Osaka: “Kyrgios? È come mio fratello, siamo uguali in tanti aspetti per cosa sentiamo in campo”
Sorprendenti dichiarazioni della ex n.1 Naomi Osaka in difesa di Nick Kyrgios. La nipponica non parla dell’ultimo fattaccio che ha visto protagonista l’australiano nella sconfitta contro Sinner, ma sente che i problemi di Nick sono assai affini ai suoi. Per entrambi, la gestione della pressione e del contesto è un peso davvero importante, a volte insostenibile. Entrambi hanno parlato apertamente dei propri problemi mentali, e ne hanno parlato anche insieme.
“Quando sono sul tour con gli uomini, mi piace venire a guardarlo, ho pensato che fosse come mio fratello, come se fossimo uguali su tanti aspetti per quello che sentiamo in campo e come ci relazioniamo con il contesto esterno”.
“Non so se vuole che ne parli anche io, ma dopo gli US Open siamo entrati in contatto. Per me, è stato molto interessante perché non ho mai potuto davvero capire com’era la sua vera personalità. Ma direi che è un bravo ragazzo, molto educato e abbiamo parlato di queste cose, ma non in modo profondo, un po’ più a livello generale. Ho sempre pensato che il suo comportamento fosse quello di qualcuno che non riesce a gestire la pressione, quindi si sente un po’ sopraffatto, e mi relaziono molto con quella sensazione”.
“Ma penso che lo canalizziamo in modi diversi. Sento che anche lui ha molte responsabilità e pressione, per la sua gente, venendo sui campi di allenamento, ha molti ragazzi che lo guardano. Penso che sia un po’ come una moneta, con due lati diversi”.
TAG: Naomi Osaka, Nick Kyrgios
You cannot be serious Naomi! 😕
@ Luca Martin (#3118762)
Credo che non ci sia esempio meno azzeccato: uno che ha avuto problemi con il padre, conscio di avere sofferto per questo e replica con il figlio lo stesso atteggiamento……vergognoso!
Sarebbe opportuno che intervenisse qualche mental coach a spiegarci che succede nella testa dei tennisti. Nn solo Kyrgyos ma anche Fognini ebbe degli scleri, qualcuno può dirci che pensa un tennista in quei momenti? Ha paura di nn farcela, ha paura di sbagliare e si irrigidisce? Nn sa che pesci prendere?
Queste dichiarazioni della Osaka dimostrano grande sensibilità, a mio parere! Va oltre le dichiarazioni più scontate e si sforza di capire la persona, apprezzandone anche le qualità senza mettere in dubbio ciò che evidente!
Inoltre ha anche evitato di dichiarare che lei non compie le sceneggiate dell’australiano. In questo senso merita di essere lodata!
contenuti dei discorsi di Naomi = vuoto pneumatico
No comment
@ Nastase (#3118934)
A me sta simpatica, bellezza e simpatie sono soggettive non oggettive. A me stava simpaticissimo il tennista mitico da cui prendi il Nick nonostante non fosse poi uno stinco di santo…
Due lati diversi, bipolare in pratica
Vero
Al”molto educato” ho iniziato a ridere e dopo 28 minuti ancora non ho smesso
saper giocare bene a tennis non significa necessariamente essere persone interessanti o con qualcosa da dire, grazie per avercelo ricordato
Veramente troppa attenzione ricevono, poi quando non è favorevole si lamentano.
Preferisco l’atleta vecchio stampo che muove la racchetta più che la bocca, o la muove per ciò che è elevato.
Auguro a questi due ragazzi di risolvere i problemi mentali, ma per esperienza due problematici insieme si supportano nelle facezie e quindi si autogiustificano entrando in un loop autoreferenziale.
@ robdes12 (#3118874)
Mi piacerebbe sentire quali siano le manie di Emma, visto che ogni volta leggo CRITICHE da parte tua, che però non ha fondamento, mi faresti un elenco per piacere? Inizio a pensare( tanto per non dire che ne sono certo) che tu non riesca a sopportare Emma a prescindere, e per questo motivo ne parli in continuazione quando non c’entra nulla. Soprattutto si percepisce una certa incoerenza. Dici che Emma si concentra esclusivamente sulle sponsorizzazioni, marketing e l’ultima frase che è una falsità. Attenzione, peccato mortale sponsorizzare. Ma non ti sei forse accorto che un certo Berrettini ed un certo Sinner hanno quasi più sponsorizzazioni di lei? Ma non erano loro l’emblema della semplicità? Solo Emma è una bambina viziata per via delle sponsorizzazioni? Sarebbe importante non farsi trascinare da antipatia o gelosia ma raccontare i fatti in maniera OGGETTIVA.
Forse tornerà numero uno, di certo è simpatica quanto un gatto attaccato…….
@ Camillo HEADDDDDDD (#3118827)
bellissima proprio non direi…. e nemmeno tanto simpatica devo dire….
@ Camillo HEADDDDDDD (#3118827)
buonissima, generosissima, intelligentissima, coltissima, coraggiosissima….vuoi che ti presti altri -issima del tutto non suffragati dalla realtà? Ecco, questa è vera iconolatria, che attribuisce qualità ultraterrene anche a chi, terrenamente, non è nulla di quanto si possa esperire. Non è bella, qualche volta è molto brava altre volte per nulla. I superlativi assoluti usati nello sport, dove tutto è in relazione col momento e l’epoca e l’avversario, sono quanto di più scorretto possa esserci. Meglio relativizzare.
@ Luca Martin (#3118762)
Io direi che, stranamente per Naomi o Emma, il vincitore di due ori olimpici, più affermazioni di leadership negli ultimi tempi, non si è buttato a pesce su sponsorizzazioni, marketing, social-manie. Al solito la Osaka, che non sopporta la pressione mediatica, non fa altro che fare dichiarazioni mediatiche, per altro di poco senno. Se ha avuto con lui solo una conversazione superficiale, come possa affermare che sia così o cola nel profondo della sua psiche non lo capisco. Poi perchè una persona appena sfiorata nei contatti sia sentita come un fratello, anche quello non lo comprendo. Più che confusa comincio a pensare che sia incapace, a meno di non spacciare per suoi comunicati scritti dal suo staff, di argomentare. Tra l’altro se alcuni comportamenti si possono spiegare, non è detto che per questo si debba ipso facto scusarli. L’empatia, cara Naomi, è anche quella che si deve avere per il proprio avversario, che non deve mai essere messo in difficoltà dalle tue esplosioni fuori tema, ma solo dal gioco. Pensa mai Kyrgios che con il suo teatro dell’assurdo mette in imbarazzo anche chi sta compentendo con lui?
Ecco… Ora si spiegano tante cose…
Bellissima e bravissima tornerà numero 1
una volta fino a qualche anno fa nel circuito era più semplice: le tenniste avevano lo/gli sparring partner che usavano anche a letto che poi cambiavano a desiderio o scenata isterica e lo stesso i tennisti …
adesso amici, desiderio di capire la personalità, problemi mentali …..finita no?
Perchè non si fidanzano?
La mocciosa e lo scorbutico, Dio li fa e poi li accoppia….
Le persone dimenticano spesso che sono giovanissimi e quindi devono maturare come tutti
Il mondo del tennis professionistico visto dall’interno, cioè da chi ci vive dentro come Naomi, appare evidentemente diverso rispetto al punto di vista di tutti noi osservatori esterni …
Che bella figlola
Con la locuzione “problemi mentali” si è già capito tutto.
Miolionari sofferenti….
Fratellino un po’ burrascoso.
Inevitabili segnali della deriva valoriale della nostra società
Dalle parole sembra una ragazza un po’ confusa, disorientata.
Se penso al nostro Marcell Jacobs, a tutto il lavoro che sta facendo su sé stesso, su quel pesante carico karmico dell’assenza del padre, mi verrebbe da scriverle…
Cara Naomi, mi fa piacere che stia ritrovando il tuo tennis.
Continuerei però a rimanere sulla linea di non rilasciare interviste…
Quindi, è ufficiale: so’ sciroccati!
Tutti e due.
La consolazione è che anche loro hanno patimenti come noi comuni mortali.
Prossima coppia
Come diceva un mio amico Dio li fa e poi li…”accoppa” ahahah
pazzesco commento inenarrabile e anche stupido
Ma certo, pressione incredibile di poveri milionari maleducati. Niente a che vedere con la pressione di chi ogni giorno deve mettere insieme il pranzo con la cena e ha famiglia a carico
Mai una parola fuori posto..mai un gesto minaccioso…mai atteggiamenti da bulletto…ci hai preso in pieno Naomi !
Con la pressione si devono confrontare tutti gli atleti di tutti gli sport a qualsiasi livello !!! Oggi esistono mental coach che possono risolvere il problema !!!
Si soprattutto molto educato si nota subito