WTA 1000 Miami: Sunshine Double per Iga Swiatek. Suo anche Miami
È la numero uno del mondo e ogni giorno lo conferma. Iga Swiatek ha vinto il WTA 1000 Miami per la sua 17a vittoria consecutiva e ha raggiunto l’ambito Sunshine Double – Indian Wells e Miami di fila.
La tennista polacca ha sconfitto Naomi Osaka per 6-4, 6-0 in appena 1h20 minuti di gioco.
La Swiatek ha confermato, ancora una volta, il suo incredibile momento di forma ed è stata in grado di neutralizzare il gioco della Osaka, che era in gran spolvero questa settimana.
Questa finale ha confermato il dominio di Swiatek in questo torneo: la 20enne non ha concesso un solo set alle avversarie in tutta la manifestazione.
Questo è stato il terzo titolo consecutivo per Swiatek nel 2022: WTA 1000 Doha, WTA 1000 Indian Wells e WTA 1000 Miami. La sua ultima sconfitta è arrivata a febbraio, negli ottavi di finale del WTA di Dubai, contro Jelena Ostapenko.
TAG: Iga Swiatek, Naomi Osaka, WTA 1000 Miami, WTA 1000 Miami 2022
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3122653)
Evidentemente non riesci a capire la differenza tra “essere criticabile” e “ispirare simpatia/antipatia”. Tranquillo, non è grave, anche se non denota grande perspicacia.
@ Peter (#3121973)
Ed infatti siamo tutti d’accordo che sarebbe stata una bella rivalità per il n°1 se Barty non si fosse ritirata.
@ Hoila Sinner (#3122056)
Uno sportivo sa che il furore agonistico di un atleta durante la gara, non è criticabile. Diverso è il comportamento “a freddo” Iga mi è sembrata educata e gentile, ha detto belle parole per la Osaka enzo
La polacca ha cambiato coach ed i risultati si sono visti, ora aspetto l’altro che ha cambiato…
Concordo pienamente. Non mi piace il suo cappellino: nasconde troppo lo sguardo e non valorizza la sua femminilità, anzi…
@ i conti si fanno alla fine (#3121641)
E chi sarebbe invece? La Graf che non vinceva più con l’avvento della Seles? La Navratilova che si divideva gli slam con la Evert? Serena è stata la più dominante tennista di tutti i tempi nonostante per un lungo periodo non desse importanza fondamentale al tennis.
Concordo.
E non capisco le critiche di chi vuole “oggettivizzare” la simpatia; nessuno di noi la conosce personalmente, credo, quindi si tratta ovviamente di simpatia/antipatia a pelle.
Volendo comunque provare a spiegare una sensazione assolutamente soggettiva, basta guardare la foto sopra. Vince, ed esplode in un’espressione rabbiosa. Sembra quasi cattiveria (solo agonistica, speriamo). A me uno/a che si arrabbia quando sbaglia o quando perde, mi sta pure simpatico qualche volta. Ma quando uno/a vince, mi piace vedere gioia e sorrisi, non rabbia. Questione di affinità personali, credo.
PS mi pare di ricordare uno studio psicologico/sociale secondo il quale ci mettiamo poco meno di 30 secondi a decidere se uno/a ci sta simpatico o antipatico, quindi che senso ha discutere sui gusti di qualcuno?
@ Antonio (#3121607)
Magari in quei giorni aveva “le sue cose” e non era al meglio enzo
Le avrà dato un 2 di picche!
CHe la swiatek avrebbe vinto questo torneo lo avrebbe capito anche un fanciullo. La Osaka seppure in ripresa, rimane a distanze siderali. Poi diciamo che ha avuto anche un po0 di fortuna (o ce l’ha solo la Bronzetti?) Ritiro della Muchova, una Collins in cattiva forma che serve solo il 38% di prime (e difatti si è cancellata dal torneo successivo) e la Bencic in semi, che dopo un buon primo set si è sciolta come neve al sole. E difatti il 6-4 6-0 dimostra la differenza
Pe quanto riguarda la Swiatek io l’avevo vist agiocare a Lugano nel 2019, e mi fece una fortissima impressione, pensai che la POlonia non solo aveva trovato la nuova radwanska (Iga ha delle qualità di tocco che le vengono negate ma sono evidenti per chi ne capisce) ma una giocatrice molto più forte fisicamente e forse mentalmente. Se Aga è arrivata alla 2 cosa poteva fare questa (allora) promessa?
La risposta la sta dando il campo e per i Bartiani va ricordato che Iga sarebbe diventata numero uno anche senza il ritiro della loro beniamina, che avrebbe comunque dovuto giocarsi a Parigi e Wimbledon la leadership.
POi certo non avremo questa rivalità (sempre che la Barty non ci ripensi). Ma checché ne dica qualcuno c’ una certa Raducanu, che una volta che avrà preso un allenatore che la facca giocare il suo gioco, e non quello della Kerber (infatti è l’ex della Kerber per i distratti)realizzerà quello che ha giù realizzato e che è destinata a realizzare.
buona domenica
Non puoi mettere nella stessa frase Osaka che ha vinto 4 slam e tutte quelle che ha fatto giusto un paio di tornei importanti al top. Se anche la carriera di Naomi si chiudesse oggi verrebbe ricordata nei decenni a venire
La Swiatek è la nr.1 più affidabile adesso ma ricordo il risultato degli AO 2022 semifinale: Ash Barty-Swiatek
6-2/6-4.
E chi la ferma più questa polacca?
Concordo, IgA meritatamente nuovo uno
Iga sembra destinata a regnare per un po’ .Il suo tennis essenziale geometrico con pochissimi gratuiti è sempre più vincente, si gasa molto nelle situazioni di punteggio a lei favorevoli. Osaka ha provato nel primo set ma poi è crollata, sulla seconda di Iga stava troppo avanti e rispondeva sempre corto, per vincere oggi doveva cambiare in corso d’opera ma non tutte lo sanno fare.
L’anno scorso faticava incredibilmente sul veloce. Miglioramenti incredibili aspetto grandi cose a Parigi da lei
Il suo merito è di farsi apprezzare per la sua bravura, cosa c’entra la Barty.
Perché inspiegabile? La Collins ha giocato meglio ed era più in forma. E’ spiegabilissima.
No, Iga sta dimostrando ormai da anni il suo valore, a differenza delle altre che sono state meteore e mai numeri 1 del ranking wta
E’ un lazzaretto, stanno sempre tutti male, hanno sempre tutti qualcosa, li farei giocare con le racchette di legno di una volta e se hanno male le mani e gli sciovolasse la racchetta per il sudore giù a segatura.
Perché non è simpatica, cosa la rende antipatica? Io non capisco.
Vittoria meritatissima.
Non ci sono più forti di lei.
Numero 1 del ranking meritatissimo
Il traduttore Google non è affidabile. Scrivi nella tua lingua forse si capisce meglio.
Senza Serena al top, e con il ritiro della Barty non vedo proprio chi la possa fermare, gioca con una facilità disarmante, oggi la Osaka è stata polverizzata con una facilità spaventosa, fare un bagel in una finale a una ex n 1 non è una cosa che si vede molto spesso, penso fisico permettendo possa ambire al grande slam e ripetere quello che fece steffi graf
L’erede della Graf… Capisco il desiderio di avere in vetta una campionessa con le stimmate ma, con tutto il rispetto per Iga, la Graf spodestò un paio di leggende come Navratilova ed Evert.
Auguro a Iga di diventare una giocatrice importante per la storia del tennis perché servono personaggi vincenti,continui e accattivanti.
Lei, Osaka, Badosa potrebbero essere un veicolo importante per questo sport attirando l’attenzione dei media e del pubblico “generalista”.
Quello più esperto credo rimpiangerà a lungo il ritiro di Barty…la tecnica può essere altrettanto sexy.
@ elreyesrafa (#3121693)
e 0 polemiche ovviamente
ma ovviamente prima dovresti conoscere, moltissimi piu’ campioni e principalmente campionesse e rileggere
e comprendere chi erano le grandissime
vere campionesse
e veramente potrei aiutarti
okay
e aggiungo lo avevo scritto
x alcaraz e x Igaaa
e finalmente prepotente leader,erano ovviamente moltissimi anni, veramente che circuito femminile, aspettava erede ovviamente di sgraf
e Mseles ed hingis
e swiatek potrebbe ripetere imprese, e che realizzo’ solo stefi, ovviamente per prossimi anni,puo’ realizzare grande slam
e d’ oro ovviamente
per me, barty ha dimostrato; perennemente che necessitava moltee pause
ora swIatek eccezionale leader
e come vorrei essere manager ovviamente x swIatek e alcaraz
e la miiiiglior gioventu’
per futuro
e complimenti veramente o k
Beh, ti converrebbe partecipare alle sue lezioni. Eviteresti figure piuttosto barbine. Dà si scrive cosi.
@ Marcauro (#3121621)
ma ovviamente prima dovresti conoscere, moltissimi piu’ campioni e principalmente campionesse e rileggere
e comprendere chi erano le grandissime
vere campionesse
e veramente potrei aiutarti
okay
e aggiungo lo avevo scritto
x alcaraz e x Igaaa
e finalmente prepotente leader,erano ovviamente moltissimi anni, veramente che circuito femminile, aspettava erede ovviamente di sgraf
e Mseles ed hingis
e swiatek potrebbe ripetere imprese, e che realizzo’ solo stefi, ovviamente per prossimi anni,puo’ realizzare grande slam
e d’ oro ovviamente
per me, barty ha dimostrato; perennemente che necessitava moltee pause
ora swIatek eccezionale leader
e come vorrei essere manager ovviamente x swIatek e alcaraz
e la miiiiglior gioventu’
per futuro
e complimenti veramente o k
divina iga
Grande Iga!
It’s time Iga
Non simpatica peccato
Tra due anni lo vincerà la Paolini…visto che il livello è così basso e tante giocano tre mesi all’anno !
Serenona g.o.a.t.? Effettivamente più grandi di 1,80 per 75 kg non si sono mai viste
Conosco un professore che da lezioni gratuite di italiano…
Complimenti Iga; talento, lavoro, naturalezza
Bene così ora fatti un altro pianto Osaka..il mondo è cattivo..
Inspiegabile la sconfitta a Melbourne con la Collins che peraltro si ritrova in top10 unicamente per quel risultato
Swiatek inarrestabile, superiorità atletica, tecnica e caratteriale imbarazzante.
Però per me il suo maggior merito è di farmi apprezzare (a posteriori) sempre di più la Barty, e rimpiangere il suo improvviso ritiro.
Swiatek sicuramente molto brava e in questo momento in forma fisica splendida sta sfruttando molto bene il momento di grande confusione che esiste nell’alta classifica WTA… per il resto sarei molto prudente a parlare di futura dominatrice, l’esperienza insegna, tutti innamorati dell’ultima arrivata: Ostapenko, Stephens, Osaka, Andreescu, Raducanu, Sabalenka, Badosa, e potremmo continuare… presto arriveranno, secondo gli esperti, la Gauff che sta maturando e le sorelle Fruhvirtova… insomma, sotto a chi tocca, oggi tocca alla Swiatek…
@ elreyesrafa (#3121594)
e aggiungo lo avevo scritto
x alcaraz e x Igaaa
e finalmente prepotente leader,erano ovviamente moltissimi anni, veramente che circuito femminile, aspettava erede ovviamente di sgraf
e Mseles ed hingis
e swiatek potrebbe ripetere imprese, e che realizzo’ solo stefi, ovviamente per prossimi anni,puo’ realizzare grande slam
e d’ oro ovviamente
per me, barty ha dimostrato; perennemente che necessitava moltee pause
ora swIatek eccezionale leader
e come vorrei essere manager ovviamente x swIatek e alcaraz
e la miiiiglior gioventu’
per futuro
e complimenti veramente o k
e finalmente prepotente leader,erano ovviamente moltissimi anni, veramente che circuito femminile, aspettava erede ovviamente di sgraf
e Mseles ed hingis
e swiatek potrebbe ripetere imprese, e che realizzo’ solo stefi, ovviamente per prossimi anni,puo’ realizzare grande slam
e d’ oro ovviamente
per me, barty ha dimostrato; perennemente che necessitava moltee pause
ora swIatek eccezionale leader
e come vorrei essere manager ovviamente x swIatek e alcaraz
e la miiiiglior gioventu’
per futuro
e complimenti veramente o k
Naomi secondo me ancora indietro di condizione.
Ma Iga ha dimostrato di essere la più forte.
Speriamo in futuro queste ragazze ci facciano vedere match più combattuti
Bravissima Iga!!!
In questi tempi pazzi abbiamo una dominatrice nella WTA e anarchia nell’ATP? Mah..aspettiamo un po vah…. vediamo se Iga riconferma se stessa e se si impone o meno un certo Alcaraz,come sembra essere la previsione. Oggettivamente però speriamo in giocatori maschi e femmine più sani fisicamente e/o mentalmente. Si sente la mancanza di giocatori e giocatrici in salute!!!
Naomi secondo me ancora indietro di condizione.
Ma Iga ha dimostrato di essere la più forte.
Speriamo in futuro queste ragazze ci facciano vedere match più combattuti
Brava, Rafa sarà orgoglioso!
GRANDISSIMAAAA!!!
Le due polacche: Aga la maga e Iga la…. oops!
Per certe inspiegabili dinamiche che ci coinvolgono, proprio nel momento in cui Barty lascia sfocia definitivamente Swiatek,il rammarico per quella che poteva essere una rivalità da cui molti traggono più interesse verso lo sport e che ha sempre contraddistinto le epoche del tennis prima dell’avvento del GOAT Serena.
Parto dalla sconfitta, Naomi.
Mi è piaciuto il suo torneo, mi è piaciuto il suo atteggiamento, la,sua educazione (mostra sempre la pallina, prima o seconda all’avversaria prima di servire); l”ho trovata serena ed è stata molto carina con l’avversaria nelle dichiarazioni finali.
Se si riprende (auguro sempre il bene a tutti) oltre a essere contento per lei, credo che il tennis femminile ne trarrà giovamento.
Brava Naomi
Iga Swiatek: abbiamo una campionessa, tra le giovani vincitrici di Slam, un po’ a sorpresa, è quella che è poi emersa, meno di due anni fa il Roland Garros, seguito da un periodo diciamo di assestamemto, poi Roma e ora questo triplete pazzesco.
Chapeau!
Appena va giù la catena……