Masters 1000 Miami: Kyrgios supera Rublev in 51 minuti e vola al terzo turno dove sfiderà il nostro Fabio Fognini
6-3 e 6-0. 51 minuti. Ci credereste se vi dicessero che questo è il risultato della partita tra Nick Kyrgios e Andrey Rublev? Ancora di più a favore del sempre imprevedibile australiano? Beh, questo è esattamente quello che è successo, con il numero 102 ATP che ha giocato un match praticamente perfetto contro un Rublev irriconoscibile quasi dall’inizio alla fine ed ha eliminato il russo al secondo turno del torneo Masters 1000 di Miami.
Diciamo quasi perché, in effetti, gli sviluppi iniziali della partita suggerivano addirittura che il russo avrebbe avuto vita facile. Rublev ha piazzato il break nel terzo gioco e si è portato sul 2 a 1, mentre Kyrgios si toccava il ginocchio sinistro che gli dava dei problemi. Il punto è che da allora in poi Rublev ha vinto solo un altro gioco, mentre l’australiano ha servito quasi perfettamente e ha mantenuto una pressione costante in risposta.
Piazzando 30 vincenti, Kyrgios ha eliminato un altro giocatore della top ten e ha prenotato il suo biglietto per il terzo turno in un torneo in cui non ha mai perso prima degli ottavi di finale. Per arrivarci, dovrà sconfiggere il nostro Fabio Fognini.
TAG: Andrey Rublev, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2022, Nick Kyrgios
Il TALENTO, questo sconosciuto…
Da tempo leggo affermazioni fuorvianti sul talento, attribuito ad alcuni atleti dai loro tifosi.
Partirei col definirlo correttamente: il talento è la capacità innata, ovvero la predisposizione naturale nel fare qualcosa in un particolare ambito (nel ns caso giocare a tennis), in modo da ottenere risultati al di fuori del comune.
Ebbene, nello sport in senso lato, sono atleti di talento coloro che riescono a raggiungere i migliori risultati con più facilità rispetto ad altri, rivelando inoltre doti di armonia e genialità nelle loro performances, a tal punto da essere presi come modelli assoluti di riferimento nella globalità del loro essere (sportivi).
Quindi il talento è soprattutto ciò che porta un individuo alle alte vette del suo mestiere in modo più agevole di quanto accada ad altri e, ovviamente, chi le alte vette non le raggiunge, pur essendo considerato un talentuoso da buona parte dell’opinione pubblica, o sta sprecando il suo presunto talento o, e questa è la realtà più verosimile, talento non ha!
Ora, che il sig. K abbia raggiunto così alti traguardi e sia eccezionalmente bello e armonico a vedersi è una affermazione sbagliata! Certo è, invece, che fisicamente ha una postura goffa, ricurva, e caratterialmente si è rivelato assai maleducato, istrionico ed egocentrico (si noti quanto e come si osserva sui maxi schermi, alla Ronaldo del calcio, semplicemente ridicolo…).
Insomma, non è d’esempio per nessuno, tantomeno un modello di riferimento, pertanto VERO talento non ha!
Poi se qualche volta gioca meglio di altri è semplicemente perché applica il motto “o la va o la spacca”… e periodicamente, ma saltuariamente, gli riesce. Questo modus operandi però, notoriamente antiproducente, sarebbero in grado di seguirlo tutti i suoi colleghi professionisti, e se non lo fanno è perchè sono più seri e intelligenti di lui in quanto mirano ai risultati nel tempo e non ad una effimera gloria.
Belli e armonici nella realizzazione dei loro migliori colpi, ognuno in modo originale ed esclusivo, lo sono per esempio Federer, Djokovic, Nadal, Tsitsipas, Shapovalov, Musetti, Fognini, Alcaraz e vari altri, ma non tutti questi si sono rivelati assolutamente talentuosi sebbene, guarda caso, tra i nomi enunciati vi sono i 3 migliori di sempre, che hanno fatto la storia di uno straordinario sport, ovvero quelli che stanno ancor oggi dimostrando di possedere il VERO talento in ciò che amano fare: giocare a tennis, stupire e vincere.
Mi scuso per la prolissità e… forza Jannik, Matteo & C.
L’unica cosa che abbiamo realizzato è che alcuni tifosi, a cominciare da te, capiscono davvero poco di tennis. Il solo da fatto di considerare un giocatore di 35 anni che in tutta la sua carriera non ha mai disputato un QF Slam potenzialmente superiore ad uno che pur essendo molto più giovane ha raggiunto la finale di Wimbledon, la SF agli Australian Open, la SF agli US Open, e i QF a Parigi, denota quantomeno una scarsa lucidità nell’esprimere i giudizi.
Siamo alla fantascienza ahahah
Berrettini dopo 3 semifinali ed una finale slam ha ben poco da dimostrare. Se tu, di fronte a simili risultati, ti permetti di dire che ci sono 60-70 giocatori migliori di lui, semplicemente sei un troll o non capisci nulla di tennis. Comunque bravo, è il momento giusto per sputare veleno su Berrettini. Non può difendersi sul campo. Le sue assenze per gli infortuni sono gli unici momenti in cui i detrattori di Berrettini sembra che abbiano ragione. Purtroppo per voi presto tornerà in campo.
Kyrgios è uno straordinario talento che se gioca come può,è in grado di battere chiunque. Il più grande problema di kyrgios è ovviamente Kyrgios che nella sua meravigliosa follia ha sempre dovuto combattere con sé stesso e, spesso molto spesso ha perso.
Se sono entrambi al Top sia mentalmente che fisicamente Krygios in questo momento lo fa a polpette il nostro Fabio , inutile prenderci in giro..poi conoscendo Krygios magari Fognini vince 6/2 6/2 ma se parliamo anche del Krygios di ieri al 70% non c’è partita , dispiace ma è così.
Io sarei curiosissimo di vedere questo Krygios contro uno tra Alcaraz e Nadal…
Kirgios oggi non era battibile, giocava in leggerezza, con un Fognini al top potrebbe essere una partita memorabile!
Per quanto riguarda gli Italiani, credo che abbiamo sognato per un annetto , è stato bello , fino a quando non abbiamo realizzato che:
Berrettini è un giocatore mediocre che ha solo servizio e diritto a incrociare , nello scambio è inferiore a 60/70 giocatori del circuito che ormai hanno capito che giocandogli sul rovescio , sbaglia 9 volte su 10, Berrettini fa 40/45 gratuiti a partita , poi chiaramente è difficile brekkarlo perché parte mediamente con il suo servizio da 30-0 ma quando gioca contro i Big o gli Alcaraz , i Ruud che ti ributtano la prima dentro per lui è la fine , l’avversario lo porta sul rovescio e ha chiuso.
-Sinner ha un grande pregio una forza mentale strepitosa ma fateci caso sta peggiorando il suo tennis , la battuta è totalmente discontinua, ci sono match in cui è discreta , altri in cui la prima nn entra per 4/5 game consecutivi ma cosa più grave ora gioca lui dietro la linea di fondo e permette all’avversario di entrare due mètri dentro e farlo correre da una parte all’altra mentre fino ad un anno fa era il contrario..
-Fognini resta il più forte tecnicamente ma gioca da fermo , se avesse un paio d’anni meno e fosse integro fisicamente, sarebbe lui la nostra punta di Diamante.
Ma vedendo Berrettini e Sinner negli ultimi 9 mesi , ho capito che è stato un sogno , bello … ma solo un sogno…
Il miglior Nadal si è fermato nel 2013 e solo il miglior Federer sulle superfici rapide non gliela faceva vedere. Saluti
Penso che in relazione al puro talento, non ci sia nessuno come Kyrgios nel circuito.
Krygios è l’emblema dell’importanza della testa nel tennis , io ho sempre detto che Krygios con la testa di Nadal , sarebbe stato il N.1 dell’ultimo decennio.
Ieri poteva esserci in campo chiunque, avrebbe annientato tutti. Rublev non poteva fare niente contro uno che quando decide di giocare seriamente, ti fa letteralmente diventare pazzo.
Da Sportivo spero anche se la vedo molto dura … che Krygios abbia avuto una visione e faccia costantemente quello che sa fare con professionalità, se fosse così, Alcaraz dovrebbe aspettare un po di più per essere il nuovo N.1 … ma è quasi impossibile che cambi testa a 29 anni.
Io spero che continui così, veramente uno spettacolo da vedere e soprattutto è molto più forte dei top ten attuali.
Se solo la testa lo aiutasse fino a fine carriera…
POTENZIALE VINCITORE, A INDIAN HA FATTO VACILLARE IL VECCHIO NADAL,SE NO FA STRONZATE EXTRA TENNISTI HE PUO’ VINCERE MIAMI!!
Come talento puro nemmeno Fabio è al livello di Kyrgios.
Che avrà poi il pubblico a favore
domani il cinema con fognini kyrgios ho gia pronto pop corn poveri ball boy 😮
Fognini non avrà possibilità
Puo essere,ma mi sembra che fogna ci abbia abituato a non dar nit per scontato. Tu sei un odiatore seriale di fabio. Non si contano le volte che hai sbagliato pronostico
Ora se Fogna non mette il turbo dovrà leccarsi le ferite! Vediamo chi sbarrella prima…
Ovviamente anche in una partita così dominata non poteva farsi mancare la sua solita cosa volgare,cioè il tentativo di servizio da sotto sul match point
Contro un avversario con un punteggio già mortificante
Kyrgios sei e resti un pagliaccio
Nick unico e inimitabile. ce ne fossero di più come lui!
ma in un circuito pieno di pallettari violenti e ossessi, c’è solo Bublik come lui.
@ Lorenzo (#3110945)
Tenetevi i tennisti monocorde, Nick e Fabio artisti della racchetta.
È sicuramente il mio preferito,non mi annoia mai anche quando gioca di m.
Un tennista di altra dimensione con colpi da videogioco.
Una sveltina di meno di un’ora per Nick.
Esatto. Talento e tennis totale. L’unico al livello, se non oltre, i big 3. Altro che i pallettari di adesso. Rublev e sinner su tutti che manco na volèe sanno fare
Hanno la stessa testa. Vediamo chi riuscirà a perderla… (e a perdere!)
Però anche il nostro Fabio, quando ingrana, non fa vedere la palla neanche al miglior Nadal!
Il povero fognini va a casa in un’ora se kyrgios gioca come sa.
Nick ha durata breve, tanto si fa male, avrà al massimo un altro match di autonomia poi si spacca
Con Fogna più che ai raccattapalle, deve sfiorare l’impresa!
In queste partite Fogna si esalta, sarà tutta da gustarsela
E poi stessa sorte per Sinne
Fogna sarà spazzato via in meno di un’ora..
@ Yo no me lo creo (#3110877)
Non esageriamo esaltato che non sei altro
Forza Nick!
Grande bomber Nick!
Quando Nick ingrana la marcia non ce n’è per nessuno! Il povero Fogna è avvertito…
Unico precedente doppio 63 X Kyrgios nel 2018. Col Kyrgios di questo periodo, partita strachiusa.
Se gioca cosi a fognini fa fare 4 games
Partita mostruosa, quando gioca così non è contenibile
Ha mezzi tecnici e facilità di gioco che neanche i big 3 possiedono
Oggi sono stati 51 minuti di tennis talmente sensazionali, che vorrei qualcuno mi dicesse quando ha visto di meglio