Jannik Sinner dopo il ritiro a Miami: “Purtroppo è una vescica sotto il piede destro che mi è venuta durante l’ultimo game contro Kyrgios” (Video)
Jannik Sinner : “Purtroppo è una vescica sotto il piede destro che mi è venuta durante l’ultimo game contro Kyrgios. Ho fatto una scivolata ed è comparsa in quel momento lì. Oggi volevo provare a giocare, ma nel primo game, sulla palla break, ho fatto un’altra scivolata ed è diventata peggio di prima, non riuscivo a muovermi. La scivolata è la situazione peggiore, ma anche camminando, ogni volta che viene a contatto con la scarpa mi fa male.
Nell’ultimo game del match mi ha fatto una palla, corta, io sono arrivato sulla palla scivolando con il mio rovescio, credo fosse 15-0 per me. È accaduto in quel momento lì. Ho messo parecchia imbottitura nella scarpa, quando mi sono scaldato nei quattro minuti precedenti al match mi sentivo bene, ma alla prima scivolata è peggiorata e non sono stato in grado di continuare”.
“Non so quanto ci vorrà per ricominciare a giocare, sicuramente qualche giorno, forse una settimana per ricominciare a giocare, ma dovremo fare qualche esame più approfondito. Non so se sarò in grado di giocare Montecarlo, ma spero di sì”.
TAG: Jannik Sinner
Un grande giornalista e filosofo scrisse e disse in varie occasioni
Dovrebbe parlare chi ha titolo per parlare, il resto sono chiacchiere da Bar
Vediamo se qualcuno sa o ricorda chi era quel vate?!
Anche Thiem mi sembra abbia avuto un problema de genere sui campi nordamericani. Non si può scivolare come sulla terra battuta perché questa ammortizza il carico, mentre il cemento non lo consente e può procurare anche altri danni oltre alle vesciche.
Posa il fiasco
@ TRAIANO (#3119295)
Pietrangeli ne poteva vincerà una mezza dozzina se fosse andato in australia. Mi auguro Mazzoni al più presto ne possa parlare
@ Ugo (#3119019)
Discuto questa affermazione: “Adesso sarei l’unico italiano della storia con uno Slam in bacheca”. A parte le donne, Panatta mi sembra ancora vivente…
@ TRAIANO (#3119234)
SINNER è l’unica speranza di fermare l’ipersonico Alcaraz
@ TRAIANO (#3119234)
È chiaro che UGO è uno sfegatato tifoso di FURLAN indubbio ex fuoriclasse un po’ alla SODERLING con prospettiva immane .
Ma ovviamente Furlan non ha alcun interesse a interloquire con non addetti ai lavori !
@ TRAIANO (#3119232)
Non inserite Sinner nella lista dei pretendenti slam … smaschera palesemente un presunto millantatore !
@ Pierluigi (#3118899)
Jannik ha cambiato allenatore proprio per fare fronte ad alcune difficoltà tecniche riscontrate nel gioco. Infatti lui continua a dire: datemi tempo, ne parliamo fra due anni almeno.
Lui dice: non guardo al ranking, adesso ma alla mia crescita e al mio completamento .
Purtroppo, come vedo, nessuno lo ascolta. È il primo a dire di non essere ancora pronto. D’altronde ha 20 anni ed i giocatori che tu citi sono tutti più vecchi di lui di due o tre anni.io credo che questa sia una cosa importante da tenere presente, da non dimenticare mai. Invece tu, che dici di essere un intenditore di tennis, la dimentichi.
Si, anche io sono d’accordo
Discorso serio e mesto, che condivido.. ahimè….
@ Ugo (#3119019)
Perché i nostri top 100 sono più delicati e fragili sia mentalmente che fisicamente?
Cerundolo ha candidamente detto che a fine partita Sinner si è avvicinato dicendogli che non sapeva cosa avesse. Quindi a questo punto non possono essere sicuramente le vesciche!
Che cosa sta succedendo a Sinneri?
Qual è la vera natura dei suoi problemi?
@ Carmine Ianniello (#3118901)
@ Carmine Ianniello (#3118901)
Devo pensare che quelli che hanno messo “pollice verso” sono i stessi che mangiano i prodotti
bucolici a sbafo?…. Non è vero
ma ci credo…. un consiglio:
Non fatelo sapere ai contadini
@ Ugo (#3118768)
COMPLOTTO… anche per le vesciche 😮
Che senso ha NON parlare, magari a vanvera, di vesciche (per quanto vedo in questo forum abbondi una maggioranza di professori universitari in materia) quando si è appena ritirato da un quarto di finale super abbordabile in un 1.000 nel quale poteva ragionevolmente – visto il tabellone – tornare a giocarsi la finale ?!? Avesse appena perso 6-2 6-2 con Ruud (o Zverev, o Pincopallino) il tuo discorso, solo in parte condivisibile, potrebbe anche starci, ma così c’entra come i famosi cavoli a merenda…
Il dolore l’ha sentito subito sul punto del 30-40 del primo game, vai a rivederlo. Da lì in poi ha provato ad andare avanti ma si vedeva che era sempre sofferente e quando ha visto che non riusciva più a muoversi si è ritirato.
e pure tu lo vieni a scrivere su un forum. Dovevi correre a dirglielo quando ha iniziato a smettere di correre ieri sul 2-1.
Si mangerà le mani pensando a quanti compeed avrebbe potuto comprare con i 130 mila dollari che non ha guadagnato purtroppo non arrivando alle semifinali di miami. Ah che peccato…se solo lo avessi avvertito un giorno prima…o se ogni tanto guardasse la publicità durante le pause dell’isola dei famosi invece che stupidamente affidarsi ad uno staff medico
Il prize money della semifinale a Miami è 130 mila dollari superiore rispetto ai quarti.
Ma secondo voi, che stringete i denti per 4km alla maratona, che coi compeed avete risolto i problemi del calcetto del giovedì, un giocatore come Sinner si ritira perchè sente fastidio?
Capisco che il vostro grosso problema è che ora avrete un noiso venerdì sera con Ruud vs Cerundolo quando già avevate comprato i popcorn per vedere Sinner, ma così dimostrate veramente poco rispetto verso lo sport in generale, oltre ad una capacità veramente bassa di distinguere tra le vesciche causate da chi mette i calzini male e quelle che capitano a chi fa sport a livello agonistico.
Mu pare evidente che alcaraz, sia fisicamente superiore. Io non tifo per gli spagnoli,ma mi sembra assolutamente evidente.
Ma basta con questi paragoni! Il contadino con i calli, il lavoratore che si sveglia presto ecc.
Un atleta professionista è come un’auto di Formula 1 , dev’essere perfetta per competere e se qualcosa non va il danno può essere prolungato se non definitivo.
Un centometrista per quei 10 secondi dedica mesi e se si facesse male perderebbe la, stagione e probabilmente parte degli sponsor.
Un maratoneta professionista non fa come Dean Karnazes, quello delle 50 maratone in 50 giorni in 50 Stati diversi degli USA, le centellina per ottenere una prestazione top altrimenti rinuncia.
Soglia del dolore? 8 ore di allenamento al giorno su superfici magari dure, con antidolorifici e antinfiammatori, schiena/ginocchia/anche sollecitate, per non parlare di gomito e spalla.
Sinner ha salvato match persi ma ancora non basta, tutti bravi a dire come affrontare “quel” dolore chissà con quale esperienza.
Meno male che sei educato…
Io sono stato nazionale di sci.
@ Ivan (#3118839)
Bravissimo! 😆 😆 😆 😆 😆 ❗
Ironicamente, si potrebbe dire che il ragazzo è forte di “carattere”…. poi delle vesciche… maledette vesciche…… provate a pensare a quei contadini, con tanto di vesciche e calli alle mani e piedi, zappare la terra per due soldi bucati.. ah! Quanta sofferenza… ah!Quanta fatica….. sono educato e non vi manda a fare in c….
Purtroppo in questa chat ci sono solo tifosi.
Parlare di tennis è molto difficile.
Non vedere che Sinner non è pronto per essere tra i primi 5 vuol dire negare l’evidenza.
Del resto c’è gente che ritiene che Musetti (uno che risponde in chop) possa fare una grande carriera.
Sono sconcertato.
Usare compeed?!
Affermazioni senza un briciolo di verità sottostante.
Fatti un giro dell’Equipe, sezione commenti, l’Equipe, non tennisactu.net, l’Equipe!! e poi prova a dire ancora che all’estero ognuno difende i propri tennisti.
Chiaro, se prendi come esempio il regno delle cheerleaders (USA) allora potresti avere qualche punto a favore, MA in quel caso esistono tonnellate di critiche costruttive che sono bandite dai commenti degli italiani parimenti a quelle distruttive.
I tifosi italiani verso i connazionali tennisti si comportano da mamma chioccia con tanto di fiaba pre-partita osannata, e questo sì, oltre che essere imbarazzante, non ha nessun riscontro in nessun altro paese, blog, social o giornale che sia.
E’ una morbosa deviazione tutta italiana.
Sì butta giù l’arbitro dalla sua postazione, prende il microfono e spiega a tutti che gazzo ha. Oppure se l’arbitro non si sposta può urlare ha squarciagola affinché tutto lo stadio possa sentirlo… “HO LE VESCICHE!”
Scrivi molto bene
Due mesi di stop…
Si, ma sei arrivato al 7.534 posto. Se correvi per vincere ti saresti ritirato…o dobbiamo fare i complimenti a Nadal che ha sicuramente peggiorato la frattura o ha rischiato conseguenze ancor più gravi come quel pirla di Tsisipas che ha giocato con la tendinite al gomito. Quando Jannik ha giocato tre set con Kchachanov semiparalizzato ho apprezzato la testardaggine di non volersi ritirare ma speravo sinceramente lo facesse. Qui non si gioca la coppa del nonno, non si butta una stagione per un infortunio trascurato. Come dice il proverbio “chi ha più saggezza più ne metta…” io nel mio piccolo ho sentitobun dolore al braccio e ho continuato a giocare per altri 20 minuti, dopo due giorni ho rigiocato nonostante il dolore acuto. Risultato? Avevo uno stiramento muscolare e il braccio mi è diventato giallo e poi grigio. Tanta terapia e due mesi di spot. Pensa che furbo.
Dal punto di vista fisico-atletico, il team di Piatti offriva una grande mano. Adesso, non so come è strutturato il suo nuovo team, ma probabilmente per questo aspetto sembra di vedere un passo indietro.
Ha parlato Rambo. Ma per favore!
Quindi che spiegazione daresti? Ha avuto paura di Cerundolo e ha lasciato così come niente la possibilità di andare in semifinale in un torneo dove ha un bel po’ di punti in scadenza? O forse Sinner non è uno che fa sceneggiate e capendo che non avrebbe avuto la possibilità di continuare, o sperare di vincere in quelle condizioni, ha preferito non peggiorare la situazione?
Come la Boulter a Lione, vesciche paro paro a Yannik
Con la vescica aperta esponi la carne viva, un dolore pazzesco, impossibile giocare in quelle condizioni, giocare a quei livelli poi…
Non si capisce nulla!
@ elreyesrafa (#3118844)
Eh
Mah
Non si casce nulla
@ Pierluigi (#3118813)
e sono pienamente d’accordo
ora sinner lontanissimo riguardo migliori
eh ruud ha battuto zverev; e lui, avendo esattamente alla sinner, ovviamente vescica, ha proseguito,chiamando x ovviamente intervento,e aspettando seduto per la pausa, e poi ovviamente gli hanno tolto questione vescica e piede bendato
eh questa mattina ha vinto
mi pare che, altri, siano, probabilmente piu’ disposti a eventualmente combattere; soffrire molto di piu’
mahh
mi pare che moltissino partecipano; mahh probabilmente arrivati, vicinissimo al traguardo si accontentino
@ Dancas (#3118750)
La gente scrive: anche io gioco con le vesciche ma non si può fare un parallelo tra come giocano loro e come giochiamo noi amatori.. anche io ho avuto le vesciche tante volte e facevano male.. ma il mio livello era talmente basso che in qualche modo ci convivevo. Ma ieri Jannik doveva essere sul pezzo, se non riesci a correre, come fai??
Poi c’è chi scrive: le vesciche non si formano in 10 minuti. Io ho i capelli rossi, o meglio, li avevo, – ora sono bianchi, – rossi come quelli di Jannik e le vesciche mi si formavano anche in meno di 10 minuti. Si vede che la pelle chiara si comporta diversamente da quella più scura. E una volta che la vescica si è rotta e c’è la pelle viva, puoi metterci polverine e cerotti che vuoi ma fa male cane. Sotto il piede più, non puoi giocare. No davvero.
A me la questione sembra più che Chiara .
Poi, nei commenti precedenti ho letto di tutti….. Mah….
Io ho partecipato ad una maratona e ho avuto le vesciche dopo 10 km. Ho sofferto per altre 4 ore ma ce l’ho fatta. Sinner ritirato dopo 20 minuti, mi sembra davvero molto strano! Dimenticavo, ho 51 anni
@ Solotifo (#3118814)
Completamente d’accordo
@ Ugo (#3118768)
Sono completamente d’accordo non esiste ritirarsi per una vescica.si prevengono con calzature adatte e con trattamenti.Ripeto per me c’è dell ‘altro che non vogliono dire o il suo staff è pieno di incompetenti oppure è un problema mentale suo che non sopporta certi dolori
gli alcatrazziani diranno che anche in questo lo spagnolo è superiore
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3118666)
I ragionamenti puerili li fai tu, scusa….
Mi dici dove ti sei rifornito……deve essere roba buona!!
Che senso ha parlare delle vesciche? Qui ci sono problemi molto più seri.
Più guardo le partite dei top e più mi rendo conto che Sinner è lontanissimo (questo è il punto).
Gioca la smorzata che neanche in quarta categoria..a rete ha ancora limiti enormi ed il servizio balbetta.
È un gran giocatore ma ad oggi contro Tzitzipas Nadal Djokovic Medvedev Alcaraz e Zverev (in giornata) non ha alcuna possibilità di vincere. Punto.
Mi preoccuperei di questo e non delle vesciche. Jannik si è ritirato perché non riusciva a giocare..non mi pare ci sia altro da dire su questo.
Vince perché è forte (nulla da dire) ma più lo vedo giocare e più mi pare sia lontano dai migliori.
Ha testa, tira forte..ma non sa fare altro.
Alcaraz è già pronto perché è completo: solido, tira forte, serve bene, bravissimo a rete, sa fare la palla corta, può giocare il rovescio tagliato da qualunque posizione.
Sinner è monocorde.
Il punto è superare quella sottile linea rossa tra ottimo giocatore e campione assoluto.
Secondo me siamo ancora indietro..altro che Slam.
@ Viri (#3118642)
Pensavo la stessa cosa: un ragazzo di 20 anni, che rifiuta per due volte la sconfitta annullando diversi match point a Ruusuvuori e Carreno e che ha sconfitto Kyrgios con la sua solidità mentale e di gioco, viene considerato uno che molla… è assurdo. Jannik non è uno che si perde in chiacchiere chiamando MTO che non servono a nulla. Con un MTO non avrebbe potuto risolvere il problema della vescica e non sarebbe riuscito a giocare (come invece è accaduto a IW contro Bonzi che chiamando MTO è riuscito a vincere la partita)
Bravo Dancas, se anche gli altri cominciano a pressare la redazione magari ci si riesce….
L’educato, spiega il perchè del ritiro al pubblico pagante… se non lo fai, il resto son “..”… è questo forse il nuovo corso …?… Spero di no, per lui, a me non viene in tasca nulla semmai,un po’ di delusione… saluti
Ho sofferto anch’io di vesciche alle mani (tennis) e ai piedi (trekking). I rimedi esistenti sono tutti di prevenzione, non di cura. Ottimi, anche, ma devi conoscere il punto esatto in cui si potrebbe formare la vescica, altrimenti servono a niente. Anche a camminare con scarpe nuove mi capita talvolta sul tallone, ormai lo so e le prime volte uso il cerotto; se me ne dimentico son dolori.
Siamo un paese di campanilismi, di sfide di quartiere. Basta leggere la pagina del tennis giovanile e si vede come si denigri questo o quel giocatore e ci si auguri, si è così, che un ragazzino perda per sentirsi in una certa forma risarciti. Da cosa? Beh inutile nascondersi : se in un circolo c’è una nuova leva i genitori degli altri si sentono defraudati e auspicano gli insuccessi del presunto campioncino.
Estendiamo questo atteggiamento misero anche con i giocatori di alto livello, li deridiamo se perdono dopo aver firmato un contratto con uno sponsor,godiamo delle loro sconfitte, tifiamo piuttosto gli stranieri…. Che però dobbiamo aiutare a casa loro.
Siamo un popolo disunito, figlio di un’unità mai consolidata, di una guerra che ha diviso, degli anni ’70.
Speriamo che i giovani siano meno legati ai pregiudizi. Se metteranno via questo aggeggio di cui anch’io abuso, ahimè.
Il problema non è la vescica in sé, ma tutto l’insieme. Il fatto che ora inizia la stagione del polline, che finirà per condizionare la sua stagione su terra come un anno fa. Il fatto che l’erba non è la sua superficie e che quindi per vederlo ad alti livelli servirà forse aspettare fino all’estate del cemento americano anche se non siamo ancora ad aprile. Nel mentre gli altri contendenti mietono successi e traguardi prestigiosi accaparrandosi punti per le finals. Sinner no. Spero che nella campagna su terra mi smentisca ma se queste sono le premesse…
Ma almeno un tentativo, ritirarsi così in tronco in un torneo importante dove difendeva anche la finale, mah…
@ Sono io (#3118609)
L’ultimo che hai citato manca per ora tra i vari infortuni…
Un GRANITICO non sempre GRANITICO.
In tutto ciò io non colpevolizzo Sinner sia chiaro ma siete tutti certi che si sia fermato per le vesciche e se fosse così, vi pare normale a quei livelli non prevenire un problema che nel 2022 , con uno staff medico a disposizione h24 , è una fesseria che con degli accorgimenti nn ti blocca improvvisamente in un quarto di un1000.
Siate intellettualmente onesti e rispondete..
Musetti sta avendo una campagna contro così forte perché gioca come se fosse Federer , anziché pensare a vincere le partite non appena la stampa ha iniziato a parlare di lui come il nuovo Sinner ma TECNICAMENTE più FORTE,ha iniziato a giocare con solo palle corte , smorzate , sempre alla ricerca del colpo spettacolare e lo ha fatto da subito appena entrato nella Top 100 , Sinner a 19 anni , ossia la sua età attuale , essendo un ragazzo che nn si è montato la testa , anzi con una maturità superiore già a 20 anni all’80% dei top 30/40 , passo passo è arrivato fino ad una finale dei 1000, ad essere 9 del ranking , vincitore di 5 tornei Atp di cui anche un 500.. il tutto mentre il Federer italiano perdeva e perde partite contro i 150/200 atp , giocando come se fosse un fuoriclasse.
È normale che chi lo vede costantemente lo prenda in antipatia , al contrario di Sonego che non è affatto vero che viene denigrato perché nonostante oggettivamente non sia un Top 20 , è un guerriero vero e gioca con umiltà e grinta incamerando punti qua’ e là con continuita senza exploit tranne quella epica vittoria con Djokovic,dove è vero
Djokovic c’era ben poco ma lui fece cmq un match di quelli che rimangono scolpiti nella memoria.
Quindi da Italiano chiaramente spero che Musetti cresca non solo di testa ma anche tecnicamente perché ha tantissime lacune ma non venite a dire che non si è palesemente montato da subito la testa.
@ Kenobi (#3118551)
il motivo è semplice: l’italia è un popolo di tifosi e non di appassionati.
si guarda lo sport solo quando c’è un atleta che eccelle in quella singola disciplina.
purtroppo il problema nasce da lontano, fin da piccolo il ragazzino è portato all’agonismo sfrenato da genitori e allenatori troppo esigenti che cercano la vittoria ad ogni costo, dimenticandosi il vero motivo per cui si pratica uno sport: piacere e benessere fisico.
Non mi permetto di dire che all’estero sia diverso o uguale perché non lo so. Ma quante volte su questo sito si legge che chi fa caciara o stupidaggini è meglio di chi non fa nulla? Spesso chi è educato e composto viene deriso o disprezzato.
@ AriforJannik (#3118644)
Diciamoci la verità, il livello dei commenti con questa storia delle vesciche è stato così basso, che potrebbe essere da stimolo alla redazione per qualche cambiamento. Mi pare che sia già stato consigliato di obbligare l’utente a loggarsi per poter commentare. Credo anche io che potrebbe aiutare a migliorare la situazione.
@ Mentalmente pompato (#3118455)
Menoi male che lui non è te! 😆 ❗
@ Cieloalto26 (#3118731)
Si parla giustamente di chung. Ma sono passati 20 anni.
Possibile che non ci sia un rimedio?
Non ci posso credere.
Poi sono d’accordo sul fatto che se sei un top ten devi avere un team medico di livello.
Devi essere professionale a 360 gradi.
Poi lui sarà più portato per certi infortuni ma devo essere sicuro di aver fatto tutto il possibile.
Mi da idea che i nostri non siano seguiti adeguatamente, colpa della federazione, ma colpa anche loro. Sei un top e ti puoi permettere qualunque team.
Forza jannik non considerare i commenti degli .ignoranti che sanno solo tenere .. sul divano di casa…
Mi allaccio al tuo discorso che non fa una piega…
Perché non hai provato a chiedere il medical?
Da un lottatore come lui prima di abbandonare così nettamente mi aspettavo almeno un tentativo… Giochi con Cerundolo mica con Nadal…potresti aggiustare momentaneamente la situazione,poi se peggiora di nuovo molli,ma almeno ci hai provato!!!
Tutti gli appassionati di tennis devono ringraziare e fare tantissimi complimenti a Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Salvatore Caruso, Marco Cecchinato, Flavio Cobolli, Fabio Fognini, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti, Jannik Sinner, Stefano Travaglia, Giulio Zeppieri, e ai tanti altri giovani tennisti che, dopo tantissimi anni, stanno portando tanto onore e prestigio al tennis italiano nel mondo. Forza ragazzi. Un abbraccio virtuale dalla Sicilia, Tonino Morina.
Scusate ma IO NON RIESCO A CREDERCI…
Trovo impossibile che a questi livelli , con lo staff medico numeroso e di spessore che si ha quotidianamente a disposizione, si abbandonino due mille ,vicino alle semifinali per LE VESCICHEEEE ma stiamo scherzando o è un sogno?
Che le vesciche se non curate possono fare male specialmente a quelle velocità e ritmi ci sta ma è inconcepibile ,imbarazzante che si sia da tempo a conoscenza del problema e non si sia risolto o cmq fatto in modo di poter giocare. Per curare le vesciche , specie a 20 anni non ad 80 ,basta fare 10/15 minuti di pulizia sui punti interessati che individui perché hanno una pelle diversa , una volta pulite le parti interessate mettere una polverina antibatterica e coprirla con garza e cerotto e poi individuare calze e scarpe che non diano fastidio.
La vescica non si forma in 10 minuti quindi se le aveva dopo la partita con Krygios evidentemente non sono state trattate in vista della partita del giorno dopo ma al di là di questo un’atleta a quei livelli che ha questo problemino perde ogni giorno 20 min per questo trattamento e può giocare tranquillamente.
Quindi o ci stanno prendendo in giro e c’è qualcosa che non si vuole dire anche perché Sinner non mi sembra uno che si ritira in 5 minuti per delle vesciche senza chiamare l’intervento dello staff che avrebbe potuto certamente migliorare la situazione con un breve lavaggio dei punti dolenti apliccata la polverina apposita chiedendola con piccole fasciature adeguate e cambiando anche tipo di calzino.
Magari non giochi al 100% ma all’80% si , quindi spiegatemi perché consapevoli di questo problemino non si è intervenuti subito dopo la partita con Krygios, continuando il giorno dopo? Perché ha giocato i primi 3 game come se nulla fosse e all’improvviso si è bloccato , non è mica un problema muscolare ,il dolore non cambia così rapidamente in 5 minuti?
Avete mai sentito nell’epoca moderna un’atleta a quei livelli che si ferma in un contesto così importante nel giro di due minuti per le vesciche?
Gli africani fanno le maratone e vincono le olimpiadi stracolmi di vesciche…
Sono un’Italiano e tifoso di Sinner come di tutti gli Italiani e non mi va di essere preso in giro. E sarebbe ancora peggio se fosse questo il vero motivo, perché come ho già detto è un tipo di problema che se hai avvisaglie dal giorno prima hai uno staff medico che ti deve per forza mettere nelle condizioni di giocare, altrimenti sarebbero dei fabbri e non dei medici.
CACCIATE FUORI LA VERITÀ!!!!!