45° Torneo Internazionale Under 18 “Città di Firenze” – (11-18 aprile) il via con le qualificazioni
Partita la 45ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze” al Circolo del Tennis Firenze con le gare di qualificazione che si concluderanno martedi 12 aprile. Il tabellone principale prenderà il via mercoledì 13 aprile con finali previste nel giorno di Pasquetta come tradizione (lunedì 18 aprile).
Sia al maschile che al femminile saranno 32 i giocatori e 32 le giocatrici che cercheranno di conquistare i quattro posti per accedere al tabellone principale.
Al maschile i favoriti per conquistare l’accesso al main draw sono lo spagnolo Miguel Avendano Cadena, l’italiano Giacomo Nosei (2.3 Tc Santa Margherita Ligure), l’americano Tristan Stringer e l’ucraino Volodymyr Iakubenko sconfitto dall’italiano Enrico Baldisserri per ritiro dell’ucraino.
Al femminile la polacca Olivia Bergler, la bulgara Viktoria Veleva che al primo turno ha superato 61 61 la giocatrice italiana Sofia Neri, l’azzurra Diana De Simone (2.4 Ct e della Vela Messina) e la thailandese Tyra Lithiby.
Da seguire anche la toscana Viola Turini capace lo scorso anno di vincere il titolo italiano individuale nell’under 16 femminile proprio sui campi delle Cascine e adesso brava a conquistare, proprio nel fine settimana, il pass alle pre qualificazioni Bnl d’Italia a Roma.
Mentre si attendono le conferme dei protagonisti del seeding principale chi è atteso in Viale del Visarno è il siciliano Federico Cinà, che usufruirà di una wild card, capace di conquistare il suo secondo trofeo in carriera dopo quello vinto a Mytilene lo scorso settembre. L’under 16 italiano è andato a segno a Sousse. Nella finale del Grade 3 sul cemento tunisino il 15enne di Palermo, secondo favorito del seeding, ha superato il sudafricano Anro Nel, quarta testa di serie, ritiratosi sul punteggio di 6-3 4-1 in favore del tennista siciliano.
“La presenza di Federico Cinà conferma che il torneo internazionale Città di Firenze è fondamentale come tappa di crescita per un giocatore che aspira ad entrare nel mondo professionistico – spiega il direttore del torneo, Giovanni Del Panta – i suoi risultati sono davvero importanti e siamo sicuri che diventerà uno dei beniamini del pubblico fiorentino. La kermesse ha preso il via nel migliore dei modi e già nei turni di qualificazione il livello è molto alto ”
Giudice arbitro della manifestazione è stato designato Sebastiano Cavarra.
TAG: Mondo Junior
@ Gaz (#3133447)
Non sono un fan della Turini… tutt’altro. Comunque nei tornei precedenti ha perso da ragazze che o hanno vinto o sono arrivate molto avanti.
Resta il fatto che tutte queste ragazze hanno da percorrere un percorso lungo e complesso e se riusciranno a diventare (vere) professioniste non dipenderà tanto dal valore intrinseco che realmente hanno, ma dalle persone che le guideranno.
Buon torneo a tutti.
Questo non pregiudica niente,nel momento Turini otterrà risultati rilevanti saremo quì a rilevarli,ma cerchiamo sempre di essere più obbiettivi e meno buonisti,non serve., anzi le aspettative devono essere elevate,una volta superate allora potremmo spingerci in buone previsioni,con poco margine di esserci illusi.
@ Costante principe (#3132214)
Si ma giustificare esasperatamente non va be, qualche sorteggio negativo ma nel complesso una serie di risultati insoddisfacenti per una camp.ita.u.16.
Non serve tenere il dito per coprire un buco,grottesco poi il tentativo di arrampicarsi sugli specchi dopo una sconfitta oltremisura inaspettata.
@ Marcus91 (#3133041)
Come miglior under 16 italiana (nel senso di Campionessa d’Italia under 16) era il minimo. Punti di vista.
Vivo anche senza la Turini in MD al J2 di Firenze.
PS – Guarda potrebbe essere un’idea… chi vince i campionati italiani under 16 possibilità di 3 WC in MD in quota federazione per i 5 eventi junior italiani. (Uno WC sicura per il Bonfiglio… le altre a scelta.) Chi per vari calcoli diserta l’impegno tricolore si potrebbe presentare e così si vedrebbe se è tutto oro quel che luccica guadagnandosi la WC sul campo.)
… e aggiungo; tanto chi ha i “santi in paradiso” la WC la avrebbe comunque. Così diamo la possibilità a qualche “figlio di nessuno” di provare ad alzare il livello dei tornei disputati.
TDS n.5 la Turini. Ora non so a chi le abbiano date le WC, ma se esci al primo turno contro una quasi NC, dove vuoi andare nel draw principale?
@ cataflic (#3132828)
Paradisi dovrebbe essere in MD. Saggiamente altre atlete della Rafa academy non sono presenti.
@ Marcus91 (#3132641)
Brava Fiorani ad estromettere la tds 1 delle quali… direi. Speriamo confermi il risultato nel proseguimento del torneo. Forza.
A Turini forse gli organizzatori potevano dare una WC per MD… partiva con meno pressioni. Mi sembra che un po’ tutte le italiane nelle quali cercavano il suo scalpo. Alla prossima.
A me anni e anni fa, proprio a Firenze stregò la Paradisi, che poi è sparita da radar e oggi si allena alla Rafa Nadal academy.
Tra le altre cose oggi è l’unica ragazza che ha sconfitto una tds (la n.7).
Oggi ha perso da tale Allegra Fiorani…penso che sia un’altra su cui non si deve mettere gli occhi più di tanto.
@ Spider 99 (#3132521)
Storicamente?
Parliamo di ragazzine di 12-13-14 anni,in continua evoluzione,non di anno in anno ma bensì già da un mese all’altro,chi progredisce più e chi meno.
Solo riportato un risultato,nessun pensiero,prenderemo atto di ciò che sarà.
La ferro storicamente non è mai stata fra le prime 4-5 2007 italiane. Forse è nelle prime 10 ma forse. Se vai a vedere i vari campionati italiani dal 2018 ad oggi noterai che è sempre stata abbastanza sotto le varie petrillo de Matteo Silvi nosei etc.
Previsioni ridicole
@ Costante principe (#3132214)
Negli ultimi tornei ci st
@ Gaz (#3132071)
La Turini ha purtroppo avuto negli ultimi tre tornei ottime avversarie. (Poi mi sono fermato)
Basta guardare il record delle ragazze che la hanno battuta.
La Brockmann che la ha battuta al primo turno ha vinto il J3.
La L. Samsonova che la ha battuta al terzo turno ha vinto il J4, bissando la vittoria in un altro J4 della settimana precedente (Dopo aver battuto altre italiane.)
Nel J3 dove non si è nemmeno qualificata l’avversaria ha superato 2 turni nel MD e si è fermata ai quarti.
Chi si volesse documentare questo è il link…
https://www.itftennis.com/en/players/viola-turini-/800528292/ita/jt/s/activity/#pprofile-info-tabs
Con un po’ di fortuna può andare avanti anche nel tabellone principale.
se riesco passerò nel circolo sicuramente
Vista la citazione nell’articolo della Turni, và detto che i risultati juniores sono stati pessimi da campionessa italiana u.16.
5 eliminazioni al primo turno nei J3,in uno non si è nemmeno qualificata.
Scendendo ai J4 ne ha giocato 1 raggiungendo il secondo turno.
Nelle qualificazioni anche Galatea Ferro,diede forfait prima della finale dell’ultimo campionato italiano under 14, lasciando dunque lo scudetto a Greta Petrillo,della quale però non si hanno più notizie,ha giocato l’unico torneo internazionale ottobre 2021,tra l’altro l’unico in tutto l’anno.
Ferro di recente ha giocato qualche J4-5 under 18.