Roma come Wimbledon? Il governo ci sta pensando. Djokovic: “Quando la politica entra nello sport non finisce mai bene”
La clamorosa decisione di Wimbledon di escludere i tennisti russi e bielorussi dall’edizione 2022 dei Championships potrebbe essere replicata anche ai prossimi Internazionali BNL d’Italia. Secondo diversi organi di stampa (tra cui il GR1 e Corriere della Sera), il governo italiano ed in primis il premier Mario Draghi starebbero valutando seriamente di adottare la linea più dura e intransigente contro la Russia di Putin. Per il governo la situazione chiara: c’è un paese aggressore che ne ha invaso un altro, perpetrando crimini di guerra, rifiutando una trattativa per il cessate il fuoco e la pace. Per questo ogni azione contro la dittatura di Putin e la guerra in atto deve essere adottata, inclusa l’esclusione dei singoli atleti russi e bielorussi da ogni competizione in Italia, anche come singoli individui. In pratica la posizione del governo britannico e della LTA.
Nonostante le critiche pesanti ricevute dal governo britannico per la decisione di bandire anche i singoli atleti russi e bielorussi dalle competizioni nel paese, sembra che per il governo italiano quella sia la linea corretta da seguire. Una cosiddetta “moral suasion”, ossia l’invito a correggere o rivedere la scelta di continuare l’invasione in Ucraina senza accettare alcuna soluzione di pace, e per questo adottare come ritorsione le misure più severe possibili.
Sarebbe un’azione clamorosa, contraria alle dichiarazioni di ATP e WTA e di gran parte del mondo sportivo, anche extra tennistico.
Ieri Djokovic ha dichiarato fermamente che “Quando la politica interferisce nello sport, non finisce mai bene”. Continua il n.1 serbo, che conosce molto bene la guerra, avendo vissuto da piccolo quella sanguinosa dei Balcani: “Sarò sempre il primo a condannare la guerra. Conosco bene il trauma emotivo che lascia un conflitto. Io sono un figlio della guerra… so cosa significa. Noi in Serbia, sappiamo cos’è successo nel 1999. Finisce per soffrire sempre la gente comune. Abbiamo avuto molte guerre nel Balcani. Chiarito questo, però, non posso essere favorevole alla decisione presa da Wimbledon. Non è colpa degli atleti quello che sta accadendo”.
Arriva anche una breve dichiarazione di Andrey Rublev: “Ciò che sta accadendo è completamente discriminatorio nei nostri confronti. Le ragioni che ci sono state fornite da Wimbledon sono illogiche. Non hanno nessun senso. Escluderci da Wimbledon non serve a niente, sarebbe meglio che potessimo partecipare e così donare alle vittime il Prize money ottenuto”.
Marco Mazzoni
TAG: Governo Italiano, guerra in ucraina, IBI22, Marco Mazzoni, Masters 1000 Roma 2022, tennisti russi
non credo che i tuoi colleghi siano famosi in russia al punto che un provvedimento contro di loro farebbe cosi’ scalpore nel loro paese…..
È meglio che anche tu ti limiti al Tennis va. Perché da quel che leggo non ci hai capito ancora un granché.
Per la cronaca se quest’anno ci sarà il 100% di pubblico a Roma sarà solo grazie ai vaccini.
Auguri per tutto
Che poi la bomba atomica in Giappone era un messaggio proprio alla Russia. Tipo guarda un po’ cosa abbiamo? Poi siccome c’erano delle spie russe negli usa riuscirono ad avere tutte le informazioni per costruirla anche loro. Comunque gli Usa in tutta la loro storia hanno avuto solo 16 anni senza essere coinvolti in qualche guerra. Nessuno ha dei numeri così spaventosi. Del resto, mentre negli Usa ci sono circa 12.000 omicidi all’anno, in Canada la gente tiene le chiavi di casa attaccate all’esterno o addirittura la porta è semplicemente aperta…
Lo sport dovrebbe contribuire a unire non a dividere ma questo molti dirigenti se lo sono scordato o non lo hanno mai capito
Quanta stupidità in un commento sul tennis. Paladino dei novax? Regole? Veramente un vaccino si dovrebbe fare per scelta individuale per proteggersi da una malattia, non certo perché è una regola totalitaria. Dopo 2 anni ancora sti discorsi vergognosi? con tutti gli effetti avversi che si stanno vedendo? Con astrazeneca e Johnson che stanno per essere ritirati dal mercato dall’EMA? Ma che problemi avete? Eppoi vi permettete pure di parlare di dittatura di Putin. Ma parla di tennis va….
Djoko, che comunque ha sulla coscenza la boiata dell’Australia, dovrebbe chiedere ai Bosniaci di Sarajevo e Sebrenica e poi ai Kosovari, dei trattamenti dei serbi di Milosevic. Non si può intervenire in Ucraina come in Serbia perchè il vile Putin ha le atomiche in tasca e la follia di usarle. Mi spiace per gli atleti rssi, ma a suo tempo non dovevano votare per un delinquente, che solo loro possono rovesciare. Putin minaccia la sopravvivenza umana, eliminarlo è compito dei russi, di tutti i russi, tennisti compresi.
Chi pensa che la politica non entri nello sport si sbaglia, la politica entra in tutti gli anfratti della nostra vita anche quella sportiva
Escludere degli sportivi per l’appartenenza ad una nazione e’ altamente discriminatorio.
Facciamo l’elenco delle guerre in corso ed escludiamo tutti. Qui si fanno due pesi e non so quante misure…
In tal caso rischiamo di comportarci come colui che stiamo accusando. Questo e’ razzismo. Allora andavano esclusi tutti gli atleti di tutte le nazioni che in questi hanni hanno partecipato a conflitti bellici. E sarebbe un elenco molto lungo. Decisione preoccupante.
Nella mia società lavorano colleghi russi che abitano in Italia da anni e sono contro Putin. Dobbiamo licenziarli perché russi? Evitiamo i populismi inutili.
Penso che la proposta di Rublev sia da sposare in pieno e sarebbe un bel segnale dallo sport che deve promuovere sempre fratellanza e lealtà morale.
Nessun singolo provvedimento può indurre il dittatore sanguinario a riflettere sul suo delirio di onnipotenza, ma 1.000 singoli provvedimenti possono costringerlo a farlo.
So che i tennisti russi non hanno colpe, ma forse i cittadini ucraini ne hanno?
E’ una situazione orrenda che nessuno vorrebbe, ma non ci si può voltare dall’altra parte, l’Europa deve prendere una posizione molto ferma se vogliamo avere un futuro di pace e libertà
Non sapevo che vendessimo armi alla Russia. Dove ha trovato questa notizia ?
@ Nane (#3148321)
Sei rimasto un po’ indietro, adesso il nuovo capro espiatorio sono i russi, ma non mi sorprende che tu non lo capisca.Bisogna colpire Putin, non un popolo e i suoi atleti.
Quando si vanno a discutere argomenti sociali storici, dipende solo da quando vuoi far partire il film e ognuno se lo taglia come gli pare e pone l’accento sui fatti che gli pare.
E per fortuna che è così, sennò dovremmo ancora star qui a covare rancori per le guerre puniche, o per quelle napoleoniche, o quelle dell’impero austroungarico o quelle di Hitler o quelle israeliane…sentito come sale la tensione?
@ Andy.Fi (#3148432)
Ti ringrazio, un caro saluto a te.
@ radar (#3148438)
Solito cervello chiuso che vede solo la tv italiana. Lo sai che dal 2014 sono stati ucisi 15 000 russi in ucraina solo perche sono russi? Questo non te lo doce Draghi? C’e stata guera in jugoslavia sempre in europa come mai non avete condanato America e nato ma avete anzi dato a loro le basi per fare attachi aerei??? Perche tutto il mondo non ha fatto le sanzioni alla america quando ha bombardato: iraq, avganistan, libia???? Perche siete servi americani dovete fare solo come dicono loro. Cosa ha investito america in italia? Lo sai quante ditte italiane sono in difficolta adesso perche fanno tanti lavori con la russia? E america cosa ha investito? Vai al mare da Rimini in giu e pieno di russi, americani ci sono? E facile dare le sanzioni alla russia che poi le paghiamo noi. Poi un altra cosa: perche america non ha fatto mettete militari russi in cuba? Perche da Cuba a washington missile arriva in 4 minuti, e uguale discorso perche i russi non fanno entrare nato e america in ucraina perche il missile da kiev a mosca arriva in 3 minuti… ragiona un po con la tua testa e non sempre con i media chiusi.
Non c’entra nulla, ma nel frattempo 15-40 7-8 AND JUST ONE MORE, e ancora adesso. pruzzo
@ Nicki (#3148117)
Pensiero moderato? Quei 3 giornalacci, che sempre meno persone leggono,per fortuna, danno solo un’unica visione della realtà e per altro faziosa.Esistono fonti molto più valide e che analizzano la situazione reale nella sua giusta complessità e in modo approfondito.
@ radar (#3148438)
Wow, lei sa tutto… complimenti..
Perchè non ti candidi e governi tu? A differenza della Russia noi siamo una democrazia quindi puoi farlo. Invece di lamentarti a vuoto faresti qualcosa di utile per te stesso e per il paese visto che sicuramente, da quel che dici, saresti meglio di quelli che ci sono adesso.
Ma in che mondo vivi?
Lo sai che le truppe russe sono entrate in Ucraina marciando verso Kiev e devastando tutto passando dalla Bielorussia e che le truppe bielorusse sono concretamente al fianco di quelle russe nel nord dell’Ucraina?
Lo sai che Putin e Lukashenko sono pappa e ciccia e che il dittatore bielorusso è ancora in sella solo grazie al suo pari che siede al Cremlino?
Lo sai che dopo l’Ucraina toccherà alle Repubbliche Baltiche (Estonia, Lituania e Lettonia sono state già avvisate quando Putin ha dichiarato: “I nostri amici bielorussi vogliono uno sbocco sul mare”)?
Ciò detto noi siamo i soliti che arriviamo dopo: invece di copiare decisioni discutibili bisognerebbe che avessimo un briciolo di dignità e invece di andare ad elemosinare gas da Al Sisi gli rinfacciassimo e pretendessimo giustizia x Regeni
@ il capitano (#3148282)
Caro Capitano, è sempre un piacere leggerti. Certi utenti di LT spero non abbiano più di 16 anni. Gli ideali sono belli poi c’è la vita reale, ma forse chi non ha figli non può capire.Mi vengono i brividi a pensare alla classe politica italiana e mondiale che ci governa, mai avrei pensato di poter rimpiangere un Andreotti per esempio. Un caro saluto da Firenze
i tennisti russi in questione sono molto fortunati sopratutto perche’ non vivono piu’ in russia e potrebbero essere ad esempio i portavoce di come funziona l’informazione nel loro paese d’origine.basta scrivere un “no war” in una situazione come questa?….la decisione della loro esclusione dai tornei è discutibile ma non so fino a che punto ingiusta.In fondo se una parte del mondo non accetta uno stile di vita diverso dal loro e gli dichiara guerra (GUERRA) ….perche’questi devono venirci e trarne dei benifici?
Sarebbe l’ennesima porcata 😡
Purché questo sia un momento spartiacque e siano sanzionate tutte le nazioni (
USA compresa) che provocano le guerre in qualsiasi parte del mondo ( non guerre e morti di serie a e di serie b) noi siamo d’accordo…
Ho letto oggi la proposta di Rublev, sarebbe bello che potessero giocare e in cambio firmassero un documento attestante che tutto il montepremi vinto va all’ Ucraina, la quale gestirebbe i soldi come meglio crede. Ad esempio comprando armi. Questo dovrebbe venire in tutti i tornei, cosí le vittorie dei tennisti russi in piccola parte finanzierebbero l’Ucraina. Solo a questa condizione farei partecipare i tennisti e in generale gli sportivi russi a qualsiasi competizione.
BRAVO BRAVO BRAVO!!!!!
Sui forum? È più facile vedere un asino volare.
Benvenuto nel 2022 caro
Siamo alla follia pura dettata da un’ondata di propaganda senza precedenti!
Volete fare le cose per bene? perfetto…ESCLUDETE gli atleti di tutte le nazioni che negli ultimi 50.60 anni hanno promosso interventi militari senza alcuna reale motivazione, che hanno eseguito o avvallato azioni di violazione dei diritti umani.
CI SIAMO STUFATI DI TUTTE LE FESSERIE CHE SCIENTEMENTE STATE PROPINANDO MEDIANTE IL MONOPOLIO DELL’INFORMAZIONE!
Abbiate dunque il coraggio di intraprendere azioni risolute: giocano solo Federer e Wawrinka.
Mi auguro che l’ATP si imponga boicottando tutti i tornei che propinano ste scemenze, a prescindere dal blasone. Se non dovesse farlo l’ATP mi auguro che nasca una nuova associazione di tennisti pronta a promuovere tale idea.
Ma li leggi i giornali? L’antenna della tua tv prende?
A quello che massacra migliaia di civili ucraini comprese donne e bambini.
Sarebbe ora di darci un taglio con certi stucchevoli perbenismi sai?
“molto vicina” è un eufemismo…..il governo bielorusso viene definito ormai un governo fantoccio dove le persone che lo rappresentano contano meno di zero e seguono solo le direttive di putin.in oltre l’esercito bielorusso sta partecipando attivamente alla guerra contro l’ucraina
NOOOOOO, non dirlo, sarà mai che gli ipocriti di questo sito, si possano ricredere…..
Ma che razza di follia è? Ma perché poi questo accanimento proprio contro i tennisti che tipicamente sono dei liberi professionisti “cittadini del mondo”? Perché allora non sospendono anche i calciatori russi che giocano da noi, giusto per fare un esempio? Ovviamente sarebbe folle anche in questo caso.. Sospendiamo anche tutti i lavoratori russi che lavorano nelle nostre aziende per ritorsione? Ma a quale livello di pazzia stiamo arrivando?
Sei un grandissimo BUGIARDO, Wimbledon ha chiuso i battenti dal 1940 al 1945. BUGIARDO ..
Non ci resta che sperare che putin sia un grande appassionato di tennis e si ravveda.
Ma i bielorussi poi che c’entrano? Non mi pare stiano partecipando al conflitto, sono una dittatura molto vicino a putin ma lo è anche la serbia che facciamo escludiamo anche loro? Povero Nole gli manca solo questa.
Giusto, di questo passo il popolo russo prossimamente sarà disoccupato e torna l’URSS. Ma il sistema sanitario deve entrarci caro Novax
@ Helvetia (#3148168)
Penso che Putin non lo fermi impedendo ai tennisti russi e bielorussi di scendere in campo e giocare. A volte come dici tu un’ingiustizia può anche servire ad una causa più grande, ma non mi sembra questo il caso.
Putin lo potresti fermare con delle reali sanzioni economiche, il problema è che l’Occidente ha fatto affari con l’autocrate russo fino all’altro ieri (e pazienza se i suoi oppositori venivano avvelenati, gli affari sono affari) e quindi le sanzioni non se le può permettere.
Eurosport. Ricorda: google è tuo amico, nel tempo che hai perso per rispondere a caso avresti potuto trovare l’informazione.
Fino ad ora non sono stati esclusi da nessun torneo
La mamma degli idioti è sempre incinta …
Vai a chiedere ai cittadini afgani se stanno meglio adesso con i talebani.
Prima di dare dell’ipocrita a qualcuno almeno studia un po’ di storia.
Altrimenti fai solo la magra figura del solito antiamericano senza arte ne parte.
IPOCRITA
@ Jollymax (#3148279)
Sono assolutamente d’accordo con te e vorrei aggiungere che Djocovid ,paladino dei no vax, cominci a rispettare le regole vaccinandosi e ricordandosi che appartiene a un paese che ha sulla coscienza le stragi di Srebrenica.@ Dr Ivo (#3148288)
Leggo i vari commenti e penso che salvo rare eccezioni è tutto bianco o nero, sentenze a go go, argomenti ripetuti a pappagallo, insulti vari al commentatore di turno o verso certe decisioni (ipocrisia, ignoranza)…domanda: è questo lo spaccato della nostra società? Non riusciamo ad argomentare con pacatezza un pensiero?
@ Jollymax (#3148279)
Sono assolutamente d’accordo con te e vorrei aggiungere che Djocovid ,paladino dei no vax, cominci a rispettare le regole vaccinandosi e ricordandosi che appartiene a un pase che ha sulla coscienza le stragi di Srebrenica.
@ Jollymax (#3148279)
Ma chi ti ha detto o dove leggi queste cose?
@ Lo Scriba (#3148007)
Perché il calcio fa girare il mondo…
Vendiamo armi a Russi e ucraini,poi non facciamo giocare i tennisti russi,che non c’entrano nulla, ipocrisia di stato.
Se la maggior parte degli interventi in occasione degli altri tornei era d’accordo a non fare giocare atleti russi e bielorussi, perchè adesso non deve andare bene? Come al solito tutto va bene purchè non nel mio giardino… o come suol dirsi, facile fare i xxx con il yyy degli altri….
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3147987)
Stanno giocando senza bandiera, quindi cosa alzerebbero e cosa suonerebbero?????
Politica e sport devono essere separati, è verissimo… solo che questa ormai non è politica, è una guerra mondiale che non viene combattuta da tutti perché di là c’è un pazzo che non esiterebbe a usare le armi nucleari in via preventiva, ma a cui ormai partecipano tutti.
E in quale guerra mondiale si sono mai potuti rispettare e garantire i diritti, pur legittimi, di gente come Rublev?
Semmai c’è da chiedersi se è il caso di tenere in vita un circuito mondiale in un mondo come questo finché dura questa situazione
Ansioso com’è il governo italiano di dimostrarsi “intransigente” tra gli intransigenti,la cosa non mi stupirebbe affatto
e come?
Colpire Putin nello sport lo danneggerà moltissimo. I dittatori, dalla storia del mondo, hanno sempre esibito i loro atleti come “la meglio gioventù” del regime, l’esempio da seguire. Ricordo le ragazze del nuoto della Germania Est. Famosa Cornelia Ender e i suoi tanti primati. Alle poverett il dittatore Honecker faceva insuflare con ikl compressore aria nell’ano per migliorarne il galleggiamento. Poi si seppe che a molte ragazze, lacerarono gl’intestini. Però si vantava di vincere tanti ori alle Olimpiadi. Saranno propri gli atleti esclusi dalle competizioni e …..dai tanti soldi perduti, a rovinarlo, enzo
Si vieta di partecipare ai tennisti russi, bene, vietiamo l’ingresso in Italia ai turisti russi. Ah, ma quelli portano soldi. Bene, allora vietiamo di esportare i prodotti made in Italy alla Russia, eh, ma allora delle ditte italiane vanno in crisi economica. Allora prendiamocela con gli atleti russi, un capro espiatorio che non costa nulla alle tasche nostre.
Bene, ma fatelo con ameri-cani e inglesi prima, o i cittadini afgani e iracheni sono persone di serie b?
IPOCRITI
Ma è possibile che davanti a immagini raccapriccianti di devastazione, massacri e fosse comuni ci sia gente che discute se sia giusto o no assegnare i punti a Wimbledon??? Abbiamo un popolo, quello russo, che vive nella completa ignoranza di quanto sta succedendo, pensando che il loro prode condottiero li sta salvando dall’invasione degli ucraini! Ebbene, lo sport arriva in ogni casa e quando si accorgeranno che stanno guardando mondiali di calcio, di basket, di pallavolo, partite di Champions e famosi tornei di tennis e in nessuno di questi eventi c’è un loro rappresentante si chiederanno prima o poi “Ma cosa sta succedendo? Ma perchè siamo esclusi dalla vita del pianeta?” E allora forse apriranno gli occhi e prima o poi anche loro riusciranno ad appendere il macellaio nella loro piazzale Loreto!
Draghi deve acquisire meriti per diventare il prossimo segretario generale della NATO
A questo punto l’Italia non avrebbe dovuto giocare la finale di Davis in Cile per protesta.
Con questo governo sarebbe andata così.
Oddio, magari escludere Rublev porterà all’immediata cessazione della guerra, così come togliere Netflix ai contadini siberiani. Sicuramente.
servi degli usa..
Pagliacci..strapagliacci
Chi siamo noi, occidentali, italiani, inglesi o americani, per giudicare i singoli appartenenti, non per loro scelta, ma per semplice nascita, a un popolo in guerra, seppur di aggressione? Quell’individuo non rappresenta il suo Governo, casomai è il contrario. Presumere che se uno ha una nazionalità sia automaticamente in accordo con le scelte del suo Governo è folle! Allora, al contrario, non dovremmo nemmeno accettare profughi per ragioni politiche, questi dovrebbero rimanere perseguitati nei loro paesi. Il rispetto per la libertà di pensiero e di scelta viene calpestato proprio dallo sport, che dovrebbe unire e mai dividere. Siamo alle prese con un mondo sempre peggiore, dove le massime autorità danno un esempio di inciviltà e barbarie che mai avremmo voluto vedere. E poi sempre a senso unico. Allora perchè non escludere gli USA quando erano in Vietnam o IRAK (invaso solo grazie a fake news) o Afghanistan, o i paesi NATO quando bombardarono Belgrado o la Libia. La storia la fanno solo i vincitori. Per questo nessuno si rende ancora conto di cosa volle dire radere al suolo due citta giapponesi (pine di donne, bimbi e anziani) con la bomba atomica. Quello non fu genocidio vero? Gente, sveglia!
lo sport ha sempre svolto funzione di incontro tra culture diverse e di mediazione tra popoli e relativi conflitti.
rinunciare a questa possibilità è demagogicamente consequenziale alla volontà di esacerbare ancora di più gli animi e di non volere esplorare le possibilità di risoluzione della guerra.
go.tass.ru/jll7G
” Le autorita’ britanniche hanno concesso a Gazprombanck una licenza per operare
fino al 31 maggio. Il tesoro del Regno Unito ha specificato che il permesso è stato rlasciato tenendo conto degli interessi delle società degli Stati membri dell’UE che effettuano pagamenti tramite la banca”
Gazprombanck SI ma i tennisti non possono giocare Wimbledon…
Per me non è giusto. Scelgo la libertà sportiva.
Peggio, meglio, geopolitica, socioeconomia, considerazioni varie, non lo so, ma scelgo di giocare questo match fuori dal campo di tennis.
Pazzi e ridicoli
Il govero italiano nonpuò
fare la stessa sciocchezza di quello inglese criticato
in tutto il mondo.
Politica e sport devono restare sempre separati
sono d’accordo con la Svitolina. Se i tennisti russi si schierano pubblicamente contro Putin possono tranquillamente partecipare a qualsiasi manifestazione sportiva. Rublev e gli altri non lo hanno mai fatto. Una cosa è dire : siamo contrari alla guerra, una cosa è dire siamo contro Putin.
Decisione ridicola, stiamo già mostrando a sufficienza quanto siamo zerbini degli americani, non serve anche autosanzionare il nostro mille togliendo due top ten uomini e una top ten donna più altri tennisti importanti. Le sorti della guerra non cambieranno di una virgola
Cosi come gli ucraini pagano per la guerra del loro governo gli atleti russi devono capire almeno in parte cosa significa pagare le conseguenze di questa follia. E’ comodo fare una condanna generica e poi fare la bella vita…il signor Djokovic paghi anche per la complicità del suo paese
Io escluderei anche i tennisti serbi che criticano Wimbledon
già, questo è il concetto..
Putin può essere rimosso solo dagli stessi russi..
Chi comincia? e quando?
Ma Djokovic giocherà a Roma?
Tempo fa Malago aveva detto che senza vaccino non avrebbe giocato
L’italiano medio è un tipo strano.. non è daccordo a pagare di piu’ il gas in modo da non pagare la guerra di putin ma è daccordo a negare ad un atleta la possibilita’ di gareggiare
Se a pagare sono gli altri l’italiano medio ha un etica invidiabile, se deve pagare di tasca sua è decisamente meglio gestirla a tarallucci e vino
Molto pittoresco
Saluti
Tanto rumore per i tennisti russi e nessuno nomina i ragazzi russi trascinati in guerra e vittime di questa: la solidarietà con loro e la protesta contro il regime e i massacri ordinati da Putin , che inevitabilmente ricadono e fanno vittime tra lo stesso popolo russo, dovrebbero proprio partire dai tennisti russi che dovrebbero rifiutarsi di partecipare agli eventi importanti mentre loro coetanei sono obbligati a morire in guerra
@ Sinner@Raducanu (#3148205)
@ smash87 (#3148077)
Solo per una precisazione, visto che non l’ho letto in nessun commento;negli anni ’40,durante la seconda guerra mondiale, Wimbledon proibi’ la partecipazione di atleti della Germania, del Giappone e anche Dell’Italia. Visto che sono talmente attaccati alle loro tradizioni, hanno pensato di comminare nuovamente una sanzione già attuata in passato.Quindi il pensiero degli inglesi ha una sua logica contorta.Giusta o sbagliata che sia.Per il torneo di Roma non saprei veramente…qualsiasi decisione presa farà discutere.
ah aspetta … noi siamo quelli che togliamo i crocifissi nelle scuole, vietiamo i presepi negli asili, non presentiamo carne di maiale nelle mense scolastiche per compiacere i mussulmani che usano le donne come oggetti, praticano l’infibulazione alle bambine, le uccidono se stanno con un occidentale … loro si che sono esempi, a loro si che spettano tutti i diritti .. ma quanto ipocriti siamo?????????? Queste discriminazioni secondo voi porteranno a qualcosa che non sia un incremento dell’odio?! E gli Inglesi?! quelli che non accettano i profughi e hanno stretto un accordo per spedire in Uganda i migrati di sesso maschile sganciando 145 milioni di sterline in cambio? Ma di cosa stiamo parlando?! In tutto questo Gaudenzi?????
@ MortoVivente (#3148132)
Questa e’ la guerra non il vangelo
@ Antonio (#3148057)
La democratica Russia ti aspetta a braccia aoerte.
Esattamente, ma il nostro Premier di questi dettagli non si occupa… i politici in Italia sono fatti così, le sparano grosse per avere consenso senza preoccuparsi della reale fattibilità delle proposte. Vi ricordate quel simpatico sottosegretario alla salute che aveva detto “No a Djokovic agli Internazionali d’Italia”?
Mi associo a Luis e anche io li definisco commenti ignoranti, nonché fascistoidi.
Discriminatorio? E 40 milioni di Ucraini bombardati che perdono famiglia, casa e amici come li chiamiamo? I russi sono aggressori e assassini . Sei libero di dissociarti e chiedere asilo politico altrimenti anche tu tennista, medico, ingegnere, cittadino russo ne pagherai le conseguenze: sei in guerra fattene una ragione.
@ Gaz (#3148083)
teniamo la politica fuori dallo sport.
@ max91 (#3148181)
vita senza disagi? cosa proponi che gli potremmo proibire ai russi in giro per l’europa? di mandare a a scuola i lori figli, di tenere aperta una loro attività, di negargli la vita sociale?
chiamamolo lockdown russo
@ Givaldo Barbosa (#3147971)
hai vinto 🙂
@ max91 (#3148181)
sei favorevole anche tu dunque all’espulsione dei cittadini russi dall’italia?
Sarebbe meglio che i tennisti russi, come Rublev, dicessero chiaro ai loro tifosi russi che non possono giocare per colpa di Putin, senza schierarsi contro gli organizzatori. E sarebbe anche meglio se Rublev evitasse dichiarazioni ambigue su premi da dare alle vittime, senza compromettersi troppo! Sa benissimo che per i russi le vittime sono anche i soldati invasori. Non serve a niente scrivere “peace” se non si accusa chi fa la guerra.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#3148003)
Io sono d’accordissimo con te. Ovviamente umanamente dispiace per gli atleti russi, ma Putin va fatto fuori. Se tutti i russi continuano a fare la loro vita senza disagi non ci sarà mai una ribellione ed avversione verso il loro scellerato governatore
@ Luis (#3147995)
ce ne faremo una ragione
Ci si mette anche Draghi, che tra l’altro nessuno in Italia ha votato…lui sì che è l’espresione democratica di questo paese! ahahaha
Amen.
Poi l’Atp è l’associazione dei tennisti.
Non può supportare alcuna politica.
Impensabile che approvi.
Quello che è successo negli anni novanta Djokovic dovrebbe saperlo bene, visto che è stato il suo popolo a scatenare e a perpetrare tutto fino ai bombardamenti della NATO, ché sennò non la finivano più anche con la pulizia etnica del Kosovo.
Sapete quante guerre ci sono state in quegli anni e in quante di queste i serbi sono stati protagonisti di atrocità indicibili ?
…la penso anch’io come te…
Mi stupiscono, ma non troppo, i commenti senza dubbi.
A fronte di queste stragi credo che la repulsione dovrebbe essere totale e chiedersi cosa ogni settore possa fare per dire NO sia doveroso.
Serve che lo sport, al di là delle dichiarazioni, faccia dei gesti forti? Quale eco potrebbe avere? Allo stesso tempo mi chiedo : se non si facesse nulla, se tutto procedesse normalmente, se si “giocasse” (È una professione ma è anche un gioco, non scordiamolo) non potrebbe dare l’immagine che ciò che accade lì non ha dei riflessi e che si può continuare ad allietarci di fronte ad uno spettacolo?
Lasciamo perdere discorsi politici e paragoni vari, non perché inutile ma perché non si finirebbe più e questa non è, probabilmente, la sede più adatta.
Chiediamoci, senza insultarci, se di fronte a ciò che accade lo sport debba essere lasciato fuori e se farlo sia lecito moralmente.
Io propendo, con rammarico profondo, ad azioni forti ma forse è solo per alleggerire la mia coscienza. Che poi vi siano dei risultati utili nutro seri dubbi.
E come pensi di fermare Putin?
Qualsiasi cosa si fa, si commettono ingiustizie.
L’importante è non commettere ingiustizie più gravi.
Anche Putin voleva combattere contro una ingiustizia, ma adesso ne ha commesse di ben peggiori.
Non è vero!
Gli atleti russi e bielorussi stanno gareggiando nelle competizioni individuali o nei club.
Io ho vissuto in Russia e ti garantisco mi sentivo molto piu libero che in Italia. Per non parlare degli ultimi 2-anni di dittatura sanitaria pianificata dai poteri forti che manovrano tutti i politici,con la farsa pandemia.
…l’italico bel paese,lo sta diventando sempre meno ahimè…
Tu hai idea di cosa vuol dire vivere sotto un regime che controlla tutti i media? Che ti arresta se vai in giro con un cartello bianco? Che se qualcuno prova ad opporsi al despota ed ha teoricamente le possibilità di sconfiggerlo si ritrova con il polonio nelle mutande?
Tu avresti il coraggio di opporti sapendo che tu e anche la tua famiglia fareste una bruttissima fine?
Io, onestamente, temo che non avrei il fegato di farlo.
Ti sfugge che, per quanto compete gli sport individuali come il tennis, le federazioni internazionali di atletica, nuoto, sci (per citare le principali) hanno da tempo vietato la partecipazione degli atleti russi a tutte le gare internazionali.
Per gli sport di squadra, a partire dal calcio, analogo divieto vale per le squadre russe, nazionali o di club.
Esiste l’eccezione per i russi che fanno parte di squadre di altre nazioni, come il calcio ma anche il ciclismo, per due ragioni (che siano valide o meno si può discutere, ma comunque hanno un senso):
– primo, per non penalizzare la squadra ed i compagni di squadra.
– secondo, anche in caso di vittoria l’eventuale bandiera o inno sarà quello della nazione della squadra, non certo quello russo.