Masters 1000 Monte Carlo: brutta sconfitta per Djokovic al rientro, cede a Davidovich Fokina in tre set (Video)
Rientro da incubo per Novak Djokovic a Monte Carlo. Il n.1 del mondo è stato incredibilmente sconfitto dallo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina in tre set, 6-3 6-7 6-1 lo score della partita. Djokovic ha pagato a caro prezzo la lunghissima assenza dai tornei: era fermo dallo scorso febbraio quando perse nei quarti a Dubai da Vesely. Per le sue “note” posizioni anti vaccino, ha saltato la trasferta americana e si è presentato nel Principato con una condizione fisica buona ma tennisticamente assai incerta. Troppi gli errori, alcuni incredibili (anche a campo aperto a due passi dalla rete), poca intensità, pochissima fiducia e feeling con il campo e con lo scambio. Un Davidovich Fokina molto aggressivo e propositivo l’ha sconfitto pressandolo dall’inizio alla fine.
Nella bagarre del secondo set, grave per Djokovic l’aver servito per vincere il secondo set sul 5-4, ma ha commesso errori, mentre l’iberico ha spinto con grande coraggio andando oltre le proprie insicurezze. Si è salvato al tibreak Novak, ma poi nel terzo non c’è stata partita, subito sotto e mai realmente competitivo. Dal terzo parziale è apparso anche in difficoltà fisica il n.1, incapace di contenere la spinta forsennata del rivale, commettendo tanti errori in tutte le fasi di gioco.
Una sconfitta che complica ancor più la stagione di “Nole”. È evidente il suo bisogno di giocare partite per ritrovare una buona condizione. Non potrà farlo in questo torneo, non sappiamo quanti altri riuscirà a giocarne.
Nel primo set Djokovic salva subito due palle break nel primissimo gioco e cede il servizio nel terzo, troppe le incertezze e grande la spinta di ADF. Subisce un doppio break Novak, per l’1-4, ma si riprende un game in risposta portandosi 2-4 (male Davidovich, anche un doppio fallo). Chiude 6-3 l’iberico al nono gioco, con il terzo break del set, contro un Djokovic davvero sbiadito e falloso anche in scambi normalissimi, quelli che di solito gioca col pilota automatico.
Il secondo set è un ottovolante continuo. Djokovic va sotto 0-30, non riesce a strappare il contro break nel terzo gioco non sfruttando nessuna delle 5 palle break ottenute, con lo spagnolo divorato dalla tensione. Quindi una serie di break e contro break, con un gioco disastroso di Davidovich nel nono game (3 doppi falli!), che manda a servire per il set l’esperto rivale. Novak però non riesce a giocare il suo miglior tennis. È titubante, sbaglia e si fa aggredire invece di imporre la propria classe, presenza ed esperienza. Si va al tiebreak, il film del match sembra non cambiare. Davidovich scatta veloce, si porta avanti 3-1. Djokovic si riporta sotto, fino al 5 pari. Lungo scambio, il braccio di Alejandro si irrigidisce e stecca col diritto. 6-5 e Set Point Djokovic, in risposta. Arriva un punto rocambolesco, lo chiude il n.1 con un comodo passante di diritto. 7-6 Djokovic, si va al terzo.
Quando la partita sembra girata dalla parte del serbo, Novak invece crolla, come tennis e come fisico (e testa). Inizia malissimo il terzo set, cedendo subito il game di servizio (con un doppio fallo). L’iberico non si fa pregare; ricomincia a spingere a tutta, va vicino a strappare il doppio break (non trasforma ben 3 palle break) e poi è bravissimo a cancellare la palla del contro break a Djokovic, portandosi 3-1. La partita del n.1 si chiude di fatto sulla chance non trasformata. Crolla nella spinta, errori, mentre il martellamento di Davidovich Fokina è pressante, come nel primo set. Novak cede a 30 il quinto game, finendo sotto 1-4, e poi perde anche l’ultimo turno di servizio alla seconda palla match. Una vittoria assolutamente meritata per Alejandro, bravo a spingere e prendersi grandi rischi per tutto il match, trovando picchi di rendimento molto alti (e pure alcune giocate da vero funambolo). Pessima invece la prestazione di Djokovic, lontanissimo dai giorni migliori. Giocando così poco, come la ritroverà?
Marco Mazzoni
TAG: Alejandro Davidovich Fokina, Djokovic, Marco Mazzoni, Masters 1000 Monte Carlo 2022
Anche se le mie “analisi” facessero ridere i polli, son più attendibili delle tue.
finchè vengono fuori da te ste analisi andiamo bene
Sì, sogni d’oro.
ma che c’entra Vaida sparane di meno
La prima cosa che dici è soggettiva. I corvi purtroppo ci saran sempre…
@ almas (#3134219)
Te lo rivendo tranquillo
Concordo. A proposito, alla Laver Cup giocherà il doppio con Rafa.
È stato e sarà il più grande e spettacolare player, e tutti voi corvi che godete delle sconfitte rare di qs campione ne siete consci, chi disprezza compra
Spero solo che non rientri per la Laver Cup… Sarebbe un grosso colpo alla credibilità di questo suo finale di carriera.
I problemi di Djokovic sono la separazione da Vaida e la discontinuità con cui ha giocato questi primi mesi per la sua posizione verso vaccini/pandemia (e non so se questa sia anche causa del primo problema). Questa sconfitta è inaspettata ma non tragica. Ora potrà riprendere a giocare con continuità, ma ha bisogno di un team preparato.
Cos’è sta novità? Che vale un 500 e che non conta per Nadal e Djokovic?
Nole sarà in piena forma per RG. Non può che essere quello il suo programma.
Scherziamo? RF che rientra dopo un anno di inattivita’ non ha alcuna possibilita di passare neanche il primo turno, a meno che non gli diano in pasto nole :). Secondo me RF se rientra e’ per la Laver Cup.
Non vorrei andare contro-corrente ma a me Nole e’ piaciuto tantissimo come ha giocato contro Fokina e spero che continui a giocare cosi’, per sempre.
Finale Montecarlo alcaraz tsitsipas
Già al secondo set, respirava faticosamente. Se poi le gambe non ti reggono, arrivi male sulla palla e sbagli. Possibilmente Djokovich è arrivato al termine di una straordinaria carriera. Si riprenderà? Improbabile, peró non è da escludere. Gioire della sua sconfitta è da cafoni enzo
Ma come sono contento! Ma come sono contento!
Serbo ai titoli di coda ?
Se era arrivato ai quarti con una gamba sola, figuriamoci con due.
Rispetto per Nole, che ha scelto la via impervia e ora ne paga le conseguenze. Al RG tiferò per lui, Italiani a parte.
Mah, al di là delle banalità (“non gioca da tanto”) e delle esagerazioni che ho letto (“sconfitta da incubo”. Gli incubi semmai li ha avuti Federer per tre notti dopo Wimbledon2019 😆 ), dopo aver visto l’incontro consiglierei a Djokovic di cercare al più presto un allenatore, di cui ricordo esserne privo da qualcosa come 6 mesi, a quel che diceva lui.
C’è Becker “libero” anche se non si sa per quanto ancora 😀 . Escluderei Lendl che non ha portato grandi benefici ai suoi assistiti, mi piacerebbe molto vedergli accanto Wilander, ma non credo succeda. In ogni caso, ne ha urgente bisogno, il suo gioco risulta molto slegato e non supportato da un chiaro schema.
Per Davidovich Fokina, dopo averlo visto giocare più di un incontro, invece è molto più facile. Si tuffa in continuazione e gioca spesso con lievi infortuni a causa della sua tendenza a non risparmiarsi fisicamente sul campo da gioco. Ha già chiamato una leggenda delle maratone per allenarlo sulla resistenza, ora deve completare l’opera con la leggenda del judo Yasuhiro Yamashita (vedi olimpiadi di Los Angeles), uno che ha vinto l’oro da infortunato…!
Scusa ma la seconda C dove la vedi?
Dopo tanti mesi di stop, ci può stare che rientri con una sconfitta. Se lo lasceranno giocare, avrà tutte le possibilità di recuperare la forma!
Ma come fa a venire fuori la parola vaccino che c’è una sola “c”?
Ha preso una bella legnata, e se la meritava pure !!!!
Sei quello che dava Nadal per finito nel 2012?
@ robdes12 (#3133791)
Analisi perfetta. Sono d’accordo in tutto quello che hai scritto.
Quando vedo Nole che fa quel movimento col dritto so già come va a finire…l’ha portata al terzo perchè si chiama Djokovic.
Alcaraz probabilmente vincerà anche a Montecarlo ma non perché è fortunato ma perché è un Campione, credo che sulla terra il ragazzo possa perdere da Nadal e forse nessun altro a meno che non torni il vero Nole, ma tra poco sarà sicuramente il dominatore su questa superficie.
Se anagrammi Davidovich Fokina viene fuori la parola vaccino, quindi era impossibile che novax vincesse 🙂
Ste bigolate sarebbe ora di non sentirle più.
e quindi ennesima autostrada per alcarazzo.
voglio la sua fortuna, almeno 1 volta nella vita.
Forse è più probabile la prima che hai detto che non la seconda Ormai Federer ho paura che non giocherà mai più Dovremo farcene una ragione Per quanto riguarda Djokovic non ha più il ritmo partita Solo che giocando così poco sarà un po’ difficile recuperarlo Detto questo Fokina non è scarso
Il più contento è ovviamente Alcazz che se lo sarebbe ritrovato…a questo punto ennesima finale…top ten assicurata…
What
ma assente, re raffaello,il vero, meraviglioso,fenomeno, e’ principino alcarazzzz
ma piantala a Montecarlo ha già vinto 2 volte e c’e’ qualcuno che ha fatto 4 finali senza mai vincere ….
Risapute ai più orbi negatori della realtà!
😀
La vita è una serie di scelte, una scelta sbagliata può cambiarti per sempre la vita. (Cit.)
Federer non so se ce la faccia per Wimbledon. Anche se partecipa, difficile vederlo alla seconda settimana.
Se si fosse vaccinato alcuni ultrà del serbo avrebbero attribuito la sconfitta al “sistema”. Essendo non vax la colpa è del ” Sistema” che gli ha impedito di allenarsi.
In realtà una sconfitta ci sta, il rientro contro un giocatore fisico non può essere agevole, ma è lui che si è opposto al “sistema”.
Francamente spero in un ritorno ad alti livelli perché la sua carriera merita un epilogo degno mentre, al momento, la chiosa è fatta di qualche delusione.
Così NO VAK proprio
ricordo a tutti che anche l’anno scorso djokovic usci subito da Montecarlo con Evans, evidentemente non gli importa tanto questo torneo, detto questo poi vinse 2 slam di fila, io ci andrei piano col darlo x spacciato 😉 comunque sarebbe interessante sapere cosa ha detto in conferenza stampa….
Ottimo, NoVax ha raccolto quanto seminato….deve ritrovare i ritmi ma la cosa che mi ha colpito sono stati i tanti ‘unforced’…la solita solidità di testa è mancata….zzi suoi !
A me sembra più che normale, non credo che sia del tutto inaspettata questa sconfitta. Anzi, mi sarei meravigliata del contrario. Deve solo ritrovare il suo ritmo partita, ma capisco che sia più d’effetto parlare di shock o rientro da incubo!
@ Noran (#3133738)
No stai dicendo cose da incompetente, e questo può andare bene se segui il tennis da ieri.Ti mancano gli ultimi 15 anni di tennis, nei quali Nadal e Djokovic hanno creato non pochi problemi a quel Federer che inizialmente sembrava davvero inarrestabile, creando così un’epoca indimenticabile di scontri sensazionali.
Se fa un incontro a torneo forse ora di Parigi bercy avrà sta fiducia
@ I love tennis (#3133768)
Il problema non è stata la scelta anti-vaccino, ma tutto quel teatrino di bugie che ha messo in piedi per tentare di aggirare il regolamento. A ben guardare, ci sarebbero gli estremi per un processo penale: dichiarazioni false, da lui stesso ammesse; inosservanza di leggi sulla salute in vigore anche nel suo paese e amenità varie. Adesso raccoglie i frutti di quanto seminato. Non è nè il primo nè l’ultimo che butta alle ortiche quanto ottenuto in anni ed anni di onorata carriera. Pensiamo al post agonismo di Borg o Becker, e si possono fare paralleli. In più si deve dire che lui stesso si è voluto creare attorno un’aura di santità messianica. Al primo peccato non poteva che pagarne lo scotto. I profeti da sempre, alla prima falsità, finiscono per essere messi alla berlina. Il tennista lo sa fare molto bene, il capopopolo di una pseudo-setta salutista molto male. Bisogna sempre muoversi dentro il proprio orizzonte di possibilità; se ne esci fuori entri in zona pericolo, e devi anche essere pronto ad accettarne le conseguenze negative. Un bravo combattente sa anche questo, accettare la sconfitta. Tra l’altro dal tuo commento si capisce che tu non ami il tennis in quanto tale, ma ne adori i personaggi. L’idolatria non è mai sintomo di grande razionalità, e ancor meno di senso critico. Quando vuoi recriminare sulle affermazioni di qualcuno, porta prove a confutazione, e non vuote proposizioni propagandistiche.
Ah ah ah….geniale!!
Vergogna Fogna !!
Penso debba seriamente considerare il ritiro !!!
I commenti di frustrazione verso un atleta leggendario che ha fatto una scelta diversa da quelli che molti non hanno potuto fare, sono talmente monotoni e ridicoli che si commentano da soli.E’ chiaro che, mancando il ritmo partita e con pochissime partite giocate,la prestazione sia stata piuttosto opaca ma non disastrosa, a mio avviso.Tra qualche incontro riprenderà fiducia, ci vuole solo un po’ di pazienza, le motivazioni non gli mancano.
Non essere melodrammatico. È da tempo che Djokovic ha smesso di preparare Montecarlo. Anche Nadal ha fatto la stessa cosa negli ultimi anni. Ormai questo torneo ha l’appeal di un 500. Non conta molto per campioni del calibro di Nole e Rafa.
Saranno gli strascichi del Covid che ha avuto a dicembre ! #pinocchio
Annie….ma che succede a nole ???
asfaltato…
Gli amici americani sovente usano un detto che mi piace molto:
“If you don’t use it you lose it”
Il buon Novak si sta facendo del male da solo, veramente brutto perché in fin dei conti credo che a tutti piacerebbe vederlo competere ad alti livelli ed infiammare la corsa per il primato slam con Rafa!
Sarebbe fantastico per il tennis!
Mi rattrista un po’ onestamente!
Buttare a mare quanto costruito in carriera per sta convinzione ingiustificata!
Mah!
Se Nadal, Djokovic e Federer giocassero al 70% della loro efficienza fisica, Nadal e Djokovic contro Federer non vincerebbero un set manco se gli legassero il braccio sinistro dietro la schiena. Forse per vincere unset dovrebbero mettergli pure la benda di Capitan HArlock. Anche se forse, dopo un set, the Greatest Of All In Saecula Saeculorum prenderebbe le misure e li bastonerebbe comunque, anche con un occhio solo. Sto dicendo cose risapute ai più: scusatemi.
Nole era distrutto fisicamente alla fine… l’ennesimo atleta a a cui capita… Sarà sicuramente per colpa del vacci… Ah no, scusate!
Negativo in tutti i sensi…
E’ evidente che gli manca la routine.
come diceva il mio professore, chi si ferma è perduto.
Karatsev avra’ ricevuto una trasfusione stamane….
A Djokovic ora come ora manca tutto. Serenità mentale, ritmo partita e conseguente forma fisica di alto livello. È il prezzo da pagare per le sue scelte, pur lecite. Vediamo se salirà di livello tra Madrid e Roma ma stavolta sarà molto difficile ripartire…
Nole ormai si è vaccinato alla sconfitta!
Campione fortissimo, ma interamente costruito ; senza un briciolo di talento naturale
nole sufficiente x rientro;
ovviamente lontanissimo x poter competere
e avversario ha dato chances
e sembrava hurzacs- Rfederer ovviamente parlando Per ultimo parzialino
Che goduria.nole e finito e ora ritorna federer per wimbledon
Appannato, lontano dalla migliore condizione e se esce al primo turno dubito che la troverà in fretta.
ops!
Nole l’ho visto comunque positivo.
Origini russe anche Fokina sia di madre che padre. Sono i più forti , hanno il tennis nel sangue.
Che goduria
Bravo Nole. Continua pure a perdere dai vari Vesely e Fokina. Gente che fino all’altro giorno battevi con la sinistra.
L’importante però è non vaccinarsi per non alterare i processi decisionali del proprio corpo vero?
Svegliati!
Bene così. Colpa sua e ne paga le conseguenze.
Solo goduria