Masters 1000 Miami: Sinner si ritira contro Cerundolo, sotto 1-4 nel primo set, per vesciche a un piede
Jannik Sinner si ritira improvvisamente contro Francisco Cerundolo, sotto 1-4 nel primo set. Dal 40-0 nel quarto game, un gioco di servizio che pareva di routine per Jannik, l’azzurro perde 9 punti di fila, giocando scarico e commettendo solo errori. Al cambio di campo sul 4-1, Jannik stringe la mano all’avversario e lascia il campo. Non c’era alcuna avvisaglia, nemmeno nel riscaldamento pre partita. Per bocca di Cerundolo, sembra che il problema che l’ha costretto al ritiro sia stato il dolore per vesciche al piede destro, aspettiamo la sua conferma nel dopo partita. Davvero un peccato per l’azzurro, che difendeva la finale dell’anno scorso ed era nettamente favorito in questo match per accedere alle semifinali.
Non una trasferta americana fortunata per l’azzurro, che ricordiamo era stato costretto al ritiro anche ad Indian Wells prima di giocare gli ottavi, ed aveva saltato pure gli indoor in Europa per il Covid.
La mini cronaca della partita, durata purtroppo solo 22 minuti.
Il primo quarto di finale del Miami Open scatta con Cerundolo alla battuta. Gran scambio: comanda Jannik ma l’argentino tenta una smorzata, ben eseguita, e chiude in avanzamento. Sinner pressa sul rovescio di Francisco con grande ritmo, e Cerundolo va in difficoltà, 15-30 e 30-40 col secondo doppio fallo del game dell’argentino. Prima palla break per Jannik. Sbaglia col diritto l’azzurro, errore banale per lui, un po’ scarico con le gambe. Trova il primo Ace Francisco, e con un’altra bella prima muove lo score, 1-0. Nessun problema per Sinner nel suo primo gioco di battuta, consistente nella spinta, senza forzare troppo. 1 pari. Nello scambio è palese la maggior qualità di Sinner, ma col servizio Cerundolo sostiene il suo gioco. Il quarto game va da 40-0 a 40 pari, un po’ “leggero” Jan nelle sue scelte, errori per lui banali. Forse distratto, sbaglia un rovescio di scambio Sinner e concede la prima palla break. Altro errore, disastro totale per l’azzurro, che sbaglia di nuovo e regala il BREAK all’avversario, avanti 3-1 praticamente senza aver fatto niente. Continua il passaggio a vuoto per Jannik, 8 punti persi di fila, quasi tutti suoi errori. Diventano 9, con l’Ace di Francisco. Qualcosa non va. Incredibile, RITIRO DI SINNER! Non ha nemmeno chiamato il medico o fisioterapista, lascia il campo, per la delusione del pubblico che già aveva “perso” il match femminile (ritiro della Badosa, anche lei curiosamente sotto 1-4 nel primo set).
Proprio un pomeriggio nero a Miami, nonostante il bel cielo azzurro della Florida…
Marco Mazzoni
[9] Jannik Sinner vs Francisco Cerundolo (non prima ore: 21:00)
TAG: Francisco Cerundolo, Jannik Sinner, Marco Mazzoni, Masters 1000 Miami 2022
Temo che l’onda positiva del 2021 stia pian piano venendo meno quest’anno. Tra Sinner e Berrettini alle prese con continui problemi fisici di diversa natura, Sonego, Mager, Travaglia, Cecchinato in “crisi di identità” e un Fognini come al solito altalenante, pur con l’attenuante dell’età, non si può certo dire che il nostro movimento stia vivendo un periodo florido in termini di risultati e anche di ranking, visto che tutti i giocatori appena nominati hanno tantissimi punti in scadenza e probabilmente molti subiranno pesanti scossoni in classifica. Quanto a Jannik, trovo piuttosto scorretto ritirarsi senza nemmeno provare a giustificare questa decisione all’avversario. Una mancanza di rispetto sia nei confronti di chi paga un biglietto, spesso a peso d’oro, che di Cerundolo. Poi non ci si stupisca dei fischi per Sinner all’uscita dal campo
Ho scritto “pessima figura” e il plotone di esecuzione è entrato in azione.
Questo è un sito di signori benpensanti …
Allora mi correggo:Sinner stoico,quelli che lo hanno fischiato erano certamente tifosi di Kyrgios e non spettatori delusi per un inaspettato e incomprensibile ritiro.
Io ho avuto le vesciche reduce da un allenamento.
Non potevo nemmeno camminare, figurati giocare.
Troppo doloroso, ti distruggi i piedi.
Immagino che JS non ce la facesse proprio.
Pazienza.
Ora sotto con la stagione sul rosso.
Ma quanti … ci sono in questo sito? Ne scelgo uno a caso ma vale per tutti. Jannik è quello che è rimasto in campo con Khacianov per tre set mezzo zoppo e ha quasi vinto al tie break. Ha giocato e vinto, con l’influenza, con Bonzi. Oggi non doveva neanche scendere in campo così come con Rublev. La capacità di soffrire l’ha dimostrata già tante volte lottando fino all’ultimo 15 e portando a casa partite già perse, tipo tre delle ultime quattro. È un ragazzo con un coraggio eccezionale che a 14 anni ha lasciato casa per correre appresso ad un sogno. È un atleta che lavora e si allena il doppio di altri professionisti. Non ha mai accampato scuse come Zverev dopo essere stato battuto proprio da Jannik. Mai fatto una polemica, mai rotto una racchetta. Ha subito il linciaggio morale per le Olimpiadi e poi scopriamo che non era la sua volontà. Con gente così io chiederei il passaporto austriaco. Non ci meritiamo questo campione. Anzi non ve lo meritate, tenetevi le fighette come Musetti o i mammoni culi di piombo, “che per carità, il torneo non è abbastanza vicino a casa”, come Nardi…” ve lo meritate Alberto Sordi” (cit.)……
@ Mark (#3117816)
A Marrakech penso che le a truppa italiana potrà fare molto bene.
Ricordiamolo sempre: 6 italiani, comunque, ancora nei 100.
semplicemente dopo 4 games ha realizzato di non essere in forma e temendo una figuraccia ha preferito andare a casa prima….fosse stato contro un top 10 avrebbe giocato pur rischiando l’imbarcata …ma perdere malamente con Cerundolo e’ troppo per il suo orgoglio che sta diventando smisurato
voto 4
@ Alcarazforever (#3117895)
Te stai male, fatti curare al circolino.
Tutto sommato nella sfiga della situazione se si tratta di vesciche quantomeno potrà guarire senza complicazioni. Purtroppo non si può fare altro. Quanto a Cerundolo mi pare che in questo torneo non si è fatto mancare nulla. Peccato per noi. Ma domani è un altro giorno….decisamente!!
Guarda che mica tutti gli atleti devono avere per forza un fisico ultramega pompato eh
Io invece li trovo di una tristezza infinita…
Come con Rublev nel 2020… in quel caso 3 giochi e un break.
Sempre vesciche.
Insomma: ha problemi di vesciche, poi di lenti a contatto. Bisognerebbe risolvere questi problemi una volta per tutte.
Eh sì, ha mollato un quarto di finale in un mille in cui partiva nettamente favorito perché è un mollaccione. Poi magari parla uno che non lavora se ha 37,5 di febbre… Chi commenta da casa ha sempre ragione
@ Aldo (#3117970)
Paura eh?
Miami sfortunato allora. Nel torneo WTA, compreso quello della Badosa di oggi, si contano (finora..) 17 ritiri.
Straquoto
Per queste lotte gli sono ritornate… sicuramente era lo stesso problema di Indian però hanno detto che era influenza…se tu hai una vescica l unico modo per farla passare e curarla e riposo senza scarpe se tu ci cammini o ci corri su non ti passerà mai….e non devi x forza zoppicare…soffri in silenzio…
Adesso non esageriamo 🙂
Di Nadal ricordo diversi ritiri, tra cui nitidamente quello con Davydenko a Bercy e soprattutto quello in semifinale agli Australian Open contro Murray quando era pesantemente sotto, due set e 0-3 nel terzo.
Detto questo, resta un lottatore straordinario.
Sul serio? Veramente si parla di vesciche?
COMPEED!!!!!
A questi livelli non è possibile un ritiro per questo motivo.
Inconvenienti del genere vanno prevenuti
Problema mentale? Ha vinto 2 match in cui ha annullato diversi match points a Ruusuvuori e Carreño Busta e ha retto con Kyrgios che aveva il pubblico dalla sua…e doveva avere problemi a ribaltare Cerundolo ? Se si è ritirato è perché davvero non stava bene.
Meno male che ieri non ha vinto tiafoe, ritirarsi contro quel buffone sarebbe stato ancora più frustrante
CAMILA GIORGI RITIRATA DA MIAMI….
Grande Jannick! Lascia il sunshine double da imbattuto sul campo
A maggior ragione. Chi ha praticato sport lo sa, le vesciche non sono invalidanti.
Ti giochi una semifinale ad un master, a maggior ragione stringi i denti piu che al campetto della parrocchia.
Il fisico c’è l’ha, è uno spilungone alla Zverev o Medvedev.
Però i malanni cominciano a essere troppi per un ragazzo di 20 anni, e paiono essersi intensificati
Almeno evita di incontrare Alcaraz
Ovviamente l’unico adatto allo sport e’ il pitecantropo erectus
murciano che adori così tanto.
Un po’ di trasparenza in più sulle ragioni del ritiro sarebbe opportuna. Quando 18 mesi fa si ritirò a Vienna con Rublev si sapeva già prima dell’incontro che sarebbe potuto accadere. Qui invece quello che colpisce è la natura improvvisa del problema, di punto in bianco.
Si certo adesso le scelte dei giocatori, magari pure sofferte, si devono basare sugli interessi degli scommettitori
I commenti che sto leggendo sono tra il grottesco e l’esilarante…
@ Alcarazforever (#3117895)
Tutto giusto. Bravo.
Bah io francamente la trovo una grande mancanza di rispetto per il pubblico. Dovrebbe cominciare a comportarsi meglio in futuro…
Allora altro che slam a,iosa. Si curi. Vi immaginate
Effettivamente le vesciche sanno essere abbastanza serie!
Ma non te ne accorgi mentre ti alleni? Ma scusa piuttosto ferma l’allenamento e risparmia i piedi per la partita! Bah, mi sembra una motivazione grottesca
Leggo commenti assurdi, impossibile giocare a questi livelli con una o più vesciche doloranti.
Contro Rublev dopo pochi game.
Evidentemente tu non hai sofferto di vesciche ai piedi per scrivere questa minkiata …
Contro Rublev 2 anni fa si ritiro’ dopo pochi games per lo stesso motivo…boh
Sapete quante volte Federer e Nadal in 30 anni di carriera con oltre mille partite Atp si sono ritirati a partita iniziata? ZERO. Proprio così, questi livelli si finisce la partita anche con le vesciche alle mani o ai piedi o addirittura, certo perdi la partita ma vinci su tutti gli altri fronti. Invece facendo così si prendono i fischi del pubblico…meritati.
Questo ragazzo ha qualcosa che non va. Forse troppo spremuto. ? Ritiro per vsciche ?dopo nemmeno mezzo set?
@ Gianluca (#3117939)
Nick ieri dopo qualche game si è cambiato le scarpe, immagino perchè non le sentiva adeguate alla superficie del campo. Boh. Domani sapremo, se vorrà dichiararlo (a meno che non sia un no comment come per il precedente ritiro).
@ Alcarazforever (#3117895)
ma perché non lo bannate a questo?
Che bucio di c..o sto Cerundolo
Il diavolo fa i coperchi ma non le pentole
In un altro torneo in diretta su Supertennis, 1 o 2 anni fa, si ritirò dopo pochi game per lo stesso motivo
Sto 2022 già mi ha rotto le scatole eh!
Vedo che segui da molto tempo Sinner, bravo. Jannik soffre di questo problema da diverso tempo. Chi lo segue deve sempre lavorare sui suoi piedi. Già con Rublev si era ritirato dopo tre game per lo stesso problema e con modalità identiche. Ovviamente non è accaduto durante la partita era un problema che si è presentato precedentemente. Io con un problema analogo (verruche) ho giocato, ma era come se avessi un coltello in mezzo ai piedi. A questi livelli è impossibile anche solo pensare di giocare ulteriormente. Inoltre, rischi solo di peggiorare la situazione. La stagione è lunga…..
ci dev’essere dietro la CIA …
Ma scusate se uno ha vesciche ai piedi non zoppica ? Lui non ha fatto una piega
Non sono d’accordo sul recupero. In teoria dovrebbe bastare una settimana, molto peggio fosse stato un un infortunio muscolare. La butto lì: non è che dipenda anche dalla superficie? Sulla terra forse non succedeva …
Meglio un fisico imbarazzante che uno sospetto
Ricordi bene
@ ALFONSO1973 (#3117886)
Le aveva già prima
E si certo quando tu giocavi i 1000 negli States…. Ahhhhh …!
Contento per Francisco
Dai primi 3 punti avevo capito che c era qualcosa di strano…dipende dove e la.vescica non ti passa subito ci vogliono 3/4 giorni poi più ci giochi più si allarga la ferita fino a farti male,e secondo me le prime partite sono state che il dolore e accettabile oggi mi sa che già prima dell inizio era out,ma ha voluto provare Jannik figurati se e uno che lascia la partita
Palla corta che neanche in quarta categoria.. questo è il problema vero.
Ricordo male o soffrí di vesciche anche quando perse le prequali di Roma con Basso?
@ Mimmo (#3117896)
Non è detto. Alcarz e Hurkacz per superarlo devono entrambe arrivare in finale, non è scontato che ci riescano. La logica direbbe che si dovrebbero contendere il titolo Medvedev e Zverev. Pardon, errore mio, solo uno di loro lo può, dato che sono dalla stessa parte del tabellone. La delusione mi aveva fatto dimenticare questo dettaglio.
E va be’:provate a giocare con delle vesciche a un piede.
È quasi impossibile ,della serie :
la sfiga sia con noi che abbiamo aspettato tutto il giorno questo momento.
Si ma se è un problema che si trascina non può lottare ferocemente con Kyrgios e Carreno e dal nulla eclissarsi con il più debole! Qualcosa avrebbe dovuto emergere prima! Qualcosa non torna sul serio!
@ Tom (#3117875)
Dipende da quanto siano grandi e sanguinanti. Io ricordo persino un ritiro di Nadal per motivi analoghi. Però è anche vero che provano sempre a farsi fare un bendaggio, poi se proprio non funziona abbandonano. Bisogna davvero augurarsi che il problema sia stato solo quello.
Nello sport il fisico è tuuto. Lui ancora,non ee pronto. Il fuoriclasse deve avere il fisico. Si riguardi poi arriverà. Senza fretta
Se fosse davvero questo,rischia di vanificare tutti gli sforzi,ad ogni torneo.
Una occasione,come quest’ anno poi..
Allora i guai di Sinner sono questi…perché con le vesciche non si guarisce facilmente e subito ci vuole tempo…non ti puoi nemmeno allenare perché non puoi mettere la scarpa dipende dove e..ecco perché e fuori forma..conviene fermarsi e saltare Montecarlo e guarire bene bene…l unica cosa che mi domando e ma la Nike? Che scarpe gli ha dato?..
C’è qualquadra che non cosa. Non ho una laurea in vescicologia, ma ma…
@ Grifo999 (#3117876)
Non solo ,anche agli scommettitori,non avrebbe nemmeno dovuto scendere in campo.Ma capita solo ai nostri???!!!
Già capito che giocatore è Summer…..peccato
Una vera Caporetto, jannik ti sono venuti i piedi piatti?
A me sembra strano tutto questo, mah…:
Ieri correva come un matto e dopo 24 ore si ritira x vesciche !?!?!?
Se il problema sono veramente le vesciche, non c’era nulla che il fisio potesse fare.
Non sara’ il long covid ? L’altro giorno vomitava, a volte non si regge in piedi . Mah
Il cammino di Francisco #Cerundolo
Primo turno: colpo di calore di Griekspoor
Secondo turno: ritiro Opelka per problema alla spalla destra.
Terzo turno: vittoria con Monfils
Ottavi di finale: mal di schiena di Tiafoe.
Quarti di finale: ritiro Sinner
Mi sa che giocheranno a perdere RUUD e ZVEREV per evitare guai fisici.
Scherzi a parte il problema alle vesciche era possibile risolverlo ma difficile giocare con il tipo di terreno di Miami. Non ha richiesto neanche aiuto del medico. E’ un combattente e non si arrende facilmente, senza provarci. CHE PECCATO!
Il problema ora è in classifica generale, in primis, che gli costerà almeno una posizione. A questo bisogna aggiungere che ora inizia il periodo delle allergie, di cui Sinner soffre. Dispiacere ancor più grande aver rinunciato ad una gara che lo vedeva nettamente favorito. Dispiace aver sentito i fischi del pubblico
Ho visto Nadal vincere un Australian open con la mano che aveva talmente tante piaghe e la racchetta era talmente piena di sangue che nemmeno le bende che ci metteva sopra bastavano a contenerlo, settimana scorsa ho visto Nadal sempre battere Alcaraz e giocarsi la finale con Fritz con una costola fratturata il tutto a 35 anni, poi c è Sinner che a 20 si ritira per le vesciche al piede, la volta prima per la dissenteria, quella ancora prima per l allergia, quella prima perché li bruciavano gli occhi, quella prima zoppicava quella prima aveva male al braccio, io non ho parole veramente, Sinner secondo me non è fatto per lo sport professionistico a parte che ha un fisico imbarazzante, non è da atleta ma non si può così
Se e5 solo vescica penso che sia un problema mentale ma credo che sia un problema fisico più serio
non è strano è il karma..KARMAKRYGIOS..
Che palle, va tutto storto ultimamente.
Secondo me ha portato sfiga il tizio dello striscione ”no world Cup? Who cares,we have sinner”
Non ce la faccio più, tra juventus, nazionale, sinner e berrettini, questo mese di marzo… Una delusione dietro l’altra, speriamo niente di grave! Dispiace sia per lui che per Matteo perché le occasioni per fare punti, senza djokovic e con medvedev e zverev non al top erano sicuramente notevoli…
VESCICHE AL PIEDE DOPO 2O MINUTI DI GIOCO….SEMBRA STRANO….MA GIOCAVA SCALZO ?
Cambiare scarpe in futuro? Mi sono venute in mente quelle sfacciatamente poste sul frigobar da Kyrgios ieri. Da un lato la situazione mi solleva, dall’altro mi fa rabbia. Giocando al livello di ieri lo davo favorito anche in una semifinale con Zverev o Hurkacz. E va be’, sarà per un’altra occasione, ne ha tantissime all’orizzonte, e a me non fa paura nemmeno Alcaraz come sfidante futuro.
Che giornata di merda. Pioggia (per fortuna in realtà) e ritiro. Mannaggia alla miseria!
E che peccato. Era una partita da vincere.
Ma dai vesciche… Le abbiamo avute tutti… Con l’adrenalina durante il match manco le senti! Anche se sono del giorno prima. Casomai le senti a casa la sera, dopo la doccia, ma non a metà primo set…
Clicca qui per visualizzarlo.
Pessima figura!
Ci vorrebbe più rispetto per chi paga il biglietto.
Clicca qui per visualizzarlo.
Ci sono TROPPE COSE CHE STANNO ACCADENDO SOSPETTE! Troppi ritiri! Questo vaccino ha causato dei Danni e chissà più avanti cosa succederà… riflettete!!
Comunque non esiste che solo i nostri ragazzi stiano sempre male o infortunati… manca forse un preparatore atletico come Dio comanda
Le vesciche di Sinner non lasciano mai speranza…
Per bocca di Cerundolo????? Ma quando mai? Intervistato dopo il match ha detto di non saperne assolutamente nulla e di averlo visto piegarsi sul 3-1, 30-0, e di avere solo pensato che fosse stanco.
Qui se c’è uno che deve spiegare è il diretto interessato e non certo il suo avversario!
Uffa!
Disastro 🙁
Bah.. almeno prova a chiamare il fisio
Dr Scholl e si riparte
Sembra Salvatore Antibo,in una finale europea di 10000 metri,decise di fare la gara con un paio di scarpe nuove.
Arrivo’ al traguardo con le stimmate e tanti rimpianti…..
Ma vogliamo parlare di chi ha pagato il biglietto per la sessione diurna allo Stadium con 2 partite da 5 game?! Che meraviglia.
no comment
Strano che non abbia chiamato almeno il medical time out……
Boh! Non credo che si tratti di vescica al piede! Piuttosto qualcosa che si ricollega al recente malessere enzo
Marzo da INCUBO per i nostri colori