Matteo Berrettini: “Il Roland Garros? più no che sì, altrimenti passerò direttamente ai tornei sull’erba”
Matteo Berrettini ha parlato durante un evento a Milano nella sede della Red Bull ed ha dichiarato che con tutta probabilità salterà il Roland Garros per concentrarsi sulla stagione sull’erba.
Dichiara l’azzurro: “Ho avvertito Il dolore giocando un rovescio prima di Indian Wells, pensavamo a un’infiammazione e invece era una lesione di una piccola particella sopra il mignolo destro che serve a tenere fermo il tendine. Quindi ogni volta che giocavo il rovescio il tendine si spostava, a quel punto l’operazione è stata necessaria. Ora ho ripreso a muovere la mano, il recupero procede con i tempi giusti”.
“Il percorso riabilitativo procede secondo i programmi. Non ho ancora deciso se parteciperò al Roland Garros, che al momento è più no che sì, altrimenti passerò direttamente ai tornei sull’erba. Non voglio prendere rischi. Wimbledon? L’anno scorso ho preso il palo perdendo in finale, la prossima volta spero di segnare. Ho sempre sentito una spinta più forte dopo una sconfitta, forse per la voglia di rivalsa che diventa uno stimolo. Per questo dopo i tanti infortuni sono sempre tornato più forte di prima. La fama? Non me la sarei mai aspettata, ma fa piacere essere riconosciuto. La notorietà va gestita ma non è mai stata un ingombro”.
TAG: Matteo Berrettini
Nessuno di noi conosce, o sa, dal punto di vista clinico cosa abbia alla mano Berrettini. Lo si può solo evincere dalle sue parole ( piccola particella del dito mignolo, che servirebbe a tenere fermo il tendine). Il punto é: possibile mai che per una cosa così (apparentemente lieve) ci voglia così tanto tempo per recuperare? Solo i medici possono saperlo. Per quanto riguarda il suo rientro, saltando quindi presumibilmente anche il RG, siamo così sicuri che sarà pronto per rientrare esclusivamente su erba? Guardate Djokovic, è stato fermo parecchio per altri motivi, e non avendo il ritmo gare ~ andato incontro a figuracce. Spero che Matteo rientri per Parigi, per mettere nelle gambe e nella testa i ritmi agonistici necessari per poter poi affrontare l’erba con più tranquillità.
@ AlcarazForever (#3157451)
Fine intenditore..Matteo tranne il queens ha vinto solo tornei su terra.
Vai a zappare te ..alcaraz
Non so perchè mi ostino a leggere i commenti per poi arrabbiarmi quando leggo certe str… Matteo ha spiegato esattamente cos’ha e perchè non intende rischiare. Ritirarsi? Perchè dovrebbe? se tutti gli atleti che si infortunano si ritirassero giovani non ci sarebbe ricambio generazionale e ora sarebbero tutti vecchi
diciamo che provano a rientrare, o hanno provato a rientrare.
chi per il piacere di mettersi alla prova, chi per business, chi perché non sa fare altro, ma poco importa: quando vai verso i 40 anni il fisico cede e contro l’esplosività muscolare di un 20enne soccombi.
Come vi vengono in mente certi paragoni? Medvedev non difendeva niente su terra, Berrettini difendeva invece la finale di Madrid e i quarti del RG, oltre al fatto (non legato ai punti) di giocare nella sua Roma. Inoltre Matteo non ha mai avuto atteggiamenti lunatici o capricciosi, le similitudini con Daniil non reggono nemmeno sul piano caratteriale.
Io non so che cos’abbia Matteo, ma il ragazzo ha la testa a posto e una spiegazione ragionevole ci sarà; quindi basta illazioni denigratorie sul suo conto!
Ahimè se l’Atp toglie i punti dovrà congelare quelli dello scorso anno, e allora temo che il buon Matteo sia indotto a rinviare ulteriormente all’US Open il suo rientro
Ahiahiahi Matteo, metafora calcistica.. qui rischi il linciaggio, o come minimo di essere tacciato come uno che non capisce niente di tennis!
Intendi dire che a Wimbledon l’ha preso da Nole, questo intendeva dire?
Bella risposta: quelli che hai elencato sono tutti giocatori che hanno avuto problemi fisici e infortuni importanti eppure non hanno mollato, come difficilmente credo che mollerà Matteo. L’unica cosa che potrebbe fargli decidere il contrario potrebbe essere la continua frammentazione degli infortuni e l’impossibilità di trovare una continuità di gioco, perché va bene il carattere e la tenacia però alla lunga certe sfighe ti logorano, soprattutto lo scendere in campo con l’ansia del dolore o del ritiro a partita in corso potrebbe minargli il carattere e fargli scendere le motivazioni.
Ovviamente chi lo ammira spera non accada più nulla e si augura che Matteo si possa ritirare quando lo deciderà lui, speriamo tra tanti anni, e non per cause di forza maggiore.
Nel malaugurato caso contrario sarà comunque un successo, basti pensare a quante persone renderà felici e a tutti i suoi detrattori che avranno finalmente un’erezione dopo anni :-))
Sono quasi 3 anni da Top 10 e sono quasi 3 anni che puntuali sotto ad ogni articolo arrivano a dire che tempo poco sarà fuori dai “20”-“50” e per qualcuno addirittura “100”.
Sinceramente e con obiettività credo che quest’anno difficilmente potrà difendere i risultati dello scorso, sarei già molto contento se facesse quarti a Wimbledon e UsOpen, magari piazzando qualche colpo in 500 e Master. Farà un passo indietro in classifica? Si, è fatale che avvenga, ma potrebbe essere il passo indietro per prendere una rincorsa nel 2023.
Gli auguro il meglio, come lo auguro a tutti i nostri che ci stanno facendo vivere dei momenti che attendevamo da decenni
Credo si riferisca a questi: Madrid 600, Roma 90, Roland Garros 360. Totale 1.050
<
Federer a 41 anni non vuole mollare, Del Potro dopo anni d’infortuni ha provato anche dopo i 30 anni a riprendere. Murray che ha 35 anni e protesi varie continua a fare carte false per poter continuare ad essere protagonista. Wawrinka che a 37 anni potrebbe godersi il meritato riposo, soprattutto dopo la serie di infortuni che lo hanno colpito, ed invece continua a voler giocare, Seppi…. potremmo andare avanti per ore ad elencare tennisti che, pur essendo in cattive condizioni, non si sono ritirati nonostante l’età avanzata, e dovrebbe farlo Berrettini a 28 anni? Il tennis è comunque la ragion d’essere per queste persone, e mai riuscirebbero a molarlo per fare dell’altro:verrà un momento in cui ciò accadrà, ma sarà solo quando no avranno più le motivazioni per continuare. Ma non a 28 anni (a meno che non sia così malmesso da non poter giocare)
@ silver81 (#3157815)
Io credo che Auger-Aliassime su erba sia molto preparato, lo ha dimostrato a Wimbledon dello scorso anno battendo Zverev e perdendo ai quarti se non sbaglio proprio contro Berrettini e nel 2019 dove da giovanissimo arrivò in semifinale al Queens. Riguardo agli altri giovani il più preparato su erba mi sembra essere Shapovalov, ma conosciamo quanto sia incostante..
E Lourdes quando ?
Non la vedo così facile dopo un lungo stop. Speriamo lo sia …
se si è in condizioni discrete uno slam non si può che giocare…
non si possono fare troppi calcoli…
@ Marco2ace (#3157474)
Il casino è se esce la prima settimana a londra
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#3157678)
Io andrei a Stoccarda queens wimbledon poi andrei a newport se esco nei quarti a Londra.poi Washington e i 2 mille americani oppure no Washington…dipende dai risultati precedenti…deve tornare a torino
contento che giocherà Wimbledon, settimana scorsa si parlava di infortinuo fino a Agosto, per furtna era una fake
credo che a Wimbledon saràò uno dei favoriti, visto le possibili esclusioni dei russi, Djokovic e Nadal non in ottime condizioni, e altri giocatori come Aliassime o Ruud o TsiTsi che sull’erba valgono molto meno rispetto alle altri superfici
mentre Matteo sull’erba lo considero tra i primi 3-4 del Mondo
Vediamo in quali condizioni si presentera’ cmq la stagione erbivora quest anno e’ particolarmente allettante :
– stoccarda
– olanda
– halle
– queens
– mallorca
– eastbourne
– wimbledon
– newport
6 settimane di Erba , newport lo terrei di scorta nel caso BBB uscisse da WImbledon la 1ma settimana o non arrivasse oltre gli 1/8
Meglio rinunciare al Roland Garros e puntare tutto su Wimbledon
Ho fatto i conti.
Non giocando o perdendo sempre al primo turno fino a dopo Wimbledon, rimarrebbe comunque nei 20-25.
Sul fatto che perda posizioni in classifica non so che dire… È normale. Ma secondo me Matteo, in termini di classifica non deve più dimostrare niente a nessuno e tantomeno a se stesso. Non è mica stato numero 10 per due settimane… D’altro canto, non credo pensi di salire al numero uno o due del mondo.
Matte vuole e può piazzare un paio di grandi risultati un mille o due e qualche exploit negli slam. Questo immagino che sia il suo goal. La fama, come la bellezza e la simpatia, gli garantiscono già un futuro roseo. Il campo può dargli ancora dei grandi successi, che si merita tutti (lui e Santopadre).
Certo sarebbe una bella sfiga vincere wimbledon proprio nell’anno in cui viene declassato a esibizione senza punti in palio…
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#3157437)
Oddio, definire i tornei su erba come una “stagione” mi pare un poco esagerato, parliamo, per lui, di 2 tornei al massimo, oppure mi sono perso qualcosa. Due tornei sui quali, lo scorso anno, ha ottenuto quasi il massimo possibile. Ha alte probabilità di perderci punti e non di guadagnarne. Qui tanti vedono la sua finale di Wimbledon 2021 come una occasione mancata e non come un risultato eccezionale che sarà difficilmente ripetibile, per avversari, salute, tabelloni più o meno sfavorevoli, nuovi nomi all’orizzonte, giornate storte ecc…non sta scritto da nessuna parte che se fai finale nel 2021 allora la rifai nel 2022…anzi sappiamo bene che confermarsi è sempre la parte più difficile della carriera sportiva
Il Berrettini dell Australia di inizio anno 2022 se non incontra prima Alcaraz, al Roland Garos e a Wimbledon fa almeno semifinale.
Però non è semplice tornare a quei livelli.
Forza Matteo!
Sei già milionario…ritirati a Montecarlo@ Perugino doc (#3157382)
0ci
Forza MAtte!
@ dateccitrungelliti (#3157457)
Come se lui stesse in gran forma..Nel frattempo nole avrà accumulato partite e tiene un’esperienza spaventosa a confronto.Sognare è lecito,ma siamo realisti.Molto difficile che quest’anno Berretto possa fare meglio dell’anno scorso,poi sarò felice di essere smentito..
Lui, di solito, il palo non lo prende, ma lo da’.
Dopo Wimbledon vedremo la sua reale classifica
Incredibile …non mi dò pace! Ma come è spiegabile che un mignolo dia un problema così?!
deve, dovrebbe… Ma lo saprà bel lui, con il suo team, che azz fare
Oh maremma…..bisogna trovargli una nuova fidanzata, se no questo non riparte
Deve puntare tutto su Wimby
e intanto boris becker il prossimo wimbledon e pure quello dopo se li vedrà in gattabuia….
Se Wimbledon non da punti rischia di non essere testa di serie a new york. D’altra parte contro questa predisposizione a infortunarsi probabilmente si può fare poco
Mah! C’è un po’ di contraddizione tra l’annunciare che salterà tutti i majors prima di Wimbledon e dichiarare che quest’anno vuole vincerlo.
È vero che Matteo è forte sull’erba, ma la situazione si annuncia molto diversa dall’anno scorso, quando era in tabellone come tds n. 8 (n. 9, ma in assenza di Thiem era comunque tra i primi otto). Matteo beneficiò del congelamento dei punti e questo gli consentì primi turni non troppo impegnativi. Inoltre aveva già giocato alcuni tornei vincendo due titoli, quindi a Wdn si presentò già rodato a tutti gli effetti.
Quest’anno temo che le cose stiano andando in modo diverso, non c’è congelamento di punti che lo salvi dalle assenze sui campi, e già per il fatto di non giocare i due Masters di maggio uscirà matematicamente dai primi otto, quali che siano i risultati dei rivali. Se poi non gioca nemmeno il RG corre il rischio di non essere più nemmeno tra i primi 16 a Wimbledon e di avere un tabellone molto più difficile dell’anno scorso, quando non incontrò nessuno meglio piazzato di lui nel ranking fino alla finale. In più, questa prova più impegnativa dovrebbe affrontarla senza rodaggio previo, a parte il Queens che suppongo giocherà.
Di dove gli verrà l’ottimismo per dire che non vorrà solo colpire il palo ma addirittura fare goal? Sinceramente non lo so, salvo ovviamente che voglia solo rassicurare i sostenitori. Ma io, che lo sostengo, preferirei sentirgli dire che il Roland cercherà di giocarlo, sia pure con obiettivi limitati. E spero che sia così!
@ Marco2ace (#3157474)
Mi spieghi da dove escono questi 1000 punti che eventualmente perderebbe.Grazie
possibile che in questo sito non ci sia modo di bloccare i commenti inutili?
@ Perugino doc (#3157382)
50 no, ma fuori dai 10 si, se rinuncia anche al Roland Garros perde 1.000 punti totali.
@ Perugino doc (#3157382)
…fai venire voglia di diventare ternano…
Almeno adesso si capisce qualche cosa di più rispetto quando si parlava di una infiammazione! Ma porca la malora, proprio a lui tutte queste sfighe! Aspettiamo non possiamo fare altro ma la vedo quantomeno grigia…
esatto, sull’erba deve difendere il queen’s e la finale di londra.
è la sua superficie, mai come quest’anno, con nole in difficoltà, può puntare al titolo.
Lo dico da tempo: teniamocelo come è.
Ognuno secondo le proprie possibilità.
È così che si rispetta l’atleta.
Ma scusate, che ha fatto a questa mano? Possibile che ci voglia tutto questo tempo, ormai mesi?
Ma non sarà che il suo servizio unico fondamentale che li fa la differenza, sulla terra non e poi cosi importante e non serve a piu di tanto e quindi non digerendo la superficie la salta a pie pari, come Medevdev daltronde….
Ora si capisce la marea di errori contro Kecmanovic a Indian Wells. Soprattutto di rovescio….era solo l’inizio dell’ennesimo calvario di Matteo
Non esce dai 50, ma anche se fosse (in seguito a qualche disgrazia), ritornerebbe in top ten nel giro di qualche settimana
Non avrebbe senso rientrare a Parigi, l ideale sarebbe giocare tutta la stagione sull Erba e vedere cosa si raccoglie.
@ Oscar (#3157420)
Grazie… Non mi era chiara l’immagine
Ha preso palo in gergo calcistico.. nel senso che arrivando in finale è andato vicino alla vittoria.
Quest’ anno mi sa che non vede nemmeno l area di rigore!!!
@ Perugino doc (#3157382)
Intanto è numero 6 del mondo pur avendo giocato la metà dei tornei dei suoi avversari. Non proprio un segnale di debolezza. Comunque questo infortunio mi preoccupa, speriamo ne esca bene.
Dopo Wimbledon fuori dai 30 is coming soon
come pensavo fin dall’inizio (e credo farà lo stesso pure il russo).
Saltando tutta la stagione sul rosso dovrà ripartire dai 3500 punti che lo porteranno probabilmente a uscire dai 10.
Certo dovrà fare una grande sagione sull’erba dove deve difendere quasi 2000 (!!!!) punti.. cioè se vince wimbledon rimane più o meno dove si trova adesso!!!
Ma d’altronde sappiamo benissimo che quello è il suo obiettivo.
Non ho capito che palo ha preso…
A parte questo, speriamo almeno che a Jannik siano guarite le vesciche.
Mi spiace dirlo ma credo che a brevissimo Matteo si ritirerà… proverà a vincere Wimbledon e se nei prossimi due anni non dovesse riuscire apprenderà la racchetta al chiodo per dedicarsi al mondo della pubblicità e dello spettacolo
Se non vado errato tra finale di Madrid ottavi a Roma e QF a Parigi sono più di 1000 punti che perde e su erba ci sono i 500 del Queen’s e i 1200 di Wimbledon. Urgono risultati importanti al rientro!
Clicca qui per visualizzarlo.
Questo esce dai 50..