L'americano parla del suo "super passante" ATP, Copertina

JJ Wolf dopo il passante incredibile: “Mi riscaldo giocando con la sinistra, ho giocato un’intera estate da mancino”

28/03/2022 12:50 8 commenti
Il passante con la sinistra di JJ
Il passante con la sinistra di JJ

L’incredibile passante di JJ Wolf giocato con la mano sinistra contro Tsitsipas resterà certamente il “colpo del torneo”, uno di quelli che continueremo a vedere per anni e anni negli highlights tennistici. Il giovane americano è tornato su quel colpo, rivelando dettagli a dir poco curiosi, che spiegano molto del suo personaggio. Un ragazzo davvero particolare, che speriamo possa salire ancora in classifica poiché è capace di giocare un tennis tutt’altro che banale, davvero spettacolare nel senso mero del termine.

“Si, ora sono consapevole di aver giocato il colpo dell’anno, qualcosa di particolare, ma devo confessare di aver completamente dimenticato quel momento… Sono andato verso la palla con le due mani, ma la palla se stava andando via, e così è stato spontaneo il gesto, sono andato diretto sulla palla, con le gambe aperte. Mi sorella vi può dire che è il mio colpo negli allenamenti! Si, mi è successo altre volte, ma non proprio così come in quest’occasione”.

Quando inizio a riscaldarmi in campo, parto con la sinistra per scogliere il polso. Mi sono rotto il polso in una partita di calcio, ricordo di aver giocato a tennis quell’estate interamente con la sinistra. Anche entrambi i miei genitori sono mancini”.

 


La crescita di Wolf è stata rallentata da infortuni e quindi dalla pandemia. Adesso che è in salute, si iniziano a vedere i risultati. Ha anche affermato che il cambio di vita necessario per affrontare il tour Pro gli è costato parecchio: “Una delle parti dell’essere professionista è anche abituarsi ad essere in tour. Può sembrare strano, ma a me piace davvero starmene a casa, ritrovarmi sempre in viaggio non è stato facile. Adesso mi sento pronto per entrare nella vita del tennista e inizio a divertirmi ovunque mi trovi”.

Divertimento sembra davvero la chiave del suo tennis, davvero unico e senza compromessi. Molti in patria lo paragonano al primissimo Agassi, quello che da teenager sparava a tutta cercando le righe, senza curarsi di errori, tattica, situazioni di punteggio. È un paragone forse un po’ azzardato, ma di sicuro JJ Wolf è il classico tennista capace di infiammare gli incontri ed il pubblico.

Marco Mazzoni


TAG: , , ,

8 commenti

Ash rinuncia al Cash (Guest) 28-03-2022 16:50

JJ Wolf ricorda nel suo funambolismo il grande JJ Okocha

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 28-03-2022 16:11

Una improvvisazione simile è talmente non tecnica e non ortodossa che riesce anche per caso e non certo perchè si è giocato una estate da mancino! Anche da mancino non impugneresti mai in quel modo.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy86 (Guest) 28-03-2022 14:57

Ottimo giocatore con un buon potenziale, però sinceramente con Agassi non ci azzecca proprio niente, mi sembra un giocatore che al massimo potrà stare forse nella top 25, non credo molto più avanti, Agassi è stato un fenomeno, impossibile paragonarli.

6
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90
Luca Martin (Guest) 28-03-2022 14:44

Corrado Barazzutti fece altrettanto. Si fece male alla mano destra (o al gomito, non ricordo con precisione) e si mise a giocare con la sinistra.
Con ottimi riscontri.

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, il capitano
Sinner Qua Non 28-03-2022 13:59

Nel mio piccolo, quel colpo l’ho fatto più volte in maniera istintiva.
Ok, non bello così ma il senso è quello.
Sono mancino naturale ma nel tennis ho imparato e sempre giocato con la dx.
Ma se serve mi viene naturale sfruttare il sx nelle situazioni disperate.
Non c’è niente di strano per noi ambidestri.

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Vasco90
Dancas (Guest) 28-03-2022 13:45

Beh non sono certo un buon giocatore, ma sono ambidestro. Capisco quindi come faccia a non ricordarsi di aver staccato la mano. Sono gesti assolutamente naturali per chi è abituato ad usare entrambe le mani.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Givaldo Barbosa (Guest) 28-03-2022 13:24

Non solo il fatto di averlo tirato con la sinistra, ma pure l’impugnatura da scolapasta…

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71, me-cir te no
-1: Vasco90
MM&I (Guest) 28-03-2022 13:05

…spero che possa entrare almeno nei 50 perché è un piacere vederlo giocare ed è anche un bel personaggio che fa bene al nostro sport…

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Vasco90, Paky 71