Pre Quali Roma 2022: Domani parte il torneo. Ecco i giocatori in campo
Ecco i giocatori che parteciperanno da domani al torneo di Pre Quali di Roma. I Tabelloni verranno sorteggiati nel pomeriggio.
40 giocatori che disputano il tabellone di pre-quali maschile sono i 24 emersi dai tornei Open regionali (tutti i vincitori più i finalisti delle prove che hanno avuto il maggior numero di iscritti nel 2019), i migliori 4 della classifica a punti basata sui risultati in questi tornei – stilata al termine delle tappe concluse entro il 17 aprile – e 12 wild card assegnate dal Settore Tecnico.
Ci sono poi 4 “alternate” indicati dal Settore Tecnico che, se firmano, possono sostituire eventuali rinunce nei 40 ed altri 4 provenienti dalla classifica a punti (dal 5° all’8°) che potranno entrare qualora, una volta compilato il tabellone, dovessero esserci defezioni all’ultimo.
Dopo la conclusione degli ultimi tornei in Lombardia e Lazio, i qualificati sono dunque: Pietro Rondoni, Stefano Baldoni, Luca Potenza, Gianluca Di Nicola, Alessandro Pecci, Omar Giacalone, Marco Speronello, Filippo Speziali, Gabriele Pennaforti, Gian Marco Ortenzi, Giovanni Fonio, Federico Campana, Manuel Mazza, Daniele Capecchi, Giovanni Rizzuti, Stefano Battaglino, Walter Trusendi, Gabriele Bosio, Andrea Guerrieri, Giuseppe La Vela, Valerio Perruzza, Giuseppe Calvano, Marco Brugnerotto, Fabrizio Ornago.
A questi si aggiungono in base alla classifica a punti Riccardo Balzerani, Stefano Reitano, Niccolò Catini e Antonio Massara.
Gli inviti della FIT dovrebbero essere assegnati a Nardi, Piraino, Cecchinato, Moroni, Zeppieri, Arnaboldi Junior, Maestrelli e Passaro.
Per quel che riguarda la composizione del tabellone femminile, anche in questo caso 24 giocatrici qualificate dalle pre-quali regionali, le prime 8 della classifica a punti – stilata al termine delle prove concluse entro il 17 aprile – e altrettante wild card del Settore Tecnico.
Poi le quattro tenniste piazzate dal 9° al 12° posto della classifica a punti giocheranno solamente se firmano a Roma e se una delle 40 ammesse dovesse dare forfait all’ultimo dopo aver confermato in precedenza.
Il pass individuale grazie ai successi nei tornei Open è andato ad Anastasia Grymalska, Lisa Piccinetti, Arianna Zucchini, Costanza Traversi, Angelica Moratelli, Camilla Rosatello, Enola Chiesa, Jessica Bertoldo, Aurora Zantedeschi, Angelica Raggi, Gloria Ceschi, Dalila Spiteri, Diletta Cherubini, Chiara Catini, Stefania Rubini, Viola Turini, Anna Floris, Elisa Visentin, Michele Alexandra Zmau, Stefania Chieppa, Giulia Carbonaro, Camilla Gennaro, Giuliana Bestetti e Samira Manuela De Stefano.
Sulla base della classifica a punti si qualificano poi Federica Bilardo, Linda Salvi, Miriana Tona, Sofia Rocchetti, Martina Spigarelli, Claudia Giovine, Valentina Losciale e Chiara Davì.
Regolamento
I due finalisti del torneo maschile avranno diritto ad una wild card nel tabellone principale. Mentre i due semifinalisti perdenti del torneo maschile avranno la possibilità di giocare le qualificazioni. Le altre due wildcard delle ‘quali’ usciranno da due spareggi tra i perdenti dei quarti di finale.
Per quel che concerne il torneo femminile le wildcard per le qualificazioni andranno alle quattro semifinaliste delle Pre Quali.
La programmazione del torneo
Le Prequalificazioni al Foro Italico sono trasmesse in diretta ogni giorno su SuperTenniX, la piattaforma digitale della FIT, con telecamere puntate sul “mitico” Stadio Pietrangeli. Questa la programmazione:
SABATO 30 APRILE – CAMPO PIETRANGELI inizio ore 900 – 5 match (1° turno singolari)
DOMENICA 1 MAGGIO – CAMPO PIETRANGELI inizio ore 9.00 – 3 match (2° turno singolari)
LUNEDI 2 MAGGIO – CAMPO PIETRANGELI inizio ore 9.00 – 5 match (3° turno 3 singolari + 1° turno 2 doppi)
MARTEDI’ 3 MAGGIO – CAMPO PIETRANGELI inizio ore 10.00 – 5 match (QF 3 singolari + QF 2 doppi)
MERCOLEDI’ 4 MAGGIO – CAMPO PIETRANGELI inizio ore 10.00 – 4 match (Semifinali singolare + Semifinali doppio)
GIOVEDI’ 5 MAGGIO – CAMPO PIETRANGELI inizio ore 10.00 – 4 match (FINALI singolare + FINALI doppio)
TAG: Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2022
@ pablito (#3157410)
Ok. Bravo professore. Non cambia il senso di quanto ho detto
@ cataflic (#3157130)
Due operazioni al ginocchio in sei mesi.Poi la decisione di prendere altre strade.Prossima alla laurea in scienze motorie istruttrice di tennis e di padel gioca per il gusto di giocare.
Ha vinto il torneo di Orvieto partendo dalle qualifiche.
Allora per me Cecchinato fossimo stati in altri paesi avrebbe avuto una wc per il tabellone principale…però penso che dato che non vince una partita da un po’ se riuscisse a vincere qualche partita nelle quali e a passarle sarebbe una manna per il morale sia per Roma che per Parigi…insomma questa mezza ingiustizia potrebbe fargli bene… comunque i quattro sulla carta favoriti sono il check e nardi parte alta e passaro e Moroni parte bassa…poi va beh dipenderà anche dalla giornata del singolo giocatore….per esempio zeppieri a Roma ha giocato bene due anni fa quindi potrebbe dire la sua…per non parlare di gigante..che però ha una mezza montagna da scalare….
Dovrebbe essere infortunata. Quanto non si sa. Ha saltato la finale under18
Io non riesco proprio a farmel andare giù sta buffonata
@ Lillo72 (#3157645)
grazie della notizia
speriamo recuperi presto
@ Mario (#3157272)
Beh se cecchinato non vincesse con il potenza o fonio di turno, non credo che meriterebbe la wild card, io sono d’accordo con il tipo di torneo, non con il numero di partite da dover fare. Mi spiego meglio:, chi dalle prequali dovrà poi far le quali arriva con tante partite sulle gambe, di fila e arriva verosimilmente stanco alle quali!
trusendi / maestrelli prima partita
@ studio 54 (#3157343)
vedendo i tabelloni al massimo ne può passare solo uno tra gigante, nardi e arnaldi. (già agli ottavi)
Vavassori ha un problema al gomito le avrebbe giocate volentieri.
Spera di rientrare per le quali del RG
@ mmarco82 (#3157560)
Nardi gigante e arnaldi nello stesso spot che palle..
Certo che il trentenne Cecchinato c’entra veramente poco in questo tabellone. E visto l’andazzo ho paura che possa andare incontro a una cocente umiliazione.
Peccato per il quarto Nardi-Arnaldi però quest’ultimo potrebbe tranquillamente vincere un eventuale spareggio.
Un invito a ceck e mager….ex top 20 e ex top 60 e finalista di un 500 una pagliacciata..
Cecchinato c’è in tabellone, Mager no.
Speriamo che Cecchinato si confermi in crisi nera, altrimenti per Nardi non sarà semplice
Sorteggiati i tabelloni.
Ecco gli ottavi teorici in base alle teste di serie:
Cecchinato-Maestrelli
Arnaboldi-Forti
Nardi-Giacalone
Gigante-Arnaldi
Passaro-Balzerani
Capecchi-Zeppieri
Fonio-Potenza
Brugnerotto-Moroni
Femminile:
Di Sarra-Spigarelli
Rossi-Grymalska
Spiteri-Catini
Giovine-Brancaccio
Delai-Zantedeschi
Bilardo-Rubini
Chiesa-Raggi
Tona-Pigato
@ Ale (#3157497)
Una Wild Card a una straniera spetta d’obbligo alla WTA, vedi l’anno scorso con Garcia.
Sono cugini.
Dal Piemonte con furore Chieppa/Bertoldo… in 2 fanno 70 anni….largo alle giovani fanciulle….
Bisognerebbe almeno mettere un limite di eta’ a quste pre quali per puntare sulle giovani leve
Saluti
Nel caso entrasse la Paolini la sua wild card andrebbe alla Trevisan.
Mager e Cecchinato invitati dalla FIT ma hanno rinunciato entrambi.
Fonte Sportface
Travaglia non è iscritto a nessun torneo nelle prossime 3 settimane, quali del Roland Garros comprese, quindi presumo abbia problemi.
Quindi ci sono nardi e gigante !?!? Ottimo
… e chi sono le 8 WC femminili delle pre-quali?
scusate ma avete notizie di giacomo dambrosi
La wc se la giocano a parer mio due tra Ceck, nardi e passaro in quanto Moroni avrà pressione più degli altri così come zeppieri
Se fosse così, bene
Mi ponevo più che altro nei panni di cecchinato. Uno che ha fatto sf al RG che si mette a fare le pre quali. Mi sembra triste. A quel punto, se e’ in forma gli dai la wc per il md, diversamente meglio lasciar perdere.
Quanto ai giovani, i francesi e gli americani non si fanno alcuno scrupolo a mandarne in massa come wc negli slam.
E noi di giovani competitivi ne abbiamo davvero tanti che potrebbero fare un’esperienza molto positiva pur perdendo.
Ti ricordo che i vari cobolli e gigante fecero un figurone 2 anni fa alle quali quando avevano 18 anni e viaggiavano intorno a 1000 atp. Lo stesso zeppieri fece bene ed era un m.300 circa. Ora Cobolli e’ nel MD, ma abbiamo almeno 7 o 8 giovani che potevano avere accesso diretto alle quali o, come nel caso di Nardi, al MD. Giusto per fare un esempio, Passaro ha fatto match pari con Rune che e’ il tipico giocatore forte ed in crescita che puoi incontrare nelle quali di un m1000.
“…sarebbero potuti…”
Da doppio “circoletto rosso” ?
Samuel Vincent ?
E basta.
Perchè continuare ad attingere ad una… arcaica preistoria ? 🙂
La cosa “bella” di questo sito è che pur vivendo di copia e incolla non lo permettono a loro volta 😆
Copilota Daniel Pironi,su Peugeot,fonte l’Equipe.Contratto biennale,Pironi nipote dell’ex pilota di formula 1.
non riesco a ricordare l occasione ma vi era stato un precedente tra la federazione e cek un cui il giocatore lamentava la mancata wild card nonostante promesse spese..forse qualcuno ricorda meglio di me,ed in questo caso la FIT avrebbe pareggiato il debito con cek
Magerone si ritira a fine stagione.Correra’ i rally con un amico francese,fonte sicura transalpina.
Ma la WC a Cecchinato?
ottime possibilità di accedere al main draw o almeno alle quali di un 1000
per Nardi, jymbo, Arnaldi, Zeppieri e Gigante
formula discutibile ma, non potendo dare wc a tutti , molto premiante per i giovani italiani
@ Daniele (#3157128)
Infatti palmieri non fare danni come
Al solito
Cecchinato cambia manager,e’ la tua rovina !
ma “finali” che diavolo vuol dire??
I due vincitori della semifinale maschile, che si sono quindi già guadagnati la WC per il MD, dovrebbero comunque giocare l’insignificante finale del torneino?
Arnaldi e Gigante sono stati intervistati poco fa e giocheranno le pre-qualificazioni, evidentemente sono due delle wildcard mancanti.
Ma se la Paolini entra,a quel punto che si fà? WC con ulteriori spareggi o WC a una straniera? Boo…
10 giorni fa si è ritirata prima della finale del G2 di Firenze, non mi sembra che non si abbiano sue notizie da mesi.
@ Spider 99 (#3157270)
Cecchinato ha palmares ed esperienze diverse da Caruso Mager e Travaglia. L’ultimo italiano a raggiungere una semifinale slam su questa superficie merita un trattamento diverso
@ Spider 99 (#3157270)
Arnaldi nel PUC risulta iscritto, forse è un disguido della redazione
Per avere notizie della Urgesi contattiamo chi l’ha visto?
Mager non è iscritto da nessuna parte e ha postato un viaggio vacanza con la famiglia a Lisbona. Si è evidentemente una pausa di riflessione, speriamo di vederlo nelle quali di Parigi per capire se ha ancora voglia di andare avanti nel circuito
@ Bjorn borg (#3157117)
E un ATP1000. Quindi livello molto alto gia nelle qualificazioni.
I giovani o quelli di bassa classifica, non hanno il tennis per confrontarsi con i top50.
Cecchinato ( che ha 29 anni e non e’ vecchissimo ) puo’ invece rilanciarsi e rientrare nei 100. A impostare un tabellone di soli giovani rischi di sprecare le wild card. Servono anche tennisti un minimo presentabili a quei livelli. Cosa succederebbe per esempio se Potenza o Fonio si qualificassero per il MD? Cosa andrebbero a fare? a beccarsi 60 60 in 25 minuti dal Fokina o Korda di turno?
Hanno privilegiato i giovani. Con l’eccezione discutibile del ceck. Se lasci fuori il 1994 mager il 1991 travaglia e il 1992 caruso devi fare lo stesso con il palermitano anch’egli 1992. Seppi credo che
Non fosse interessato a partecipare. Dispiace per Pellegrino e Arnaldi che è più giovane e più forte di arna junior.
darderi?
Per Cecchinato è l’unica possibilità di partecipare ad un Master 1000. Con la classifica che ha non entra ormai nemmeno nelle qualificazioni.
@ Bjorn borg (#3157117)
Darderi è in semifinale in doppio in sudamerica, Pellegrino è iscritto a un challenger francese la prossima settimana.
Altri che hai citato secondo me sono dentro con gli inviti l’articolo infatti usa il condizionale. Arnaldi era a Roma questa settimana quindi credo proprio ci sarà
gioca ancora grande truso
Lo vince il “maestro”.
Grande Marco
solita pagliacciata son anni che insistono poi ci meravigliamo
Sono più che soddisfatto degli inviti i “i miei” sono tutti presenti Nardi Zeppieri Maestrelli e soprattutto il giovanissimo Gabriele Piraino.
Mi lascia un po’ perplesso l’assenza dei tanto ossannati qui Arnaldi, Bellucci, Samuel Vincent Ruggeri.
Dispiace l’assenza di Darderi ma essendo volato in Sudamerica lo immaginavo.
Ma Gigante è uscito dalle grazie della Fit?
Arnaldi per dirne uno ?
fatemi capire
Arnaldi e Gigante che sono giovani su cui la federazione ha puntato
non hanno ricevuto l’invito della FIT?
ho capito male?
😮
Forza Romagna!!!!
Stefanini, Pigato, Brancaccio, Delai, Ferrando, J. Pieri, B. Turati, Rosatello, dove sono finite tutte queste ragazze!?!?
@ Nino88 (#3157186)
Esattamente. Su devono esser stufati anche loro di questa formula.. non so..
Se usano la classifica di questa settimana (cosa probabile), Maestrelli è dietro. I punti di Santa Margherita di Pula gli entreranno la prossima settimana, quindi questa settimana è dietro Potenza e Balzerani.
Pure Zugarelli e De Minicis mancano… 😳
@ mmarco82 (#3157182)
Dovrebbe essere maestrelli numero 7 e potenza numero 8
@ mmarco82 (#3157182)
Hai ragione l’assenza di Arnaldi mi era completamente sfuggita, inspiegabile.
Queste pre-quali fatte così non hanno alcun senso.
A mio avviso sarebbe stato meglio un mini -format a 8 sia nel maschile che nel femminile.
Tra i maschi gli 8 sarebbero potuti essere Cecchinato, Nardi, Moroni, Agamenone, Arnaldi, Vavassori, Zeppieri, Passaro o Brancaccio
Tra le donne avrei visto bene:
Stefanini, Pigato, Brancaccio, Delai, Ferrando, J. Pieri, B. Turati, Rosatello
Le prime 8 TDS del maschile che partiranno dal terzo turno dovrebbero quindi essere:
1) Cecchinato
2) Moroni
3) Nardi
4) Zeppieri
5) Passaro
6) Fonio
7) Potenza
8) Balzerani
L’unico dubbio potrebbe essere legato a Maestrelli (a cui entreranno 25 punti la prossima settimana e salirebbe quindi in settima posizione).
Mi stupisce un po’ l’assenza di Vavassori, Pellegrino, Arnaldi e Gigante.
Se Gigante sta bene fatico a capire Arnaboldi appena rientrato e Piraino per il resto sui nomi del maschile ci siamo.
Sul femminile non vedo le scelte del settore tecnico, so che parteciperà Deborah Chiesa ma per il resto tutto tace.
Comunque sono cugini, non fratelli.
Credo per il premio in denaro in palio.
Immenso brugnerottooooo
@ me-cir te no (#3157108)
Per vincere il torneo e prendere i soldi
@ Luchador (#3157084)
Sono cugini
Credevo fossero cugini…
Rivedo la Piccinetti, non sapevo si fosse rimessa a giocare, da giovanissima era un bel prospetto, poi me la ricordo aver preso una preoccupante forma fisica, poi il nulla…
Dobbiamo sperare che nardi e passaro non stiano nella stessa parte di tabellone..
travaglia e Mager??
Ma le wc non sono 12 ? Ne vengono indicate solo 8.
Mi domando il senso della presenza di cecchinato. Ma un tennista con i suoi trascorsi non e’ meglio se provasse a ritagliarsi nuovi spazi andando a far punti, invece che fare queste kermesse che hanno un minimo di senso solo per giovani o tennisti di livelli più basso in cerca del colpaccio della vita ?
E dove sono i Gigante, Arnaldi, Darderi, Bellucci, Ruggeri?
O i più maturi Vavassori, Pellegrino, Bonadio, Agamenone ?
Forse in cerca di punti atp in tornei veri. E non riesco a dare loro torto.
Vava? Pellegrino? gigante?bellucci?
Speriamo in nardi passaro zeppieri maestrelli moroni e cecchinato ahime… ma arnaldi non capisco come mai non ci sia.. anche gigante bo.. nel femminile aiuto… nessuna ha chance praticamente di fare buona figura..
Ma arnaldi e gigante!???
Non ho capito a che serve giocare la finale del maschile e le semi e finale del femminile, che sono indicate nel programma
Ma quindi Mager e Travaglia tagliati fuori da tutto ( visto che non hanno la classifica per farele quali )???
Perche chiamare tutte … e non trovare un posto per Caruso, Seppi ( a maggior ragione adesso che potrebbe essere il suo ultimo anno sul circuito ) o Agamennone?
Speriamo un buon sorteggio
E Bellucci? Il “tunisino” sta facendo buoni risultati
Ragazzi il tabellone??
Arnaldi?
Io sto già al Foro Italico col sacco a pelo.
Speriamo che queste settimane si riveleranno lusinghiere per i nostri, anche come organizzazione, e che non si debba poi parlare di Poro Italico.
Stefania Chieppa ?
Come ogni anno si tiferà il truso
Se non si incontrano in semi credo arriveranno in fondo Cecchinato e Nardi. Chances anche a Zeppieri e Moroni.
Perché Arnaboldi “junior” ? Gioca anche il papà “senior” ? 😀 Perché junior di solito si usa per padri-figli…non nel caso di fratelli
Bellissima formula , complimenti.
Ma chi sono questi, ma dai
Vave e pellegrino?
ma a Vavassori niente ?