Masters 1000 Monte Carlo: Stefanos Tsitsipas si conferma campione
Il Masters 1000 di Monte Carlo ha incoronato, per il secondo anno consecutivo, Stefanos Tsitsipas.
Il greco ha conquistato questo pomeriggio l’ottavo titolo in carriera superando, con i parziali di 6-3 7-6 (7/3) in 1h37′ di gioco, Alejandro Davidovich Fokina (46). Lo spagnolo, alla sua prima finale in carriera nel circuito ATP, ha dato del filo da torcere al greco.
A cominciare meglio la sfida è stato proprio il 22enne, che nel terzo game ha strappato per la prima volta il servizio a Tsitsipas. Il numero 5 al mondo non si è però perso d’animo, trovando subito il controbreak e allungando ulteriormente nell’8o gioco vincendo poi il parziale per 6 a 3.
L’equilibrio della seconda frazione (due break per parte) è stato invece rotto soltanto al tie-break (Tsitsipas ha servito anche per il match sul 5 a 4 ma è stata brekkato dallo spagnolo), vinto in modo piuttosto agevole dal greco che ha conquistato la frazione per 7 punti a 3.
1 ACES 3
1 DOUBLE FAULTS 1
52/68 (76%) FIRST SERVE 45/61 (74%)
27/52 (52%) 1ST SERVE POINTS WON 32/45 (71%)
9/16 (56%) 2ND SERVE POINTS WON 8/16 (50%)
2/6 (33%) BREAK POINTS SAVED 1/4 (25%)
10 SERVICE GAMES PLAYED 11
13/45 (29%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 25/52 (48%)
8/16 (50%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 7/16 (44%)
3/4 (75%) BREAK POINTS CONVERTED 4/6 (67%)
11 RETURN GAMES PLAYED 10
14/20 (70%) NET POINTS WON11/16 (69%)
21 WINNERS 20
27 UNFORCED ERRORS 11
36/68 (53%) SERVICE POINTS WON40/61 (66%)
21/61 (34%) RETURN POINTS WON 32/68 (47%)
57/129 (44%) TOTAL POINTS WON 72/129 (56%)
208 km/h MAX SPEED 217 km/h
174 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 196 km/h
150 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 155 km/h
TAG: Alejandro Davidovich Fokina, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2022, Stefanos Tsitsipas
Non rimane che fargli i complimenti. Giocatore molto completo e integro fisicamente, farà una grande carriera.
mi sono spiegato male però…per antipatico intendevo che si tifa contro ..non che non piace la persona…nel senso di odiatore..spiegata benissimo e concordo!!
@ Dancas (#3142155)
Tsi Tsi , Zverev, Carletto ,Medvedev, Sinner, Berretto e quel che resta dei fab , sono atleti seri e in full immersion ! Soffrono e danno tutto, vanno al limite fino a schiattare e infortunarsi. X vedere i nonnino che passeggiano alla villa dovete sintonizzarvi su altri sports ! Il tennis è uno sport duro .
La racchetta può pesare quanto una spada, la mente si annebbia, la pelle arriva ad accapponarsi, si arriva allo stato presincopale ! Come si può ridere e scherzare beatamente ! Tsi Tsi e Carletto non sono ruffiani . Peggio x loro , avranno meno introiti dagli sponsor . A me non me ne frega nulla . Più forti e antipatici sono gli avversari più godi quando uno dei nostri fab five li schianta. Adesso diamo massima potenza ai motori e speriamo di non schiantarsi come il Titanic . Vedo pronti Musettj e Sinner x regalarci grandi emozioni a breve . Berretto ce li godiamo sui tappeti verdi .
Per ora concentriamoci sui tappeti rossi. La caccia a Tsj Tsi , Carletto e company è ufficialmente ” APERTA”
Davvero non capisco questa antipatia nei confronti del greco, specialmente se guardiamo cosa combinano altri giocatori (Medvedev, Zverev, Paire, Kirgyios)….. Io lunedì ero a Montecarlo e vi assicuro che TUTTI fanno più o meno coaching….. TUTTI…… è veramente ipocrisia puntare il dito contro di lui e suo padre….. Comunque sia a me piace, e finché vince godo….. e altri rosicano……
Io invece ho avuto la stessa allergia alle graminacee e mi è quasi completamente sparita dai 19 anni in poi. Mia zia non l’ha mai avuta e ha iniziato a soffrirne dopo i 50.
Non devi scusarti.
Ci sta che possa stare antipatico.
Il mio era un discorso generale.
A me piace perché gioca bene a tennis, dei comportamenti sinceramente non me ne curo(magari sbagliando).
Anche a me.
Purtroppo però, almeno per ora, Musetti non è un top player.
Da allergico alle graminacee, ho poche certezze nella vita a parte quella che il problema si riproporrà anche quest’anno.
Anche avesse iniziato la terapia immunologica, i tempi per qualche risultato sono molto lunghi. In quelle condizioni non si può competere: è fisiologico.
Purtroppo è un bel handicap ma ci si deve convivere.
2 soli vincenti per il greco ?
Scusami, vorrei poter sostenere la mia tesi e spiegarti perché mi sta antipatico.
Sottolineo che non vengo dal calcio, che non ho mai guardato e che seguo il tennis dal 1968.
Essere uno sportivo professionista non è qualcosa che si può prendere in considerazione distaccandolo dal resto della persona in toto.
Come ha scritto qualcuno un campione lo si ama a pelle.
Io ho avuto tre figli ed ho tre nipotini ed ho indirizzato tutti verso lo sport e la musica, nel senso di imparare a suonare uno strumento o cantare, perché ritengo che siano le attività salva ragazzi, salva anime, salva vita in generale.
Mostrando ai miei figli piccoli le partite di tennis ho sempre sperato che almeno uno di loro lo scegliesse. Perché trovo che il tennis ti forgi il carattere in modo particolare, rispetto ad altri sport.
Ti insegna a saperti dominare, ad esaltare le tue peculiarità, ad affrontare le difficoltà, a non darti mai per vinto.
Tutta questa pratica si porta nella vita e fa del ragazzino un uomo, un uomo sereno e su cui si può contare
Io non amo solo come un tennista colpisce la pallina ma guardo al suo comportamento in generale, al messaggio che passa e che propone.
Per questo adoro Jannik Sinner e detesto Fabio Fognini.
E credo che adesso tu abbia capito perché Stefanos mi sta così antipatico: è un vanesio, non è umile, ed è un prepotente..
Spero di essermi spiegata..
Permettetemi di fare un’osservazione sulla presunta “antipatia” di Tsitsipas : vidi il greco per la prima volta al Challenger di Perugia 2017. Liquidò Escobar e Giraldo per poi arrendersi a Melzer. In quel torrido luglio mise in mostra non solo il proprio talento ma si distinse anche per la sua gentilezza e disponibilità. Sicuramente timido ma tutt’altro che antipatico.
Giusto, Stefanos vuol dire “incoronato”
Era un altro momento, per Jannik…
Prima o poi lo incontrerà di nuovo e vedrai che le cose andranno molto diversamente…
Non è così, caro, secondo me.. io lo vedo che lui gioca bene..
Ma sta davvero antipatico .
È pesante, egocentrico, un narciso. Quando apre bocca dice sempre cose poco simpatiche .
E suo padre finisce di ammazzarlo.
Nessuno vuol negare le qualità di Stefanos, atletiche e tecniche, soprattutto sulla terra .
Ma davvero, io non lo reggo..
Scusami ..
A me piace molto più Musetti, come gioco.
Indipendentemente dal fatto della nazionalità.
senza scomodare questioni di sport popolare… Anche io fatico a comprendere l’odio verso Tsitsi. Posso anche capire perché non stia simpatico.. però in tutti gli sport, sarebbe buono limitarsi a commenti tecnico/sportivi. Io le partite di Tsitsi me le gusto e credo che sia uno dei giocatori più completi e belli da vedere (della sua generazione). Ora pare ambire (nemmeno troppo velatamente) al RG e a giocare meglio anche sulle altre superfici (l’erba in particolare). Io penso che dipenderà molto dalla data di rientro di Rafa (e conseguente tempo necessario per rimettersi in forma) e da Nole.. Alcaraz lo vedremo (ancora non sento di potermi esprimere)
Fokina ha certamente meritato la finale così come negli ultimi anni l’hanno meritata i vari Ramos, Monfils, Fognini, Lajovic ma il livello non propriamente da top player dei suddetti giocatori ci consegna l’immagine di un torneo ormai declassato ad ATP 500. Prima Federer, poi Djokovic e infine Nadal hanno smesso di considerare questo evento una priorità. Dei top 10 l’unico che si danna l’anima per questo titolo è Tsitsipas. La sua doppietta potrebbe far bene all’albo d’oro ed evitare che Montecarlo faccia la fine di Amburgo.
Questo greco antipatico, se ci fosse stato Rafa con le costole buone, non avrebbe visto palla.
@ ThorHand (#3141870)
Ma è un refuso, Tsitsi ha fatto 20 winner, non 2.
È proprio quell’incedere a naso all’insù che non sopporto. Preferisco i pugnetti di chiunque o Kyrgios che annienta le racchette.
infatti non si capisce…non sono mica attori o comici…o i vicini di casa che devono essere simpatici…fare le battute o i sorrisi…sono atleti e deve piacere il loro gioco o quanto vincono…infatti questo odio verso Tsitsipas si deve solo al travaso calcistico…antisportivo e palesemente incompetente ..
They delete me again
Fokina ha fatto fuori Djokovic , Fritz e Dimitrov.
Se è arrivato in fondo lo ha fatto perché ha meritato .
Avrebbe pagato la battaglia con Zverev di oltre 3 ore esattamente come il tedesco sabato .
Oltre alla questione vesciche , che tutti sottovalutano .
@ Pippo (#3141868)
E perché avrebbe vinto lui?
Uno che alza il naso sdegnato, pure con raccattapalle, a chi può stare simpatico?
Sapete cosa ha detto Tsitsi dopo la partita? Si sente molto a suo agio giocando sulla terra battuta, ma la sua superficie preferita e l’erba anche se finora non ha avuto dei grandi risultati 😆
@ Pippo (#3141868)
Puoi spiegarmi cortesemente come faceva a vincere? con tutta la fantasia e l immaginazione possibile non riesco a capirlo. . .
@ Pippo (#3141868)
Si sicuramente vincerà Roma
@ Pippo (#3141868)
Ma avrebbe vinto dove??? Tsitsipas lo ha spazzato via agli AO sul cemento, chissà cosa avrebbe fatto sulla terra
Tsitsipas ,a parte i 3 mostri sacri,è il più divertente e completo da vedere sul rosso…aspettando alcaraz
Sisi, avrebbe sicuramente battuto Tsitsipas dopo la battaglia con Zverev. Ma per favore.
Si vince anche con 2 winner contro 21… Questo è il tennis sulla terra, purtroppo
Peccato per Jannick avrebbe vinto lui Montecarlo….si rifarà a Roma
Così come tra le femminucce è ormai da anni, anche il tennis maschile si sta pericolosamente avviando verso quella che potremmo definire una competizione tra grigi e noiosi comprimari, dove c’è spazio per tutti.
Assenti i 3, ma assenti pure i 5 alle loro spalle, è evidente come non ci sia stato un degno ricambio. Ed ecco che un Fokina ti arriva in finale in un 1000.
Aridatece, oltre ai 3, i Wawrinka i Murray e i Del Potro.
Ci sta che non sia simpatico, ma il greco è quello che gioca meglio a tennis dei top player.
Il fatto che non piaccia significa che anche gli appassionati cominciano ad essere meno competenti.
Il che è abbastanza logico essendo il tennis diventato uno sport popolare.
Per me Jannik può fare una semifinale o Roma o Madrid … ma mi auguro che sia al top della forma a Parigi …. Vedo comunque favorito per Roland Garros Rafa è subito dopo Alcaraz
@ Mallifattu (#3141718)
Per me Jannik può fare una semifinale o Roma o Madrid … ma mi auguro che sia al top della forma a Parigi …. Vedo comunque favorito per Roland Garros Rafa è subito dopo Alcaraz
Volevo ricordare a chi parla troppo facilmente di Slam. Il torneo, al meglio di 5 set, bisogna vincerne 3, inizia con 128 giocatori, i 64esimi. Poi 32esimi,16esimi,8ttavi,quarti,semifinali e finali. In totale per vincerlo, il tennista deve battere 7 avversari, con un crescendo di difficoltà, in due settimane, alla media di una vittoria ogni due giorni. Capirete che ci vuole un fisico veramente bestiale per sopportare una fatica del genere. Nei nostri sinceramente non lo vedo. enzo
grande stefanoooooooooooooo
Tsitsipas e’ il tennis in persona. Poi trattasi di un giocatore che non butta mai la racchetta a terra e non bestemmia come alcuni. Merita tutti i successi che otterrà e spero vinca a Parigi. Secondo me, a molti sta antipatico, perché vorrebbero essere belli come lui ed invece non lo sono.
@ Mallifattu (#3141718)
A seguire Roland Garros e Wimbledon enzo
Torneo vinto con merito da Tsitsipas, grande terraiolo assieme a Nadal e Djokovic. Fra gli emergenti una nota di evidenza per Rune, il giovane e “simpatico” danese già quest’anno otterrà buoni risultati, sul rosso per me è superiore ad Alcaraz.
Un tennista lo si ama o no, è questione di pelle. Nel tempo spesso si rivalutano gli avversari del “nostro” riconoscendogli qualità e dignità.
Tsitsipas è un signor giocatore, tennista completo che ha ancora dei vuoti durante i match ma che ha forza fisica ed un rovescio che, e non è facile con una mano, gli permette di giocare anche palle più alte e pesanti per poi accelerare in lungolinea o incrociando con slice stretti.
Ma certo non cerca la benevolenza del pubblico, non gli interessa. Non lo sfida come Medvedev, semplicemente mi sembra concentrato sull’obiettivo.
Senza i warning per coaching forse avrebbe qualche tifoso in più ma che giochi bene, soprattutto sulla terra, è indiscutibile.
Un po’ mi ricorda Becker sul rosso ma Boris era cocciuto come pochi e grida vendetta che un titolo sul mattone tritato non l’abbia mai vinto.
Avevo pronosticato la vittoria di Fokina ma ho toppato. Bravo il greco
Tsitsi nel momento peggiore ha piazzato 6 prime consecutive Jannik nel tie-break a piazzato 6 seconde a 130km orari…e tralascio il gioco…
Beh ha raggiunto la finale al Rolando l’anno scorso quindi direi di sì, per confermarsi dovrebbe vincere un altro 1000 su terra, finché non c’è Nadal
Molto bravo e forte Stefanos. Bravo
@ De vlaeminck (#3141724)
Tsitsipas dopo 8 mesi che non vince 1 torneo torna sulla terra in un 1000 e vince… Tennista Sicuramente più terraiolo che da campi veloci
Ma vi rendete conto? Nella partita contro Peque è letteralmente rinato dalle sue ceneri, che piaccia o no questa è la mentalità dei campioni
Pronostico (facile) rispettato. La vera finale si è svolta con Zverev, battuto con merito. Attualmente sulla terra rossa è per me il più forte esclusi ovviamente Nadal e Djokovic.
Quoto, se Nadal e Djokovic non dovessero essere in forma vedo lui come favorito per il RG
Vedo che Stefanos sta antipatico a molti e non solo a me!!!…
Lo vedo dal numero dei commenti!!
;))))
Ci mancasse pure con zverev mezzo rotto in semi e fokina in finale
Purtroppo sinner lo aspetteremo come godo,non ha per adesso il fisico.non ha ltecnica. Per adesso
Jannik vince o Madrid o Roma..
@ Gasgas (#3141699)
Per Sinner ci vorrebbe uno come Tsitsipas come tecnico altrochè, intelligenza e maestria
Torna la terra rossa e risorge tsitsipas. Che poi al netto dell incostanza il greco sta facendo una gran stagione e non per nulla è secondo nella race. Però dal 2021 sul rosso sembra essere superiore a tutti i suoi colleghi (ormai ex) next gen. E ora può approfittare dell assenza di Nadal e del momento negativo di djokovic.
@ Gasgas (#3141699)
Poi però arriva anche Thiem, Nadal, Djokovic (in forma), magari Federer ecc..ecc.., hai voglia ad aspettare…
Questo sminuire le vittorie degli altri fa ridere
Bella forza, eh…?!
Aspetta ancora un po’ che arriva Jannik!!!!
Toh… ha vinto il Nadalino greco, non l’avrei mai detto!
vittoria abbastanza scontata…l artista greco vince con il fabbro ispanico anche bendato…
2021 Tsitsipas 2022 Tsitsipas….. detrattori del greco, le chiacchiere stanno a zero….. in saccoccia a chi straparla……