Masters 1000 Madrid: Lorenzo Musetti centra la qualificazione (con il tabellone aggiornato)
Lorenzo Musetti ha superato le qualificazioni nel torneo Masters 1000 di Madrid.
Il 20enne di Carrara, n.61 del ranking e decima testa di serie delle “quali”, ha sofferto al turno decisivo contro lo spagnolo Alejandro Moro Canas, n.440 ATP e in gara con una wild card, battuto con il risultato di 57 75 62 dopo 2 ore e 40 minuti di partita.
Lorenzo dopo aver perso il primo set per 5 a 7 nel secondo set ha piazzato il break decisivo sul 5 pari (dopo aver mancato diverse palle break nel corso del parziale) quando ha strappato la battuta all’iberico chiudendo poi un game più avanti la frazione per 7 a 5.
Nel terzo e decisivo set Musetti dominava il parziale e con due break chiudeva la pratica per 6 a 2.
Md
(1) Djokovic, Novak vs Bye
(WC) Gimeno Valero, Carlos vs Monfils, Gael
(WC) Murray, Andy vs (PR) Thiem, Dominic
(LL) Humbert, Ugo vs (14) Shapovalov, Denis
(12) Hurkacz, Hubert vs (Q) Dellien, Hugo
Harris, Lloyd vs Davidovich Fokina, Alejandro
(PR) Coric, Borna vs (Q) Lajovic, Dusan
Bye vs (5) Ruud, Casper
(3) Nadal, Rafael vs Bye
Kecmanovic, Miomir vs Bublik, Alexander
Karatsev, Aslan vs (Q) Goffin, David
van de Zandschulp, Botic vs (16) Carreno Busta, Pablo
(9) Norrie, Cameron vs (Q) Kwon, Soonwoo
Krajinovic, Filip vs Isner, John
Basilashvili, Nikoloz vs Fognini, Fabio
Bye vs (7) Alcaraz, Carlos
(6) Rublev, Andrey vs Bye
Sonego, Lorenzo vs (WC) Draper, Jack
Evans, Daniel vs Delbonis, Federico
Brooksby, Jenson vs (17) Bautista Agut, Roberto
(13) Schwartzman, Diego vs (Q) Paire, Benoit
Dimitrov, Grigor vs (Q) Cressy, Maxime
(WC) Pouille, Lucas vs Khachanov, Karen
Bye vs (4) Tsitsipas, Stefanos
(8) Auger-Aliassime, Felix vs Bye
Tiafoe, Frances vs Garin, Cristian
de Minaur, Alex vs Martinez, Pedro
Paul, Tommy vs (10) Sinner, Jannik
(15) Opelka, Reilly vs Korda, Sebastian
Ivashka, Ilya vs (Q) Musetti, Lorenzo
Cilic, Marin vs Ramos-Vinolas, Albert
Bye vs (2) Zverev, Alexander
TAG: Lorenzo Musetti
@ Carlos Primero (#3160337)
Con il solo scopo di aumentare le possibilità di passare il turno io avrei sicuramente preferito Karatsev, che per fortuna quest’anno è rimasto il giocatore noioso che era l’anno scorso ma ha persa quasi tutta l’efficacia del suo gioco-con-mitragliatrice-puntata-per-spazzolare-le-righe.
Se invece si avesse preferito di vedere bel gioco allora Dimitrov sarebbe stato l’abbinamento più auspicabile; e, anche se il recente buon torneo di Monte-Carlo del Bulgaro induce a pensare che sia sulla cresta dell’onda, dall’ex di Sharapova ci si può sempre aspettare una controprestazione, come già successo ad Acapulco l’anno scorso (dove peraltro Dimitrov non giocò in maniera disastrosa), con maggiori probabilità che da altri, Ivashka compreso.
Forza Lorenzo!
No ti sbagli ho sempre amato Musetti e sempre seguito dalla settimana degli australian open juniores, ai primi challenger quand era ancora minorenne. Uno dei pochi che mi emoziona SEMPRE anche quando perde. Vederlo eseguire uno dei suoi rovesci è un privilegio che non ha prezzo. E non mi interessa proprio se vincerà titoli atp, slam, entrerà in top10 o se non vincerà niente sono semplicemente gesto di essere suo coevo.
Il discorso che fai sul contrapporre qualcuno a Sinner forse si può applicare al mio tifo esagerato per Alcaraz che prima mi era indifferente ma c’è anche da dire che lo spagnolo un anno fa non era la macchina di vincenti che è adesso. Ma contrapporlo a Sinner non ha alcun senso visto che la sua superiorità è lampante, sarebbe come sostenere la superiorità del Milan sulla salernitana
Deaper ha perso,non è stato bastonato.
Deaper
Draper è stato bastonato da zeppieri scorsa settimana. Non avere la
Memoria corta. Non lo vedo affatto superiore a Lorenzo
Sulla terra,
Anzi tutt’altro.
Rune sta crescendo ma non cambierei neanche lui con il nostro.vedremo il futuro ma il danese potrà fare buona carriera ma non top 10.
Il “giovane spagnolo” ha quasi un anno più di Sinner….
La cosa più bella che ho visto oggi? Sinner a bordo campo che incitava e rasserenava Musetti nel momento più complicato del secondo set. Grande vittoria contro un avversario che per due ore non ha sbagliato nulla ed è arrivato a due punti dal match. La crescita di un giocatore passa anche da partite come questa. Grande Muso.
@ paolo (#3160221)
Draper più forte di Musetti non si può sentire
@ Robi (#3160168)
Se ti dico che Musetti è uno dei tanti, resti contento? 20 anni, con almeno dieci di tennis sul groppone, ad un esperto come che seguo il tennis da mezzo secolo, sono più che sufficienti per capire dove potrai arrivare. Musetti è strutturalmente inadatto ad un tennis di alto livello, dove se non fai i buchi sul campo e sparì un servizio ad oltre i 200,sei nessuno enzo,
Comunque se batte Ivashka considerando che Opelka gioca contro Korda direi che è molto probabile che il secondo turno sia Korda-Musetti.
Direi una sfida tutt’altro che facile considerando che Korda è riuscito a battere Alcaraz su terra
In questo periodo meglio non dirlo…, meglio che usi ” sono ottimista” 😉
Raggiungesse i risultati di Gasquet ci metterei la firma…
Ad onor di cronaca, Mora aveva battuto ieri nettamente Cerundolo che è numero 43 al momdo, quindi 20 posti avanti Musetti. Quindi non un avversario semplice per il carrarino. Quanto ai paragoni, Rune non ha fatto granchè fino ad un mese fa, vincendo solo 6 su 15 partite da inizio anno, poi ha vinto il Challenger di San Remo, battendo in finale Passaro (!), poi ha infilato una serie di 9 v e 2 s, fino alla vittoria per ritiro su VDZS. E’ sicuramente in un periodo di trance agonistica, e gli auguriamo che duri il più possibile. Ma magari fra un mese o fra un torneo si inverte il trend. Musetti ha pagato a caro prezzo i cattivi risultati nello swing americano, ma anche risultati modesti nel precedente, quando avrebbe potuto giocare i tornei in Sudamerica ed invece ha preferito crescere giocando tornei sul cemento anche affrontando problemi di salute e spostamenti per disputare la Coppa Davis. Tutti aspetti che lo hanno fatto precipitare oltre l’80esima posizione, precludendogli l’accesso ad alcuni tornei (Estoril e Monaco) ed obbligandolo alle qualificazioni a Madrid. Nel frattempo ha battuto tenisti top ten come Hurkacs ed Auger Aliassime, e Baez che oggi ha vinto all’Estoril.
Ci sono molte critiche da fare su Musetti e sulla sua gestione, ma piantiamola con questo nuovo sport nazionale che consite nello sparare addosso ai nostri tennisti più giovani, e vedere solo i progressi degli altri. Mi sono veramente rotto le scatole, fatevi un sito, che potrebbe essere chiamato “contro i tennisti italiani, specie se giovani” e scrivete li le vostre contumelie.
Dimentichi un certo Nardi
Ivashka era il migliore dei mondi possibili, forse a pari merito con Karatsev che non becca una palla da Gennaio ma che a Madrid potrebbe risultare pericoloso viste le peculiarità della terra made in Caja Magica.
Quindi niente pianti preventivi please
Bravissimo Lorenzo, ha giocato le qualificazioni con il giusto atteggiamento, avanti così
E chi ha detto il contrario..
Si, è lo stesso ..
L’ho detto. Opelka lo beccava
Meno bravo di Ivashka c’era “disponibile” solo Borna Coric.
O avresti preferito Hurkacz, Karatsev, Norrie, Schwartzman o Dimitrov ?
Beh, al buon Fabio è capitato in più occasioni di trovarsi in serie difficoltà con giocatori molto molto indietro in classifica e ci ha sempre perso, a differenza di quando è riuscito a compiere il miracolo di recuperare partite quasi perse contro giocatori più forti (vedi contro Nadal agli US Open quando rimontò da 2 set a 0 e break nel terzo o Montecarlo 2019 quando era sul punto di perdere contro Rublev, che, a dire il vero non era ancora il Rublev attuale). Non volevo assolutamente sminuire Fognini, ma solo far notare che Lorenzo oggi ha saputo rimboccarsi le maniche e vincere una partita contro un giocatore molto più indietro che gli ha fatto vedere i sorci verdi, riuscendo a rimanere sul pezzo e a non lasciarsi andare, cosa che invece è successa più volte a Fabio, ed è un vero peccato.
@ supermagnus (#3160279)
Mah, poteva pescare decisamente di peggio. Non stiamo parlando di un fenomeno su terra
Oddio,molto meglio di Ivashka non poteva trovare dai…oltretutto non certo un fenomeno sulla terra…se passa comunque fa il best ranking….
@ Givaldo Barbosa (#3159756)
Dalle risposte e dai pollici rossi noto,divertito, che è pieno di appassionati del maleodorante “Lei non sa chi sono io”.
Che questo, oggi, Musetti ha detto.
@ supermagnus (#3160279)
Concordo è la parte peggiore per un qualificato, peggio c’era solo schwartzman
ma dai,ci puo’stare da parte di un ragazzo ventenne,a me irrita piu un crune che afferma di essere in grado di vincere piu slam di nadal,e comunque muso è cresciuto negli atteggiamenti e mi sta piacendo molto in campo,questa crescita esponenziale potrebbe portarci presto a sorpresone,cio’ non toglie che anche superluca sia un prospetto interessante da seguire,come anche il passaro di ora maestrelli e diversi altri.
ottimo?giocatore piu tignoso non lo poteva trovare,l unica possibilita e che IVA non abbia recuperato a pieno dall infortunio di qualche periodo fa.
Ottimo Ivashka per Musetti. In caso di vittoria si spera in Korda per vedere una bella partita e perché no un terzo turno con Zverev
Sono gusti. Non si possono discutere. A ogniuno il suo
@ Givaldo Barbosa (#3159756)
Menomale un “tifoso” inutile in meno
che è successo?
@ tacchino freddo (#3159884)
Un discorso accettabile fino a che non è stato tirato in ballo Fognini, non sappiamo cosa avrebbe fatto Fognini al posto di Musetti punto.
Intanto, se uno controlla sul sito ATP/Activity può verificare che sia Rune che Musetti hanno partecipazione a tornei dal 2018 (entrambi 1 torneo ITF).
Dal 2019 al 2022 (sino a prima della settimana ora conclusasi) hanno:
Musetti – 10 ITF + 34 Challenger + 37 ATP
Rune – 26 ITF + 20 Challenger + 17 ATP
Quindi Musetti ha 34 Challenger contro 20: secondo i suoi calcoli o Musetti ha giocato 7 Challenger invece di 34, o Rune ne ha giocati 100 invece di 20.
Siccome Musetti ha giocato 1.7 volte più Challenger di Rune per mantenere le proporzioni da lei indicate ne avrebbe dovuti vincere almeno 8 (1.7 x 5 = 8.5).
Purtroppo ne ha vinto solo 1.
E quanto a tornei ATP, contando per Rune anche quello testè conclusosi a Monaco, ne ha vinto 1 su 18, mentre Musetti (non potendosi contare quello in corso a Madrid) ne ha vinti 0 su 37.
Ripeto, questo sino ad oggi: nessuno può fare i conti sul futuro.
Non che a me interessi qualcosa (non mi viene in tasca nulla) e sarei ben contento delle vittorie degli italiani (anche a rubamazzo), però quando si parla del passato, essendo i dati certi e disponibili, i conti bisogna farli bene!
Lei ha fatto due affermazioni totalmente sbagliate su dati certi.
@ italtennis (#3159805)
Va fuori subito al primo o secondo turno contro KORDA o OPELKA
Muso troppo lontano dal tennis di vertice.
Rune già oggi un anno più giovane di lui è nettamente più forte come pure DRAPER per me..
@ alex77 (#3160042)
Rune e Draper già oggi sono nettamente più forti di Musetti di cosa ci meravigliamo …
Ennesima riprova che Musetti non va sui terreni veloci e mentalmente ancora immaturo oltre ad aver un diritto poco incisivo e troppo costruito… Oggi ha sudato 7 camicie per prevalere contro il numero 426 al mondo.. Non ci siamo… Sonego eliminato da DRAPER nuovo talento emergente che ne sentiremo parlare.. Sonego sembra in crisi profonda e quando usciranno i punti della semi di Roma precipiterà in classifica.. Penso si riprenderà ma non tornerà mai più in top 25 per me… Intanto RUNE vince il suo primo ATP 250 ( ricordo che è un anno più giovane di Musetti ) ma molto più forte tecnicamente.. Non ci resta che sperare ora solo in SINNER ..e in una pronta guarigione di Berrettini sperando che non si sia montato troppo la testa . Altri italiani che possono giocare un tennis di vertice e competere in grandi tornei io non li vedo
Aggiungo che DRAPER ora è già nettamente più forte di Musetti e Sonego anche se è dietro in classifica solo per ora
Ok è italiano ed è giusto tifarlo. Ma tolto il rovescio a una mano, che rimane della bellezza dei colpi? Francamente ha un dritto davvero brutto, alla Gasquet. E in effetti a questo assomiglia per i colpi in possesso. Non basta avere un bel rovescio, bisogna che sia bello anche il resto, e francamente, ripeto, il dritto è inguardabile.
Gusti raffinati e condivisibilissimi ma temo alla lunga molto dolorosi… 😉
Però una cosa,il Barbera non è che sia un vino eccellente,abusarne fa male.
Per quello che possa contare il Ranking:
Ha affrontato e battuto Zverev (N° 3 ATP – 7’420 punti) negli ottavi.
Tsitsipas è N° 5 ATP (5’690 punti)
Solo ?
Perché incommentslabile?
Beh, c’è anche chi non lava la macchina e ha tempo per dichiararti la sua simpatia…
Musetti ha il grosso limite strutturale di non essere in grado di giocare appiccicato alla linea di fondo. Il tempo passa e il problema rimane.
Sonego incommentabile. Penso sia entrato in un’involuzione tecnica davvero preoccupante. Dalla sconfitta in davis è davvero irriconoscibile. E ha perso contro Draper cui pochi giorni fa il nostro Zeppieri ha lasciato la miseria di 5 games. Aiutoooo!!!!
Scusa ma io la domenica lavo la macchina, non ho tempo per te.
@ Domy1970 (#3160073)
Rune ha giocato più challenger perché ha dovuto, musetti ha sfruttato le wc del 2020 costruendosi una classifica che gli ha consentito di non fare più i challenger. Comunque tsitsi in semifinale o zverev al primo turno non cambia molto. Altra cosa non sono sicuro che musetti tornasse a giocare i challenger li vincerebbe. Penso siano 10 mesi che non vince più di 3 partite consecutive anche con avversari abbordabili
Tantissimi degli attuali top10 di challenger forse ne hanno vinto 1-2 perché si sono dedicati subito al circuito maggiore ancora prima di approdare in top100 tra questi mi pare di ricordare Tsitsipas Zverev Medvedev stessa cosa Musetti che è da Acapulco 2021 che gioca praticamente solo atp e anche prima i balzi in classifica li aveva fatti grazie a qualche atp tipo Roma 2020.
Rune fino alla settimana scorsa giocava il challenger di Sanremo nonostante avesse la classifica per fare atp minori e qualificazioni dei tornei più importanti
Male che va stavolta becca Opelka al secondo turno, invece che al primo 😆
un sogno, di nuovo contro opelka
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3160116)
M a guarda un pò..ha dei limiti??? Che novità…..a 20 anni! Se poi vuoi dire che strutturalmente e tecnicamente è limitato tu ne sai di tennis come io ne so di cricket!
È un eventuale 4t con Sinner che sarebbero cavoli, ma magari riuscire a vedere quella partita..
@ Givaldo Barbosa (#3159756)
Bravo…solo gli imbecilli non cambiano mai idea. Hai aperto gli occhi e hai visto. Purtroppo e’ questo. Anche se gli vanno fatti i complimenti per la qualificazione.
Tiafoe incommentabile!! E musetti arrogante e presuntuoso alla fognini!!
LMEG
..Nel frattempo io continuerò a guardare Musetti perché a livello di goduria visiva è l’unico post-RF…
Aggiungo a Musetti, per la goduria visiva, l’indecifrabile Shapovalov, che dopo la sconfitta agli AUS open è un po sparito dai radar e Gaston per quanto anche lui di un’incostanza preoccupante.
Se interessa Musetti é capitato nello slot di Zverev pescando Ivashka.
Primo incrocio in assoluto tra i due.
Poteva andargli decisamente peggio, per cui animo Lorenzo!
La più brutta partita dell’anno
Musetti ha dei grossi limiti, fa quel che può! enzo
Ora Ivashka.
Sono positivo!
Ora con Ivashka… 🙁
Poi eventuale con Oppy/Korda… )
Intanto Musetti ha giocato un quinto dei challenger giocati da Rune. In proporzione sono uguali. E poi Rune ha mai affrontato Tsitsipas in semifinale? Non credo
Vittoria non banale di Musetti che lotta per quasi 3 ore con un avversario che sarà anche nr.444 del mondo ma ieri aveva dominato Cerundolo… Bravo Lorenzo!!!
È lui è lui, adesso si è convertito al “Musettisimo” per trovare qualcuno da contrapporre a Sinner..
In adrenalina, veritas…. ;)))
Tafà, che problemi hai?
@ LMEG (#3159803)
Grande comicità involontaria.
Involontaria?
Nei primi 50 entro il Roland Garros.
Nei primi 30 entro fine stagione.
E’ vero. Secondo te non ci arriviamo. Meno male che ci sono quelli come te e “tifosodegliitaliani” pronti ad illuminarci
Paga bene la scelta di non giocare i tornei di Estoril/Monaco per puntare il bersaglio grosso di un bel 1000. Il nostro genietto tennistico supera il campo minato delle quali e si presenta ai nastri di partenza del MD già rodato e pronto a dar battaglia. Se gli riuscisse la magia di un gran torneo, lo eleggeremo mago dell’anno!
A me puacerebbe che qualcuno facesse notare il bel gedto di Lorenzo che si è fatto da parte per far sì che l’avversario ricevesse comunque l’ovaziobe di pubblico e amici, entusiasti per l’impresa sfiorata. Mi fa rabbia leggere gente che lo consodera arrogante o supponente per il suo modo di camminare in campo o per certe sue esternazioni dettate dall’adrenalina e dalla tensione. Chi critica certe cose evidentemente non ha mai fatto sport impegnandosi davvero. Personalmente anche giocando a Risiko contro moglie e figlie quando la partita si fa interessante ma i dadi non girano o vedo che una di loro non fa che sfornare tris da 10-12 armate mentre io con 5 carte ottengo tris da 4 armate spesso e volentieri mi lascio andare a espressioni che mi obbligano a versare 1€ “cerdito palabrotas” (porcellino delle parolacce).
Io trovo che Lorenzo sia un bravo ragazzo, abche molto educato, che però ha 20anni e deve accumulare esperiene di ogni tipo per trasformarsi anche a livello caratteriale. Partite come oggi serviranno tabtissimo in chiave futura, anche se poi dovesse perdere al primo turno. Personalmente credo che Fognini, che adoro come giocatore, e che molti accostano a Musetti per il carattere, una partita come questa l’avrebbe persa.
@ Antonio (#3159743)
sinner sta 10 galassie sopra musetti. Mettiti l’anima in pace antony
Si, ma Musetti in finale di un ATP non ci è mai arrivato.
Rune ha vinto 5 Challenger, Musetti 1.
Ranking Rune 44, Musetti 63.
Questi i numeri ad oggi. Per il futuro si vedrà.
Ma questo Antonio è lo stesso odiatore seriale di Sinner?
Molto bene Lorenzo!
Lmeg , finalmente un commento degno di nota
Givaldo il ballaro
Molto bene Lorenzo, questi due turni di quali potranno essere utili nel tabellone principale… Non è facilissimo adattarsi a queste condizioni.
Match in cui Lorenzo ha saputo soffrire e risorgere. Ora a Madrid dovrà iniziare a fare sul serio. È indubbio però che il suo tennis sia più adatto alla terra rossa…
Rune ha vinto il suo primo titolo in carriera per ritiro del avversario. Musetti deve impegnarsi al massimo in un match di qualificazione per battere il 400 al mondo che sfodera la prestazione della vita contro di lui. Capite il senso del suo “tutti fenomeni” in un momento di avvilimento? Secondo me non ci arrivate
È andata bene che questo avversario è stato affrontato al 2° turno,quando se ne conosceva la pericolosità.
Al 1° turno,prendendolo alla leggera,Musetti avrebbe rischiato una figuraccia.
Oggi bravo a vincere.
Grande Musetti!
Vittoria importantissima.
Più che per il traguardo, per il fatto che questa volta è Lorenzo a uscire vincitore da una battaglia fisica e mentale.
Avanti così Muso
Veramente non mi sembra una grave pecca quella di stupirsi se un carneade ti mette in grave difficoltà se sei un ventenne che aspira ad essere un top player. Io penso che la maggior parte di chi segue lo sport non lo abbia mai praticato intensivamente (lo si può fare h24 sia se sei MVP nell’NBA sia se sei il n.3 di una squadra di B1 di tennistavolo…) ed applichi modelli mentali deamicisiani allo sport agonistico che è comunque una parafrasi della guerra e che è nato nella Grecia classica per educare la migliore gioventù di allora a tutte le fasi del combattimento in battaglia (corsa, salto, lotta, pugilato, tiro con l’arco, equitazione, etc.). I modelli anglosassoni di fairplay erano adatti ai figli della nobiltà dell’epoca mentre frequentavano Eaton o Oxford, anche se poi quegli stessi gentiluomini trucidavano intere popolazioni (plebee…) quando rappresentavano il British Empire che costruiva e manteneva (fino alla fine della II guerra mondiale) il Commonwealth. So che è una battaglia persa in questi contesti internettistici, ma la discriminante tra un campione da tifare e un troglodita da esecrare non dovrebbe essere individuata nelle esternazioni che accompagnano il suo sforzo fisico (l’adrenalina e il cortisolo generati SEMPRE dall’attività anaerobia sono i principali mediatori dell’aggressività, anche di quella criminale, purtroppo…), ma dal fatto che siano rivolte a sè stesso e non trascendano in un’aggressività = mancanza di rispetto per l’avversario. E comunque Connors e McEnroe erano dei campioni e dei burini, ma ancora qualcuno ne cita le gesta! Nel frattempo io continuerò a guardare Musetti perché a livello di goduria visiva è l’unico post-RF…
Veramente non mi sembra una grave pecca quella di stupirsi se un carneade ti mette in grave difficoltà se sei un ventenne che aspira ad essere un top player. Io penso che la maggior parte di chi segue lo sport non lo abbia mai praticato intensivamente (lo si può fare h24 sia se sei MVP nell’NBA sia se sei il n.3 di una squadra di B1 di tennistavolo…) ed applichi modelli mentali deamicisiani allo sport agonistico che è comunque una parafrasi della guerra e che è nato nella Grecia classica per educare la migliore gioventù di allora a tutte le fasi del combattimento in battaglia (corsa, salto, lotta, pugilato, tiro con l’arco, equitazione, etc.). I modelli anglosassoni di fairplay erano adatti ai figli della nobiltà dell’epoca mentre frequentavano Eaton o Oxford, anche se poi quegli stessi gentiluomini trucidavano intere popolazioni (plebee…) quando rappresentavano il British Empire che costruiva e manteneva (fino alla fine della II guerra mondiale) il Commonwealth. So che è una battaglia persa in questi contesti internettistici, ma la discriminante tra un campione da tifare e un troglodita da esecrare non dovrebbe essere individuata nelle esternazioni che accompagnano il suo sforzo fisico (l’adrenalina e il cortisolo generati SEMPRE dall’attività anaerobia sono i principali mediatori dell’aggressività, anche di quella criminale, purtroppo…), ma dal fatto che siano rivolte a sè stesso e non trascendano in un’aggressività = mancanza di rispetto per l’avversario. E comunque Connors e McEnroe erano dei campioni e dei burini, ma ancora qualcuno ne cita le gesta! Nel frattempo io continuerò a guardare Musetti perché a livello di goduria visiva è l’unico post-RF…
Che delusione Sonego!!!
@ Givaldo Barbosa (#3159756)
Ce ne faremo una ragione.
@ Givaldo Barbosa (#3159756)
Finalmente un se ne poteva più 😯
@ Marco M. (#3159772)
Vedrai che tra un po’ interverrà, ingolosito, il prode No Way, lo psicoterapeuta del forum. Oltretutto oggi è domenica, è il giorno in cui lui dà il meglio.
Saluti
Sai benissimo che non lo farai, come non lo farò io :-))
Ci fa arrabbiare, ci fa imbestialire, ci rovina il fegato, ma poi piazza quel rovescio che al momento ha solo lui e gli occhi tornano a cuore 😎
Oggi sarebbe bastato il Musetti al 50% del terzo set per chiuderla in due, invece abbiamo visto un Musetti troppo brutto per essere vero, pazienza. Si esalta con avversari tosti, speriamo che glieli diano da subito 🙂
SU Nardi hai ragione, giocando lui spesso ad orari in cui non lavoro l’ho visto sovente ed è un vero piacere vedere la sua flemma in mezzo a troppe esultanze e pugnetti, anche su errori dell’avversario. Molti la scambiano per indolenza, mah…
Si vero
Bene, ma anche il secondo set doveva essere senza storia, date le palle break a iosa non sfruttate. Si è visto poi perchè il giovane spagnolo sia così giù in classifica, pur avendo un tennis piuttosto valido: lo può giocare, per ora, solo per un tempo limitato, poi lo sforzo profuso lo fa scendere di livello. Al che, ovviamente, Musetti, essendo il giocatore più forte, ha potuto via via mostrare la maggior caratura tecnica. Penso siano vittorie che fanno bene alla tenuta mentale, pian piano sta imparando a tenere la concentrazione su tutta la partita anche quando le cose non girano come dovrebbero, all’inizio.
@ Givaldo Barbosa (#3159756)
Meglio più aria sul carro, anche se dubito che quando arriverà un successo importante magari un titolo di una certa rilevanza non di quale manterrete la stessa linea voi detrattori dell’ultima ora
Givaldo, dove hai visto la partita?
e dai se non vince due set poi perde…ah no..ha vinto ??…ah ma guarda te ha carattere…forse forse la psicologia di una persona è una cosa un po’ complessa …
C’è di peggio che trovare Schwartzman, comunque non ha perso contro un carneade e l’anno scorso a Sofia lo fece, la testa sembra tornata al suo posto.
Forza Lorenzo!
Eccolo, il risultato dello psicologo e dei guru della psiche… L’esternazione “Ma tutti fenomeni?”, da parte di Musetti, è imbarazzante e vergognosa. Indicativa davvero. Mi ha tolto un peso, da oggi non lo seguirò più. Che diventi un top 20 o un top 200, per me è finita qua.
Hai voglia a chiudere un occhio. E l’orologio, e la battutaccia al turco nel challenger 3 anni fa, e quella camminata snob: ora basta, è sinceramente troppo. Inutile immaginarsi dei personaggi che non esistono. La dura realtà è questa.
(Sento mia moglie che esulta per la mia decisione. Ma ancora non sa che mi dedicherò a Nardi… Se non altro, al momento, pare silenzioso educato e modesto)
Forza Lorenzo !
Chiudiamo la bocca ai chiacchieroni!
Bene: vittoria “di carattere”.
Forza Lorenzo!
MUTI!!!
partite che diventano complicate se non si riesce ad incanalarle subito a proprio favore: troppo da perdere il favorito, troppo poco da perdere l’underdog.
bravo lorenzo a mantenere la calma
Per la prima volta in carriera in tabellone a Madrid! Grandissimo Lorenzo soprattutto per la maturità mostrata nel match di oggi non era facile ribaltarlo per come si stavano mettendo le cose! Adesso non importa se troverà nuovamente Schwartzman noi non vogliamo sorteggi facili e poi vantarsi di eventuali semifinali prestigiose. E poi battere finalmente l’argentino sulla sua terra rossa sarebbe una grandissima soddisfazione!