ATP 500 Barcellona: Carlos Alcaraz batte nuovamente Stefanos Tstisipas e dalla prossima settimana sarà in top ten (Video)
Che battaglia! Carlos Alcaraz ha messo su un altro grande spettacolo, questa volta superando Stefanos Tsitsipas per raggiungere le semifinali dell’ATP 500 di Barcellona. Mettendo a segno tanti vincenti, il 18enne iberico ha battuto Tsitsipas per la terza volta in altrettanti incontri, ma tutto avrebbe potuto essere molto più semplice.
Proprio come agli US Open l’anno scorso e a Miami all’inizio di questa stagione, Alcaraz ha superato Tsitsipas, questa volta sulla terra battuta, con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-2 in un match durato 2 ore e 11 minuti di gioco.
Il prodigio spagnolo nel primo set è stato paziente fino a quando ha beneficiato delle prime palle break sul 4-4 nel primo set. Alcaraz ha sentito l’odore del break e ha brekkato il greco prima di chiudere facilmente un set in cui ha concesso solo quattro punti sul proprio servizio.
Già nel secondo gioco del secondo set, Carlitos non ha mostrato segni di rallentamento e ha continuato con un ritmo frenetico che ha lasciato Tsitsipas senza soluzioni sulla linea di fondo e incerto su cosa fare di fronte alle innumerevoli smorzate provenienti dall’altra parte. Lo spagnolo ha girato rapidamente verso un vantaggio di due break a 4-1 prima che il greco finalmente si svegliasse. Tanto che ha vinto sei dei dei sette giochi a disposizione ed ha portato la partita al terzo set.
Quando è stato il momento decisivo, Alcaraz è andato subito avanti e si è portato sul 4-0, poi una controversa mossa improvvisa di Tsitsipas che è andato negli spogliatoi per cambiare i vestiti – ha preso troppo tempo perché era nel mezzo del set ed ha perso due punti automaticamente (uno per ogni 25 secondi).
Quello che è certo è che poi Carlos ha sigillato la partita che gli ha garantito l’ingresso senza precedenti nella top 10, frutto anche della sconfitta di Cameron Norrie.
Alcaraz cercherà ora la sua terza finale della stagione e, per questo, dovrà superare Alex de Minaur, che ha battuto un Norrie apparso molto stanco per 6-3, 5-7, 6-1.
TAG: Carlos Alcaraz
C e chi e pronto a 18 anni e chi può esserlo a 25…prendi Berrettini era nessuno a 22 anni ora e n6 ed ha battuto il tuo campione…adesso forse non c e partita con Jannik ma se migliora il servizio mi sa che devi cambiare forum…
Del Potro non si è appena ritirato?
@redazione
In realtà Tsitsipas è andato a cambiarsi sul 3-0, al rientro l’arbitro gli ha comminato i 2 penalty points per il ritardo, poi Carlitos ha fatto 2 punti e chiuso il game portandosi 4 a zero. Appena rivisto in replica. Grazie prego
È questo “troppo”,dicevo, che potrebbe essere il suo limite. Come una macchina che ha bisogno sempre di dare fondo a tutta la sua energia. Vero che può dipendere dal fatto che è giovane e ancora in debito di esperienza, ma vedendolo giocare la trance agonistica mi sembra proprio una sua caratteristica genetica, e questo potrebbe – dico potrebbe – rivelarsi il suo tallone d’Achille. Comunque, ripeto, il tennis è fatto di molte cose; l’unica certezza per ora è che ci saranno sfide molto interessanti.
Non corriamo… può essere, ma il tennis è un gioco complesso, fatto di molte cose. Si tratta di due giocatori davvero molto diversi, troppo diversi per tirare le somme così presto. Vedremo
@ robi (#3149634)
Concordo…se ci penso nemmeno io lo cambierei
@ robi (#3149634)
Concordo…se ci penso nemmeno io lo cambierei
Il greco ha un gioco che sembra fatto apposta x esaltare Alcaraz, al contrario il greco si lascia trascinare nella corrida snaturando il suo gioco. Per quanto riguarda Alcaraz continuo ad avere qualche dubbio. Giocatore dalle potenzialità enormi, ma sembra aver bisogno di giocare a tutta in qualsiasi frangente di gioco, pena il disfacimento improvviso del suo equilibrio nello stare in campo. Qualcuno dice che è un difetto di gioventù, a me sembra faccia parte del suo carattere.
Sono nel dubbio,se un appassionato di tennis è un tifoso di Alcaraz…oppure frequenti questo sito perché hai un bisogno inestinguibile di cercare nemici?
Queste sentenze mi fanno sorridere, al netto delle eccezioni e del fatto che certamente noi italiani siamo un po’ mammoni e facciamo fatica a crescere, ti ricordo che Nadal è rimasto con lo zio Tony x oltre 20 anni di carriera…e lo zio Tony era un semplice maestro di tennis. Meglio evitare di demonizzare ogni singola situazione
La differenza con i nostri! Non è che Alcaraz sappia giocare meglio, anzi, però spara colpi a velocità impressionante e non sembra accusare la fatica. In Italia i colpi così, “seminascosti” e potenti, li tira solo Fognini. Quelli di Sinner e Berrettini sono pure forti, ma prevedibili. Si è visto ieri sera. Le bordate di Tsitsipas non sono certo al rallenty, ma Carlos è sempre stato pronto alle replica. Il greco invece ha molto sofferto la “secchezza” e imprevedibilità dello spgnolo. enzo
@ Marcauro (#3149683)
Il tennis costa e sono poche le famiglie che possono spendere intorno ai mille euro l’anno per l’iscrizione al circolo. Poi vestiario, racchette, scarpe ed altro. Giocando di sera, anche gl’iscritti devono pagare la luce. Se poi pensate alla dura selezione! Per esperienza personale posso dire che su cento iscritti, dopo un anno ne restano si e no una decina. A Palermo è così! enzo
Abete Nadal al vertice da una ventina di anni avrà aiutato ad attirare l attenzione, suppongo… Speriamo la stessa cosa succeda anche in Italia, le premesse ci sono tutte ( a noi basterebbeto anche 2/3 Slam nei prossimi 10 anni 🙂
Tennifticafente rifpetto al Nadal fino ai 30anni non c’è proprio paragone: Alcaraz gli è 2 categorie fopra. Tuttavia, col tefpo, fono diventato allergico allo fpagnolo e tutti quei “vafos” urlati non riefco proprio fopportarli; dunque, Alcaraz non riefco proprio a farfelo piacere. Un fenofeno, certo ma non ha quella fparcol che infiaffa gli animi poetici come il mio. Fparcol che invece hanno i vari Federer, Fognini, Fusetti, Fiappovalov e vari altri
Carlos Alcaraz, un Nadal 2.0
Nel tennis il livello di gioco lo vedi a sprazzi già a 17/18 anni se sei un fenomeno.
Sia Alcaraz che Jannik sono fenomeni….poi la differenza tra 10 slam vinti e 5 finali perse è sottile.
Ad oggi è palese come Alcaraz abbia un gioco più completo…è più veloce, più in grado di generare potenza in situazioni di disequilibrio, sa variare di più la velocità la direzione e la rotazione dei colpi, sa fare meglio le smorzate e gioca meglio a rete.
Jannik sa fare meglio il bumbum da fondo in progressione.
Io penso che in futuro la componente fisica sarà importante per entrambi per avere continuità, ma ad oggi è chiaramente migliore Carlito…speriamo che Jannik potenzi ancora il suo gioco nelle fasi di spinta e in quelle interlocutorie per agganciarsi e superarlo.
Nel tennis la Spagna superiore a noi…voi non avete idea di quanti bambini giocano a tennis…dieci volte venti volte di più che in Italia…per questo hanno più campioni
Numero uno del mondo entro il 2023!
Con tutto il rispetto per Matteo, che ammiro moltissimo, non credo che al Roland Garros possa avere ambizioni, sulla terra il servizio non è così determinante e farà una gran fatica, specialmente se non sarà al 100% della condizione. Altro discorso sarà sul verde di Wimbledon, dove rivolgo molte speranze.
Sul rosso parigino il nostro centravanti sarà Jannik (magari sarebbe meglio dalla parte opposta del tabellone in cui si trova Alcaraz).
Sì, il discorso delle 150 partite è stato messo in discussione anche da molti commentatori stranieri.
È la summa della mentalità dell’allenatore italiano.
Che instilla timore, paura, incertezza nella mente invece che una sana sfacciataggine.
E la ciliegina sulla torta è che questo concetto viene espresso anche con toni autoritari! O così o fuori!
Grandissimo Jannik a renderti più autonomo. Costi quel che costi.
Ha fatto, pardon
Urgerebbe un Ljubicic per il greco, altrimenti con Alcaraz la vedo quasi impossibile,e il tempo passa,tutto a favore dello spagnolo.Non riuscirà mai a comandare lo scambio,a prendere il centro del campo,ci vorrebbe ciò che Ljuba a fatto con Federer per farlo tornare a vincere con Nadal.Ma forse neanche basterebbe, oppure la fidanzata di Alcaraz che lo tradisca..
Alcaraz ha molte caratteristiche dello spagnolo, semplicità d’animo e consapevolezza della propria origine umile, dietro una facciata spavalda, forza d’animo, predisposizione al lavoro e alla disciplina, buon senso o senso comune senza grilli per la testa, spirito cavalleresco. Conosco bene la Spagna e gli spagnoli, gli atteggiamenti istrionici non vanno confusi con quelli propri di un popolo individualista (come l’americano o l’italiano), niente a che vedere con gli Agassi e con i Kyrgios. Sono piuttosto un modo di darsi coraggio e di rassicurare il pubblico, come nelle corride, espressione di un cerimoniale di combattimento che rimane però nei limiti della correttezza e non dimentica la generosità.
A molti Carlos può non piacere, sicuramente non a chi la domenica si presenta al circolo in completo bianco-Wimbledon (eppure il tennis del circuito è lotta e sofferenza, non esibizione di stile!), o a quelli che antepongono l’italianità a ogni altra considerazione (molti di costoro, facci caso, scrivono qui per criticare le sanzioni ai russi basate sulla nazionalità argomentando che il tennis è sport individuale e non rappresentativo delle nazioni, mentre loro stessi contraddicono questa premessa e lo rendono eminentemente nazionalista!)
Allora vittoria meritata, ma TSI viene da un master 1000 mentre l altro si grattava le…per ora l unico modo di battere lo spagnolo e tirare vincenti e tenere sul piano fisico anke perché lui va spesso fuori giri, se ti metti in difesa sei morto..la verità e che in forma di tennisti a parte lui c e ne pochissimi…
Che giocatore Alcaraz, un vero talento e un atleta eccezionale… peccato che non sia italiano.
Comunque noi abbiamo Jannik, che se riuscirà a migliorare fisicamente ed atleticamente ne vedremo delle belle, visto che dal lato mentale e di dedizione al lavoro NON è secondo a nessuno, ripeto nessuno!
Più precoci ad entrare in top ten (solo tennisti in attività)
1 R Nadal———18 y 10 m 22 d
2 C Alcaraz——-18 y 11 m 20 d
3 N Djokovic——19 y 09 m 28 d
4 A Murray——–19 y 11 m 01 d
5 J M Del Potro—20 y 00 m 13 d
6 A Zverev——–20 y 01 m 02 d
7 J Sinner——–20 y 02 m 16 d
8 S Tsitsipas—–20 y 06 m 23 d
9 R Federer——-20 y 09 m 12 d
10 R Gasquet——-21 y 00 m 21 d
Esatto! Divertiamoci a denigrare Berrettini….
Gran partita quella… credo che Matteo sia uno dei pochi a potergli dare del filo da torcere… speriamo solo che rientri presto.
Brutta palata tirata addosso poi la faccia .. del suo padre lo conferma, troppo forte il bimbo, vittoria assolutamente meritata, nn fa altro che ricordarmi a Nadal, ma questo ha un bagaglio tecnico superiore anche una bella manina!
Diciamolo..in molti pensiamo che sarebbe stato meglio se Alcaraz non fosse mai apparso sul palcoscenico tennistico! Per patriottismo e perché amiamo i nostri ragazzi..ovviamente. Ma io non “cambierei” mai JS con Carlito, cioè non vorrei mai un Alcaraz italiano al posto di Sinner…più forte…meno forte…ma rispetto a chi o a cosa???!!! Sappiamo che il tennis non è solo talento. Sinner, a mio avviso, è superiore (e non solo ad Alcaraz) per volontà, per forza interiore e per “cazzimma” intesa come espressione di determinazione e personalità. Portarsi a casa partite considerate già perse e lasciarti sconcertato e ammirato per questo…beh…io non credo che Carlito abbia questa fantastica caratteristica o almeno ancora non mi pare di averla vista in situazioni che davvero lo richiedevano. Sinner ce l’ha sempre avuta e come lui…uno solamente…il grande Nadal!!
Senza nulla togliere ad Alcaraz, ma Tsitsipas sente troppo la sua personalità e gli urli glielo ricordano continuamente.
Per gli anti Alcaraz vedo e prevedo tempi bui, almeno per i prossimi 15/20 anni, fatevene una ragione è troppo forte. Poi io tiferò sempre Sinner negli scontri diretti e attendo paziente e fiducioso uno slam da lui.
Per gli anti Alcaraz vedo e prevedo tempi bui, almeno per i prossimi 15/20 anni, fatevene una ragione è troppo forte. Poi io tiferò sempre Sinner negli scontri diretti e attendo paziente e fiducioso uno slam da lui.
Sottolineerei anche il fatto che la Spagna ha due spagnoli in semifinale in un torneo di casa…
Dei nostri Berrettini è il più forte per il momento La classifica non mente Se sta bene se la gioca a Parigi per non parlare di Wimbledon Detto questo Alcaraz è un fenomeno Ha fisico talento e cuore Più di così!!!
@ De vlaeminck (#3149419)
Si nettamente inferiore. Può solo forse vincere qualche rara partita in futuro di testa. Ma tecnicamente e tatticamente non c’è confronto purtroppo
@ AlcarazForever (#3149307)
Piccola precisazione Alcaraz ha quasi 19 anni li farà il 05 Maggio e Sinner ha ancora 20 anni e compirà i 21 il 16 Agosto ..
Nel tennis conta più stare ad alti livelli per più anni possibili anzichè espolere prima.. ( Non sempre le due cose coincidono )
@ Bhin (#3149313)
Il più giovane di sempre l’americano Aaron Krickstein a poco più di 17 anni
@ Il grande (#3149331)
Anche per me.
Sinner rispetto a Tsipas ha un rovescio che regge il ritmo di Alcaraz cosa che il greco non ha
@ April (#3149402)
Il greco è destinato a perdere sempre da Alcaraz perchè ha colpi meno potenti e un rovescio attaccabile..
Non ci sarà mai match fra i due.
Tsipas non è un giocatore che può mettere in difficoltà lo spagnolo
Ho l’impressione che l’entrata in top ten di Carlos sia un biglietto di sola andata
@ Azzurra97 (#3149404)
Per il “record” secondo me l’invidia (non solo in senso negativo) di tanti tennisti e,leggendo questo blog,di tantissimi appassionati/tifosi che non si fanno una ragione del fatto che la Spagna potrebbe avere già un nuovo grande campione quando ancora Nadal non ha appeso la racchetta al chiodo. 😉
Quello che personalmente apprezzo è il suo non aver “paura” della rete e il saper riuscire a utilizzare tutto il campo da gioco, sia nella sua metà campo che in quella dell’avversario
è anche la mia speranza, e la resistenza non la alleni. o ce l’hai di natura o vince… la natura
l unico difetto di Alcaraz è il fisico gracilino…a deve mettere su massa muscolare…
Sinner ha 1anno e 9 mesi più di Alcaraz, ti serve il pallottoliere per fare questo semplice conto?
Quando lo spagnolo è in forma non ce n’è per nessuno. Forse Nadal e Djokovic grazie anche alla loro esperienza possono batterlo. Non certo Tsisipas che ha un gioco perfetto per farsi massacrare dall’alternanza di mazzate e smorzate di Alcaraz.
Carlos è un talento purissimo associato ad una testa da trentenne. Una combinazione che ne capitano una ogni 20 anni.
L’unico fattore che potrà fermare questo carro armato lanciato a tutta velocità sul tennis mondiale potrebbe essere fisico o psicologico (una roba alla Thiem o alla Osaka o alla Barty per intenderci).
Il rischio c è tenuto conto che sto ragazzo a soli 18 è gia sotto pressione da diversi anni e lo sarà ancora di più in futuro.
Se non “scoppia” ragazzi non ce n’è per nessuno nei prossimi 10/15 anni
Tutto giusto.
Non può essere un caso che tutti i fenomeni nascano in Spagna. Sarebbe sinceramente stupido pensarlo.
Non so Sinner, che obbiettivamente sembra avere una manualità inferiore, ma Musetti o Nardi se fossero natoi in Spagna sarebbero diventati degli alcaraz.
Quella rapidità di esecuzione, quella velocità nella ricerca della palla, quella perizia nelle scelte. Quella concentrazione nei momenti decisivi. Sono tutte cose che si allenano da giovani. E in Spagna, le sanno allenare bene.
@ De vlaeminck (#3149419)
Alvarez ha decisamente più talento, Sinner tira molto più forte e gioca più di anticipo, se migliora il servizio (piu variazioni, percentuali di prime sul 70%) gli è molto vicino se non superiore.
Questa minchiata delle 150 partite la potevano dire solo a Bordighera. Meno male che Jannik si è liberato di tale personaggio che come unico interesse aveva solo quello di arricchirsi alle sue spalle.
Un 1000 e ha buone prospettive di vincere altro, anche a breve termine. Non sta scritto da nessuna parte che vincerà decine di slam o sarà numero 1 per un secolo, ma che sarà protagonista dei prossimi tornei più importanti è molto probabile!
@ Mai per Alcaraz (#3149321)
Da quello che ha affermato un medico del suo staff la muscolatura la fanno crescere facendogli mangiare la parte grassa della carne di vitello, confidiamo nel colesterolo
Che è tutt’altro che discutibile! È un maschio ed è meno muscoloso di Stosur e Sakkari, tanto per dire! A voi l’ardua sentenza!
Sinner ha ancora 20 anni e Carlos fra pochi giorni fa 19. Solo per la precisione.
Uno sarà certamente Sinner (senza Covid, vesciche e allergie, però).
E basta con questo alcaraz ma basta veramente..siete convinti vinca il Roland Garros magari??vi illudete davvero così facilmente.deve mangiarne della minestrina ancora il bimbo.
Che tennis lo spagnolo!Unico e spettacolare,grande.
Entra in top 10 prima rispetto a quando entrò’ Nadal nel 2005? Ancora gli manca la vittoria a Parigi che Rafa centro’ quell’anno..se lo vince i parallelismi saranno davvero tanti…fenomeno vero, la Spagna ha subito trovato un altro campione meno male che non ha altri 2001-2003 di alto livello.
@ Andreas Seppi (#3149304)
Senza dubbio è molto formato atleticamente ha un fisico da centometrista ed infatti il suo gioco così esplosivo e asfissiante a tratti mi ricordano un po’ le performance dei velocisti. Ha poi nei match dei cali che definirei fisiologici. Ma sulla breve durata è notevole. Secondo me vincerà molti tornei ATP già da subito. Sugli Slam è tutto da valutare i 3 su 5 e’ proprio un altro gioco. Negli Slam contano moltissimo oltre ovviamente al bravura anche la resistenza e l’esperienza. Quest’ultima se la farà nel tempo, ma sulla resistenza qualche dubbio mi rimane.
Io ho letto tutti i commenti vostri e mi sono piaciuti più di tutti quelli di Silverio 81 , W l’ Italtennis e quello ironico di Mai per Alcaraz ! Ciao a tutti .
Cioè un Alcaraz che tira vincenti da ogni angolo di campo, che varia di continuo, che oggi a ribaltato ogni scambio in cui all’inizio era Tsitsipas a dominare sarebbe dello stesso livello di Sinner??? Ma dite sul serio??? Alcaraz è una macchina di vincenti non accetta il bum bum da fondo non appena può aggredisce e cerca di chiudere. Gli unici errori che ha fatto oggi sono stati dovuti alla foga e all’inesperienza se non sai come finiva male per il greco il secondo set? Non so quanto vincerà questo ragazzo ma è oggettivo il fatto che a 18 anni sia completo sotto ogni aspetto possiede le armi per demolire chiunque
Comunque non ho mai visto un giocatore come alcaraz che tira TUTTI i colpi, mai un colpo di attesa, in qualsiasi posizione di campo su qualsiasi palla tira a tutto braccio. In certi per forza ha dei passaggi a vuoto però comanda SEMPRE lui, quando entra in trans sembra un androide.
Ma che c’entrano i confronti italia-spagna? Di Alcaraz ne nasce uno ogni 20-30 anni minimo,non eun tennista con grande talento, è una super rarità, potenzialmente con una carriera ai livello dei fab3. Poi possono succedere molte cose e potrà avere una carriera di molto inferiore ma i segnali sono questi, certo che non essere soddisfatti dei vari Berrettini,Sinner (potenzialmente appena sotto lo spagnolo) e, in ottica un po più lontana Musetti, vuol dire proprio preferire a priori l’erba del vicino:)
Un difetto lo ha a volte diventa poco fluido in spinta soprattuto con il dritto .
Però è proprio come trovare un ahi in un pagliaio .
Dovrebbe tirare meno a tutta secondo me però dal punto di vista tecnico se facciamo una media dei colpi e delle qualità atletiche è il più forte di tutti .
Ha la migliore palla corta anche meglio di musetti ha uno dei diritti più potenti ha uno dei rovesci più potenti .
Ha un tocco si livelli dei migliori .
È il più rapido del circuito e il più reattivo .
Ha poco di umano .
Sinner ha meglio di lui solo la facilità di colpire la mentalità almeno al momento e la fluidità stop.
Ma tennisticamente c è un abisso sinner fatica con tanti perché ha poche soluzioni questo fa il bello e il cattivo tempo vince poi si fa recuperare poi rivince senza problemi sembra quasi che a una certa provi a strafare tanto sa di essere superiore .
Rispetto a Nadal per me già è forte su tutte le superfici e ha un tennis meno intelligente meno tattici ma di qualità maggiore .
Dalla boiata di escludere due grandi tennisti da Wimbledon e forse anche da Roma, non seguo più il tennis ed invito tutti a fare la stessa cosa, finchè non venga ripristinata la normalità.
Il tennis non è la guerra.
Alcatraz, Zizzipas … chi sono ? Non so niente di tennis.
E non me ne frega niente finchè non ci sono tutti i protagonisti a competere, se non assenti per motivi fisici o di salute.
@ AlcarazForever (#3149307)
Sei a libro paga di alcaraz…
@ Il grande (#3149331)
Sono d’accordo
@ silver81 (#3149336)
Scommetto che ti sbagli….
@ Santer (#3149359)
Sono d’accordo….mi sta antipatico…
Questo lo dici tu. I fatti dicono che con 10 anni di tennis di meno alle spalle, Sinner e Alcaraz sono molto vicini. Il futuro è tutto da scrivere.
secondo me non è cosi forte
Che impresa il Berretto a Melbourne
Come talento, sinner è nettamente inferiore
Al di là del tifo e del risultato, con Alcaraz e Tsitsipas non mi annoio. Entrambi mi piacciono come stile di gioco. Ora per punizione mi guarderò la finale degli Australian Open 2021.
@ W l’Italtennis! (#3149322)
Cos’ha vinto per questo record ❓ 😆 ❗
Ma accidenti Stefanos!! Non ti sei ancora liberato dal dominio dei big three (non completamente almeno) che eccoti comparire sto guastafeste di dominatore spagnolo!
Oltre al toilette break e ai suggerimenti di papà devi trovare un altro escamotage. Forza!
Poche ciance, lo spagnolo è un giocatore esaltante.
@ silver81 (#3149363)
Far crescere come? Muscolarmente?
@ silver81 (#3149363)
Credo che come talento Alcaraz sia superiore a Sinner e molti altri!
Ha un’ottima sensibilità, gioco a rete e un’attitudine a prendere il controllo del punto che per me Sinner non ha al suo livello.
Top 3 a fine giugno
io più che dell’estetica parlerei della muscolatura… ma pare che sia un tabù
Aggiungo…Tsitsi comunque se lo meritava 😀
Mi sembra che non abbia ancora giocato con Djokovic, con Medvedev ha perso a Wimbledon e con Zverv a Vienna, ma era preistoria
che poi la minkiata che disse Piatti sul fatto che un tennista ha bisogno di 150 partite ATP per emergere, va a farsi benedire, eccola la differenza tra l’Italia e la Spagna, sono troppo piu bravi a far crescere i talenti
per me Sinner non sarebbe neanche inferiore ad Alcarz come talento in se
la differenza è che in Spagna se a 14 vedono che hai del talento sopra la media, ti fanno allenare da un ex numero 1 al Mondo
in Italia fino a 20 invece ti fai allenare dal Maestro che avevi sin da bambino
saluti
Nessun dubbio sul fatto che siamo di fronte a un fenomeno. Non gli manca nulla: diritto e rovescio potentissimi, angoli a occhi chiusi, un anticipo spaventoso (che mi pare il vero punto di forza), smorzate, gioco di volo, ritmo (forsennato) insostenibile. A volte sembra mettere il pilota automatico e lo trovi dovunque; una velocità di spostamento che sembra calibrata al computer, i suoi errori non sono errori, si definiscono “peccati di gioventù”… è anche corretto, riconosce i colpi sulla riga dell’avversario prima del giudice di sedia. Si preoccupa subito se l’avversario si fa male… quello che mi chiedo è…Perché mi sta antipatico?
Due motivi; il primo è la fortuna che ha avuto la Spagna a ritrovarsi uno così dopo anni di Nadal, il secondo è che è “troppo” di tutto, il che forse – so di dire una cosa che sembra un’assurdità – potrebbe essere il suo limite. Non so quanto davvero regga la frustrazione, e ne arriveranno…
Probabilmente diventerà il numero uno e lo resterà per molto. Però mi azzardo a dire che Sinner perderà molte partite con lui, ma qualcuna la vincerà, e saranno vittorie importanti.
Da quello che ho visto io ,ha colpito tanto con quella forza disumana sul rovescio di Tsitsi .Comunque tutto mi ricorda la storia con Auger che poi ha trovato il modo per ridimensionarlo e vincere quasi sempre.Vediamo
Giusto, ma attaccare Alcaraz? In primo luogo Tsisipas è un giocatore fondamentalmente difensivo come Zverev che in alcune fasi del match gioca in modo più offensivo ma comunque sta dietro, infatti è stato massacrato di palle corte, secondo quando l’iniziativa è sempre nelle mani dello spagnolo c’è poco da inventarsi o fai sistematicamente il serve & volley oppure?….in risposta, poi prova ad attaccare Alcaraz e vedi quanti punti fai..
Il problema di Tsitsi, anzi di tutti gli avversari, è che Carlos non solo è fortissimo da fondo, ma ha pure una mano fatata che fa magie a rete e palle corte stupende: è superiore in ogni aspetto del gioco, atleticamente è fenomenale e mentalmente è solidissimo.
Certo non potrà vincere ogni anno tutti gli Slam e tutti i M1000, ma perderà solo per cali fisiologici, ad oggi non vedo nessuno in grado di sconfiggerlo perché capace di giocare meglio.
Cercansi almeno un paio di rivali all’altezza, per evitare un dominatore unico
beh che dire, fino al 64 41 era stato disumano, sembrava un alieno in campo, poi ha avuto un piccolo blackout
cmq ripeto, quando l’esuberanza giovanile avra ceduto il passo alla maturità tennistica, questo diventerà inarrestabile, con buona pace dei critici
ovvio non significa che vincerà tutto lui, ma può fare diciamo quello che fece Federer dal 2003 al 2007 vincendo molto e lasciando qualche Slam qua e là
Secondo me, Sinner quando è più in forma se la gioca alla grande
Da top 20 a top 10 in due mesi e più giovane top 10 degli ultimi 25/30 anni all’incirca. Certo è statistica, ma fa effetto. Complimenti allo spagnolo
L’unico modo di fermarlo è una bella stangona che gli faccia girare la testa, ma ho paura che lo abbiano allenato a resistere anche a questo…
@ Bhin (#3149313)
Chiedo venia krikstein
Ho letto stupidi commenti sull’aspetto fisico di Alcaraz. Sicuramente ha sembianze meno gentili del nostro bel Berrettini (ma non sarebbe semplice cmq per nessuno) .. ma come Tyson presumo abbia ed avrà il conforto di ragazze più carine di quelle che la maggior parte di noi abbia mai avuto in tutta la vita .. e non solo perché hanno i soldi .. ma perché sono campioni .. non nel denigrare gli altri, ma in quel che fanno. ..E non mi pare neppure così antipatico come alcuni lo descrivono (anzi).. soprattutto in confronto ai top 5 (escluso Nadal) .. è bravo, giovane, gioca bene ed ha ancora margini di miglioramento. Tanto di cappello .. mi auguro che i nostri (Sinner e Berrettini in primis e Musetti in prospettiva) gli diano filo da torcere negli anni a seguire. In ogni caso vinca il migliore (sperando sia italiano)!
Che alcaraz sia un fenomeno ormai lo sanno anche i bambini
Quello che Tsitsipas non ha capito è che non puoi fare a pallate con lui
semplicemente non hai la velocità per riuscirci.E neppure la profondità di palla.
E poi se le tue caratteristiche sono quelle di splendide variazioni perché cercare di snaturarle imitando la potenza del gioco da fondo del tuo avversario?
Gli unici che possono fare partita pari a pallate sono Rublev e Zverev ma a Tsisi non conveniva.
Invece conveniva attaccare lo spagnolo a testa bassa attestandosi a rete e fargli giocare
più passanti possibili.Perdere per perdere….
Non dimentichiamoci che se Carlos non avesse deciso di rifiatare a metà secondo set
la musica sarebbe finita ben prima.Al 3 set il greco ha deciso di esserci solo fisicamente la testa era già da altre parti.
Sarà tra le prime 8 teste di serie di Madrid non che abbia bisogno di un tabellone agevole per emergere…non credo che ci sia un top10 con cui non abbia possibilità di vittoria al momento
Ottavo o nono più giovane di sempre in top 10, poco dopo Nadal.sbaglio? Il più giovane di sempre Chang credo
Complimenti allo spagnolo. Talento unico.
Godo che ha perso, almeno il Greco impara ad andare sempre in bagno quando sta perdendo, anche oggi sul 3-0 mezzora in bagno a fare cosa? Mah
Clicca qui per visualizzarlo.
Il forum di livetennis stasera è ufficialmente in lutto? Ahahah dove sono quelli che parlavano settimana scorsa, dove sono quelli che dicono “eh ma Sinner ha solo 21, ha bisogno di almeno 2 anni e 150 partite per battere questi fenomeni sono top5 per un motivo” poi c è Carlos che di anni ne ha 18 e ci vince regolarmente, 3 vittoria con Tsitsipas di fila, continuate a rosicare e a giustificare il nulla
Veramente tanta roba lo spagnolo. Domani distruggere il tennista aussie.
Comunque Carlos è sempre più “grosso” ogni settimana che passa, assurdo