Riduzione del 40% del montepremi del Masters 1000 di Roma
Con i danni collaterali della pandemia di Covid-19 quasi completamente spariti dai tornei di tutto il mondo, c’è un caso che sta generando polemiche. Il Masters 1000 di Roma avrà un calo del 40% del montepremi rispetto a quanto previsto inizialmente, cosa che è avvenuta senza che sia stata data una spiegazione precisa.
Per darvi un’idea, il totale era di 4,3 milioni di euro ed è stato ridotto a 2,7 milioni, qualcosa che lascia il Masters 1000 italiano allo stesso livello del torneo ATP 500 di Barcellona. Ciò che rende il tutto ancora più incomprensibile è il fatto che l’organizzazione degli Internazionali BNL d’Italia ha annunciato pochi giorni fa che la vendita dei biglietti stava andando molto bene.
C’è stato un aumento dell’11% rispetto al torneo del 2019, quindi prima della pandemia di Covid-19. Resta da vedere se verrà data qualche spiegazione per questo crollo che potrebbe generare conseguenze sulla presenza di alcuni giocatori.
Il montepremi definitivo del torneo maschile degli #IBI22 ha subito una riduzione complessiva del 40% rispetto a quanto inizialmente previsto
Il confronto tra gli scaglioni del prize money iniziale e quello definitivo pic.twitter.com/a9ATQZwDtV
— Lorenzo Ercoli (@Ladal17) April 21, 2022
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2022
Credevo che i masters 1000 dovessero avere tutti lo stesso montepremi per regolamento. Strano!
treanquilli il PM RIMARRA QUELLO ANNUNCIATO ,LO SO DA FONTI SICURISSIME
😎
Qualcuno sa se ci sono regole sul montepremi? Tipo importi minimi per ogni turno, etc.
Perchè questa differenza con altri 1000 ma anche con 500? Semplicemente meno soldi dagli sponsor?
Siamo semplicemente più straccioni?
Apri bene il link di Twitter… Quella prospettiva può ingannare…
I dirigenti del torneo si saranno tagliati lo stipendio del 40%?
Non è che se non c’erano italiani al vertice i tornei non avevano importanza… Roma ha sempre avuto un grande fascino per quasi tutti i tennisti Top.
In pratica a perderci sono i ”piccoli” che giocano le qualifiche e i primi 2 turni.
dagli ottavi in poi le differenze con l’anno scorso sono minime.
hanno tagliato solo tra qualifiche e primi 2 turni
Sinceramente il mancato rispetto del divieto di accesso in tribuna al di fuori dei cambi di campo non é piaga da poco, per il resto ai tempi di Panattone in tribuna si era feroci tanto quanto quando gioca Gaston a Bercy indoor
@ Ettore67 (#3147506)
Il legame fra aumento dei biglietti e prizemoney sembra quello fra finanziamento ai gestori dei mezzi pubblici per ripianare le perdite di esercizio ed evasione di bordo, che anche se il biglietto lo pagassero tutti i portoghesi rimarrebbero in rosso ampiamente
Gli internazionali d’Italia giocati con Francesco Cancellotti nostro massimo player o quelli organizzati a Milano erano forse meglio?
Poi per carità quelli giocati a Torino per Italia ’61 di esposizione erano transitori e pur sempre con Nicola Pietrangeli come protagonista…
Gli stipendi e i rimborsi dei dirigenti FIT SONO STATI RESI PUBBLICI? SONO DIMINUITI IN QS ANNI??
E sì che sei anziano e dovresti avere un minimo di saggezza!
Non dico intelligente ma almeno un minimo di esperienza di vita.
Ma cosa centra un tennista professionista con un metalmeccanico, un operaio, un impiegato o altro???
Ogni tanto dovresti smetterla con il Barbera!!! Ahhhh 🙂 🙂
Ehm ehm no…Non è affatto così,guarda i bilanci sul sito…vedrai che neppure la più scalcagnata Asd ha un bilancio così redatto. Poi bisognerebbe avere i collegamenti conto la Mario Berardinelli SSD, la SportCast, le varie associazioni e SSD costruite all’uopo……Perché la vigilanza del CONI è pura formalità è quella della società una cosa ignobile
Ai giocatori penso non interessi più di tanto. Sempre soldi sono, e i 1000 punti in palio fanno comunque gola. Casomai a storcere il naso saranno gli organizzatori degli altri masters, che immagino si sentano un po’presi per il c… a vedere un torneo dello stesso livello offrire 1/3 del prize money
Roma sta dando il BUON ESEMPIO
@ marvar (#3147635)
Credo che imbarazzante sia tu. A mio parere nemmeno sai cosa scrivi.
@ marvar (#3147635)
Strutture fatiscenti, ma dove vivi. Il Centrale è NUOVO ed il Pietrangeli è uno dei più belli del mondo così come il contesto e lo scenario del Foro Italico.
@ marvar (#3147635)
purtroppo hai ragione.
Roma dal punto di vista di attrazione turistica +è la numero 1 ma i tennisti non fanno i turisti.
Questo penso sia il commento più sensato: in mezzo a chi se la prende con il calcio(!!!) e con Supertennis, l’unica cosa logica è “prendersela” con la pandemia e le conseguenze che ha avuto sul tennis.
L’Italia, o, meglio, la FIT, è quella che è uscita più danneggiata dalle restrizioni per il covid, perché ha organizzato le Finals ATP in un momento in cui poteva monetizzare zero. E, ovviamente, anche gli Internazionali ne hanno subito le conseguenze, così come (anche se penso in più piccolo) le Next Gen. Inoltre anche gli sforzi per portare altri ATP/WTA occasionali per tappare i buchi in calendario, se hanno portato molti benefici ai nostri azzurri, sicuramente hanno comportato degli esborsi per le casse federali.
Non potendo abbassare i montepremi delle Finals, ecco che si rifanno sugli Internazionali…
anche gli altri tornei dovrebbero prendere esempio da Roma
Sinceramente non capisco come si possa rovinare ulteriormente un Master che un tempo non troppo lontano era considerato il Top in Europa, secondo solo al RG e a Wimbledon. I giocatori ci sono sempre venuti volentieri, sia i terraioli puri che quelli meno dotati sul rosso hanno sempre subito il fascino di Roma, però non credo che basti la storia romana e i monumenti per scaldare i cuori dei vertici ATP e penso che di questo passo un declassamento sarà inevitabile.
Mai considerato Roma il quinto slam, quello da sempre è un soprannome dato a IW, meritato o meno è comunque prerogativa di un torneo organizzato molto meglio, però oggi come oggi Roma non vale Montecarlo e Madrid, forse nemmeno Barcellona. Tutto questo non so a chi lo dobbiamo, se al CONI, se alla FIT, se ad alcuni dirigenti piuttosto che altri, so soltanto che tutta questa decadenza mi mette tristezza, pazienza.
P.S. la riduzione del Montepremi potrebbe anche essere un’avanguardia e fare scuola, ma ne dubito molto, la concorrenza potrebbe, al contrario, approfittarne.
Questo rischio esisteva anche prima, di fatto molti big saltano una delle due manifestazioni, ma finora la preferita era Roma per via delle condizioni peculiari di gioco nella capitale spagnola (basti solo pensare al tenore delle due finali dell’anno scorso, Berrettini – Zverev a Madrid e Nadal – Djokovic a Roma!).
Con la diminuzione dei premi, chissà!
Conoscendo quel furbo di Binaghi, visto che l’Atp sta procedendo a modificare la distribuzione degli introiti, ha colto l’ultima occasione per fare cassa.
Forse la spiegazione più plausibile, tra quelle finora lette qui.
Ma consiglio a tutti di attendere la motivazione ufficiale e le ulteriori spiegazioni che verranno date nel dibattito. Strogolare al buio non serve
Imbarazzante trovo chi non perde occasione per essere autorazzista. In Australia o allo US Open hai visto pubblici più educati?
Servono per ripianare costi Master di Torino Buchi e rimborsi edizione 2020
Poveracci, alla fine gli resteranno quelli per un panino con la mortadella. Pensate, Sinner in due anni di professionismo, ha guadagnato appena 4 milioni di dollari, una miseria rispetto ad un metalmeccanico
@ marvar (#3147635)
Bravo, infatti non ci sono più tornato, pubblico mediamente troglodita…
per me i problemi di incasso alle biglietterie non sono il problema di roma…io credo ci sia un problema di indotto + gadget dove altrove fai palate di soldi ma soprattutto sono le spese…con la gestione che è un colino per la pasta…poi mettici i diritti tv che nel tennis forse sono inferiori all’ippica…e alla mancanza di progettualità e mancanza di appeal…se non strutturata come attrazione per la storicità dell’evento…
è un po’ il problema italiano…lasciamo diventare dei carrozzoni arrugginiti potenziali enormi…ora che abbiamo un livello assurdo di campioni è un delitto non riuscire a fare investimenti…
abbiamo decine su decine di challenger tutti uguali…utili solo a scalare le classifiche e a far prendere strusciate…quando le nostre seconde linee vanno in tornei competitivi…ma non c’è nessuna proposta su un atp su erba…o un 500 o mille su cemento a milano…
Forse saranno aumentati i costi della politica tennistica; che ci sia la mano dell’ex sindaco (ex tennista?) di Torino?
Per far andare il carrozzone FIT/SUPERTENNIS/X occorre economia….”Un colpo da campione”.
Sarà mica l’effetto draghi anche questo?
Che sia la volta buona che declassano questo pseudo 1000? Se penso che questi signori hanno avuto anche la presunzione di proporre un calendario su due settimane stile IW/Miami, quelli sì combined coi controfiocchi, mi viene da ridere. O forse dovrei piangere?
Mi viene il dubbio che l’eliminazione dell’Italia calcistica dai mondiali di calcio abbia avuto delle conseguenze sull’intero movimento sportivo, con tagli su tutte le manifestazioni sportive. Sarebbe da capire. Altrimenti non vedo altre spiegazioni. Purtroppo siamo una monocultura calcistica/automobilistica, per questo bisognerebbe che altri sport, come il tennis, diventassero più popolari in tutta Italia.
@ TRAIANO (#3147634)
I giocatori stringono i denti e partecipano x i punti.
In realtà sono gli altri tornei esagerati come prize money. Più di 50 milioni x lo slam US ! Il 50 % se li intascano i soliti 5 o 6 noti top TEN, ( più lo storico Federer che pur non giocando guadagna cifre monster dagli sponsors) , che fra l’altro in realtà il 70% degli introiti li beccano dagli sponsor!
In ultima analisi i furbi italici organizzatori stanno dicendo …. Yahoo diamoci una calmata e facciamo entrare qualcosa in tasca anche agli altri componenti di vertice del circus e sopratutto allintaniamoci dal BARATRO del default x fare gli spocchiosi con i montepremi faraonici ! Ci può stare
Torneo che si basa su 4 statue intorno ai campi.. Per il resto torneo che andrebbe declassato a 500…Pubblico imbarazzante.. e strutture fatiscenti..
@ Max (#3147560)
Sicuramente Nadal si becca un ingaggio, altrimenti col cavolo che viene a minare il fisico x centomila dollari. Se partecipa Nadal partecipano tutti a ruota.
La riduzione del 40% è rispetto a quanto dichiarato fino a poche settimane fa (il totale vecchio compare ancora nel sito atp), e contemporaneamente si dichiara che ci sarà il record di sempre di ricavi dalla vendita di biglietti (ieri binaghi in conferenza stampa), la cosa stride un po’.
È un prize money inferiore al 500 di Barcellona che si gioca in questi giorni, meno della metà di Montecarlo 2022 e meno di un terzo di Miami. Madrid sarà atp 6.7M e wta 6.5M, tornando a livelli pre covid.
Ridicolo !!!! solo in Italia, nel miglior momento dei nostri, con il movimento tennistico in forte crescita, publico in aumento, sia in tribuna che in TV con cospicui introiti. Tagliano il montepremi ?? Mi viene da pensare male,,
Riempirsi la bocca in conferenza stampa salvo fare una figura barbina il giorno dopo
Il sito ufficiale del torneo riporta le seguenti cifre:
-Torneo maschile: € 2.563.710
-Torneo femminile: $ 1,835,490
per un totale di circa 4.4 milioni, stesso valore del 2021.
La riduzione del 40% è relativa al 2019, cioè all’era era-covid.
Se queste cifre sono giuste, non vedo dove sia lo scandalo…
L importante che porti un po’ di tennis in Sardegna tutto il resto non conta. Figure barbine con orizzonti provinciali
Ridotto del 40% perché Binaghi manda giocatori e staff in hotel da 700 euro a notte…ma per carità..
Si magari! Gli servono i soldi per ingrassare i loro portafogli. Binaghi si è dimenticato di far vedere i grafici dell’aumento dei prezzi. Ma da quanti anni sta su quella poltrona? È normale tutto ciò?
Ma non era il quinto Slam (giuro che l’ho sentita)? Che figura di…
Che figura di melma
Ah ok, non era chiarissimo, andando a capo e iniziando un nuovo capoverso non avevo capito si riferisse ai biglietti (frase prima del salto di riga). La riduzione del prize money del 40% è riferito a quanto atteso (cioè immagino a quanto garantito all’ATP e giocatori fino a poco fa) rispetto al 2019 è anche di più.
Il famoso “quinto slam” di sta cippa, montepremi più basso di tutto il circuito master 1000
@ Max (#3147560)
L’aumento dell’11% è riferito alla vendita dei biglietti… aumentata dell’11%… il prize money è stato invece ridotto del 40%… 😉
beh, veramente i bilanci sono pubblici e chiunque li può consultare sul sito della Fit. E sono anche sottoposti alla vigilanza del Coni e di una società di revisione.
Capienza aumentata al 100% = decremento montepremi 40%… questa si che è economia aziendale e il nostro Presidente in materia è mestro…e meno male che il Torneo di Roma doveva allungare la durata a 2 settimane e dicentare come IW o Madrid…
Perché dite un aumento del 11% rispetto al 2019? Nel 2019 il prize money del solo torneo maschile era 5.2M, e al vincitore andavano oltre 900k, quest’anno circa 315k…una bella differenza.
Da notare che ieri binaghi ha dichiarato che sarà l’anno dei record come incassi, dai soli biglietti dovrebbero superare i 13 milioni, e poi tagliano il prize money? Inspiegabile a meno che non debbano ripianare qualche debito…. tra l’altro non so se rispetta i regolamenti atp aumentare gli incassi e tagliare i premi (accordi tra organizzatori e giocatori, gli stessi su cui la ptpa voleva vederci chiaro).
Quando la cricca al comando della federazione avrà il coraggio di rendere pubblici i bilanci degli ultimi 10 anni come anche qualche parlamentare ha chiesto allora si scoprirà il perché di questa riduzione che tanti già si aspettavano da tempo…..ormai i conti fanno fatica a farli tornare. Ecco perché stanno sempre più spremendo clu, maestri, tesserati. Ed il bello deve ancora venire, purtroppo 😥 😥
Gli servono i soldi per fare la copertura del centrale
Quest’anno si riduce il montepremi e sarà anche l’ultima edizione!
Tutti quelli che andranno in fondo a Madrid avranno una buona motivazione x non andare a Roma…
Intanto i biglietti aumentano vertiginosamente ogni anno…
Ridicoli. Che abbassino i prezzi piuttosto
Però i biglietti aumentano
L’italia è un paese che si sta impoverendo.
tranquilli, il tifoso-circolista italopetico inghiotte tutto con gli spaghetti…
quinto slam…tuttavia, fare campagna elettorale nei circoli costa…
Le parole della conferenza stampa sono sempre belle, la federazione ci si riempe la bocca, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, già il fatto di aver fatto vedere un grafico con gli aumenti degli incassi anno dopo anno senza tenere conto anche dell’aumento del prezzo dei biglietti anno dopo anno è uno specchietto per le allodole.
Ci sta ,lotta agli sprechi.
Un master 1000 che vale come un 500 atp solo in Italia può accadere
Rischiano che diventi un 500. Già lo può diventare nella sostanza, considerando i vari tornei in essere tra marzo e maggio, è possibile che molti prendano una settimana di recupero
Sono dei buffoni !!!!
…altra magia del binomio Binaghen e coni!!!
Complimenti al grande mago Binaghi
qualche soldo sarà andato nelle tasche giuste…che sicuramente non ci rimetteranno…tra l altro i 1000 incassano molto dai diritti TV..e a me pare una miseria quello che riescono a tirare su…