Djokovic: “Il crollo nel terzo set? È dipeso dal problema sofferto, non è il Covid e ha influenzato il mio metabolismo”
Al torneo di Belgrado abbiamo rivisto sprazzi di un buon Novak Djokovic. Tuttavia il crollo completo sofferto nel terzo set contro Rublev non è passato inosservato. Ci sono delle forti relazioni con il terzo set malamente perso a Monte Carlo contro Davidovich Fokina. Sembra evidente che il fisico del n.1 del mondo sia ancora lontano dalla sua massima efficienza. Ne ha parlato lui stesso nella press conference post torneo, ammettendo che qualcosa nel suo corpo non va. Sono le conseguenze di un problema patito, che a suo dire non è il Covid, e che ha influenzato pesantemente il suo metabolismo e capacità di recupero. Ecco altri estratti del suo pensiero.
“Ho perso in finale, non quello che speravo, ma prendo la parte positiva, giocare una finale davanti al mio pubblico. È stato un peccato che nel terzo set ho esaurito le energie. Non potevo continuare a combattere. Voglio congratularmi con Andrey, che ha giocato una settimana magnifica, è uno dei migliori giocatori al mondo. Dopo quattro battaglie in tre set, quello che vedo è che sono stanco, ma sono soddisfatto di essere arrivato fin qui. Mi aiuterà a continuare con il tour sulla terra battuta. Non mi sono piaciute le sensazioni alla fine del secondo set e nel terzo. È stato simile a quello che è successo a Monte Carlo. Probabilmente è legato alla malattia che ho sofferto di recente. Fortunatamente, queste brutte sensazioni sono arrivate nella quarta partita, non nella prima. Le cose stanno procedendo, lentamente, ma positivamente. Parigi è l’obiettivo principale, spero di rimettermi in forma per combattere al meglio dei cinque set”.
Entra maggiormente nel dettaglio Novak, ma senza spiegare tutto: “Non mi era mai successo, nemmeno nelle prime fasi della mia carriera, ma è accaduto a Monte Carlo e poi qua. Penso che sia legato alla malattia che ho sofferto, che è stata una cosa dura fisicamente e anche dal punto di vista della salute. Immagino che il tempo di recupero stia richiedendo più tempo di quanto mi aspettassi. Non mi sono sentito troppo stanco fino alla fine del secondo set. Mi dispiace per la gente, perché non è una cosa bella da vedere in campo, perché so che volevano vedermi vincere. Cosa è?Non è covid-19, è un’altra cosa, ma non entrerò nei dettagli perché non credo sia necessario. Ha colpito il mio corpo e il mio metabolismo. Volevo davvero giocare a Monaco. Guardandolo dal lato positivo, ho fatto un passo avanti. Sto migliorando fisicamente, giocando tre set. È preoccupante avere questa sensazione in campo. Mi sono sempre considerato uno dei giocatori più in forma in tour”.
Dichiarazioni da un lato rassicuranti, poiché sembra consapevole di cosa sta influenzando le sue prestazioni fisiche, ma dall’altro le sue parole sembrano esprimere dubbi sui tempi di recupero completi da questo problema. Un Djokovic così spento sul piano atletico, non ha alcuna chance di competere per la coppa di Parigi. Recupererà in tempo il massimo della sua forma?
Marco Mazzoni
TAG: Marco Mazzoni, Novak Djokovic
@ tacchino freddo (#3153313)
Hai ragione.Ma a questo punto uno legge o ascolta un’intervista e deve solo accettarla senza avere nessuna opinione in merito.Va bene,ma io che tifavo sempre per lui a questo punto do ragione a tutti quelli che hanno sempre apprezzato Federer e Nadal.
Mi auguro successi e vittorie a profusione per Nole, anche per non trovare biblici messaggi del pool di avvocati che lo sostiene.
Ma forse è solo troppo amore… Troppo…
Federer era preparato perché era la sua 13^ partita, era il ginocchio che non teneva, difatti è andato subito a fare il terzo intervento. Sono due situazioni diverse.
@ Armonica (#3153580)
Federer l’anno scorso aveva quarant’anni suonati (e a quell’età è arrivato tra i migliori 8 di Wimbledon), mentre Djokovic di anni non ne ha ancora 35…
Senza una preparazione atletica adeguata anche Federer si è buscato un 6-0 nell’ultimo Wimbledon!
@ Tennista da strapazzo (#3153421)
Piccola osservazione? Ma se ogni mezza parola di Nole (persino la non parola, adesso) scatena centinaia di commenti..e fossero sereni, equi, purtroppo sempre tendenziosi..io non condivido, disapprovo e difendo, non è facile essendo in minoranza assoluta, per questo spendo parole in più, ma di trattati lunghi e noiosi ne leggo parecchi anch’io, anzi inizio e smetto, fate altrettanto
@ robdes12 (#3153118)
Da Miami in poi non è stato visto da nessuna parte salvo pochissimi giorni prima MC.. IL che conferma che si è ammalato in quel periodo lì. Prima che iniziasse Monte Carlo aveva detto al giornalista serbo Viskovic che non si aspettava nulla da MC perché non era pronto e fino a pochi giorni prima aveva anche la febbre a 39.
@ Inside0ut (#3152853)
Non si è allenato. Dopo AO almeno per 2 settimane non ha fatto nulla. Poi è andato a Dubai. Dopo Dubai non sapeva se poteva giocare IW e Miami quindi anche lì giocava un po’ ma nessuna preparazione specifica. Poi fino a Miami è stato visto giocare un po’ in indoor sul cemento nelle strutture di Tipsarevic e poi non è stato visto da nessuna parte fino a pochissimi giorni prima MC. Il che conferma ciò che ha detto prima di MC ovvero che si è ammalato in quelle settimane. Quindi non poteva allenarsi. Il che si vede visto che non era per niente a suo agio sull’argilla. Magari non ha più questa grande motivazione, può anche essere. Del resto sfido chiunque a riprendersi dopo tutto quello che è accaduto. Io personalmente non so se ce la farei a tornare in campo, quindi già il fatto che giochi è tanto.
@ TINA (#3152835)
Ma ce la fai? Avrà dei dottori no? Che gli avranno diagnosticato cosa avrà avuto nelle ultime settimane prima di MC. Non credi? O deve dire che ha avuto il covid anche se non era covid? Ma come state messi ahahahaha
@ boiazza (#3153177)
No, semplicemente come detto già prima che iniziasse MC, si è ammalato e ha faticato fisicamente. Aveva anche febbre molto alta da quello che hanno detto prima che iniziasse MC. Tant’è che al giornalista serbo Viskovic aveva già dichiarato che non si aspettava nulla da MC in quanto sapeva di non essere pronto per niente. Se poi volete speculare e per voi è sempre e tutto covid mi sa che è un problema vostro. Anche meno…
@ Queever (#3152816)
Ha dovuto rispondere alla domanda che gli è stata fatta. Se avesse detto che non vuole rispondere lo avreste criticato o aveste speculato fosse covid. Gli hanno chiesto se fosse per caso covid e ha risposto di no. Del resto, non è tenuto a rendere pubbliche le sue condizioni di salute come nessuno di noi.
Annie, non è necessario un trattato per ogni piccola osservazione che viene fatta sul tuo prediletto. E non pensare che tutto ruoti solo intorno al serbo. Quante volte sono state fatte allusioni sulle performance del buon Rafa, solo per fare un esempio. I vincenti, i grandi campioni, vengono osservati dal pubblico morbosamente e questo diciamo è il prezzo da pagare, quando non si è lusingati dall’interesse mediatico
La coerenza nelle proprie convinzioni non può prescindere dal rispetto per gli altri. Scusa, ma Nole non si è mosso benissimo per usare un eufemismo
Svelata la malattia…. Si chiama “sindrome del zaino” e purtroppo se la porta sulle spalle dal lontano AO…..
Giorni fa ho pure elogiato la sua grandezza ma dopo queste dichiarazioni mi è proprio impossibile apprezzarlo, secondo me se ne stava zitto e faceva più bella figura!
@ il capitano (#3152910)
Hahahahhahahahahahahahahahwuaaahhahahahahahaha
@ Raul Ramirez (#3152988)
Bella questa!
ha vinto più tornei Karatsev che tutti i giocatori italiani e serbi messi insieme quest’anno… ritenta sarai più fortunato!
Dal mio punto di vista , c’è il gusto della cattiveria gratuita, inutile , immotivata ed insensata. Djokovic è numero uno al mondo per un numero di 366 settimane circa , unico nella storia di questo sport. È il più giovane dei big three , e cionostante ha superato la maggior parte dei record dei suoi storici rivali. Basta andare a controllare le statistiche. Quest’anno è stato superato da Nadal nel numero di slam , semplicemente per non aver potuto partecipare, suo malgrado, all’Australian Open, ma avrà tempo e modo di recuperare. Per il resto , negli ultimi tempi , non ha fatto altro che macinare records.. Tutto il resto è chiacchiera.. Verba volant..
Ormai Djokovic attira polemiche a prescindere. Ha la panza,la diarrea, il long covid,la vecchiaia. In ogni caso,qualunque cosa abbia ha torto.
@ robdes12 (#3153129)
Mentito? Ma perché è stato al centro di un tale coacervo di contraddizioni organizzative e istituzionali in contrasto tra loro a seguito di provvedimenti ritenuti illegali e pretestuosi da più fonti da collocarlo in una situazione quantomeno anomala per il campione detentore del titolo, dove sicuramente il più penalizzato al di là delle regole tennistiche è stato lui. Per il resto il tuo discorso mi sembra contraddetto in tutto dai fatti: Nadal e Jannik hanno accusato disturbi, ampiamente segnalati, (anche Rafa ha fatto risalire alle conseguenze del Covid la sua fitta e non ad un infortunio nell’incontro) ma non per questo sono stati accusati di svilire la vittoria avversaria. Idem Nole, tutti hanno invocato un suo evidente crollo fisico, che lui ha confermato e ne ha spiegato i motivi per quanto accertabili, in termini anche giustamente preoccupati per il futuro ma dove il valore dell’avversario, anzi, è sempre stato esaltato..e nessuno dice che Nole è stato l’unico a giudicare aberrante la decisione di Wimbledon, sempre a cercare le negatività dove non ci sono e a trascurare la sua generosità verso i colleghi, a elaborare teorie contorte che davvero stanno diventando inquietanti, sul giocatore penso più complimentoso dell’avversario, durante e dopo la partita, del circuito..basti dire che si è formato anche il gruppo dei teorici del “sovrappeso” di Nole, in antitesi col crapulone Capitano, che lo vede patito e lo vuole fare abboffare di cibo e vino..bellissimo, ma si, mentre sto scrivendo rido, la cosa sta prendendo una svolta quasi comica, meno male che Nole non legge, ma magari si farebbe due risate anche lui
Amen
meno parla e meglio è…la cosa buona è che è pieno di personaggi imbarazzanti il tennis ..e Djokovic pare uno statista ..
@ Peter (#3153140)
Ma che pretendiamo da Nole? Soffermati a ragionare su quello che hai scritto..per tranquillizzare noi? Ma in questo periodo sono circondata da parenti e amici che accusato malesseri e disturbi non riconducibili a cause certe, si vax e no vax..ha detto quello che sapeva, il resto lo staranno seguendo con un’apprensione, sta sicuro, più grande della nostra. A noi che vorremmo sempre vederlo in forma tocca solo di sperare nella sua resilienza, rassicurati sicuramente da una cosa che ha dichiarato, che ha ancora voglia di giocare, nonostante i tanti appagamenti; altre curiosità insistenti sono solo frutto di egoismo mediatico e di mancanza di rispetto per un campione che a noi ha sempre dato tutto e più di quello che ci siamo aspettati da lui, fermiamoci qui e seguiamolo in un percorso forse per la prima volta nella sua carriera difficile e delicato anche per lui ma di cui ci metterà a parte al momento giusto, dandogli il tempo necessario, si parla della salute non di bruscolini
anche se chiedessero al tuo idolo in foto se si fosse impegnato a fondo negli ultimi mesi, specie al torneo di Rotterdam, in caso di affermativa risposta gli si allungherebbe altrettanto
Quindi se un atleta parla di problemi personali deve magari dichiarare pubblicamente che ha la testa altrove perché ha beccato la fidanzata a letto con un altro o che la sorella è rimasta incinta di uno sconosciuto e il padre l’ha cacciata di casa, magari specificando giorno e ora?
senzazioni mai avute neanche ad inizio carriera? ma vuoi restare evergreen? e fattene una ragione…
Se Nadal “ascolta il suo corpo”, l’utenza si prostra e si prona. Se Djokovic parla di problema di salute, si scatena l’inquisizione dei liberali e dei perbenisti.
@ il capitano (#3153158)
Hai fatto un sondaggio internazionale sul numero di tifosi dei 3 big? Ma guarda, stendo un velo pietoso sulla qualità di certi commenti contro Nole, mi prendo volentieri il mio Nobel per la letteratura, Nadal può tenersi l’appellativo che gli hai dato di più grande della storia ma la tua pretesa di elargire titoli, grazie al tuo senso di onnipotenza, cade miseramente nel comico, sia per me che per Nadal..ahh, guarda, anche se hai superato i limiti della sopportabilita’ e della noia, se mi chiedi perché Federer e Nadal abbiano più tifosi di Djokovic (insieme può essere, singolarmente è opinabile, e ti conviene eventualmente aggiornare il sondaggio perché Roger ormai mostra solo un sorriso ebete con la scarpa in mano e Rafa è sempre più in preda di manie superstiziose) è perché Nole ha interrotto il loro strapotere omologato dal benpensante bacchettone mondo del tennis, dove il mai elogiato, addirittura sfottuto, Berdych e il vituperato Nole hanno sempre conquistato tutte le mie simpatie, in primis per la loro oggettiva qualità tennistica e bravura e per il loro dissociarsi, ciascuno dei due a modo proprio, dalla mentalità dominante che condanna chi non si allinea..e chiudo con una massima, saggezza dei popoli: la quantità non corrisponde alla qualità..
@ Annie (#3153200)
È dall’epoca dell’AO che leggo i tuoi commenti pro Djokovic, al netto della tua opinione su cui non entro nel merito mi spieghi tutto questo tuo livore questo tono sempre isterici a che pro?
Ma datti una calmata!!
@ Annie (#3153200)
Perfettamente d’accordo!
@ Annie (#3153200)
I ritiri di Sinner, in uno dei quali avvenuto un giorno dopo le sue evidenti manifestazioni di conati di vomito della partita precedente, quelli per vesciche che si sono potuti accertare in maniera conclamata quando circa una settimana dopo si vedeva una piaga rimarginata enorme a lato del piede, più una vescica scoppiata con sanguinamento emersa sotto una callosità non hanno nulla di ambiguo. A questo punto io mi domando come uno preciso come Nole sulla sua integrità fisica abbia deciso di partecipare al torneo di Montecarlo, che per lui non rappresenta più un bel nulla, nè a questo di Belgrado, dove anche saltandolo non avrebbe leso in nessun modo l’orgoglio serbo visto che ha vinto a man bassa ovunque e ha un palmares da primato. Se ha voluto partecipare a questi tornei di preparazione sulla terra vuol dire che pensava di essere in grado di competere. Altre volte, dopo un infortunio, s’è preso sempre il proprio tempo prima di rientrare; stavolta non capisco perchè. Senza contare che una cosa è essere ambigui circa una prestazione, altra è il tentativo, surrettizio nonchè illegale, di tentare vie traverse per ottenere una partecipazione che sapeva, dati i suoi principi, non avrebbe potuto ottenere. Senza contare che principio per principio, chi davvero viva di ideali, giusti o sbagliati che siano, dovrebbe seguirli fino alle estreme conseguenze, e non cercare di metterli momentaneamente in naftalina a seconda della propria convenienza. Nole è un essere umano come tutti gli altri, per cui ha il “dovere” di pagare le sue scelte e di subirne tutte le conseguenze. A leggere te sembra diventato un intoccabile. Puoi dimostrare che sia effettivamente malandato? No, ovviamente. Così noi non possiamo dimostrare che non lo sia. Quindi è lecito tanto per te non avere il minimo dubbio che intacchi l’integrità mrale del serbo, a noi è altrettanto lecito dubitarne. Semmai spetta a lui fugare i dubbi con dati certi, o nel caso non lo voglia permettere a chi segue il tennis di avere la propria opinione. Per altro più volte ha parlato, è vero, ma senza dire nulla. Non è Solone, non è Malcom X, non è Greta Thumberg. Per altro è molto facile esporsi senza aver nulla da rischiare, come gli avviene nell’atp, del cui consiglio di giocatori è membro, giustamente, di rilievo. Non mi pare che le sue dichiarazioni gli abbiano mai causato alcunchè, dal punto di vista dell’attività agonistica. Semmai gli è costata la sua ostinazione all’autodeterminazione solipsista. S’è mai chiesto, il signor Djokovic, quali fossero le ragioni degli altri in relazione alla pandemia? Che cosa gli faceva pensare che lui fosse nel giusto e gli altri in errore? Del resto da uno che crede, o meglio forse finge di credere che le piramidi siano state costruite in Serbia 7000 anni prima di quelle egizie, semplicemente perchè un para-scienziato locale lo afferma, c’è poco da argomentare circa le sue capacità critiche.
Come spesso hai fatto tu. In questa occasione sono d’accordo con te,ma tu sei stata la prima a condannare e usare ignobili moralismi. Su Fognini ad esempio,suo grande amico,forse l unico che lo ha sostenuto o almeno non giudicato.
giornalisti che erano presenti alla conferenza stampa testimoniano che mentre rilasciava queste dichiarazioni a Djokovic gli si allungava paurosamente il naso 🙄
@ Tennista da strapazzo (#3153166)
Sempre ambiguo? E la fitta di Nadal..e i ritiri di Sinner, tutti accettati senza inquisizione (giustamente) Ma fatemi il piacere, Nole ha sempre parlato troppo, si è sempre esposto e tutti a pretendere che si racconti anche nei minimi dettagli del suo privato:e giù a dargli addosso con articoli, supposizioni, sempre opinabili e comunque più indirizzate verso la malafede che la fiducia. E allora mi viene in mente la Osaka, che avvertiva la curiosità morbosa più interessata a certi particolari e problematiche piuttosto che al puro aspetto tennistico, soprattutto nei grandi campioni dotati di personalità che proprio per i loro numeri e risultati inevitabilmente hanno risonanza anche per le loro idee e convinzioni e proprio in queste finiscono per essere attaccati dai detrattori, tutti improvvisamente animati da ferreo e rigoroso moralismo quando non trovano appigli nei dati di una carriera fitta di vittorie
@ Tennista da strapazzo (#3153166 E lo è tuttora! Lo spessore di una persona non diminuisce semplicemente perché porta avanti, con coerenza una propria convinzione , quand’anche quest’ultima vada a compromettere in parte l’andamento della propria carriera sportiva .
@ Vesciche e polline!! (#3152940)
Guarda che questa brutta bestia (la vecchiaia) ha appena fatto altre vittime illustri, ma veramente, non facendo perdere una finale ma stroncando ai primi turni con giocatori delle retrovie..eppure è tutto passato sotto religioso silenzio..e certi “pensionati” sono transitati dal tennis attivo alla quiescenza come se si fossero dissolti nel nulla, anzi, come se non avessero lasciato nessun segno importante sotto l’aspetto umano oltre le loro racchettate: se con Nole incominciate ad agitarvi ai primi sintomi andiamo bene, ma evidentemente una personalità forte fa sempre scalpore, da appigli per difendere a chi lo ama e per insinuare e criticare a chi lo odia
tutto chiaro: il covid non esiste per lui
Sempre ambiguo. Mi dispiace, xché lo ritenevo, prima di tutta la soap opera covid, una persona di spessore
sono pro vaccini, ma sinceramente quando hai di fronte un avversario di oltre dieci anni meno di te, che é forte e che da adesso in avanti sa già che dovrà saltare in quanto russo molti tornei…. Cosa aveva da perdere Rublev, conscio del fatto che nella marginale Serbia quanto a prize moneys almeno lì lui e i suoi connazionali potranno giocarfrfe di nuovo in futuro…
Sinceramente credo che il punto della situazione sia stato centrato da un paio di utenti.Nole è in sovrappeso.In un momento della finale se avete fatto caso,quando era piegato sulle gambe,si vedeva il rotolino di adipe sotto la maglietta.Inoltre, sinceramente,la potenza non è mai stata il suo forte.Quindi con uno come il nuovo “messia” : il tricheco spagnolo 19enne,al momento è destinato a buscare.Diversamente da Nadal.Per il Rolando si vedrà.A Roma sapremo.
ma chi sono, questi sceriffi? 🙄
Di tutto questo bel poema da premio Nobel per la letteratura, ti sei mai chiesta perché Djokovic ha meno tifosi di Federer e Nadal? Attualmente è Rafa Nadal con 21 slam il più grande tennista della storia, così è scritto anche dai giornali.
E allora sarà il vaccino anto covid. Ah no… Hops
Per cortesia! Speriamo sia come dici tu.
Ma che long Covid! Ma basta!!! Le’ vecio, ha giocato 4 partite in 4 mesi ed e’ fuori forma. Le’ vecio!!!!!
Certo che non era vero, lo ha detto lui stesso che non è covid19! Ri di co lo
@ Annie (#3152956)
Scusa Annie ma non puoi buttare la pietra e nascondere la mano.Sempre stato tifoso di Nole ma scusa un attimo,se tu inizi a raccontare cosa ti è successo finisci di raccontare tutto, così ci mettiamo l’anima in pace senza pensare chissà cosa è capitato e senza fare illazioni.Invece ti piace fare il misterioso e ti assumi le conseguenze di cosa può pensare chiunque.
@ Annie (#3152956)
Annie, il punto in questo caso è che avendo mentito “almeno” una volta, non gli si accorda fiducia automatica. Non dimentichiamoci tutto il macello che ha combinato a inizio anno, fra dichiarazioni rettifiche smentite varie. Sulla base di che, avendo una volta dichiarato il falso, debbo io ritenere che questa volta tu stia dicendo il vero? Me lo dimostri, questo problema così invalidante, oppure non lo tiri nemmeno fuori. Caso strano, i suoi problemi di salute escono sempre lontano dai match. Ha avuto il covid in tempo utile per essere negativizzato durante gli AO, ora questo problema in un interregno in cui non giocava, mentre gli altri da te citati hanno avuto tutti problemi durante le fasi dei tornei. Possibile che Nole abbia tanta fortuna, oppure tanta sfortuna, da ammalarsi solo quando non sta giocando? Non hai poi pensato che così toglie un po’ di prestigio alla vittoria di Rublev? Sarà russo, sarà un giocatore copia incolla, ma penso sia legittimo anche per lui immaginare che il suo tennis attuale sia di tale livello da potergli permettere di sconfiggere il numero 1 del mondo. O deve pensare che sia stato un caso fortuito, dovuto ai postumi di un non precisato nè comprovato malanno del re del tennis? Mi ricordano le dichiarazioni di Lendl, che facevano infuriare Mc Enroe e Connors, in cui il ceco non ammetteva mai di essere stato superato qualitativamente, ma c’era sempre stato di mezzo un qualche suo problema fisico che aveva determinato le sue sconfitte.
Poi partecipò a Belgrado 2 e lo vinse , una settimana prima del Roland Garros
@ Michele_62 (#3153115)
Ricordo.. e non si trattava neanche di una finale
@ Armonica (#3153082)
Speranza, quello del piano pandemico aggiornato? Quello del libro ritirato? Quello che ha avvalato le cure domiciliari? Quello che non risponde a nessuna di qs domande?
Non ho capito il senso di tali dichiarazioni. Se ha avuto questa “invalidante” disavventura fisica, come mai ha tentato fino all’ultimo di disputare i tornei americani, salvo poi rinunciare all’ultimo minuto per l’ostinazione degli yankee a derogare rispetto alle regole messe in atto? A me pare che dalle olimpiadi ad oggi il problema sia che sta vivendo una fase di confusione interiore. Anche queste dichiarazioni poteva tranquillamente evitarle. Se devi parlare parli apertamente, altrimenti è meglio glissare.
A Belgrado il Serbo perse da un indemoniato Karatsev, giocando forse la sua più bella partita dell’anno.
@ Michele_62 (#3153091)
Concordo.. Ma potrebbe avere avuto qualunque altro malessere stagionale , non esiste solo il covid, che unito a una forma fisica chiaramente non ancora delle migliori,per ragioni ovvie, ha fortemente condizionato la sua prestazione.. Niente di così difficile da comprendere! È un essere umano. Oltretutto se ben ricordate , anche lo scorso anno, pur essendo allenato ed in salute , perse il primo torneo di Belgrado. Vinse poi, Belgrado 2 ! Inoltre, è ben noto che agli esordi sulla terra , il più delle volte , non ha subito brillato.. Anzi tutt’altro. Quindi , finiamola con queste inutili chiacchiere .
@ Armonica (#3153082)
Per coloro che credono nessuna prova è necessaria. Per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente.
Ho deciso di fare mia questa massima di Stuart Chase ed evitare di rodermi per gli scettici sperando di non ritrovarmeli in ospedale perché vogliono pure scegliersi la cura.
Sono davvero tante le persone che soffrono di long Covid syndrome. Da chi lamenta delle banali disattenzioni a chi riferisce una astenia tale da non poter riprendere la propria usuale att laività lavorativa. Succede la stessa cosa con la mononucleosi infettiva: molti atleti hanno faticato a lungo per tornare a essere quelli di prima. Se Djokovic si fosse vaccinato, il 6-0 l’avrebbe rifilato lui a Rublev.
@ TINA (#3152835)
Un grande esperto di metabolismo a suo dire. Si fa le analisi del sangue col terzo occhio della mente
@ Armonica (#3152939)
Non si è mai visto nella storia della medicina un vaccino che avesse conseguenze a lungo termine, per cortesia
Non è questione di farsi convincere. Non lo deve dire il tg, Speranza, Conte o Locatelli per non dimenticarsi di tutte le altre malattie. O che l’emergenza sanitaria causata dal Covid causa malasanità anche per tutto il resto. Meno male che quelli svegli siete voi!
Vedi,io non lo so,ma se dovesse vincere il Roland,le tue teorie,? Ti vergogneresti,? Faresti ammenda?
Esiste la privacy ,ho capito che ormai viviamo in un mondo di sceriffi,ma occhio che la cosa può ritorcersi anche contro gli sceriffi stessi
Colpa sua e del suo essere ambiguo nelle sue dichiarazioni. Ha perso 6-0? Ammettesse che non era in forma e che l’avversario è stato bravo, punto. Senza tirare in ballo, come ha fatto malattie misteriose.
@ Armonica (#3152939)
“Del futur non v’è certezza”… per qualsiasi cosa…
@ Mme (#3152970)
Qualunquismo… ahahah
@ Mme (#3152970)
Non so se è l’unica malattia, Per il mio collega è stata sufficiente, ora non c è più.
@ Mme (#3152970)
Se dice di aver avuto il COVID, nessuno gli crede, come in Australia. Ma se dice di non aver avuto il COVID.. non cambia nulla, nessuno gli crede.
Come dicevo in un altro post, massimo rispetto per le scelte salutistiche di ognuno.
Ma la Vita è molto complessa, bisogna avere un atteggiamento rilassato, leggero, non monolitico o estremista.
La Vita prende in giro chi è troppo rigido e mentalmente poco aperto.
Ad Maiora, caro Novak (che in genere ammiro tantissimo).
la salute di Nole è un gran mistero, che lui ha creato a partire dal covid si covid no di dicembre
Ah ah grazie capitano che mi metti sempre di buon umore :-))
Purtroppo da quando la pseudo religione novax ha preso il sopravvento sulla scienza ne ha pagate le conseguenze, a mio avviso anche psicologiche.
Purtroppo il suo team non è riuscito a tutelarlo da questa follia.
Credo hai centrato il punto, lascio perdere tutti gli altri post sciocchi e insulsi, lui ha la pancia ed è sovrappeso (per lui), è una malattia psicofisica ed io mai avrei creduto di vederlo in qs condizioni fisiche, lui che Dell atleticità era il riferimento, il più veloce e reattivo, poi certo supplisce con classe sopraffina, ma se finisce la benzina diventa battibile, forse è meglio per lui fermarsi e ripigliarsi
Voi non siete gli stessi che dicevano che aveva falsificato il certificato e che non era vero che aveva il covid?
Nelle giornate di ieri si capisce molto bene quale sia il valore tecnico di un giocatore come Djokovic senza “adeguata preparazione”….
Eh si. Chiaramente vi hanno convinto, dal 2020, che l’unica malattia esistente al mondo si chiama covid. Chissà chi è ridicolo.. 😆
Musetti prendesse esempio da Djokovic, che all’età sua è ancora qui che lotta come un pischello in un 250.
Pessimo Musetti. Spiace dirlo. Intanto te ne vai a giocare in Portogallo, poi vedi quello che accade. Non è una questione di punti, altrimenti avrebbe giocato il 250 (dal tabellone non irresistibile). È, miseramente, una questione di soldi. E così per avidità, si ritrova fermo per due settimane. Poi, chissà, a Roma becca subito l’Opelka di turno, e così avrà fatto una partita sola in 3 settimane (visto che deve fare esperienza…).
Non ci siamo. Chi troppo vuole nulla stringe.
Che brutto accanirsi e approfittare della sincerità di un giocatore che racconta quello che non è obbligato a raccontare..ma la cosa peggiore e che non depone certo a favore di questi commenti malevoli è che i problemi di salute (post covid o di altra natura) che hanno pesantemente condizionato anche Nadal, Sinner, Berrettini, più o meno raccontati, hanno sempre trovato comprensione, supporto e incoraggiamento mentre nel caso di Nole hanno subito dato sfogo ai rancorosi repressi, contro una “persona” sempre umanamente aperta a sostenere i colleghi, anche quelli che lo hanno ultimamente battuto, come è successo con le dichiarazioni a favore degli atleti russi..poi si parla di un Nole che nell’arco di 10 anni ha vinto più di tutti i tennisti nella storia, vincendo soprattutto al meglio dei 5 set e mostrandosi come il fisico più inossidabile e resistente all’usura di uno sport faticosissimo: adesso accusa problemi, e quelli di salute rientrano in un diritto alla privacy che lo potrebbero anche esimere da confidenze pubbliche..intanto Sky sta proponendo la sua vittoria su Nadal a Madrid 2011 e su Tsitsi a Madrid 2019, vecchia guardia e nuova dominante sulla terra che lui ha in più occasioni dominato anche su questa superficie: Nole non si è fatto mancare proprio niente, purtroppo al fisico non sempre si comanda, come al cuore, da sostenitrice spero che entrambi vadano nella direzione giusta
Stavolta ci ha risparmiato dal dirci quale percentuale (decimali compresi, come al solito) del suo organismo è stata interessata
Questa cosa sconosciuta chiamata vecchiaia…mah brutta bestia!!!
Oltretutto gli effetti a lungo termine del covid sono sconosciuti tanto quelli dei vaccini. Quindi escluderlo a prescindere non si può.
@ Baleta Sgunfia (#3152909)
preparati per la quarta, solo che ora ti hanno tolto la medaglia chiamata green pass 🙁
probabilmente qualche problema alimentare.
A parte che ormai da 87 ha una età in cui a volte si può anche essere meno efficienti di un 25 enne allenato a fare tante partite! Djokovic non ha mai avuto la potenza come sua alleata per cui anche un lieve calo fisico in difesa dovuto all’età o malanni può abbassare notevolmente il suo livello con tennisti che tirano davvero sassate. Una difesa tarata e perfetta per tennisti di dieci anni fa non è detto che funzionerà sempre con il passare degli anni con gente nuova generazione dalle botte sempre più ingnoranti! Anche quando ha vinto set lo ha fatto con sforzi difensivi disumani e per il rotto della cuffia e non certo in controllo del gioco.
Ha perso perche rubliov ha giocato meglio. Stop
Djokovic mangiati una buona fiorentina da 1 kg. e scolati una bottiglia di Chianti, bacche, miele e ceci a lungo andare ti debilitano.
Sarà che essendo rimasto al 4G paga un deficit tecnologico rispetto ai vaccinati con microchip
Forse l’uovo non era ben cotto
Come no, se ti fossi vaccinato come tutti ora non avresti fatto figure meschine, non avresti problemi a partecipare a tutti i tornei che vuoi, non avresti perso forma e probabilmente staresti anche meglio a livello fisico e di salute.
Vai davanti allo specchio..
Sto male ma non ve lo dico che cosa è ? Però non è Covid eh, ci tengo a precisarlo ! Ridicolo
Pur di non dire che ad un certo punto non ce la fa più a giocare,per colpa delle conseguenze del covid preferirebbe dire che non gli andava più di giocare o doveva andare a fare la spesa
Credo che al Roland Garros possa essere in uno stato di forma accettabile
Strano però in settimana aveva giocato anche match di tre ore. Comunque un problema fisico che ci fosse era evidente un 6-0 lui non lo prende mai per caso
Diabete?
Baggianate.
O meglio, può avere avuto anche un malessere negli ultimi tempi, ma quell’addome da dopolavorista con le mutande che sembravano di due taglie più piccole non mente, imho.
Secondo me dopo gli AO ha preso una mazzata pesantissima anche e soprattutto sul piano psicologico, perdendo in parte gli stimoli.
Vediamo se riuscirà a ritrovarsi : certo si é infilato in un bel tunnel, ma ha fatto tutto da solo, per cui chi é causa del suo mal…
@ Ago (#3152818)
Campione
Ma Djokovic ha una laurea in medicina e non lo sappiamo , parla di salute e medicina come se fosse un medico del policlinico ..
@ Queever (#3152816)
Ha semplicemente preferito essere sincero giustificando lo stato di cose. Lo aveva detto anche Ivanisevic qualche giorno fa, dopo Montecarlo, che non era stato bene per alcuni giorni .
Semplicemente ridicolo come al solito
Ma insomma non era meglio non dire nulla piuttosto che queste mezze frasi in conferenza stampa ?!?