Gianluigi Quinzi sarà il direttore del torneo Challenger di Francavilla
Sarà Gianluigi Quinzi il direttore del torneo di tennis Atp Challenger Francavilla al Mare, che si terrà al Circolo Tennis Sporting Club di Francavilla dal 15 al 22 maggio prossimi. Per il campione quello a Francavilla è un piacevole ritorno. Quinzi aveva infatti partecipato nel 2018 all’Atp Challenger nella nostra città vincendo il titolo. “Da quel momento ho iniziato la mia ascesa nella classifica mondiale. Oggi sono molto contento ed onorato per avere una veste diversa rispetto a qualche anno fa. Per me è un torneo molto prestigioso ed ha un significato particolare, sia professionale che emozionale”, commenta l’atleta.
Gianluigi Quinzi, classe 1996, nel 2013 vinse il torneo di Wimbledon ragazzi, dopo aver contribuito alla vittoria della prima Coppa Davis Junior dell’Italia nel 2012. Considerato da juniores un grande talento tennistico internazionale, a gennaio 2013 ha raggiunto la posizione di N°1 nel ranking ITF Junior. Ha vinto in carriera due titoli dell’ATP Challenger Tour. La sua migliore classifica ATP in singolare è stata il 142º posto raggiunto il 15 aprile 2019. Il 29 aprile del 2018 ha conquistato il suo primo titolo Challenger agli Internazionali di Tennis d’Abruzzo proprio a Francavilla al Mare (foto) battendo in serie Joris De Loore, Luca Vanni, Andrea Pellegrino, Tallon Griekspoor e in finale Casper Ruud per 6-4, 6-1.
Nel prossimo mese di maggio il circuito ATP Challenger approderà quindi in Abruzzo e precisamente al Circolo Tennis Sporting Club di Francavilla al Mare, vittorioso del grande successo del triennio 2017/2019 nella nostra città.
Dopo due anni di fermo forzato a causa della pandemia, lo Sporting Club Francavilla al Mare SSD organizza il torneo che si svolgerà dal 15 al 22 maggio 2022 presso gli impianti del Circolo, che hanno ottenuto l’assegnazione del torneo Challenger direttamente dall’associazione Atp Challenger Tour. A partecipare alla competizione saranno professionisti fra i primi 200 del mondo, sperando nella partecipazione di futuri giocatori top 10. Infatti nelle passate edizioni, hanno partecipato al torneo giocatori che sono oggi ai primissimi posto della classifica mondiale quali : Matteo Berettini, Stefanos Tsitsipas, Félix Auger-Aliassime, Casper Ruud, Lorenzo Sonego, Stefano Travaglia, e i giovanissimi Lorenzo Musetti e Giulio Zeppieri.
“La competizione sportiva è una grande opportunità di visibilità, a livello internazionale, per Francavilla e per l’Abruzzo”, commentano gli organizzatori Francesco Ugolini e Manuel De Monte dello Sporting Club Francavilla, “e la presenza di Quinzi nella veste di direttore sportivo dà alla manifestazione un lustro ancora maggiore. Sarà una settimana piena di sano sport, di spettacolo e di grandi nomi”.
TAG: Gianluigi Quinzi
Senza tornare indietro fino al periodo junior, già da professionista e sotto la guida di Gorietti, ha appunto battuto Ruud e giocato alla pari con Davidovich-Fokina e Kekmanovic, questo per dire che, con tanta dedizione, nei 100 ci sarebbe arrivato bene, però non avrebbe potuto fare la carriera da top player che lui ed il suo entourage speravano.
Quoto.
Mi associo nel fare un in bocca al lupo a Gianluigi Quinzi.
L’ho seguito per un poco e l’ho visto anche giocare dal vivo.
Mi piaceva il suo Tennis.
Ricordiamo anche il tuo commento nr.12, dove dubiti che Musetti possa uscire dal girone dantesco dei challenger:
http://www.livetennis.it/post/323147/il-2020-di-lorenzo-musetti-comincia-dalla-nuova-zelanda/
Oppure il tuo commento nr.7, dove bocci irrimediabilmente in una botta sola Cobolli, Zeppieri, Arnaldi e Passaro:
http://www.livetennis.it/post/314021/itf-junior-al-roland-garros-bene-flavio-cobolli-lorenzo-musetti-domani-sara-il-numero-1-nel-ranking-junior/
@ Effeddielle (#3146312)
Di colore. È offensivo? Non mi pare moralizzatore dei miei stivali. Quelli come te sono il vero problema.
Anche Davide Bramanti sconfisse Federer al torneo junior di Firenze, Galimberti vinse contro Kuerten al Roland Garros junior, Trevisan batté Dimitrov.
correva l’anno 2017, il mio commento è il numero 20
http://www.livetennis.it/post/266186/challenger-quanzhou-thomas-fabbiano-batte-matteo-berrettini-e-festeggia-il-terzo-successo-in-carriera-nel-circuito-challenger-con-il-video-della-finale/comment-page-1/
la spiegazione tecnica è nel mio commento n. 164 http://www.livetennis.it/post/262837/challenger-budapest-qualificazioni-arnaboldi-e-quinzi-sconfitti-al-turno-decisivo-fabbiano-posticipato-a-domani/
per un maggiore dettaglio, mio commento n. 23 http://www.livetennis.it/post/332818/italiani-e-italiane-nel-circuito-itf-i-risultati-di-giovedi-20-agosto/
Lo ha battuto due volte e Ruud era già un giocatore abbastanza importante per quanto più giovane…. Ed ha battuto Kyrgios, chung, edmund da junior
Lo abbiamo seguito in tanti dall’ inizio. Personalmente dal 2011 dopo un articolo sulla gazzetta dello sport. Ci abbiamo creduto e lo abbiamo sostenuto. Nel 2013 batteva i kyrgios, Edmund, chung e credo Coric. Faceva SF challenger ed era intorno a 300 atp. Niente male a meno di 18 anni !… poi tutto si e’ fermato inaspettatamente, salvo una fiammata di due/tre mesi nel 2018. Giustamente segnali che dopo la sconfitta con U.Blanch a Perugia qualcosa si e’ rotto. Anche per me fu il momento in cui mi rassegnai e persi definitivamente interesse. Sconfitta davvero disastrosa e brutale per l’epilogo degli ultimi due set…. Ed infatti da allora non ne ha azzeccata una.
Buona vita a lui ed in bocca al lupo per le sue future scelte
Ma che bella notizia
Se solo ci avesse creduto ci sarebbe entrato in quei maledetti 100
Quanti ricordi in questa chat con le partite di Quinzi!! Abbiamo raggiunto dei numeri pazzeschi, abbiamo commentato partite mai viste, utenti che cercavano notizie chiamando al telefono i circoli nei luoghi più improbabili e nonostante fosse evidente che con il suo gioco non sarebbe arrivato nel tennis che conta, ci abbiamo creduto fino alla fine…..
Si può parlare per delle ore di quinzi..in positivo ed in negativo .ma di una cosa Siam quasi certi..quinzi ha avvicinato molti giovani tifosi italiani al tennis (me compreso)..soprattutto a partire da quelle dirette su Sky di quel famoso Wimbledon jr..
Per il “campione” e “ascesa” parlando di Quinzi…..il giornalismo libero…meraviglioso
Vero, io ho iniziato a seguire questo forum per vedere cosa faceva questo ragazzo in giro per i tornei minori del mondo(e dopo le Nextgen e le due vittorie Challenger pareva potercela fare ad avere una discreta carriera in top100 almeno, peccato). Ma confermarsi tra i grandi è un altra cosa (e questo dovrebbe far capire la grandezza, in primis di Berretto e dei ns giovanissimi (soprattutto Sinner ma anche Musetti) 🙂
Il ragazzo, dopo la splendida carriera in campo, sta sfondando anche a livello dirigenziale. Tutto quello che tocca diventa oro.
@ Intenditore (#3146085)
Coloured..che vuol dire? Non capisco come possa indentificare meglio un tennista USA..intendevi forse mancino?
Campione ???
@ Luis (#3145996)
Anche in una finale futures.
@ Luis (#3145996)
Anche in una finale futures.
@ Egbedi (#3146102)
Prova te….
Ma di quale ascesa parla? Forsas voleva dire ascesso, si è confuso… comunque auguri !
Io intanto li nel 2017 mi sono visto Cecchinato allenato già da Vagnozzi, Tsistsi con Giannessi troppo forte per lui e Berrettini con i parenti che lo reclamizzavano in tribuna! Comunque sono passate anche star attuali da top ten alto di li compreso Ruud.
Come si direbbe dalle sue parti: chi té lo pá non c’ha li dendi e chi c’ha li dendi non té lo pá
Ahahahahahhahahahahhahahahahhahahha
La tigre di MaDeliGa lo ha fatto passare da dentro a bordo campo
Un incarico meritato e importantissimo: Direttore del Torneo di Francavilla a Mare.
Ma adesso sta facendo un stage come allenatore da Piatti? Dalle storie Instagram è sempre lì.
❤️
Ascesa è una parola grossa…
Giangi che nostalgia di quegli streaming su campi e contro avversari improbabili… Prese a pallate Ruud in quella Finale, poi vinse comodamente a Mestre in Finale su Moroni, poi dalla Finale persa a Perugia col colored USA si ruppe qualcosa. Guai fisici e nubi mentali, forse la biondona, ne hanno frenato le velleità di Top 100,non proprio quelle da Juniores, comunque 142 best ranking, 2 Challenger, molti Futures e Wimbledon Juniores… C’è di peggio… Ma a noi nostalgici manchi Direttore Giangi!
GQ è stato la grande passione dei tifosi di questo sito.
L’attesa spasmodica dei risultati dell’astro nascente del tennis italiano che si cimentava nei campi in terra rossa dei futures cileni è un’esperienza che (nonostante Sinner, Musetti, Sonego, Nardi, Cobolli, Berettini….) ci mancherà per sempre.
Mi viene sempre il magone a leggere il suo nome
E Bravo Gigino!
No comment
Auguro a Gianluigi da Direttore, gli stessi splendidi risultati avuti da giocatore.
bentornato GQ anche se non da giocatore. Mi/Ci manchi un sacco. Di te solo bei ricordi da giocatore e tante ore in attesa di ricevere i risultati dei challenger quando giocavi dall’altra parte del mondo. Un caro saluto un tuo ammiratore da sempre e per sempre
Aveva battuto Ruud.. come cambiano le cose in poco tempo