaro, che da buon balio asciutto dovrebbe oltre che correggere l’approccio di Muso in campo ( mi sembra che ci siano progressi tuttavia) anche gli aspetti disciplinari. È forse venuta l’ora anche per il Muso di svezzarsi dalla poppa? Bravo comunque, è dura la intorno…
Grande Muso, una vittoria di carattere e classe, il futuro del tennis italiano è in buone mani
Ma figurati, è sempre lì a pavoneggiarsi, roba che in confronto Musetti e Fognini sono dei principianti
Occhio Givaldo che stai buttando il tuo talento che nemmeno Paire…
Speriamo che domani la sfida non sia con il gigante cannoniere che gli fa vivere violenti stati depressivi!!
Certo è difficile esaminare una partita in cui si vedeva poco più che metà campo, ma mi pare che il problema vero di Lorenzo, attualmente, sia, più che la relativa incisività di alcuni dei fondamentali, una tendenza a strafare in fasi di gioco che invece richiedono molta attenzione e cautela nell’evitare giocate a basso tasso di riuscita. Difetti di gioventù che l’esperienza limerà. Vincere non solo aiuta a vincere, ma anche a prenderci gusto e a non voler assolutamente perdere. A me pare anche lui un agonista e è un eccellente difensore, per cui quando riuscirà a diventare anche più costante in attacco, sarà una brutta gatta da pelare per la maggior parte dei tennisti, per lo meno sulle superfici medio veloci. Su erba sono curioso di vederlo quanto prima. Da juniores ha fatto vedere il suo valore lì, e col rovescio ad una mano e l’attitudine al gioco di volo dovrebbe presto fare buone cose anche sul verde “peloso”. Ma un passo per volta: io dei record di precocità me ne frego altamente, preferisco di gran lunga quelli di longevità.
Fa piacere constatare come Musetti stia diventando un combattente.
@ Givaldo Barbosa (#3161851)
Ma mollaci na volta per tutte
Surplus di congiuntivi
@ ItalyFirst (#3161857)
il tifo obnubila le analisi, oppure non permette di migliorarle purtroppo, non dico sia il tuo caso nello specifico, però questo genere di commenti sono molto risultatisti, e tendono a non guardare gli aspetti nel loro complesso, e dare spiegazioni del perchè di certi risultati più o meno positivi. Cercare di far passare il messaggio per cui finché si vince va tutto bene, è la prima causa del perché quando si perde, e a tennis si perde generalmente una volta per torneo, non si riesce mai a darne la corretta spiegazione, o addirittura non ce se ne capacita affatto
Chissà come sarà andata male la giornata agli haters di Lorenzo.
Sarà per un’altra volta ragazzi.
Spero che chi (pochi, per fortuna) ritenesse che Musetti non dovesse avere la WC al Foro ma dovesse partire dalle qualificazioni per fare un bagno di umiltà, adesso sia soddisfatto del cammino di Lorenzo qui a Madrid e possa ritenere “meritata” anche l’invito per gli Internazionali.
Adoro Lorenzo e Jannik, così diversi ma così simili
Non mi aspettavo questa bella rimonta vittoriosa. Bravissimo Lorenzo
Italiani, popolo di santi, poeti, navigatori e raddrizzatori di match andati ammale… Musetti si sara’ detto…”Ma come? Jannik salva partite quasi perse e io no??” E così il buon Lollo, si mette d’impegno e la porta a casa dopo un bella battaglia. Queste partite di clava e di fioretto, nel senso di voglia di vincere a tutti i costi anche grazie alla straordinaria classe, sono quelle che ci fanno godere di piu’. A noi non ci piace vincere facile, che gusto ci sarebbe? Certe partite non hanno prezzo, per tutto il resto c’e’ MasterMuso (e MasterSinner…)!
Bravo !!
Ed il pubblico è sempre ed ovunque con lui!!
Bravo Muso, impara a stare bene dietro la linea di fondo e scalerai decine di posizioni in classifica senza che nemmeno te ne accorgi !
Finora ha portato bene, con due vittorie di Lorenzo (una ieri,col primo commento in corso d’opera, l’altra oggi, col secondo commento con la vittoria in rimonta.
Dunque, vado avanti, sperando di portare il ragazzo dalle parti dei quarti di finale:
Braccio d’oro, sì, ma pure orologio d’oro. Un periodo in miniera male non gli farebbe, a smussare certe sbruffonerie. Ci vorrebbero dei centri di raccolta per i ragazzi vanesii, a pane e acqua e cesti su cesti sotto il sole.
Grande Muso, continuità… i colpi ci sono. Forza forza