Pre Quali Roma: Si parte il 30 Aprile. Ecco la formula del torneo
Il prossimo 30 aprile partiranno al Foro Italico le Pre Qualificazioni per l’accesso alle wild card del torneo di Roma. I tornei si concluderanno il prossimo 05 maggio.
Ci saranno in palio due posti nel main draw maschile oltre a quattro wild card per le qualificazioni maschili e femminili.
Saranno in tutto 40 partecipanti al maschile e 40 al femminile con 24 vincitori degli Open BNL, 12 scelti dal settore tecnico e più i 4 migliori nella Race degli Open BNL. Gli 8 giocatori con la classifica migliore avranno il bye al primo turno.
I due finalisti del torneo maschile avranno diritto ad una wild card nel tabellone principale (non ci sarà quindi una finale), mentre i due semifinalisti perdenti del torneo maschile avranno la possibilità di giocare le qualificazioni. Le altre due wildcard delle ‘quali’ usciranno da due spareggi tra gli sconfitti dei quarti di finale.
Nel femminile, invece, gli inviti per le qualificazioni andranno alle quattro semifinaliste delle pre-qualificazioni.
TAG: Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2022
Gli inviti della fit sono stati assegnati a nardi, piraino, ceck, Moroni, zeppieri, arna Jr, maestrelli e passaro
@ Alberto (#3156051)
domani
Quando esce il tabellone ?
se son 40, le 8 teste di serie salterebbero due turni , due vittorie per le quali , tre per il tabellone principale
o sbaglio?
Alla fine, la formula è intrigante e potenzialmente appassionante, ma rischia di lasciare per strada talenti veri che magari sbagliano una partita a favore di qualche carneade in giornata di grazia. La cosa più semplice sarebbe stata assegnare queste wc agli U21 con il miglior rendimento stagionale, leggi punti nella race: in pratica, Nardi e Cobolli al md e Darderi, Passaro, Arnaldi e Maestrelli nelle quali.
Vincano i migliori!!
Se non passi neanche le pre-quali, dove poi vuoi andare in un 1000??
Certo, qualcuno vorrebbe essere già in tabellone per poi sperare in una botta di c*** magari al primo turno e ad avere, oltre l’adesivo “Io c’ero!”, dei punti!!
O, se proprio vogliamo togliere le pre-quali, fare il ranking dei giocatori con punti ottenuti solo sulla terra rossa e non sul cemento!!
12 posti, vediamo quanti ne prendo
Teste di serie:
Mager Cecchinato Travaglia Moroni Nardi Zeppieri Pellegrino Brancaccio
Gli ultimi 4 posti per il tabellone invece vanno a:
Darderi Arnaldi Forti Passaro
La formula è discutible perchè si presta a far entrare un tennista random per età, livello di professionismo, aspirazione concreta a fare il tennista pro. Si rischia cioè che uno comunque bravino ce la faccia ma come cosa fine a se stessa, come impresona della vita che non produce un seguito reale che implicherebbe un cambiamento di vita che non avverrà mai per un singolo episodio andato bene anche a caso! Si possono generare tante/i Bentivoglio con un talento a sorpresa ma senza seguito di carriera che implica altri tipi di investimenti personali ed economici. Se un 29-enne che studia ci riuscisse o Di Mauro si risvegliasse grazie a colpi mancini come pro di prospettiva ci facciamo il brodo?
Fanna cassa attraverso la miriade di torneini pre-pre-quali, che portano introiti e tesseramenti.
vuoi mettere poter far credere a un 3.2 che è il suo anno buono per fare semi in un master mille…
Invece secondo me va bene così com’è, senza premi ecc.
In questo modo puoi creare un tabellone equo e partecipa solo chi ci crede davvvero o comunque non la considera una perdita di tempo.
Anno dopo anno continuo a non capire perché da questo pre-torneo si abbiano premi diversi per maschi e femmine.
Ma nessuno si vergogna per qs organizzazione a Roma??
Mi ricordo che qualche anno fa uscì un carneade,Andrea basso,che fece faticare e non poco Marin cilic nel main ddeaw,le prequali come sistema a parer mio funziona,fanno entrare i giocatori subito a suo agio con il campo etc.questo è è un bel vantaggio m
Mi sono sempre chiesto perchè anzichè il Roma Garden non si facesse un challenger al Foro Italico due o tre settimane prima del torneo.
Quelli tra gli italiani che vanno più avanti avrebbero le wild card per il torneo, inoltre ci sarebbero punti, un montepremi decente e la possibilità di testare i campi con un discreto anticipo.
Alle volte credo che noi italiani facciamo di tutto per complicarci la vita.
Totalmente d’accordo
Che palle !
@ Emme (#3153042)
è quello che volevo dire , più facile aggiudicarsi una wc che giocare le quali , quindi meglio per chi gioca .
@ Biglebowsky (#3153186)
Clicca fit, tornei, prequalificazioni bnl open
@ Antonio (#3152868)
3 match parte dagli ottavi
quale cassa? si entra gratis per le pre-quali
Torneo che serve a fare cassa alle tasche federali è studiata proprio bene questa formula,senza i giocatori però le tasche federali non si riempiono.
@ Guardiano della Fede (#3153069)
Concordo pienamente.. speriamo per gli incroci.. se nardi giocasse subito con passaro o arnaldi sarebbe un grande peccato ad esempio
Spero esca qualche carneade da queste quali che faccia pochissimi game nei vari tabelloni.
Formule Italian style.
È da queste cose che comprendi che non vinceremo mai in questo sport. Non si sono mai fatte le cose seriamente come in Spagna, ma si vuol far continuare a credere ai circoli di quartiere di avere il proprio campioncino.
Si punta sulla quantità cercando di far crede a molti che ce la potranno fare, ma sono balle!!
@ Daniele (#3152978)
L’ultimo che manca dovrebbe essere Pellegrino.
Tra gli altri direi Lavagno, Oradini Ferrari e Ruggeri.
Il mio augurio è di vedere in tabellone principale Nardi e Zeppieri mentre nelle quali Passaro, Arnaldi, Gigante ovviamente dipenderà molto dagli incroci ma tutti questi possono far bene.
In un paese normale giovani in rampa di lancio come Nardi, Arnaldi e Passaro avrebbero avuto una WC senza troppe storie, MD per il primo e quali per gli altri due. Se proprio vuoi mantenere sta buffonata, per far cassa e preservare l’illusione che un 4.2 possa vincere Roma, allora usalo per assegnare UNO o massimo DUE posti per le qualificazioni. Non esiste assegnare SEI slot per i tabelloni del foro attraverso sti torneini fasulli senza punti. Altra opzione interessante, e ben più sensata, sarebbe quella di creare una sorta di Italian Open Series di challenger su terra pre-Roma, premiando i migliori con delle WC per il Foro. Ne uscirebbero fuori dei gran challenger, e non andresti a inficiare la stagione di tennisti professionisti costringendoli a giocare contro il 2.7 in cerca di gloria.
Grazie.
Tutto giusto se le pre-quali non si giocassero a ridosso del torneo. Comunque il concetto di stancarsi è relativo, non assoluto. Se il tuo avversario (che sarà il n 50 o 60 al mondo visto il cut off altissimo dei tornei 1.000, mica il giocatore della domenica da circolo) arriva bello fresco e riposato dopo che tu nelle pre-quali hai giocato 3 partite, magari tiratissime, i giorni immediatamente precedenti, le tue possibilità di giocartela che già in condizioni normali starebbero ben che vada al 10/15% per cento scendono a livello di prefisso telefonico – con lo zero davanti.
Non hanno la classifica per le qualificazioni
Già così è tutt’altra cosa. Questo articolo non lo specificava. Due bye per chi è già abituato almeno a livello challenger è una giusta cosa onde evitare lunghe e sterili maratone per chi tanto poi andrà ottenere la wild card tipo Pellegrino l’anno scorso o Berrettini che arrivò infortunato al main draw.
@ Daniele (#3152851)
Nardi passaro maestrale Arnaldo zeppieri vavassori
Ma un tabellone con 8 in piú o 8 in meno era impossibile proprio? Perché con due bye c’è troppa discrepanza
Spero che ci siano Gigante, maestrelli, ferrari, vincent ruggeri, i tabaccos, oradini, nardi, bellucci, dambrosi, passaro e anche mager, steto, caruso, seppi, giannessi, agamenone, pellegrino, moroni, vavassori, zeppieri, gaio. Giistino,
@ Asni (#3152962)
Sono i tornei di qualificazioni svolti in ottica pre-quali… raga funziona cosi da quando è nato sto torneo.
Ci sono due finalisti ma non ci sarà una finale. Non ha molto senso questa frase, si fa prima a dire che si formano due tabelloni di 20, i due vincitori vanno nel MD e i due finalisti nelle quali
Che pagliacciata per far cassa una vergogna assurda.
Sono scettico sull’utilità di questo torneo
Partecipanti?
non male come formula, diciamo le 8 teste di serie vincendo 3 partite ottengono una wc forse è più difficile passare le qualificazioni ‘vere’ . Divertitevi a giocarle e come dice qualcuno meno male che ci saranno dei derby. E poi è il palcoscenico che fa l attore
Prima delle prequali si sono disputati in tutta Italia una serie di tornei regionali di quarta categoria ed Open i cui vincitori ( i famosi 24 riportati nell’articolo ) hanno acquisito il diritto di accedere al tabellone delle finali di Roma.
I 12 scelti dal settore tecnico potrebbero essere
Mager Cecchinato Travaglia Moroni Nardi Zeppieri Vavassori Arnaldi Passaro Gigante Maestrelli, altri suggerimenti?
Mi auguro nardi e passaro wc main draw, e nelle quali Arnaldi Moroni e bo…
Ne servono 3, “basta” arrivare in finale. Deve vincere ottavi, quarti e semifinale
ma si sa chi partecipa?
@ e adesso applaudite me … (#3152887)
Esattamente!
Hanno fatto torneini ovunque in cui anche un quasi NC giocando su un campo in un pallone gonfiabile poteva aspirare alle quali di Roma. Molti ex pro falliti li fanno la parte del leone!
Io non ho capito questo passaggio: “24 vincitori degli Open BNL”.
4 Vittorie per andare nel tabellone principale.
Se arriva in semi ( quindi 3 Vittorie) avrà la wc per le quali, se arriva nei quarti ( quindi 2 sole vittorie) fa
Lo spareggio sempre per le quali.
Per quanto strana possa sembrare questa metodologia di scelta, e’ probabilmente la piu meritocratica possibile. Perche in questo modo non sono loro stessi ( la fit ) a scegliere Tizio, Caio o Sempronio ( che in base a chi scegli, crei lo stesso polemiche) ma e’ tutto basato sulle abilita’ individuali dei singoli atleti. I piu bravi andranno in fondo e otterranno la qualificazione.
E non dite che cosi si spompano. Questi sono giovani atleti che si allenano tutti i giorni e che sono abituati a giocare tanti tornei consecutivi. Se si stancano e si spompano, a quell’eta’, significa che hanno sbagliato sport.
L’importante è che il torneo inizi presto in maniera tale che tutto sia assegnato con giorni di anticipo rispetto alle quali e rispetto al main draw. Quindi se bastano le semi per definire le WC quali e main si devono svolgere con anticipo sufficiente rispetto all’inizio delle quali del 1000.
@ mmarco82 (#3152924)
Ah perfetto.. 3 match.. i vari giannessi caruso Agamennone e gaio li vedo iscritti in altri tornei… nardi potrebbe essere testa di serie… spero che ad esempio adnaldi non si scontri con lui.. sarebbe perdere una wild card per un giovane subito…
@ Antonio (#3152868)
Una cosa ridicola ste qualificazioni che compromettono 2 settimane di tornei per i giocatori intorno ai 200 250 e con il rischio di far entrare in tabellone gente non di livello.meglio far entrare i 2 giovani più meritevoli e i 2 con miglior classifica fuori…..
Ceck mager e teavaglia hanno l esperienza per fare bene nonostante tutto, almeno le wualificazioni. Tutti giocatori che sono stati almeno in finale in tornei atp
Dal sito Federtennis, la conferma: “Altra novità rispetto alle scorse edizioni è che nei tabelloni di singolare 8 giocatori saranno posizionati direttamente agli ottavi di finale.”
Quindi 32 -> 16 -> 8 + 8 teste di serie.
A questo punto per ottenere la WC per il main draw i migliori 8 dovranno vincere 3 partite, tutti gli altri 5.
@ Andreas Seppi (#3152874)
Si’ tanto poi al primo turno (quali e main draw) si sa come va a finire… 🙄
Quindi tutte le WC, MD e QD, a giocatori italiani, salvo le rimanenti due WC Top20 per il MD WTA.
“Non si uccidono cosi’ anche i cavalli?” 😳
In uno sport come il tennis in cui si gioca tutto l’ anno la migliore meritocrazia e’dato dalla classifica. In un torneo quello di roma in cui ci sono i migliori giocatori del mondo le wc al tabellone principale tramite le prequalificazioni sono buttate via.
i primi 8 entrano in gara al terzo turno, dagli ottavi; i match da giocare per gli 8 selezionati dal Settore Tecnico sono quindi solo 3. L’ultimo turno di prequali è in programma giovedì, c’è un giorno di riposo fra il terzo match di prequali e il sabato delle quali.
Si arriva ben rodati e abituati a campi e palle. Se invece si ottiene una delle due wc per il main draw i giorni di riposo sono almeno 2 visto che il tabellone principale inizia domenica.
Secondo me ora il torneo di prequali è ben organizzato.
Quindi nel femminile nessuna wildcard per il tabellone principale.
Vogliamo tutti i partecipanti
Giusto per fare arrivare spompati i ragazzi
40 i primi 8 del seeding avranno un bye al primo turno questo significa che Nardi dovrà giocare almeno 4 match per avere una wild card 4 match da 0 punti ATP e non è detto saranno agevoli
L’unica soluzione è che i primi 8 entrino al 3 turno, non al secondo come scritto nell’articolo
Come fa ed esserci un tabellone da 40?
Si sà chi ha invitato la fit?