Masters 1000 Madrid: Quali. Lorenzo Musetti approda al turno decisivo
Lorenzo Musetti approda al turno decisivo nelle qualificazioni del torneo Masters 1000 di Madrid.
L’azzurro ha sconfitto questa mattina all’esordio Yoshihito Nishioka classe 1995 e n.86 ATP con il risultato di 75 63 in 1 ora e 44 minuti di partita.
Al turno decisivo sfiderà la wild card locale Alejandro Moro Canas classe 2000 e n.440 ATP.
Primo set: Lorenzo recuperava un break di svantaggio nel secondo gioco e poi sul 5 a 4 mancava una palla set sul servizio dell’avversario.
Il break era però solo rimandato perchè nel dodicesimo game l’azzurro brekkava il nipponico e alla seconda palla set complessiva conquistava la frazione per 7 a 5.
Secondo set: Nei primi quattro game i due giocatori perdevano sempre il proprio turno di battuta.
Dal 3 pari poi Musetti inseriva il turbo metteva a segno il break nell’ottavo gioco e chiudeva un game più avanti la partita per 6 a 3.
0 ACES 1
0 DOUBLE FAULTS 1
50/66 (76%) FIRST SERVE 43/63 (68%)
26/50 (52%) 1ST SERVE POINTS WON 27/43 (63%)
7/16 (44%) 2ND SERVE POINTS WON 11/20 (55%)
2/7 (29%) BREAK POINTS SAVED 0/3 (0%)
10 SERVICE GAMES PLAYED 11
16/43 (37%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 24/50 (48%)
9/20 (45%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 9/16 (56%)
3/3 (100%) BREAK POINTS CONVERTED 5/7 (71%)
11 RETURN GAMES PLAYED 10
33/66 (50%) SERVICE POINTS WON 38/63 (60%)
25/63 (40%) RETURN POINTS WON 33/66 (50%)
58/129 (45%) TOTAL POINTS WON 71/129 (55%)
TAG: Lorenzo Musetti, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2022
Minimo un LL,ma se ne aggiungeranno altri immagino… 😕
Con Ivashka e Karatsev vince, con Shapo potrebbe giocarsela
@ Marco10 (#3159063)
Ma no dai, penso che li possa battere tutti. Anche tutti assieme forse
Tutti sulla carta più forti, se non trova una giornata no di uno di questi la vedo durissima.
Muso è una mina vagante,il problema,su terra,non è il suo meraviglioso tennis, è la sua tenuta mentale,su terrà il problema è per gli altri,incluso la sua bestia nera,schwarzy,ha vinto quando gli è partita la testa,deve tenere li!!!
@ johnny-b-goode (#3158689)
Non è così. Musetti veniva da una seconda parte di stagione mediocre. A mio giudizio pervhé pompato eccessivamente dopo il Roland Garros. Gli avevano fatto credere di essere il nuovo Federer
Quest’anno ha ritrovato, seppure gradualmente, se stesso. Negli ultimi due mesi ha fatto buone prove, dopo un periodo di incostanza. Marocco, Monaco, Barcellona sono stati buoni tornei nei quali ha giocato bene, recuperando posizioni nel ranking, dopo che persi i punti di Acapulco era precipitato a ridosso della novantesima posizione. A mio giudizio può puntare ai primi cinquanta entro roland garros. E ai primi trenta entro fine anno, se mantiene costanza.
È 47 perché Dio ha voluto ptemiarlo. La classifica e frutto della fortunosissima semi di miami dove gli avversari si sono autoeliminati. Musetti deve vincere, anche perché dopo due settimane di gioca non gioca sarebbe amareggiante una eliminazione anzitempo
@ Zoff (#3158607)
…quel qualcosa si chiama reattività/riflessi, ed è una pesantissima palla ai piedi di Musetti, ahinoi.
Già, col rovescio monomane, la risposta da quel lato è complicata, per chiunque non si chiami Federer (…o Roberta Vinci).
Per chi reagisce con (almen) mezzo secondo di ritardo poi diventa problematica, se non critica.
@ Enzo (#3158592)
Impegnativi, ovviamente, mi vien da aggiungere; essendo un torneo dove, tra obblighi regolamentari e lusinghe di montepremi, tutti i più forti potendo partecipano.
Comunque un passo alla volta: si cominci col conquistare il diritto al tabellone principale.
Poi, se si vogliono aumentare le probabilità di passaggio del turno, si faccia il tifo per un accoppiamento con Karatsev.
Se invece si vuol vedere del tennis divertente allora non si può che auspicare una sfida monomanecida: ce ne sono due nell’elenco…
Forza Lorenzo!
L aveva lasciata sul piano TV eppure l aveva messa lì,cavolo, succede
No,cerundulo oggi aveva una difficoltà, non aveva portato la garra. Ad un certo punto se ne è pure accorto,ma era troppo tardi. Ci sono anche situazioni sfortunate
@ johnny-b-goode (#3158689)
Deve spostare il baricentro in avanti e AGASSIZZARZI. Cioè essere in grado di opprimere in forcing gli avversari
@ Giampi (#3158694)
A El peque manca solo la tavola e un rotolo di carta igienica x essere completo. È un signor nessuno mischiato con niente. Un pallettaro, un muro, non vincerà mai niente ! Già dedicare sette righe di un forum serio x parlare di questo giocatore mediocre, mi vergogno un po’! E quando un italiano ci perde, resto sempre senza parole !
Lo spagnolo per arrivare al secondo turbo ha già battuti un ottimo giocatore quindi non è che ci è arrivato per grazia ricevuta, certo è ovvio che è meglio incontrare il 400 atp che il numero 70, ma partita finisce al game, set, match e stretta di mano prima sono tutte chiacchiere…
Nessuno, tranne forse El Peque, insuperabile….
Poteva pescare Savino Lapalombella che però da Barletta non si muove
Lorenzo dovrebbe superare agevolmente queste qualificazioni contro tennisti mediocri sulla terra ma poi deve elevare la sua qualità e tattica di gioco altrimenti finisce fuori subito come purtroppo sempre quest’anno.
forza Musetti dai credici e stupiscici
Please don’t feed the troll!
Quinzi ha vinto Wimbledon junior, 2 challenger e una miriade di futures. Forse un po’di rispetto lo merita anche se non è riuscito a sfondare.
Cioè, doveva trovare un avversario più abbordabile di Moro Canas? E chi? Quinzi ha smesso…
Canas? Deve essere un parente di Oronzo Cana’,l’allenatore nel pallone della bi-zona. Se domani mi batte il Muso…”Madooooooonnna benedetta! Gli spezzo la noce del capocollo!!!”
@ Giogio (#3158495)
Guarda che Draper è forte (antipatico ma piuttosto dotato). È ancora un ragazzotto ma tra qualche anno, specie sull’erba, ne risentiremo parlare e non certo per le wild card…
A me sto dualismo non piace
Ognuno ha le sue caratteristiche e i suoi tempi. Lasciamoli giocare e ci daranno delle belle soddisfazioni entrambi!
Non ho visto la partita ma vedo il dettaglio dello score. Lorenzo ha perso tre volte la battuta. O Nishoka é un gran battitore, o c’é qualcosa da sistemare…
forza che Schwartzman aspetta. Opelka è impegnato.
Se accede al MD
Shapo
Hurkacz
Norrie
Schwarzmann
Dimitrov
Ivashka
Karatsev
Impegnativi di direi.
(E un primo turno Murray-Thiem)
Speriamo che vada bene anche domani, sarebbe importante entrare nel MD di un Master 1000. Poi eventualmente vedremo, Lorenzo sa stupire…
Ora Lollo ha Canas e peggio non poteva trovare. Siamo in un Mille e trovare avversari comodi è impossibile.
https://www.tennislive.it/atp/alejandro-moro-canas/
E più da cemento lo spagnolo
Moro Canas sorprende soprattutto perchè ci si aspetterebbe un Argentino e non uno Spagnolo con quel nome. Ma se minimamente paragonabile al Canas vero con il suo atletismo artificiale per Musetti ci sarebbero problemi! 😆
Uno spagnolo con un record di 4/12 nei futures su terra rossa.
Cerundolo non aveva le vesciche ma probabilmente ha perso totalmente i piedi.
Hai ragione,Musetti ha appena compiuto 34 anni, che vuoi fare avevano sbagliato..ormai anzianotti possiamo ammetterlo. Tra l altro mi pare ampiamente fuori dai cento,sbaglio?
Un po’ di difficoltà all’inizio di entrambi i set, però a me è parso avere il controllo della partita senza particolari affanni.
Un Musetti più solido e concreto, anche se il test non era particolarmente probante, se entra in MD sono curioso di osservare quale Musetti vedremo.
Ho scritto SE perché Moro Canas sarà anche un carneade, ma ha dato un’asfaltata al 47 del mondo dalla posizione 440 e può essere un caso come no, vedremo.
In effetti sembra alto uguale.
Ah beh, con la riserva dovuta al fatto che di questo Moro Canas nulla si sa (almeno: nulla io so) direi che l’eliminazione di Francisco Cerundolo è una gran botta di culo e ci voleva.
Speriamo Musetti sappia cogliere questa buona occasione.
Forza Lorenzo!
Infatti…si aspettava un Cerundolo è arrivato un Canes..
WC, è uno che sino a poco fa giocava solo Futures con discreti risultati ma niente di particolare, infatti è un 2000 ma ha stranamente poche partite, e per lo più sul cemento. Però ha nettamente battuto Cerundolo, quindi potrebbe essere un avversario temibile. Qualcuno ha visto la partita di Musetti? Come ha giocato?
21 anni (dic 2000)
#440 (BR)
Frequentatore di ITF.
Nessun risultato rilevante…
Boh?
Quello che ha battuto la giovane promessa top 50 Cerundolo
Uno che ha strapazzato cerundolo con un 6 0
Mah, solo uno che ha battuto F. Cerundolo 6-0 6-4
Non piu’ tardi di una anno fa, leggevo di aspettare a fare paragoni con Sinner perche’ Musetti era ancora giovane e sarebbe cresciuto tantissimo…… A me non pare.
Meritava una wild, l’han data a un inglese un certo draper…mah, nemmeno fosse uno spagnolo…
Come ha fatto sto Canas a piallare Cerundolo non lo so…boh? Sembrerebbe un carneade, ma meglio stare attenti
Bravo Lorenzo.
Ora Moro Canas… e chi è?
Semplicemente bravo
Buon match di Lorenzo
Pippippi poppoppo intanto la prima è andata,vai Musooooo!!!