Salsomaggiore Torneo Bayer under 18 internazionale ITF 2022: Il resoconto di giornata
Giornata densa di incontri al TC Salsomaggiore dove il sole è riapparso rendendo più agevole il compito degli organizzatori anche se i campi molto allentati dalla pioggia di ieri hanno reso più faticoso il tennis dei suoi giovani protagonisti.
Un programma nutrito che ha interessato anche il TC Cabriolo dove si è svolto l’ultimo turno delle qualificazioni che hanno premiato tra i ragazzi Teo Masera e tra le ragazze Viola Turini , Gaia Parravicini ed Emma Rizzetto . Hanno usufruito di un posto in tabellone anche Jacopo Bilardo e Margherita Marcon in qualità di lucky loser.Nei tabelloni principali esordio positivo per il marchigiano Peter Buldorini , n°93 ITF , che non ha avuto vita facile con il neozelandese Jack Loutit (n°115). Buldorini ha vinto il primo set ottenendo il break decisivo sul 2 pari poi il suo avversario ha preso coraggio pareggiando il conto . Nel terzo set Buldorini si concentrava su ogni punto portando a termine la sua fatica con un rotondo 6/0. Buon inizio per il numero uno del torneo il canadese Jaden Weekes che ha vinto non senza qualche patema il confronto con lo statunitense Tristan Stringer. Esce di scena Federico Cinà a cui era stata assegnata una wild card. Una sconfitta maturata in modo rocambolesco . Primo set a zero per Cinà poi il turco Soyler ha lamentato un leggero stiramento . L’intervento del fisioterapista è stato miracoloso perché il turco non ha sbagliato più nulla. Per Cinà un po’ di amarezza ma siamo alle prime importanti esperienze per il 15enne palermitano. Non ha deluso invece il ligure Giacomo Nosei. Wild card meritata per l’allievo di Riccardo Piatti che ha sconfitto il n°5 del torneo il serbo Aleksa Pisarevic. Nel torneo femminile prima sorpresa azzurra per merito della siciliana di origine tedesca Lavinia Morreal e che ha estromesso l’irlandese Celine Simunyu testa di serie n°5 del torneo. La Morreale è stata brava nel recuperare uno svantaggio di 1 a 4 nel secondo set. La numero uno del torneo la bielorussa (qui senza bandiera) Laskevich pur non giocando al meglio ha piegato in due set la resistenza della polacca Pawlikowska.
Risultati
Boys Qualificazioni 3° turno : Chambonniere (Fra) b Carboni (Ita) 6/4 3/2 rit;Edengren (Swe) b Berti (Ita) 6/2 6/1;Mikovic (Slo) b Bilardo 7/5 6/3;Masera (Ita) b Carlini (Ita) 6/1 6/3.
Girls qualificazioni 3°turno : Turini (Ita) b Cwajenbaum (Fra) 6/2 7/6;Parravicini (Ita) b Cao (Can) 6/2 6/1;Bergler (Pol) b Marcon (Ita) 6/1 6/1;Rizzetto (Ita) b De Simone (Ita) 1/6 6/4 10/5.
Boys Main Draw 1° turno : Kim (Usa) b De Michele (Ita) 6/3 7/5;Buldorini (Ita) b Loutit (Nzl) 6/3 4/6 6/0;Weekes (Can) b Stringer (Usa) 2/6 6/3 6/3;Soyler (Tur) b Cinà (Ita) 0/6 6/2 6/3;Nosei (Ita) b 2/6 6/3 7/5.
Girls Main Draw 1°turno : Morreale (Ita) b Simunyo (Irl) 6/3 6/4:Laskevich b Pawlikowska (Pol) 6/3 6/3;Bowers (Usa) b Ferro (Ita) 6/3 6/3;
TAG: Torneo Salsomaggiore 2022
8 commenti
Ne hai seccata un’altra!
@ Spider 99 (#3154111)
infatti Cina’ è il secondo 2007 nel ranking under 18..il primo è l’indiano dhamne, il pupillo di Piatti.
credo che in questo momento Cina’ batterebbe agilmente Darderi
Vedi che Vito Darderi è 2008, verrebbe spazzato via in questi under 18 di grado 1-2. Vasami 2007 potrebbe avere qualche speranza in più ma neanche tante. Peccato per Cina’ che l’anno prossimo con l’uscita dei 2004
E un anno in più di eta’ sarà fra i pretendenti al successo.
Per l’Italia sembra una generazione molto modesta a livello junior… vediamo se emergeranno almeno un paio di top 200 nel corso degli anni…
Settimana prossima altro J2 a Prato e poi la strada che ci porterà al RGcomincia a salire,abbiamo già la lista del J1 di Santa croce e manca ancora Urgesi che aveva dato forfait per la finale di Firenze,si spera possa recuperare, almeno per il Bonfiglio,del quale dovrebbe invece uscire oggi la lista,quindi avremo un quadro anche delle partecipanti del RG,visto che il torneo meneghino è la prova generale dello slam, con il 95% circa di quelle stesse partecipanti che andranno poi a Parigi,rimane quel 5% composto per lo più da juniores arrivate al top,con già ottimo ranking wta e che magari decidono di giocare solamente ancora un paio di slam juniores,per il prestigio che comunque hanno,e per essere presenti dove c’è tutto il tennis rappresentato.
Mi dispiace che sia uscito Cinà che avrei rivisto volentieri giocare.
Spero partecipi agli altri tornei u18 del circuito italiano per ribeccarlo da qualche parte.
Vasamì e Darderi non li ho visti in giro, sono fermi o giocano altro?
La “povera” WC Ferro 14 anni pesca una buona quotata ed esce rapida.
Ecco che le assegnazione delle WC per il Main Draw sono discutibili.
Non abbiamo fenomeni under 15,o almeno non ancora visibili e quindi più giusta che abbiano la possibilità di una formazione più alla portata,credo che tenniste più avanti meritano il main draw,come la campionessa italiana under 16 Turini e La 17enne Parravicini,che per come ha vinto facile oggi lascia presumere che, essendo stata messa nelle qualificazioni, ha solo tolto un posto alla Maduzzi che poteva far bene.
Ci sta quella della Teodosescu che viene da un J1 molto positivo,dove dalle qualificazioni ha giocato 6 match e sarebbe stato ingiusto farle fare ancora qualificazioni senza un Break.
Peccato per Cina’ e forza azzurrini