Nick Kyrgios: “Non sono mai stato parte di un incontro nel quale il giudice di sedia è stato odiato tanto quanto oggi”
Nick Kyrgios ha parlato dopo la sconfitta di ieri contro il nostro Jannik Sinner a Miami.
“Credo che Bernardes non sia stato in grado di controllare il pubblico come avrebbe dovuto. E il mio penalty point sul 3-5 del tie-break è stato esagerato. Ho solo detto al mio team che anche Matt Reid, un ex giocatore, sarebbe stato in grado di fare lo stesso che ha fatto Bernardes. Secondo voi è sufficiente per meritarsi un penalty point in un momento così, in un torneo come Miami, con migliaia e migliaia di dollari di montepremi? Secondo me è ridicolo”.
“Nessuno nell’intero stadio ha acquistato un biglietto per vedere Bernardes, o per sentirlo parlare. Ho parlato troppo, e il pubblico l’ha fischiato per fargli capire di smetterla. Non sono mai stato parte di un incontro nel quale il giudice di sedia è stato odiato tanto quanto oggi. È come se ciò che ho detto l’abbia ferito: non puoi reagire in quel modo se sei un giudice di sedia. Oggi, grazie alla tecnologia, un arbitro non deve fare nient’altro che sedersi sul seggiolone e chiamare il punteggio. Oggi appassionato di tennis lo saprebbe fare. Lui non è stato in grado nemmeno di fare ciò. Da 1 a 10 si merita un 1”.
“Non è che le multe non mi interessino, semplicemente credo non siano corrette. Una volta Shapovalov ha tirato una pallina nell’occhio di qualcuno (un giudice di sedia, ndr) e ha preso 5.000 dollari di multa. Io a Indian Wells ho lanciato una racchetta, non ho colpito nessuno e ne ho presi 25 mila. Dove è l’equilibrio? Pago di più perché sono al centro dell’attenzione? Il tennis non protegge i suoi giocatori a sufficienza, e l’ATP non ci difende mai. Ci sono abituato, e la situazione mi fa schifo. So che anche se gioco un grande torneo, riempiendo gli spalti in ogni partita, basta un episodio così per beccarmi 25 mila dollari di multa”.
“A Indian Wells (dove ha sfiorato un raccattapalle con una racchetta volante, ndr) il giorno dopo sono andato a scusarmi personalmente con il ragazzino, e gli ho regalato una racchetta. Se lo ricorderà per tutta la vita, ma l’ATP non ci ha costruito nulla attorno. Capite cosa intendo? Personalmente non mi interessa, perché so di essere una brava persona, ma non capisco come mai oggi dovrei essere multato. Bernardes ha arbitrato in maniera orrenda, ma l’ATP non farà nulla, lui sarà presente al prossimo torneo e tutti si dimenticheranno di ciò che è successo. Devo convivere continuamente con tanta negatività e tanti commenti negativi, così come la mia ragazza e il mio team. E l’ATP non fa assolutamente nulla”.
TAG: Nick Kyrgios
Delirio…
è uno schifo, bernadette marcio come l’atp, kyrgios rustico ma autentico
concordo
@ Cri72 (#3117522)
Io e i miei amici andiamo a vedere Kyrgios
Comunque gran spettacolo
Kyrgios vai …ed impara come ci si comporta! Sei un maleducato e basta!
il problema è un altro…..la vita è fatta di regole che vanno rispettate per il mantenimento della civilta….non sta ne a kyrgios ne a nessun’altro fare di testa propria altrimementi si parlerebbe di anarchia.Ci sono modi piu civili per le proprie dimostranze contro delle regole.
Certo. Il terrorismo negli anni di piombo era causato dalla scarlattina.
Altre cavolate?
questo è il punto : perchè un giocatore deve essere capace di sopportare monologhi farneticanti per dimostrare personalità ed esperienza e non deve essere salvaguardato il suo diritto a non essere continuamente disturbato? Ne va della correttezza del match. Non so in che termini disturbasse Mc Enroe ma considero assolutamente inaccettabile condizionare in questo modo l’incontro. Bernardes ha fatto bene a prescindere ,poi dovendo intervenire puoi fare scelte anche criticabili, ma sarebbe stato gravissimo il contrario.
Fenomeno tennistico ma hai rotto …La guerra è in Ucraina non a Miami
…ma sai leggere? Ho detto questo?
…ma sai leggere ? Ho detto questo?
La verità era che Kyrgios non riusciva ad avere ragione di Sinner e ne veniva dominato: sulla diagonale di rovescio perdeva punto 9 volte su dieci, oltre i cinque scambi non reggeva il ritmo ed era in affanno.
A parte i penalty point la partita non è mai stata in discussione e Sinner ha vinto con merito e non grazie ai regali dell’arbitro.
Nick rimane comunque in malafede se pensava di vincere buttandola in caciara e giustificare una brutta sconfitta incolpando l’arbitro.
Se ha perso è solo colpa sua e bravura di Jannik
Kyrgios era fulminato anche prima delle restrizioni…
@ Diego (#3117643)
Ma io non me la prendo con nessun utente.
Era il tuo commento ad essere duro col tennista.
Ciao
Beh guarda anche se io fossi da curare…non ho di sicuro quel potere di proseliti delle sue facezie…quindi non capisco perché in questo forum…i picchiatori come te…che se la prendono con utenti che esprimono la loro idea ..figlino così tanto…
Ma piantala Nick… non hai mai smesso di parlare per tutta la partita. Per me saresti dovuto essere squalificato.
🙂
A Indian Wells ha fatto una cosa terribile lanciando la racchetta, vedere il filmato per credere, andava squalificato, penso…
Ieri ha persistito per cercare di irretire Sinner, ma il nostro ha fatto un partitone anche nell’autocontrollarsi…
Fatti curare il cervello ammesso che tu ne abbia uno !!!!
Questo è recidivo, ci vuole una sonora squalifica altrimenti la prossima partita fa uguale.
Cerchiamo di non far scendere il tennis al livello del calcio, per favore..
l’arbitro ha attuato il regolamento. Primo warning…ammonizione ufficiale…secondo.. penalty point…al terzo…c’è il penalty game. C’era non c’era non lo so..non ero lì. Ma comunque se non lo avesse fatto e Sinner avesse perso ora qualcuno stava qui a dire che l’arbitro è stato una “mammola”, senza personalità. Ma per favore!!! Sinner continuamente disturbato e non ha mai detto una parola…praticamente erano in due emisferi diversi!!! Un “minus habens” da una parte e un giocatore VERO dall’altra…noioso o meno. PUNTO
Questo australiano è arrogante e presuntuoso che cerca la rissa quando le cose non gli vanno bene. Dal come si è comportato durante la partita e per quello che ha detto all’arbitro alla fine, andrebbe squalificato come minimo, almeno per un paio di mesi.
Quanto talento gettato alle ortiche, purtroppo invece che pensare a giocare costruisce situazioni nelle quali può guadagnare se l’avversario è mentalmente debole. Sinner dopo la lezione con Tiafoe dello scorso anno è cresciuto di testa e non si è fatto travolgere dalle scempiaggini dell’australo-greco. Se poi Kyrgios ha un fatto personale con Bernardes sono fatti suoi, lo aveva già punito con un penalty point contro Nadal a IW. Nick potrebbe fare del bene al tennis, ma se pensasse solo a giocare e non a fare il clown e non tirasse fuori l’Atp che qui non ha colpe
Kirgios pensa che gli arbitri possano essere giudicati, ma non è così: l’andamento del gioco necessita ogni tanto di essere giudicato, per questo c’è un arbitro chiamato a giudicarlo. Questo va accettato e non discusso, almeno salvo provata malafede.
Lo stesso con le multe : non deve lui giudicare se la multa è equilibrata rispetto a Shapovalov, ma deve giudicare se stesso per capire la multa. Facendosi aiutare. Sembra quasi che non sappia queste cose, e che nessuno gliele dica.
Ma che bisogno c’è di dimostrare che l’arbitro ha sbagliato, mica vinci la partita.
Un arbitro del genere sarebbe da pensionare, troppo emotivo, troppo impulsivo, esattamente come il Kyrgios, infatti si sono presi, hanno litigato e chi aveva più potere l’ha usato. Sembrava una rissa da strada, “tu stai parlando di me” manco De Niro in Taxi driver…
Lancia una racchetta e sfiora un ragazzino, poi il giorno dopo va a scusarsi e gli regala una racchetta (spero non lanciandogliela,,,),,,, e vorrebbe che l’ATP facesse un video dell’evento?? Ahahaja granderrimo,
@ MM&I (#3117334)
E quindi per questo possono essere dileggiati e ridicolizzati da qualsiasi … milionario???
Penso che arrivato il momento di squalificare i giocatori. Il tennis rischia di imbastardirsi. Questo è uno sport dove il Fair play non può essere un optional
Più che sentire la partita sfuggirgli di mano, era infastidito dal fatto che la partita fosse ancora in equilibrio. Come osava il ragazzino reggere al suo carisma?
Poteva ancora vincerla, se fosse rimasto concentrato sul match anziché sull’arbitro.
Che poi, dire che l’arbitro fosse odiato…. ma odiato da chi? Da lui? Lui è il mondo?
Il fuoriclasse narcisista quando si trova in acque limacciose oltremisura e non vede come uscirne fuori, accusa tutto il mondo intero allo scopo di giustificare il suo fallimento davanti al prossimo e soprattutto a se stesso. L’australiano non è suonato, ma finge di perdere la “brocca” e recita la commedia come più gli aggrada. Andare a rivedere episodi simili permette di accertare che si serve del teatro ogni qual volta si rende conto che dall’altra parte della rete c’è un player tosto che lo sconfiggerà
Infantile inadeguato lui non riempie niente. La genta non va a vedere lui che non ha vinto un cazz
Neanche a freddo riesce a imputare colpe precise al giudice di sedia, a parte il penalty point inflitto a situazione già deteriorata e, peraltro, ineccepibile. Accuse di una genericità disarmante (“ha parlato troppo”). Tutto questo dimostra, se ce ne fosse stato bisogno, che è lui ad avere sbroccato senza motivo. O, meglio, perché sentiva la partita sfuggirgli di mano,,
Stiamo assistendo a un peggioramento generale della socialità nello sport dovuta al grande stress psicologico causato da troppe restrizioni e obblighi!
Impari dal ragazzino…. Uno come kyrgios con la testa di Sinner, avrebbe già vinto più di uno Slam…
L’unico a odiarlo sei tu,
Diciamo pure che le sfuriate di Kyrgios fanno parte del personaggio (oltre al suo gioco a tratti stellare ovviamente).
Quindi la sua popolarità (stadi pieni) è direttamente proporzionale alle multe che prende e per questo dovrebbe ringraziare i giudici di sedia e magari allungare a loro una “mancia”visto l’ingaggio ridicolo che percepiscono.
Premettendo che visto il talento qualcosa gli perdonerei, se non altro perché ,inutile nasconderlo, quando gioca sale l’attesa, mi chiedo che avrebbe fatto in campo quando non c’erano gli strumenti tecnologici odierni.
McEnroe si sentiva sempre defraudato, vedeva in quelle righe un’attrazione troppo forte per non accarezzarle e se ciò non accadeva pensava che un qualunque giudice poteva averle spostate sul più bello.
Nick è strampalato, deriva dal folklore alla maleducazione, è autodistruttivo e presuntuoso pensando che regalare una racchetta lo redima dal gesto di lanciarla.
Guardare un suo match è come guardare un film di Tarantino: rido per il gesto folle, poi lo condanno e poi aspetto il prossimo. È Pulp Kyrgios.
Totti che è stato un giocatore straordinario, non ha voluto lasciare Roma facendo una carriera “modesta”. Fosse andato al Real Madrid avrebbe potuto vincere palloni d’oro, campionati, coppe dei campioni ma essendo un “pupone”….lo dico con affetto si intende, ma la mancanza di ambizione è un limite….
Una volta John McEnroe litigò furiosamente con un arbitro accusandolo di chiamargli le palle contro solo per fare più spettacolo.
Ma c’erano due piccole differenze.
La prima è che lui era John McEnroe
La seconda che aveva ragione.
Probabilmente nella vita privata é un bravo ragazzo. E indubbiamente ha un talento invidiabile quando gioca a tennis. Ma quando le cose nel corso di un match non gli girano per il verso giusto lui non le accetta. Deve imparare ad accettare le sconfitte, esistono anche quelle.
E poi, prendersela con l’arbitro perché il campo era diverso da come se lo aspettava, beh, poteva inveire col suo angolo, non certo con l’arbitro.
Ma se ad ogni incontro hada litigare quando gli altri nn litigano mai 2 domande non se le fa???
Stellina, l’atp non lo protegge…
Nick, ti danno 25k di multa perché sei recidivo.
Comunque il solito presuntuoso. Anche se il pubblico paga il biglietto per vedere giocare lui (ma anche per vedere il suo avversario, Sinner in questo caso), non vuole dire che lui può comportarsi come vuole e offendere il giudice di sedia.
Senza il giudice di sedia, la partita non si può giocare, quindi serve quanto i giocatori.
E quindi? Devono stare lì a subire offese gratuite?
Purtroppo il talento senza equilibrio,porta allo spreco e qualche volta purtroppo a molto di più. Dispiace che un meraviglioso giocatore come Kyrgios si perda nelle sue fragilità. Spero che riesca a trovare una sua serenità interiore innanzitutto come persona, prima che come giocatore.
poi per carità, tre livelli di penalty point, dal richiamo al game perso senza giocare passando per il quindici ceduto non vengono dati quasi mai, davvero tanta roba, ce ne vuole parecchio, nel senso che la racchetta spaccata a terra di solito non costa nemmeno un warning, povero mondo pieno di inquinamento…
Se non sei forte mentalmente i non reggi la tensione emotiva non c’è nessuno spreco di talento. Se un giocatore non ha il servizio o il dritto non c’è spreco di talento. La personalità, la forza mentale è un fondamentale come un’altro. Uno può dire, che peccato che al peque mancano 15 centimetri o a Gasquet un fisico per competere ad alto livello. È così, non ci ci si può fare niente. Quello che può fare un Berrettini è di lavorare sul rovescio ma sarà sempre un colpo un po’ sotto al par. Kyrgios ha cercato di lavorare sui suoi limiti caratteriali ma quando gioca con i Nadal o i Sinner si ripresentano puntualmente.
Se il giudice di sedia fosse stato odiato credo che la cosa penalizzasse anche Sinner
@ Ettore67 (#3117382)
Hai ragione: Aggiungerei: se la terra non ti sta bene, se pretendi la scelta dei campi più idonei al tuo tipo di gioco, idem per gli orari…fatti un circuito per conto tuo nel terreno di casa tua.
Certo, come tutti i disturbati mentali, crede che il mondo ce l’abbia con lui. Sono tutti imbecilli che non lo difendono mentre lui è un bravo ragazzo. Che poi ci siano delle regole, l’educazione, il rispetto degli altri, sono cose che non gli interessano. Ha rotto le palle a Bernardes dal primo gioco, lamentandosi dei campi, poi non si sa perchè ha iniziato ad insultarlo quando alla centesima parolaccia gli ha dato il primo warning, che meritava già da mezz’ora.
Bisogna fare una distinzione tra il comportamento in campo di Kyrgios, assolutamente censurabile senza se e senza ma, e la sua dichiarazione sopra riportata, che si può condividere o no, ma è ragionata e non frutto di un incontrollato scatto d’ira, in alcuni punti anche comprensibile.
Certo che a Bernardes un po’ potrebbero fischiargli le orecchie, se non ricordo male è forse l’unico giudice di sedia contro cui si è scagliato violentemente perfino Nadal (Rio de Janeiro 2015), di norma inappuntabile in campo, tanto da chiedere esplicitamente di non essere più arbitrato da lui.
Come già fatto rilevare da qualcuno l’assenza dei giudici di linea sembra rendere più conflittuale il rapporto dei giocatori con l’unica persona con cui possono prendersela, il giudice di sedia, il cui compito dal lato tecnico è semplificato (non più overrule) ma la gestione dei giocatori (e del pubblico) forse è diventata più critica.
Nick giochi da dio, ma un po’ meno…
NO-Tav, NO-aeroporto, NO-al nucleare, NO-all’eolico, NO-vaccino, NO alla terza corsia dell’autostrada e per ultimo NO-all’arbitro.Invece SI, mi avete rotto i marroni !!
Qua siamo di fronte a un uomo solo contro il mondo…
@ Diego (#3117333)
Dici: “… quindi taci e fatti curare…”
Io non so se sia da curare più Kyrgios oppure chi usa con lui un tono colloquiale od offensivo, qua dentro, come se lui lo leggesse.
Poveraccio
Kyrgios di certo non è uno stinco di santo e gli basta poco per far partire la brocca, ma ieri Bernardes è stato decisamente inadeguato. Ha rovinato la partita, sicuramente più a Kyrgios che a Sinner che anche se ha vinto non potrà mai dire di averlo fatto a pari condizioni.
Intelligenza non pervenuta,purtroppo lui crede di essere nel giusto e questo ci può stare quello che non riesco a capire che non ci sia nessuno le suo team che lo porti alla ragione,peccato
E’ anche strano che nessuno che gli sta vicino gli faccia capire come sia il suo comportamento a irretire e disturbare il match fino a portare il giudice di sedia (e anche l’avversario) all’esasperazione.
La cosa agghiacciante è che il Kyrgios pensiero sta diventando dominante perfino nel tennis.
Era un bell’incontro ma non è stato rovinato dall’arbitro ma dagli eccessi dell’australiano prontamente puniti dall’arbitro, ma il pubblico invece di zittirlo ha allora esaltato le rivendicazioni di Kyrgios facendolo passare per vittima e lui si è sentito nella ragione ed è allora che si è guastato il tutto.
e giocare senza pubblico per covid non vi sta bene (parlo un pò in generale), giocare col pubblico che ovviamente un pò rumoreggia non vi sta bene (e più spesso quando sbagliate un colpo o non state giocando al meglio), metteremo sugli spalti delle statue di Madame Tussauds con esultazioni registrate solo a fine punto attivate dal giudice di sedia, chiedilo all’ATP Nick.
Doveva essere squalificato quando a Roma lanciò la sedia in mezzo al campo. Sarebbe ora di usare il pugno di ferro
Spero per lui che le frasi di questo discorso siano state riportate male e tradotte ancora peggio, perchè sono un guazzabuglio di incoerenze concettuali e scorrettezze formali. Il paragone fatto da lui è implicitamente denigratorio, e non comprendo come il fatto di giocare in un torneo ricco renda veniale qualcosa che, se seguo il suo ragionamento, sarebbe stata riprovevole se si fosse giocato in un challenger. Abbiamo forse un regolamento pro-ricchi e uno pro-poveri?
Poi come fa a sapere che il pubblico abbia odiato come mai prima d’ora un giudice di linea? E’ diventato telepate? Ha distribuito un questionario apposito nel dopo partita? “non sono mai stato parte di un incontro….”; ma che frase è? Che cosa significa? Dato che passa poco tempo sui campi del tour, forse gli converrebbe fare come Cerundolo, e passare il resto del tempo frequentando, a distanza, un corso di lingua inglese. Il ragazzino se lo ricorderà per tutta la vita che il “mitico” Nick gli ha dato una racchetta? E se fra un anno gliene desse una Rafa, o Nole, che farà il ragazzino? Si ritirerà in monastero perchè tanto ha già avuto in sorte dalla vita un miracolo? Ma che modo di ragionare e di autoreferenzialità è mai questa? Mi è sempre piaciuto molto come giocatore, non l’ho mai sminuito per l’incapacità di controllare un carattere con elementi che ancora non si sono armonizzati, ma questo fluire di assurdità concettuali mi fa pensare che il suo problema sia una estrema rozzezza di pensiero. Spero che non sia farina del suo sacco, ma solo incapacità del relatore dell’intervista.
Volevo vedere chiunque cosa avrebbe detto a parti inverse se sul 5-3 Sinner avrebbero dato un punto e un intero break contro Sinner perché ha parlato con qualcuno del pubblico mah, un match rovinato
Se a quasi 27 anni, con il talento che tutti gli riconoscono, non hai mai vinto nemmeno un 1000, dovrebbe porsi alcuni quesiti, ma credo non abbia il Q I X porseli ed eventualmente darsi delle risposte.
Per me probabilmente è il più grande spreco di talento degli ultimi 30 anni di tennis, uno con quei mezzi e quel servizio non è riuscito ad entrare in top 10 almeno è roba da non credere, detto questo ogni volta che perde contro uno chiaramente più forte di lui come Sinner ieri inizia a fare sceneggiate su sceneggiate, Nick sono 10 anni che ci ammorbi! Ritirati!
Un personaggio patetico questo Kyrgios. Mi chiedo il motivo X cui non debba essere sanzionato dopo queste dichiarazioni contro un arbitro. Un bel mese di squalifica e vedrai che forse imparerà un minimo di educazione.
Direi livello asilo nido,tutti contro di me gne gne
Completamente d’accordo con Nick… Bernardes ha voluto fare il protagonista come suo solito, anche lo scorso torneo arbitró nick vs rafa se ben ricordo e credo che tutto questo risentimento dell’arbitro verso nick sia partito da lì
No Nick, non fare la vittima.
Mi piace il tuo tennis, mi piace anche il tuo essere fuori schema.
Ma la sindrome da accerchiamento no.
Questo bisogno di crearsi il nemico, l’arbitro, che TU cominci a provocare al primo punto andato storto, è inutile e controproducente.
Quando entri nel loop non ne sai uscire, devi lavorare più su questo che sul tui tennis, sempre meraviglioso
Dici tu caro Nick…
Caro Nick, davvero un peccato vederti sbroccare di brutto, sarebbe stato meglio vedere solo tennis. È indubbio che fai fatica a gestire la pressione ma davvero non puoi incolpare Bernardes della piega che aveva preso la partita. Poteva evitare di darti il penalty point in quel momento? In un momento così importante? Forse si e forse no, a mio giudizio lo meritavi già da prima. Un arbitro non deve permettere a uno dei due giocatori di creare una situazione che può disturbare l’altro (e qui ricordo a tutti l’inerzia dell’arbitro nei confronti di Tiafoe quando stava palesemente cercando di buttarla in cagnara x distrarre Sinner). Caro Nick, tu hai sbagliato e Bernades ha sbagliato tempo e modi secondo il mio parere. In ogni caso qualche ammissione di colpa dovresti farla…e anche ammettere che una bella dose di pressione te l’ha messa Sinner. Ho avuto la sensazione che sei rimasto spiazzato dalle risposte al servizio e dal livello di gioco di Jannick.
Che talento sprecato…. Obiettivamente, nonostante ammiri il suo gioco, dopo ste continue sceneggiate inizia a starmi antipatico
Tutta questa drammatizzazione mi pare eccessiva.
Anche Bernardes merita rispetto.
…spesso va davvero fuori da ogni logica,però alcune sue considerazioni sono a mio giudizio più che condivisibili ad esempio che ormai i giudici di sedia siano dei semplici notai del punteggio…
infatti ti doveva espellere…una partita di tennis non è un reality show dove ogni buffone dagli spalti può dire la sua…ci sono regole che il giudice deve fare rispettare…e le regole non sono democratiche… purtroppo la gente nel tennis è peggiorata…anche perché i giudici troppo spesso hanno preferito il business al rispetto delle regole…quindi taci e fatti curare
che … ❗