Il Bilancio 2009 di Roger Federer
Questo il 2009 per sommi capi di Roger Federer. Quest’anno lo svizzero è entrato nella leggenda del tennis vincendo per la prima volta in carriera il Roland Garros.
Poi Roger aggiudicandosi il torneo di Wimbledon ha superato il record di Pete Sampras per numero di slam vinti.
Federer è l’unico tennista nella storia ad essere riuscito nella impresa di vincere 15 Grand Slam.
Roger Federer
Titoli vinti nel 2009: 4
– Master 1000 Cincinnati
– Roland Garros
– Wimbledon
– Master 1000 Madrid
Vittorie – Sconfitte nel 2009: 61 – 12
84 % di vittorie
Principali vittorie di quest’anno
Finale Roland Garros
vs Soderling 6/1, 7/6, 6/4
Finale Wimbledon
vs Roddick 5/7, 7/6, 7/6, 3/6, 16/14
Principali Sconfitte di quest’anno
Finale Open d’Australia
vs Nadal 5/7, 6/3, 6/7(3), 6/3, 2/6
Finale US Open
vs Del Potro 6/3, 6/7(5), 6/4, 6/7(4), 2/6
Classifica alla fine del 2009: n°1
Classifica alla fine del 2008: n°2
TAG: Bilancio 2009, Federer
E allora continua a bestemmiare qui sul forum… alla fine non devo essere io a contenerti…
Di tutto il “quasi anno” da n.1, Nadal ha vinto il primo torneo all’Australian Open, dal 18 agosto… pensa che n.1 forte… Si contano sulle dita i tornei vinti da n.1, il calo di ora è solo stato un modo drastico di non vincere più…
Cmq io sto parlando di fatti, tu continua a sognare con i SE che dici che esistono…
Voi parlate parlate… e Roger vince vince!!
A me sta bene così!!
nove slam??? ahahahahah se nadal gioca così come ha fatto vedere negli ultimi tre mesi (tre mesi non due giorni) se riesce a vincere il roland garros è già un miracolo. Negli slam sul cemento non andrà oltre la semifinale, stessa cosa sull’erba
Innanzitutto io parlo come mi pare e non devi essere tu a dirmi i vocaboli che devo usare. Secondo, io ho sempre ammirato Roger perchè è chiaro che è stato un gran talento e fenomeno. Ma voi federiani non sapete riconoscere la verità. Federer è stato un alieno a rimanere per 4 anni n°1, e poi Rafa non è stato n°1 per qualche mese come dici tu …. lo è stato per quasi un anno, ma che vi piaccia o no i SE nello sport esistono, perchè ti posso benissimo dire(ed è palese) che Rafa ha perso il primo posto per l’infortuneo, altrimenti a quest’ora saremmo qui a parlare di Rafa ancora n°1 e con 9 Slam nel suo palmares, mentre Roger con ancora 13 Slam e senza che avesse battuto nessun record. Detto questo, grande Roger, il migliore(per ora).
Per prima cosa “Dio Rafa” non si dice…
Secondo basta con la storia che deve ringraziare… allora OGNI campione del passato deve ringraziare Dio (quello vero) che non c’è stato un campione più forte proprio in quell’epoca…
Il SE nello sport NON ESISTE… Nadal ha fatto bene per 4 anni, adesso ha fatto i risultati che ha fatto e Federer è stato più forte…
Alla fine siete stati li mesi mesi e mesi a decantare la minore età dello spagnolo, il vantaggio dei suoi anni, la maggior potenza fisica…
Adesso levatevi il cappello davanti il Re, due anni più grande, più chilometri totali alle spalle, più tornei, più pressione, MOLTOOOO tempo di più da n.1.
Levatevi il cappello invece di dire che “deve ringraziare Rafa se….”
Roger non ha bisogno di commenti… il bilancio di 84% parla da solo…
Sia ben chiaro che se il Vostra Rafa fosse stato in forma come dite, l’84% sarebbe cambiato poco… per cui non diciamo fesserie…
E comunque prima cosa, la possibilità che un tennista non stia bene fa parte del gioco, delle vittorie, delle sconfitte, della classifica e dei bilanci…
Federer è in vetta ormai da quasi 6 anni (per vetta includo anche i pochi mesi da n.2), e fisicamente è il migliore…
Nadal è durato 4 anni tra “eterno secondo” e qualche mese da n.1 ed è scoppiato… Basta, “la verità”, come dice Valentina è questa… ancora parlate???
Grande Roger
Noi dobbiamo imparare cosa da questa leggenda? Ti ricordo che negli scontri diretti stanno 15 lezioni a 8 per Rafa, per cui mi sà che costui non ha bisogno di lezioni da nessuno. E inoltre ripeto ancora una volta, Roger deve ringraziare Dio Nadal se ora si ritrova primo e con 15 Slam. Con tutto il rispetto per Roger che è un grandissimo fenomeno, però che cavolo, quando ci vuole ci vuole….
bravo Pier-Rafa tu sei un vero appassionato di tennis, non un troll come la povera valentina
Vamos Rafa!
onore al merito
Bravo Roger
Mi auguro tu mantenga almeno altre 2 stagioni ai massimi livelli, per regalarci altre finali storiche tra te e Rafa, e che vinca il piu’ bravo
la verità fa male lo so
sei patetica
no credo proprio che godi nel vedere Rafa giocare….
lo so che sei solo un ragazzino ma devi capire che nel tennis non è come nel calcio fortunamente la sportività ha ancora un senso non esistono tifosi faziosi ma solo “tifosi” di tennis anche se ognuno ovviamente ha le sue simpatie Roger è una leggenda e non si discute è il mio preferito da sempre ma godo a veder giocare tutti i grandi tennisti Rafa compreso
Federer è il tennis.
Con Nadal in forma non avrebbe vinto Parigi, e sarebbe stata più dura a Wimbledon.
Ma, dopo aver dominato per anni, in questa stagione, anche con il miglior Nadal di sempre, avrebbe comunque raggiunto quattro finali dello slam su quattro!
Roger è classe allo stato puro.
Negli ultimi trent’anni l’unico che lo ha eguagliato quanto a classe tennistica è McEnroe, ma Federer è molto più completo.
guadate che noi non dobbiamo imparare da nessuno, questi sono solo i fatti di questo 2009.
X i sostenitori di Nadal…Non capite proprio…… di tennis! Imparate da questa mitica Leggenda!
Rafa si è ridotto così da solo.
Mi fate pena e ridire allo stesso tempo
Roger deve solo ringraziare gli dei che hanno “ridotto” Rafa così
se nadal era in forma questo cosa faceva???ma x favoreeeeee vamosssssssssssssssssssssssss rafaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ogni commento è superfluo semplicemente leggenda!