Intervista a Lorenzo Musetti.: “Il mio grande obiettivo è entrare nella top 10 della classifica mondiale, poi mi piacerebbe vincere un torneo dello Slam”
Parola a Lorenzo Musetti. Intervistato in esclusiva sul canale Twitch di Sportface, nel programma Spazio Tennis Live, il ventenne di Carrara è tornato sulla splendida vittoria di Coppa Davis ottenuta in Slovacchia, soffermandosi sui bei momenti vissuti ma anche sulle speranze per il futuro: “Giocare la Davis è qualcosa di indescrivibile. Il match con Gombos è stato uno dei più intensi della mia vita, era come se tutto il Paese stesse giocando con me”.
L’emozione del Foro Italico – L’azzurro lavora per rendere più concreto il suo tennis: “A volte ho l’impressione di sbagliare scelte. È ovvio che tirare fuori il coniglio dal cilindro piaccia a tutti, ma non è così che si vincono le partite: devo diventare più solido e giocare più semplice”. Con il graduale rientro alla normalità dopo la pandemia, il Foro Italico è pronto a riaccogliere il 100% del pubblico sugli spalti, emozione che il numero 76 ATP vuole rivivere: “Credo che gli Internazionali BNL d’Italia siano il Masters 1000 più bello del mondo. L’ultima volta con il pubblico fu speciale, sul Pietrangeli non c’era un singolo posto vuoto. Mi dispiace non essere riuscito ad arrivare in fondo lo scorso anno, non vedo l’ora di rivedere la gente fare il tifo per noi giocatori di casa”. Musetti pone anche l’accento sull’importanza del lavoro quotidiano, necessario indipendentemente dal talento: “Se da piccolo mi avessero chiesto cosa mi sarebbe piaciuto diventare, avrei risposto ‘un tennista professionista’. Il talento purtroppo non basta, nemmeno Federer sarebbe riuscito a diventare ciò che è senza l’allenamento. Bisogna anche essere bravi a gestire la pressione, che in alcuni casi diventa insostenibile; ammiro tennisti come Lucia Bronzetti, Matteo Berrettini e Paolo Lorenzi, che stanno facendo e hanno fatto percorsi diversi ma eccezionali”.
Sogni, obiettivi e Mancini – Nonostante la giovane età, il tennista classe 2002 ha le idee chiare sul futuro: “Il mio grande obiettivo è entrare nella top 10 della classifica mondiale, poi mi piacerebbe vincere un torneo dello Slam. Ci spero, so che una volta che Djokovic e Nadal si saranno ritirati nessuno avrà la garanzia di conquistare a ripetizione i grandi trofei, ed io potrò dire la mia. Poi, come per molti, il mio grande sogno sin da bambino è diventare numero 1 del mondo”. La fase finale di Coppa Davis sarà una bagarre, ma Musetti non si tira indietro e suona la carica: “Per vincere la Davis ogni anno può essere quello buono. Anche in questa stagione possiamo dire la nostra. Se potrà partecipare, la Russia partirà favorita, e anche la Spagna con Nadal e Alcaraz sarebbe una squadra fortissima. Noi siamo un gruppo unito e non abbiamo ancora sfruttato Berrettini, il nostro giocatore più forte. Tutti insieme ci crediamo”. Chiosa sulla Nazionale di calcio: “Dopo la mia sconfitta a Miami ho letto sul telefono il risultato con la Macedonia. Non ci potevo credere, è stata una giornata terribile. Mancini? Secondo me non è colpa sua, è un allenatore che mi piace”.
TAG: Lorenzo Musetti
Prima impara a giocare i match e non le esibizioni! ❗
@ Zoff (#3115661)
Ma ha perso
Ma riuscisse a stare almeno un top 30… mai vi è stato, mai ci si è avvicinato, e voi che lo dipingevano già l’anno scorso in top 20 e vincitore di tornei.. ma cerca di restare in top 100 va che per quello che stai dimostrando quello è il tuo obiettivo
Sognare non costa nulla
Della serie … la modestia questa sconosciuta … non so nemmeno se resterà nei 100 ..
Anch’io ho gli stessi obiettivi!
@ Giampi (#3115476)
McEnroe con lavagno
@ Zoff (#3115661)
si è vero, per due set.
Peccato che per vincere uno Slam devi giocarne almeno 21 di set cosi…per due settimane
Chiorri è stato l’idolo della Sud prima di Mancini, passato in prestito al Bologna per avere Mancio… Tornato l’anno dopo e venduto definitivamente alla Cremonese per avere Vialli nell’84… Paolo Mantovani disse che Chiorri è stato il suo più grande rimpianto
E’ bello dai! E’ bello che ci siano persone che sanno ancora sognare ad occhi aperti 😆
Ne hai da magna’, Lorenzo….
Mi piace questo crederci e volare alto, l’importante è lavorare e rendersi contro delle proprie capacità.
Ah con me sfondi una porta aperta. Sono contentissimo per la scelta di Musetti di fare tutta la stagione sul cemento, e penso che i miglioramenti rispetto a ottobre-novembre ci siano stati. Ovviamente ha ancora tanto da lavorare, ma il tempo è dalla sua parte.
Intanto comincia con il restare nei 100
Ma per favore… Ci manca giusto questa… Come se popyrin-cilic fosse un brutto sorteggio.
Be, dai risultati che sta ottenendo mi sembra sulla strada giusta
Così poco ?
Mancini ti fa una pippa…. pure lui vuole vincere il mondiale, no questo, quell’altro ancora <3
Che poi la Top Ten è un obiettivo che si è posto, non ha detto che lo considera un diritto acquisito… E come sogno lo Slam. A me piacerebbe sapere quale tennista ventenne in Top 100 non abbia sognato lo Slam o non si sia posto come obiettivo la Top Ten…
Non si può vivere di sogni, ma i nostri sogni ci fanno vivere….
Ha giocato alla pari con Nole al Roland 2021. Un pensiero ad uno slam potrà pur farselo, no?
e poi andare su Marte
Grande Lorenzo!
Spocchioso e arrogante!
Il numero 1!
Ha bisogno solo di qualche sorteggio meno sfortunato!
Ma siete malati? Lasciatelo in pace: non ha offeso nessuno, ha espresso dei desideri. Suoi e non vostri. Una massa di odiatori saccenti in questo sito.
Ps obiettivo una sola b
Dubbi che possa diventare top 10 ? Bah ma che discorsi sono ? Che partite vedete? A dire queste cose farete figure barbine ..Norrie hurckack swartzman bautista fritz per carità ottimi giocatori sono lì o giù di lì e non credo abbiano un livello irraggiungibile per Musetti ..in top 10 ci e’ arrivato anche fognini che mentalmente e’ ancora un next gen
ma perfetto porca miseria
detto bene, se non può sognare Musetti di entrare nella top ten chi può farlo?
anche tennista molto più “normale” come sonego tutto sommato può sperare di fare una capatina nei 10, perché non dovrebbe sperarci Musetti.
p.s. da sampdoriano dell’epoca di mancio e Vialli…. cacchio è Chiorri?
Anche io preferisco quelli con i piedi per terra, ma certo non poteva dire: spero di fare una carriera nei 100, per lo meno all’altezza di quella di Narducci. A queste domande o non rispondi, oppure è chiaro che dichiari traguardi di una certa ambizione. Anzi, rispetto ad altre volte non ha esagerato
Dei 20enni in carriera qualcuno arriva al top, qualcuno si perde (spesso per guai fisici ma lasciamo perdere).
IN QUESTO MOMENTO resta uno dei migliori prospetti mondiali, la classifica in questo senso é l’unica cosa che conta, non il parere dei forumisti.
La carriera non gliela sappiamo predire ne tu ne io, soprattutto non si predice da quanto sta adesso indietro nella risposta, ma neanche, giusto dirlo, dalla varietà di colpi sopra la media.
Io azzardo solo a dire che qualcuno fra i vari Musetti, Lececka, Rune, Broobsky, Nakashima e compagnia bella (tenendo fuori Alcaraz e Sinner) prima o poi qualcosa vincerá. E non vedo cosa il nostro abbia in meno degli altri in prospettiva.
Lo so che sei un rintrollato, però vorrei evitare che le tue rintrollate convincessero qualcun altro e quindi ti porgo qualche esempio di classifica al compimento dei vent’anni di alcuni giocatori che sono top 10 o lo sono stati:
Musetti: nr.57
Medvedev: nr.311
Berrettini: nr.536
Thiem: nr.166
Ruud: nr. 112
Norrie. nr. 1100
Schwartzman: nr. 292
Wawrinka: nr.117
Carreno Busta: nr. 112
Bautista Agut: nr. 481
Fognini: nr. 194
@ smash87 (#3115507)
Tecnicamente Musetti è modesto, la tecnica è la capacità di effettuare i movimenti efficaci in modo scolastico . Musetti invece ha diritto che è colpito arretrando, rovescio colpito molto avanti con racchetta frontale pur se in rotazione ascendente (tanto bello, quanto insolito), posizione sul campo molto lontano dalla rete…
Musetti trova successo più grazie all’ “estro”, che io chiamo anche “talento”, ossia grazie a movimenti che, pur non perfettamente convenzionali risultano efficaci. Il rovescio in back di Musetti potrebbe essere invece un colpo piuttosto tecnico, o qualcosa di più.
Giocatori estremamente tecnici mi sembrano Nardi e Fognini (quest’ultimo non è tecnico sul servizio).
Grazie di aver nominato un genio di quando ero bambino!
Un Chiorri Alviero, c’è solo un C. A…
Ma cosa hai letto un libro sulla Pnl? 🙂
I grandi obiettivi non realizzano risultati ma al contrario i grandi risultati realizzano gli obiettivi.
In poche parole pensare,ragionare e dire le cose come fa il nostro Jannik Sinner.
Fantastico! Io e Musetti abbiamo gli stessi obiettivi! Ed anche le stesse chances di realizzarli…
Oltre alla fantasia bisognerebbe moderare anche i termini…
Beh Musetti può sognare quello che vuole, ma prima deve mettersi a lavorare.
Gli ultimi 6 mesi del 021 sono stati una catastrofe e purtroppo il 2022 non è iniziato tanto meglio (successo in Davis a parte ma pur sempre contro uno fuori dalla TOP100) e infatti è crollato all’80 posto.
Adesso arriva la terra rossa, ultima spiaggia in cui deve difendere 400 dei suoi 800 punti totali. Deve fare molto bene nei tornei minori perchè in quelli maggiori partirà dalle qualificazioni (eccetto Roma dove gli daranno di certo una WC) e rischierà da subito sorteggi molto pericolsi.
Speriamo in un po’ di fortuna nei sorteggi ma soprattutto che il suo gioco e di conseguenza i risultati da qui al RG lo riportino in carreggiata.
@ Pier (#3115513)
Vorrei quotarti ma non sono registrato.
Condivido in pieno
Ma che umiltà! Ha detto quello che pensano/sognano tutti i tennisti giovani, arrivare in top e vincere uno Slam, che doveva dire? Voglio rimanere tutto il tempo fra il 50 e il 100? Diciamo che non ha brillato per originalità e approfondimento, ma tutti i giovani italiani forse è meglio vederli giocare che ascoltare le loro dichiarazioni, almeno in campo si diversificano
tra loro e si fanno seguire volentieri, ma quando parlano l’effetto è decisamente soporifero
Io direi che il suo grande obiettivo dovrebbe essere porsene uno alla sua portata….
Per soddisfare gli utenti del sito doveva dire: sono una .., scusate se gioco a tennis, il mio obiettivo sono le qualificazioni degli ITF di Monastir, ora mi metto una scopa nel sedere e vengo a ramazzare la stanza a tutti.
Saró pazzo, ma io vedo più possibilità di arrivare in top 10 per Nardi che per lui o sonego.
Ovviamente a livello di tennis, poi la testa fa tanto.
Ma i piedi di Lorenzo sono davvero troppo lenti
Eh sì un giovane tennista professionista di 20 anni appena compiuti, perchè nell’ultimo anno non è salito di rendimento in maniera esponenziale come Alcaraz o Sinner, dovrebbe fare un bagno di umiltà, e se interrogato sui suoi sogni o ambizioni, dovrebbe rispondere :
“Mi piacerebbe stazionare tra la posizione 80 e 110 della classifica tutta la carriera perchè fa figo ma non impegna (poche interviste e rotture di balle), giocare soprattutto nel circuito challenger solo vicino a casa (non più a nord di Piacenza o più a sud di Frosinone) perchè odio i luoghi affollati e prendere l’aereo, e ritirami al più presto per diventare un impiegato di banca, perchè mi piace il mondo della finanza (o commesso in un negozio del centro perchè mi piace la moda, a scelta)…”
Ha detto cose ovvie – lo vogliamo processare per questo ? ma rilassatevi…
è giovane ed è giusto che sia ambizioso e che punti in alto, il talento è cristallino ma purtroppo dopo il Roland Garros dello scorso anno i risultati sono stati obiettivamente mediocri e il trend molto negativo è continuato all’inizio di quest’anno con l’eccezione di Rotterdam.
Insisto nel dire che ha sbagliato programmazione e sarebbe dovuto andare in Sudamerica, nonostante i quarti ottenuti a Rotterdam.
La stagione primaverile sulla terra sarà il momento della verità, con tanti punti da difendere senza dimenticare che potranno esserci sorteggi sfavorevoli visto che non sarà mai testa di serie e anche sulla terra una ventina di giocatori sono al momento più forti di lui.
Grande Muso!
Avanti così, credici e impegnati che il tuo tennis ha bisogno di maturare ma farà impazzire tanti
Per adesso è più vicino al n. 100 che al n. 10 ed è indirizzato verso quella posizione piuttosto che no. Può dire quello che vuole, anche a me piacerebbe vincere uno SLAM, ma poi… se non si stacca dalla FIT farà come Sonego, qualche exploit, niente di più.
Umiltà, dove sei?
Uno con i piedi per terra 😉
Tanto per cominciare dovrebbe cambiare allenatore prendendo uno che lo faccia progredire…..
Ecco la differenza tra gli italioti viziati e i leader che vogliono fare grande slam, se ti “accontenti” di entrare in top 10 e vincere forse 1 slam, vuol dire che nemmeno ci provi a battere i top 5 ergo non andrai mai da nessuna parte, gli obbiettivi devono essere altissimi
Grande!!!! il nostro Alviero!!!
Caro Lorenzo Musetti ti do un consiglio…la prossima volta che devi fare un intervista fatti scrivere le risposte dagli utenti di livetennis e poi se devi fare previsioni sul tuo ranking non lo azzardare basta chiedere a mephist, trentino e compagnia cantante che loro già sanno e già prevedono tutto…anzi se mi date qualche risultato mi fareste felice e con le tasche più piene…
Vuoi anche un cappuccino macchiato?
invece pensa che io ci ho visto poca presunzione invece: sinner due anni fa non disse che voleva diventare numero 10, ma numero 1.
E’ già una manifestazione di prudenza aver detto di voler entrare nei 10, e penso un traguardo tutto sommato non esageratamente difficile da raggiungere; certo ci metterà un po’, ma sono sicuro che ci arriverà
chi non sogna è già morto…chi inizia a giocare a tennis lo fa per diventare un grande…non per vivacchiare ..l ambizione è il sale dei vincenti…
Tutti a spiegare cosa non dovrebbe dire Musetti, tutti a impartirgli lezioni di umiltà. Gioca a tennis da quand’era bambino, ha visto ragazzini come lui mollare, altri fare foto per riviste e poi al massimo aspirare a diventare maestri in un circolo.
È arrivato qui, a 20 anni, con un gran talento e tanti limiti. Se aspira a migliorarsi tranquilli che non crede di provarci stando sul divano.
Deve maturare, è all’inizio di un percorso professionistico che tende sempre più ad allungarsi, diamogli tempo e non cogliamo le sue sconfitte come una nostra sciocca gioia personale.
Tecnicamente può essere associato a wrawinka e soprattutto Thiem che a vent anni erano 100 e 150 .. naturalmente non è automatico che Musetti progredisca così tanto e vinca uno slam però i due ad inizio carriera venivano considerati solo terraioli ed invece si sono evoluti ..insomma musetti è forte ed un intervista un po’ ambiziosa non vedo cosa cambi
giocatore troppo scarso per dire tutte queste cazzate,moderare la fantasia
Complimenti per il post
La stessa intervista di Alcaraz a cui è stato dato dello spaccone e un che sognava troppo in grande.
Invece è bello vedere che i giovani hanno ambizioni grandi, come giusto che sia
si si anche mio nonno se aveva le ruote era un carretto..dai vala non batti nemmeno il 60 dove vai? abbassa la cresta..sei troppo leggero!!!!!
Dritti piattissimi o pomparsi in palestra fino ad esplodere come certi spagnoli? Lasciatelo vivere e se son rose fioriranno, altrimenti restera’ uno dei tanti talenti belli da vedere ma poco vincenti, a noi cosa toglie?
Per fare contenti i suoi detrattori avrebbe dovuto dire: Ho appena compiuto 20 anni, ormai ho capito che non arriverò mai a nulla e mi ritiro…
Così dopo essersi masturbati per bene sarebbero venuti a denigrare qualcun altro…
Invece ha semplicemente espresso dei sogni e se non li ha un ventenne con un talento come il suo chi li dovrebbe avere? Se a dire certe cose fosse un tennista trentenne che ha navigato tra ITF e Challenger per tutta la carriera e poi ha imbroccato un grande anno potrei anche rispondere BOOOM, ma se a dirlo è un ragazzo con ampi margini di miglioramento, soprattutto nella tattica, perché non lasciarlo in pace nei suoi ragionamenti?
Sono convintissimo che ci darà molte gioie e probabilmente anche delusioni cocenti, purtroppo è ancora indietro rispetto ad altri suoi “quasi” coetanei, potrebbe uscire al primo turno di Roma e arrivare in fondo al RG o viceversa e non cambierebbe il mio giudizio, mentre spero che presto molti debbano saltare sul suo carro da vincitore. Una cosa è certa: quando gioca lui io mi diverto.
Ora faccio una divagazione calcistica visto che ne ha parlato lui, mi divertivo tanto quando giocava Chiorri nella Samp, un talento infinito sprecato per le giocate “inutili” per farci divertire, poi è arrivato Mancio e oltre alle giocate sono arrivate le vittorie per la Samp. Ora sta a lui capire se vuole restare come Chiorri o diventare come Mancini :-))
Io sono convinto della seconda, i detrattori no
Ma poveretto, una intervista alle 22:30 la può concedere o deve essere ancora in campo a sparare dritti piattissi
Una parola: pedalare.
Peraltro oggi come oggi gli internazionali d’Italia li farebbe da spettatore. Da n.76 forse non rientrerebbe neanche nelle quali. Poi avrà giustamente la wc, ma un pò di umiltà vorrebbe che non la desse per scontata.
Ma torniamo a monte:pedalare e umiltà…
Che discorsi, tutti sognano quello che ha detto Musetti, tutti si pongono gli obbiettivi massimi, poi quello che viene viene.
😆 😆 😆 😆 😆 😆
Dimenticavo Federico Cina’ con Sinner….
Belle queste macedonie..mettere dentro Mevdedev con Fils o Tsitsipas con Rune. Allora va bene anche Zverev con Vito Darderi…ma per piacere….
Queste dichiarazioni non sono un buon segnale, indicano molta ambizione ma ben poca concretezza e senso della realtà. Dopo gli exploit di un anno fa è andato in confusione ed ha perso gradualmente fiducia, perdendo terreno e raccogliendo moltissime sconfitte al primo turno e nessun miglioramento concreto delle prestazioni.
Tra poco a Parigi deve invertire la rotta o uscirà dai 100.
A mio avviso non è il tempo dei proclami, ma di lavorare duramente per migliorare (se è in grado di farlo)
E perché è l’unico numero che conta? Perché lo hai deciso tu? Da che mondo e mondo le classifiche sulla precocità sono sempre quelle più labili e prive di significato, quelle che molte volte sono soggette ai cambiamenti più importanti, e questo non lo dico io, ma lo dice la storia del tennis e dello sport in generale. Musetti il meglio lo ha già avuto, rassegnatevi e mettetevi il cuore in pace. Nel frattempo potete insultarmi facendomi notare che ha solo vent’anni e bla bla bla… Ma il tempo è galantuomo.
@ Dancas (#3115428)
Su terra un brooksby non è più forte e nemmeno rune.con aliassime se la gioca alla grande.sul veloce ne possiamo parlare.inoltre tra gli under 22 è tra i migliori e lui di anni ne ha 20.calma calma molta calma sui giudizi.ha investito 3 mesi sul veloce.se andava a giocare su terra i 4 tornei sudamericani avrebbe fatto sicuramente più punti.oltretutto non ha potuto giocare doha e a dubai ha beccato nole.un primo giudizio anche di classifica lo diamo a luglio prima dei 1000 americani e dopo i tornei su terra
Musetti è il giocatore con più talento degli under 20, la mia non è un’eresia. Io credo che debba mettere su un po’ di massa muscolare così da rendere un i suoi colpi più pesanti, giocare lontano dalla linea non vuol dire nulla, basta guardare Medvedev, ha una mano delicatissima ma non ha tattica, se riesce a variare il suo gioco credo che possa raggiungere traguardi per adesso insperati.
Ad oggi é il numero 9 degli under 22. A venti anni.
Questo é l’unico numero che conta.
Poi ok, siamo tutti preoccupati che negli ultimi 10 mesi é regredito, ma nei prossimi 15 anni c’è teoricamente spazio anche per lui.
O avete già stabilito che dei prossimi 60 slam 50 saranno di Alcaraz, 5 fra Djokovic e Nadal, e gli altri 5 fra Sinner, Broosby e un Cinese di 15 anni?
Magari la stessa gente che deride adesso, avrebbe deriso Wawrinka nel 2005 quando in questo periodo non stava nemmeno nei top 100
Ma non ci entra mica…se non cambia testa non ci entra
😆
Il mio obiettivo è uscire con Monica Bellucci, ma vorrei prima andare a cena, poi che mi invitasse a passare la notte da lei…
Col tuo gioco per me se già numero 1! <3
Questo è un bel ragionamento da fare sul divano. Ferrer ad esempio, non credo sia mai seduto sul divano abbastanza a lungo per esprimere un pensiero così profondo, e forse anche per questo è diventato numero 4 del mondo. 😉
Speriamo e te lo auguro….ma deve “scattare” una crescita che finora non si è vista….
Già è tanto se entra nei primi 20…
Hai dimenticato uno zero Musetti… Comunque questa intervista ha la stessa valenza della scorsa, quella in cui diceva di essere pronto per fare qualcosa di speciale negli USA.
@ Mirko (#3115394)
Secondo te un tennista di ormai 20 anni che conosce il tennis meglio di noi non si rende già conto dove potrà arrivare ? Secondo te Pescosolido, Volandri e Gaudenzi (per farti qualche esempio ) a quell’età non sapevano già che non avrebbero mai vinto nulla se non un 250? Sarà bene che Musetti capisca questo, un onesta carriera nei 50 se va bene. Altrimenti da la fine di Quinzi. Mi ripeterò all’infinito. Fosse nato negli anni ‘60 avrebbe potuto fare sfracelli, ma il tennis purtroppo per lui e per noi ora è cambiato. E se non hai potenza e solidità non arriverai mai a livelli top.
Si deve tendere a grandi obiettivi se si vogliono ottenere buoni risultati!!!
Anche io ho sempre sognato di vincere il Nobel della letteratura, non lo vincerò mai, ma mi sono tolto lo sfizio di essere pubblicato e tradotto in tre continenti… che poi malaccio non è 🙂
Ha bisogno di un vero coach che lo supporti nella crescita ad alti livelli. Tartarini ha fatto un magnifico lavoro ma per il tipo di avversari che si trova ad affrontare adesso non basta più. Ed è una decisione che fa presa al più presto prima che esca dalla top100
Ehhh Buuumm!!!
giusto, aggiungerei anche farsi una notte con la Kardashian.
Da Rotterdam 2022, ma apprezzo lo sforzo
È giusto porsi degli obiettivi importanti nella vita. Anche io sono ancora di essere Presidente del Consiglio dei Ministri e/o diventare 2.1 a tennis. Non è una battuta la mia, anche se lo sembra, ma credo davvero che i sogni aiutino a vivere meglio. Forza Lore, divertiti e divertici.
Lo spero anche io, Lorenzo…non dai quanto. E sono un tuo tifoso (ti preferisco a Sinner e Berretto, ma tifo per tutti gli italiani).
Come ho sentito dire:se ti vuoi divertire guarda Musetti, se vuoi vincere guarda Sinner.
Per il momento, finché il dritto non sarà più pesante e finché non giocherai più vicino alla linea, sarà molto dura poter vincere tornei slam.
E lo dico sperando che tu presto mi smentisca!
Cmq vai e facci sognare con i tuoi colpi di classe!
quindi dato che ci sono tutti questi giocatori più forti di lui non può desiderare e impegnarsi per cercare di raggiungere dei grandi traguardi? se così fosse due terzi dei grandi campioni della storia di tutti gli sport non si sarebbero dovuti impegnare e non avrebbero raggiunto i risultati che hanno raggiunto
Le prospettive di gloria musettiane piacciono anche a me, moltissimo. Per renderle meno prospettiche e più ravvicinate, lo aspetta un lavorio pazzesco sul suo tennis, che parte dalla posizione in campo, per passare alle scelte tattiche, per giungere al miglioramento di dritto, servizio e risposta. La classe, il talento,la mano, chiamiamola come ci pare, non manca, ne abbiamo in abbondanza, serve un’evoluzione tennistica che gli consenta di esprimere la sua genialità a più alti livelli e soprattutto su tutte le superfici. Non sarà facile, ma sono fiducioso.
Urge contatto con la realtà: innanzitutto deve avvicinarsi al campo, stando attaccato ai teloni non combinerà mai niente, e poi per fare punto bisogna prima rispondere (e già lì…) e poi, una volta iniziato lo scambio, magari evitare di tirare colpi a casaccio come se fosse sempre in allenamento. I tennisti professionisti applicano una tattica nella costruzione del punto, lui no.
Purtroppo concordo con te. Ma mai dire mai. Fa bene a sognare e crederci
Non vince 2 partite di fila da giugno 2021, ma apprezziamo l’ambizione.
Sto ridendo troppo,sorry guys…but not sorry…ahahahahahah
Anche quando si saranno ritirati Rafa e Nole non lo vincerai 1 slam perche’ c’e’ troppa gente piu’ forte di te Caro Lorenzino
Madre mia ma questo ragazzo non si rende conto che ci sono almeno 30 giocatori mollato più forti di lui ?
Come potrà mai vincere uno Slam con tennisti del calibro dì Alcaraz, Rune, Korda, Aliassime, Fils, Medvedev Tsitsipas, brobsky e tanti altri nettamente superiori a lui per velocità di palla? Ma dai
mi spiace ma non ha il Dna giusto