Pre Quali Roma 2022: I risultati completi del Terzo Turno. Vittorie per Cecchinato, Nardi e Arnaldi. Fuori Moroni
Questo il programma completo della terza giornata delle Pre Qualificazioni del torneo di Roma.
Da sabato 30 aprile (inizio ore 9) a giovedì 5 maggio, al Foro Italico di Roma, sono in programma due tabelloni finali di singolare maschile e femminile da 40 giocatori ciascuno, comprendenti 12 atleti e 8 atlete segnalati dal Settore Tecnico della FIT. Questi tabelloni daranno accesso agli IBI 2022 grazie all’assegnazione di wild card per i tabelloni principali e per i tabelloni di qualificazione maschile e femminile.
Terzo Turno – Torneo Pre Quali
Terzo turno
Francesco Forti b. Filippo Speziali 61 61
Giulio Zeppieri b. Daniele Capecchi 64 64
Francesco Passaro b. Riccardo Balzerani 61 64
Gian Marco Ferrari b. Gian Marco Moroni 62 75
Marco Cecchinato b. Francesco Maestrelli 75 76(3)
Giovanni Fonio b. Luca Potenza 64 75
Luca Nardi b. Gabriele Piraino 64 75
Matteo Arnaldi b. Matteo Gigante 36 63 64
Cosi i Quarti di Finale
Cecchinato vs. Forti
Nardi vs. Arnaldi
Passaro vs. Zeppieri
Fonio vs. Ferrari
Terzo turno
Nuria Brancaccio b. Claudia Giovine 62 63
Stefania Rachel Rubini b. Michele Alexandra Zmau 63 63
Melania Delai b. Aurora Zantedeschi 62 62
Dalila Spiteri b. Sofia Rocchetti 76(7) 63
Federica Di Sarra b. Martina Spigarelli 76(10) 63
Eleonora Alvisi b. Anastasia Grymalska 76(7) 76(5)
Lisa Pigato b. Stefania Chieppa 63 64
Angelica Raggi b. Deborah Chiesa 26 62 75
Cosi i Quarti di Finale
Di Sarra Vs Alvisi
Spiteri Vs Brancaccio
Delai Vs Rubini
Raggi Vs Pigato
Doppio maschile
Primo turno
Spadola/Turco b. Bertuccioli/Ragazzi rit.
Potenza/Ricca b. Bellezza Quater/Reitano 61 61
La Vela/Pontoglio b. Mazza/Picchione rit.
Maestrelli/Nardi b. Sorrentino/Vatteroni 63 63
Bortolotti/Rondoni b. Guerrieri/Motti 76(1) 61
Doppio femminile
Primo turno
Rizzetto/Zmau b. Fabbri/Gugnali 61 62
Martelletti/Stagno b. De Stefano/Giaquinta 64 64
D.Chiesa/Pedone b. Catini/Raggi 61 62
Paternò/Tona b. E.Chiesa/Rossi 60 06 10-4
Buriachok/Davato b. Sabino/Troiano 64 63
TAG: Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2022
Ha poi vinto 64 75 a dimostrazione che anche Piraino e’ un 2003 competitivo. Ma già lo aveva dimostrato
@ pibla (#3161330)
I migliori giovani futuribili sono tutti qui così come le migliori seconde linee, dov’è il problema? se qualche giovane futuribile si fa battere da qualche seconda linea vuol dire che non era pronto.
Chi fra Ferrari, Forti o Fonio entrerà nel tabellone di qualificazione forse verrà eliminato subito, ma con fortissima probabilità verrebbero eliminati subito anche i vari Maestrelli, Arnaldi, Gigante che tu ritieni sicuramente più futuribili, altri futuribili non ce ne sono.
In ogni caso il risultato finale di queste prequalifiche sarebbe perfettamente coincidente con quello che auspichi tu, solo che si perderebbe il sogno che per alcune settimane centinaia di tennisti meno talentuosi covano frequentando i vari tornei per arrivare a giocarsela per una wc in un torneo importantissimo. Perché ammazzare questo sogno?
non mi piacciono le prequalificazioni e le trovo assurde ;il meccanismo di partecipazione dovrebbe essere simile a quello degli altri tornei
sembra quasi che Ferrari debba scusarsi con te per aver battuto Moroni … forse è quest’ultimo che doveva lasciar perdere il Garden per provare a qualificarsi per il Foro
clamorosa vittoria di Cecchinato su Maestrelli
Per me il problema non è di chi manca o non manca, ma di un meccanismo macchinoso e cervellotico che puntualmente poi porta al Foro gente del tutto inadeguata; anche quest’anno si sa già che uno tra Fonio, Potenza e Ferrari sarà in quali, ma che senso ha?
Solo per fare un esempio, se proprio le vuoi fare, metti in palio un paio di inviti per le quali o al massimo due per le quali ed uno per il main draw, ma gli altri inviti li dovrebbe decidere il settore tecnico, tra le seconde linee con miglior classifica ed i giovani più futuribili.
intanto una piacevole notizia dalle q dei challenger ,per l’esattezza da Praga.Si qualifica il martoriato e sfortunato Donati battendo al turno decisivo nientepocodimenoche….Purcell!!!!…..bravo!
@ Brufen (#3161159)
In effetti Nardi avrebbe dovuto trovarsi dalla parte di Moroni e Zeppieri dalla parte di Cecchinato 1-4 2-3 come nel torneo femminile, ma a parte questo non credo che influisca molto sul risultato finale, ci sono buone probabilità che passino al tabellone principale Nardi e Zeppieri cioè i più talentuosi della vigilia.
Peccato per Moroni
Si,poi ha vinto il set 6-4!:)
Ma come? La più esperta Grymalska non avrebbe dovuto avere la meglio sulla tanto decantata Alvisi?
@ pibla (#3161132)
Tipo? Quali sarebbero questi giovani di ben migliore prospettiva?
Cobolli e Musetti sono già WC, Nardi, Arnaldi, Passaro e molti altri suono qui, chi mancherebbe secondo te?
Delineati i primi quarti di finale in campo femminile.
Di Sarra Vs Alvisi
Spiteri Vs Brancaccio
Delai Vs Rubini
Raggi Vs Pigato. (impresa della Raggi che ribalta nel terzo set le sorti dell’incontro combattutissimo contro Deborah Chiesa)
In campo maschile ai quarti, grande sorpresa di Gian Marco Ferrari che batte Moroni, appena ieri finalista al Roma Garden. Con lui per ora ai quarti Zeppieri, Passaro, Fonio, Cecchinato e Forti.
Il primo quarto di finale definito è quello tra Passaro e Zeppieri.
Altro quarto è quello tra Cecchinato (ha battuto Maestrelli dopo due combattutissimi set) e Forti.
Il terzo quarto di finale vedrà impegnato il sorprendente Ferrari contro Fonio.
Per la definizione dell’ultimo quarto di finale ha iniziato malissimo Luca Nardi contro Piraino perdendo entrambi i turni di battuta, partendo da un difficile 0-3. Alla fine, non senza difficoltà vince 6-4, 7-5. Onore al merito al coetaneo sconfitto, Piraino che può trarre elementi oltremodo positivi da questa sconfitta, per credere ancor di più nei suoi mezzi. Non è da tutti mettere così in difficoltà il terzo miglior giocatore al mondo Under 19.
Come prevedibile, una bellissima battaglia nella sfida tra Gigante e Arnaldi che definirà l’ultimo quarto di finale, il più avvincente tra Nardi e il vincitore della battaglia, durata quasi tre ore con tre set combattuti tra due dei giovani più promettenti del tennis italiano. Peccato che uno dei due debba rinunciare a partecipare all’ATP 1000 di Roma.
Alla fine ha vinto Arnaldi con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-4 con il break decisivo di Arnaldi sul 4-4. Quindi domani grande sfida sul campo Pietrangeli tra Nardi e Arnaldi.
Mah… in realtà non è che gli abbiano spianato tutta quest’autostrada. Fra i papabili primi turni Maestrelli era il più insidioso in assoluto, e sulla sua strada per il MD c’è pure Nardi. La parte bassa invece è desolante, quasi fossero un torneo A e un torneo B.
Intanto Nardi sta faticando parecchio nel suo incontro
Nardi si è già fatto brekkare da Piraino in apertura di match
@ Paolo S (#3161073)
infatti! Seguo Moroni dal 2018 dove da nr 700 del modo faceva le qualificazioni in Sudamerica(Uruguay Cile Brasile e Argentina) superandole e vinceva i match contro i vari Monteiro Ofner e dando del filo da torcere a tale Robredo! Dopodiché ha giocato ovunque Spagna Polonia Rep.Ceca Francia Portogallo e addirittura in Kazakistan e India quindi Jimbo la sua classifica se l’è guadagnata grazie ai suoi sacrifici e se qualche volta capita di perdere da tennisti classificati peggio di lui pazienza chi se ne frega è un essere umano e non un Cyborg!! Forza Jimbo sempre è comunque.
Sì, infatti in questo caso il problema è uno tra Ferrari, Potenza e Fonio in quali al Foro, quando avremmo giovani di ben migliore prospettiva da schierare, vabbè, pazienza.
Con Agamenone ci sta. Con Ferrari no
@ ilpallettaro (#3160938)
Non so se tu sia uno di quelli che appartengono a quel gruppo di scontenti ad ogni costo, comunque è piuttosto curioso osservare come in molti abbiano criticato le WC concesse a Nardi, Cobolli & co., poi quando invece le WC se le debbono guadagnare sul campo allora si acclamano a furor di popolo le WC concesse per valutazioni tecniche …. Bah!!!
intanto Gigante vince il primo set contro Arnaldi 6-3..cmq brutta partita fino ad ora
@ Mario (#3160929)
Non credo che sia il caso di Moroni, ha giocato diversi challenger in Italia e vero, ma altrettanti all’estero quindi la sua classifica non è affatto drogata dai troppi challenger Italiani, a quei tanti challenger partecipano anche ragazzi che viaggiano molto indietro in classifica eppure non hanno raccolto quanto ha raccolto Moroni, quindi di cosa stiamo parlando? per favore un po’ di rispetto per chi si fa il c…. per inseguire un sogno.
Moroni oggi ha avuto un passaggio a vuoto come spesso gli capita, ma comunque è un tennista tenace e riprenderà presto a macinare tornei per salire ancora in classifica.
se un passaro che ha fatto soffrire Rune prende la wc che sarebbe dovuta essere di moroni….a me non dispiace affatto…..a me pare che moroni abbia gia’ raggiunto il suo top mentre passaro potrebbe sorprendere
@ Lucio68 (#3160937)
Purtroppo a Moroni manca proprio la continuità, probabilmente avanzerà ancora in classifica ATP, si toglierà delle soddisfazioni, ma con molta molta fatica.
Non ho idea di come abbia giocato Ferrari, immagino molto bene visto che anche i due incontri precedenti non si presentavano proprio come delle passeggiate ma Moroni ha mancato l’opportunità alla grande, doveva essere un turno semplice e invece c’ha sbattuto il muso, anche questa è comunque esperienza.
che Comunque sarebbero avvedute per te e non per la maggior parte degli altri utenti che criticano le pre-quali….almeno cosi’ sono guadagnate sul campo!
Meglio di Sinner negli ultimi venti minuti 🙁
Chiesa ha perso dalla Raggi, Pigato messa in difficoltà dalla Chieppa. Non so, per quello che ho seguito finora spererei in Alvisi, Delai, Brancaccio e la stessa Raggi
Moroni dopo Agamenone perde pure da Ferrari
Secondo me purtroppo vincerà cecchinato ma grande prova di maestrelli.. peccato non aver potuto seguire il match..
Ferrari va a servire per il match sul 6-2 6-5 ! Moroni va a casa anche perché sta rispondendo proprio male e l’atteggiamento del corpo parla chiaro
non lo so, ma credo che sia molto veloce…
@ pibla (#3160931)
Grande…
@ pibla (#3160882)
Maestrelli nonostante gli evidenti miglioramenti è ancora indietro nella classifica ATP aggiornata a questa mattina rispetto ai disprezzati Fonio e Forti, quindi non capisco di cosa stiamo parlando, Maestrelli in questo momento se la sta giocando alla grande con Cecchinato, se non avesse avuto questa possibilità, una wild card dalla federazione quest’anno non l’avrebbe comunque ottenuta, quindi per lui è una chance.
IN passato sono passati Basso e Caruana? e allora? erano il meglio che in quel momento il movimento tennistico italiano potesse produrre, ora c’è di meglio e comunque Caruana si è ritirato ma era un grande prospetto, anche Basso lo è stato poi però non ha mantenuto le promesse, cose che sono accadute in passato, accadono ora e accadranno domani, molti di quelli che nominate come grandi promesse poi si perderanno per strada, è la vita, qualcuno ha la testa per progredire altri no.
@ Daniele (#3160959)
Ferrari non è male ma jimbo irriconoscibile
Velocissimo
@ Lucio68 (#3160937)
Come gioca ferrari?
@ Mario (#3160929)
Al netto del fatto che comunque Moroni non sta esprimendo il Suo miglior tennis, concordo pienamente. Anche Giulio (Zeppieri) sebbene sia stato sempre in controllo ha vinto con un duplice 6/4 contro Capecchi. Le differenze njon sono così evidenti, e quindi, in una giornata un pò così la sorpresa è dietro l’angolo
Io le considero inutili e dannose perche’ dovrebbero essere assegnate per scelta tecnica, lasciando alle pre quali se proprio vogliamo mantenerle, solo 1-2 wc per le quali.
Dato che così non e’ purtroppo, le seguo perchè mi interessa l’assegnazione delle wc che spero vadano nella stessa direzione di una scelta tecnica avveduta.
Non ci vedo nulla di contraddittorio.
le pre quali sono un sistema meritocratico per assegnare le wild card a gente che per entrare in un torneo del genere dovrebbe pagare il biglietto.
la boiata, o meglio la furbata tipo trappolone, è farle partire dagli NC, organizzare tabelloni di quarta e terza con orari di gioco diurni e conseguenti raffiche di scratchati. ma amen, siamo tutti adulti e vaccinati e se un 4.2 vuole fare le pre quali pagando 40 euro di iscrizione per essere scratchato perché gli hanno fissato la partita giovedì alle 10 di mattina, bene così.
Moroni oggi va fuori! Dopo aver perso il primo è andato 3-0 avanti e ha avuto anche palla del 4-1 ma ha subito il break e adesso sono 3-2!Ma il problema principale è che sta giocando male
Anch’io ti voglio mandare un saluto sincero, da appassionato di tennis ad appassionato di tennis, nonostante la bischerata che hai appena scritto 😉
I challengeristi italiani hanno la classifica dopata dai millemila challenger che si svolgono in italia. Quindi la posizione di classifica non rispecchia il reale valore. Nel caso specifco, se il n707 puo’ vincere 62 un set contro il n164 significa che il divario e la differenza tra i due sono piu piccole di quello che dice la classifica.
quando gioca moratelli?
@ Gigio90 (#3160858)
Leggi sopra
@ Dewey Schmilsson (#3160904)
Moroni è scarico mentalmente dopo la finale persa ieri al Garden..secondo me oggi il primo set lo perdeva pure con uno che passava da li per caso
Ecco appunto…
Si, Maestrelli l’ha un po’ buttata. Aveva decisamente il livello per vincere questa partita ma è mancato nei momenti clou.
Spero che nardi batta cecchinato e si prenda la wc main draw insieme a passaro
Ho visto che cecchinato nel 2022 non ha vinto neanche una partita..
Moroni ha perso 2-6 il primo set con il #707 del mondo, 29 punti in 14 tornei.
Però è 2-0 nel secondo.
Forza Luca!!!
Purtroppo Francesco ha perso il primo..
Qualcuno sta vedendo cecchinato-maestrelli?
Questa è bella onestamente
Comunque voglio mandare un saluto a tutti quei soggetti che dichiarano inutili e dannose le prequali, però poi sono sempre qui a commentarne i risultati…
se Moroni dovesse uscire (forse non è al meglio fisicamente dopo il Garden) si aprirebbe un’autostrada nella parte bassa 😳
MD per uno tra Passaro e Zeppieri, e Wc quali per uno tra Ferrari/Potenza/Fonio
Alla prossima la Alvisi deve far fuori la ormai stanca 32enne Di Sarra e prendersi un posto nel tabellone q. Daje Eleonora!
A parte che Piraino io non l’ho nemmeno nominato, piuttosto Maestrelli, che con le classifiche di questa mattina avrebbe avuto diritto ad un posto di gran lunga migliore in tabellone e secondo me se ne poteva tenere conto; ma, a parte questo, meccanismo cervellotico e dannoso che alla fine ogni anno finisce per mandare al Foro, non le secondo linee od i giovani di belle speranze, cosa che accadrebbe se gli inviti fossero, almeno in gran parte, decisi dal settore tecnico, ma le terze o quarte linee che nessuna possibilità hanno di minimamente ben figurare.
Per rimanere solo agli ultimi anni, come dimenticare Basso in main draw e Caruana, che ha già smesso di giocare, in quali…
Passaro viaggia spedito
Forza MAestrelli
Zeppieri-Capecchi 6-4/6-4
@ Berga (#3160868)
Ahahah troppo simpatico
Cecchinato sta dando del filo da torcere a Maestrelli.
Qualcuno ha il live dei matches maschili?
Anche oggi Alvisi ha vinto e convinto. Grymalska è considerata da alcuni una ex giocatrice, ma non è proprio così, e comunque è una di quelle avversarie che non regalano mai un punto. Per vincere devi fare gioco e batterla tu
Voi come le vedete?
Quindi wc per le quali tra Di Sarra-Alvisi Spiteri-Brancaccio Delai-Rubini e VINCENTE CHIESA-RAGGI CONTRO PIGATO-CHIEPPA.
Speriamo in
Alvisi-Delai-Pigato-Brancaccio non fortissime ma le più giovani!
@ Lorenzo Carini (#3160829)
Battaglia all’ultimo sangue fra Alvisi e Grymalska, Eleonora Alvisi l’ha portata a casa, peccato per la Grymalska, ma buon segnale da una delle giovani. Bene anche Brancaccio e Delai, ma per loro almeno sulla carta era più semplice.
Forza Maestrelli – pigliamolo a pallate!
Bella vittoria di Alvisi
Entrambi avrebbero meritato la wc. Il primo per il MD, il secondo per le quali. Peccato
Di Sarra b. Spigarelli 76(10) 63
Spiteri b. Rocchetti 76(7) 63
Delai b. Zantedeschi 62 62
Brancaccio b. Giovine 61 63
Rubini b. Zmau 63 63
@ Antonio (#3160735)
Pure? Mo me lo segno. Tornei di una nullità sconfinata…interessano meno della serie a ….
Concordo se avessero utilizzato metodi discrezionali per comporre il tabellone si sarebbe detto che era un’ingiustizia.
Daltronde chi ha una classifica inferiore significa che non ha ottenuto ancora risultati, se avranno le qualità emergeranno…se non quest’anno sarà per il prossimo
@ pibla (#3160745)
Per comporre i tabelloni occorrono dei criteri che sono legati alle classifiche atp, Forti e Fonio in classifica sono davanti a Gigante e Piraino, non è che il tabellone lo stilino secondo le tue preferenze, se Gigante e Piraino sono forti passeranno il turno, punto…
Poi uno potrebbe anche speculare sul fatto che forse sarebbe stato preferibile che Gigante e Piraino affrontassero Fonio e Forti, ma restano comunque speculazioni, l’importante è che questo meccanismo delle prequalifiche permetta a tantissimi tennisti di avere una sia pur minima possibilità di accedere anche solo alle qualifiche di un torneo ATP importantissimo, non mi pare poco a livello di aspirazione per tutti gli atleti che hanno la possibilità di accedere al meccanismo infernale delle pre-qualifiche.
Aggiungerei per concludere che Gigante e Piraino mai avrebbero potuto ottenere WC per accedere agli internazionali di Roma, con questo meccanismo invece questa possibilità ce l’hanno.
Qualcuno sa dirmi perché Pellegrino non fa le pre-quali a Roma?
Delai batte Zadenteschi 6/2 6/2
Rubini batte Zmau 6/3 6/3
Brancaccio batte Giovine 6/1 6/3 (meno male… 😉 )
Rivincita interessante tra Delai e Rubini, adesso
????
domani potresti vederli entrambi nelle pre-quali
Senza pre-quali avrebbe avuto la WC direttamente Nardi e nessuno dei succitati avrebbe la possibilità di giocarsela. A me sto torneo piace, lo vedo come un campionato tra giovani italiani e mi piace per questo, tanto nessuno ha attualmente minime chance di fare strada in un 1000.
Non è un buon segno per il movimento femminile,inutile scherzarci su.
concordo.
be non hai poi sbagliato di tanto
un’eventuale semi sarebbe fra il vincente di Arnaldi-Gigante vs Nardi (se passa).
Sembra che supertennis faccia vedere una gara di pré quali mercoledì 4 dalle 10.00 alle 12.00 e giovedì 5 dalle 10.00 alle 13.30.
Niente video oggi e domani
Ultim’ora. Uno spiffero dalle stanze della Federazione ci rivela che tutto sto castello messo su altro non è che una scappatoia per permettere a Cecchinato di entrare nel tabellone principale.
In ogni caso, gli hanno dato l’ultimatum: se non entri in tabellone vieni da noi al bancone del bar del primo piano a servire arancini e granite ai direttori.
Ma nemmeno così ci entrerà, prenderà wild card per le quali
Piraino ha perso 6a2 6a2 da Lokoli, di cerro sarebbe stato bello darcli una wc pe rlr quali però ha tempo
Concordo con te. La dura legge delle prequali
È l’unico modo che ha per entrare direttamente nel tabellone principale…
E quindi oggi uno tra Ceck e Maestrellino viene eliminato, così come uno tra Arnaldi e Gigante, a fronte di incontri, quali Fonio-Potenza o Speziali-Forti, tra giocatori che, con tutto il rispetto, hanno chances minime in futuro di giocare a livello ATP ed ancor meno di figurare degnamente in un torneo come il Foro.
Alla prova dei fatti, per quanto negli anni migliorato e reso un minimo più logico e meno folle, il meccanismo delle pre-quali si rivela sempre la solita boiata.
Amen.
E pensare che c’è chi scrive pensando di capire il tennis guardando le classifiche itf junior e i campionati italiani u16. Chieppa Zmau e Giovine ti salutano e ti ringraziano per nn averle nominate
Ci sono pure i doppi
Cosa ci fa Cecchinato nelle pre quali?
Fonio Potenza e Speziali Forti i match piu inutili, i vincitori di questi match saranno gli unici 2 che non avranno una wild card degli 8 che oggi approderanno i quarti. Un peccato che Gigante Arnaldi e Nardi Piraino si debbano affrontare già oggi e i perdenti eliminati senza seconde possibilità
Forza Luchino e passaro solitario into the main draw
Sono semifinali?
@ Forza ragazzi (#3160700)
Sorry, intendevo Gigante Arnaldi
Mi spiace solo per il confronto Nardi-Arnaldi a questo punto. Avrei voluto vedere entrambi al foro italico
Bel match Nardi – Piraino
Ceck rischi di perdere con Maestrelli
Forza Ceck.. Ce la puoi fare!!
Aahahaahahaha