Masters 1000 Madrid: Bruttissima sconfitta di Lorenzo Sonego
Molto male Lorenzo Sonego nel primo turno del torneo Masters 1000 di Madrid.
Il 26enne torinese, n.27 del ranking, è stato sconfitto dal britannico Jack Draper, n.124 ATP, in tabellone grazie ad una wild card con il risultato di 64 63 in 1 ora e 39 minuti di partita.
Nel primo set Sonego sotto per 2 a 5 recuperava il break nel nono game ma sul 4 a 5 cedeva ancora una volta la battuta e anche la frazione per 6 a 4.
Nel secondo parziale nel quarto game Lorenzo subiva il break decisivo e dopo aver mancato una palla del controbreak sul 3 a 5, quando Draper ha servito per il match, perdeva la partita due punti più avanti per 6 a 3.
0 ACES 4
3 DOUBLE FAULTS 0
32/54 (59%) FIRST SERVE 32/63 (51%)
23/32 (72%) 1ST SERVE POINTS WON 25/32 (78%)
9/22 (41%) 2ND SERVE POINTS WON 17/31 (55%)
3/6 (50%) BREAK POINTS SAVED 3/4 (75%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 10
7/32 (22%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 9/32 (28%)
14/31 (45%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 13/22 (59%)
1/4 (25%) BREAK POINTS CONVERTED 3/6 (50%)
10 RETURN GAMES PLAYED 9
32/54 (59%) SERVICE POINTS WON 42/63 (67%)
21/63 (33%) RETURN POINTS WON 22/54 (41%)
53/117 (45%) TOTAL POINTS WON 64/117 (55%)
TAG: Lorenzo Sonego, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2022
Giocatore che a mio avviso non rispecchia la classifica che ha.
Dovrebbe attestarsi intorno la 60esima posizione che è più realistica.
Peccato che i primi a buttare benzina sul fuoco siano quelli di Livetennis con il titolo di questo articolo.
Non hai tutti i torti
Spero che Sonny ritrovi la garra perchè è proprio inceppato mentalmente, ma Draper è forte e salirà in fretta.
Quest’anno Sonego sta giocando davvero male
FORZA SONNY ! Momentaccio… passerà
Francamente non me l’aspettavo. Sonego è fortissimo, combatte su ogni punto, l’altro vale meno di zeppieri….
Dispiace per lollo che avrà la possibilità di rifarsi ma invece di mettere benzina sul fuoco con risposte piccate dovresti mettere acqua. E riconoscere che il bravo Sonego negli ultimi mesi non sta andando bene. Mica è una colpa però ammetterlo sarebbe corretto. E come ti dissi già una volta evitiamo il paragone con gli altri italiani. Fogna sarà oltre il 50 però per anni ha tirato la carretta e non è giusto criticarlo. Io ammiro Sonego come Fognini e ho un debole per Berrettini. Ma tifo per tutti.
Spiace dirlo, ma finalmente vedremo Sonego avere un ranking più aderente ai suoi mezzi tecnici e mentali dopo gli Internazionali. La giusta risposta a qualche invasato incompetente che già prevedeva per lui un futuro in top 10 e anche a chi addirittura lo vedeva tra i magnifici otto a giocarsi le finals nella sua città. Sonego è un buon tennista, che è andato ben oltre le sue effettive possibilità, ma non certo un top 20 stabile.
La coppa Davis è riuscita a far rinascere giocatori ormai relegati ad un futuro modesto o in crisi di risultati (vedi Musetti), per Sonego è stato il contrario: aver perso davanti a tutta l’Italia tennistica due incontri con giocatori oltre i 150 in classifica, gli hanno procurato non poche insicurezze e non sembra che stia sulla strada giusta per l’uscita dal tunnel
@ Sinner@Raducanu (#3160257)
Completamente d’accordo
Io invece confido sarà più alto in classifica. Sonego già in passato ha dimostrato di prendersi delle pause e poi riprendersi con risultati ottimi.
Se sonego vince un terzo di quel che ha vinto fogna vado in ginocchio a Lourdes.
Ma Sonego quando si decide ad abbandonare quel tizio che sta sugli spalti sempre con quel cappelletto “Vaallamalora” e il sigaro in bocca? Se vuol fare il professionista deve prendersi un coach vero professionista. Eppure molti, moltissimi cambiano, solo i giovani italiani tipo Sonego e Musetti non aspirano ad imparare cose nuove? Ma che razza di contratti gli fanno firmare ai nostri ragazzini allorché iniziano la carriera?
Vedremo di farcene una ragione!
Dopo wimbledon ci ritroveremo sonego intorno al numero 90/100.
Smonta dal carro. Così noi irriducibili stiamo più larghi.
Fogna è ancora oltre il 50 esimo posto…
Draper con Zeppieri era un altro torneo, e come capita sovente a chi è impegnato in tornei più importanti preferisce concentrarsi su questi. Nessun complotto ma se seguite le dinamiche dei tornei spesso capita.
@ Toio (#3159926)
Se ora manca la fiducia vuol dire che prima l’aveva. Dunque se era in fiducia e l’ha persa vuol dire che se non sei in fiducia puoi avere fiducia.
Da buon italiano , raggiunta una agiatezza economica ha iniziato a mollare….
Dai… solo con i primi turni degli slam porti a casa 250 mila euro con i vari primi turni con i 1000 e 500 a fine anno i tuoi 600/700 mila euro li guadagni….2/3 anni puoi andare in pensione
Pensare che con zeppieri abbia perso volutamente e’ complottismo, piuttosto e’ stato miracolato da sonego che se avesse giocato come contro Carrenonon ci sarebbe stata partita.
Pensare che con zeppieri abbia perso volutamente e’ complottismo, piuttosto e’ stato miracolato da sonego che se avesse giocato come contro Carrenonon ci sarebbe stata partita
Sonego orami ha 26 anni, ha raggiunto suoi linmiti, più di lì non va! magari ogni tanto gli riuscirà un acuto, ma sarà semre qualcosa di casuale. enzo
@ AlcarazForever (#3160037)
Ma basta con sti piagnistei. Perde in 2 set e mi vieni a parlare di derubato nell ultimo game sul 15 a 30? Manco fosse stato il punto decisivo del t b del 3 set.
E’ inaccettabile vedere scendere in campo il 27 al mondo in quel modo così distaccato e per niente dentro la partita. Draper aveva perso con Zeppieri senza mai rischiare di vincere. Oggi sulla seconda la palla era così lenta che sembrava ci fosse un rallenty e Sonego riusciva anche a sbagliare questi assist.
Clicca qui per visualizzarlo.
Sonego non perdiamo più neanche tempo a commentarlo … è come se non esistesse …
Mi dispiace perché é un carissimo ragazzo, simpatico ed esuberante e ci mette l’anima, ma questo non basta per stare con costanza nei primi 20/30.
Continuo a sperare di sbagliarmi, ma purtroppo al momento non é proprio così 🙁
Comunque Sonego è stato derubato, quell arbitro non è nuovo a queste cose nel gioco decisivo sul 15-30 per Sonego è stato regalato un 15 a Draper per un servizio sulla seconda nettamente out che avrebbe mandato Sonego a 15-40, poi ha comunque fatto il punto dopo… Nom so se avrebbe vinto ma una cosa posso dirla, Che vergogna
Purtroppo è ben da prima che sta andando male, sostanzialmente dopo Wimbledon. La grinta non è più sufficiente,tutti lo conoscono e conoscono ormai i punti deboli(che sono parecchi).in questo match neanche un ace.
Mi infastidisce la superficialità chi valuta un giocatore di 20 anni dal posto che occupa in classifica, salvo ritrovarselo poi nei primi 20 nel giro di qualche mese.
Continuate a ripetere che ha perso da Zeppieri nonostante sia chiaro a tutti che nel tennis la proprietà transitiva non esiste. Per la cronaca sarebbe utile riflettere un attimo: Draper a Roma era un WC? Mi sembra fosse iscritto, quindi da tempo. La WC a Madrid è cosa certamente più recente. Magari immaginare che con Zeppieri aveva già programmato di perdere per volare a Madrid e prendere confidenza con campi e altura? E che comunque poteva essere una buona partita di allenamento? Qualcuno poi fa il solito sciocco accostamento della sconfitta sull’erba di Sinner con lo stesso Draper. Draper è un erbivoro puro, ha preso anche un set al caro Novak.
In un Mille si incontrano avversari forti e Sonny ha avuto un cliente scomodo.
Con Sunner ha vinto sull’erba e con il nostro che non ci giocava da anni. Incontri non paragonabili.
Quindi Andrea sonego? Largo ai giovani? Parliamo di Fognini che è meglio.
Mi spiace per Lollo…..ma è finita la magia! Purtroppo
repetita iuvent.Sonego con la sua abnegazione,è arrivato ad ottenere risultati inimmaginabili per le sue potenzialità. Io e ripeto io,aldilà di qualche exploit di qualche settimana magica, difficilmente lo vedo al vertice nel futuro. Perciò lo applaudo per i risultati sin quì ottenuti e per quello che potrà ottenere con la sola volontà
Ho molto rispetto di Lorenzo Sonego, credo che sia arrivato al n.21 del ranking per propri meriti. Tuttavia non posso fare a meno di notare che è arrivato dove è arrivato per combattività e spirito di abnegazione, il tutto condito da una fiducia che adesso ha perso. Per quanto possa essermi simpatico come giocatore e come persona, credere che abbia i mezzi tecnici per stare ad altissimi livelli non è realistico. Salvo alcuni miglioramenti nel rovescio è sempre lo stesso giocatore e non vedo margini per progredire. Quel che mi dispiace molto è notare in lui un calo di fiducia nei propri mezzi, la Davis per lui non è stata una buona cosa. Ci sono giocatori che con la maglia della nazionale rendono al 150%, altri scendono al 50% e vengono schiacciati dalle responsabilità, un conto è rappresentare solo se stessi, altro rappresentare una nazione. Spero possa riprendersi e continuare una onesta carriera alla Seppi.
Ricordatevi di quel mio messaggio in cui dicevo che a fine anno ci sarà soltanto tre italiani in top 100
Un attimo, questa era la prima partita di draper sul rosso nel circuito ATP. Contro Sinner ben altra storia, con Jannik in piena crisi di gioco, quando stava modificando il movimento del servizio e forse già con l’idea di mollare Piatt
tennis italiano maschile da incubo
Il problema e che lui non e un 30 atp…e quindi ci scandalizziamo
E te pareva che non trovavi l’occasione per citare una sconfitta di Sinner?
Ad ogni modo ha vinto su erba e non su terra.
Nonostante si mostri sempre sorridente e ottimista, la scoppola presa in Davis ha segnato evidentemente un spartiacque nella sua carriera, anche se qualche segno di cedimento nella sua crescita costante era emersa nella seconda parte del 2021.Ora può ricavarsi un buona carriera da top 100 che è una gran cosa, perché di tennisti che hanno il suo livello ce ne sono tanti e sono tutti affamati.
Campi *diversissimi
Una curiosità.. Chi dice che ha preso qualche game a Roma la settimana scorsa almeno sa che sono due campi lentissimi quello laziale e questo madrileno? Io rimango sempre basito quando il n. 3 italiano, in un brutto momento, viene trattato in questo modo. Ha smarrito la “garra” ma secondo voi è arrivato n. 21 solo così per caso? Non direi proprio e nonostante il brutto momento che va avanti dallo scorso anno naviga ancora nei 30. Io credo ancora fortissimamente in lui più di un musetti o altri. E sono sicuro che già da Roma ci sarà un cambio di mentalità e di gioco. Se ritrova la grinta può vincere con chiunque. Io dal suo carro non scendo. Per me è umanamente un punto di riferimento! Daje Lorenzo! Torna più forte di prima
Si ma ha fatto 4 ace non 30….
@ Antonio (#3159929)
sinner su erba è un neofita, draper è cresciuto su quei campi. Fatti due domande e datti due risposte
Porello
@ iltennistaaffaticato (#3159911)
Forse il motivo della sconfitta con Zeppieri sta anche nel avere fretta a raggiungere Madrid per giocare un bel 1000 con WC e lasciare Roma Garden… challenger 80…bella differenza! Da ricordare poi che il rosso di Madrid è super veloce e un erbivoro come Draper ci va a nozze. Berrettini insegna…
In effetti è dalla sconfitta in Davis che non si è più visto il Sonny che conosciamo.
Ma sono convinto che ne uscirà e tornerà a regalare a noi tifosi ancora tante soddisfazioni .
Lollo…target…challenger e Coppa Davis con volandri
Quello che mi dà fastidio, non avendo minimamente visto la partita, è l’uso delle parole: l’altro giorno Musetti è stato impresentabile contro Schwartzman a Barcellona indipendentemente dal valore dell’avversario.
Eppure non ho letto le parole che avete utilizzato qui sopra.
LS in caduta libera ormai da mesi. Deve tornare un pò ad allenarsi. Male non fa
È un caso che abbia battuto anche Sinner? Anche in quel caso gioco malissimo l’altro?
Manca completamente la fiducia.
Questo comporta un peggioramento del rovescio e una insicurezza nel servizio (prima e seconda).
Probabilmente la sconfitta in davis ha minato le certezze del nostro.
A questo aggiungo un draper molto in palla e sicuro malgrado la recentissima sconfitta nel challenger romano.
Insomma mancanza di fiducia e avversario inaspettato sono le cause della sconfitta.
Ho l’impressione che il Sonego visto gli anni scorsi sia un’eccezione, il suo livello medio reale è bene o male quello di diversi mesi a questa parte, qualche vittoria, tanto impegno, ma sempre lì siamo..spero di sbagliarmi perché è un bravo ed umile ragazzo e tennista
Mi chiedo perché questo ragazzo non abbia un po’ più di coraggio per chiudere a rete, senza saltare da destra a sinistra ad inseguire palle che poi spesso cede!
Che disastro Sonny, anche 3 anni fa ebbe un andamento così negativo. Fiduciosi che tornerà
Si, domanda lecita, a meno di guai fisici dei quali nn siamo a conoscenza
aveva appena perso con Zeppieri
Draper e’peggio di Zeppieri e hanno la stessa identica eta’.
Mi chiedo come mai Sonny non riesca a venir fuori da questa spirale negativa di risultati in cui si è malauguratamente infilato…
Draper sul rosso? L’ho visto giocare settimana scorsa quando ha perso in due set nettissimi (61, 64), sempre su terra, da Zeppieri… non penso serva aggiungere altro.
Sono passati già 4 mesi, 3 continenti e diversi superfici. Quindi un problema c’è.
@ Shailendra (#3159883)
Una sconfitta simile con Draper è francamente accettabile solamente su erba.
Su terra è un risultato di una pochezza clamorosa, il termine “bruttissima” è persino edulcorato.
Credo comunque che Lorenzo sia in lotta al momento con se stesso e il suo tennis, più che contro gli avversari.
Speriamo il foro possa caricarlo.
Stagione fallimentare per Sonego. Senza se, senza ma. Negarlo vuol dire non riconoscere il valore di Lorenzo che è da top 30. Di questo passo, esce dai 100.
Gia avviato alla sua normale dimensione, dignitosissima peraltro, da onesto top100 capace di scalpi eccellenti nella giornata ideale
Bruttissima forse è esagerato, ma “ennesima” ci sta bene
Draper è il futuro…non certo lollo che ha raggiunto il plateau..poi in questi periodo è fuori forma…e se non è in forma non gira…
Al di là della poco brillante esibizione al Garden, l’inglese mi sembra un giocatore dalle prospettive solidissime : servizio e dritto sono da top 20, poche storie.
Per cui é giusto criticare la prestazione abbastanza scialba di Sonny, ma senza calcare troppo la mano.
Draper a breve collezionerà scalpi ben più eccellenti, imho.
Povero Sonego, caduta libera
Il titolo è perfettamente adeguato….non si può perdere dal 124 al mondo che tralaltro gioca su una superficie a lui non congeniale…. molto male Sonego…se continua così presto sarà fuori dal tennis che conta
Miele in abbondanza vero Redazione ?
Magari poi anche in top 10 e poi top5…guardate che è Sonego che ha giocato malissimno, non Drapr che ha fatto il fenomeno…via quel prosciutto dagli occhi…Sonego sono mesi che non si ripiglia dal baratro in cui è caduto…
Mai teneri con Lorenzo con altri ….invece miele in a
Io invece trovo il “bruttissima sconfitta” un giusto riassunto del match: farsi battere così in due set da uno che gli sta dietro di 100 posizioni meriteebbe forse anche altri aggettivi più nefasti…
@ Giulio (#3159885)
Come la volete commentare una debacle contro Draper? Titolo giusto. Il problema è la pochezza di Sonego in questo periodo.
Io titolerei sconfitta di ecc. Oppure deludente, inaspettata ecc.
Bruttissima a meno che non siano successe cose davvero negative mi sembra un giudizio non adeguato
Mamma mia che esagerazione questo titolo….neanche avesse perso 60 69 contro il n. 300 al mondo. Si sa che Sobego non e in un buon momento di forma….
Jack Draper presto in top100. Entro fine anno top50