Carlos Alcaraz: “non posso vincere ogni volta. Tutti giocano molto bene e hanno la possibilità di vincere”
Dopo aver brillato a Indian Wells, dove ha raggiunto le semifinali, e aver fatto centro conquistando Miami, Carlos Alcaraz è sceso sulla terra a Monte-Carlo, dove ha perso nel suo primo match.
“Sapevo che sarebbe stato difficile, Korda è un grande giocatore. In ogni incontro so che posso perdere. Non sono Dio, non posso vincere ogni volta. Tutti giocano molto bene e hanno la possibilità di vincere. Bisogna sempre dare il meglio di sé. Perdere al primo turno non è stato un dramma, devo continuare ad accumulare ore su questa superficie. Vengo qui con obiettivi chiari, so cosa devo migliorare”.
Alcaraz ha anche parlato del sostegno del pubblico. “Mi sento lusingato. In ogni paese in cui vado, la gente mi dà molto affetto e ne sono felice. Avere il pubblico che tifa per te è un fattore molto importante, specialmente in momenti difficili. È lì che ti portano su. Cerco di essere una brava persona. Dico sempre che devi essere prima una brava persona e poi un buon giocatore”, ha rivelato.
Lo spagnolo ha anche parlato del rapporto con i media. “Non presto molta attenzione, non vedo tutte le notizie che mi riguardano. Se parlano bene di me in genere è perché sto vincendo. Non dirò se stanno facendo bene o male il loro lavoro, se parlano molto o poco di me, davvero non lo so. Comunque, l’altro giorno non ho perso a causa della stampa, non preoccupatevi”, ha scherzato lo spagnolo.
TAG: Carlos Alcaraz
Il sudtirolese e’ andato via anche (furioso piu’ o meno, non saprei) da un team organizzato con il quale ha ragguinto traguardi stellari mai lontanamente visti per nessuno in Italia…
Probabilmente non ne poteva piu’, c’ era qualcosa di insopportabile per lui e doveva andare cosi’.
Certo dove va NON e’ nei “top10” e i miglioramenti tecnici che stava dimostrando (soprattutto seconda meta’ 2021, grazie al fatto di non essere andato cretinamente a Tokyo) si sono volatilizzati.
Certo se fuori dalla “top10” passera’ anni da 20′ / 30′ al mondo non e’ male, ma la gestione tecnica e il gioco da “top10” sono un’ altra cosa, e NON ci siamo
Sei meglio come “treno” che come commentatore di tennis… 🙂 🙂
D’accordissimo!
Beh… “Non sono Dio, non posso vincere ogni volta” non mi sembra una dichiarazione matura. Gliela si perdona solo perché ha 18 anni.
Esatto dichiarazioni molto mature e per nulla boriose. Questo ragazzo ha anche la testa, e se qlsa gli manca ci pensa Ferrero. Speriamo in una bella rivalità con i nostri giovani, sicuramente carlos vincerà tanti tornei e sarà una stella per i prossimi 15 anni. Ciò non toglie che c’è spazio per tutti coloro che lavorano con serietà dedizione e impegno.
Io confido molto in musetti Nardi cobolli e zeppieri ma per ora godiamoci Matteo e sinner che sono le nostre stelle.
Se
Matteo tiene fisicamente continuerà a regalarci splendidi tornei dello Slam dove ha raggiunto una continuità e risultati che nessun azzurro può sognare.
Alcaratz è spagnolo, fosse italiano tiferei per lui, le sue parole sono semplici, commenta la sua sconfitta per fare capire ai suoi fans che non può vincere sempre, che ci sono gli avversari, che, come lui sono lì per vincere perché il loro dovere è dare il meglio di se stessi, onorando la gara. Bravo Carlos, io ti tiferò contro quando incontrerai i nostri e a favore quando lo riterro’ opportuno .
A nessuno, onestamente!
Per uno spagnolo (magari dubbio…) dobbiamo fare il tifo? Hai sbagliato sito amico, meglio tu vada in quelli calcistici a tifare Real Madrid o Barcellona
Per quelli che lo accusano di essere un presuntuoso, vorrei ricordare una delle sue prime interviste, mi pare dopo Rio, dove diceva di andare a scuola tutti i giorni e di studiare la sera dopo gli allenamenti… e che purtroppo riusciva a vedere gli amici solo il sabato pomeriggio… non dimentichiamoci che è un ragazzo 😉
Si vede che qlc uno gliel’ha detto , mettendogli pressione !!!!
Forse non era necessario puntualizzare che non può vincere ogni.volta che scende in campo….io più che altro, ho trovato questa dichiarazione molto divertente, quasi infantile
Cosa c’e’ di presuntoso nelle sue dichiarazioni ?
E’ un ragazzo serio e a modo. Inizialmente poteva dare l’impressione di essere montato, ma erano valutazioni superficiali.
Gli auguru un futuro radioso, anche se tiferò per i nostri
Molto meglio lui dei suoi già esaltati tifosi che lo vedono sicuro dominatore per i prossimi 20 anni. Un passo alla volta, nulla e’ scontato.
Personalmente comunque tiferò sempre e solo per gli italiani e non comprendo chi tifa per un ragazzo spagnolo, quando non abbiamo mai avuto tanti italiani competitivi. Fatti loro !
In ogni caso non si può non augurare grandi soddisfazioni ad Alcaraz perchè sta facendo grandi cose ed e’ persona equilibrata e con la testa sulle spalle. Si merita tutto ciò che si e’ conquistato e si sta conquistando. Però non me ne voglia: se gioca contro Sinner, si tifa Sinner incondizionatamente.
È un ragazzo e per essere un ragazzo davanti a un microfono ha detto cose semplici e per questo apprezzabili.
Iniziare a vincere cosi presto è molto molto rischioso perché le aspettative dei tifosi, della stampa degli sponsor sono fortissime.
Occorre essere mostruosi non solo sul campo (e lui l ha già dimostrato) ma anche fuori (e questo invece è da vedere).
Facciamo il tifo per lui dai…
Alcaraz fa solo finta…si vede che è un finto modesto ed ingenuo…in realtà è ben diverso da quello che dice…basta vedere gli atteggiamenti in campo da esaltato…e poi quando dice”cerco di essere una brava persona”.. cioè chi te lo chiede??..che ruolo vuoi recitare ??? Non lo sei?? E vuoi sembrarlo ???
Sinner è molto più diretto e spontaneo..vedo davvero un abisso tra di loro…Sinner non vuole essere nessuno…anche da come si veste Alcaraz sembra voglia somigliare a Nadal…
Ma l’hai letta l’intervista? Si direbbe di no
Secondo voi Becker al top a chi è paragonabile oggi?
Ma non è vero, cosa dici!?!?!? Ma percòhe vi inventate le cose?!?! Jannik è sempre gentilissimo e cordiale, alla stretta di mano, sia che vinca sia che perda.. dice sempre qualcosa all’avversario, gli da pacche sulle spalle…
Ma assurdo!!!
Bisogna avere pazienza . Non bisogna dimenticare che negli ultimi mesi Alcaraz è passato da giocatore semisconosciuto e sfavorito in ogni partita a giocatore ormai conosciutissimo da tutti a favorito quasi sempre ad ogni incontro . E ormai tutti gli avversari lo vogliono battere x essere anche loro sotto i riflettori . La sconfitta con Korda lo farà ulteriormente crescere .
Fatemi capire: ha davvero detto “Non sono Dio” ?
E invece sì che puoi
Un discorso lucido e rispettoso.
E non ditemi che è un montato di testa.L’intervista sembra che l’ha rilasciata Jannik
La prossima volta che perderà alcatraz magari scriverete che l’avversario ha gestito meglio le oscillazioni terresti e le onde geomagnetiche….
Mmmmh…dichiarazioni che mi fanno pensare…vincendo a livello Big Titles già a 18 anni, reggere poi mentalmente per rimanere sul lunghissimo periodo ai massimi livelli è tremendamente difficile.
I dati di fatto dicono che nell’era Open i Big Titles under 19 sono stati:
Borg, Wilander e Chang, ‘durati’ al top 6-7 anni
Boris Becker, che ha ‘retto’ al top per 10-11 anni
E infine c’è l’eccezione dell’extraterrestre, Rafael Nadal, al top mondiale da 17 anni.
Vedremo Alcaraz…
Vediamo se qualcuno lo critica anche dopo queste dichiarazioni.
Una differenza che si avverte tra Alcaraz è la capacità di gestire la sconfitta..
Sinner nn accetta di perdere, nn esiste nel suo DNA.
Alcaraz mi sembra più umile e più rilassato, lo si vede anche nella stretta di mano.
Lo spagnolo fa sempre i complimenti al vincitore, l’altoatesino va via furioso
Ma questo perché non tace. Ma chi ti dice che vincerai mamma mia umiltà zero proprio. Sulla terra cari mio ci sono molti più avversari quindi vola basso. Presuntuoso insopportabile
Bene, Alcaraz ha dichiarato che non vincerà 40 slam e non dominerà per i prossimi 30 anni. La sua tifoseria ne prenda nota.