ATP 500 Barcellona: Lorenzo Musetti approda al secondo turno
Lorenzo Musetti approda al secondo turno nel torneo ATP 500 di Barcellona.
Il 20enne di Carrara, risalito al n.68 del ranking dopo gli ottavi a Monte-Carlo, ha sconfitto all’esordio l’argentino Sebastian Baez, n.60 ATP con un doppio 75 in 1 ora e 51 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà Daniel Evans classe 1990 e n.36 ATP.
Primo Set: Lorenzo sotto per 0 a 2 recuperava il break nel quarto gioco e poi si portava sul 4 a 2.
Sul 4 a 2 però Musetti cedeva, dal 30 a 0, il turno di battuta a 30 con Baez che impattava sul 4 pari.
Sul 6 a 5 arrivava la svolta della frazione con l’azzurro che toglieva per la terza volta nel set la battuta all’argentino ed al secondo set point utile conquistava la frazione per 7 a 5.
Secondo set: Musetti recuperava ancora una volta la battuta dopo aver perso il servizio nel terzo gioco. Nel quarto game, infatti, l’azzurro piazzava il controbreak con un buon turno di risposta e poi sul 3 pari, 30-40, con un ace annullava una pericolosa palla break.
Sul 5 a 4, 0-40, l’azzurro mancava tre palle match consecutive sul servizio dell’argentino ma due giochi più avanti brekkava a 0 Baex e chiudeva la partita per 7 a 5.
1 ACES 0
1 DOUBLE FAULTS 3
47/77 (61%) FIRST SERVE 49/72 (68%)
32/47 (68%) 1ST SERVE POINTS WON 27/49 (55%)
16/30 (53%) 2ND SERVE POINTS WON 10/23 (43%)
5/8 (63%) BREAK POINTS SAVED 4/9 (44%)
12 SERVICE GAMES PLAYED 12
22/49 (45%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 15/47 (32%)
13/23 (57%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 14/30 (47%)
5/9 (56%) BREAK POINTS CONVERTED 3/8 (38%)
12 RETURN GAMES PLAYED 12
48/77 (62%) SERVICE POINTS WON 37/72 (51%)
35/72 (49%) RETURN POINTS WON 29/77 (38%)
83/149 (56%) TOTAL POINTS WON 66/149 (44%)
TAG: ATP 500 Barcellona, ATP 500 Barcellona 2022, Lorenzo Musetti
Abbiamo alcuni giovani Italiani che potrebbero davvero darci qualcosa di grande e questi sono; Cobolli, Zeppieri, Ansaldi, Nardi, e Darderi. Ma ci sono altri a i quali manca ancora qualcosa. Quelli sui quali io più punterei sono; Cobolli ma su tutti Nardi che è veramente forte, e se continua con questi progressi che ha messo in Campo negli ultimi mesi; bè! Mentre Zeppieri Ansaldi e Darderi sono molto altalenanti nelle loro prestazioni sopratutto Zeppieri e Darderi dai quali mi aspetterei molto ma molto più. Forza ragazzi, l Italia potrebbe inondare i primi 50 dell ATP dei suoi Tennisti.
@ Pier (#3143894)
l unica possibilita reale per accostare il Nome di Musetti a quello di Edberg in questo momento è solo per dire che entrambi fanno uno Sport nel quale si gioca con una racchetta da Tennis, altre similitudini, come detto in questo momento non li vedo. Mi Auguro che in un futuro prossimo si possa dire altro.
Agli Italiani manca uello che io odio e detesto degli Spagnoli in particolar modo a Nadal e Alcaraz e cioè; quell arroganza quello strafottismo come se stessero dicendo; vi distruggo quando e comev oglio, sono io il più forte. Ecco tutto ciò io agli Italiani non lo vedo, gli Italiani viene inculcato un altro modo di confronto con gli avversari; il rispetto ( che per gli Italiani è come un sottomettersi ) un altro è; l importante è partecipare etc. etc. Tutto ciò per gli Italiani è come dire; mettersi in Campo, ( n questo caso Campo da Tennis ) e piegarsi a 90 gradi e dire; quando finite ditemelo. Una volta le caratteristiche degli Italiani erano tutt altre, oggi sono quelle delle rinunce, delle sconfitte in poche parole quello dei perdenti. Vorrei essere più duro ma dovrei usare aggettivi non adeguati a questa piattaforma e quindi; solo questo.
@ Marco M. (#3143392)
differenza tra Bugno e Chiappucci…Però non credere che senza grinta e voglia di vincere si arrivi a certi livelli se sono lì non è solo talento
Perché è un problema biomeccanico quello di Musetti. Lo stesso Edberg aveva dei problemi col dritto e non si mise con Pickard a modificarlo perché ci sarebbe voluto troppo tempo e senza certezza di risultati.
Cambiare un movimento è difficilissimo, i tempi di reazione sono brevissimi: per capirci Lendl col suo drittone tirava forte ma a 130km/h, ora siamo a 160 abbondanti. Ecco perché Lorenzo sta dietro ma, anche perché si è consolidata nel tempo questa meccanica.
@ Gianluca (#3143408)
Numero 63
Musetti con questa primanvittoria dovrebbe già essere n• 65 ATP (dal 68°). Qualcuno potrebbe darmi conferma? … grazie mille
Basterebbe guardare le quote fatte da chi ci capisce più di tutti visto che rischia i propri soldi!
Nettamente favorito Musetti, ovviamente poi la partita è un’altra cosa e può dimostrare il contrario.
Pensa che io sogno prima o poi una semifinale tutta italiana con i nostri baldi atleti a sfidarsi per finale e titolo in un qualsiasi torneo ATP, che sia 250-500-1000 non importa. Ognuno poi tiferà chi predilige, ma sarebbe straordinario se avvenisse. Screditare alcuni per osannare il proprio beniamino è qualcosa di assurdo, casomai dovrebbe essere il contrario, se io capisco che gli avversari possono essere più bravi avrò più gusto nella eventuale vittoria e meno amarezza per una sconfitta. Sarò strano, ma guardo il tennis come guardo altri sport, se vedo uscire il giocatore sconfitto con la “maglietta sudata” gli rendo onore, viceversa mi incazzo se vedo poca voglia di agonismo.
Ho ancora nelle orecchie una frase di un allenatore ad un torneo giovanile di Rugby dopo che la sua squadra perse la finale del torneo. Ad un ragazzino in lacrime per la sconfitta disse: “se piangi è perché sai che potevi fare meglio di come hai fatto, se tu sapessi in cuor tuo di aver dato tutto andresti col sorriso ad abbracciare gli avversari complimentandoti per essere stati più forti” Poi sottovoce aggiunse: “e gli ricorderesti che la prossima volta sarà la nostra” :-))
Musetti, a volte, mi sembra di quelli che escono con la “maglietta stirata e che sa di bucato”, nonostante sia quello che guardo più volentieri so già che spesso ne uscirò incazzato nero e deluso, da l’impressione di non volersi sporcare scendendo nell’agone. Berrettini mi da l’impressione opposta, uno che non molla mai e che è arrivato ben oltre i suoi limiti con una volontà di ferro… Sinner è un fuoricategoria, se starà bene nei prossimi 10 anni vincerà parecchio e glielo auguro 🙂
Evans sulla terra non è certo un campionissimo, su altre superfici è più forte di Musetti ma sul rosso fa un enorme fatica. Musetti se gioca al meglio può batterlo.
Bravo!!!
@ Insideout (#3143264)
E hai visto male!
Già a Montecarlo ha fatto vedere che ha capacità di accelerazioni anche con il diritto, e di riuscire a giocare anche un po’ più avanti (deve acquisire solo più fiducia, ma ha tanto tempo)
Poi occorre continuità e stabilità emotiva (e questo è un po’ più difficile)
Noi ci auspichiamo tutti che lo faccia!!!!
Sinner a fine anno sarà nei primi 5, infortuni permeerrndo…
Lo dicono tutti quelli che se ne intendono
È uscito dalla top ten solo perché ha avuto il covid e non ha potuto giocare per più di un mese saltando tre tornei. Poi di è dovuto ritirare a Indian Wells e a Miami e a Montecarlo ha giocato menomato dalla vescica sotto l’alluce.
È stato un eroe a giocare con quella piaga in una posizione che proprio nessuno capisce come ha fatto.
E prima ha giocato che non stava in piedi, tanto era debilitato dal covid.
E nonostante tutto questo ha vinto 19 partite e ne ha perse 3.
È 11 nella tace..
Appena si riprende farà punti a man bassa..
Si vede che tu non vedi le partite, non leggi nessuna rivista specializzata e scrivi solo inesattezzr..
Ripeto, ho riportato discorsi letti nei vari siti specializzati che seguo ed anche qui.
La preparazione dei colpi è una delle prime cose che si insegna. Se a un ragazzino che ha più che ottime possibilità gli insegni a preparare i colpi in maniera così macchinosa che deve stare attaccato ai teloni, per avere il tempo di farlo, vuol dire che lo rovini.. il tennis moderno è tutto basato sull’anticipo.
Se lui colpisce in ritardo, quindi perde potenza, incisività, perde anche molte delle sue chanches…
Musetti può battere Evans. Anche abbastanza agevolmente. Io dico che vince in due set. Tra l’altro non mi pare neanche così in forma…
Può e deve vincere con Evans sul rosso. Musetti e Nardi sono il nostro futuro, Berrettini e Sinner il presente. Cobolli e zeppieri sono le nostre speranze anche se confido di più in Lorenzo e luca che hanno un’altra mano.
@ Diego (#3143231)
Commento esemplare.
Bella sfida con Evans, simili ma diversi.
Io lo adoro, ma non ho intravisto nessun progresso nel suo gioco negli ultimi sei mesi e alla sua età questo é un dato a dir poco allarmante : credo che a questo punto per dare impulso alla sua crescita dovrebbe seguire l’esempio di Sinner e dare il benservito a Tartarini che evidentemente ha esaurito la propria utilità, imho.
davvero non capisco perché bisogna creare questo dualismo becero da calcio…e poi qui si parla di lore…io invece amando il gioco di lore auguro a Jannik grandi successi…entrambi possono farci felici in modi diversi…
A parte quando sul primo set 55 3030 ha fatto la stessa c……ata fatta con Popiryn sulla palla break del primo set… per fortuna poi ha messo una prima e Baez (che non è proprio un fulmine…) ha fatto due gratuiti. Li il Match sarebbe potuto girare, per un banale errore. Ma non tutti sono Baez, con Schwartzman ha perso nonostante l’Argentino avesse mancato i primi 6 turni di battuta, cosa che credo non succeddesse da quanto era 300esimo…
Peccato non ho visto il match
BRAVO Lorenzo!!!!
Anche Evans comunque è alla sua portata!!!
@ Detuqueridapresencia (#3142983)
beati gli illusi come te che non sapendo guardare in faccia la realtà (vale a dire che è già sfavorito nel match di domani, soprattutto giocando come oggi) ebbene tornando agli illusi, questi provano a fantasticare ingannandosi che tra le loro più remote fantasie e la cruda realtà empirica, vi possano essere delle pur minime corrispondenze…
Qui subentrano molto le questioni di gusto personale ma certamente non si può negare che Sinner alla sua età avesse già vinto 5 tornei e la next gen.
Di certo Sinner ha avuto una formazione migliore, anche se non perfetta ed ha una forza mentale ed una volontà che ho visto in pochissimi altri..
Musetti ha grandi doti di di eleganza e creatività..
Potessimo unire i nostri due in uno solo, avremmo il massimo dei massimi .
Comunque il mio Nick ti dice che la penso come te anche se sostengo Musetti e lo supporto…
Esatto è il principale problema tecnico di questo ragazzo. Per il resto ha un ottima sensibilità ed una discreta visione di gioco, ma per ambire a vincere qualcosa deve imparare a giocare in anticipo anche a costo di mettere in discussione l’impostazione dei suoi fondamentali.
Ah, ottime notizie, queste!!
Grazie!!
Speriamo davvero .. è tanto giovane e ancora tutto è possibile.. o quasi.
Caro, ciao, come stai??
Vedi, è una di quelle volte che avrei preferito non avere ragione…
Che peccato per Lorenzo..
Ma forse gli converrebbe che so, fermarsi un paio di mesi, adesso che è ancora così giovane e raddrizzare questi problemi, non trovi!?!? Più va avanti e peggio sarà..
Possibile che nessuno di coloro che gli sta accanto lo veda, questo problema?!?!
E scrivo a chi ha messo i dislike.
Qui non stiamo criticando Musetti .
Noi amiamo tutti i tennisti e le tenniste italiane.
Rispondevo solo ad una domanda fatta da un altro utente, riportando la tesi sostenuta da alcuni che affermano la stessa teoria e sono persone che se ne intendono.
Non sono critiche sterili
Ma una disamina di un problema purtroppo esistente che è perfettamente visibile e causa al nostro caro a supportato Musetti problemi che gli impediscono di arrivare dove dovrebbe e dove tutti noi vorremmo!!!
per quel che ho visto mi sembra che abbia giocato bene.
Vediamo se riuscirà a limitare nel torneo le sue pause mentali e a essere più continuo…
Oltre a metterli in finale Iddio dovrebbe anche provvedere un po’ di dissenteria alo spagnolo 😉
@ Detuqueridapresencia (#3142983)
E poi, quando ti sei svegliato, cosa hai preso per il mal di testa? enzo
La posizione in campo di Muso (sempre 4-5 m dietro la linea di fondo) lo obbliga a correre il doppio degli altri e ad avere un tempo di risposta più (o troppo) lungo. E non ha senso sulla terra contro un Baez che serviva sotto i 180-140 kmh. Ma il suo coach ha davvero competenze sufficienti x il circuito ATP???
Sì però Federer ha imparato ad anticipare il rovescio lavorando con Edberg ben oltre i 30 Perché Musetti non dovrebbe poterlo fare a 20?
musino in netto miglioramento,sta finalmente migliorando alcune lacune che potevano frenarne la carriera..
Evans su terra ha un elo ranking pietoso…forse prima di scrivere dovreste studiare …
chi gli ha insegnato le basi lo ha portato ad essere in top3…tra i next gen… comunque non è il braccio il problema ma gli appoggi sulle gambe…non capisco perché bisogna usare sempre questi termini forti per esprimerci…rovinato…
I due talenti sono buoni, buonissimi: Musetti e Sinner.
Sinner stava per entrare stabil ente nella top10 e si e’ butrato alla cieca , all’ improvviso fuori dal team che lo seguiva…
Musetti non e’ piu’ giovane come viene descritto, ed e’ ancora fermo , molto spesso, tre o quattro metri fuori dal campo… a dir poco assurdo.
Morale il primo nei 10 non ci entra (anche se una “capatina” la aveva fatta) e il secondo non ha mai avuto un allenatore adeguato e se gli va bene mettera’ il naso nei primi 50
@ AriforJannik (#3142933)
Ariella come sempre il tuo commento ha colto nel segno. Purtroppo il problema di Musetti è proprio quello è queste impostazioni tecniche è molto difficile cambiarle.
E ora se Iddio ci è propizio potrebbe regalarci la finale Musetti Alcaraz con Lorenzo che strozza i vamos e alza la Coppa.
E poi si riparte a scalare la Top e ad occupare stabilmente i piani alti. E manderemo in soffitta il terzo set del RG con Djokovic
@ Noran (#3142882)
In effetti hai ragione Musetti è molto meno noioso!!!@ AriforJannik (#3142933)
@ Noran (#3142882)
In effetti hai ragione Musetti è molto meno noioso!!!
@ Noran (#3142882)
infatti..Musetti è meglio
@ De vlsomoeminck (#3142924)
Non ancora solo ad agosto diventera´21
È verissimo…avremmo potuto assistere ad un nuovo Federer. Comunque oggi ho visto che ha cercato qualche volta di accorciare l’apertura del dritto e il colpo andava nel rettangolo del servizio, forse ci sta lavorando, speriamo che comunque entro due anni abbia sistemato tutto e lì cominceremo a divertirci davvero…
È sempre uno spettacolo veder giocare ‘sto ragazzo! 🙂
Il buono della partita è stata la solidità mentale specie dopo i tre match Point persi. Lì si sarebbe, in altre occasioni, disunito ed invece è rimasto lì ed è stato bravo ad approfittare della crisi emotiva dell’Argentino e chiudere. Per il resto penso che la stagione sul cemento sia stata molto utile non tanto per la qualità dei colpi (ne ha anche troppi) ma per leggere bene la partita e l’avversario. Ormai è abbastanza chiaro che il primo nemico di musetti spesso è lui stesso e le crisi durante le partite se le cose non vanno come vorrebbe. Montecarlo e questo torneo possono essere una piccola chiave di volta sotto questo punto di vista. Evans? Non mi fido. Rientra nella categoria dei “folli” quindi può giocare di merd.. o dare il massimo. Vedremo
Che mano artistica ha Musetti,tocco da top 20; ma senza un servizio affidabile e solido, il suo percorso di crescita verso quel segmento di ranking sembra chiuso.
Vista fino al 7-5 5-4 da 0-40 a vantaggio Baez pensavo che la perdesse e invece sono sorpreso che abbia mantenuto il servizio e vinto in due set…partita che poteva vincere in modo più agevole con un po di cavolate sul 4-2 primo set e poi sto 0-40 ma cmq bisogna anche considerare qualche recupero straordinario di Baez che non ha mollato un centimetro…cmq buona vittoria ma deve imparare a sprecare meno energie in queste partite se viole portare o arrivare in fondo a questo tipo di torneo…
Bravo Lorenzo!!!
Lorenzo sempre uno spettacolo vederlo giocare. Mi sono convinto che tra gli aspetti da migliorare nel suo gioco, il primo su cui puntare tutto è il servizio. Con un servizio incisivo, vincerebbe già da subito molto più partite. Oggi molti break fatti e subiti, ma fortunatamente la partita l’ha portata a casa in due, anche perché Baez nei passaggi importanti un po’ ha tremato. Comunque Lorenzo oggi ordinato e piuttosto sicuro di sé in campo. È sembrato sempre in controllo. Forza Muso!
Ho letto in vari articoli ed anche in commenti qui su LT che la sua non è una scelta ma la posizione arretrata deriva dalla sua preparazione ai colpi, che è molto ampia, se ho capito bene e richiede tempo.
Non è una scelta tattica ma un problema tecnico di cui la sua soluzione non è né semplice né immediata…
Peccato. Se potesse giocare avanti e d’anticipo, farebbe sfracelli…
Chi gli ha insegnato le basi lo ha praticamente rovinato…
Sinner,Musetti ,cobolli,Nardi ,sono giovani. Sinner son tre anni che si è affacciato al circuito che conta,Musetti al secondo anno,cobolli al primo. Il più vecchioha 21 anni
si critica lore perche’ non e’ cinico e non fa risultati ma solo prodezze…quando vince si vuole il bel gioco…si critica che e’ leggerino e si misura di potenza e non va bene…si critica che non ha tenuta mentale…poi perde tre match point consecutivi…e dopo vince con altri 3 consecutivi…e non va bene lo stesso…
Ha vinto bene. Se avesse sbagliato meno colpi a rete (che dovrebbero essere il suo forte…) sarebbe andato via più liscio. Sotto con Evans, un altro che non mena troppo quindi c’è speranza 🙂
Bene così ma perchè deve giocare da fondo quando si ritrova un braccio di platino? Non sarebbe piu’ semplice (non dico tutti i punti, ovvio) ma provare a giocare in spinta variando di continuo, come nei momenti migliori dell’anno scorso? Ma se non se ne convice lui
Ottimo. Demolito … Argentino. Con Evans favorito Lory.
Comunque, spiace dirlo, ma Sinner è davvero di un altro pianeta rispetto a Musetti. Peccato.
Bravo Lorenzo. Sulla terra rossa il suo tennis laborioso paga di più. Contro Evans lo vedo favorito. Peccato per Cobolli…
Avevo detto che se la sarebbero giocata alla pari. Non è stato proprio così. Musetti non ha passeggiato, ma una certa superiorità si è percepita. Meglio così..
qualche competente lo dava come sconfitto…non ha giocato una partita eccelsa per tanti motivi…eppure ha vinto in 2 set…il servizio che se lo mette a punto diventa inarrestabile…
Bavo
Muso ha giocato per vincere, sta abbandonando i giochi di prestigio per la concretezza.
Bene sui punti decisivi, Baez è un osso duro su terra, vedremo con Evans.
Potrebbe arrivare fino in fondo, visto la concorrenza…
Dai Musoooooooo
Ho visto gli ultimi 30 minuti, ma mi è sembrato un Lorenzo solido e concentrato
OTTIMO LORENZO anche se sul 0 40 doveva chiuderla