Matteo Berrettini dà forfait anche per Monte Carlo, Madrid e Roma: “Non partecipare a questi eventi, in particolare a Roma, è stata una decisione estremamente difficile”
Matteo Berrettini sarà lontano dai campi ancora per diverso tempo.
L’azzurro stamane ha dichiarato il forfait anche per Monte Carlo, Madrid e Roma.
Il rientro dovrebbe avvenire al Roland Garros ma ovviamente e ancora prematuro parlarne dato che non disputare alcun torneo prima di Parigi e poi ritornare in campo in un torneo al meglio dei cinque set non è sicuramente la migliore soluzione.
Dichiara Matteo: “Seguendo i consigli medici degli esperti, il mio team ed io abbiamo deciso di non forzare i tempi di recupero. Sono quindi costretto a ritirarmi dai tornei di Monte-Carlo, Madrid e Roma, concedendomi quindi il tempo necessario per raggiungere la forma migliore. Non partecipare a questi eventi, in particolare a Roma, è stata una decisione estremamente difficile che tuttavia ritengo essere quella giusta per poter tornare ai massimi livelli. Grazie mille per il vostro supporto. Non vedo l’ora di vedervi presto in campo. ”
Sembra che si tratti di un linfo-edema alla mano destra. Cos’è? Un gonfiore provocato in genere da trauma, sforzo. In pratica Berrettini sottoponendo la mano ad un duro lavoro, provoca il gonfiore. L’operazione potrebbe essere servita per il drenaggio. Per questo i tempi di recupero sono lunghi. E’ la seconda causa di sospensione dall’attività dopo la “borsite del tennista” quella patologia che colpisce il gomito. enzo
@ 60ANNIenonsentirli (#3127429)
penso perchè, se le decisioni venissero sempre lasciate solo al giocatore, sicuramente vorrebbe giocare sempre e comunque, magari rischiando di peggiorare la situazione. consultandosi coi medici e gli esperti si può sicuramente prendere decisioni che tutelino il fisico. poi credo che la decisione finale la prenda comunque Mattteo, nel senso che se lui dicesse “io gioco”, nessuno glielo potrebbe impedire
Confermato. Devo spegnere e accendere il cellulare e rifare log in per cancellare il reindirizzamento ma dopo un po’ ritorna. Che stress
@ TOROROSSO (#3127315)
Ma perché (anche riguardo a Sinner) diamo così importanza allo staff? Conta, per carità, però a mio avviso l’80% lo fa il giocatore col suo tennis, la sua testa, il suo fisico. Berrettini è strepitoso per tanti aspetti, però non pare un tennista formato 12 mesi l’anno. Non lo dico io, lo dice il suo percorso. Poi, in condizione giusta, è in grado di vincere qualsiasi torneo ma come costanza ai vertici, dovessi fare un pronostico ora, penso che un domani potrà fare meglio Sinner, sempre che a sua volta smussi alcuni limiti non da top five.
@ FOOT FAULT (#3127039)
Figurati…mica sei tenuto a giustificarti..
Saluti..
Scheisse
Chi ha avuto problemi alle ossa, tendini e muscoli, sa bene che i tempi di recupero sono molto lenti. Berrettini ha bisogno della mano destra al 100% per poter effettuare il suo gioco. Speriamo che con le terapie moderne possa accelerare la guarigione. Quella di disertare i grandi tornei è una scelta obbligata. enzo
Anzitutto non vedo perché Matteo dovrebbe dare l’addio alle Finals, che lo scorso anno sarebbero state centrate anche togliendo i punti conseguiti sul “rosso”.
A prescindere, un tennista di questo livello deve guardare alla classifica come alla conseguenza dei risultati conseguiti, non già come allo scopo primario. Importanti sono i grandi trofei, e Matteo deve ancora regalarsene uno! Questo deve essere l’obiettivo!
..IL ragazzino mostra tanta buona volontà, ma per un salto di qualità (fa anche rima)deve ambire ad uno staff tecnico all’altezza, vedi il suo coetaneo alcaraz, ma dietro c’è un ex n.1
Guys, vi siete dimenticati Nardi.
Bravo sul duro, io dico che quest’anno lo veremo al’ US Open
si si, ha programmato anche l’inforunio alla mano. Ma sei fuori a scrivere ste cose? Un giocatore di Roma che non gioca gli internazionali per non lasciarsi sfuggire Wimbledon?
Bella questa. Guarda che Sinner le FInals le fa di sicuro
@ Giogio (#3127136)
Solo lei ha diritto di tribuna? Basta non leggerli, cmq speriamo di rivederci tra qualche me se e poi mi dirà…
Dai Matteo, sei sempre tornato più forte dopo ogni stop forzato… Sarà così anche questa volta.
E io mi segno questa pagina, c’è qualche commento che tornerà utile tra un po’…
Matteo ha dimostrato una notevole resilienza.Confido quindi che tornerà a competere al massimo livello.
Chi lo sostituisce?
Pure a me succede evidentemente livetennis è sotto attacco hacker
Francamente questa ansia per uscite probabili dai 10 dai 30 o peggio mi pare incomprensibile. Il vero problema mi pare la fragilità fisica forse anche conseguenza del tipo di tennis. Thiem un altro che pareva indistruttibile ma i ritmi imposti e il dispendio di energie sono probabilmente insopportabili. Quindi ben vengano lo stop e la ripresa graduale. Teniamo presente che oggi si parte a gennaio e si finisce a dicembre con modalità di gioco impensabili un tempo.Purtroppo ho la mia età ma vi ricordate come giocavano da fondo Dibbs e Solomon? Una volta gli Australian open li facevano in pochi si partiva con la terra rossa europea. Calma e sangue freddo.
alla fine se ha dei problemi fa bene a fermarsi ora e prepararsi per l’erba e il veloce, dove ha molte più chance di compiere imprese.
dai matteo dai!
ragazzi buongiorno a roma quante teste di serie avranno il bye?
Scusami ma è il contrario. Finora ha sempre giocato poco, ma quando ha giocato ha ottenuto risultati superlativi. Può benissimo fare una seconda parte a tutta, dopo un paio di tornei di rodaggio, e ha già dimostrato di essere competitivo su ogni superficie.
@ Armonica (#3127099)
Esatto!! Sta diventando impossibile la navigazione.
Grazie, dovevo scriverlo anch’io.
Però se diciamo che ci sono dei virus la redazione non dirà mica che è una banale influenza vero???
@ orso46 (#3126983)
Sinceramente dei suoi discorsetti simpatici ne facciamo tranquillamente a meno… Grazie
@ Frale (#3127009)
Stessa cosa che ho scritto io…lo pensiamo tutti…a che serve fare un solo torneo su terra e anche massacrante?? Non ripetiamo l’errore di Rio, un torneo fatto inutilmente…
Incredibile! a questo punto meglio saltare direttamente tutto il rosso per fare Queens e Wimbledon e puntare tutto sull’estate infortuni permettendo. Rischio di un’altra stagione molto altalenante…e perderà pure la top 10. Non molto incoraggiante…
@ Albcors84 (#3127034)
Mica gente qualunque… sempre a sminuire giusto??
Shit!!!!
Si ma è veramente un cristallo questo ragazzo!
Lascia perdere….. Un altro mese iniziato di merda.
Cambia browser o attiva un AdBlock… 🙂
È il tennis moderno…Matteo non c entra nulla… è solo che il suo fisico è portato agli infortuni…ma è il tennis moderno e le programmazioni devastanti …che impone un carico eccessivo…e questo lo paga il fisico…non sono tutti super uomini..bisogna chiedersi…volete la sicurezza degli atleti o vedere centinaia di match tutti uguali????
Confermo.
il sito non è sicuro…devono investire in sicurezza
Per redazione: da ieri accedendo a questo sito si viene reindirizzati dopo pochi secondi a siti fraudolenti.
Disastro! Il gigante dai piedi (non letteralmente…è una frase fatta) d’argilla.
Quanti punti perde a Madrid, 800? C’è rischio che finisca fuori dai primi 8 al RG…anzi, è quasi una certezza, con le nefaste conseguenze al momento in cui compileranno il tabellone
Cavolo che disdetta.
Questa scelte rende ben chiaro quale sia il suo obiettivo: Wimbledon!!!
Se ho inteso giusto potrebbe tranquillamente saltare il RG per concentraris su 3 tornei sull’erba: Oleanda, Queens e Wimbledon.
Credo siano più che sufficienti per arrivare in forma. Unico problema il rischio che la sua testa di serie sia piuttosto bassa.
Se uno è testa di serie…
facciamo qualcosa per la salute dei nostri tennisti !
propongo iscrizione ai masters di LOURDES E Medjugorje
Berrettini ha fatto finale sulla terra a Madrid gioca bene ovunque con quel servizio…anke Sinner mi pare sia uno ecclettico solo che sull erba ancora manca di partite giocate(adattamento)…concordo almeno per ora su Musetti…mentre Fognini e un terraiolo puro…Sonego dove lo metti sta,ma non e un fuori classe
@ Albcors84 (#3127034)
Quindi nei primi turni in uno slam da testa di serie chi doveva incontrare? Poi già Auger Aliassine e Hurkasz su erba bisogna batterli..
Ragazzi ma le prime 32 teste di serie hanno il bye giusto ? Grazie mille
Succede, il brasiliano Emerson rinunciò ai Mondiali del 2002 per una capriola sciocca fatta in allenamento se non erro.
Meglio un infortunio banale che qualcosa di più serio ed inutile piangere sul latte versato, è successo. Matteo è un professionista serio, si preparerà al meglio per rientrare alla grande, il ragazzo in rientri è esperto e noi lo attendiamo.
Hai ragione, con van de coso e hubi è stato fortunato 😆
Noooo avevo già preso i biglietti per Roma…..allora tutto su Sinner, Musetti e Sonego.
Meredith… 🙂
L’avevo detto…Roland Garros è il primo torneo utile, ma non mi stupirei se rientrasse ancora dopo…di sicuro a Wimbledon ci sarà
..leggendo i vari post del forum.. noto che ..disquisite di punti persi punti guadagnati .. classifica su.. classifica giù.. tornei da fare .. tornei da disertare .. al povero Matteo, il minimo che gli prende è un coccolone da ipertensione arteriosa..ma secondo voi , con tutte le beghe che ha da risolvere fisicamente, la sua immediata preoccupazione è quella di saltare una stagione ,di non difendere i punti del ranking o il rischio di non essere più all’ altezza delle competizioni di livello?.. perché è questo che si profila, causa i suoi acciacchi..
Che bella notizia 🙁
Ecco!
Un pochino concordo
@ fisherman (#3126993)
Scusami caro.. Ovviamente si infittisce.. Con il telefonino si rischiano pessime figure! Saluti
Che 2022 sfortunato, sono più gli infortuni dei tornei giocati per i nostri, cioè fra Berrettini, Sinner e Fognini ci sono stati tantissimi ritiri
Attenzione a scrivere ..concentrarsi sulla erba! Si adatta bene per carità,la vittoria al Queen s e la finale a Wimbledon sono lì a testimoniarlo..ma va anche ricordato chi furono gli avversari ai Championship; pella, van de coso, bedene, auger, hubi..
Pensavo che almeno per Roma potesse farcela. Peccato perché il torneo di casa “vero” in pratica non l ha mai giocato da quando è esploso.
Si..purttroppo pare che Matteo ultimamente sia un po’ cagionevole e stando cosi le cose non potra’ far fronte alla difesa dei punti in uscita che non sono esigui tra Madrid e Roma.
Credo che ,fatte queste premesse e messe da lui stesso medesimo ” le mani avanti”,ne scaturira’ un primo semestre completamente compromesso ,auspicando possa tornare nella condizione ottimale ,quantomeno al Queens e in vista di Wimbledon ,eventi in cui ha gli impegni piu’ pesanti” da onorare i termini di punti ,per cercare di rimanere in quella posizione del ranking che si era costruito com grande merito e che gli compete per valore e spessore tecnico.
A questo punto direi di suddividere in questo modo le nostre aspettative sui 3 migliori giocatori che abbiamo, in modo da non restarci male:
Terra per Musetti
Erba per Berrettini
Duro per Sinner
Con Fognini e Sonego assi e cavalli pazzi da calare a seconda del momento.
Sinceramente, non mi pare una brutta condizione.
@ Mozz 22 (#3127003)
Purtroppo per Berrettini parla la sua storia. 3 mesi senza infortuni non li fa. E gioca col contagocce. Quindi pensare ad una seconda parte di stagione a tutta mi pare fuori luogo.
Scusate, ma la privacy vale solo per voi? Saranno fatti suoi, quello che gli è successo gli è successo
Che giocatore di cristallo ..peccato penso faccia bene ad essere prudente essendo così delicato non ha altra scelta ..uscirà dalla top 10 ma potrebbe essere al top per Wimbledon sempre incrociando le dita..
Farebbe bene a saltare il Roland Garros a questo punto e dedicarsi alla stagione su erba.
Peccato, magari a Parigi prova a tornare ma solo per testare le sue condizioni. Perderà i 600 punti della finale a Madrid e gli altri presi sulla terra ma scrivere Addio Finals mi pare prematuro con tutti i mesi da Giugno a Ottobre davanti. Forza Matteo, tieni duro e torna + forte di prima.
Avresti voluto forse dire…si infittisce…
“Affitisce “non e’ contemplato dalla lingua italiana.
Almeno si sa che problema ha avuto alla mano?
Facendo due conti arriverà al RG, ammesso che vi partecipi, quasi con il solo AO nelle gambe, perché in tutti gli altri tornei disputati o si è ritirato o è stato eliminato abbastanza alla svelta. 3 partire di fila solo a IW. Boh
@ Mirko (#3126962)
Da quello che ho letto e so è un edema linfatico alla mano destro. Bisogna capire come gli è venuto e soprattutto perché. Si tratta di accumulo di linfa , il linfedema è purtroppo una cosa seria in particolare per chi quella mano la deve usare. Speriamo bene.
E’ successo a Miami, la storia ha a che fare con un canile, come pregiudicarsi la stagione …..
Cattiveria gratuita: non è che si gode il momento consapevole che da oggi in avanti la carriera è tutta in salita sportivamente e in discesa nel ranking? Forza con i pollici in giù, la verità fa male….
speriamo anche prima, ci sono 1700 punti da difendere sull’erba dove può regalare altre grandi prestazioni
Che non fosse un anno fortunato lo si è capito a Melbourne, ma così proprio è sfiga nera.
Speriamo che riesca a recuperare per la seconda parte della stagione, che è anche quella a lui più congeniale.
Per il Roland Garros temo che farà una comparsata per testare la tenuta, non potrà certo essere al 100%, peccato davvero e un augurio sincero di buona guarigione
è stato operato nel periodo del tornei americani
che razza di commento è?
(per chi legge ovviamente non siamo la stessa persona io e chi ha scritto l’altro commento)
Addio top 10, almeno per quest’anno. Anche se dovesse disputare Parigi non credo possa spingersi troppo avanti, viso che sarà il primo torneo su terra dopo mesi e mesi. Per evitare di perdere molto terreno da quella fascia di ranking deve necessariamente cercare di tamponare qua e là, soprattutto su erba, superficie probabilmente più adatta alle sue caratteristiche fisiche e tecniche.
Berrettini quest’anno ha l’occasione della vita: giocare Wimbledon con speranze di vittoria finale, cosa che varrebbe molto di più delle finals
Secondo me sa che è un treno che passa poche volte, perché possono uscire giocatori forti sul verde e senza alcun dubbio sta programmando tutto in vista di quell’evento.
Finals a Torino senza italiani, bagno di sangue per gli organizzatori
MA dai….sai che sorpresa? Quando all’inizio delle settimana suggerivo alla redazione di depennare Berrettini dalla lista di Montecarlo o perlomeno segnalarne la sicura assenza per correttezza informativa (minimo sindacale per un sito di tennis degno) perchè era noto urbi et orbi che si era operato alla mano destra e mi veniva risposto che la serietà stava nel riportare il freddo dato della entry list…. manco la “Pravda” dei tempi d’oro!
Nooo
Pazienza, meglio recuperare bene in vista delle stagione sul veloce!!
Addio finals… Praticamente salta la stagione in terra. Pazzesco
Si ma che problema ha alla mano?
Ahia, stagione difficile per Berrettini. Speriamo che nella 2a parte di stagione possa giocare con continuità!
Peccato per lo spettacolo, un top ten da 30 gratuiti a partita vale il biglietto
Che disastro una carriera alla Delpotro
IL Mistero si affittisce.. Domanda.. Non poteva operarsi prima di Indian wells? O forse come dice qualcuno si è infortunato da pollo al mignolo del dito?! Chi riuscirà a svelare questo arcano? Saluti Buon Tennis a tutti
incrociamo le dita,non vorrei che fosse un’altro Del Potro.