ATP e WTA potrebbero non assegnare punti al prossimo Wimbledon
Da stamattina gira una voce piuttosto clamorosa nel mondo del tennis. La riceviamo da più fonti, e l’ha riportata su Twitter anche Kieron Vorster, in passato coach di Ferreira e nel team di Henman.
ATP e WTA avrebbero fissato un meeting nel corso del Master 1000 di Madrid per discutere la possibilità di non assegnare punti per il ranking all’edizione 2022 di Wimbledon, come ritorsione per l’esclusione dei giocatori russi e bielorussi. In quel caso, i Championship diventerebbero una ricca esibizione.
Sarebbe una mossa a dir poco clamorosa, che provocherebbe di sicuro un dura presa di posizione da parte della AELTC e LTA.
Arrivano anche i primi commenti, tra cui quelli dell’ex n1 russo Kafelnikov (chiaramente schierato contro la guerra e per i giocatori) che scrive “vediamo come Gaudenzi saprà difendere i suoi giocatori”.
Ripetiamo, al momento sono voci, ma la situazione all’interno del mondo della racchetta è tutt’altro che tranquilla dopo la scelta di Londra di non accettare i giocatori dei due paesi direttamente coinvolti nella aggressione militare all’Ucraina.
Marco Mazzoni
TAG: ATP, Wimbledon 2022, WTA
Non la chiamerei ritorsione, anzi, mi sembra il minimo sinceramente. Se ci sono i termini legali, mi aspetto anche che facciano causa al circolo organizzatore. Ma non dare punti mi pare ovvio.
I tennisti passano
Wimbledon resta.
E cmq i commenti sono da prima della caduta del muro di Berlino.
Ricordo solo che il CIO ha chiesto ai governi di bandire russi e bielorussi per aver infranto la tregua olimpica durante le Paralimpiadi.
E che la gran parte dei soldati russi sono sicuramente contro la guerra e sono costretti ad andarci mentre i baldi giovani tennisti
@ TRAIANO (#3152885)
Noi impregnati dei miti dell’impero romano, vorremmo vincere contro i migliori ! Sogniamo un RG con SF Musetti Alcaraz e Nadal Sinner ! Wimbledon con BERRETTO nuovamente protagonista con una finale contro NOLE o MEDVEDEV . Non ci interessa vincere facile, siamo disposti a affrontare i migliori x vincere faticosamente . Disdegniamo gli aiutini !
@ cataflic (#3152517)
Fra 200 anni i libri di storia parleranno di impero degli USA in europa e su larghe parti del mondo ” Giappone compreso ”
Abbiamo basi americane ovunque in italia , ma di certo non possiamo tenere neanche una gazzella dei carabinieri in giro x New York.
Va bene così, xché grazie alla presenza Usa in italia Erdogan x esempio non osa tentare uno sbarco sulle bianche scogliere della Scala dei Turchi. Occupazione americana discreta e rispettosissima ! Ci è andata bene .
@ Luce nella notte (#3152796)
Russi e cinesi pasticcioni, americani confusionari !
Sarebbe stato bello se avessero concentrato le energie x ridurre l’inquinamento. Putin poteva mostrare i muscoli rafforzando le difese al confine schierando carri pieni di missili lanciandosi verso la conquista di Marte, con il primo russo su marte ” tale cosmonauta MAD VLAD ” . E invece no ha deciso di scalzare dalla storia VLAD l’impalatore . Soli che rischia fortemente di essere ricordato come Vlad ” l’impalato” .
I tennisti russi hanno dichiarato più volte unanimamente di essere contrari alle guerre. Allora andrebbero fatti rientrare in russia ballerini, scienziati, artisti e professionisti di ogni genere. Ce la faremo anche questa volta , ma fra 11 settembre, crisi del 2008, covid e mad VLAD le crepe sulle finanze di noi semplici cittadini si notano e sono fortemente antiestetiche !
Nulla di lontanamente paragonabile si era mai visto, ne’ immaginato , dalla seconda guerra mondiale !
Non c’ e’ paragone con niente du niente.
Uno stato enorme, piu’ grande della Francia, invaso con migliaia di carri armati, bombardato dal cielo e dal mare, citta’ enormi costrette allo sfollamento e ai rifugi sotterranei…
Ma neanche nella fantascienta..
Un giorno si e uno pure minacce dritta e a manca di buttare bombe atomiche ovunque nel mondo.
Questa russia che ci racconta di “denazificare” l’ Ukraina va bandita da TUTTO, altro che Wimbledon.
Ma rincuorato che nessun tennista prenderà punti ATP/WTA ha riordinato la ripresa degli attacchi
@ Lambohbk (#3152633)
Quest’anno non fara’ le Finals ….mipare abbastanza scontato vista la situazione fisica
Diciamo che sarebbe ottimo per Berrettini, poter mantenere 1200 punti.
Viceversa però, non potrebbe fare punti per le Finals di Torino, alle quali farà molta fatica a qualificarsi.
Bene, ottimo. Ne guadagna di sicuro la discussione. Ciao
Appena saputo che i suoi atleti non potranno giocare a Londra, il premier russo si è preso paura e ha ordinato l’immediata ritirata delle sue truppe…
Guerre “giuste” non ce ne sono mai, così come qualsiasi organizzazione sociale deve avere dei limiti entro cui muoversi che siano accettati dalle altre comunità con le quali hanno relazioni e scambi commerciali.
Esiste sempre un punto di rottura che dipende dalla sensibilità personale e dall’insieme delle sensibilità personali oltre il quale il fatto è considerato inaccettabile e l’inerzia considerata peggio dell’intervento.
Tutto è opinabile e può essere rivoltato come una frittata con un’abile dialettica portando a conforto esempi presi ad arte.
Metti che dei terroristi russi avessero fatto saltare in aria San Pietro, il Parlamento, il Quirinale, e la Basilica di San Marco(in Italia non abbiamo simboli come il wtc) cosa faremmo??
Oppure l’Austria avesse invaso il nord Italia per riannettere l’Alto Adige?
Il fatto è che non avviene, proprio per gli equilibri di cui sopra, ma se qualcuno inopinatamente la fa fuori dal vaso, che fai?
la stupidità storica e le miopie politiche britanniche dovrebbero stare fuori dallo sport.
perchè là fuori c’è sempre qualcuno che credendosi furbo potrebbe prendere sul serio simili bestialità
@ Mecir11 (#3151567)
@ Thufir Hawat (#3152263)
Io condanno qualsiasi aggressione di uno stato sovrano, tu pensi che ci siano bombe buone e bombe cattive, poi se vogliamo esportare la democrazia bisognerebbe invadere la metà delle nazioni
@ Thufir Hawat (#3152263)
Si certo hai ragione tu nella teoria, ma nella pratica, nella vita di tutti i giorni, le condizioni di vita dei cittadini libici ed iracheni sono peggiorate dopo l’intervento occidentale. Dimmi una cosa, perché gli USA non attaccano gli Emirati Arabi? Li c’è la democrazia? O semplicemente ci sono i petroldollari e gli accordi sul petrolio sono vantaggiosi per gli americani (al contrario di ciò che accadeva con Gheddafi e Saddam?). Oggi si usano i media e gli slogan tipo “importare la democrazia” come prima lo si faceva con altri slogan funzionali al tempo, come « guerra santa » o altre amenità del genere. Sono tutte fregnacce, tante belle parole per accompagnare le bombe contro la gente. Le guerre di aggressione sono sempre e comunque un crimine contro l’umanità. La Russia sta commettendo un crimine contro l’umanità. Gli Stati Uniti hanno commesso un crimine contro l’umanità invadendo l’Irak. Non vedo alcuna differenza.
Quando scrivete AmeriCani perdete di credibilità. Non posso fare altro che augurarvi la metà (non sono così malvagio) delle sofferenze che sta subendo la popolazione civile Ucraina…. e comunque continuare a dire che lo sport deve rimanere fuori dalla politica è una scemenza colossale. Lo sport è da sempre utilizzato come strumento di consenso politico, questo vale per le democrazie e ancor di più per le dittature.
@ Dancas (#3152097)
Condivido quello che dici sull’intervento in Iraq, ma non posso accettare l’apologia di un dittatore come Gheddafi o di regimi autocratici come la Cina. Già che ci stavi potevi anche aggiungere che Mussolini ha fatto anche cose buone, come dicono i nostalgici del ventennio, o che si può essere felici anche sotto dittatura, come dice il prof. Orsini tanto amato dai filo-putiniani.
Una dittatura, per quante cose positive possa aver fatto, è SEMPRE da condannare, senza se e senza ma, altrimenti non si può dire di riconoscersi nei valori democratici e bisogna avere il coraggio e l’onestà intellettuale di ammettere di abbracciare valori anti-democratici. Delle due l’una.
Non puoi parlare di Gheddafi senza citare i crimini di guerra e contro l’umanità (per i quali ha ricevuto un mandato di cattura dalla Corte Penale Internazionale) o senza ricordare il suo pensiero sulle donne (considerate sostanzialmente essere inferiori), non puoi parlare della Cina senza citare le sistematiche violazioni dei diritti umani, la “politica del figlio unico” che ha provocato 400 milioni di morti, compresi aborti forzati al nono mese e bambini nati vivi uccisi.
Anche il paragone che facevi tra l’invasione russa e l’intervento militare di USA, UK e Francia, in Libia, non sta in piedi: questo infatti, a differenza dell’invasione illegale e criminale di Putin, fu approvato dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Uniti, dopo che mesi prima era stata istituita una no-fly zone per tutelare l’incolumità della popolazione civile dai combattimenti tra le forze lealiste a Gheddafi e le forze ribelli durante la prima guerra civile libica.
Comunque se fanno sta cosa Berrettini perderà una barca di punti senza possibilità di difenderli
Beh, i missili non furono più schierati a Cuba.
Decisione estrema ma giusta per evidenziare la politica discriminatoria dei britannici
Perfetto, così si fa un filotto di tre errori contemporaneamente. L’esclusione dei Russi, le sanzioni dell’atp e la permanenza dei punti dello scorso anno che penalizzano tutti gli altri giocatori. Complimenti….ma è così, le “guerre” (perché queste sono guerre) sono come le cigliege una tira l’altra….
Ma perché devi decidere tu o gli Stati Uniti quali siano gli Stati sovrani? Certo, in linea di massima è facile pensare che una democrazia sia meglio di una dittatura. Ma ogni stato è sovrano, ogni Nazione ha la sua storia. Prendiamo il caso della Libia: sotto Gheddafi ogni famiglia aveva diritto ad una casa, gli studi erano gratuiti, il tasso di disoccupazione si attestava ai livelli europei. Oggi è tornata ad una organizzazione semi tribale dove la sicurezza dei cittadini non è più garantita, figuriamoci la possibilità di studiare. Oppure parliamo della Cina, che in 30 anni ha portato più di un miliardo di persone dalla povertà al benessere economico. Gli USA hanno attaccato l’Afghanistan per l’attentato dell’11 settembre, che sarebbe come bombardare la Sicilia per gli attentati mafiosi, o i Paesi Baschi per le bombe dell’Eta. Hanno attaccato l’Iraq per le armi di distruzione di massa che non esistevano.
Io considero tutte le guerre di aggressione sbagliate, anzi un vero e proprio crimine contro l’umanità, qualsiasi scusa utilizzino per bombardare la povera gente.
@ Andrea (#3151405)
Ci sono inoltre cose non clamorose che se fatte da tante persone possono incidere. Tipo non guardare un 15.
Una interpretazione tutta tua della storia. Credi ancora alle favole che i cow boy sono i buoni e gli indiani i cattivi.
Punti o non punti Wimbledon resta sempre il più importante torneo tennistico del mondo.
Wimbledon si giocava prima che esistessero ATP e WTA, e credo che si giocherà anche dopo che ATP/WTA saranno sparite o sostituite.
I tennisti, specie quelli non di primissimo piano, giocano gli slam, nello specifico Wimbledon, per guadagnare punti, o non piuttosto giocano gli altri tornei soprattutto per poter accedere agli slam?
Hoooo sveglia sveglia , so’ le otto devii anda’ al lavoro !!!!!
Quindi tu decidi quale sia il governo eletto democraticamente sulla base delle tue idee? Ricordo che in ucraina c era un governo democratico abbattuto pdr intervento della cia.. siamo sicuri che in vietname iraq libia serbia la maggioranza della popolazione non fosse filo governativa? Quindi ae gli usa andassero a rovesciare il governo kazako andrebbe bene perché probabilmente non eletto democraticamente? E chi somo gli sceriffi del mondo? In ucraina c è stato un referendum per staccarsi dalla russia e tutti hanno applaudiito,il kosovo ha effettusto un referendum per staccarsi dalla serbia e tutti a dare addosso alla serbia. In donbass c è stato un referendum e si è deciso di non approvarlo. In catalogna,democraticamente c è stato un referendum per l automomia e si sono applauditi i carri armati di madrid… allora cosa è giusto o meno? Gli usa andavano sanzionati più volte