Jannik Sinner dopo la vittoria di ieri a Miami: “Penso che mentalmente sono stato molto forte oggi”
Jannik Sinner ha battuto ieri Emil Ruusuvuori a Miami dopo aver salvato tre match point ed ha recuperato e vincere per 6-4, 3-6, 7-6(8) e raggiungere il terzo turno.
“È stata una partita difficile. Sono stato un po’ fortunato, perché quando vinci 7-6 al terzo ci vuole anche un po’ di fortuna. Penso che lui abbia giocato molto bene, soprattutto dal secondo set in poi. Ho cercato di affrontare le condizioni, ho cercato di combattere con quello che avevo oggi e sono molto contento della vittoria”.
“Mi dà sicuramente molta fiducia la vittoria di oggi, ma ci sono alcune cose su cui devo lavorare. Ci sono state cose positive e altre meno. Penso che mentalmente sono stato molto forte, ma tennisticamente non sono stato al top e ci sono alcune cose su cui devo lavorare.
Con Carreno Busta ho giocato a Rotterdam nel 2020 nei quarti di finale, in quel caso mancai tre match point e sarà sicuramente un incontro molto difficile. Si muove molto bene, sbaglia poco: vediamo cosa succederà”.
TAG: Jannik Sinner
@ Oh, Reilly? (#3111494)
Scusa, non trovo il commento in cui lo spiega. Puoi aiutarmi tu? Mi interessa moltissimo.
Vagnozzi è un ottimo allenatore: Cecchinato e Travaglia sono arrivati al loro massimo rendimento con Vagnozzi, poi il “declino” e la conseguente separazione hanno avuto motivazioni diverse:
– per Cecchinato credo appagamento, forse un pò di presunzione ed oggettive difficoltà a mantenere l’incredibile livello raggiunto
– per Travaglia (che conosco poco) non saprei, ma le poco volte che lo ho visto giocare mi ha sempre dato l’impressione di avere dei problemi psicologici non indifferenti, quindi credo che la convivenza non debba essere stata facile…
ahahah figurati…non prendiamoci troppo sul serio…questo è uno spasso…speriamo che Sinner vinca così farà felici tutti…tifosi stratifosi e criticoni come me…
Comunque Sinner ha avuto freddezza è fortuna. Non guasta ma non basta. Il finlandese invece mi è parso in forma fisica eccelsa. Avrà messo su 10 chili di muscoli nell’ultimo anno. Mi sa che farà un ottimo 2022. Alcaraz invece, secondo me, non avrebbe dovuto fare Miami. Rischia di infortunarsi. Tutti quei muscoli in un ragazzino sono uno stress incredible per i tendini.
Non mi risulta che certi cambi improvvidi di coach stiano portando granchè bene… (vedi Raducanu, e vedi Sinner stesso).
Oggi su FB mi è arrivato un commento che non condivido, ma che è indicativo di cosa inizia a pensare la gente:
“Vuoi giocar come Fantozzi?
Trova in fretta un tuo Vagnozzi”
Battuta cattiva, ma con una sua logica. Vagnozzi chi??? E’ uno che in tre anni è stato mollato prima da Cecchinato, poi da Travaglia. Due buoni giocatori, ma certamente non dei top-players.
Ci sarà una ragione, forse.
Per conto mio, terrò per alcuni mesi il confronto dei risultati di Sinner “£prima e dopo” lo spartiacque del cambio di coach. Così. solo per capire se sono più pazzi coloro che hanno criticato il passo di Sinner, o Sinner stesso.
@ elreyesrafa (#3111710)
Infatti ha vinto… Anche Sinner ha vinto.
Comunque quando un giocatore sta male o perde o si ritira, anche i fab….
@ Diego (#3111683)
Scusami, hai capito male il mio scrivere. Io non ho parlato di divanisti.
Ho scritto che immagino la maggior parte di quelli che stanno qui a criticare Sinner che, al primo accenno di mal di testa o altri malesseri, si mettono sul divano distesi a lamentarsi. Mentre invece Jannik ha dimostrato di saper soffrire, ha giocato in condizioni fisiche assai precarie ed ha pure vinto
Questo io ho scritto.
Per quanto riguarda l’arroganza, il mio è stato uno sfogo perché davvero non ne posso più di leggere tutti questi commenti che lo criticano, quando invece non ce ne sono le ragioni. Sono critiche che io trovo assolutamente ingiuste ed inutili.
Quindi mi scuso se il mio tono è risultato arrogante. Non era mia intenzione.
Però, hai ragione, il forum è aperto a tutti e tutti possono esprimere la propria opinione, quindi anche io.
Detto con estrema tranquillità.
Comunque prossimamente manterrò i miei toni più pacati.
e poi vorrei aggiungere; mahh ora veramente irrealizzabile la questione che prima o poi, possano raggiungere risultati di wrawrinka murray, medvdevdv, tstitipas, ecc
e ovviamente evito i fab
anche loro ok; hanno infortuni, eccetera, mahh vincono, ugualmente
mahh qui per ogni fallimento;e ovv venivano dal covid; inforTunaTi,ecc
e contrariamente gli altri vincono e parlando dei normalissimi
ma vincono
e hannoo guai
e va beeeee
mahh
okk
cavolo che arroganza..uno dei migliori intenditori di tennis che ho conosciuto …non ha mai preso una racchetta in mano…ed ora è morto…faceva il divanista alla sua veneranda età…invece ci sono molti tennisti professionisti che non capiscono un cavolo di tennis…non basta praticarlo per conoscerlo… evidentemente se scrivi queste sciocchezze non capisci la differenza…intervengo perché troppo spesso leggo la parola divanista come se fosse un marchio di incompetente o un minus habens che non può parlare se non si esprime a favore dell italiano di turno…ecco solo allora puoi farlo…invece ti svelo un segreto…il forum è aperto a tutti buoni e cattivi…se non ti stanno bene alcune idee non hai nessun titolo per dispensare patenti speciali..
Ragazzi, e mi rivolgo a coloro che dicono che Sinner sia peggiorato eccetera..
L’anno scorso pertite come quella di ieri e le due di Indian Wells le avrebbe perse. Credetemi ….
@ Asni (#3111529)
Ecco, vedete che non dico stupidaggini??? Io ho 67 e svariate patologie e non cammino. Ho avuto a fine dicembre una polmonite da virus sentinella, che sono i peggiori.. in qualche modo ne sono uscita fuori senza intubazione ma non mi sono divertita. Dieci giorni dopo mi è venuta una infezione profonda al derma della gamba destra che ancora non è guarita, dopo 30 iniezioni di penicillina e 8 scatole di antibiotici per bocca.. questo covid ti entra dentro e prima che se ne vada ci vuole tempo. Nel frattempo quello che trova debole, lo maciulla.. se ti dico che dopo più di tre mesi sono ancora uno straccio, credimi…e sono fortunata che la racconto… In bocca al lupo…. Per tutto…
Magnus Norman a volte nella fretta si può sbagliare
@ TRAIANO (#3111595)
Questo lo slam lo vincerà xché ha 15 anni di atp top 100 davanti, e prima o poi le cose gli gireranno bene ! Xché fisicamente non è male, di testa c’è e pian pianino migliorerà il servizio. Alcaraz prima o poi farà la fine di Coric ( sembrano 2 gemelli diversi ) ! Si appiattira’ ! Non può reggere quei tergicristalli negli slam x 5-7 partite consecutive !
Vai Sinner, esci al più presto la testa dalla corazza e trancia come una testuggine alligatore i vari Tsi Tsi , Nole , Rafa, Alcaraz, Zverev,e Medvedev ( gli unici che ti separano dal sogno slam ) , 6 super top Players ! La sfida continua !
Non hai 24 ore come jena plinskin ! Ma neanche 24 anni ! Diciamo che noi sessantenni ti diamo …… max 5 anni .
@ TRAIANO (#3111596)
Ho = o . Etc etc colpa del correttore
@ TRAIANO (#3111595)
Mentine = lentine. soli= solo
@ Asni (#3111529)
Anche gli tri giocatori hanno avuto ho avranno il longa covid , problemi fisici e mentali, cambio coach , vento in campi etc etc. Alla fine nel giro di 3 – 4 anni la ruota gira. Non può girare sempre e soli contro. X i pollini ci sono i vaccini desensibilizzante. X le mentine ci sono campioni di motocross con salti di 30 metri col le mentine, eppure salgono sul podio. Non agrappuamoci alla gonna della nonna a piagnucolare …. !
Completamente d’accordo: è uno strazio (per chi lo segue da tre anni) vederlo giocare così. Spero si renda conta che sta’ esprimendo un tennis mediocre (per le sue potenzialità) e la soluzione non è il serve and volley, lo slide di rovescio o la smorzata, ma il ritrovare costanza ed incisività con i suoi fenomenali colpi da fondo campo.
Spero sia dovuto agli indubbi problemi fisici con cui convive in questo periodo, ma una minore efficacia nei suoi colpi si nota almeno da inizio anno, nonostante le vittorie.
ok ora abbiamo il long covid…indigestione e cambio coach…poi arriva la primavera…con il polline e le lentine…non distraiamoci…
Sinner ha cambiato allenatore per il gioco, dovrebbe cambiare anche il suo preparatore ginnico e forse anche la dieta alimentare. Bravo comunque a riacciuffare la partita.
Magnussen pilota di rally Finnico, suppongo ?
Anche tu strizzacervelli? Benvenuto collega….
Carreno, Kyrgios/Fognini – Monfils Tiafoe o i 2 Cerundolo fino ai Qf
Ruud /Norrie/ Zerev o casi estremi Bublik per una semi
Quello che mi chiedo e potrebbe bastare un percorso del genere per darti un po’ di carica anke se non sei al top? A parte Norrie/kyrgios sono tutti avversari già battuti..
La parte sul long covid è interessante. Io ho una decina d’anni in più di Sinner, ero vaccinato con 2 dosi, e sotto natale ho fatto anch’io il covid da sintomatico (4 giorni con 38.5C di febbre).
Per 2 mesi ho avuto tosse intermittente ma soprattutto, e questo si ripercuoterebbe sull’attività agonista qualora la praticassi, ho avuto problemi riconducibili alla categoria “disturbi del sonno” non riuscendo mai a dormire più di 5h a notte: questo per più di 2 mesi. Ci tengo a precisare che è un problema che non ho mai, assolutamente, avuto ed ho quindi la certezza sia riconducibile alla malattia.
Qualsiasi giudizio al momento sarebbe campato per aria.
Sinner oggi appare in difficoltà, se non in crisi. Forse il Covid ha lasciato il segno (lo abbiamo visto anche in calciatori, del Milan ad esempio), ma è l’atteggiamento che è cambiato molto. Certo è più difficile giocare da “favorito” e la top-ten è più difficile da mantenere che da raggiungere… Però mentre sta cercando di migliorare il servizio e la voleè (oltre che la smorzata) gli altri colpi sembrano risentirne molto, anche troppo. Jannik resta un mastino che non molla ma appare meno cattivo e meno sicuro, credo che non sia ben preparato sul piano mentale. Non so neppure se il piano tattico di ogni incontro sia studiato al meglio, fatto sta che lui gioca più centrale e soprattutto più corto. Per fortuna ha l’età dalla sua parte e quindi anche se dovesse scivolare verso il 20esimo posto… l’anno prossimo potrebbe riprovare a risalire. Cmq non credo che Vagnozzi possa durare oltre Parigi o Wimbledon, al massimo!
Si vede chiaramente un calo fisico rispetto a prima. Il suo punto di forza è il gioco a fondo campo, ma in tali condizioni fisiche il suo gioco non é al top come prima.
Sarà il Covid, sarà la nuova preparazione staremo a vedere.
Francescol
Lo scorso anno a Dubai contro Bautista ne ha fatti 17. Ma è vero; il servizio è migliorato. Ricordo che sia Rafa che Nole sono stati in grado di primeggiare senza avere un servizio, nei primi anni.
… e poi arriva Tiafoe! 😆
Tu non hai visto il 70-80% degli incontri di Miami. E’ di per sè evidente da quello che scrivi.
Guardale e poi riprendi il commento di ilpallettaro che ha spiegato perché succede.
Voglio dire non dovete nemmeno spremervi le meningi per capire le partite, sono già bell’e pronte e spiegate e scritte.
@ Asni (#3111455)
BRAVO!!!
POCHI veramente pochi commenti intelligenti e sensati, ho letto, qui sotto…
Ma questa gente che scrive cose così assurde, quanti anni ha? 12??
Ha mai preso in mano una racchetta da tennis??
Ha mai provato a vincere almeno il torneo parrocchiale??
Ma gente mia, come ragionate??
Vi vedo tutti, appena un leggero mal di testa, distesi sul divano a lamentarsi.
E lui, Jannik, che sta male e si vede, deve pure vi cere Miami!?!?
Ma lo sapete che esiste il long covid??
Io ce l’ho.. e vi assicuro che fatico a fare le cose basilari.. ti immagini correre e picchiare una pallina con una racchetta!!
Davvero non vi capisco…
Siete senza senso…
Jannik ha fatto un miracolo di volontà, ieri, a vincere quella parti. A stento si reggeva in piedi…
Ahehm… sì 🙂
L’allenatore ti insegna come colpire la palla, con che swing, con che angolo, con che movimento.
Se cambi allenatore, al 90% ti farà cambiare anche come colpire la palla.
Ma hai capito chi è Sinner, forse te stai a confonde con un altro !!
@ Giampi (#3111324)
Sono assolutamente d’accordo
@ Asni (#3111455)
Giusto!!!!
Spero vivamente (ma forse mi illudo) che sia “solo” un problema fisico, perché un Sinner così brutto ed involuto non l’ho mai visto.
Non so’ come abbia fatto a portarla a casa anche stavolta, ma così non può durare a lungo.
Non bisogna giudicare un tennista dall’ultima partita ed i numeri parlano in favore di Sinner.
Ma se da un lato ha vinto 17 delle ultime 19 partite in cui è sceso in campo, è evidente un calo di rendimento preoccupante, specie nei suoi colpi migliori (risposta, rovescio incrociato, dritto a sventaglio). Ruusuvuori è teoricamente il giocatore ideale per Sinner, uno che gioca come lui ma più piano, con una palla su cui appoggiarsi e creare velocità. Ma non si è visto niente di tutto questo. L’anno scorso in questo torneo, numeri alla mano, Sinner tirava in media dai 10 ai 15 km/h più forte degli avversari di dritto e fino a 20 km/h più forte di rovescio.
Nelle ultime partite l’ho visto scarico. Spesso arriva tardi e fuori equilibrio sulla palla, ha perso incisività da fondo campo.
Troppo brutto per essere lui, questo non è il vero Sinner.
Nessun romanticismo, è semplicemente quello che è successo e quello che dicono i diretti interessati. Leggiti le interviste a Sartori. Li c’è tutto. Sinner conosce tutti i protagonisti da anni.
Per parlare di freddi numeri, Sinner detiene il secondo miglior score stagionale (14-2) tra coloro che hanno giocato almeno 10 partite a livello Atp dietro solo a Nadal (20-1).
Giocatori che si sono distinti quest’anno per le loro grandi performance come F.A.A (15-5), Rublev (18-4) e Alcaraz (12-2) gli sono dietro.
Così, per parlare di fatti e non di opinioni.
hai una visione troppo romantica del professionismo ..gli unici amici sono le tasche dei pantaloni…fra 6 mesi vedremo chi ha ragione…spero tu ovviamente… ed io spero che dopo il rodaggio ritorni mesto al box di piatti…o di un qualunque top team in grado di farlo progredire…non sono innamorato di piatti..ma questo non è il futuro è una sistemazione..da cecchinato
ok comprendo che dobbiamo valorizzarci;mahh realmente solo m berettini se ovviamente e’ in condizioni buone; puo’ vincere qualcosa;
ma parlando per sonego, fognini e’ ormai vecchio e jsinner, questi mai vinceranno tornei veramente importanti
anche con rusuvuori; ma quanto ha battagliato, uscira’ prestissimo
e’ che veniamo da anni veramente vuotissimi e quel poco che vincono, veramente sembra meraviglioso
mahh comprendendo; che impossibile creare ovviamente qui, campioni,
come fab ecc, mahh gente come murray o wrawrinka prima,
mevdvdev,zverev, esempio oggi, mahh possibile che mai arriviamo a quel livelloooo
ma rimaniamo perenemente mediocri
probabilmente x giovani mancanza strutture
e big coach
mahhh
Sarebbe interessante che ognuno di noi dicesse la posizione che avrà Sinner a fine anno secondo lui, sia chiaro non quella che spera. Poi aggiungesse i risultati che dovrebbe avere perché l’annata si possa ritenere buona. A fine anno si fanno i conti. Così semplice sarebbe.
Condivido tutto.
Aggiungo però una considerazione… Non ci fosse stato Sinner in campo, avrei cambiato canale per riguardare qualsiasi altra cosa, anche Altrimenti ci arrabbiamo per la 27.esima volta.
Spero tanto in una evoluzione, siamo ancora fermi al chi tira più forte, senza mai un piano B.
@ Giampi (#3111325)
Io aiuto quelli come te nel mio lavoro, quindi ho risolto.
Onestamente piú demerito dell’altro, io tutta questa testa di Jannick ieri l’ho vista solo sporadicamente. Un avversario con meno braccino avrebbe vinto 6-4 al terzo.
In casi come questi peró, portarla a casa é tutto.
Ma niente paura, é solo un momento di problemetti fisici, possono finire da un giorno all’altro
Non c’è niente di positivo in questa vittoria.
Ahinoi Sinner mostra un certo appiattimento…purtroppo difficilmente vincerà qualcosa l’importante.
Avevo previsto tutta abbastanza bene sull’evoluzione dei vari giovani.
È grazie a quelli come te che non si vince nulla da 50 anni e si guarda sempre negli orti del vicino. Ma smettila…. che dando sempre alibi eccoci quà a tirar la corda al somaro. Cambia registro e dedicati ai cavalli, le corse rendono molto di più.
A me è sempre piaciuta la determinatezza di Sinner, la sua capacità di non mollare mai e provarci fino all’ultimo 15, e questa sarà una delle sue armi principali in futuro, ma dal punto di vista tecnico la partita di ieri mi ha un po’ preoccupato. Si è vero che ci sono un sacco di attenuanti e cose così, ma non mi ha convinto per niente, un giocatore così doveva mangiarselo. Non sto parlando di differenza tecnica, ma di stile di gioco. Il Finlandia ha uno stile di gioco molto simile a Sinner, che, storicamente, si è visto metterlo parecchio in palla, ma ieri in troppe occasioni era totalmente fuori timing. Quindi boh speriamo bene…
Ecco bravo, io direi soprattutto Magnussen che ha grande esperienza ed un passato glorioso…
Mi ricordo un suo incredibile match contro Poldo Sbaffini in un Master 1000 del circuito Gambero Rosso di alcuni anni fa…
Da quando ha cambiato coach ha giocato 5 partite, cinque! non 50. E ne ha giocate 3 la settimana dopo aver cambiato coach, poi una l’ha giocata da malato e una fuori forma e ancora in recupero dalla malattia. Come cavolo si fa a dire che ha peggiorato il suo tennis in 5 cavolo di partite giocate?
Sperando si sia trovata nel mentre una soluzione al polline
Nella prima riga hai già detto tutto – in poche settimane ha avuto diversi problemi fisici – salvo poi contraddirti un secondo dopo. Allora non ha cambiato coach sei mesi fa (e sarebbero ancora pochi per un giudizio definitivo). Da quando ha cambiato caoch, santa polenta (per essere educato), ha giocato DUE tornei DUE, e ha perso una sola partita sul campo, contro Hurkatz, che è comunque in area top10 (lo era nel momento in cui hanno giocato) e non uno scappato di casa…riuscire a vedere le cose in prospettiva, senza giudicare dopo mezza partita. Se uno ha la cagarella gioca male anche se ha Edberg e Becker insieme che lo allenano, dai…
Lo so, prima di scrivere dovrei leggere tutti i post. Se no mi trovo a postare commenti uno dopo l’altro. Cercherò nel futuro di migliorare. Allora come è noto, Jannik voleva un cambiamento nello staff e così ha annunciato l’ingresso di una nuova figura. Poi con Piatti non hanno trovato l’accordo e il resto lo sappiamo. Il vero capo coach è Sartori, che poi sarebbe il vero scopritore di Sinner quello che ha tormentato Piatti perchè lo vedesse. Come è noto, Sartori inizialmente aveva un ruolo nel percorso di Sinner e poi è stato messo alla porta da Piatti. Jannik quando ha percepito un disagio nel suo percorso di crescita si è rivolto a lui che ha contattato Vagnozzi. E si sta formando un cerchio magico altoatesino (lo dico in senso positivo) fatto di amici Vittur, il manager e amico di Sinner, Vagnozzi allenato nel passato da Sartori e nel futuro anche Seppi quando avrà smesso di giocare. Ecco questi sono i “mercenari” e falsi amici. Personalmente mi è dispiaciuta la rottura con Piatti ma ho l’impressione che sia comunque in buone mani e la cosa più importante è che il ragazzo si senta a proprio agio perchè non c’è niente di peggio che lavorare senza la necessaria serenità.
Nessuna possibilità che nel 2022 possa migliorare il suo best ranking (n.9 al mondo). Ma è giovane e ha una vita tennistica davanti. Ne risentiremo parlare. Forza Sinner.
Tecnicamente meno…
Comunque non è colpa di sinner se le aspettative su di lui sono troppo alte. Lui sta facebdo molto bene.
Sono d accordo
Posso capire che ha avuto il covid che è stato male a IW ma da quando ha cambiato coach ha peggiorato il suo tennis io ritornerai con Piatti e mi farei affiancare da ex tennisti campione come McEnroe o Magnussen
È bello quando uno fa autocoscienza….l’importante è di evitare di proiettare i propri problemi sugli altri. Vedrai che ne uscirai fuori…
Non è una difesa caro Italy è la realtà. Ma qui è pieno di disonestà intellettuale, di persone che a vario titolo esprimono una distruttivita’ veramente triste. E a parte interventi di neofiti che cercano una visibilità, ci sono una decina di utenti fissi che hanno come obbiettivo quello di distruggere l’armata “rossa”. È triste ma forse è il prezzo della popolarità e spero che con il tempo possano aumentare gli odiatori perchè vorrà dire che Jannik sarà sempre più vincente.
Non diciamo sciocchezze…non era un malore era un problema gastrointestinale importante tanto che non ha giocato il turno successivo. E certamente si è dovuto fermare e non è e non poteva essere molto in forma. Lui minimizza perchè ha sempre preferito non cercare alibi, come da tradizione culturale poco incline all’autocompatimento. E se vogliamo anche questo è un elemento della sua forza mentale. Se dovesse vincere con Carreno sarebbe l’ennesimo miracolo. La cosa importante è che abbia un po’ di tempo per riprendersi per la stagione su terra dove penso possa far bene.
Clicca qui per visualizzarlo.
Sinner disastroso …in crisi involutiva pazzesca …
@ ItalyFirst (#3111234)
Noi italiani del resto siamo campioni del mondo di ricerca di alibi. Praticamente imbattibili, ne abbiamo per ogni situazione. Del resto è molto più semplice rispetto alla ricerca della causa vera… perché poi ci tocca lavorare per migliorare
Continua a vincere facendo meno punti dell’avversario e a noi ci va anche bene, considerato come siamo sempre stati abituati male… Ci accontentiamo di questo. Anche se le 150 partite sono state superate e gioca come 2 anni fa, cioè i suoi punti forti sono forti, quelli deboli sono deboli. Ma a me va bene così. Poi essere n.1 Atp è un’altra cosa purtroppo.
In questo sport puoi essere un fenomeno con le braccia ma se non corri…e per ora Jannik ha un autonomia di 1 oretta ad alti livelli…ieri è stato fortunato dai…cmq la condizione può solo migliorare…ad una condizione,deve liberarsi da tutti questi schemi rete non rete volee ecc…deve giocare facile come prima e concentrarsi sul servizio
Sono preoccupato: inizio stagione sembrava migliorato servizio e discesa a rete, ora assomiglia allo J. di 1/2 anni fa. Involuzione totale… speriamo, diamogli tempo, certo che se guardi i progressi di Alcaraz……………..
Dove sarebbe il calo di punti?
Tanto per cominciare direi che rispetto a quando era con Piatti ha migliorato il servizio.
Quando mai in passato aveva fatto 12 aces in un incontro?
Vi confesso che sul 3 a 1 svantaggio Sinner del terzo set, ho abbassato l’audio, ho silenziato la lagna di Bertolucci sino alla fine.
Era la prima partita del torneo nella quale usa partire lentamente, aveva il peso della finale dell’anno precedente, veniva da una pausa causata dal malore, ha trovato un giocatore tosto…
Vincerà il torneo.
@ l Occhio di Sauron (#3111219)
Mi duole ammetterlo, ma sono pienamente d’accordo. Se avesse perso qualche match a causa di cambiamenti tecnici o tattici, ancora da assimilare, sarei stato molto più ottimista. Invece gioca male, errori gratuiti tirando al 70%, e condizione fisica approssimativa. Poi vince perché comunque non accetta mai la sconfitta, e questo è sinonimo di gran giocatore. Però è uno strazio vederlo giocare così. Spero che queste dichiarazioni siano di circostanza, e Jannik sappia che sta esprimendo un tennis “mediocre ” per i suoi standard. Serve una vittoria di livello magari per sbloccarsi. Comunque sempre forza Jannik!
Oggi in Italia solo Fognini, indipendentemente che vinca o perda, è in grado di far vedere il bel gioco e soddisfare il palato dei raffinati del tennis, tutti gli altri sono artigiani della racchetta enzo
@ ItalyFirst (#3111234)
Molta!
@ ItalyFirst (#3111234)
Spero proprio sia cosi
@ l Occhio di Sauron (#3111219)
Fra qualche mese ricorderemo questi commenti
@ Diego (#3111233)
Fra qualche mese ricorderemo questi commenti
Gioca male… ha cambiato allenatore… post covid… nonostante tutti questi argomenti ieri anche sul 4 a 1 al tie break avevo fiducia in lui. Sul 5 a 3 e servizio di Ruus pensavo avesse potuto vincere ugualmente. Questa cosa mi succede solo con lui e con… Nadal. Anche da spacciati… mezzi morti… credo sempre che possano ribaltare la situazione.
Grande Jannik lascia parlare il tifoso medio che dimentica che tra te e Cobolli (che stimo)passano solo 9 mesi.
Diciamo che ha fatto tutto o quasi il finnico. Bravo JANNIk a star lì con la testa, ma a mio avviso il nostro è meno solido mentalmente di quanto possa sembrare. Anche i pugnetti sull errore dell’ avversario..le urla sul contro break..cioè contro 4 U VERO?? per carità in ascesa tutto quello vuoi ma mica è alcaraz!.
Italiani in crisi
Ultimamente dice spesso che è stato fortunato nelle vittorie.
Dice bene perché Ruusuvuori gliela ha un po’ regalata, soprattutto sul 5-4.
Cosa che nn farà Carreno
Bisogna avere pazienza. Ma crediamo veramente che Jannik possa sempre sbarazzarsi degli avversari senza problemi? Sappiamo che i numeri li ha, lo abbiamo visto e rivisto, ma il miglioramento passa spesso per non dire sempre dalla costruzione, che implica fasi “involutive”. Questo vale in tutte le cose, tennis compreso almeno secondo il mio pensiero. Oltretutto è ancora giovane e commettere errori è normale. Dall’osannazione alla crocifissione vorrei poter stare nel mezzo, almeno per un po’. Poi avremo tempo e modo di giudicare il suo percorso, ora mi pare veramente prematuro oltreché ingeneroso
Direi che è evidente una condizione fisica non al top ha avuto il covid e poi penso una gastroenterite quindi questo spiega tanto delle difficoltà avute con il finnico un campione non disimpara a giocare bisogna dargli un po’ di tempo poi ritornerà forte come prima…..
Prima 100 commenti che auspicavano il combio di Piatti poi covit cambio allenatore ritiri per problemi,continua a vincere mettendoci l’anima ed ecco subito i commenti dei divanisti, ma un periodo in cui si possa allenare bene almeno di qualche mese per tirare conclusioni possiamo concederle.forza Sinner
Intanto vince anche quando non convince. Di testa è forte e si vede che non è al top fisicamente. Fine della storia.
Ora deve vincere e convincere se no è inutile questa vittoria. Siamo entrati nel vivo della stagione e bisogna trovare la forma migliore al più presto anche per non perdere la china del ranking.
Vabbè ma che vuol dire cambi coach e perdi la capacità di giocare? Non credo proprio, quello che cambia é la strategia, l’approccio alla partita, le scelte di accorciare o meno gli scambi. Ma quando spari un dritto fuori misura non sarà mica colpa dell’allenatore?!
Ammettere che è stato fortunato è un merito non da tutti e questo va riconosciuto… Per il resto in questo forum da mesi si reclamava il cambio di coach perchè sembrava che con Piatti ormai non avesse più margini di miglioramento… però il cambio doveva essere per un affermato coach di primo livello e non per chi finora, detto con il massimo rispetto, ha allenato tennisti di seconda e terza fascia, anche se con qualche exploit occasionale…
“Ho cercato di combattere con quello che avevo oggi”, molto significativo il commento. Consapevole che aveva molto meno del normale. Per quale motivo lo sa solo lui. Ma è incoraggiante sapere che ha vinto essendo al di sotto del suo standard per ragioni fisiche di qualche tipo, conosciute ma non non svelate. Può solo migliorare nel proseguo. Con CB sarà molto dura ma… vedremo. Sono fiducioso.
Ha una testa esagerata. Raramente l’ho visto così moscio. Mi ha esaltato solo l’ultimo colpo con cui ha chiuso, una mazzata esagerata delle sue, knock out tennistico! Beh comunque, riuscire vincere pur così debilitato è tanta roba, difficilissimo. Un po’ ha anche aiutato il finnico, ma ci sta anche questo…
Ieri tirava centrale e corto.
Non può essere questo il vero jannik.
Io ricordo che il mio maestro diceva che quando si cambio molto tecnicamente, non si dovrebbero giocare tornei. Assimilare i cambiamenti non è un processo semplice e immediato.
Vedremo tra 6 mesi dove sarà.
Ieri inguardabile.
Speriamo fosse anche un problema di condizioni fisica.
Se giocasse così, avrebbe poche chances con Carreno ma comunque, sempre più di Fognini contro il Nick di ieri.
E sottolineo di ieri….
Avrebbe dovuto dire invece ” mentalmente sono stato molto GRANITICO oggi”
Mentalmente indiscutibile..speriamo di riuscire presto a vedere un progetto di miglioramento
presto arriverà il badge supertennis sulla maglietta e poi via di fotocopie a viale tiziano per la fit…come bolelli..
Praticamente, da dopo gli AO ha sempre avuto qualche contrattempo che sta facendo rallentare il suo raggiungimento della forma migliore. Il divorzio da Piatti,il covid,il virus influenzale…in Australia fino a Tsitsipas, ha fatto vedere cose “normali “,cioè ha asfaltato chi doveva asfaltare…le partite seguenti hanno evidenziato una difficoltà a livello fisico, che si riflette inevitabilmente sulla prestazione a livello tecnico. Non voglio nemmeno pensare che Jannik sia quello visto ieri sera…mancava proprio la forza nei colpi…e andava in difficoltà fin dai primi colpi dello scambio…Spero che raggiunga un livello di preparazione accettabile il prima possibile, così da poter continuare a godere delle sue vittorie….forza Jannik!!!
Ma che fretta ragazzi… è passato un mese. Il cambiamento è un processo lungo che di certo mina le certezze e sconvolge il mind-set. A fine anno trarremo delle conclusioni, anzi, trarranno…
Non voglio difendere a tutti i costi Jannik, ma ha avuto il Covid e si è ritirato a IW perché è stato male. E se a questo aggiungiamo il cambio di coach, è un pezzo che non riesce a giocare e ad allenarsi con continuità. Eppure ha vinto delle partite già perse. Io sono convinto che appena riuscirà a farlo con più regolarità, problemi non ce ne saranno più. Jannik per me è fortissimo e altri grandi risultati arriveranno, basta avere pazienza.
gli è andata bene perché alla fine il finnico…ha sbagliato l impossibile…nel tie break finale sembrava di vedere un match di WTA…uno che è forte di testa non perde il servizio tante volte…non ci sono scuse fisiche che tengono..in più se si osservano i primi 3 mesi con quelli del 2021 si vede un calo di punti…non si può sempre accampare scuse ed un generico migliorerò… avevi il team Piatti che ti faceva migliorare…lenti ma costanti progressi…falsi amici e mercenari ti hanno fatto il lavaggio del cervello e pompato…ho già scritto che è sempre in tempo a chiedere scusa a piatti e team…il suo destino non può essere nelle mani di dilettanti e team abbarrocciati…dopo più di 1 mese dove è il nome noto da aggiungere??? Non ci crede neanche più lui…
Davvero, bravo Jannik!
Non ricordo una sola vittoria convincente dal cambio di coach.
Quello che mi preoccupa è che sta giocando male ma non vedo tentativi di colpi diversi o schemi..
Gioca uguale ma peggio.
Bravo Jannik