Luca Nardi vince il torneo challenger di Lugano. Secondo titolo in carriera nel circuito challenger (Video)
Luca Nardi ha vinto questo pomeriggio il torneo challenger di Lugano.
Il 18enne di Pesaro, n.297 ATP, entrato in tabellone come “alternate”, alla sua seconda finale Challenger in carriera (dopo quella di Forlì ad inizio gennaio vinta contro l’indiano Sasikumar),ha sconfitto lo svizzero Leandro Riedi, n.590 ATP, in tabellone grazie ad una wild card con il risultato di 46 62 63 dopo 1 ora e 34 minuti di partita.
Da segnalare che nel terzo e decisivo set Luca piazzava il break decisivo nel quarto gioco e poi senza avere patemi chiudeva la partita per 6 a 3, mettendo a segno nell’ultimo game dell’incontro ben tre ace e conquistando il gioco a 0.
Il marchigiano ha avuto un percorso piuttosto spedito nel torneo tranne che per una partita dove ha dovuto annullare un match point: dopo aver regolato all’esordio in due set il francese Hugo Grenier, n.154 del ranking e settimo favorito del seeding, essersi ripetuto contro il bosniaco Aldin Setkic, n.364 ATP, proveniente dalle qualificazioni, ed aver annullato un match-point nei quarti allo svizzero Jerome Kym, n. 1.025 ATP, anche lui qualificato, in semifinale ha lasciato appena due game al tedesco Cedrik-Marcel Stebe, n.218 ATP.
CHALLENGER Lugano (Svizzera) – Finali, cemento (al coperto)
Centrale – Ora italiana: 14:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. [WC] Leandro Riedi vs [Alt] Luca Nardi
3 ACES 9
1 DOUBLE FAULTS 2
50/74 (68%)FIRST SERVE 59/80 (74%)
37/50 (74%) 1ST SERVE POINTS WON 47/59 (80%)
10/24 (42%) 2ND SERVE POINTS WON 12/21 (57%)
3/6 (50%) BREAK POINTS SAVED4/5 (80%)
13SERVICE GAMES PLAYED14
12/59 (20%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 13/50 (26%)
9/21 (43%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 14/24 (58%)
1/5 (20%) BREAK POINTS CONVERTED 3/6 (50%)
14 RETURN GAMES PLAYED13
47/74 (64%)SERVICE POINTS WON59/80 (74%)
21/80 (26%)RETURN POINTS WON 27/74 (36%)
68/154 (44%) TOTAL POINTS WON 86/154 (56%)
TAG: Challenger Lugano, Challenger Lugano 2022, Luca Nardi
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3123240)
Scusa…non vorrei essere polemico e se mi sbaglio mi scuso in anticipo…ma non eri tu che dicevi che non ti saresti vaccinato perché tanto bastava evitare: ristoranti, alberghi, negozi ecc ecc e purtroppo tornei per evitare di prenderlo…E poi dici che il Covid é arrivato in casa..Eppure te l’avevo detto!
“Su Cobolli non ci sono particolari aspettative, se non la speranza che possa valere la top100″… Mah, commento francamente un po’ infelice e parecchio ingeneroso: che Cobolli raggiungerà (e anche abbastanza in fretta) la top100, più che una speranza, mi sembra una solida certezza, visto che a nemmeno vent’anni è a soli 200 punti dall’obiettivo. Quanto poi potrà issarsi in classifica, lo vedremo: certo, non sembra avere le stigmate del fenomeno, questo è palese, ma quanti pronosticavano una top10 per il terraiolo Ruud, quando fece un’anonima comparsata nelle Next Gen Finals dominate da Sinner? Cobolli non ha il talento di Nardi (non capirò mai perché fare questi confronti), ma ha qualcosa che finora Luca non ha palesato: le motivazioni, la garra, la voglia di arrivare. Sperando di non scatenare le bacchettate dei tanti soloni del tennis che infestano questo forum, a me ricorda Kecmanovic: se riuscisse ad emularne il percorso non sarebbe affatto male.
Porca miseria volevo andare a vedere il torneo a Lugano, ma qui a casa mia è arrivato a trovarci il Covid 19, allora non potevo andare la a causare danni ad altre persone, visto che in Svizzera non ci sono più restrizioni, ma il Covid 19 c’è ancora, purtroppo.
Contentissimo per questa vittoria azzurra in un challenger da parte di un giovanissimo tennista targato ITA.
Speriamo bene
Non è in discussione che è più avanti a 18 anni, qui si parla di potenziale.
Non è in discussione che è più avanti a 18 anni, qui si parla di potenziale.
Ci capisci tu che fai le classifiche di precocità… Complimenti per le competenze
Questo del non saper guardare non è un commento molto simpatico, ma ho stima di te per altri commenti. Poi all’epoca non si misurava la velocità negli scambi quindi inutile discutere. Mecir mi piaceva un sacco, comunque: non era una critica.
Concordo
Il bluff ha un anno in più di nardi e all’eta di nardi era piu avanti di lui. Vai a nanna dai che non capisci nulla di tennis
Nardi da anni e anni era atteso sicuramente più di Sinner e al pari di Musetti.
Il fatto è che Luca non ha mai mostrato un gran attaccamento a questa prospettiva professionale e da tempo si diceva che era molto dubbioso se proseguire come tennista o fare altro, tra i lamenti degli appassionati come me che vedevano sfumare un potenziale ottimo giocatore…. finchè sembra essergli scattato qualcosa.
A questi livelli se non ci metti convinzione massima non arrivi, garantito al limone.
Appena Luca ha premuto sull’acceleratore è venuto fuori immediatamente il grande talento che ha, era inevitabile.
Il salto che ha fatto oggi poteva farlo già 2 anni fa ed essere acclamato tanto quanto Rune&compagnia cantante (vabbè, Alcaraz è un altra cosa)ma l’importante è che ci si sia messo con convinzione, perchè finirà la carriera con tante soddisfazioni e un conto in banca con 7 zeri.
seh…era lenta per chi non sapeva guardare, faceva delle variazioni di velocità illeggibili, quando voleva andava eccome la sua palla.
Credo che ha battuto il numero 500 al mondo…
Nardi buon talento ma consideriamo il livello basso del Challenger cui a preso parte…
Comunque Bravo
Doveva fare le quali era testa di serie n 1 ma poi si sarà ritirato qualcuno all’ultimo ed è entrato in tabellone al posto di quello…
Ma l’altro challenger che aveva vinto era un CH50 giusto?
Questo è il primo challenger “vero” infatti i punti son ben di più
@ sebaSeppi (#3122686)
Aspetta a dirlo…..per me già ora Nardi ha picchi di tennis da primissimi al mondo
Ma no , ha il rovescio a 2 ma no .Dai non e´un campione di spettacolo tennistico l ´unico e´Musetti che lo gioca a una ma no .. !!!!
@ Giampi (#3122730)
“Zverev e Medvedev pallettari, seppur di alto livello…” mi sembra azzeccatissima coraggiosa e bellissima.
Fuoriclasse
GIOTTO <3
Aggiungo che Mecir utilizzava spesso il contropiede, cosa che Nardi, purtroppo, ancora non fa.
Non vedo l’ora di guardarlo in Tv e non sul cellulare, sto perdendo le ultime diottrie rimaste
Confermo, in gran spolvero.
Considerando che ( per ora) Alcaraz fa un altro sport, Nardi é il primo dei diciannovenni del circuito nella race.
@ me-cir te no (#3122767)
@ Marco M. (#3122726)
@ Bar (#3122638)
È che tocca stare allenati. Domani inizia Marrakesh… col sommo maestro, Lawrence d’Arabia…
Come mai Nardi é entrato in tabellone come alternate?
Sei in gran forma, ieri e oggi due commenti molto divertenti
Nardi finalmente bene, se continua così entro il 2022 si gioca nel circuito maggiore.
Grandissimo….non vedo l’ora di guardarlo in un torneo ATP….
Quoto tutto e aggiungo che nella race è anche più avanti di Rune. Per cui è secondo fra gli under 19 nella race anche se Rune gli sta davanti nel ranking (per ora)
Aggiungi Darderi come doppista potenziale insieme a Zeppieri. Secondo me farebbero sfracelli insieme, se solo qualcuno avesse l’idea di farli provare
Nonché decimo al mondo nella race under 21. Forse nono dopo la vittoria di oggi. Ah il nono era Cobolli per cui …. Ne abbiamo quattro (QUATTRO) fra i migliori dieci under 21 al mondo (e Nardi ha solo 18 anni per cui quando ne avrà 20 potrebbe anche essere il migliore under 21 al mondo, Fils e cinesino permettendo)
@ Givaldo Barbosa (#3122612)
Nardi è un ottimo prospetto di giocatore. Ha ottimi colpi, veloce di piedi, e riesce anche a fare un discreto numero di ace a ogni partita. Con l’ultima crescita fisica e l’esperienza può tranquillamente entrare nei 30 entro un paio d’anni. Per il di più è tutto da vedere, ma avercene…!!!
Ho visto alcune partite di Nardi, quello che mi piace, a parte quanto detto un po’ da tutti, è l’atteggiamento orientato a giocare in attacco, con molte discese a rete, talvolta anche in modo sciagurato ma la strada, come ci insegna Alcaraz, e come sta capendo anche Sinner, è questa. Basta con i pallettari di alto livello alla Zverev o alla Medvedev….
Indubbiamente si merita un bravo, per noi tifosi del movimento italiano si aggiunge un altro ragazzo promettente. Tutto da vedere nel tennis che conta
ho apprezzato il commento di ieri e ancora di più questo 🙂
Nardi gioca all’antica un tennis modernissimo e quando accelera sono dolori per chi ha davanti
@ Bar (#3122644)
Ero io 🙂
A me lo ricorda anche per la facilità di colpire la palla, in modo estremamente pulito e con grande facilità 😉
Si, ma i francesi hanno una nidiata impressionante tra i 17 e i 21 anni ma anche i cechi e gli svizzeri….speriamo bene…
Ora migliorare il servizio e a rete! Tra un anno in top 100 .
Avanti COSIII !!
Aggiungo che a 17 anni ha annichilito per un set e mezzo a Perugia, sulla terra, un certo Andujar… il quale, vittorioso al terzo set, pur trattandosi di un esibizione, ha tirato un urlo di esultanza che neanche avesse battuto Nadal in semifinale al RG!
Vedo che in tanti qui vedono Luca più a suo agio sul cemento… mi chiedo perché? Ha vinto 3 Itf tra i 17 e i 18 anni tutti e tre sulla terra. È cresciuto allenandosi sulla terra (ma anche sul cemento anche se non particolarmente rapido come quello di Lugano). Alterna tennis d’attacco e di attesa, con variazioni pressoché infinite, tenendo ottimamente da fondo campo su entrambe le diagonali. Io sinceramente credo che possa far punti su tutte le superfici!
Non farà registrare i numeri di Alcaraz, non sarà un fenomeno, non diventerà numero uno del mondo, ma questo ragazzo ci regalerà belle soddisfazioni nei prossimi anni. Ogni tanto sarebbe bene guardare anche in casa nostra, senza imbatterci in paragoni improbabili.
Sander, la tua risposta non mi piace, ma proprio non mi piace !!!
Doveva fare la preparazione e direi che l’ha fatta bene.
Complimenti a Nardi …rispetto all’anno scorso ho visto dei miglioramenti soprattutto di testa e di solidità di gioco…non so se è un futuribile campione slam però sulla carta può benissimo valere la top 50… tranquillamente.. però calma perché ha 18 anni ed ognuno ha i suoi tempi…quindi eviterei paragoni fuorvianti per lui e per l’ambiente che lo circonda…
@ tifoitaliani (#3122564)
si chiama Jesuis, non Jesus.
Ha solo 12 anni e già gli storpiamo il nome.
Partita godibilissima tra questi due giovani, resa ancora più bella dalla vittoria del nostro portacolori.
Nardi mi dà l’idea di essere,oltre che uno splendido colpitore con tutti i fondamentali, un giocatore forte anche di testa. Lo vedi restare tranquillo, calmo, lucido. L’ultimo game del terzo set ne è la dimostrazione: Match point nel game precedente in risposta non sfruttati, va a servire per il match e mette a segno 3 ace e una prima vincente.
Veramente ottimo segnali, bravo.
Ciao, ieri anche un altro utente lo paragonava a “gattone” Mecir, ma sicuramente intendete solo per i modi squisiti, perché Mecir aveva un braccio molto sensibile, ma la sua palla, a differenza di quella di Nardi, viaggiava lenta anche per quei tempi. Nardi mostra sicuramente meno variazioni e tocco, ma gran velocità di palla.
Circa 2 anni fa Laura Golarsa e Filippo Volandri affermavano che Nardi fosse il più talentuoso fra le nuove leve ( naturalmente compresi Sinner e Musetti ) Che dire incrociamo le dita.
Simpatico anche questo commento, come quello di ieri.
Che è tipo anni luce avanti per talento e prospettiva a quel bluff che tanto incensi.
Che bella vittoria !!!
2 Nardi
1 Cobolli
1 Mager
Da Aprile iniziamo a vincere anche ATP , forza
complimenti a Luca per avere vinto un torneo vero.
Oggi lo svizzero stava giocando meglio ma Luca ha avuto il pregio di restare sempre positivo in partita, e nel tennis questo è un aspetto fondamentale.
Come agilità e struttura fisica è migliorato molto da Gennaio, si vede che ha lavorato molto e questo Challenger lo ha vinto proprio perché riusciva sempre ad arrivare su ogni palla nel giusto tempismo.
Ovviamente più si giocherà e più si incontreranno avversari di maggior livello e qui adesso viene il difficile per Luca, chiamato a prepararsi fisicamente sempre meglio.
Perché se Luca si prepara bene fisicamente, ha dimostrato che può dire la sua benissimo anche nel circuito pro.
Ora vengono i tornei su terra per cui la sua preparazione verrà stravolta e quindi noi qui dobbiamo essere bravi a non mettergli fretta se non dovesse raccogliere risultati positivi.
Forza Luca!
Secondo me qualche motivo – magari opinabile – esiste :
1) le aspettative su Nardi sono altissime – qualcuno dice potenzialmente meglio sia di Sinner che di Musetti (io non condivido ma rispetto le opinioni diverse dalle mie – aggiungo che sarei solo felice di sbagliarmi, vorrebbe dire avere un altro top 10). Su Cobolli non ci sono invece particolari aspettative, se non la speranza che possa valere la top100. Quindi da Nardi ci si aspetta molto di più che da Cobolli
2) Finora si è giocato quasi sempre su hard (spesso indoor) – ovvero la superficie più adatta a Nardi e ancora invece ostica per Cobolli, che ha le caratteristiche del “terraiolo” puro. Quindi in realtà Cobolli è come se avesse cominciato a giocare da un paio di settimane la “sua” stagione.
p.s Rispondo per quell’amico 🙂
Bravo Luca, avanti così!
Cari amici, permettetemi una replica, seppur stringata, di quanto scritto ieri.
Nardi non lo senti e non lo vedi. Piccolo particolare: non vedi neanche la palla.
Dispiace per le nostre mogli, galvanizzate dall’inizio di stagione non proprio esaltante dei nostri, ma è arrivato, a tenerci incollati a tablet e visori, un altro ragazzino sfasciafamiglie.
grande Luca
secondo la ATP race abbiamo il miglior 2003 al Mondo dopo Alcaraz
Strepitoso Luca. Gran torneo, gran settimana.
Adesso settimana di allenamento e poi terra
L’obiettivo di finire l’anno nei 200 è cosa praticamente fatta, mancano 50 punti, qui bisogna pensare a grandi obiettivi, partendo da giocare con gente forte e da top100, sperando nelle Wild card ogni tanto
@ Malto Cortese (#3122557)
Nardi dopo la prima settimana di gennaio a forli quando vinse il master non ha giocato fino a settimana scorsa.ora speriamo faccia una stagione intera.peccato che non abbia giocato sti 2 mesi perché ora sulla terra farà più fatica.speriamo entri presto nei 200 e magari in estate farsi un paio di mesi in usa sul cemento
Grande Luca
Sinner, Zeppieri, Musetti, Cobolli, è Nardi = la più forte squadra under21 del mondo !!!!!!
A LunaDiamante chiedo la cortesia di farmi, per i prossimi tornei, dei pronostici negativi per Sinner e per la Raducanu. Visto come ci azzecca e vista la sua “competenza” se LunaDiamante scriverà qualche commento è capace che entrambi vinceranno i tornei.
Mi viene da dire solo che il primo sui social che ha coniato questo “chiedo per un amico” deve essere veramente sfigato… insomma…questi amici che non hanno le palle o hanno un q.i. probabilmente non dei migliori…alla tua domanda non ha senso neanche rispondere. Vatti a vedere i risultati dei due giocatori per questi primi 3 mesi dell’anno, fai un’analisi e trai le risposte cercando di avere una visione a 360 gradi e non a 45
Grandeeeeeeee!e 2!!!
Luca Nardi sempre più in alto in classifica generale dopo la seconda vittoria del 2022, dopo il successo di gennaio a Forlì.
Lo scorso anno ad Aprile occupava la 718 posizione in classifica. Con la vittoria del torneo di Lugano migliora il suo best ranking alla 231esima posizione, arrivando alla 2ª posizione in classifica nella RACE ATP UNDER 19, dietro lo spagnolo Alcaraz, impegnato tra poco nella finale ATP 1000 di Miami. Nella RACE ATP generale è 113esimo, 7° italiano assoluto dietro Berrettini, Sinner, Sonego, Fognini, Musetti e Cobolli, ad appena 18 punti dalla TOP 100.
Da gennaio ha già scalato 133 posizioni., nonostante abbia giocato pochissimo per colpa del COVID che lo ha fermato prorio nei giorni successivi alla vittoria del torneo.
Dal 5 Aprile del 2021 ad oggi, invece, ha scalato ben 487 posizioni. In Italia solo Cobolli e Lavagno negli ultimi 5 anni hanno fatto meglio con 672 e 607 posizioni in classifica guadagnate in un solo anno. Sempre restando in ambito italiano Oradini sta facendo quest’anno simili progressi avendo guadagnato 467 posizioni, fino alla 546esima posizione.
Da ricordare infine che nella classifica generale ATP UNDER 19, Luca Nardi a 18 anni e mezzo è il terzo al mondo dietro il già citato Alcaraz e il danese Rune.
Con questa vittoria Luca Nardi ha ottime opportunità di giocare le qualificazioni del Roland Garros. Opportunità che diventerà certezza se riuscirà a conquistare i 54 punti che lo dividono dalla TOP 200 entro il 24 Aprile.
Il suo segreto? Una battuta sempre più potente, una grande capacità di variazione di gioco e una velocità di spostamento che mette in crisi gli avversari. Non meno importante l’umiltà di questo ragazzo che speriamo non perderà mai.
@ Matteeo 71 (#3122566)
Concordo… speriamo in una wc a Barletta dove è iscritto nelle qualificazioni.. oppure una wc a MONTECARLO NELLE QUALIFICAZIONI..sarebbe bello.. (forse la potrebbero dare a cobolli però)
Finalmente un campione italiano…Bravissimo
Bravo Luca, secondo me poi non si è iscritto ai tornei di settimana prossima sulla terra rossa per avere il tempo di preparare al meglio la stagione su questa superficie…
Mi resta qualche dubbio che in questa stagione dal Belize uno vada a giocare in Kamchakta. Ma suppongo che per Jesus tutto sia possibilr
Bellissima vittoria del nostro azzurro. Lo svizzero parte forte e non sbaglia una palla e il primo set lo vince lui meritatamente. Fortunatamente Luca non sbanda e Reidi cala un filo nel secondo set: il suo tennis non è più cosi impeccabile mentre Nardi continua a giocare bene, fino alla vittoria finale. Il nostro gattone ha un tennis piacevolissimo, possiede tutti i colpi e sa far male sia di rovescio che di diritto. Speriamo che la sua crescita sia “rapida”: sarebbe bello vedere il suo tennis felino nel circuito maggiore. Complimentoni!!
comunque dei 4 challenger vinti quest’anno dagli italiani 3 sono stati vinti all’estero.
COM’ERA LA STORIA DEI “CHALLENGER NOSTRANI CHE GONFIANO LE CLASSIFICHE PERCHE I NOSTRI NEI CHALLENGER ALL’ESTERO NON POTREBBERO MAI VINCERE PER VIA DEL LIVELLO TROPPO ALTO” BEC STYLE? VATTI A NASCONDERE
Nardi scavalca la rete per salutare lo svizzero alla fine. Esultanza per i vincenti e rammarico per gli errori sempre contenuti. Ragazzo veramente simpatico, speriamo vada avanti
Per me Nardi è un spettacolo di giocatore. Ha un potenziale straordinerio. Bello da vedere, sornione, con accelerate improvvise, completo. Poi certo, deve ancora dimostrare tutto.
Pero’ ho una domanda per i piu esperti: perchè fra Cobolli, cui tutti attribuiscono una ottima se non ottimissima stagione (ed io lo condivido assolutamente), e Nardi cui molti attibuoscono poco impegno e settimana bianca in svizzera nella race ci sono solo 3 punti? (chiedo per un amico)
Appero’ anche il pugnetto..del resto neanche Federer era molto “espansivo” in campo….grande gattone “dandy” Luka Nardir (la K è la R sono ben auguranti)…
Come talento grezzo questo va a bracetto con Panatta e Fognini. Che poi da solo il talento non basti…questo è un altro paio di maniche.
Bravo ti sei guadagnato un tifoso oggi.
Grande Luca!
Il giocatore della settimana è comunque il dodicenne jesuis sarkazzistan del Belize che ha vinto il j007 in Kamchatka.
Grandissimo, ora è numero 231! 😎
Tra gli under 19 si riconferma numero 3 dopo Alcaraz e Rune,
ma nella RACE 2022 è dietro soltanto ad Alcaraz.
Eeeeeehhhhh bel giocatorino Luca eeeeehhhhhh!?! 😆