ATP 250 Belgrado: Fabio Fognini senza problemi accede ai quarti di finale
Fabio Fognini ha conquistato i quarti di finale nel torneo ATP 250 di Belgrado.
Il 34enne di Arma di Taggia, n.62 del ranking e sesto favorito del seeding, ha sconfitto al secondo turno per 62 63, in un’ora e 25 minuti, lo sloveno Aljaz Bedene, n.164 ATP, in gara con il ranking protetto.
Venerdì nei quarti Fognini dovrà vedersela con il tedesco Oscar Otte, n.67 ATP.
Nel primo set Fabio ha ceduto la battuta in avvio con lo sloveno che ha confermato il vantaggio (2-0). Tutto però è cambiato dopo un quarto game durato 20 punti al termine del quale il ligure, alla settima palla utile, ha messo a segno il contro-break (2-2). Da quel momento Fognini è salito leggermente di livello ma tanto è bastato per incamerare il primo set per 6-2 con un parziale di sei giochi a zero.
Nel secondo set Fognini dopo aver annullato una palla break nel primo game si portava sul 4 a 2 grazie al break messo a segno sesto gioco e con doppio fallo di Bedene sulla palla break.
Sul 4 a 2 però l’azzurro aveva un passaggio a vuoto e subiva il controbreak ma Fabio reagiva immediatamente piazzando un nuovo break nel nono game e poi chiudendo la partita pochi minuti dopo per 6 a 3 alla seconda palla match utile.
1 ACES 1
0 DOUBLE FAULTS 3
32/55 (58%) FIRST SERVE 30/58 (52%)
21/32 (66%) 1ST SERVE POINTS WON 16/30 (53%)
13/23 (57%) 2ND SERVE POINTS WON 10/28 (36%)
4/6 (67%) BREAK POINTS SAVED 8/13 (62%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 8
14/30 (47%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 11/32 (34%)
18/28 (64%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 10/23 (43%)
5/13 (38%) BREAK POINTS CONVERTED 2/6 (33%)
8 RETURN GAMES PLAYED 9
34/55 (62%) SERVICE POINTS WON 26/58 (45%)
32/58 (55%) RETURN POINTS WON 21/55 (38%)
66/113 (58%) TOTAL POINTS WON 47/113 (42%)
TAG: ATP 250 Belgrado, ATP 250 Belgrado 2022, Fabio Fognini
“Il tennista più forte dai tempi di Panatta ?” Come fai a sostenere un’eresia simile ? Berrettini ha raggiunto la finale di Wimbledon, la Semifinale agli Australian Open e agli US Open e i QF a Parigi. Fognini purtroppo, pur avendo 10 anni, in più non lo abbiamo mai visto disputare neppure un QF Slam. Ha avuto una carriera dignitosa ma non ha mai mostrato la stoffa del top player. È più adatto ai 250 dove i campioni non partecipano o partecipano solo per allenarsi.
Il fogna l’ho visto in palla, fisicamente parlando. Corre che è un piacere e ha una calma serafica che non sembra manco lui. Se continua così sarà la sorpresa dell’anno, visto che molti lo volevano già rottamare.
Sto guardando Nole, adesso.
È già cresciuto rispetto a ieri di una spanna!
È un mostro. Ieri sembrava remare che manco i fratelli Abbagnale…vediamo però…non è ancora finita
Bye!
Siamo sicuri che ci arrivi Djoković? Kečmanović sta un set pari e terzo in equilibrio. Concordo che per Fabio vedo maggiori possibilità che batta Djoković che il rognosissimo e in formissima Kečmanović.
Dopodiché Rublëv deve sempre battere Daniel che ha steso Rune.
@ Jean Paul (#3147224)
Bedene è un signore, Fogna un cafone
wowww sarai posseduto da un non troll…primo messaggio sensato e con riferimenti esatti…
Domani ha un occasione ghi Otte.
Bravo Fabio, purtroppo non ho potuto vedere l’incontro, ma il punteggio mi sembra eloquente. Contro Otte non mi sembra un match impossibile e con Djokovic in questo stato di forma e Rublev non a suo agio sulla terra come sul veloce, io fossi in lui un pensierino ad arrivare fino in fondo lo farei…
Verrà certamente superato,ma per adesso le vittorie più prestigiosej,portano la sua firma
Rune eliminato, niente semifinale con Fognini….
Da Sanremo anche passando da Cuneo…
Una via di mezzo ci riusciamo? Un po’ di equilibrio possiamo?
Possiamo esaltare giustamente Fognini senza per forza denigrare Sinner e Musetti. Perché è veramente stucchevole questa ostinazione a sminuire sti due ragazzi…..
Hai portato sfiga a Rune lol … Otte è rognoso e imprevedibile ma Fabio può farcela piuttosto agevolmente se non sbrocca ….
La semifinale sarebbe cin Rublëv probabilmente e l’eventuale finale direi Kečmanović perché oggi secondo me Djoković le busca
@ David (#3147114)
Anche a me ultimamente sta piacendo. Le ultime tre sconfitte sono state con Alcaraz, Kyrgios sul veloce e Tsitsipas: partite che ormai Fognini difficilmente potrà vincere, quale che sia il suo stato di forma. Ma le partite alla sua portata le ha vinte tutte, che per Fabio non è poco..
Per ora NON ci arriva Rune …. Fabio vedremo…..
@ Jean Paul (#3147224)
Fabio é mitico per questo !!!Assolutamente n°1!!!
“ricordo che Bedene ultimamente ha battuto sia Sinner che Musetti”
Ultimamente, no! Bedene rientrava oggi da un lungo infortunio, era in gara grazie al Protected Ranking, dopo essere uscito dai primi 150. E si vedeva!
Vorrei capire dove sono tutti i fenomeni che dicevano che Fabio dovrebbe ririrarsi e giocare solo il doppio, ricordo che Bedene ultimamente ha battuto sia Sinner che Musetti quelli descritti come fenomeni e top 5 entro breve da qualcuno qua dentro, sempre quel qualcuno che dice che invece Fabio si deve ritirare e fare solo il doppio ahahah, non capiscono che Fognini è il tennista piu forte della storia moderna Italiana dai tempi di panatta ad oggi nessuno come lui, nessun Italiano ha vinto un 1000 uno slam in doppio e ha un record con 9 titoli 7 250 e 1 master 500 inoltre Fabio è uno dei pochi nella storia di questo sport ad avere battuto Nadal a montecarlo e aver battuto Nadal in uno slam recuperando da 0-2, non capisco la gente che offende un fenomeno simile che problemi abbia
Si buonanotte, il Roland Garros… Grasso che cola un terzo turno.
Siparietto subito dopo la conclusione del match: Fognini dice qualcosa a Bedene che non risponde e che lo ignora vistosamente, e Fognini che fa un gesto indicando che il suo avversario aveva esagerato con l’alcool.
Io a inizio 2022 scrissi che questo era l’anno in cui i nostri top avrebbero portato a casa qualcosa di importante e che mi sarei aspettato qualcosa dal vecchio leone 🙂
Siamo ad aprile e le premesse di inizio anno sono intatte, con Fognini che la zampata può darla già a Belgrado
@ No Way (#3147119)
Grazie. Gentile, finalmente.
Grande Fabio andiamo a prendere il decimo titolo in carriera!
Obiettivo 10 torneo in carica e 400 vittorie alla portata già in questo torneo! Poi a braccio sciolto nei due prossimi 1000 su terra e chissà..l impressione è che con i giovanotti in top ten ce la possiamo giocare ma difficilmente la si porta a casa una partita. Ma da Fabio c e da aspettarsi ancora di tutto e io in qualcosa di bello ci credo ancora. Fogna FOREVER
Bravo Fabio, ha vinto con autorità. E può vincere pure domani se resta calmo e concentrato perché entrambi sono alla sua portata.
Bravo Givaldo, così ti riconosco: primo post!
@ stefano (#3147106)
A parte il fatto che bedene e’ completamente fuori forma, vedo un fogna invecchiando piu’ giudizioso, che sfrutta il fattore esperienza e gioca meglio i punti importanti portando a casa delle partite che spesso un tempo regalava. Un fogna piu’ concreto e equilibrato, ecco, nonostante tutto…
Ho visto due game, quello in cui nel secondo set ha tolto al servizio a Bedene (che non riesce neppure a fare uno smash) e quello in cui lo ha subito restituto a 0. Evidentemente la partita non è andata tutta così, ma io mi chiedo, con quanti, che non siano Cecchinato e Bedene, può premettersi questi sbandamenti? E fare quasi lo stesso numero di punti in battuta ed in risposta? Mah.
Arriviamoci alla semifinale!
Mi fa sempre piacere vedere Fognini vincere…un ottimo braccio lo si apprezza sempre…attendiamo avversari più forti per vedere come sta Fabio…
Non posso fare commenti in quanto tifoso di Fognini. Sempre pronto, come tutti i tifosi, ad esaltarlo o maledirlo. Il tifoso non conosce mezze misure! Forza Fabio, pochi al mondo hanno il tuo braccio enzo
oggi ha vinto con una facilità disarmante, tranquillo e beato. Non si capisce come uno come lui che giochi col suo anticipo e con la sua velocità di colpi sulla terra rossa abbia vinto così poco. Sicurmente il più bello da vedere sulla terra rossa.
Abbastanza improbabile, anche se è vero che potenzialmente nulla gli è precluso. Nemmeno il Roland Garros, se si trovasse in stato di grazia in quelle due settimane. Improbabile, molto improbabile, non impossibile.
Tanta stima x Fogna
… non capisce che talento ha
Se fosse in una situazione psicofisica decente, sarebbe persino fattibile vincerlo questo torneo.
Ma la verità é che può anche perdere con chiunque.
Djokovic lo vedo male, e rublev anche. Certo ci vorrebbe un buon fognini anche con la brutta copia di questi (se ci arrivano avanti)
@ Sono io (#3147044)
Si’ ha due inviti(uno per Flavia anche)e porteranno anche i bambini… 😉
@ De vlaeminck (#3147027)
Cuesto non creto…(cit.on.Razzi) 😆
fuori dai 100 ad aprile…non lo sento più…ahahah che troll
Vogliamo la 400° vittoria in singolare.
È sicuro: Andrà alle Finals a Torino……..
@ De vlaeminck (#3147027)
ahahahahahaha sarebbe top rientrasse nei 30
Bravo Fogna, spero di vederti in semifinale con Rune.
Quest anno rientra in top ten
Queste vittorie nei 250 sono importantissime perchè si spera che gli daranno i punti per farlo rientrare tra i top 50 e -chissà- farci vedere ancora qualche vittoria importante nel futuro…grande Fabio!
Piaccia o meno, Fabio è oggi numero 40 al mondo nella race stagionale. E, dovesse vincere il prossimo match, andrebbe a ridosso dei 30.
Il resto sono chiacchiere da rosiconi o psicologi domenicali.