Spettacolo Carlos Alcaraz! Lo spagnolo gioca un gran match e batte Tsitsipas in due set a Miami (Video)
Carlos Alcaraz ha solo 18 anni e un solo anno nel circuito ATP, ma cominciano già a mancare gli aggettivi per quello che sta già facendo nella sua ancora molto breve carriera da professionista. Nella notte italiana, il giovane di Murcia ha messo in scena forse il miglior spettacolo della sua carriera, sconfiggendo – e in molti momenti dominando – uno dei migliori giocatori del mondo e si è qualificato per i quarti di finale dell’ATP Masters 1000 di Miami, USA, e avvicinarsi al risultato (semifinale) che ha ottenuto a Indian Wells.
Alcaraz ha sconfitto il greco numero cinque del mondo Stefanos Tsitsipas 7-5, 6-3 negli ottavi di finale in una partita risolta in poco meno di due ore. Il greco ha iniziato la partita benissimo, dominando i primi 45 minuti, ma quando tutto sembrava risolto lo spagnolo è andato in un assoluto stato di grazia per 30 minuti. I sette giochi conquistati dal 2-5 e 7-5, 2-0 sono stati tra i migliori che si sono visti nel circuito negli ultimi mesi.
Nei quarti di finale, il nativo di Murcia affronterà il serbo Miomir Kecmanovic, 48°, che ha sconfitto in tre set Taylor Fritz, vincitore ad Indian Wells.
TAG: Carlos Alcaraz, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2022, Stefanos Tsitsipas
Questa l’ ho detta io un anno e mezzo fa(con vena un Po provocatoria a dir la verità). E tutti a ridere.
Adesso è facile parlare.
Quello che fa abbastanza ridere è che, stando a questo forum, magicamente si è trasformato da un “rematore” in un giocatore dalla tecnica sopraffina. Quando in realtà non è (e non é mai stato) né l’ uno ne l’ altro.
Semplicemente gioca ad un intensità superiore agli altri in un virtù di una fisicità mai vista prima e di una testa fenomenale. Tecnicamente è molto forte, ma ci sono anche altri giocatori con le sue qualità tecniche, se non superiori.
Nel tennis moderno il talento di braccio conta poco.
Era sottinteso il senso.
Sì hanno ragione! Per me può tranquillamente arrivare a 40 Slam
un vero fenomeno
Tutto vero e giusto
@ Armonica (#3117619)
Vedo che non hai letto le mie precisazioni in merito al concetto di “simpatia” del mio commento 114! Sei rimasto indietro, se vuoi aggiornamenti leggilo..comunque sì, Nadal è oggettivamente quello che hai riportato, solo che per molti risulta un “macho” forzuto e per questo apprezzato, a me arriva sgradevole, ecco, questa è la sensazione giusta, non antipatico, non l’ho mai frequentato, sgradevole, questo sì
@ Shuzo (#3117630)
questo vale ampiamente i top 5, ed è sicuramente tra i favoriti per la vittoria del RG. Tra non molto sarà già numero 1, ormai è ben chiaro
Ma tutto fisico cosa??? Ma perché parlate, guardate e giudicate di tennis se non ne capite nulla?? Toglietevi lo speck altoatesino dagli occhi! Ha un talento naturale immenso. Alla sua età tecnicamente così completi non lo erano nemmeno i big 3 della storia, anzi… per dire Sinner tecnicamente non è nemmeno lontanamente paragonabile visto che gioca SOLO di scambi da fondo (nell’ epoca pre Sinner li chiamavate pallettari noiosi questi giocatori). Quando Sinner avrà la metà del gioco di volo, palle corte, lob (tutte caratteristiche di talento tennistico) di Alcaraz fate un fischio. Incompetenti e faziosi
Avete visto bene il fisico di Alcaraz ?? Ha solo 18 anni….
Alcaraz si ispira al gioco di Roger e non di Rafa, perciò ha tutta la mia stima.
e’ partita ora; questa sfida paradossale, rivalita’ fra jsinner e prepotente alcarazz
ora sono giovanissimi e difficile valutare chi vincera’ prossimamente
ma veramente la notte scorsa e come in blade runner; ho visto cose di alcarazz vs tsitsipas; maiiiiii viste prima
e alcaraz era sotto, e ovviamente era il greco a battere per chiudere
mahh
a quel punto partiranno 40 minuti, dove il greco non fa praticamente piu’ puntiiii !!!!
entra alcaraz completamente in partita: volee, lob; dritti, e rovesci, ovv lungolinea e incrociati,praticamente rimanendo completamente fermo
e prendendo qualunque linea
e rimanendo molto spesso girato
seeeeenza veramente guardare
automaticamente, freneticamente, piegando tsitsipas
mahh sono realmente impressionato
ero per lendl, agassi e da praticamente sempre per rafa, ma esordi prepotenti cosi’ mai visti,
piu di Psampras, agassi, rfederer, re rafaello, nole
e veramente colpisce stando fermo e veramente inchioda avversario
che rimane li, sulle linee
puo’ fare veramente il vuoto
Addirittura ha rifilato un 7-5 6-3 a Tsitsipas (che aveva già battuto e aveva sicuramente voglia di rivincita)!
Ero convinto che Alcaraz valesse già i top ten ma a questo punto non è esagerato dire che vale anche i top five. A mio parere non è esagerato metterlo tra i favoriti per il prossimo RG!
Pensavo davvero che Nadal ti stesse simpatico… E lo chiamassi torello ruspante grattante sudante per ammirazione! 😀
Ma in base a cosa dite e ripetete sempre questa storia che non ha margini di miglioramento? Migliora ogni torneo e continuate a dire che non ha margini di miglioramento.
@ Betafasan (#3117519)
Penso che tutta questa euforia ed esplosività tennistica prima o poi verrà tamponata con un crollo fisico e mentale-
non so se ti riferivi a me…ho scritto che è in fase discendente non al tramonto…ha perso con Brookbsy Felix e Alcaraz…ed ha problemi di continuità dentro il match..causato dal dolore al gomito…insomma non sta avendo risultati da top5 ma più da da top10…e per un giovane come Tsitsipas è sintomo di decrescita..
@ MAURO (#3117376)
L’abbiamo capito che Nole ti sta indigesto, anche più di quanto io non gradisca Nadal, ma non so se è giusto chiamarla “antipatia” quando si discute di tennis quindi di agonismo, di tifo, di schieramenti diversi spesso storicamente opposti: Nadal, non so se sia simpatico o meno, magari frequentandolo è un mattacchione, so solo che non mi piace il suo stile, tennistico soprattutto ma non solo, non appaga il mio concetto di tennis, che ritengo uno sport pur sempre dignitoso e basato su una certa “distinzione atletica” e comportamenti all’altezza; mi arriva pesante, non gradevole tanto da inficiare ai miei occhi i suoi oggettivi meriti (la famosa “chela mancina” mi affatica al solo vederla)
Alcaraz stà in formissima….se continua cosi ( cosa quasi impossibile) non vedo nessuno capace di fermarlo. Non ha punti deboli, partendo dalla risposta al servizio, gioco fondo campo, a rete, recuperi, smorzate, praticamente è completissimo. Sinner è buonisiimo però no ai livelli dello Spagnolo…(per il momento)
@ Brontolo (#3117283)
“repressione”?!? La “P” e la “G” sono abbastanza distanti sulla tastiera da non far pensare ad un refuso…
Anche a me sta antipatico. Sta antipatico perché é troppo forte, perché sembra disumano, perché sembra non avere punti deboli…mi sta antipatico come mi stava antipatico Nadal e tutti quelli come lui che si mangiano tutto. É importante anche capire che ha a che fare con noi e non con loro, siamo noi ad avere un problema e non loro.
Il problema di Alcaraz è che non ha più margini di miglioramento né fisici (è un uomo fatto e finito) né mentali (gioca come un veterano). Questo è il suo massimo livello. Anzi, prevedo che quando si troverà a gestire nuove responsabilità, tirerà indietro il braccio che oggi è libero e fluido.
Certo che tutto è relativo…se gli altri fanno schifo (relativo al livello da top 10) lui e altri saliranno molto in classifica. Se ci fossero oggi un Rafa e un Nole e un Rogercon la stessa età di Carlos che succederebbe??
@ Brontolo (#3117283)
Ci spieghi bene cosa pensi?
ovviamente tsitsipas e non Tsipras 😀
@ Annie (#3117289)
Guarda hai ragione e non saprei nemmeno motivarti la mia antipatia. Forse un po’ ha ragione chi dice che molta di questa antipatia nasce dal fatto che sembra arrivato a rompere le uova nel paniere proprio ora che abbiamo Sinner. Boh…
Era comunque per sottolineare la mancanza di obiettività di molti commentatori: ti può star sulle balle quanto vuoi, ma se lo paragoni a Karatsev e sostieni che è solo fisico e potenza significa che non lo hai mai visto giocare.. Nella replica della partita contro Tsipras gli ho visto fare pallonetti, smorzate e diverse volè che uno con la mano da fabbro non potrà mai fare
ahahah si Ferrero
stamattina alla radio hanno fatto una riflessione che condivido.
Alcaraz teoricamente potrebbe arrivare a molti più titoli dei Big Three proprio per un motivo. Non ha concorrenti potenziali. C’erano i Big three ora ci sarà un BIG 1 o forse Big 2 se Fils maturerà in fretta. Il resto li batte tutti ora che ha 18 anni, figuriamoci tra qualche anno.
Per loro la possibilità cha lo spagnolo conquisti più di 30 slam non è affatto campata in aria.
Beh, dalle foto si direbbe il festival dell’odontoiatra. 😉
Battute a parte, penso che Alcaraz sia positivo per Tsitsipas, almeno gli fa venire dubbi sui lati del suo tennis che vanno implementati, soprattutto quelli che riguardano la sua solidità mentale. Non siamo nella wta in cui all’improvviso si passi dal 6-1 all’1-6 in dieci minuti. Come nel loro precedente scontro, dopo aver messo in un angolo il giovanissimo non puoi perderti nelle tue incertezze per il resto dell’incontro. Anche i coaching “camuffati” a cui ricorre così spesso sono, alla fin fine, un segno di debolezza, l’incapacità di risolvere da solo situazioni che si vanno ingarbugliando. C’è riuscito Matteo a fare partita e a battere in un occasione Alcaraz pure se in ritardo di condizione, segno evidente che se ragioni puoi lavorare sui cali di concentrazione dello spagnolo. Eri in controllo del primo set, col servizio che ti ritrovi avresti dovuto poterlo, se non altro, chiuderlo e andare a perdere, se proprio doveva essere, al terzo. Anche Alcaraz, lo abbiamo visto, certe volte si incarta su se stesso alla fine di partite lottate. Per questo penso che al greco queste sconfitte facciano bene, se saprà trarne profitto. Onore al merito, conunque, al giovanissimo Carlos e auguri di buona salute per il resto della carriera. Cominciano ad essere un po’ troppi gli incerottati dell’atp.
É qualcosa di naturale. Pregustavamo giá tutti gli slam di Sinner(e Musetti?) e la posizione 1, poi arriva questo e ci fa capire che probabilmente i castelli che ci siamo fatti crolleranno, anzi giá stanno crollando.
Quindi alcaraz a 18 anni non ha margini di miglioramento.
Nadal, federer e djokovic sulla carta non avevano margini di miglioramento perchè gia fortissimi. Ed invece ogni anno migliorano.
Tutti hanno margini di miglioramento, nessuno esprime il tennis perfetto, tennis che tra l’altro è in continua evoluzione a livello di gioco.
Quindi migliorarsi significa anche saper evolvere il proprio gioco che è quello che hanno fatto i fab.
Se lo saprà fare anche alcaraz vedremo, ma se lo facesse non mi stupirei, ha un intelligenza tennistica fuori dal comune.
E poi sempre alcaraz, sinner, alcaraz sinner. Tifosi di sinner hanno gli occhi bendati. Ho letto persino che tsitsipas ora è scarso ed è sul viale del tramonto.
Le loro carriere sono appena iniziate uno gioca ad alti livelli da due anni e uno da nove mesi, di presunti futuri dominatori ne se sono usciti a bizzeffe e alla fine nessuno ha mai dominato.