Masters 1000 Miami: Sarà finale tra Carlos Alcaraz e Casper Ruud. Carlos batte anche alcuni record (Video)
Continua il momento magico di Carlos Alcaraz (ATP 16) al Masters 1000 di Miami, che nella notte ha raggiunto la finale estromettendo al penultimo atto il campione in carica Hubert Hurkacz (10). Il 18enne spagnolo si è imposto 7-6 (7/5) 7-6 (7/2) dopo poco più di 2 ore di gioco, dimostrando grande maturità anche nella gestione dei tie-break.
L’altro nome inedito, che andrà contendere il titolo all’iberico, è quello del norvegese Casper Ruud (8), il quale venerdì sera ha battuto con un perentorio 6-4 6-1 Francisco Cerundolo (103).
Carlos Alcaraz si è qualificato per la sua prima finale Masters 1000, a Miami. Per capire quanto sono rari i risultati del tennista di Murcia, abbiamo elencato alcuni dati:
– Alcaraz è il quarto tennista più giovane di sempre a raggiungere la finale di un Masters 1000, a 18 anni e 333 giorni. È superato solo da Michael Chang, Rafael Nadal e Richard Gasquet.
– A Miami, Alcaraz è il secondo più giovane finalista di sempre, superato solo da Rafa Nadal nel 2005.
– Se dovesse vincere domenica, Alcaraz non solo diventa il più giovane campione di sempre a Miami, ma il terzo più giovane nella storia del Masters 1000. Solo Chang e Nadal hanno vinto più giovani, di qualche mese…
– Alcaraz sta anche cercando di diventare il primo campione spagnolo dell’evento nel singolare maschile. Nadal ha perso cinque finali, David Ferrer, Carlos Moya e Sergi Bruguera uno ciascuno.
STADIUM – Ora italiana: 19:00 (ora locale: 1:00 pm)
1. Francisco Cerundolo vs [6] Casper Ruud
3. [8] Hubert Hurkacz vs [14] Carlos Alcaraz (non prima ore: 01:00)
TAG: Carlos Alcaraz, Casper Ruud, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2022
Assurdo, su televideo hanno scritto che ha vinto Hurkacz! Addirittura nei titoli di pagina 260 dicono che la finale sarà fra Ruud e Hurkacz.
Controllate se volete. Dopo un giorno intero non hanno ancora corretto.
Per Televideo rai ha vinto Hurkacz,riportato sia sui titoli che nell’articolo,complimenti e togliete il vino dalla tavola
@ Mark (#3121085)
Chi sei il mago Otelma?
Diciamo che è forte per la sua età, da qui a dominare per 15 anni ce ne vuole
In questo momento è assolutamente imbattibile, arriva su tutte le palle, bisogna vedere se il suo fisico sarà in grado di mantenere questo livello di stress per lungo tempo, se sì rassegniamoci è un campione e basta!
Mi rimane il sospetto che sia stato gonfiato di ormoni, o che ne sia stata attivata e stimolata una sovrapproduzione, come accade in molti altri sport, dal nuoto al calcio, è l’unica spiegazione vedendolo giocare tre partite di seguito dove praticamente non si è mai fermato, sulla terra dove può arrivare in scivolata si risponde da solo!
Comunque rispetto ai nostri è una spanna sopra, solo Berrettini può batterlo giocandosi i set ai Tie Break
Si prospetta una finale interessante e forse equilibrata. Alcaraz sembra ormai aver acquisito una grande consapevolezza dei propri mezzi e denota una sicurezza, in particolare nei punti decisivi per il match, difficilmente scalfibile.
Ruud, in crescita anche sul veloce, è capace, se trova pressione e profondità dei colpi, di creare problemi a chiunque. Se, invece, è il Ruud visto contro Cerundolo il discorso cambia completamente.
e sono x rafa
ma difficilmente,credo alcaraz vincera’ e rivincera’, piu’ volte come
ovviamente grandissimo re rafa
ma ho volutamente fatto ore veramente piccolissime per vedere alcaraz,
per privilegio, poter vedere nascita, probabile meraviglioso fenomeno
e difende esattamente come rafa, e poi attacca alla roger, a rete
alla psampras e aggressivo e veramente velocissimo alla Agassiiii
vero difetto vuole fare show
ma e’ ovviamente altro livello, paragonato ovviamente a Jsinner,
coach ferrero e’ il futuro, mahh veramente meraviglioso, eccezionale
.azzardo un pronostico.
6-2 6-0
Vincitore Alcatraz.
buahahahahahaahahahahahahahaha!
Top 5 a giugno, Top 3 a settembre
Ragazzi non c’è storia questo ragazzo è perfetto quasi .
Ha carenze al servizio dove sta migliorando tanto e su qualche scelta nel palleggio cose che migliorerà nel tempo .
Io vedo un fenomeno che commette errori di gioventù che per fortuna commette seno parleremmo di un’altra categoria dove non c è gioco per gli avversari .
Se la può giocare Medvedev e zverev che per caratteristiche techiniche possono infastidirlo e spero che qualche giocatore forte verrà fuori perché seriamente così forte poche volte ho visto un ragazzo cosi rapido che sa fare tutti i colpi ottima potenza tocco sensibilità ha tutto .
Ha tutte le soluzioni ed eccelle in tutto e questo non ha valore .
Sinner attualmente potrebbe solo giocare cercando di levargli il tempo e deve fare una partita perfetta per batterlo quindi per ora non vedo una rivalità alla federer Nadal djokovic tra i due
L’impressione generale è che da qualche anno Miami, messa in calendario appena prima della stagione su rosso, venga abbastanza snobbata dai top players (persino i pochi che ci vanno come Tsitsipas e Zverev in tono minore) consentendo l’emersione di tennisti rampanti e validissimi ma che certamente non rappresentano la crema attuale reale del circuito. Rotto della cuffia ma poi scarponi alpini Sinner, il Polacco doppista, il miracoloso e miracolato Cerundolo, l’ambizioso Alcaraz plurislam sicuro in un futuro (al ritiro dei Campioni veri), il terraiolo polare in evoluzione rapida Ruud non possono certo essere equiparati ai migliori del circuito.
E se vogliamo nel tie break un nastro vincente e una stecca vincente…poi magari vinceva la stesso. E comunque parliamo di due prospetti (ma forse possiamo dire due realtà) con un grandissimo potenziale. Alcaraz è più avanti mentre a Jannik devono ancora togliere il bavaglino. E comunque, quello che hanno insegnato ad Alcaraz è quello di cercare di vincere le partite, piuttosto che evitare di perderle. È la stessa filosofia del Barcellona e del Real Madrid. Rischiare, spingere, attaccare, magari perdere le partite, ma perderle giocando e non “perderle” per la paura di perderle. E in tal senso devo fare un mea culpa. Avendo praticamente visto tutte le partite di Jannik, challenger compresi, ero contento fosse diventato più disclipinato, meno falloso, meno aggressivo. “Non c’è bisogno di prendersi tutti questi rischi, fare tutti questi gratuiti, gioca più conservativo e vinci lo stesso anzi”.. Ho l’impressione che questa fosse la filosofia di Piatti, una sorta di nuovo Furlan solo più forte. Da alcune giocate… serve & volley, discese a rete, palle corte (con esiti talvolta catastrofici) vedo una maggiore libertà che secondo me in prospettiva potrà liberare il gioco di Jannik. Alcaraz che è fortissimo da fondocampo, ha fatto nel match con Kecmanovic più di 30 discese a rete….
Stavolta hanno ragione i book, non ci saranno sorprese
io credo che anche il miglior Sinner non ce l’avrebbe fatta con l’Alcaraz di questi ultimi tornei
se il Ruud è quello visto contro Cerundolo il norvegese rischia almeno un bagel
concordo
Un fenomeno.
Ragazzi.. Alcarazzo è un alieno… Sembra la sintesi perfetta dei fab3..
Fisico ed elasticità di Nole
Tocco e visione di Roger
Garra e difesa di Nadal
Qui si prospettano cavoli amarissimi!
La fortuna di alcaraz in questo sito sono i sinner boys che pur di denigrarlo lo paragonano continuamente al loro idolo, peccato che poi le tante parole spese per l’uno vengano cancellate dai tanti fatti, leggasi risultati, che ottiene l’altro. . .
ma sai che me frega se dominerà 15 anni???
nel tennis conta il presente non le fisse paranoiche di utenti come te…un consiglio è di goderti le partite e se qualcuno non la pensa come te…beh fatti una ragione che non tutti amano le bionde…capito questo imparerai a rispettare le idee altrui…
È sicuramente forte ma mi sembra che in questo periodo i migliori della classifica siano un po’ sottotono a beneficio non solo di Alcaraz ma di altri che stanno dietro
@ Diego (#3120875)
Le stesse cavolate che si dicevano di Nadal quando era giovane…quando calerà fisicamente vedrete bla bla bla
Alcaraz e’ un fenomeno punto…a livello in primis tecnico accompagnato da un fisico top e una mentalità top
Ripeto basta rosicare e accettate come stanno le cose…dominerà il circuito nei prossimi 10-15 anni…che vi piaccia o meno
Vabbè….finale contro Ruud, potrebbe anche perdere alcuni game
Infatti, mi ricorda un commento su tennis TV riguardo a Sinner ” una fresca brezza marina”. Come dice Nishikori, Sinner e Alcaraz hanno preso come modello Federer, diversamente dai vari pallettari di alto livello come Medvedev, Zverev e in parte Tsisipas (più bello da vedere ma comunque conservativo tanto che gioca sempre abbastanza lontano dalla riga di fondo), che hanno come riferimento Diokovic (per carità brutte copie). La differenza è che hanno “taroccato” l’età di Alcaraz che infatti ha 30 anni (prima o poi si scoprirà l’inganno..si scherza ovviamente, ma tocca dirlo se no c’è sempre il cretino che ti prende alla lettera) mentre Jannik si vede che ha 20 anni. Del resto è l’unica speranza altrimenti Carlitos renderà il tennis meno popolare del tamburello. Quale TV vorrà comprare i diritti di uno sport in cui vince sempre lo stesso per dispersione?
Ovviamente Hurkacz, malefico T9
Guardate il televideo Rai… è fantastico!!!
A pag. 260: la finale è Ruud contro Hurkscz.
A pag. 274: Hurkscz b. Alcatraz 7-6 7-6.
Quanta competenza alla Rai
Non ti sembra di essere un po’ troppo perentorio ? Se Sinner è così scarso come dici tu gli altri tennisti non li facciamo nemmeno iscrivere ai tornei…. che ne dici?
Bo, forse ne apprezzava l’anatomia
Beh, un Sinner in grado di perdere con Ruud sul cemento, con Alcaraz allora non farebbe nemmeno un game…
Parlo da tifosa di Sinner: leggo che Ruud viene spesso considerato un giocatore con un talento poco appariscente, compensato da una grandissima dedizione, ma la serietà e la dedizione sono due qualità che tutti riconoscono al nostro Giannetto e mi viene da pensare che il vero problema sia la crescita tecnica che stenta ad arrivare
Si, sono completamente d’accordo con te.
Da quel momento il tennista spagnolo si è guadagnato tutta la mia stima.
quotone
fosse stato francese ,americano o inglese allora si che mi sarei messo a piangere.
Apri i vari albi d’oro e forse te ne rendi conto.
Ma veramente vogliamo paragonarci agli spagnoli? Abbiamo trovato 2 ottimi tennisti, godiamoceli, ma non creiamo false aspettative.
Fino a pochi mesi fa qui l’80% diceva che Musetti era più forte di Alcaraz, ma come faccio a confrontarmi quando il tifo acceca la vista?
Ahhh ma ancora state a paragonare Sinner con Alcaraz? 🙂 🙂 ma veramente seguite il tennis?
Sinner è un ottimo giocatore, rimarrà in top 20 per tanti anni, ma non potrà mai competere con Carlos.
Se Alcaraz non vince 10 slam mi stupirebbe.
Sinner non so se ne vincerà mai uno…più no, che si.
Io sono tifosissimo di Jannik e Matteo ma non mi illudo… Alcaraz decisamente più forte di loro due…poi però ritengo impossibile che Alcaraz vinca TUTTE le partite che giocherà… TUTTI i tornei che giocherà…e spero che almeno un master 1000 e forse un grande slam Matteo ma soprattutto Jannik possa vincerlo
@ SandorSinner (#3121021)
Il Sinner di QUESTO torneo, a mio parere, avrebbe perso con Ruud. Ma già arrivare in semifinale giocando così così, solo di resilienza, sarebbe stato un risultato emblematico della forza dell’altoatesino.
Forza che adesso viene misconosciuta, ma poi voglio vedere quanta gente vorrà salire sul carro, quando sarà…..
Che sia fortissimo è fuori discussione, però c’è da dire che si trova in uno stato di grazia incredibile, preso dall’entusiasmo giovanile gli riesce di tutto e anche di più, e poi è iperattivo non prende neanche fiato, e che ca..o. Aspettiamo…potrà resistere così per altri 15 anni senza calo atletico? Io dò fiducia ai nostri, soprattutto a Sinner, possibile che a sto ragazzo gli va tutto storto? Aspettiamo…
Sinner ha avuto la sfortuna di doversi ritirare per queste maledette vesciche altrimenti sarebbe arrivato in finale e non sarebbe partito battuto con Alcaraz.
Alcaraz è fortissimo, è evidente, ma il nostro ragazzo può giocarsela con chiunque, quando sta bene!
Considero il norvegese Ruud più solido fisicamente e mentalmente di Hurcatz. Sarà una bella battaglia. Mannaggia, domani sera, quasi in contemporanea, la finale e la F.1 in Argentina enzo
@ Octagon (#3120888)
Per me vince alla grande 6-1 6-1 per lo spagnolo
Aspetta la finale un attimino…
@ Alcarazforever (#3120940)
Si è trattato di una partita tirata, per carità meritata da Alcaraz, contro però un Sinner che arrivava da un tour de force di tornei e con la tensione di dover arrivare a Torino.
Rivediamoli la prossima volta….e ce ne saranno tante, di “prossime volte”….
@ Alcarazforever (#3120940)
Adesso ti pioveranno addosso tutta una serie di numerini rossi. Come ti sei permesso? enzo
Sinner ha più una postura da pongista rispetto a Carlos che davvero è strutturato per il baseballtennis, sport che ormai ha sostituito il lawntennis.
@ Alcarazforever (#3120940)
Non diciamo stupidaggini … Sinner al meglio non l’abbiamo ancora visto … Migliorerà il ragazzo in quanto ha una voglia pazza di lavorare duramente e tentare tutto il possibile. Alcaraz è un fenomeno e sta giocando in modo incredibile e non so cosa può migliorare in quanto è già perfetto ora . Può esserci una sorta di appagamento ( questo suo maggior rischio )
Accontentarsi è proprio ciò che i nostri non possono fare se vogliono competere ad alti livelli.
Intendiamoci, Carlos è chiaramente un talento stratosferico, di quelli che nascono ogni 15 o 20 anni (22 anni più giovane di Federer, 17 anni di differenza con Nadal e 16 con Djokovic), seriamente candidato a battere ogni record.
Tuttavia ho apprezzato Kecmanovic che, pur non essendo al livello dello spagnolo, ha fatto una partita clamorosa, si vede che era sceso in campo per batterlo, ed ha alle spalle un coach di prim’ordine che lo aiutato a crescere.
Questo ci fa capire quanto sia importante avere un team di supporto ad altissimo livello: il nostro Musetti, che ha avuto in dono una manina fatata, farebbe bene a seguire l’esempio del buon Ruud, che da quando si allena all’accademia di Rafa ha fatto passi da gigante.
Vero è che serve pure una grande testa e un’ambizione notevole, che Miomir pare aver ereditato dal suo più famoso concittadino, come pure ci vorrebbe la maturità e serietà di Casper, mentre Lorenzo sembra ancora nel pieno di una confusione adolescenziale.
C’è poco da dire, in Spagna hanno una grande scuola tennistica: anche Fognini, dal braccio d’oro, si è allenato in Spagna, come pure le ultime tenniste italiane che hanno vinto tornei importanti.
Perciò mi auguro che Sinner abbia scelto l’allenatore adatto: Jannik è un grande agonista, lo ha dimostrato nelle prime due partite di Miami, vinte solo di testa, ma se veramente desidera qualcosa in più che una buona carriera da top 20, deve fare il salto di qualità sotto il profilo tecnico e atletico.
Il tempo ci dirà se è sulla strada giusta.
Basta con sti commenti faziosi: 7-6 7-5 il risultato per l’iberico nell’unico precedente nel circuito maggiore e con tale punteggio tu scrivi che lo ha polverizzato…
Ci sarebbe poi un precedente (non Atp) di qualche anno fa su terra dove Jannik avanti 3-0 al 3° perse per crollo fisico dopo una striscia di quasi 20 risultati utili consecutivi…
Oggi la gente è informata su tutto quello che gli interessa e chi non lo è si documenta, quindi consiglierei più cautela prima di scrivere…
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3120942)
Sono previsioni logiche.
A meno che si pensi seriamente che Alcaraz possa vincere 60 Slam, ci sarà spazio per molti altri, e tra questi molti altri Sinner è il più giovane, il più talentuoso, il più ambizioso e il più concentrato sul tennis. Inoltre è il prototipo del tennista moderno.
Se non vincesse più di uno Slam, sarebbe una grossa, cocente delusione.
Berrettini lo vedo invece molto competitivo solo per Wimbledon, il che non esclude però qualche colpaccio altri anche in altri Slam, dove magari i vari Medvedev, Sinner, Zverev e Alcaraz topperanno. Seconda fascia, insomma (meno che a Wimbledon).
Molto …duru battere Ruud e la cabala!
nel considerare il tennis uno sport a tutti gli effetti e non un divertisment per soci di circolo affiliato fit….
Fognini invece?
Berrettini lo ha battuto quest’anno agli AO, partita che doveva finire 3-0 e che è andata al 5°solo per alcune fatali distrazioni del nostro….
Sinner svariati slam al momento mmi sembra difficile
@ Wayne (#3120936)
E poi? Ti sei svegliato? O continui a sognare ad occhi aperti? enzo
@ Wayne (#3120936)
Ti ammiro per la capacità di sognare cose fantascientifiche
@ Wayne (#3120936)
Si e poi ti svegli tutto sudato, Sinner e Alcaraz hanno gia giocato, tra l altro indoor sul veloce, terreno di Sinner, e Alcaraz non era ancora l Alcaraz di ora, eppure lo ha polverizzato, Sinner è stato umiliato sul suo, pensa cosa avverrà sulla terra o sul veloce outdoor, Sinner è 4-5 categorie inferiore inutile fare paragoni, sono robe da tifosotti che non vogliono vedere la realtà, Sinner uno slam non lo vincerà mai, massimo può vincere qualche 500 se i migliori non partecipano
Molti dicono che Alcaraz non può migliorare, ma secondo me non è affatto vero.
Ad esempio, dal servizio (colpo già in netto miglioramento, peraltro) può, a mio parere, ricavare punti diretti in più.
Poi non ha nel repertorio lo slice, al momento riesce a spezzare il ritmo forsennato solo con le palle corte….se impara anche quello, adios a todos….
Detto ciò – capitolo confronto con giocatori italiani – non vedo l’ora di assistere alle future battaglie con Sinner…..saranno partite da videogame, questi due ragazzi sono il futuro del tennis. Alcaraz forse vincerà di più, ma vari Slam finiranno anche nella saccoccia dell’azzurro, e visti gli ultimi 46 anni di tennis italiano non ci sarà proprio da lamentarsi, anzi.
Quanto a Berrettini, per me in futuro potrà battere lo spagnolo solo due set su tre (giocando al top), oppure a Wimbledon, dove la combinazione servizio + diritto può essere devastante.
Negli altri Slam, viceversa, mi sa che purtroppo non ci saranno possibilità (zero assoluto sulla terra).
Musetti neanche lo considero: altra “cilindrata” rispetto allo spagnolo. Però le potenzialità da top-20 ci sono, con possibile capatina nei top-10, stile Fognini. Non credo, tuttavia, sarà mai un reale contender a livello Slam (forse Master 1000 si, episodicamente).
In cosa sono più bravi gli spagnoli?
Entriamo nello specifico.
Si berrettini e sinner sono due campioni,alcaraz è un fuoriclasse.che dancss ne dica ce una certa differenza
Non sono più bravi, hanno una diversa cultura del lavoro
Noi abbiamo attraversato una bella crisi di pancia piena, a partire da anni 70-80, ora ricreare una cultura del lavoro e dell’impegno non è semplice (ci stiamo provando, non convinti del tutto che il senso della vita è sudare)
E allora è giusto così, chi più si impegna più raccoglie
un solo pattern di attacco, AHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAH. non ti passa più ahahahahahahaha
Comunque il re Nadal stia attento a Roma e Parigi… scommetto che saranno da due lati opposti del tabellone!!per eventuale finale…e magari senza avversari degni fino in semi…perché diciamocelo chiaro attualmente su terra (e non solo) i 3/4 più forti sono lui Rafa e Ruud e forse Nole ma va visto, stop. Il resto noia o infortuni…
@ Giogio (#3120899)
Il greco ha vinto Montecarlo, scusate, ma nessun 500…
@ Marco10 (#3120801)
No, già scritto nelle stelle, primo 1000 alla faccia dei vari Felix, Rublev Berretto Sinner Tsitsi…non male direi…
Un gesto encomiabile quello fatto oggi da Alcaraz. Uno dei soliti giudici di sedia che si vuol rendere protagonista, sbagliando con una visuale da pochissimi metri, ed un giocatore, Alcaraz, che permette all’avversario di rigiocare il punto.
Bene, da oggi Alcaraz mi è diventato molto più simpatico e tiferò sempre per lui, chiaramente tranne quando dovrà affrontare Sinner.
@ Filetto (#3120795)
È “solo” un fuoriclasse, due partite vinte così, ricorda i fab 4… chapeau
Il destino è anche nel nome: Alcatraz suona benissimo. Nome da dominatore. Musetti, ad esempio, mi dà più l’idea di un geometra del Catasto…p.s. sto ovviamente scherzando, anche se da oggi ho deciso di chiamarmi Juan Pablo Pasqualez!
Alcaraz dato largamente favorito dai bookmakers, la vittoria di Ruud pagherebbe 3,30.
Non ci sono piu parole, è bellissimo vedere giocare carlos, sa fare tutto, è incredibile ogni cosa che fa, ha una sensibilità per i colpi che ho visto solo in Federer nella storia di questo sport, è in grado di fare smorzate a fil di rete dai cartelloni, così all improvviso, ha una resistenza fisica smisurata, dopo 3 ore che corre ancora continua a fare recuperi miracolosi, ma piu di tutto non si arrende mai è un giocatore incredibile, supererà Sinner ecc a breve diverrà top 10 vincerà uno slam e dominerà tutto per anni e anni
Il commentatore di Carling che parlava di culo dove sta?
@ Marcauro (#3120804)
A me invece è simpatico proprio perchè è spagnolo che è il popolo più affine a noi italiani.
AlcaTraz
@ cataflic (#3120805)
Lo so diceva anche di nadal, poi con tutti gli infortuni e un difetto congenito continua a vincere in vecchiaia
a parte ti ho già spiegato cosa individuo pattern di attacco unico ma ti sei fermato alla prima frase..ahahah e hai risposto con un pippone di luoghi comuni.. perché il resto che sa fare è schematico e consequenziale ..ergo lo può fare se al top fisico…o se è lui che aggredisce e prende l’ iniziativa…e poi i suoi punti deboli sono proprio i suoi punti forza …solo che li maschera…e sono :
primo fisicità
secondo iniziativa …
questo significa che se manca il top fisico non prende l iniziativa e non neanche recupera in difesa…e se è al top fisico la devi prendere tu…ed ho spiegato come…
a me sembra che lo state divinizzando presi emotivamente..ma nei forum si analizza ..se ti dà fastidio mettiti la sciarpetta..che c entra rosicare…si cerca di capire..sembrate facenti parte di una setta
Appena visto in differita la semifinale con Hurkacz, poco da dire è un giocatore solidissimo sotto tutti i punti di vista.
Noi come italiani dobbiamo augurarci che i nostri ragazzi possano giocarsi le proprie carte sul campo, sperando non ci sia di mezzo qualche guaio fisico.
Anche i nostri Berrettini e Sinner possono regalarci grandi soddisfazioni, dobbiamo avere pazienza.
Per ora un grande applauso ad Alcaraz!
È da un bel po’ che in molti si mettono le fette di salame sugli occhi…ormai si leggono solo rosicate e speranze di infortuni. Piena cultura calcistica.
Poteva nascerà anche da noi, ma non sarebbe mai diventato l’Alcaraz spagnolo…basta vedere come un Musetti fra un po’ rischi di uscire dai 100.
Gli spagnoli sono più bravi, farsene una ragione!!
Calma calma.. non iniziate a sparare stronzate con : “non so se batterà i record di slam”. È forte e promette bene ok.. ma quanti come lui si sono spenti in seguito? I campioni si vedono con la pancia piena no quando hanno fame! È normale che lui adesso vuole mangiarsi il mondo a 18 anni. L’anno scorso lo conoscevano solo i suoi genitori. Invece oggi alcuni signori lo ipotizzano come futuro goat con i record i di slam aaaaaaaahh
Alcatraz 19 Slam, Sinner, Tsisipas e Zverev uno o due Slam insieme, Berettini o vince uno dei due prossimi Wimbledon o nulla.
@ Diego (#3120810)
Certo un solo pattern di attacco ahaaha ….smettetela di rosicare e accettate la realta’….questo ragazzino e’ della stessa pasta di Nadal,Federer e Djokovic per quanto e completo tecnicamente e mentalmente
…..non ha un punto debole e ha una sensibilità del tocco clamorosa con palle corte fatte al millimetro,lob pazzeschi,gioco a rete con stop volley di classe pura…e parliamo di un giocatore che unisce a questo un fisico pazzesco..gioco aggressivo e potente con vincenti sia di dritto che di rovescio..grande predisposizione al sacrificio con grandi recuperari difensivi . già un buon servizio con alte percentuali di prime….
E sopratutto uno con una mentalità vincente a cui non trema mai la mano
Poi se volete mettervi il prosciutti davanti agli occhi nessuno ve lo nega
Ormai,per gli avversari, sarà sempre di più una …fuga da Alcaraz ….
Lasciamo perdere la sua nazionalità e consideriamolo come un giovane che porterà aria fresca nel circuito. Preferisco lui ai vari Medvedev, Tsitsipas, Zverev & Company. Nel frattempo speriamo che i nostri tornino sani e competitivi.
Vero, 8 finali perse (5 Nadal, 1 a testa per Bruguera, Moya, Ferrer)
come Nadal …non è un caso che sia spagnolo 😳
Bellissima finale tr 2 bravissimi giocatori. Bravi ragazzi!!
Ridicoli. Avete perfino il coraggio di tifare quel pallettaro di Ruud pur di andare contro carletto. Norvegese che potrebbe far fallire tutti rami di quelle case farmaceutiche che producono ansiolitici. Che barba di giocatore.
Ma …a tutto c’è un limite: VAMOS CARLETTO
Bravo e bravo e diventerà un top 3,ma attualmente dei primi 10 solo Ruud si può prendere tutti gli altri sono fuori forma compreso i nostri…non e imbattibile, se ci fate caso contro quelli in palla fisicamente lui ha faticato a batterli..lui sta al top della forma e quindi fa sembrare gli altri scarsi a confronto…ma non può giocare così tutto l anno….
Non capite proprio il livello di alcaraz eh?!? Non vi servono le vittorie contro i tsitsipas.. in questo momento parte sfavorito solo contro i 2 big 3 all’opera (e nole da vedere come rientra) e parte alla pari contro medvedev in forma sul cemento. Con tutti gli altri è favorito
Alcaraz semplicemente mostruoso.
Ha fisico, forza, testa e sa fare tutto. È già devastante ed ha solo 18 anni. Credo che sarà un cannibale. Quando Nole e Rafa lasceranno dominerà il circuito.
Tira forte, bravo a rete, sa rallentare,ha un tocco sublime e colpisce la palla in tanti modi diversi. Spaventoso.
I paragoni con Sinner fanno ridere.
Parliamo di due categorie diverse.
Siamo italiani e tifosi ma dobbiamo essere onesti. Sinner risponde bene e sul forcing da fondo è eccezionale ma balbetta al servizio, non ha un gran tocco e a rete è così così.
Godiamoci questo grande momento del tennis italiano ma rimaniamo lucidi.
Alcaraz vincerà tutto, Sinner secondo me non è affatto pronto per vincere Slam. Non scherziamo.
Del resto in questa chat c’è gente che vede in Musetti un futuro campione. Dai su. Serietà.
Uno che risponde in chop e che gioca leggero leggero (in un circuito dove chiunque tira lavandini in campo) non può andare da nessuna parte. Ci farà divertire tantissimo (perché ha un tennis antico e morbido) e a me basta.
Ripeto, siamo tutti tifosi ma dobbiamo guardare la realtà.
Ad oggi non abbiamo potenziali vincitori di Slam (almeno finché ci sono Nadal e Djokovic).
Io mi accontento.
Con Nadal ho fatto indigestione di rospi spagnoli…altri 15 anni di mal di pancia, non ce la farei proprio. Ruud, ultimo baluardo del mondo libero da tirannie tennistiche, regalaci un sogno! Se ce la fai, mangerò aringhe affumicate per un mese, a costo di nuove, ma gioiose, indigestioni!
@ cataflic (#3120805)
A me sembra in tutto un giocatore fatto e finito.uno di 25 26 anni.dove può migliorare?onestamente non lo so.vedo margini in zverev in tsitsipas in berrettini,non parliamo di sinner che sembra ancora uno junior ma già top ten.aliassime tra i big mi sembra già arrivato come alcaraz.
Ecco alcaraz per me può già vincere uno slam quest’anno perché è un giocatore pronto fatto e finito
Assurdo. Sempre più sorprendente,Alcaraz.
Tanta roba pure Ruud
@ Filetto (#3120795</a nato quercia in un prato d'erba ! Capite il senso??
Ha un unico pattern di attacco…se viene disinnescato non è un problema batterlo…il problema sta nel fatto che per disinnescarlo hai due modi…in modo aggressivo prendendo tu l iniziativa…e quindi devi essere un kecmanovic o uno Zverev…oppure variando e rompendo il suo schema tattico…quindi facendolo difendere o rischiare vincenti…ora quando si difende ti ritrovi di fronte ad un bivio…cercare tu il vincente o farlo palleggiare…se lo fai palleggiare o sbagli o sbaglia lui oppure cerca di tirarsi fuori con un vincente…ora siccome ogni volta che si trova costretto a tirare vincenti spesso gli capita di prendere linee esterne alla Karatsev 2021…questo significa che anche se disinneschi il suo gioco di attacco…diventa un evento probabilistico portare il punto a casa…per evitare ciò…il gioco aggressivo deve essere sostenuto dalle variazioni appena entra in modalità difesa…ogni volta che Hurcatcz ci ha provato ha portato il punto a casa spesso..a meno di errore del polacco…quando invece è rimasto sul palleggio lo spagnolo ha perso il punto palleggiando o con vincenti …ma solo in determinate fasi della partita che non sono facilmente individuabili mentre si gioca…
quindi ad oggi chi sa fare questo tipo di gioco è un Bublik…Berrettini…Medvedev.. Nadal…Djokovic..Hurcatcz in parte… Brookbsy in parte Fritz in parte…. Tsitsipas pre intervento… invece un Tiafoe …Sonego…kecmanovic …Sinner…Rublev…Felix lo possono seriamente mettere in difficoltà se sono in palla fisicamente non avendo dalla loro la variazione…stessa cosa Ruud che se vorrà batterlo dovrà trovarsi in perfetta armonia…e lo spagnolo non al 100% e questo potrebbe accadere in finale…visto che in buona sostanza ha vinto con il polacco in tie break lotterie decisive dove ha avuto diversi regali..
cosa fondamentale però è mettere buone prime per evitare di essere subito aggredito…Ruud è migliorato tantissimo anche nelle seconde…vedremo…
quindi ricapitolando: tu al servizio=prime vere +aggressivo+variazioni appena difende+vincente sicuro.
lui al servizio=risposta al centro profonda + aggressivo + variazioni appena difende+vincente sicuro.
se non sei uno sparapalle alla Rublev se non sei al top fisico hai zero chance di vincere…
Sí come gioco sembra già al top…ma in effetti anche Nadal era già al top e si è visto!
Poi maturerà tatticamente a seconda degli avversari che si troverà di fronte e non escluderei anche il fattore infortuni…non ha la fluidità di un Federer e quaoche cm gli manca.
Comunque noi italiani non dobbiamo considerare Alcaraz odioso o antipatico solo perché spagnolo e perché obiettivamente più forte di Sinner e Matteo… visto con obiettività sembra anche un bravo ragazzo e che non se la tira… ripeto… peccato solo sia spagnolo… avrei preferito portoghese o brasiliano
Profondamente ingiusto che sia nato in Spagna
Sarà un bell’incontro tra i due giocatori che forse più di tutti nel circuito fanno dell’atletismo e della dinamicità unità ad un buon tennis l’uso migliore. Sicuramente sarà caratterizzato da una lunga serie di scambi dove verrà messa a dura prova la resistenza dell’altro. Do leggermente favorito Ruud per un pizzico di maggiore esperienza, ma comunque stiamo lì.
Spero nel rude e solido Fantasmino… 🙂
Niente da dire…lui si…un predestinato…non so se vincerà più di Nadal o Djokovic…di sicuro finisce il 2022 nei primi 5 El nel 2023 diventa numero uno al mondo…poi resta da vedere quanto riuscirà a rimanere al vertice…altra cosa certa è che non credo abbia margini ampi di miglioramento e come fisico è al top lui stesso lo ha detto che non vuole assolutamente mettere su altri muscoli…che altro dire…
Giocherà contro la maledizione spagnola a Miami.
Ma è umano?
Assurdo che dopo questi 3 mesi spettacolari sia ancora dietro a Sinner in classifica che in questa stagione non ha combinato nulla non raggiungendo nemmeno una finale di un torneo minore, probabilmente il sistema del ranking va rivisto.