WTA 1000 Miami: Che peccato Lucia Bronzetti!! L’azzurra manca match point e viene eliminata per 7-5 al terzo set da Daria Saville (Gavrilova)
Amara, amarissima sconfitta per Lucia Bronzetti negli ottavi di finale del torneo WTA 1000 di Miami.
L’azzurra si è arresa a Daria Saville (Gavrilova), n.249 WTA e in tabellone grazie ad una wild card, con il risultato finale di 57 64 75 dopo 3 ore di gioco.
Peccato per la Bronzetti perchè è stata ad un passo dai quarti di finale mancando un match point nelle fasi finali del terzo set.
Nel primo set Lucia sotto per 0 a 3, con doppio break, recuperava un servizio nel quarto gioco.
L’azzurra sotto per 3 a 5, sul 4-5 – 40-15 con alla battuta la Saville, annullava due palle set con la complicità della tennista aussie che commetteva due gratuiti nelle due palle set a disposizione, con la Bronzetti che otteneva poi due punti più tardi il controbreak impattando sul 5 pari.
Sul 5 a 5 Lucia sotto per 0-40 annullava tre palle break consecutive e nel gioco successivo otteneva un nuovo break, con la Saville che sulla palla set commetteva il secondo doppio fallo del game cedendo la battuta e la frazione per 7 a 5.
Nel secondo set la Bronzetti perdeva la battuta nel terzo game e poi mancava l’appuntamente con due palle del controbreak nel sesto e ottavo gioco con la Saville che sul 5 a 4 teneva a 0 il turno di servizio conquistando la frazione per 6 a 4.
Nel terzo set Lucia recuperava un break nel secondo gioco e sul 4 a 3, dal 30 a 0, piazzava il break a 30 conquistando il punto decisivo del game con uno scambio clamoroso, chiuso con lo smash vincente.
Sul 5 a 3 però l’azzurra, 30 pari e a due punti dal match, cedeva due 15 consecutivi e subiva l’immediato controbreak dalla tennista australiana (con un diritto incrociato che è finito fuori di un soffio sul break point).
Sul 5 a 4 Lucia si procurava una palla match ma sul match point Daria piazzava una perfetta prima ad uscire. Lucia poteva solo toccarla ma non rimandarla in campo.
Sul 5 pari la Bronzetti subiva il colpo e cedeva a 0 il turno di battuta e nel gioco successivo, sul 30 pari l’australiana conquistava due punti consecutivi e chiudeva la contesa per 7 a 5.
TAG: Lucia Bronzetti, WTA 1000 Miami, WTA 1000 Miami 2022
Che barba fare sempre le pulci a tutto da parte dei soliti tecnici sapientoni..anche a questa ragazza agli inizi del suo percorso, coraggiosa come poche, stoica lottatrice per ore e ore contro nomi importanti sotto un sole insistente: io l’ho ammirata tantissimo e le dico brava! Brava per come ha tenuto testa alla Saville, per come ha trovato direzione e intensità di tiro per metterla in difficoltà, il tutto con una precisione per lunghi tratti certosina..peccato davvero per la sconfitta ai punti, per pochi punti, ma non certo sul piano della volontà, dell’impegno e della simpatia
Almeno ha un servizio decente a differenza delle altre italiane. Se migliora la mobilità in campo può andare molto avanti. I colpi hanno un buon peso. Decisamente da migliorare la smorzata.
Partita da vedere, Lucia Bronzetti ha dei limiti fisici che deve superare, ovvero dopo 60 minuti entra in dispnea evidente. Poi gioca, ovvio, anche tre ore, ma ogni punto che dura più di 4-5 colpi la stremano e si vede che deve recuperare. Il paragone con Giorgi per ora lo lascerei stare; e’ vero ha più colpi della Giorgi (lo slice ad esempio e qualche tentativo ancora scarso di palla corta che nopn è mai bassa e corta ma alta e lunga, quasi alla linea di battuta) ma fisicamente ce ne corre, Camila sembra non conoscere la parola fatica o almeno non la dimostra mai dal punto di vista della dinamica respiratoria.
Comunque se lavorano sulla tenuta fisica può tranquillamente scendere al di sotto della 50a posizione entro 1 anno. Sicuramente mi sembra quella che maggiormente puo’ scalare la classifica delle italiane. Ha infatti le fisique du role che le altre non hanno. Ripeto , se ci lavorano…..
È lei la numero uno d’Italia…non ci sono dubbi!
Brava Bronzetti a non mollare mai. Nel finale gufavo ad ogni colpo della Gavrilova ma quella non sbagliava mai. Una rabbia….!
Col duro lavoro tra 50 e 100 ci sta tranquillamente. Brava Bronzetti.
Ieri la ex top 20 ha rischiato molto. Sembrava avesse impostato la partita come le NOF con discrete passate apparizioni in ITF fanno con le junior rampanti. Cercare di fare sbagliare la più inesperta facendole giocare vincenti a raffica con un gioco di palle soft.
Brava Bronzetti ad averle fatto paura.
hai ragione…..a sto punto i 15.000 li deve giocare la tomljanovic…..
Bah, non vedo dove sia erede della Giorgi: la Bronzetti PENSA a dove mettere la palla. (E dopo PENSA forse potevo già mettere il punto). E speriamo proprio che la Giorgi non ne faccia di eredi… che si dedichi presto unicamente alla sua casa di moda e a fare la pin up sui social. A ognuno il suo.
@ Antonio (#3114989)
Hai detto una stupidaggine, punto.
Tra le italiane eredi della Giorgi mi sembra la più dotata fisicamente e con ampie possibilità di migliorare tecnicamente
Secondo me chi continua a criticarla non ha proprio visto il match. Oppure sono talmente esterofili che se una giocatrice si chiama Bronzetti è subito da svalutare, ma se Lucia si fosse chiamata Bronzettovich ecco che sarebbe un ottimo prospetto.
Peccato. Con un po’ di freddezza in più questa partita si poteva portare a casa. Comunque nell’ultimo anno i miglioramenti della Bronzetti sono evidenti. La top 100 è assolutamente meritata !
Non so se sei un troll o sei solo ipercritico.
Di sicuro sarai un ottimo giocatore. E mi fermo qui…
@ Koko (#3114879)
Si…ma lei era la Salernitana
@ Max72sanremo (#3114801)
Volevo dire che, come Sinner, non molla mai ed ha un gran carattere a differenza di altre.
@ puffe (#3114743)
Come vedi sei l’unico a pensarla così, quindi…c’era un concorso ippico sull’altro canale, te lo sei perso
Beh, per essere stata eliminata nelle qualificazioni direi che è andata piuttosto bene.
E’ andata decisamente peggio a Qiang Wang che pure l’aveva battuta nettamente, ma è in bello (o il brutto) del tennis.
Ma è anche la storia delle carriere di successo nate per episodi casuali, entrate in campo o in scena per improvvise sostituzioni, come la protagonista del Fantasma dell’Opera. E chissà quante mai decollate per mancanza di quel briciolo di fortuna iniziale.
Mi sono goduto tutto il match.
La Bronzetti è la copia femminile di Sonego: non molla mai! In battaglia dall’inizio alla fine!
Non ha colpi strepitosi il suo tennis è tutto sudore ed applicazione.
Alla fine non ne poteva più era allo strenuo eppure ha mollato solo ad un centimetro dal traguardo…
Se continua così coglierà sicuramente bei frutti…
Complimenti
peccato veramente, 5-3 e servizio
Film già visto. Un remake del match di una decina di giorni fa tra Paolini e Golubic. Buona occasione per fare strada nel torneo gettata alle ortiche un po’ per inesperienza e un po’ per la classica paura di vincere. Restano però i miglioramenti evidenti di Bronzetti rispetto ai tornei in Messico al servizio e nel lancio palla. Prospetto per lei tanti anni in top 100 e una presenza costante nei tornei più importanti.
Ovviamente non parlavo di itf 15000, ma quegli itf di medio livello dove trovi iscritta qualche top100. Non scambi di livello che ti tengono incollati allo schermo
Eh va beh ma a tutto c è un limite…. Ma chi è che ha scritto questo commento?? Federer? Ha piazzato più di 20 vincenti, secondo me ha giocato alla grande è logico che deve migliorare, certo che se uno aspetta il tuo supporto….
Brava Lucia sono ottima o partita!! Continua così!!
@ Toio (#3114920)
E ti pareva che non si doveva al solito esagerare, magari Bronzetti sapesse giocare come Giorgi, non credo che Bronzetti riesca nella sua carriera a vincere un 250
7-5 con match point contro Sinner
5-7 con match a favore Bronzetti.
Avrei preferito il contrario, Sinner di occasioni ne avrà a bizzeffe, Lucia nn so
Mi accomuno ai complimenti a Lucia.
I colpi da fondo campo sono sicuri e sulle palle alte (questa sera la gavrilova poco furbescamente tentava di metterla in difficoltà con questa tattica) è pregevole la risposta “schiacciata” in angolo.
Questo colpo le riesce molto bene e non sono molte le tennista in grado di eseguirlo altrettanto bene.
Pochi tentativi invece a rete e nella “veronica” dove mostra evidenti limiti.Idem nella smorzata.
Buono il servizio, lodevolissima la tenacia e il carattere mai domo.
Mi auguro di rivederla con avversarie più dotate ma fin d’ora la guarderò con interesse decisamente maggiore rispetto alla vanitosa, stressante e monocorde Camila.
Brava Lucia!
Grandissima!a un filo dai quarti,continuare a migliorare è imperativo ma la ragazza è tosta, altroché!!!Brava!!!
È stata davvero brava, si sta abituando velocemente a questi livelli di tennis (Miami è uno dei tornei più importanti dopo gli Slam) ed è sempre più a suo agio: sorprendente Lucia!
E’ come perdere la qualificazione champions perdendo contro il Cagliari. Sei contento per l’ottima classifica ma l’epilogo rode con chi era alla portata in una occasionissima difficilmente ripetibile.
Una settimana decisamente più che fortunata si è interrotta con un po’ di sfortuna. Diciamo che il saldo resta decisamente positivo.
io ho visto fine secondo set e inizio terzo…ha tirato una dozzina di vincenti su 20 scambi…nel secondo set le statistiche davano 10 vincenti e 4 errori gratuiti…direi tutto tranne che livello Itf. Poi si può dire che le è mancata un pizzico di freddezza sul finale, però il livello è stato buono – certo, contro un’avversaria oggi non proibitiva, ma molto esperta
Ci sono sconfitte che valgono vittorie e vittorie che valgono sconfitte e quest’ultimo spesso mi ha procurato varie contestazioni in ambito italiano dall’osservatore medio.
Due toste che hanno dato vita ad una battaglia, Bronzetti sembra essere tarata energeticamente,anzi più adrenalina consuma più gioca meglio.
La Gavrilova difetto quando deve giocare sul rovescio,si sposta rapidamente per colpire piuttosto di dritto,ma si è talmente conformata che le riesce bene il gioco di piedi e non perde campo più di tanto, eppure lo ha un bel rovescio,anche slice.
Nulla da recriminare sul match point per la Bronzetti,la Gavrilova ha trovato un ace.
A me é piaciuta, non diventerà certo n.1, ma ad un posticino tra le prime 40/50, con uno o due trofei alzati nei 250 può ambire.
Ma la cosa che mi auguro di più é che non faccia una stupidata come quella della Halep.
Sarebbe interessante vederla all’opera contro la Cornet nella prima giornata, ma non credo che la Garbin voglia rinunciare alla prediletta Trevisan.
Si lo so, ma continui a dirlo come se glielo augurassi
Brava Lucia, torneo da incorniciare. Speriamo riesca a mantenersi costante
Super Lucia! Tanto di cappello per questo torneo magico.
Ma quale Sinner in gonnella ha già 23 anni…..
Ma sei serio?
Si la chiave è stata li. Sul 15/40 la Saville avrebbe tremato e la nostra che ha le palle ed in fiducia molto probabilmente avrebbe vinto. Ma lo sport in generale ma sopratutto il tennis è questo, un dettaglio e cambia tutto. Vedi film di Woody match point.
Ha meritato pienamente di essere lì, e soprattutto senza un pochino di sfortuna sarebbe anche potuta andare oltre.
Per esempio sul 5-3 servizio Saville , 15-30 , dopo un bell’attacco è stata scavalcata da un pallonetto dentro per miracolo. Poi altri punti nel game ne ha fatti, quindi con quello avrebbe vinto. Poi sul matchpoint avuto a favore, l’altra si salva con un ace perfetto.
Super peccato. Ma brava
Clicca qui per visualizzarlo.
Non mi è piaciuta. Ha espresso un gioco di livello itf
Bravissima Lucia. Quando migliorerà nei pressi della rete potrà entrare nella top 30. Grande capacità di concentrazione, la nostra Sinner in gonnella.
Non mi posso accomunare al plauso generale, mi limito ad una disamina obiettiva, Gavrilova è rimasta al gioco che ha sempre avuto, le manca la forma ottimale,ha un gioco dispendioso e noioso, un gioco molto simile a quello di Putintseva, molto basato sulla difesa in attesa dell’errore dell’avversaria, non conosce sventagli e contropiede, tantomeno accelerazioni, Bronzetti, non ha una specificità, fa mediamente tutto benino ma nulla di particolare, tendente all’attacco, più piacevole da vedere di Daria, non ha un colpo che le venga particolarmente bene e che possa essere risolutivo, forse oggi le è mancato di potersi appoggiare sui colpi dell’avversaria, tanto impegno per entrambe ma non all’altezza del gioco che attualmente viene praticato, due giocatrici di terza fascia e oltre, nulla di che, certamente un match non entusiasmante
La settimana fortunata si è purtroppo interrotta, troppo bello se fosse continuata… vedremo in futuro se saprà confermarsi, sopratutto vorrei vedera contro una attaccante che non le offra troppi scambi e troppe palle da alzare…l’ho già detto, non le auguro di fare la fine di altre…
La nostra Lucy ha degli evidenti limiti fisico/strutturali che le rendono un po’ più difficili gli spostamenti rapidi e il movimento dei piedi…Mi ricorda un po’ l’Halep prima della riduzione della grazia di Dio! Altri limiti sono il gioco a rete cui le dovrebbe essere vietato perchè fornitore di punti persi! Terza cosa l’essere più aggressiva per comandare il gioco che con la potenza dei suoi colpi la potrebbe aiutare perchè il giocare sulla difensiva la riporta al punto uno! 🙂
Bravissima. Intanto ha legittimato gli ottavi di finale e poi questa battaglia/sconfitta la farà maturare. Continua col tuo percorso che quest’anno ne vedremo delle belle !!!!
Manca il match point. Diciamo che lo ha annullato con una grande prima la Saville. Secondo me, si deve scrivere manca il match point nel caso di ieri di Carreno che, in uno dei suoi mach point, ha tirato in corridoio un rovescio lungo linea.
È piaciuta tanto anche a me, un gran peccato dal cinque a tre non riuscire a chiudere. Forza!
Ha giocato veramente bene nulla da dire…..gli ultimi game si è è fatta prendere dalla rabbia da alcuni errori
Più che il match point, ha pagato secondo me il punto sul 5-4 15-30 nel terzo set. Andava 15-40 e poteva giocare due match point consecutivi. Ha giocato uno sciagurato attacco (si fa per dire) in back sul dritto della Saville. Peccato. Ha giocato alla pari con una potenziale top 50. Brava lo stesso!
Clicca qui per visualizzarlo.
Fortuna che c’erano COLLINS e JABEUR a giocare davvero a un TENNIS SPETTACOLARE.
Per me Bronzetti è poca roba!
Saville/gavri è sempre la stessa pasticciona e in vena di regali che a momenti gli costava l’eliminazione.
E da adesso in poi comincia un’altra volta il Bel Tennis.
Ci sta, la Gavrilova ha già dimostrato in passato di poter conquistare questi risultati. QF meritati per lei.
Lucia ha avuto tanta fortuna, ma brava anche a esserci e conquistarsi il posto al 4T. Ha messo da parte punti importanti che speriamo che le permettano di continuare a giocarsi partite importanti nei tabelloni principali per il resto della stagione
Brava e un po’ sfortunata…o fortuna di Saville! Per un pelo non vincevi! Ingenuità e tensione…
Va beh gran torneo anke un po’ fortunato…si e’ guadagnata un posto da titolare nella prox sfida di Fed Cup alle francesi insieme credo alla Garfagnina Paolini.
Quel match point mancato le è rimasto nella testa e si è visto tutto..
Peccato, davvero, sarebbe stato un risultato eccezionale.
Ma Lucia ha pagato l’inesperienza
Anzi, io la davo sconfitta senza riserve. E invece, ha lottato come una leonessa, esprimendo a tratti davvero un bel tennis
Deve solo continuare così..
Spero solo che questa sconfitta non le faccia troppo male. Spero solo che prenda il meglio da questo grande exploit che comunque ha eseguito
Forza Lucia, sei romagnola come me
Noi siamo tosti tosti….
Avanti, puoi fare bene!!!
Bravissima Lucia, complimenti veramente. Mi sei piaciuta veramente tanto.
Continua così!