ATP 250 Marrakech: Djere supera Musetti in due set, brutta prestazione per Lorenzo
La corsa di Lorenzo Musetti all’ATP 250 di Marrakech si ferma nei quarti di finale di fronte all’ostacolo Djere. Il serbo supera il toscano con il punteggio di 6-3 6-2, score che ben fotografa l’andamento della partita, dominata da Laslo con un tennis solido, senza fronzoli ma consistente. Davvero modesta invece la prestazione dell’azzurro: male al servizio, troppi alti e bassi in spinta e tanti errori, anche con i colpi più sicuri, come il rovescio lungo linea. Perso il primo set, Musetti era andato avanti di break nel secondo, ma si è disunito mentalmente ed ha ceduto sei giochi di fila. Laslo si porta così avanti 4-1 negli head to head contro Lorenzo, che aveva vinto l’ultimo loro confronto diretto al 1000 di Bercy dello scorso anno.
Musetti spreca una grande chance nel terzo game del primo set: avanti 0-40, non trasforma nessuna delle tre palle break ottenute, Djere vince 5 punti di fila e si salva. Musetti gioca in sicurezza i propri turni di servizio all’avviio, ma l’equilibrio si spezza nel sesto game. L’azzurro crolla 15-40, con un Ace annulla la prima palla break, ma commette un doppio fallo sulla seconda, cedendo il gioco all’avversario, che nonostante i due doppi falli nel gioco successivo consolida il vantaggio per il 5-2. Musetti resta aggrappato al match, si butta avanti con coraggio a rete, ma il serbo chiude 6-3 con un gran cambio di ritmo col rovescio.
Nel secondo set Lorenzo ottiene una palla break nel secondo game sul 30-40, qualche errore di troppo del serbo (incluso un doppio fallo), che sparacchia lungo col diritto e cede per la prima volta un gioco di servizio, per il 2-0 Musetti. L’azzurro gioca però un pessimo terzo game, iniziato col doppio fallo e poi errori non forzati che lo condannano allo 0-40. Si salva l’azzurro in qualche modo, ma subisce il contro break alla quarta chance (lungo un lob). Va di nuovo in grave difficoltà Musetti nel quinto game: troppi errori (altro doppio fallo), nemmeno il suo rovescio lo sostiene, per il 15-40. Cede per la seconda volta il turno di servizio con l’ennesimo errore di rovescio. Da 0-2, Djere si ritrova 3-2 e servizio, gioca solido consolidando il vantaggio sul 4-2, mentre l’azzurro si lamenta per le condizioni del campo e continua a commettere troppi errori e non mettere il servizio in campo. Perde il game di servizio per la terza volta di fila alla quarta palla break con un rovescio largo. Chiude 6-2 al primo Match Point con un servizio vincente. Una giornata da dimenticare per Musetti.
Lorenzo Musetti vs [8] Laslo Djere (non prima ore: 18:00)
3 ACES 1
5 DOUBLE FAULTS 4
30/54 (56%) FIRST SERVE 28/52 (54%)
18/30 (60%) 1ST SERVE POINTS WON 22/28 (79%)
11/24 (46%) 2ND SERVE POINTS WON 14/24 (58%)
8/12 (67%) BREAK POINTS SAVED 3/4 (75%)
8 SERVICE GAMES PLAYED 9
6/28 (21%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 12/30 (40%)
10/24 (42%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 13/24 (54%)
1/4 (25%) BREAK POINTS CONVERTED 4/12 (33%)
9 RETURN GAMES PLAYED 8
29/54 (54%) SERVICE POINTS WON 36/52 (69%)
16/52 (31%) RETURN POINTS WON 25/54 (46%)
45/106 (42%) TOTAL POINTS WON 61/106 (58%)
TAG: ATP Marrakerch 2022, Laslo Djere, Lorenzo Musetti
Quanta indulgenza in questo commento…la qualificazione non ci sarebbe stata senza il “solito”Sinner.
@ Stefan Navratil (#3128962)
Esatto
quanta cattiveria in questo commento…questo ragazzo era il solito che ci ha dato la qualificazione…
Troppo remissivo ed in questo caso credo nella sciolta per Montecarlo. Un conto è stare a Sanremo e pensare di mollare quando c’è tutto il tempo per giocare a poca distanza che sarebbe pazzia (e poi si giocano quali non così remunerative rispetto ad un tuno in main draw) altro conto è trovarsi in Africa in un ambiente totalmente altro a pochi giorni da un torneo a cui si tiene molto in cui se passi anche solo un paio di turni cambia parecchio. La sciolta se le cose si mettono male e Djere risulta troppo solido è doverosa per recuperarsi per il torneo di casa al più presto.
@ TRAIANO (#3128964)
È lhanno dei motori ferrari Ducati aprilia . Tennis e calcio sottotono !
@ tinapica (#3128902)
Fortunatamente litalia è multietnica . Ci sono cinesi tifosissimi sfegatati di inter e milan !
@ Livio (#3128908)
L momento vivacchiare faticando il giusto x non uscire dalla top 100. Diciamo che timbra il cartellino .
Magari si ridesta … aspettiamo !
Fermo restando che avere a che fare con ragazzini un po’ zucconi e magari supponenti, come sono i ragazzi di oggi, non sia facile, bisognava cercare di sistemare le cose quando aveva al massimo 14, 15 anni, cambiandogli quantomeno la meccanica del dritto e l’impostazione tattica, a costo di farsi un anno di sconfitte per digerire le novità se si voleva costruire un top ten. Non si è potuto o voluto fare, forse per mancanza di coraggio visto che comunque nel circuito junior faceva la sua figura e peccando di lungimiranza, un po’ come successo con Quinzi (con meno talento). Certo il primo responsabile è l’allenatore storico e successivamente la federazione che l’ha attenzionato e, a vedere i risultati, non ha lavorato a sufficienza per questi miglioramenti. Ora cercano di limare i difetti ma non sembrano ottenere grandi risultati, naturalmente non possono rivoluzionare chissa cosa visto che il giocatore è più adulto e i gesti automatizzati e forse ritengono che Musetti, per caratteristiche fisiche e tecniche ormai consolidate non possa che giocare + o – così. Una sferzata data da un nuovo staff potrebbe davvero fare bene, ma Musetti avrà il coraggio di Sinner, avrà la stessa ambizione e consapevolezza? In alcune, anche recentissime, dichiarazioni ha ribadito di stare bene così com’è, quindi… 😡
è così, lo dissi a suo tempo.
Ad inizio anno mi ero illuso di vedere miglioramenti. Ma la ricaduta di oggi mi fa capire che dal post covid in avanti, di fatto? Non è migliorato. Anzi? Sta anche perdendo fiducia.
Piaccia o no, l’ unica possibile soluzione per provare (e sottolineo provare) a fare progressi è un cambio di staff. Possibilmente rivolgendosi as un team spagnolo, che può lavorare sugli aspetti più deboli del suo gioco. Se non farà questo tentativo, rassegnamoci a questo Musetti. Giocatore tra il 100esiko e il 50esimo posto. Più in là non si va.
Nel tennis moderno non si vince di braccio ma di gambe.
Piantare le gambe nel campo, andare in spinta e pressare.
Esempio ultimo e moderno è proprio quella furia di Alcaraz.
Ecco, Musetti fa l’esatto opposto. Gioca solo di braccio (sopraffino sia chiaro). Le gambe le usa solo per arretrare.
C’è tempo e una solida base tecnica per cambiare inerzia, però è il momento di cambiare rotta.
Siete così sicuri che non avere doti di anticipo sia sinonimo di talento? Lui ha tocco, ha mano… il talento è soprattuto avere occhio e coordinazione per colpire bene la palla in modo più rapido degli avversari. Federer e Djokovic due esempi lampanti, come agassi e adesso Alcaraz. nel tennis moderno se hai la capacità di anticipare e stare attaccato alla riga di fondo, diventi forte. Se lui ha bisogno di 3 decimi di secondo in più per tirare il dritto, ha meno talento di Sinner che riesce a tirarlo di controbalzo.
@ Marco77 (#3128703)
Quoto in tutto. Uno con il suo talento non può remare da fondo campo.
Urgente un cambio di regia tecnica.E un mental coach
Tutto vero (purtroppo).
@ elreyesrafa (#3128753)
“per nostro paese” ma veramente Lei è Italiano? E scrive così?
Spiace doverlo ammettere, ma era prevedibile: Djere è un cagnaccio di giocatore, mai domo, con non trascurabili doti di qualità nei colpi.
Musetti 2021/2022 non ha, in condizioni normali, le armi per opporvisi.
Nella speranza di rivedere presto quello che scendeva in campo un anno fa, sempre Forza Lorenzo!.
Magari fosse restato sugli stessi livelli da top 30 dello scorso anno di questi tempi! Magari ! Se continua con questo rendimento, fra 2 mesi lo ritroviamo al n.150 a fare i challenger col suo amico Zeppieri. Questa e’ la realtà odierna che non cambia per qualche colpo spettacolare o per la singola prestazione.
Spero inverta la rotta subito. Glielo auguro davvero.
@ giantennis (#3128736)
Analisi impietosa ma purtroppo realistica. Lorenzo ha nel repertorio colpi eccezionali – rovescio lungolinea, smorzate e gioco al volo in primis – che riescono con più o meno frequenza a seconda dei match, ma nel quadro di una strategia dagli effetti ancora troppo deboli per accedere ad alti livelli. Troppo lontano dal campo, quindi raramente aggressivo, risposta attaccabile e palle spesso poco profonde, che rimbalzano appunto a metà campo, specie di dritto. Inoltre ha difficoltà caratteriali nel risettare e si piange addosso con tutto un teatrino di smorfie che tradiscono avvilimento e frustrazione. Ma è ancora molto giovane e si tratta di caratteristiche che ha tempo per correggere. Occorrerà un grande lavoro, anche e soprattutto mentale. Tecnica e mano sono superlative, ma per vincere e scalare classifiche non basta dimostrarsi spettacolari maestri di tennis. Continuo ad ammirarne le acrobazie e tifo sperando in prossimi sviluppi.
Nello sport sono fondamentali due cose : il talento e la voglia di lottare e soffrire , in partita e in allenamento . A Lorenzo il talento non manca , ma il resto…
Giocatore da Challenger, al momento.
Ha giocato alla Errani, palle alte e deboli, ha fatto la fine della Errani enzo
Magari la mia memoria perde colpi ma mi dici quando un francese ha vinto per l’ultima volta uno Slam? Un tedesco? Uno statunitense? Un inglese (non un britannico)?
È così divertente sbeffeggiare un movimento tennistico che dopo decenni di vacche magrissime ha dei ragazzi da cui pretendiamo,a volte, di più perché possono regalarci qualcosa e molto già ci stanno dando?
Alcaraz? Bravissimo, fenomenale, mi piace guardarlo.
Fatelo e evitate la morale ai nostri ragazzi che a perdere non ci tengono neanche loro.
Guarda che Fabio e’ il secondo italiano piu’ vincente dell’era open. Per non parlare di tutti i successi con la maglia azzurra. Rispetto please.
Non possono essere tutti Top ten. Si può fare un un’onesta carriera anche da top 100. Lui è esploso molto giovane, ma potrebbe fare un carriera migliore qualcuno che matura più tardi. E di potenziali eccellenti giocatori ne abbiamo parecchi.
@ rickybull (#3128681)
Ne ha già avuto diversi altri episodi così… Non è Sinner..
Se Paire si alzerà con il piede giusto, a Montecarlo prenderà un’altra scoppola
Che barba sti paragoni inutili…
Si deve dare una svegliata…che di belli e perdenti è piena la storia del tennis.
Magari un cambio di coach che stare con chi ti ha allenato da bambino non è mai una buona idea
Voi TIFOSI e per nulla intenditori di tennis lo davate in top 15, addirittura in top 10 già entro la fine del 2021.. Lo davate già vincitore di tornei, ecc ecc… siete gli stessi che dicevano che Casper Ruud non avrebbe mai vinto un torneo al di fuori della terra??? MA voi profondi conoscitori del tennis che cosa prendete per fare queste previsioni???? Perchè io sarò provocatorio a parole come sempre, ma voi non ci azzeccate…lo stesso come sempre!!!! HAHAHAHA
@ Diego (#3128727)
Ma quali HATER? 😡 Dire che se giochi sempre attaccato ai teloni non puoi che restra tra i 100 se ti va bene vuol dire odiare? 😡 😡 😡 😡 ❗
Per fortuna non ho visto il match mi sono risparmiato questa figuraccia. Tornerò a vederlo solo quando cambierà coach.
Oggi non è che ha perso, non ha proprio giocato!
Peccato questo 250 era un’occasione per arrivare fino in fondo! Purtroppo quando va in black out è come Fognini, nulla può risollevarlo!!
A Montecarlo!!
è ancora troppo presto per dare giudizi, però Muso dopo una bella prestazione arriva sempre la prestazione deludente
ho paura diventi il classico giocatore “what if”, l’eterna promessa
sono 2 anni ormai che resta sugli stessi livelli, mai un miglioramento
Tutta la partita a lamentarsi del campo.Atteggiamento da bimbo
Ma basta! Sinner in un paio d’anni avrà cambiato almeno tre volte alcuni suoi colpi e la sua posizione in campo! Musetti contro chiunque risponde attaccato ai teloni del fondo ! Prima che la palla vada oltre la rete l’avversario fa in tempo a cambiarsi la maglietta e poi mettrersi in posizione di risposta!
Una domanda,gisvalfi Barbosa è sempre presente?ormai non si contano più le sue promesse di ritiro.permwloso e poco divertente a mio avviso,ma i suoi fan. Indubbiamente
Io vi do questo suggerimento: non date giudizi definitivi su un top100 sotto i 20 anni, avete solo da perderne.
Può migliorare o peggiorare nettamente: non avete nessun controllo su questi eventi.
Se davvero aspira ad una carriera da top, farebbe bene a seguire l’esempio di Ruud: allenarsi all’accademia di Rafa per imparare lo schema servizio-dritto, e migliorare la tenuta atletica per arrivare sempre in tempo sulla palla.
La manina fatata è un dono che ha ricevuto, può divertirsi e farci divertire, ma per vincere serve un tennis concreto ed essenziale, che evidentemente in Italia nessuno è in grado di insegnare.
Altrimenti lo aspetta una carriera da top 100
@ Daniele (#3128716)
Fognini ne ha vinti 9 di tornei, Musetti se li puó solo sognare. Fognini è considerato da molti il più grande giocatore italiano. Fai un paragone meno umiliante per Musetti enzo
Più il tempo passa e più sembra che il gioco di Musetti tragga ispirazione da quello dei pallettari spagnoli anni 85/90,tipo Arrese & co.
Lo capirebbe anche un cieco.
Abbiamo una buona squadra azzurra e accontentiamoci. Fino a qualche anno fa eravamo con l’acqua alla gola. Ma concordo con chi di voi dice che il tifo, la fame e la passione ci hanno fatto sopravvalutare il momento.
Musetti è un 90/100 niente di più.
Sinner è un fenomeno ma coi più forti per ora non tocca palla.
Solo con un miracolo potrebbe vincere uno Slam. Berretto è un grande ma fragile fisicamente.
Sonego un combattente ma non è un campione assoluto.
Fognini (che ha il miglior tennis dei nostri) è a fine carriera (con un servizio decente e una testa quadrata avrebbe sfondato).
Possiamo divertirci e va bene così ma Alcaraz, ahinoi, ci ha fatto capire che differenza c’è tra i predestinati (campioni assoluti) e i buoni o anche ottimi giocatori.
Io non vedo predestinati tra i nostri ma mi godo il momento.
Io l’ho sempre detto che Musetti era questo qui. Ringrazi di aver preso parte a Montecarlo che con la fortuna è sempre in debito.
Musetti purtroppo e’ fermo a 2 anni fa. Progressi ZERO. margini ne ha, di sicuro. ma per ora zero segnali.
@ Marco77 (#3128703)
Corretto.
@ Pierluigi (#3128708)
Chiaro, tutto corretto, ma lui non ha grandi colpe. Rianna e Tartarini invece insistono a non farsi da parte e questi sono i risultati. Se Musetti fosse con Lendl, Toni Nadal, Ferrero secondo te giocherebbe così? La FIT, lo ripeto, è brava coi juniores, del resto Rianna si occupava di ragazzini, Tartarini cosa ne capisce di top 20? Quanto il buon Gipo.
Almeno farebbe spettacolo e sarebbe amato dal pubblico, un po’ alla Dolgopolov
Prendono la residenza a Montecarlo dopo i primi successi. Questo a me dà la dimensione del loro livello umano. L unico è Fognini, sarà un caprone,ma su certi aspetti è molto più serio.
Ovviamente Musetti non ha dato il meglio di sé. Purtroppo il cammino di un tennista è complicato e la sua crescita non sempre è lineare. Lorenzo oggi ha fatto un passo indietro, sia pure contro un solido avversario. Speriamo che trovi le risorse dentro di sé per migliorare come può e deve!
Oltre ai problemi tecnici ampiamente discussi più volte ( servizio, dritto, risposta) e fisici ( lentezza, poca potenza), c’è un problema grande mentale. Ha un atteggiamento che oscilla tra il superbo e lo sfiduciato. Incolpa alternativamente se stesso e le condizioni avverse ( campi non buoni, luci troppo forti, sfiga etc). E’ chiaro che questo produce gran confusione. Da un lato sente di doversi meritare grandi palcoscenici, grandi risultati per corrispondere aspettative evidentemete troppo alte fin da ragazzino da cui è stato investito e che si è convinto fossero giuste; dall’altro la mancata corrispondenza tra ciò che avviene in campo e tali aspettative lo fa crollare spesso. Aggiungo vuoti mentali e di concentrazione davvero strani e non necessariamente correlati a quanto detto prima.
Io non so se il match con djokovic al RG sia stato uno spartiacque, ma è indubbio che fino ad allora giocava in fiducia e, con tanto di problemi tecnici sempre uguali, aveva avuto lo exploit di roma, finale challenger a biella, quarti in sardegna 2 volte, semifinale acapulco, semifinale lione, fino appunto agli ottavi con Djokovic al RG. Certo, comunque con prestazioni nei tornei non continue, ma la fiducia era diversa. Io credo che lui fosse convinto di potere e dovere vincere contro Djokovic e quella rimonta lo abbia sotterrato! E la cosa incredibile è proprio in quel delirio di grandezza. Quindi ho dei dubbi che le problematiche della maturità, della relazione interrotta con la ragazza etc siano stati la chiave portante del decadimento di risultati successivi. C’è stato un crollo di fiducia poi incancrenitosi anche attraverso la stasi tecnica.
E’ assurdo che un tennista di 19 anni non apporti in un anno miglioramenti tecnici, assurdo! Tutti a quell’età migliorano.
Non puoi dopo un anno e passa di circuito colpire ancora la palla col peso all’indietro nel dritto, stare sempre ugualmente lontano dalla linea di fondo, risposta e servizio anche con pochi o nulli miglioramenti.
Deve cambiare molto e subito, prima che sia troppo tardi. Ancora è in tempo! Ma lui deve trovare il coraggio di apportare questi cambiamenti importanti.
@ giantennis (#3128736)
Secondo me è pure in fase di involuzione. Dovrebbe forse abbandonare Tartarini per provare a superare le sue fragilità più evidenti e provare ad approdare tra i primi 50. La strada è in salita, testa bassa e pedalare…
Basta dire che è l’unico nel circuito che fa punto con servizio e dritto una volta ogni 2/3 match.
Tutti gli altri (in uno schema tipico del tennis moderno) decine di volte a partita.
Ma di che parliamo..
@ ItalyFirst (#3128666)
Incommentabile. Ho acceso la tv. Guardato 5 min di secondo set. E ho chiuso. Giocatori tristi no il venerdì.
Ma come cacchio scrivi??? Mahh
per questo ci innamoriamo sempre, o quasiiii dei fabulosi e ora alcarazz
meraviglioso
voglio ripetere, che veramente,sempre pompiamo, pompiamo, ma non abbiamoooo campioni, ma buoni atleti
berettini sempre rotto
musetti da piccolissimi ovviamente atp
e jsinner, molto spesso ritirato e raramente sconfigge, prestigiosi
e sonego praticamente idem musetti
e solo ovv, in forma possono fare a volte imprese, seppi e volandri batterono federer, ma poi non vinsero ovviamente torneo
mahh se qui, solo fognini oggi, per nostro paese, ha vinto montecarlo, e dal miticissimo panatta non rivinciamo maii slam,
ma poniamoci qualche interrogativo, mahh ?????
Ma avete presente i risultati dei pari età (o lievemente più grandi)?
Sì, ci sono Alcaraz e Sinner, e lui non è a quel livello, certo. Ma gli altri? Di cosa stiamo parlando?
Ci vorrebbe maggiore equilibrio. Purtroppo è difficile il passaggio da junior a futures, poi da futures a challenger, poi da challenger a ATP, poi da ATP che perdi sempre a ATP che i primi turni li passi, poi da passare i primi turni a vincere i tornei, poi una volta vinti i 250, devi vincere i 500, poi i 1000, poi gli Slam.
Lui è nella fase che oramai (anche su duro) ha un livello ATP che gli consente di arrivare ai quarti in modo relativamente agile, ma gli manca uno scatto superiore.
Ha fatto una scelta di programmazione ambiziosa, andando sul duro, consapevole dei suoi limiti, anziché scegliere la terra sudamericana.
Le condizioni a Marrakech dovevano essere pessime, l’altro giorno lui e Ramos giocavano a ciapanò, oggi mi pareva molto brutto anche Djere, aiutato dai colpi di inizio scambio (se lo scambio partiva era molto brutto anche lui) che sicuramente Musetti ha meno.
Però avere già un livello ATP alla sua età è rarissimo.
Certo Sinner è stato più precoce, e Alcaraz sembra già avere un livello Slam.
Ma da qui a prevedere una carriera che ha già raggiunto l’apice la scorsa primavera, per Musetti, ci vuole tanto disfattismo, malafede, Schadenfreude.
Ho cercato disperatamente di non concordare, ma…
Difficile essere piu’ debole mentalmente di questo Musetti !!
voglio ripetere, che veramente,sempre pompiamo, pompiamo, ma non abbiamoooo campioni, ma buoni atleti
berettini sempre rotto
musetti da piccolissimi ovviamente atp
e jsinner, molto spesso ritirato e raramente sconfigge, prestigiosi
e sonego praticamente idem musetti
e solo ovv, in forma possono fare a volte imprese, seppi e volandri batterono federer, ma poi non vinsero ovviamente torneo
mahh se qui, solo fognini oggi, per nostro paese, ha vinto montecarlo, e dal miticissimo panatta non rivinciamo maii slam,
ma poniamoci qualche interrogativo, mahh ?????
Lorenzo Musetti: un flop totale!!!
Sempre di più si conferma quanto ho sempre sostenuto nei miei commenti ….
Aveva l’occasione di provare a giocare avanti su una superficie più lenta e invece come al solito quando è spalle alla telecamera si vede soltanto il berretto e la testa della racchetta e talvolta neanche…. ridicolo…. Si troverà nei challenger degno compagno dell altro flop di Cecchinato….
Ribadisco molla Tartarini, mollalo prova , prova, ma non ti accorgi che sei in caduta libera? Che disastro
@ giantennis (#3128736)
la speranza è l’ultima a morire, ma l’analisi è giusta e quel remare sempre da lontano non può portare a nulla
Musetti l’ha preso di Djere
Fognini? Dove si firma il modulo per avere una carriera come Fognini..
purtroppo concordo pienamente.
Il ligure, seppure in maniera rocambolesca, ha vinto un master 1000 e ha avuto una carriera dignitosa. Se Musetti facesse lo stesso sarebbe già un bel risultato.
Musetti non è un predestinato come lo avevate dipinto…un torneo di basso livello come quello marocchino per esempio Alcaraz lo avrebbe vinto bendato..
@ Palmeria (#3128730)
Nardi è potenzialmente più forte di Musetti bisogna però vedere se sarà in grado di esprimere tutto il suo potenziale…
E’ un giocatore un debole mentalmente ma spero vivamente di sbagliarmi
@ Diego (#3128727)
Sono molte le sue bestie nere!
Ripeto, Nardi ha più potenziale di lorenzo
peccato davvero…queste controprestazioni …aizzano gli hater…spero sia un problemino fisico..djere su conferma la sua bestia nera…
Eh quello sì che è un torneo degno del suo livello…
È un giocatore modesto! Ha vinto due partite ed è già tanto, fà quel che puó! enzo
Oggi brutto atteggiamento, deve cambiare questo aspetto.
Sarebbe un delitto se restasse un Fognini qualunque
Un torneo che x i tennisti rimasti era possibile trionfare e entrare top 50 ma bisogna esser tennisti di livello x fare ciò e musetti non lo è!
Mi spiace dirlo, ma la vedo proprio male, anche in prospettiva futura.
Spero di sbagliarmi, ma abbiamo avuto aspettative troppo alte su di lui.
Grande regia. Fantastica.
E questo sarebbe la speranza del tennis italiano, ma per favore!!!!
Non è una partita andata male o sbagliata il problema è tecnico e tattico. Musetti vincerà qualche match qua’e là ma galleggerà intorno ai 100. Sul rapido non è competitivo. Sulla terra meglio ma i problemi sono sempre gli stessi: servizio così così, la risposta latita e il dritto è davvero imbarazzante (non rimbalza oltre la metà campo). Poi come si fa a giocare tre metri fuori dal campo??? Diventa impossibile reggere. Djere (figuriamoci i più forti) lo investiva continuamente.
È stato passivo tutta la partita.
Come può pensare di vincere palleggiando vicino ai tabelloni (a 2 km orari tra l’altro). Sono allibito.
È rimasto al tennis juniores dove con un po’ di talento anche un peso piuma può essere vincente.
A questi livelli quasi tutti tirano forte, investono e pressano..lui con quei colpi a metà campo è spacciato.
Non ha il tennis per sfondare (questo lo hanno capito tutti tranne i tifosi) ma per giocarsela deve attaccare e prendersi dei rischi altrimenti viene asfaltato.
Non è la prestazione di oggi che mi preoccupa ma un bagaglio tecnico e uno schema tattico deficitari.
Grande tocco ma se il dritto 9 volte su 10 arriva a metà campo dove vai? Col rovescio meglio ma non può bastare.
La risposta è un invito a chiudere.
Lenta, alta, quasi sempre bloccata e difensiva.
Oggi è stato annichilito da Djere perché si è suicidato.
Stava dietro e metteva palle comode in campo aspettando l’errore di uno notoriamente solido.
Tanto valeva attaccare.
Perdere così nettamente lascia davvero perplessi.
Ripeto non è un match storto io credo che Musetti non abbia il tennis per stare nei primi 60/70.
Io mi sono rassegnato.
Poi se vincerà i 1000 e gli Slam sarò il primo a chiedere scusa.
Tra cammelli e cous cous, Musetti non si trova a proprio agio.
Vabbè dai ha perso apposta per andare a Montecarlo…cmq avevo letto che Musetti era pronto per battere Sinner…….hahahahahahahaah
Ci sono le teste alla Sinner-Berrettini e ci sono le teste alla Fognini-Musetti.Non c’è il meglio o il peggio, è così e basta
Non migliorerà mai se non si affida a un team adeguato e a un super coach,uno con quel talento deve provare a giocare alla Federer anche se non lo è ma comunque sempre in spinta!gioca 4 metri lontano dalla linea di fondo e non spinge mai…… avanti così torna velocemente nei challenger e ci perde pure lì…..
Non ce più niente da fare
Ma è stato bello sognare…(cit.)
Invece di denigrare così pesantemente un ragazzino di vent’anni, perché non ammettere che Musetti è questo, con i suoi magnifici pregi, ma anche i suoi difetti che, al momento, sono,purtroppo, preponderanti.
Tutta la partita a lamentarsi… talento sprecato. Almeno facesse spettacolo come Kyrgios invece è un’anima in pena, fastidioso per chi guarda e paga il biglietto.
Dove dobbiamo andare
e’ quasi un anno che ha fermato la sua progressione, anzi e’ regredito e gioca con timore, corto, errori gratuiti e scelte errate. io penso da tempo che debba cambiare coach per fare lo step definitivo.
Sopravalutato. Ha fatto i punti nell era Open Atp quando i montepremi erano massimo al 50% e non perdeva punti nessuno. Ora deve dimostrare che vale il ranking falso.
Direi oscena,non segna del suo immenso talento
Spero tanto non sia talento sprecato, sono due anni che non vedo sensibili progressi nel modo di stare in campo e nella gestione delle partite. Tecnicamente mi sembra sempre lo stesso giocatore, non si riesce a intuire nessuna vera evoluzione. Se il giocatore non è convinto di dover fare di cambiamenti….mi sa è dura andare lontano. Per carità, sempre un ottimo giocatore, ma tale rischia di rimanere. Certo, avere negli occhi l’evoluzione di Alcaraz non ci fa bene.
Nel secondo set ha proprio sciolto, brutto atteggiamento onestamente. Il campo non era granché per carità, ma è lo stesso dove ha vinto contro Ramos…
A Montecarlo il sorteggio non è male, ha preso Paire, che bisogna sempre vedere come si sveglia la mattina, poi Alliassime che su terra non è il massimo, lo scorso anno giocarono due volte (1-1), entrambi match abbastanza tirati.
P. S. Se non fa un exploit a Montecarlo mi sa che avrà bisogno della wc per giocare Roma.
Musetti è veramente ridicolo.
Gioca a 8 metri dalla linea di fondo, tira pianissimo, non è mai aggressivo, passa più tempo a lamentarsi che a giocare.
Fossi Tartarini lo prenderei a calci davanti a tutti.
Si guardasse Sinner-Carreno Busta per imparare con che spirito e con che testa si affrontano le partite.
Atteggiamento da ragazzino viziato oggi, speriamo si tratti di un episodio.
Secondo il mio modestissimo parere, Musetti deve cambiare coach e, possibilmente, staff. Deve affiancarsi a qualcuno che lo ricostruisca dentro. Non si può vedere un talento cristallino giocare così, come stasera, senza verve. Sembra un giocatore a fine carriera. Immagino Musetti nella stessa squadra di Alcaraz… Non ci sarebbe storia.
Un ectoplasma
Redazione, brutta non rende proprio l’idea!!!!
La differenza tra un buon prospetto e un giocatore medio sta nella testa. Se non ce l’hai rimani lì con qualche sprazzo ogni tanto. Pessima prova
Lorenzo ombra di se stesso. Non a caso, quando giocava spalle alla telecamera, solo quello si vedeva, un tennista ombra. Non è riuscito a entrare in partita, pochi vincenti, poche magie, tanti errori e tanto nervosismo. È un vero peccato perché non solo il match, ma anche il torneo poteva essere alla sua portata. Forse una delle peggiori partite che gli ho visto (non) giocare. Vabbè, è andata così, non possiamo farci niente: occasione sprecata.
Lorenzo con la testa a Montecarlo?
Penoso lui ma campo da terzo mondo…