Emma Raducanu contro le critiche: “Ogni giorno mi alleno per 5-6 ore e sono al club 12 ore al giorno”
Se ci concentriamo sui freddi numeri, Emma Raducanu ha un record di quattro vittorie e otto sconfitte da quando ha vinto gli US Open nel settembre scorso. Quattro vittorie negli ultimi sei mesi, la metà delle sponsorizzazioni che ha raccolto. Questo è precisamente uno dei fatti per cui la giocatrice britannica è più criticata, e ha finito per difendersi con la stampa dopo il suo ultimo match al Miami Open.
“Forse sui social media mi vedete solo firmare questo o quell’accordo, ma sento che è una realtà abbastanza fuorviante. Ogni giorno mi alleno per 5-6 ore e sono al club 12 ore al giorno. Per le persone che mi dicono che non sono concentrata sul tennis è ingiusto definirmi così, ma è qualcosa che ho imparato a capire e sono diventata insensibile al rumore esterno”.
TAG: Emma Raducanu
Un’analisi sensata finalmente
…le persone vicine alla britannica dovrebbero spiegarle che non conta quante ore ci si allena ma come lo si fa…
…spero davvero di sbagliarmi ma le sue parole mi fanno sempre più pensare all’ennesima meteora del tennis in rosa…
@ Mexico (#3113080)
Ma difesa da che cosa? Da quello che avviene sempre per tutti gli atleti? Ti ricordo che di una tennista italiana si è detto che è craniolesa, schiacciata da un padre-padrone, che suo padre è un filibustiere e altre amenità, e questo per anni, e l’interessata non ha mai, tranne in un caso, fatto la minima rimostranza o il minimo accenno a quanto ciò la eventualmente intristisse. Se proprio vuole commentare qualcosa, lo faccia in relazione a ciò che l’ha messa sotto i riflettori, cioè il suo tennis e un’analisi del perchè sia salita così di colpo agli onori del ranking e del successo e del perchè adesso stia facendo una tardiva gavetta con sconfitte e tentativi. Vuole essere social e usare le potenzialità di quei mezzi? Allora, essendo ormai maggiorenne e avendo visto quello che possono dare tali canali in positivo o negativo ne accetti le caratteristiche. Mi spieghi per quale motivo il mondo dovrebbe essere fatto ad immagine e somiglianza di ciò che rientra nella confort zone di Raducanu, Osaka o chicchessia? La trovo una lamentela di nessun importanza, che non andava nemmeno riportata dai tabloid. In fondo basta che elimini, credo che si possa fare, la possibilità di leggere i commenti di coloro che visionano i suoi social. Ti posso dare per legittimo che a domanda lei risponda (ma poteva anche glissare sull’argomento), ma a questo punto sarebbe il caso che rispondesse con qualche argomentazione logica, non con una giustificazione che pare messa lì a casaccio e che si presta a essere, come vedrai che presto succederà con la pettegola stampa inglese, facilmente confutata. Mi sembra di essere di fronte ai goffi tentativi di Nole di edulcorare le scemenze fatte con la storia della positività “mondana”, che poi sono state rapidamente passate sotto la lente di ingrandimento e contornate da un forte alone di ambiguità. Quello che poi non vedo è dove sia qui la vittima sacrificale. Vittima di che cosa, di un rumore elettronico che non ha nessuna valenza legale o discriminatoria? Persino la regina d’Inghilterra è sottoposta agli strali della stampa, non vedo perchè una semplice tennista non debba neanche essere sfiorata da sospetti di infingardaggine. La regina d’Inghilterra è un unicum, le tenniste sono molto più comuni, se non altro numericamente; se non si è mai pubblicamente lamentata lei, a maggior ragione ubi maior minor cessat.
@ Masieteseri (#3113074)
Letti thread addirittura su linkedin in UK dove sparano a zero sull’esposizione mediatica di Raducanu e Osaka
Da settembre ad oggi sono trascorsi circa 200 giorni, di cui 60 di off-season.
Per favore mi elenchi “tutte le serate di gala” a cui ha partecipato?
Quante sono? Cinque? Dieci?
È ovvio che il punto non è questo, vi fate abbagliare dalle apparenze perdendo il senso della realtà, che poi è precisamente lo scopo della enorme macchina pubblicitaria che ci manovra ed influenza ogni nostro comportamento.
La Raducanu ha ragione, in termini di tempo ed energie fisiche le attività promozionali sono assolutamente gestibili e perfettamente compatibili con la più seria delle preparazioni fisiche.
Tuttavia le tante sponsorizzazioni ed apparizioni incidono in termini di focalizzazione mentale, e non di impegno fisico temporale.
Sapere di essersi assicurata ingenti incassi solo per cinque minuti di apparizione in uno spot non può non restarti nel subconscio, da un lato ti fa sentire relativamente appagata, dall’altro ti fa sembrare eccessivo ed ingiustificato lo sforzo fisico quotidiano per allenarsi.
E’ questione mentale, non fisica e temporale, c’è chi reagisce al primo successo rilassandosi e cambiando il proprio atteggiamento verso lo sport, e chi invece diventa più ambizioso e feroce nell’impegno sportivo.
E non è detto a priori che una cosa sia meglio dell’altra, in termini di soddisfazione ed equilibrio personale, o per usare una parola grossa, felicità.
È un lavoro
Alcuni devono lavorare tutta la vita e altri no
Che sia bravura o fortuna è a questo punto decisamente ininfluente.
Lei appartiene alla seconda categoria , buon per lei
Odio ? Solo legittimo sarcasmo verso una spocchiosetta che non mi e’ simpatica ? Problemi cara anima bella politicamente correttissima ?
nel tennis femminile e’ molto più facile che un outsider vinca un torneo anche importante
vincere uno slam non da garanzie di essere una top player, anche se può sembrare un controsenso
Ma tu hai mai visto il suo profilo Instagram? Se le sue giornate sono strutturate così vuol dire che non dorme la notte perché quando trova il tempo di fare tutti quegli shooting che di certo vista l’attrezzatura richiesta non durano 5 minuti o tutte le serata di gala a cui a preso parte da settembre a ora
Allora Emma come va la nuova Porsche??? Non male eh!
Intanto fai bene ad allenarti poi se i risultati non arrivano pazienza quello che hai fatto tu agli USopen è stato qualcosa di Straordinario.
Al limite puoi sempre fare o la modella o l’influencer che pagano anche molto te lo puoi permettere.
Veramente stavolta non ho capito niente! Lo può spiegare leiiii??? il perchè e cosa dobbiamo capire!
Sicuramente è brava, ma è troppo bella e fino ad ora l’unica che ha saputo gestire entrambe le cose è stata la Sharapova.
Di solito si sgretolano tra shooting, instagram, fidanzati, media, fondamentalmente un successo che derivare dal campo, viene invece da altre cose, finchè in testa si installa quel tarlo e allora il tennis diventa solo una vetrina per la mercanzia, non un obiettivo primario.
Madonna come rosica la gente su sto sito….
Se crediamo a questa poi cosa fa, ce ne racconta un’altra?
@ Gaz (#3112998)
Auguro loro che gli sponsor non si buttino a pesce… l’altrui esperienza dovrebbe insegnare…
Se è vero quanto afferma, e non c’è motivo di non crederle, significaa che il suo livello è questo… magari avrà qualche miglioramento, vincerà qualche torneo ma non sarà mai una top… gli sponsor hanno toppato?
@ robdes12 (#3112997)
Qui stiamo parlando della questione Raducanu, la quale mi risulta non abbia mai detto o fatto nulla di che nonostante le continue critiche. Se in un’intervista ti fanno una domanda, tu rispondi. Lei ha semplicemente risposto con un dato di fatto. Non si è messa a piangere, non ha fatto la vittima o qualcos’altro che ti turba, si è semplicemente difesa dicendo che i contratti con gli sponsor sono semplicemente il contorno, perché nessuno può sapere quello che lei fa durante le sue 12 ore. E la stessa cosa vale per Camila. Quindi secondo te, alla domanda che le hanno fatto avrebbe dovuto rispondere:” fanno benissimo a criticarmi, hanno perfettamente ragione, io mi alleno quasi tutto il giorno, nel momento del riposo firmo qualche contratto ma non mi impegno, non mi alleno e dovrei ritirarmi” non credi forse di essere dalla parte del torto? Però quando dal lato maschile distruggono racchette, insultano i giudici, e si scusano con una presunta depressione o con qualche altra sciocchezza allora va tutto benissimo.
@ Luca.tennis (#3112909)
Ma lasciatele gestire i social come vuole. Fatevi una vita, se anche ha parlato delle critiche, non vuol dire che voglia cambiare atteggiamento. Guardatela sul campo e basta. A me da noia leggere, non voi , ma giornalisti che per cercare scoop e click si abbassano a questi livelli e invece di parlare di tennis fanno gossip. Nel commento televisivo stesso discorso. All’estero non lo fanno con questa pesantezza. Sono costretto a non leggere gli articoli e a togliere il commento tv, ma la vogliamo finire con questi commenti da bambini invidiosi. Emma è una delle tenniste più forti del mondo ed è una ragazza carina, avete problemi , vi disturba ignoratela invece di contare il numero di foto o di like di IG.
@ robdes12 (#3112976)
Mah il solo fatto che uno faccia i calcoli per cercare di capire la vita privata di una personaggio pubblico, quando nessuno meglio di lei lo sa. Ma anche fosse che cosa vi importa, guardate e commentate le prestazioni, punto e basta. È ancora giovane e ha tempo per intanto tornare al suo miglior livello e in seguito migliorare ancora.
Io amo l’ironia garbata ma, quando la si usa per millantare conoscenze tecniche, bisognerebbe andare cauti. Come mai negli uomini vincono sempre gli stessi e nelle donne nessuna riesce a restare al vertice ? Il quesito è veramente problematico e qui l’ironia non ci aiuta più. Non tento una spiegazione ma butto lì: il livello è sempre più alto, il calendario è troppo fitto, i nervi delle nostre sono un poco più fragili, lo stress fisico è eccessivo (sono tutte rotte). Quanto alla Giorgi probabilmente non vincerà mai uno slam ma ricordo solo due particolari: il livello del suo gioco, nonostante tutto, è superiore a quello della Raducanu; la Giorgi è la tennista più leggera di tutto il circuito, Davide contro Golia in ogni partita.
Linda Fruhvirtova next?
Poi quando arriveranno un paio di sconfitte di seguito allora ci si chiederà come ha fatto questa a vincere uno slam.
Capitelo prima che possa avvenire,il perché.
@ Mexico (#3112867)
Nessun odio, è semplicemente che a nessuno va di essere menato per il naso da propaganda apologetica. Tra l’altro non trovo nemmeno alcun elemento per dover, al contrario, amarle. Però mi sono rotto le scatole di vedere tutti questi lacrimatoi. Ma se qualcuno vuole essere persona pubblica, che cosa si aspetta, un consenso costante qualunque cosa lei faccia? Se ciò che ti ha dato allori, denaro e fama è stato il tuo tennis, è normale che quando quello non è più efficace tu perda almeno allori e attrattiva su di un pubblico che da te vuole vedere bel tennis. Che dovrebbero dire allora Berrettini e Sinner, i quali nonostante risultati costanti vengono comunque da molti sbertucciati? Chiudersi in un silenzio stampa perenne?
Non mi pare che le foto gliele facciano sul campo da gioco, o che le ditte che la sponsorizzano mandino gli avvocati della loro parte a incontrare quelli che curano gli interessi di Emma nel suo club a esaminare i contratti che poi lei firma. Anche le foto mi sembrano fatte in studio, e non sono certo shooting che vengano eseguiti in un paio di minuti, ma prepararti in ambienti idonei, con bank di luce, limbo etc. etc. Per cui considerate le 12 ore, tenendo presente che almeno un pasto lo dovrà pur fare a casa sua, più le ore di sonno, qualcosa in questi orari non mi torna. Non è che sia un problema se lei passa anche solo mezz’ora sui campi e il resto in mondanità varie. E’ una ragazzetta, ha diritto di vivere la sua giovinezza come vuole; però potrebbe evitare di fare dichiarazioni puerili e vittimistiche che vanno tanto di moda adesso. Senza contare che il problema dei social al vetriolo in questo periodo mi sembrano decisamente insignificanti. Ci sono decine di milioni di persone che hanno da piangere per motivazioni più concrete.
Quale club? Il night club?
Comunque battute a parte allenarsi molto non significa sempre risolvere i problemi.
Lei ha perso due partite 7 a 5 dopo che serviva per il match, mi pare evidente che il problema è mentale non fisico e poi lei incolpevolmente ha generato un po’ di invidia nelle colleghe che sembrano giochino alla morte contro di lei
Emma ha un grande talento e a mio parere gioca molto bene.
Tecnicamente vale almeno quanto Iga, la quale l’anno successivo al suo primo Slam ha vinto “solo” il Master 1000 di Roma: la Raducanu avrebbe dovuto vincere subito in Australia, per non essere giudicata una meteora?
Diamole almeno un anno di tempo, per me a Wimbledon sarà una delle protagoniste.
Allora dovrebbe curare meglio i suoi profili social perché è normale che piovano critiche se l’unica cosa che il tifoso vede sono foto con un nuovo brand e sconfitte al primo turno. Retorica a parte nel 2022 è fondamentale questo aspetto proprio per disinnescare le pressioni esterne. Se al posto di mostrare su 10 foto 9 sponsor nuovi e una con un gelato o in spiaggia le avesse intervallate mostrando la fatica degli allenamenti, il lato oscuro della vita del tennista, oggi avrebbe avuto molte meno critiche.
Sempre ovviamente sia vero ciò che afferma.
Anche perché trovo assolutamente naturale che possa attraversare momenti negativi essendo molto acerba e giovane
Pardon, Stephens anche lei top juniores, precedentemente Muguruza (numero 1), precedentemente Ostapenko(top juniores)
Sono dunque 19 slam
Diciamo allora da dopo l’era Williams che vinse il suo ultimo torneo agli Australian open 2017
Hai ragione. A volte è una strana forma di “invidia”, vai a capire perché si apre TL sperando che qualcuno dei nostri abbia perso : è così, inutile negarlo, capita che si goda più per le sconfitte altrui che per le vittorie proprie, nel calcio accade da tempo.
Però c’è forse il rammarico, ovvero si ha talmente tanto bisogno di avere delle tenniste consolidate, e non estemporanee, al vertice, che la si vorrebbe già al vertice in pianta stabile.
Da lontano credo stia arrivando la Fruhitvova (maggiore) che mi pare abbia tennis, personalità e presenza.
Quoto in pieno. Odio totalmente ingiustificato
attento al lupo..
Se non sapete le cose non commentate…
5-6 ore in un campo a fare cesti e allenamenti vari è tanto anche per un professionista… Poi ci sono le ore con il preparatore atletico che sono 2/3, con il mental coach dove si parla anche di tattica e poi bisogna rimettere in sesto il corpo
Il problema è che i giocatori perdono tanto tempo sui social a leggere le sciocchezze che scriviamo e poi si fanno condizionare. Un consiglio x Emma, lascia il cellulare a casa….
Quoto in pieno!!!!!! La nazionalità è stata fondamentale nell’acchiappare sponsor, giocatrice che ha avuto 2 settimane da miracolata
5-6 ore di tennis in 12 ore al club.. abbiamo capito che il problema sta in quelle 6-7 ore dove ciondola e fa la figa!
Sarcasmo gratuito non giustificato dalla dichiarazione della tennista.
@ RickyNight (#3112731)
Veramente da quando ha vinto la Stephens agli is open 2017 nei successivi 16 slam Hanno vinto delle numero 1:
Osaka,Barty,Kerber,Wozniacki,Halep, oppure delle top juniores:
Kenin, Andreescu, Swiatek, Krejcikova, Raducanu.
Dunque la Giorgi possiamo già escluderla tra le possibili se continua questo andazzo
Mancano poche ore, da un momento all’ altro, PUNTUALISSIMA, arriverà la DEPRESSIONE !!!
questi commenti per perculare la Raducanu fanno ridere. Ha semplicemente detto che lei al contrario di quello che pensano coloro che la criticano(voi) si allena molto e non si limita a firmare accordi. Quindi l’utente del commento due invece che crearsi storie nella sua testa che non esistono, farebbe meglio a non dire nulla. D’altronde se il mondo non va avanti un motivo ci sarà
Ma cosa …vi porta a criticare e insultare pubblicamente e privatamente un giocatore??
Cosa cambia nella vostra vita se vince o perde?
Meteora?
Un altra meteora,tra poco tornerà al suo livello la top cento, comunque complimenti con tutte ste sponsorizzazioni un bel po’ di miliardi messi in saccoccia.
Vale la stessa cosa di Osaka, la sua nazionalità ha fatto esplodere sponsor e media, fosse stata austriaca o polacca come Swiatek ora avremmo una vera giocatrice, invece temo sarà dura per lei, anche se a New York giocava davvero bene
Miracolata da uno stato pietoso del tennis femminile . Ora col ritiro di Barty tutto è possibile , e di Raducanu che vincono Slam e poi si eclissino ne potremo avere a bizzeffe
Passare 12 ore al club non vuol dire nulla l’ho fatto anche io ma non per faticare
Evviva le Spice Girls con Viva Forever.
ha vinto uno Slam…cosa preclusa al 99,99% dei rosiconi…
Cosa si vuole di più?
I miracoli non si ripetono.
Povera stellina. Che storia triste. Addirittura le critiche? Qui si violano i diritti umani. Basta crudeltà gratuite. Lasciatela lavorare in pace nella durezza del suo circolo.
se vincesse sarebbe meglio….