Masters 1000 Miami: Fognini cede in due set a un Kyrgios perfetto al servizio
Il Miami Open di Fabio Fognini si ferma di fronte al servizio di Nick Kyrgios. L’australiano gioca una partita perfetta alla battuta e molto attenta in ogni settore di gioco, pochi fronzoli e molta sostanza, vincendo 6-2 6-4 in 1h e 1 minuto di match. Nick ha dominato nei propri game, perdendo una manciata di punti e pungendo in risposta, con un diritto davvero incisivo. Pochissimi gli errori, tanti i vincenti. Al contrario l’azzurro ha disputato una partita modesta, anche per colpa di una sinusite che lo sta tormentando (ha giocato sotto antibiotici) e non gli ha permesso, soprattutto nel primo set, di esprimere il suo miglior tennis.
Orribile l’ingresso in partita di Fabio: 3 doppi falli nel primissimo game, con un break patito che ha dato il via alla macchina infernale del rivale, ingiocabile alla battuta. Quando uno con la battuta di Kyrgios scatta avanti, e riesce a giocare libero, senza stress, diventa ingestibile. Meglio nel secondo set Fabio, con alcuni fasi anche spettacolari, ma un pessimo nono game l’ha condannato alla sconfitta. Purtroppo l’azzurro non è mai riuscito a trovare la chiave per rispondere, la lettura della partita è semplicemente questa. Nick ha servito bene, ha giocato in modo solido col rovescio e ha spinto in sicurezza col diritto. Nei rari scambi quando è stato al servizio, solo una pallata vincente a tutta ha consentito a Fognini di vincere qualche punto.
Quel che ha impressionato di Kyrgios è stata la sua solidità e continuità. Tutti conoscono il suo servizio micidiale, la sua velocità in accelerazione, la creatività, come ti possa fare il punto da ogni angolo e in ogni situazione. Oggi non ha concesso nulla, non ha mai avuto una minima pausa, nemmeno ha concesso al pubblico qualcosa del suo folklore, solo un tentativo di servizio da sotto nella fase finale del match (e sullo 40-0…), segno di come abbia giocato la partita “da giocatore”, non da showman. Oggi Fognini non gli ha messo molta pressione, non ha mai trovato il modo di rispondere con continuità, come dimostrano i soli 8 punti vinti in risposta, incapace di portare un singolo game ai vantaggi. Nick, per sua stessa ammissione, è molto sereno. Felice. Lo scrive sui social, lo si vede dalle foto con la fidanzata, da come sia guascone sì, no fuori tempo o sopra le righe. Questo Kyrgios così centrato, sereno e in palla, è un brutto cliente per tutti nel torneo…
Fabio purtroppo ha iniziato la partita troppo male, errori che hanno mandato avanti un rivale con una battuta formidabile, era esattamente quello che non doveva fare. Il piano “ideale” era cercare di partire forte e provare a mettere dubbi e pressione a Nick, che non brilla per solidità quando è sotto tensione. Non c’è riuscito. È stato evidente fin dai primi punti che le gambe di Fognini non erano al meglio, non riusciva a mettersi in moto, a sprigionare la sua velocità nei colpi. È andato meglio nel secondo set, ma non è stato abbastanza per arginare un avversario oggi troppo in palla, superiore. Aspettiamo Fabio sulla terra in Europa, dove i suoi cambi di ritmo e creatività possono essere armi straordinarie.
Marco Mazzoni
La cronaca della partita
Il match inizia con Fognini alla battuta. Subito molto aggressivo in risposta Kyrgios, farà di tutto per scambiare il meno possibile. Fabio sente la pressione con il rivale così pronto ad entrare… commette due doppi falli sul 15 pari, e immediate palle break per l’australiano. Cancella la prima con un bel diritto incrociato, la seconda facendo correre il rivale e venendo avanti. Complicato questo primo game, un errore di rovescio costa a “Fogna” la quarta palla break, e stavolta il BREAK arriva, purtroppo col terzo doppio fallo del gioco. Ora Fabio è costretto a rincorrere, e contro il servizio di Nick è tutt’altro che agevole. Infatti la battuta di Kyrgios è già bella calda, senza problemi si porta 2-0 consolidando il vantaggio. È piuttosto lento anche coi piedi l’azzurro in quest’avvio di partita, sappiamo che è entrato in campo non al meglio (è sotto antibiotici). Quasi non si scambia, Nick scappa forzando una pallata e via, ben per Fognini che muove lo score, 1-2. Si gioca “poco” sui turni di servizio dell’australiano, due Ace e un doppio fallo nel quarto, altri due nel sesto, oltre a varie prime (e pure seconde…) talmente angolate e precise che imbastire uno scambio è complicatissimo. Fognini sotto 2-4 subisce la pressione del rivale, e sul 30-40 concede una palla per il doppio break. Scambio ad alta velocità, ma Kyrgios è in controllo, accelera col diritto e Fabio non contiene. Doppio BREAK, 5-2 Kyrgios, tutto fin troppo facile per l’aussie, che chiude in un batter d’occhio 6-2 (in soli 28 minuti), con l’ennesimo turno di battuta ingiocabile. Davvero in gran forma Nick, troppo flebile la resistenza dell’azzurro nel primo set, in difficoltà fisica (è sotto antibiotici per una forte sinusite), non riesce a mettere “punch” alla palla e sprintare come fa di solito. Arriva il medico al cambio di campo, ma non sembrano esserci grandi soluzioni.
Secondo set, inizia l’azzurro alla battuta. Finalmente vince un bel game, cercando di velocizzare le operazioni e servendo bene, come poi il terzo gioco (due Ace), ma non riesce ad incidere in risposta. Il servizio di Kyrgios infatti non è solo veloce, ma è terribilmente vario in traiettorie ed effetti, ed il movimento è talmente breve e identico a se stesso da diventare impossibile da leggere. Sul 40-15 Fabio scarica tutta la sua frustrazione scaraventando una pallata vincente da “ritiro della patente”, ma Nick non ci scompone, altro Ace e via, 2 pari. È il momento migliore del match dal punto di vista spettacolare, entrambi fanno valere la propria velocità di braccio e manualità, trovando vincenti splendidi. 3-2 Fognini, il miglior Fabio in questa fase, molto deciso ed incisivo con i suoi colpi, inclusa la prima palla. Purtroppo ancora non riesce a trovare la chiave in risposta (finora ha vinto la miseria di 6 punti in ribattuta!). Fognini trova un diritto incredibile per chiudere il settimo game, un cross stretto irreale per angolo e velocità. Che talento Fabio! Avanti 4-3, un buonissimo Fognini nei suoi game nel secondo parziale. Kyrgios è terribilmente focalizzato, non regala niente, gioca solidissimo alla battuta e lavora molto bene col diritto. Nono game, per la prima volta Fabio è in difficoltà alla battuta nel set. Un nastro devia lungo il diritto dell’azzurro, poi sfonda col diritto l’aussie. 0-30. Lungo il rovescio lungo linea, 0-40… prime palle break del set, che potrebbero mandare Nick a servire per il match. Largo un diritto di Fabio, un errore gratuito che lo condanna al BREAK, 5-4 Nick. Chiude senza problemi Kyrgios, 6-4 in un’oretta di tennis filata via davvero liscia per lui. Perfetto alla battuta, molto concentrato, si è meritato l’accesso agli ottavi. Questo Nick così attento, sereno e focalizzato, è davvero un cliente scomodissimo per tutti…
[WC] Nick Kyrgios vs [31] Fabio Fognini (non prima ore: 19:00)
10 ACES 2
1 DOUBLE FAULTS 3
34/44 (77%)FIRST SERVE 31/53 (58%)
29/34 (85%) 1ST SERVE POINTS WON 20/31 (65%)
7/10 (70%) 2ND SERVE POINTS WON 11/22 (50%)
0/0 (0%) BREAK POINTS SAVED 3/6 (50%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 9
11/31 (35%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 5/34 (15%)
11/22 (50%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 3/10 (30%)
3/6 (50%) BREAK POINTS CONVERTED 0/0 (0%)
9 RETURN GAMES PLAYED 9
36/44 (82%) SERVICE POINTS WON 31/53 (58%)
22/53 (42%) RETURN POINTS WON 8/44 (18%)
58/97 (60%) TOTAL POINTS WON 39/97 (40%)
TAG: Fabio Fognini, Marco Mazzoni, Masters 1000 Miami 2022, Nick Kyrgios
Pure kyrgios è riuscito a travolgere il Fogna.. Diciamo che è ora della pensione
I nostri due top player hanno solo fatto semi e quarti Nell’ unico slam stagionale. Cose da poco…
Ma insomma questo kyrgios non ha mai vinto nulla , fenomeno per molti ma per cose che nulla hanno a che fare con il tennis,batte un Fognini sempre più in modalità gioco ma mentalmente mi sono ritirato, vabbè entusiamiamoci per il nulla.
@ Jack (#3113062)
non sempre la classifica ha a che fare con la bravura di un tennista.
Commento riduttivo… leggo “Kyrgios vince grazie a un servizio perfetto” poi guardi e vedi che si ..ha vinto 9 servizi su 9 ma ha anche vinto 3 dei 9 servizi di FF per cui direi un grande Kyrgios complessivo, non solo al servizio. Poi trovo patetica la storia degli antibiotici e la sinusite. Non credo li prenda da ieri ma forse gia li prendeva anche nei 2 turni vittoriosi precedenti. Signori non nascondiamoci: come talento se i 2 giocano al massimo della forma, talento+potenza, per Fogna non ce n’e’. Non ha speranza di battere un Kyrgios in forma decorosa, ne in questa vita ne nelle prossime. L’australiano si, che se avesse avuto voglia poteva essere top 5 stabile.
ci vuole coraggio a a paragonare il nostro a quel pagliaccio del greco malesiano .fognini si incazza con se stesso o con gli arbitri mai deride gli avversari,ambedue però giocano quasi da fermo
Kirgyos ingiocabile sia contro Rublev sia contro Fognini
Kyrgios in questo stato vale nole o nadal. Fognini non potrebbe nulla contro di lui in ogni caso…. Deve solo sperare di incontrarlo quando finisce lo stato di grazia, che in genere dura 20 giorni l’anno in media. Ma quest’anno sembrerebbe aver acquisito continuità. Ed allora si dovranno fare i conti sempre con lui. Forse.
Kyrgios deve vincere uno slam ed entrare in top 10, poi può anche perderle tutte o ritirarsi. Ma e’ impensabile che uno così non vinca uno slam. Troppo spreco.
Peccato ma non stava bene, quando sta bene è ancora molto pericoloso per tutti
Lascio un’opinione più in generale su Nick:
La differenza tra lui e tutti gli altri è la naturalezza con cui gioca. Nessuno gioca con quella semplicità e facilità.
Naturalezza vuol dire che quando sei palla non fatichi. Vinci le partite in massimo 1h/ 75minuti.
Cosa significa? Beh, 1 sola cosa, che Nick ha un potenziale talmente elevato e profondità di gioco che nessun altro ha e che se espresso con continuità non esistono limiti.
Mi auguro che questo stato di serenità lo accompagni nel rapporto con il tennis.
Ci guadagneremo tutti, perché il livello di tennis che può mostrare è davvero strepitoso
@ Lupin (#3113031)
Questo di oggi era un terzo turno, quindi quei tempi, almeno per ora, sono ancora lontani. Vediamo, agli AO uno in semifinale e uno nei quarti, a Rio uno in semifinale, qui uno che sta giocando per arrivare agli ottavi…fossi in te non mi preoccuperei troppo.
La partita di oggi è andata a fiammate, come 2 artisti della racchetta possono fare.
Nè più, nè meno.
Kyrgios molto attento e molto rispettoso di Fabio, non ha ecceduto nei suoi soliti fronzoli.
Fognini passava tra la sua classica indolenza e l’impotenza nei giochi in risposta.
Kyrgios non è stato così impressionante come contro Rublev, ha giocato con riserva e margine di intensità. In qualche modo è sembrato giudizioso nel fare il necessario.
La differenza con Fognini è quella messa in evidenza nell’articolo: uno serve mediamente tra i 210/215 km/h, l’altro a 180/190 (se va bene).
Il risultato della differenza sono i punti concessi nei game di servizio.
I 6 game di Fogna erano del tutto prevedibili. Onestamente pensavo ne facesse tra i 4 e 5 totali
Nick sembra volersi seriamente dedicarsi al tennis (terra a parte) e si candida a vincitore del torneo.
Fognini nulla ha potuto. 3 categoria di differenza
Kyrgios in grande spolvero, Fognini veramente molto lento
92 classifica atp, è impensabile uno che gioca così bene ad avere quel piazzamento
Purtroppo come pronosticato ieri, Nick facile in due set. La differenza al servizio su hard è troppa tra i due per fare partita. E l’australiano è già qualche mese che ha finito le vacanze
Oggi anche senza sinusite Fabio avrebbe perso. Forse sarebbe stato di più in campo. Giusto qualche minuto. Se consideriamo che:
a) il 6-4 si è giocato in 29 minuti,
b) Fabio non ha neanche sfiorato la possibilità di giocare una palla break
Questa forza di Kyrgios sarebbe difficile da affrontare anche per il miglior Nadal. Bisogna solo dire chapeau!
Sinceramente mi è sembrato che Kirgios sia sceso in campo solo per allenarsi un po’. La partita non è stata mai in discussione e quando l’australiano ha voluto chiudere l’ha chiusa.
Due cilindrate diverse
Kyrgios sta giocando brutalmente bene! Servizio ingiocabile, diritto devastante…anche di rovescio, che non è il suo colpo favorito, si difende bene.
Ha già chiarito di aver fatto la miglior preparazione da anni, il risultato si vede.
Non mi sorprendersi di vederlo arrivare in fondo, se mantiene livello e concentrazione.
Quando gioca così è nei top five…Chapeau!!
Speriamo stia meglio, Fabio è sotto antibiotici. Diciamo che la trasferta americana non gli ha portato molta fortuna…
Speriamo in Sinner perché qui stiamo tornando ai tempi in cui oltre il secondo turno gli azzurri non andavano!
Ci sono le telecamere a bordo campo, i giocatori lo sanno e le usano a proprio piacimento per fare smorfie volte a far credere di avere qualche problema fisico o di non sentirsi in giornata. Oggi l’azzurro è sceso in campo semplicemente terrorizzato all’idea di essere ridicolizzato dall’avversario e questa tensione lo ha portato a sbagliare più del dovuto.
Kyrgios è un giocatore che gli è sicuramente superiore però non è certamente un campione il che significa che si può battere ma bisogna entrare in campo meno intimiditi altrimenti si fa il suo gioco.
Ha servito bene kirgios. Come si fa ad essere così indietro in classifica, oltretutto con la sua seconda. È proprio……… sto ragazzo.
Vabbè Nick avesse voglia sarebbe top 5
non mi è sembrato in formissima Kyrgios…ha giocato da vecchietto Fognini e lo ha esaltato…peccato
@ andre92 (#3112989)
Nel tuo caso il problema non si porrebbe, non saresti nemmeno entrato nell’attività, per cui non avresti avuto diritto al pensionamento.
Magari! La speranza c’è sempre
A me Fabio non è dispiaciuto, servizio a parte, troppo altalenante. Speravo in una partita più tesa, in tre set, ma trovo logico che giocando entrambe al massimo, Nick avrebbe avuto sempre il vantaggio di un servizio ben più incisivo rispetto a quello di Fabio. Almeno non si è visto il secondo set di Rublev, che veramente sembrava impotente qualunque cosa facesse. Nel complesso la partita mi è sembrata, tuttavia, con poco pathos, da parte di tutti e due, cosa piuttosto insolita dati i protagonisti, che sono molto più estroversi nell’esternare le loro emozioni e, soprattutto, le loro frustrazioni. Penso che ambedue si rispettino e che si comprendano reciprocamente. Direi che sono un po’ gemelli in tecnica e carattere, uno sul fronte boreale, l’altro australe.
Chissà come sarebbe finita con un Fabio diciamo più presente e volitivo…… perché il dubbio resta
Gara a chi tira al vincente… differenza tra i due solo al servizio…ma Nick non corre tanto..da vedere contro avversari che ti fanno spostare un po’ prima di picchiare sempre come vuoi…cmq e in forma..
Sulla terra ci divertiamo! Daje Fabio
È già da un po’ che Crazy Nick non è più tanto crazy. Ha voglia di giocare, di dare spettacolo e soprattutto di vincere. Se non sbrocca, sai che può portarla a casa con chiunque, persino con un Fab in formato fabuloso. Pronostico rispettato, Fabio è uscito ma con questo Nick ci sta. Si rifarà in doppio col suo amico Bole.
che disastro fogna, è il momento della pensione