Andrey Rublev come Rafael Nadal contro Novak Djokovic (con il video della partita)
Andrey Rublev, numero otto del mondo, ha vinto questa domenica il terzo titolo della stagione, battendo Novak Djokovic nella finale dell’ATP 250 di Belgrado.
Il russo ha dimostrato di essere davvero un grande giocatore, prova ne sia il fatto che nel terzo e decisivo set ha battuto il leader del ranking mondiale per 6-0.
Rublev è stato solo il secondo giocatore nella storia a dare una bagel a Djokovic in una finale e con il serbo con lo status di numero uno del mondo.
Chi era l’altro giocatore prima di lui? Rafa Nadal. Lo spagnolo lo ha fatto in due occasioni: Roma 2019 e Roland Garros 2020.
TAG: Andrey Rublev, Curiosità
@ Christina Rossi (#3152205)
E allora Berrettini che di anni ne ha 26? Eppure intanti lo vedono come il Messia che porterà per la prima volta uno Slam in Italia.
@ Armonica (#3152949)
Hai fatto tutto tu! Incapacità dio vincere, senza inno e senza alzabandiera. Chissà se a Wimledon la pensano allo stesso modo. Io credo che Rublev abbia le capacità di arrivare fino in fondo a qualunque torneo. Poi, ogni partita ha una storia a se. enzo
È vero quello che dici, l’unica sconfitta senza scusanti è stata quella con Tsitsipas, nelle altre due, per ragioni diverse, ci sono stati rimpianti.. se aggiungi i problemi fisici ed il cambio di guida tecnica, ci sono direi parecchie scusanti della classifica attuale di Sinner
Più che tutte le vicende avvenute da inizio anno, non è che quest’anno Nole stia pagando lo sforzo fatto per tentare di vincere il grande slam? Anche agli AO, pur arrivando in finale, sembrò meno inscalfibile che negli slam precedenti durante i turni iniziali del torneo, e anche al master la sua condizione era evidentemente scesa. Per me il problema è iniziato con le olimpiadi: ha preteso troppo da se stesso, e forse quest’anno il suo corpo ha bisogno di una pausa. O forse gli sono entrati nella testa dei dubbi circa la sua invulnerabilità agli avversari. Lo sapremo solo fra qualche anno, dopo il ritiro, quando in qualche intervista, rispondendo a domande specifiche, darà la sua versione dei fatti con serenità di giudizio, essendo ormai fuori dall’agone.
@ Atom (#3152806)
In effetti non è una considerazione priva di fondamento. Al servizio mi sembrano equivalenti, la palla dei due viaggia molto, pur se con meccanismi diversi: nel caso di Carlos è tutto dovuto alla forza fisica, nel caso di Jannik alla velocità di braccio e fluidità d’esecuzione. Quale sarà la potenza di palla di Sinner una volta completato lo sviluppo atletico? Per altro mi pare che Sinner abbia un rovescio ben più performante di quello dello spagnolo, che ha lì i margini di miglioramento. Sinner, qualora ci risca, ne ha abbastanza di più, soprattutto nel fisico. Penso che, sulla carta, sia il dualismo del futuro. Non credo invece in Rune, altro giocatore iper-strutturato per la sua età, ma mi pare poco solido di nervi. Poi è possibile che arrivi qualcun altro che metta tutti d’accordo, o che i due campioncini adolescenti scadano di rendimento. Ne abbiamo viste tante nel tennis di irresistibili ascese, che poi si sono rivelate solo illusioni. Lo sport va vissuto come una serie di momenti, è difficile fare pronostici a lungo termine.
Già al Master di Torino non era apparso brillante. Agli Australian Open non avrebbe avuto molte chances contro Nadal o Medvedev.
Quali sarebbero le capacità di Rublev di vincere Wimbledon? Indipendente dal fatto che come minimo giocherebbe senza bandiera e la sua premiazione sarebbe senza inno.
Immaginate l’imbarazzo degli inglesi se Rublev dovesse vincere Wimbledon, ne ha le capacità! Costretti a suonare l’inno russo, e fargli inziare il ballo di fine torneo. Non lo faranno mai! enzo
Djokovic in questa settimana ha migliorato notevolmente la condizione fisica rispetto a Montecarlo .Migliorerà sempre più potendo giocare nelle prossime settimane sia a Madrid che a Roma . Però non scordiamoci che rispetto all’ anno scorso avrà un anno di vecchiaia e comunque usura di una carriera intera in più . E poi , sempre rispetto all’ anno scorso , ci sarà di fatto un … Alcaraz in più . E scusate se è poco …….
Si esalta Rublev battuto da Sinner poco tempo fa . Voglio ricordare che Sinner quest’ anno ha perso solo tre partite con Titsi , con Hurkaz e con Zverev che poteva vincere . Quanto raggiungera’ la muscolatura di Alcaraz diventera’ n 1
Quando spingi al massimo le candelette si bruciano… da quando in quando un atleta non ha cali? Dai su…
Rublev ha giocato ai soliti livelli, non ha fatto una partita monstre,Sinner pur non al top lo ha sconfitto pochi giorni fa.
Non penso sia facile per Nole tornare al 100%,sembra come diceva qualcuno,che si alleni al dopo lavoro ferroviario di Belgrado.
Federer numero 3 di sempre. Non ha il record di Slam. Non ha il record di settimane al numero 1. Non ha mai vinto a Roma e nei testa a testa è indietro sia con Nole che con Rafa. Questi ultimi si stanno ancora giocando il numero 1. Ma se Nole non avesse fatto harakiri agli US Open e agli AO, per regioni diverse, forse sarebbe già il numero 1 di sempre.
Non sapete leggere: quella volta Djokovic non era numero 1 bensì lo era proprio Federer
complimenti a Rublev ma non illudetevi Djokovic vincerà il Rolando qui lo dico e non lo nego vedrete 😉
Considerando come Nole era messo durante il primo turno, questo torneo è un successo perché gli ha permesso di ritrovare un buon timing sulla palla.
Si bastano mesi a non giocare matches e condizioni psicologiche alterate per Nole. Ma se l e’ voluta lui
Non scordiamoci il fatidico incontro agli us open contro medvedev .Anche li’ e’ crollato fisicamente e psicologicamente. La leggenda che lo vuole freddo e determinato e’ proprio una leggenda. Guardiamo invece alla grande ripresa di Nadal , dopo essere stato tanto tempo fermo . Speriamo preghiamo per federer che per me rimarra’ il piu’ grande giocatore di tennis
FINITO NON RECUPERA PIU’ VAMOS RAFA
@ Paolo (#3152347)
Vero, ma li era Federer ad essere n. 1. L’articolo precisa 6-0 a Nole in una finale e con Nole numero 1 al mondo.
Rublev ha dato 6/0 nel terzo a un Djokovic che praticamente non era più in campo. Complimenti al russo ovviamente, ma questa vittoria non la riterrei indicativa della forma di Rublev quanto della non forma (probabilmente non solamente a livello fisico) del serbo
Oh, ma gli fosse riuscito mezzo pallonetto a Djokovic! Ma che aveva che li metteva tutti comodi per Rublev?
Bella vittoria del russo
Non è così, anche feder ha dato un 6 a 0 a Djokovic, solo che non ricordo quando.
Ad ogni modo, torneo stregato per Djokovic che ha perso anche lo scorso anno in semifinale da un arcigno karatsev!
Ancora non mi capacito di come Djokovic sia così lontano dal livello del 2021.
Bastano veramente 3 mesi senza gare per regredire nella competizione, pur non avendo infortuni?
Anche Federer a Cincinnati ha dato un 6-0 a Djokovic!
@ Armonica (#3152239)
Sarà l’umidità? Allenta la tensione.
Il serbo può appendere la racchetta al chiodo, vicino alla mascherina
Rublev solido, concreto e ragionevole . Lo vedo bene al posto di Mad Vlad
Giocare con un pubblico che non applaude i tuoi punti da un certo punto del match in poi non è poi tanto facile.
Un po’??
Ma se era totalmente rinunciatario negli scambi…
Il resto della partita ha sparacchiato spesso fuori campo e a parte qualche ace (grazie Ivanisevic di esser rimasto con lui)
era l’ombra non di se stesso, ma anche di un tennista pro.
Basti dire che aveva pure la pancetta, sì niente di eclatante, avrà messo su 1-2 kg, ma è tutto dire per uno come Djokovic così preciso e puntuale sulla sua dieta.
Deve trovarsi un allenatore perché i suoi gratuiti sono aumentati, ed è molto più impreciso nel gioco. Lo trovo addirittura peggiorato rispetto a Monte-Carlo.
Come atteggiamento in campo sembrava un misto dei peggiori Djere e Krajinovic, per rimanere fra compatrioti.
Anche l’anno scorso perse in semifinale nella sua Belgrado, poi sappiamo com’è finita al Rolando
Nole un po’ giù di corda…
E allora? Rublev ha già quasi 25 anni, è un ottimo atleta però il suo apice forse lo ha già raggiunto. Non lo vedo comunque poter salire nel ranking oltre il quarto posto
MERITATO PER IL RUSSO CON UN NOLE NON AL MEGLIO