Zverev: “Mi vergogno di come ho giocato, chiedo scusa a chi era venuto a vedermi”
La sorpresa di giornata nei tornei ATP è senza dubbio la vittoria del giovanissimo Rune su Zverev a Monaco. Il giovane danese è in grandissima ascesa, tuttavia è corretto rilevare anche una prestazione davvero sotto tono del campione tedesco, irriconoscibile di fronte al proprio pubblico.
Nel post partita, uno Zverev quasi in lacrime non ha cercato scuse, prendendosi tutta responsabilità di una giornata pessima. Ha chiesto scusa ai suoi fan, affermando di aver sofferto anche la pressione per il tornare a giocare per la prima volta davanti al suo pubblico. Ecco alcuni estratti delle sue parole.
“Vorrei scusarmi con tutti i fan che hanno assistito alla partita oggi. Non sono stato in grado di giocare bene nemmeno un singolo game. Non ho scuse, non è colpa del mio preparatore atletico o del mio allenatore. Cercare altri colpevoli al di fuori di me sarebbe stupido. Oggi ho giocato praticamente senza diritto, non riuscivo a trovare regolarità con il drive ed è una cosa che mi ha messo a dura prova e mandato in tilt tutto il mio gioco. Oggi non importava chi fosse dall’altra parte della rete, avrei perso contro qualsiasi giocatore in tabellone. Mi vergogno di tutta questa situazione”.
“La verità è che per tutto il giorno mi sono sentito molto nervoso all’idea di tornare a giocare nel mio paese. È stata la prima volta che ho giocato in Germania con il pubblico dall’inizio della pandemia ed è la prova che non sono stato all’altezza. È una grande delusione per me quello che è successo oggi. Magari dal di fuori non lo si avvertiva, ho lottato più che potevo, ma niente oggi ha funzionato”.
Davvero un momento complicato per il tedesco, che era tornato a giocare un discreto tennis a Monte Carlo dopo settimane segnate da fatti tutt’altro che positivi, e che ora di nuovo è crollato mentalmente. La prossima settimana dovrà difendere il titolo 2021 di Madrid (vinto in finale su Matteo Berrettini).
Marco Mazzoni
TAG: Alexander Zverev, ATP 250 Monaco di Baviera 2022
Dovrebbe scusarsi per la sua canotta
Grande Sinner, il più forte giocatore italiano degli ultimi 40 anni e chissà che possa diventare il più forte di sempre.
Ma non vi passa per il cervello l’idea che si sia impegnato poco per altri motivi?
E’ tedesco e quindi di grande richiamo per la vendita di biglietti, avrà preso un bell’ingaggio sottobanco dagli organizzatori, con il tacito accordo di fare poche partite, non aveva bisogno di punti e si sarà risparmiato (cosa che non ha fatto a Montecarlo con Sinner, anche 30 40 scambi a punto, e che ha pagato il giorno dopo col greco).
Comunque il vizio di uscire ai primi turni nei tornei minori è comune a tutti i top ten.
Lascialo trollare
Secondo me Rune diventerà un TP quindi questa sconfitta potrebbe rientrare nella normalità vista con gli occhi del futuro.
…ma infatti, qui nessuno vuole esaltare un giocatore a prescindere, poi si vedrà quello che Sinner riuscirà a vincere. Dico solo che per ora mi basta e avanza avere un giocatore italiano che sta giocando a questi livelli. Guardo tennis da più di trent’anni, ma ormai era uno sguardo tecnico e distaccato, è stato Jannik ad appassionarmi di nuovo. Se poi non diventa numero uno è lo stesso. Credo che avrà comunque il merito di aver avvicinato al tennis molti giovani.
Vi consiglio la lettura di questo articolo su Jannik pubblicato un anno fa da Tiziana Scalabrin, molto bello secondo me:
https://www.ultimouomo.com/jannik-sinner-come-e-andato-il-2021/
Al di là della inconsistenza risibile e provocatoria delle tue osservazioni, che non vale neppure la pena di commentare, devi chiederti se è normale che per manifestare legittimamente il tuo tifo per uno sportivo (e Alcaraz è un Signor sportivo) tu colga ogni pretesto per sminuire o denigrare un altro sportivo.
Tra l’altro anche la gente che si prefigge di essere moderata, a leggere i commenti di questi hooligan, comincerà a detestarli!
Mi correggo, non comincio a rimpiangerli… Li rimpiango proprio. Sarà l’età.
@ Marco10 (#3155951)
Be’ in effetti non ne indovina una:
vuole scusarsi per come ha giocato e invece sminuisce la prestazione dell’avversario
Anch’io… il valore degli avversari non sa riconoscerlo. È egocentrico.. è proprio più forte di lui!
@ Peter (#3156083)
Bei trofei ,non c’è nulla da dire.
@ sfarnes68 (#3155931)
Bei ,non c’è nulla da dire!!!
Però mi chiedo, possibile siano tutti antipatici? Non critico il tuo commento ma se leggiamo e opinioni qui non è che se ne salvino molti.
Medvedev e Tsitsipas arroganti, Rune spocchioso, Alcaraz e Sinner troppi pugnetti, Sonego urla, Musetti e Cecchinato pessimi, Tiafoe antisportivo ecc… Ecc…
Comincio a rimpiangere Connors McEnroe e Lendl che almeno, oltre a degli stronzi,erano dei vincenti e mai avrebbero mollato un punto manco in un’esibizione.
Onestamente la triade medvedev, tsitsipas, zverev è ora che cominci a perdere posizioni nel ranking.
Non hanno nè la personalità, nè il gioco per diventare numeri 1 nel dopo big 3
E soprattutto, non sono amati dal pubblico. se ci fate caso nei grandi eventi la gente non li sostiene mai granchè.
Quoto
Importante è fare il fenomeno contro Sinner
Vabbè ragazzi, il tedesco è uno dei più forti del mondo, nel recente match al cariopalma con Sinner lo ha dimostrato….affermare di vergognarsi per come ha giocato non mi sembra mancare di rispetto per Rune. Uno Zverev in giornata lo batte senza problemi, su…
Sicuramente ha giocato malissimo e molto al di sotto delle sue possibilità ma dire che avrebbe perso con chiunque, sminuendo il valore dell’avversario è molto antisportivo e dequalificante per il povero Rune. Continua così la lunga serie degli interventi per rendersi sempre più antipatico. Non so se arriverà ad essere il numero 1 ma lo è già come antipatia e scorrettezza in campo e fuori.
Non è paragonabile il quarto di Montecarlo giocato è vinto di misura vs Sinner e questo con Rune. Come non è paragaonabile Rune a Sinner e tantomeno ad Alcaraz….
Ma quanto sei intelligente! Si vede che ne capisci di tennis. Sei solo un provocatore, ma… cui prodest scrivere queste tue fregnacce?
Non mi è particolarmente simpatico, ma chiedendo scusa ha fatto un bagno di umiltà, massimo rispetto…..
Che Zverev sia un giocatore incostante è fuor di ogni dubbio, ma attenzione nel dire che è immaturo o che è fuori di testa. Ha già dimostrato di saper uscire da questi problemi. Parliamo di uno che nonostante abbia solo 25 anni ha già vinto 2 ATP Finals, un oro olimpico e 5 master 1000.
Concordo con la tua analisi, si conferma che Zverev soffre tremendamente chi non gli dà ritmo, vedi Bublik che nella finale vinta a Montpellier lo ha fatto letteralmente impazzire con le smorzate, i pallonetti e le giocate controtempo
Ogni match fa storia a sé, Sasha ieri a dovuto fare ciò che ama meno ovvero correre.
Ecco, parlando di giovani noto che Alcaraz e Rune hanno nel loro bagaglio, tecnico ma soprattutto tattico, il far muovere in avanti l’avversario: l’uso della palla corta contro giocatori dalle leve lunghe, e ormai lo sono quasi tutti, è una strategia corretta.
Sinner non ce l’ha ed il suo è un gioco di pressione e costanza, di qui la traiettoria più alta con maggior rotazione, cui poi faranno seguito angoli stretti (senza scoprire troppo il campo).
Magari aggiungerà qualche smorzata in sicurezza, pur non avendola naturalissima, con l’avversario molto lontano.
Non si tratta di sopravvalutare Sinner, se ci limitiamo a guardare il livello dei match, non c’è paragone tra quello con Sinner e quest’ultimo con Rune. È superficiale dire che sono identiche. E non sono uno di quelli che pensa che Sinner sarà un dominatore dell’universo, altrimenti avrei usato come nick “Sinnerüberalles” dato che, tra l’altro, sono altoatesino come lui.
Avrebbe la stoffa x diventare numero 1 ma nn ci arriverà MAI… manca la testa
Rafa avrebbe detto ” Mi dispiace perché ci tenevo molto a questo torneo davanti al mio pubblico e ho avvertito la tensione, onore al mio avversario che è un tennista giovane e desideroso di crescere oltreché un ragazzo umile e un gran lavoratore, mi ricorda molto me quando avevo la sua età. Ci rivedremo l’anno prossimo in questa splendida cornice”
spogliatoio…”porc putt, ho giocato di merda, dovevo segarlo a mezzo sto babanetto e non me ne entrava una…”
Ma le hai viste le vesciche di Sinner? Certamente lo hanno condizionato anche se lui, contrariamente a Sascha, non fa mai scene e non cerca giustificazioni. Vincerà certamente uno slam, magari in finale con Carlito.
Secondo me Rune ha giocato un gran match.
Zverev ha provato a sfondarlo con il suo gioco monocorde di pressione ma non c’è’ riuscito e ha perso.
Rune ne usciva sempre non da pallettaro ma inventando spesso una soluzione insolita, una palla corta, un lungolinea in contropiede.
Zverev e’ uscito dal campo come un boxeur suonato per bene da un avversario che invece sorrideva, giocando non avendo neppure niente da perdere.
Bravo Rune!
Sciocchezze in libertà. Niente altro da aggiungere
è il suo andamento solito,non riesce ad essere costante
La setta “La famiglia” di Charles Manson era meno pericolosa della vostra !!!
piangina zverev
Zverev continua ad avere grossi problemi di testa !!! Gli consiglio una bella visita da uno bravo….
Rune l’ho visto per pochi scambi, ma mi ha dato una sensazione di grandissima solidità. ma anche buon tocco, fa degli slice di rovescio molto belli
Sasha sta forse al 50 per 100 delle sue possibilità, sia fisicamente che mentalmente, ma da inizio stagione non da oggi, solo gli incompetenti tifosi di Sinner accecati dal tifo e senza un minimo di obiettività potevano esaltare questo Zverev, come se Sinner avesse perso, per poco da un mostro imbattibile, ed esaltare una prestazione contro un giocatore che avrebbe dovuto battere a mani basse… Meno male che la Realtà viene fuori sempre, le sconfitte di Zverev con Tsitsipas e ora con Rune sono identiche, di un giocatore che fa fatica a stare in piedi, Sinner ci ha perso al tie break del terzo, e qualcuno ancora pensa che Sinner vincerà uno slam ahahah
parole che si poteva risparmiare. ma non è mai stato troppo sportivo, anzi piuttosto un frignone.
Se continua così vince neppure il torneo di briscola. Quest’anno ancora a secco, è calato rispetto all’altranno, di questi tempi aveva vinto Acapulco e si apprestava a vincere Madrid. Poi se stecca pure i 250, allora..!
L unica partita che hai giocato bene purtroppo l hai fatta con il nostro….ma la pagherai caro sasha
Altro gran campione di sportività. Ogni volta che perde – soprattutto con giovani in ascesa – dichiara di aver giocato il peggior tennis della carriera e che avrebbe perso contro chiunque, negando qualsiasi riconoscimento all’avversario di turno. Capisco la partita a scacchi psicologica con chi vuole rubarti il lavoro, ma ogni tanto un bravo si può anche dire… Pure contro Sinner al RG fece uguale, adducendo addirittura bizzarre sintomatologie mediche.
Se sei un giocatore PROFESSIONISTA, ma non sei un individuo MATURO, può capitare che parli in codesto modo; se sei un individuo MATURO, ma non sei un PROFESSIONISTA, altrettanto.
Ergo: Alexander SVEREV, siccome É PALESEMENTE UN PRO, é dannatamente IMMATURO (…ci fosse Mai stato bisogno di argomentarlo).
Non ti stressare Sasha, è solo un match; ormai hai rotto il ghiaccio se il problema era di giocare davanti al tuo pubblico. La prossima andrà bene
Si buonanotte
Raccontala a qualcun’altro
Che pena…il tennis dei top sta sprofondando sempre più..lui poi è sopravvalutato!
Beh, Rune ha giocato bene, al di là della prestazione sotto tono di Zverev. Questa dichiarazione non gli rende merito.