Da Monte Carlo: Parlano Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Sinner “E’ stato un match incredibile” (Video delle partite)
Jannik Sinner : “E’ stato un match incredibile, contro un giocatore fortissimo come Andrey. Ho cercato di farlo muovere e di dare il massimo anche dopo aver perso il primo set. Il pubblico è stato fantastico nel sostenermi e per me è davvero speciale giocare qui, davanti a tanti italiani, che fanno un tifo caloroso e che mi dà molta carica.
Vediamo come starò domani con le veschiche. Ma oggi è stata una partita buona e difficile. Mi sono tirato fuori da una situazione difficile. Ora la prima cosa è riposare, poi vediamo come andrà domani”.
Ovviamente difficile il match con Zverev, abbiamo giocato contro tre volte e ci siamo allenati alcune volte insieme. Ci conosciamo abbastanza bene. Ora mi devo riposare e poi vediamo domani come starò.
Sono soddisfatto della partita di oggi. A un certo punto ero sotto di un set e un break. Ho provato a rimanere lì e poi si è alzato il mio livello. Ringrazio il pubblico: ha giocato un ruolo, senza di loro sarebbe stato molto più difficile”.
Lorenzo Musetti : “Oggi sono partito molto bene e ho espresso il mio miglior tennis, forse anche meglio di ieri, giocavo bene su tutti i lati. Forse ci sono un po’ di rimpianti, essendo stato due volte in vantaggio con un break nel secondo, anche perché lui fino a quel momento non aveva vinto un game di servizio. Poi io sono leggermente calato fisicamente e lui ha messo un’altra marcia. Anche sul 5-4 ho avuto due chance e invece ho fatto due brutte risposte. Però il tennis è così, se uno cala l’altro sale. A questi livelli, certo, non ci si può permettere questi cali. Però anche al terzo l’atteggiamento è stato buono, ho fatto quello che potevo. Lui è stato migliore di me, anche grazie all’adrenalina della rimonta. Mi porto a casa sicuramente un bellissimo torneo, tre partite toste, di esperienza, che sono state giocate fino alla fine. Il calo fisico è forse dovuto alle tante partite, ai viaggi, ci sta. Ora pensiamo già al prossimo torneo.
Sicuramente dovrò lavorare sempre di più dal punto di vista fisico, e di come gestire le energie, sia in campo che fuori. Mi porto a casa un’altra esperienza in più. Affrontando partite come questa, dopo anni di esperienza, si capisce cosa dobbiamo migliorare. Diego ha certamente più esperienza di me, ha trascorso tanti anni a correre sulla terra. In ogni caso mi porto a casa tanta fiducia. È stato forse il mio miglior tennis, perché da tutti i lati mi sentivo sicuro. All’inizio Diego era favorito negli scambi da fondo e l’unica mia chance per impormi era girarmi di dritto, rimanere solido sulla diagonale di rovescio per poi avere la possibilità di cambiare. Sono stato bravo a sfruttare anche il suo servizio non così incisivo. Quindi tanta fiducia che spero potrà aiutarmi sin dal prossimo torneo.
Purtroppo sono fuori da Barcellona, per una dimenticanza, non mi sono iscritto alle quali. Vediamo, forse ci sono delle chance di giocare, magari Dio ha visto che ho giocato bene e mi fa entrare (sorride) vedremo, comunque decideremo stasera. Avviserò dove andrò o se prenderò una settimana di pausa“.
TAG: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2022
Musetti mi piace molto per come gioca ma le sue dichiarazioni fanno in po’ venire il latte alle ginocchia, esprimono immaturità e un certo fatalismo che uniti alla mancanza di “garra” in campo a questi livelli non vanno per niente bene. Spero di sbagliarmi.
@ Sarra_cino85 (#3137872)
Proprio non capisco questi discorsi! Li considero inutili e ripetitivi. Quello che conta solo solo i risultati e non le classifiche. enzo
giusto ma è tutta la frase da impostare diversamente ..a volte scrivo di getto…
Esattamente. Incredibile la fasciatura che si era fatto da solo, era “aperta” (unghia dell’alluce scoperta) e quindi ovviamente si è mossa durante la partita peggiorando la situazione
@ guest (#3137807)
Ma a chi mancano i giovani? Nardi e Cobolli sono rispettivamente 10° e 9° nella classifica race to Milan per le next gen…nessuno ha tanti tennisti nei primi 10 posti della race to next gen come l’Italia…anzi nessuno arriva nemmeno a due noi ne abbiamo 4!
Grande Jannik, riesce ad unire le tifoserie italiane austriache e francesi, ognuno per i propri motivi lo sente un po’ loro, a Montecarlo è di casa e si vede!
In effetti mancano un po’ i giovani nelle seconde linee. Nella ATP live, dopo Musetti 68, abbiamo solo Cobolli 142, Nardi 213 e Zeppieri 228.
Per esperienza personale, non è il caso di stare scalzi, ma tenere il piede asciutto e stare a riposo per forza… E ho evitato di bucare
Personalità e gioco diversi ma due ragazzi solo da ringraziare per quello che ci stanno regalando. In attesa del ritorno di Berrettini e di tutto il movimento fuori dai 100 diciamo che c’è tanto materiale per gli appassionati per svegliarsi la mattina e sognare
Nessuno sembra aver fatto caso che Rublev ha giocato praticamente senza il servizio. Capita! Seconde palle deboli, facilmente aggredibili da Sinner. Il servizio del nostro è migliorato di molto. Oggi è un giocatore completo. Incredibile come non riesca a risolvere il problema delle vesciche. Durante la medicazione ho visto un grosso callo sotto l’alluce. Questo puó procurare ulteriori vesciche. enzo
Ho visto Musetti più volte. Se non cala fisicamente è fortissimo. Non ti tira quasi mai palle uguali. Sa variare tantissimo. Secondo me dovrebbe tenere di più atleticamente.
Caro Lorenzo, non so se Dio ti ha visto ieri giocare, ma sicuramente ti ha sentito..
@ Diego (#3137611)
Per esempio il ditone poteva fasciarselo prima d’iniziare e non farselo incerottare sommariamente.
il fisioterapista che ha chiamato gli ha mostrato come si fa una fasciatura seria…lasciamo perdere dai
@ Diego (#3137611)
Le vesciche si devono asciugare e seccare e l’unico modo che c’è è state con i piedi scalzi quindi non giocare e non allenarti se no si riapre la pelle nuova! Fidati!
@ Diego (#3137611)
Per entrare come alternate c’è bisogno di essere iscritti. E se si fosse iscritto sarebbe entrato per classifica e non sarebbe stato alternate.
Il congiuntivo, questo sconosciuto.
Pazzesco Jannik! Il suo tennis non mi fa impazzire, ma ha una freddezza da vero campione.
Muso é divertente, il più spettacolare, ma avrà sicuramente tempi diversi per esprimere il suo miglior tennis,fisicamente ha spesso cali sulla lunga distanza e il tennis sul rosso questo non lo concede, l’anno prossimo sarà già su un altro livello, io fossi in lui mi fermerei per un po’
se si ritira per le vesciche per due volte di seguito…sarebbe un record…con i milioni di euro che guadagna è imbarazzante che non trova qualcuno per fare una medicazione seria…
E’ saltato il video
Sti ragazzi sono incredibili.
Quante emozioni.
Che talento.
Magia!
Sinner ha fatto capire che non giocherà domani
Ma Jannik domani gioca? Ha ripetuto più volte domani vedremo, ho dei dubbi
Musetti ha dei tempi di maturazione mentale e tattica sicuramente più lunghi di Sinner ed Alcaraz che, indipendente dal tennis che ovviamente non gli manca, dimostrano una concentrazione e determinazione fuori dal comune.
però mi piace sempre molto la voglia di migliorare di Musetti: penso abbia tanta determinazione anche lui: non avrà mai probabilmente il sangue gelido di alcuni, ma la voglia, il talento, ed a poco a poco l’esperienza che maturerá, lo porteranno molto in alto
e comunque che braccio che ha! non ho visto la partita, questi 3 minuti di video mi hanno fatto arrapare!
ma non può entrare come alternate nelle quali!!
Per esserlo avrebbe dovuto iscriversi!!
Più facile che entri nel md (credo sia secondo degli alternates al momento)
Altrimenti una WC a Belgrado Djokovic gliela fa avere
Se non gioca a Barcellona Novax una WC gliela prepara di sicuro a Belgrado
Grande Jannik !!!
@ Max (#3137442)
Sì ma ha fatto al massimo 3 partite a torneo, spesso 1 o 2. Ha vent’anni, non 35.
Che tennis jannik quando va in lotta
Quanti punti deve scalare questo periodo?
@ Livio (#3137447)
Non si è iscritto alle quali…..
Leggi sopra la sua dichiarazione, le iscrizioni da fare sono 2 una per il md e una per le quali (sono due cose separate). Si saranno dimenticati di fare la seconda pensando di entrare direttamente nel md. Alla fine è fuori di pochissimo, potrebbe entrare. Cmq se va a Barcellona come alt delle quali entra quasi sicuramente (almeno un alt ci sarà di sicuro nelle quali).
@ Max (#3137442)
Tanto giocava al massimo due partite a settimana… Non è che arrivava al sabato
Grande Jannik sei il nostro orgoglio!!!! Tifoso come pochi
sarebbe un delitto per gli organizzatori non averlo…con tutti i noiosi pallettari del circuito…l unico appunto che voglio fare però è che se manca il servizio fatichi tanto sul tuo per vincere il game…quindi rischi di perdere il gioco sprecando tanta energia…lavori sul servizio ore ed ore…e vedrete che su terra avrà pochi avversari …
È fuori di 2 dal MD e ci sono diversi giocatori ancora presenti a Montecarlo, è probabile che entri naturalmente.
No.. Aspetta… Che vuol dire “una dimenticanza”? Non l’ho capita..
Grazie, Jannik!!!!
Musetti che si dimentica di iscriversi alle quali…..penso comunque possa entrare, al max come alternate nelle quali non dovrebbero esserci problemi….
Anche una settimana di pausa forse non sarebbe male, da inizio anno si è iscritto ad un torneo ogni settimana (ne ha saltati solo due, uno in Australia per un fastidio al gomito e a Doha per influenza).
D’altro canto avrebbe senso proseguire dopo le buone sensazioni di Montecarlo.