Masters 1000 Miami: Sinner salva tre match point nel tiebreak decisivo e supera Ruusuvuori
Vittoria col brivido per Jannik Sinner al Miami Open. L’azzurro supera in tre set Emil Ruusuvuori, 6-4 3-6 7-6 (8) lo score di una partita davvero modesta per l’azzurro, ripresa letteralmente per i capelli. L’ha vinta giocando male, scarico, con tanti errori e problemi di ogni tipo. Ce l’ha fatta di pancia, di testa, con la rabbia e la voglia di restare aggrappato al torneo in cui difende la finale del 2021 con quel poco che aveva in una giornata che definire difficile è poco. “Winning Ugly” all’ennesima potenza oggi. Evidente come Sinner non abbia recuperato la miglior condizione dopo i problemi accusati ad Indian Wells, che l’avevano estromesso dal torneo. Dopo un inizio incerto ed un’impennata di qualità che gli è valso il primo set, a metà del secondo Jannik si è come spento, ha iniziato a giocare con un ritmo troppo blando, accorciando la profondità dei suoi colpi e perdendo campo. Ha avuto buon gioco così Ruusuvuori nel prendere il comando del gioco ed accelerando in sicurezza. Jannik non è crollato, è stato bravo a resistere, tanto da approfittare di un game disastroso di Ruusuvuori sul 5-4 del terzo, proprio al momento di chiudere, quando le palle pesano una tonnellata. Al tiebreak decisivo, giocato tecnicamente molto male da entrambi, tra la tensione alle stelle di Emil e la totale assenza del servizio di Jannik, alla fine l’ha spuntata l’azzurro grazie ad un Ace e una risposta vincente, a castigare il “braccino” del rivale. Una vittoria importante, perché arrivata soffrendo terribilmente, giocando male, ma dimostrando quanto sia forte la testa del nostro talento, capace di farlo restare in una partita che era praticamente persa.
È giusto “ringraziare” Ruusuvuori per il terribile game non-giocato sul 5-4 del terzo. Ha sbagliato tutto lui, inutile girarci intorno. Ha smarrito il servizio, il campo, e Sinner ha solo mostrato il pugno e rimessa di là. Alla fine però, Sinner c’è arrivato a quel momento, “sputando sangue” e rincorrendo, seppur con modesta efficacia, ogni palla. Questo è l’aspetto che dovrà chiarire nel dopo partita l’azzurro. Sinner aveva iniziato maluccio, incerto, ma non era scarico fisicamente. Il dover annullare palle break nel primo set l’ha come scosso: ha aumentato il ritmo e sono bastati 10 minuti “da Sinner” per dargli l’allungo che è valso il primo set. Ruusuvuori sembrava incapace di reggerlo, con troppi errori col diritto. Invece nel secondo set, già dai primi game, l’inerzia del match è cambiata. Jannik ha iniziato a giocare con poco ritmo, a velocità ideali a mandare in palla le accelerazioni del rivale. Ha perso campo e soprattutto si è messo a scambiare centrale, fornendo in pratica continui assist alla spinta di Ruusuvuori, e correndo più lui dell’altro. Non è quasi mai riuscito a ribaltare gli scambi da difesa ad attacco. Non praticamente mai provato a sporcare di più la palla, o qualche taglio col rovescio, o meglio ancora rischiare qualche strappo col rovescio lungo linea per spostare il rivale. È sembrato con poca energia, ma non ha mai mollato. Proprio il non mollare gli ha consentito di esserci quando l’altro è collassato sulle proprie tensioni.
Il tiebreak è stato sinceramente terribile per livello tecnico, quasi solo errori, di ogni tipo (tecnico, tattico), un festival al contrario dal quale è uscito vincente Jannik, annullando tre match point, trovando un Ace e una risposta a tutta sul proprio primo match point a favore. La classe del campione? Sì, di quello che dentro ha qualcosa di diverso, anche nelle giornate in cui niente funziona, in cui sei in balia dell’avversario, ma riesci comunque a farti trovare pronto nei momenti decisivi.
Se Emil avesse trovato un game decente sul 5-4, sarebbe finita lì, e se la sarebbe pure meritata. Per fortuna per Jannik, il finale è stato diverso. È necessario che l’azzurro ritrovi una miglior condizione fisica, un servizio più continuo, un tennis più incisivo. Ma ripeto, in una giornata così difficile anche il solo averla portata a casa, in qualche modo, è da salutare con grande gioia. Per il resto delle analisi, ne riparliamo quando avrà ritrovato una condizione migliore. Bravo Jannik.
Marco Mazzoni
La cronaca del match
Inizia Ruusuvuori alla battuta, il suo tennis scorre veloce e fluido, soprattutto col diritto. A zero (incluso un Ace) muove lo score. Meno sciolto all’avvio Sinner, qualche errore col diritto ma non rischia niente, la prima lo sostiene, ma in risposta non è preciso. Sul 2-1 Ruusuvuori, Sinner soffre al servizio. Due errori e 0-30, male col rovescio dopo essersi aperto il campo. Emil non rischia niente, gioca centrale, ci pensa Jannik a sbagliare. L’ennesimo errore in scambio, totalmente gratuito in rete, lo condanna allo 0-40, tre palle break per il finlandese. Finalmente gioca il primo scambio “da Sinner”, grande cross vincente che interrompe una striscia di 6 punti del rivale. Forza lungo un diritto Ruusuvuori e poi sbaglia una risposta, consistente la prima palla dell’azzurro. Continua a spingere molto col diritto Emil, ma Sinner si porta 2 pari, anche grazie ad un nastro fortunato. Il game sofferto è la scossa che accende Jannik. Inizia il quinto game con una risposta profondissima, che Ruusuvuori non contiene, quindi lavora benissimo col rovescio e chiude col diritto inside out. 0-30, molto più incisivo ora Sinner. Un errore col diritto costa a Ruusuvuori il 15-40, e prime due palle break da difendere. Cancella la prima con uno scambio ad alto ritmo, e vola via la risposta dell’azzurro sulla seconda. Non demorde “Jan”, con un rovescio cross micidiale strappa la terza PB. Risposta aggressiva, Emil spinge ma trova la rete. BREAK Sinner, 3-2 e servizio, davvero buon game di risposta. E ancora meglio alla battuta, in un amen tira 4 spallate e vola 4-2, parziale di 15 punti a 4, ha letteralmente cambiato ritmo nell’annullare le palle break. Il set avanza senza scossoni fino al 5-4, Sinner serve per il primo set. Inizia con un errore di diritto, 0-15. Trova un cross molto stretto, forse anche fortunato, che spacca lo scambio e provoca l’errore del rivale. 15 pari. Costruisce un ottimo schema offensivo col diritto, chiudendo da tre quarti campo, per il 30-15. Col servizio vola 40-15, due Set Point Sinner! Con grande ritmo forza l’errore di Ruusuvuori. 6-4 Sinner, in 46 minuti. Dopo un inizio con troppi errori, ha messo la quinta nel quarto game ed ha trovato l’allungo decisivo. 84% di punti vinti con la prima di servizio in campo, buon dato.
Secondo set, Ruusuvuori scatta alla battuta. Cerca di essere aggressivo, si prende discreti rischi intuendo che alla velocità di crociera del primo set “sbatte” contro il muro di Jannik. Con uno splendido rovescio lungo linea trova il vincente per l’1-0. Buon game anche per Sinner, viene avanti e in sicurezza impatta 1 pari (nonostante un passante straordinario di rovescio di Ruusuvuori). Si scambia a ritmi superiori rispetto al primo set, soprattutto per merito di Emil che “regge” la velocità di Jannik e prova qualche strappo lungo linea. Nel quarto game, Sinner trova il primo Ace del match ma anche un doppio fallo che lo condanna al 30-40, e palla break da difendere. Non entra la prima palla… carica moltissimo la seconda, che il finlandese “abbocca” spingendo troppo e sbagliando. Col servizio, in sicurezza, l’azzurro impatta sul 2 pari. Sul 3-2, Ruusuvuori lascia partire un paio di accelerazioni di rovescio davvero notevoli, che sorprendono l’azzurro. 15-40, altre due palle break da difendere. Con una grande risposta di diritto strappa il BREAK all’azzurro, vola avanti 4-2. Sinner accusa il colpo, non riesce a contenere la spinta del rivale, che gioca con grande profondità e comanda lo scambio. 5-2 Ruusuvuori con un altro rovescio vincente su di una palla un po’ corta di Jannik. Evidente un calo fisico di Sinner, arriva in leggero ritardo e le sue palle sono più corte, facili preda delle accelerazioni di Emil. Crolla 0-30 nell’ottavo game, è un momento difficile per lui. Con tre prime di servizio torna in vita nel game. Con 4 punti di fila, recupera e resta in scia 3-5. Ruusuvuori serve per il set. Con grande sicurezza chiude 6-3, un solo break ma è stato più brillante ed aggressivo per tutto il parziale, meritato.
Terzo set, Sinner to serve. Inizia male, sbaglia anche di volo una palla non difficile, 0-30. Nemmeno la prima va, sembra spento in questa fase cruciale del match, in cui è chiamato ad arginare l’ondata del rivale. Lo aiuta Ruusuvuori, che sbaglia in risposta. Spinge Emil, troppo corto nel palleggio l’azzurro. Un errore condanna Jannik all’immediata palla break da difendere. Ancora un errore in risposta aiuta Sinner. A fatica, Sinner si salva pizzicando un millimetro di riga con lo smash, 1-0 avanti. Tutto facile invece per Ruusuvuori alla battuta, 1 pari. Anche nel terzo game, crolla 0-30 l’azzurro, solo errori e gambe pesanti. Con un Ace esterno e poi uno scambio finalmente condotto torna 30 pari, urla e fa il pugno, segnale di presenza in campo dopo una fase un po’ abulica. Sbaglia però un rovescio (colpito da fermo), e ancora palla break sul 30-40. Un errore di Emil lo salva, e un altro errore condanna Jannik all’ennesima palla break. Stavolta il BREAK arriva, con un attacco che provoca l’errore col passante di Sinner. 2-1 e servizio Ruusuvuori, che continua a spingere con sicurezza, agevolato dal ritmo blando di Sinner. 3-1 Emil, nonostante un game con un paio di errori. Sinner non crolla, almeno di testa resta nel match, provando qualche difesa importante. Sul 3-2 Ruusuvuori commette un doppio fallo che manda Sinner 15-30. Piccola chance per riaprire il match… si difende bene Jannik, ma Emil trova un contro piede di diritto molto preciso, dopo un lungo scambio. Con un bel diritto vincente (che mancava da un bel po’), Jannik forza il game ai vantaggi. 4-2 Ruusuvuori. Sul 30 pari la seconda violazione dei 25 secondi costa la perdita della 1a palla, per fortuna di “Jan” la seconda è bella carica e lo aiuta. 3-4 Sinner, resta aggrappato al match, ma serve incidere in risposta. Purtroppo anche l’ottavo game fila via liscio, troppo liscio per il finnico. Serve per il match Ruusuvuori sul 5-4. La tensione blocca il suo braccio, mentre Jannik urla e fa sentire la sua presenza. Clamoroso 0-40, tre palle break per Sinner! In rete il diritto del finlandese… crollato totalmente al momento di chiudere. BREAK a zero per Sinner, che ringrazia e torna in vita in una partita che pareva persa. Si salva da 0-30 Jannik, sale 6-5 e di nuovo la pressione è tutta su Emil. Che la sente… un errore gli costa un pericolosissimo 15-30. Bravo a venire avanti, con coraggio, dopo una bella prima. 30 pari. Si butta avanti stavolta Sinner, ma aveva troppo e il passante robusto è troppo. Il match si decide al tiebreak. Scatta male l’azzurro, errore col diritto in rete, classico non forzato. Con un bel contropiede di diritto Ruusuvuori si porta 2-0. Ora è Emil a trovare la rete col diritto, molto attento Jannik a non sbagliare nello scambio. Rischia l’accelerazione lungo linea Sinner, ma la palla muore in corridoio. 3-1 Ruusuvuori. Doppio fallo Sinner… Mai una prima in campo nel “decider”. 4-1 Ruusuvuori. “Ciapanò” in questo tiebreak, Emil sbaglia col diritto e poi a rete. 4-3 Ruusuvuori, ma serve Sinner (bravo in difesa nel settimo punto). Terribile errore col diritto di Sinner, totalmente fuori equilibrio, 3-5. Finalmente una prima di servizio in campo, 4-5 Jannik. Anche Ruusuvuori è bloccato dalla tensione… 5 pari. Con una prima Emil si porta 6-5, primo Match Point. Lunga la risposta… 6 pari. Con una difesa estrema e un po’ fortunata, Ruusuvuori rimette tutto e Sinner alla fine sbaglia in spinta. 7-6 Ruusuvuori, altro match point, stavolta alla battuta. Sinner spara a tutta!?! Rischia di sbagliare ma si salva, di nuovo. 7 pari. Livello tecnico terribile in questo tiebreak, ma che emozioni… Sbaglia col rovescio Jannik, 7-8. ACE! Ritrova un “asso” dopo secoli.. 8 pari. Stavolta il rovescio è preciso, un cross che gli porta il 9-8 e primo Match Point a favore!!! Niente prima “in”… Entra Sinner, ENTRA!!! Col diritto, scaraventa una bordata che Emil non contiene. Vince 10-8 salvando tre match point. Una partita brutta per Sinner, sofferta, ma alla fine l’ha vinta di testa e di “cattiveria”, approfittando della strizza del rivale, ma restando sempre lì.
Emil Ruusuvuori vs [9] Jannik Sinner
4 ACES 3
4 DOUBLE FAULTS 2
66/98 (67%) FIRST SERVE 63/101 (62%)
45/66 (68%) 1ST SERVE POINTS WON 49/63 (78%)
19/32 (59%) 2ND SERVE POINTS WON 15/38 (39%)
2/4 (50%) BREAK POINTS SAVED 6/8 (75%)
16 SERVICE GAMES PLAYED 15
14/63 (22%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 21/66 (32%)
23/38 (61%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 13/32 (41%)
2/8 (25%) BREAK POINTS CONVERTED 2/4 (50%)
15 RETURN GAMES PLAYED 16
64/98 (65%) SERVICE POINTS WON 64/101 (63%)
37/101 (37%) RETURN POINTS WON 34/98 (35%)
101/199 (51%) TOTAL POINTS WON 98/199 (49%)
TAG: Emil Ruusuvuori, Jannik Sinner, Marco Mazzoni, Masters 1000 Miami 2022
Stessa tendenza comune a molti altri sport, l’nba che negli anni 80/90 era un altro mondo rispetto al basket di oggi senza difese e bravi solo a fare tiri da tre oppure schiacciate spettacolari ma spesso inutili, il primo dream team vinceva tutte le partite con 50 punti di scarto pure contro le nazionali più forti ora è una squadretta qualunque, lo stesso nel calcio, ora i calciatori sono tutte femminucce belle e tatuate e anche qui c’è un livellamento generale, fa pensare però che il campionato inglese negli anni 60/70 era il top del livellamento, vincevano sempre squadre diverse, campionati che finivano con pochi punti di scarto tra al prima e l’ultima in classifica, squadre che un anno lo vincevano il campionato e l’anno dopo retrocedevano, eppure era spettacolare più del campionato italiano dove vincono solo tre squadre. Il problema non è il livellamento o no ma al qualità generale che in molti sport sta calando, forse per via dei soldi che aumentano e attenzioni mediatiche che insieme creano ai protagonisti più stress e più nervosismo, i protagonisti se hanno carisma o meno. Ormai gli sportivi pensano più ai contratti che a giocare e ad apparire belli in tv. Almeno questa è la mia ipotesi, ipotesi che è già da due decenni che mi faccio. Nel tennis siamo stati fortunati ad avere protagonisti migliori sia tecnicamente che come uomini di altri sport, nel calcio la salvezza è stata la dualità Messi Ronaldo, tutto il resto è noia, sono i personaggi con carisma quelli che salvano gli sport ormai perché se prendiamo la qualità quella va via via peggiorando in tutti gli sport mediatici
Quella assolutamente insufficiente è la seconda di servizio, appena si trova davanti un ribattitore anche medio, scende – spesso anche ampiamente – sotto il 50% di efficacia.
dire che il ‘momento tecnico’ di sinner (infelice a sentire molti) è legato al passaggio a Vagnozzi è una chiara manfiestazione di chi scrive senza aver mai praticato uno sport in modo continuativo anche a livello amatoriale. prima che si possa ‘vedere’ qualcosa della nuova guida tecnica in modo definitivo devono passare ancora un bel po di mesi, dopo un mese è molto più facile che ci sia un involuzione su alcuni aspetti perchè il tempo è stao molto limitato e sta cominciando una strada nuova che porta a resettare (o a modificare) quanto fatto fin’ora. Se ne riparla (nel bene o nel male) tra 3/4 mesi almeno
Quindi sentendo tanti Soloni sarebbe stato più gratificante che Sinner avesse perso il match dopo averlo condotto alla grande fallendo 3 match point. Contenti voi…
sì soffro di Federerite
Perfetto…
Parto dal fatto che sia stato graziato da 4u
1 doppio fallo e 3 errori gratuiti (che più gratuiti non si può) sul 5-4
E lui che fa? ad ogni errore dell’altro fa il pugnetto
Come se lo avesse fatto lui il punto
No, non ci siamo
in quelle condizioni al limite del ritiro (come tutti hanno visto) solo con la testa di un vero campione come Sinner si poteva vincere la partita.
difficilmente ne avrà per il prossimo match, spero in un pronto recupero della forma.
come sempre forza Jannik
Sarò ripetitivo, ma con quel servizio farà poca strada.Spero che rimanga tra i primi venti stante i punti che perderà in questo torneo.Comunque dal Sinner di 2 anni fa vedo differenze tennistiche in negativo; è migliorato fisicamente (ma non troppo) ed ha acquisito esperienza, ma mancano i colpi vincenti, discese a rete e volè per non parlare del servizio di livello coppa Facchinetti di una volta(già l’ho detto un’altra volta.E poi cambiare Piatti con Vagnozzi per un rimprovero a voce alta è stato il comportamento di un bimbo viviato troppo.Una delusione su tutta la linea
Il nostro ha giocato malissimo ma ha vinto.
A ben pensare è meglio di una gran partita che finisce con la sconfitta.
(Musetti contro Djokovic al RG, Seppi contro Djokovic al RG, Cane’ contro Lendl a Wimb)
Se sbadigli in certe partite hai dei problemi…mangiato pesante? 😆
@ Bec_style (#3110887)
Cioè tanti anni con un italiano fisso tra le teste di serie dei tornei più importanti? Dove si firma? Forse non è il sogno di Jannik, ma un tifoso dovrebbe apprezzare questa eventualità.
Mah… incontro regalato da Emil!
torni con piatti con il cappello in mano e chieda umilmente scusa… è ancora in tempo per fare finire questa follia appoggiata da falsi amici e mercenari…non c’è un progetto…non c’è un team all’ altezza ma solo fantasie da bimbetto…piatti lo faceva crescere con regolarità…ma lui voleva diventare il numero 1???..ma dove sta scritto che ne è in grado??? dove sta scritto se dopo 2 o 3 anni non ci sarebbe arrivato con una lenta ma costante crescita??? qui abbiamo i soliti tifosi che lo erano di Quinzi che con il solito prosciutto negli occhi lo hanno rovinato…rintronato…lo hanno fatto sentire una star già arrivata…allontani questi tifosi tossici…
@ il capitano (#3110798)
Magnifica, grande. Approvato!,
Quello che dici è vero…ma se guardi una partita dell’ anno scorso sempre qui a Miami anke quella con Rusu ,sembrano 2 giocatori diversi..
Non ha la condizione fisica e troppo molle…poi e in confusione tattica,prima sapeva che doveva tirare a destra e sinistra adesso tira solo al centro…e non mi addentro nel servizio a cambiato 6/7 volte l impostazione ma il risultato è sempre lo stesso….io penso che per ora è meglio che abbia bisogno di 1 mese di allenamenti almeno per riprendere il fisico…e azzerare tutto e ripartire dal gioco angolato pur con più errori ma più efficace
sempre scuse con Sinner…ci manca l unghia incarnita ..
Arriveranno a giocare contro Jannik e Nick? Già ieri sera è stata durissima (per me ovvio), non voglio immaginare cosa succeda in caso di big match!
@ Lupin (#3110922)
Attento a dire queste cose che poi scateni i sinner boys con i loro pollicini rossi. . .
Ti ricordo che il tuo muscolarmente pompato (e non solo!) Alcaraz, l’anno scorso e’ stato mandato a casa assieme a Zverev dal finnico che tra l’altro oggi era in stato di grazia e nonostante ciò ha perso. Una persona obbiettiva dovrebbe meditare prima di aprir bocca e sparare cazzate, ma e’ chiedere troppo da uno con un nik come il tuo.
Il problema al servizio è comunque unicamente tecnico.
Ho visto le foto di gruppo di coppa davis. Jannik è già più alto di Sonego che è 191 cm. Da quando Jannik ha esordito ( aveva 17 anni ) ha quindi guadagnato centimetri e ad oggi dovrebbe essere almeno 193 cm.
Il servizio debole e scadente me lo posso aspettare da Fognini e Schwartzman che sono sotto i 180 cm ( l’argentino forse anche sotto i 170 cm ) ma se sei più di 190 cm come Jannik e servi in quel modo indecente, il problema è unicamente, UNICAMEMTE TECNICO…
Leggo commenti trancianti sul ragazzo e su Vagnozzi. Vorrei far riflettere gli appassionati del forum su alcuni punti. Ho personalmente visto pochi atleti con tanta voglia di arrivare quanta quella di Sinner. Il coach brilla sempre di luce propria o della luce riflessa del suo pupillo? Zio Toni sarebbe stato zio Toni senza il nioote? O ci saremmo ricordati di lui come un ex bravo calciatore? Alle volte si tratta di simbiosi che si nutrono di particolari alchimie, in cui però il tennista è l’elemento chimico fondamentale e il coach ha il ruolo di catalizzatore. Lasciamoli lavorare, è troppo presto per le conclusioni.
Uno dei peggiori Sinner di sempre….ed ha pure vinto!
Sinner ha un gioco noioso forse uno dei più brutti nel circuito. Purtroppo sta regredendo anche come efficacia. Ma con il livello attuale del tennis mondiale può stare comodamente nei primi 30 al mondo per molti anni per nostra fortuna.
Non solo Zverev, ma anche Alcaraz (ante pompaggio muscolare) nello stesso torneo. Da ricordare che il finnico non e’ uno sprovveduto, ma aveva già sconfitto Sinner nel primo scontro tra i due.
Bravo?
Scadente.
Non farà molta strada in questo torneo.
Si vuole trovare il bicchiere mezzo pieno quando ci sono solo poche gocce.
@ Markuxo. Siamo seri (#3110909)
Ma che cosa vuoi che potesse fare ancora piatti ? piatti era già stanco non aveva più nulla da aggiungere al gioco di sinner…
@ Paola (#3110906)
Vero
Sinner ogni volta che perde o va in difficoltà nei match guardacaso “non stava bene” ammettere ogni tanto l inferiorità o le sconfitte mai, soprattutto i tifosotti che girano qua, una volta è il polline, poi l allergia, poi le lentine, poi li fa male il braccio, poi zoppicava, poi era stanco perché non l hanno fatto riposare, insomma però a Indian Wells si ritira e pochi giorni dopo eccolo qua questo dice tutto
Senza Piatti, è uscito dalla Confort zone.
I top ten devono fare i top ten, non perdere da chiunque! Prendi indian Wells in semi delle prime 4 teste di serie c’era solo Rafa!
Murray, del potrò,Ferrer, berdych, tsonga, soderling erano costanti ed erano sempre lì a prescindere dai 3 big!
Bello vedere sinner che fatica con rusuuvori,berrettini che esce con kecmanovic Medvedev che perde da monfils zverev da non mi ricordo, rublev da Fritz, tsitsipas da broosbsky!
Bello certo! Bel livello di tennis!
La fine del tennis femminile dove la numero 150 (raducanu) vince uno slam contor la 70 Fernandez!
A me fa schifo! Meglio vedere ai quarti n5 contro n4 che non n100 contro n250!
Livello di tennis si è abbassato ed era meglio prima! 100 volte! Non solo quei 4, ma anche gli altri costanti e sempre presenti!
@ L’antipatico (#3110808)
Quindi non hai proprio capito che non stava bene… 😆 ❗
@ Nicki (#3110902)
Un virus intestinale!
@ Diego (#3110914)
Forse èla cattiva digestione!
Ruusuvuori l’anno scorso eliminò zverev a Miami…contando che Sinner a indian Wells è stato male e probabilmente non era al meglio oggi….la vittoria pesa eccome secondo me…se starà meglio fisicamente può fare molto bene anche nel prosieguo …
E’ il GRANDE punto debole di Sinner, ma non l’ha messo a posto Piatti figurati che può farci un Vagnozzi…
@ Krik Krok (#3110785)
Cito testualmente: “C’è la fatta…”, vale a dire che, al momento della redazione del messaggio da parte del nostro ‘Guest’ patatinaro con la “K” invece che con la “C”, LA FATTA (…chi sarà mai codesta FATTA non è dato saperlo) ERA LÌ.
Non mi metto a fare l’insegnante di grammatica…
Sarò antico ma, prima di inviare uno scritto, io rileggo…
Beh diciamo che un’anno fa le aspettative erano tutt’altro che uno slam (con grasso che cola)…
@ Diego (#3110914)
Spesso gli italiani maturano dopo. Le stesse Schiavone e Pennetta hanno vinto il loro slam in età già matura (a livello agonistico si intenda). Non capisco questa corsa a trovare per forza l’enfant prodige del tennis mondiale, indiscusso dominatore degli anni a venire. Se Sinner dovesse mai vincere uno slam per noi italiani, che non ne vinciamo uno a livello maschile da 46 anni, sarebbe tutto grasso che cola…
Ma sti Cerundolo non è che portano male? E’ saltato pure Opelka…..
Abbiamo vissuto 15 anni con tre grandi giocatori e qualche comparsata occasionale e adesso che abbiamo tanti giocatori ad un livello molto vicino ci lamentiamo??
Un abisso
@ Andy1 (#3110893)
Perfettamente d’accordo solo un fenomeno come lui avrebbe potuto vincere una partita così. Grande jannik !!!
@ davide (#3110821)
Scusa non sapevo che eri li a bordo campo!
Ma per favore non diciamo stupidaggini! Ha giocato male e meritava la sconfitta, altroché! Questo è il nuovo corso Vagnozzi che lo sta facendo diventare un secondo Cecchinato! Ma perché i nostri talenti devono accontentarsi di coach così mediocri?? Perché ???
Oggi neanche un giorno di vita… in altri incontri specie quelli che “doveva vincere” soffrivo le pene dell’inferno. Oggi dopo un paio di game avevo visto e capito che come prevedevo, non era assolutamente in grado di competere e che cercava solo di sopravvivere e rimettere la palla dall’altra parte della rete. Già mi sembrava incredibile avesse vinto il primo set. Poi speravo in una sconfitta onorevole tipo 6/4 al terzo. E che fa sto matto. Vince. Ma del resto questo è uno che da zoppo ha portato al tie break del quinto Kachanov….meno male che per pochi centinaia di metri è nato in Italia…
tra sinner ed alcaraz ora c e’ un abisso…detto da uno che sbadiglia a vedere entrambi…
@ Krik Krok (#3110830)
Difficilmente nick ripete 2 partite consecutive da alieno..immagina 3!!
Intanto deve vincere con Fabio..
E se Fabio trova la sua giornata vediamo cosa succede!!!
Be lo è da sempre.
Senza Piatti, è questo quello che passa il convento.
Dico solo una cosa la top ten di questi anni fa ridere, tutti che possono uscire con tutti.
Da Medvedev a zverev da tsitisi a ruble, berrettini Ruud sinner!
Sono giocatori di livello mediocre rispetto a 15 anni fa.
Si salvano ovviamente Nole e Rafa.
Chi dice il contrario meglio che non guarda più questo sport.
Kyrgios per fare un esempio se ha voglia è più forte di tutti i top ten tranne i due Fab
Kiorgios tslento immenso. Che centra. On sinner??
@ Ozzastru (#3110837)
Kyrgios se trova continuità è il favorito del torneo.
Nessuno ha il suo talento, tantomeno Sinner
Non riesco a,comprendere gtutta,questa,rabbia. Sinner è un campione,non un fenomeno. Lo diventera?? Bo,me lo auguro.a mio avviso uno slam e due mile in carriera sarebbero gia molto
Io personalmente credevo che desse forfait come poi è successo a Matteo. È passata una settimana dal ritiro di IW, e in parte pensavo fosse inutile andare a Miami per perdere al primo turno, tanto valeva guadagnare una settimana sugli altri per recuperare un minimo di condizione e preparare la stagione su terra, ma questo è un testone dell’alto adige. Ha voluto onorare il torneo di Miami. Domenica le busca da Carreno ma chi se ne frega, solo ammirazione per il barone rosso…
Mannaggia Jannick, oggi te la sei cavata…ma la prossima Carreno non regala nulla…mi piacerebbe sapere che tipo di problemi fisici ha….oggi sembrava completamente svuotato di energia, faceva una fatica dannata a spingere..
Nel tie-break nessuno dei due riusciva a tenere un servizio. Sembrava un match femminile.
Il servizio continua ad essere un enorme punto debole.
Sì è salvato per il rotto della cuffia come qualche settimana fa, sta deludendo non poco. Se avesse giocato contro Kyrgios settimana scorsa le avrebbe prese alla grande
Partita piu persa da Ruusuvuori, che non vinta da Sinner, livello di tennis di Sinner mostrato stasera purtroppo un disastro, servizio inesistente, gratuiti a bizzeffe errori gravi come sempre sul gioco di volo, pochi vincenti, soprattutto i punti erano errori du Ruusuvuori, l unico merito di Sinner è di averci creduto fino alla fine, ma è stato aiutato da Ruusuvuori che quando doveva chiudere si è cacato sotto, bhe comunque giocando così Sinner va gia a casa al prossimo turno con Carreno che con l esperienza che ha non farà sicuramente li stesso errorile di Ruusuvuori, comunque da quello visto oggi tra Alcaraz e Sinner ci sono 4-5 categorie du differenza, attendo ulteriori match per ricredermi ma per ora è oggettivamente così
Dove siete corvi, iettatori, Cassandre???!!!! Si é fatto prima il covid,a I.W.un virus, aveva sulle spalle la cambiale della finale dello scorso anno, le gambe molli, il fiato corto, era sotto 5 a 2 al terzo set, al tie break i match points contro eppure di testa, di cuore, di palle l’ha vinta lui!!!!! Tutti voi soloni presuntuosi non ve lo meritate un campione cosi’, che a vent’anni ha una maturità di un uomo adulto. Il campione non é quello che asfalta l’avversario quando la condizione psicofisica é al 100 % ma quello che riesce a portare la partita a casa nella sua giornata no. Grazie Jannik! non mi hai estasiato con il gioco come in altre occasioni ma mi hai commosso con il tuo stoicismo, con il tuo carattere.
Forse la condizione fisica precaria??? Sarà stato al 50%. Le analisi tecniche sono inutili. Ha vinto una partita persa perchè ha una testa mostruosa. Oggi aveva poco, pochissimo ma non ha accettato di perdere, in questo è come Nadal. È stato preso a pallate da un ottimo R4U per tre set, si anche il primo, e incredibilmente lo ha vinto. Per me andava bene così, un buon allenamento per tornare il più presto in Europa a preparare la stagione su terra. Ma niente alla fine del terzo ha trovato la forza di arrivare al tie break. E anche lì niente, remando, soffrendo ha incredibilmente vinto. Domenica perde con Busta come è ovvio. Non si recupera una condizione che non c’è in un giorno ma la forza morale di questo ragazzo è ammirevole….
Su sinner temo che avevo ragione…. starà tanti anni in top 20, ma non sarà mai un top.
Ottimo, ma mai un campione.
se c era medvedev si addormetava dagli sbadigli…due sparapalle così non si vedevano da tempo…ha vinto il meno falloso…
La testa c’è anche se il resto latita. Il punto finale rabbioso fa capire il potenziale di Sinner in buona parte inespresso in questa fase.
Ricordo la finale con il piccolo argentino , scuoteva la testa e diceva che non c’era niente da fare
Forse? Solo forse fatto virale e covid?
Già Fogna ci aveva messo del suo peraltro…..
Ma anche no. E’ abituato a perdere tanti match.
E’ veramente un Sinner involuto . L’anno scorso ricor
Purtroppo solo tu, io e pochi altri lo abbiamo capito. Ma non c’è verso!
Che campione aldilà che abbia giocato in maniera pessima e dei suoi limiti nel suo gioco e nelle soluzioni del suo gioco ma nel momento importante ci ha messo la sua firma queste sono le stimmate di un campione che vanno rimarcate
Condizionamenti de che? Covid prima e problemi intestinali gravi settimana scorsa. Non è in forma, si vede e sarebbe strano il contrario. Ha vinto solo di testa e garra una partita persa e anche perché 4u ha avuto il braccino.
Non è questo il vero Sinner. Fisicamente al 50% e anche meno
Dopo questa partita può solo migliorare…peggio e difficile…io guarderei bene il tabellone che non mi sembra così impossibile da fare almeno la semifinale…e non dite kyrgios o altri perché se gioca da Sinner non c e ne x nessuno…
Ma anche stic….i!
Intanto forza Lorenzo ….
Stessa testa di musetti
Se kyrgios gioca cosi a briglia sciolta, chissà ..se anche Jannik,senza condizionamenti, possa ritornare il Sinner prima maniera.. nel frattempo speriamo di vedere un incontro kyrgios – Fognini da leggenda….
Ho paura che il simpatico Emilio 4u ci metterà un paio di mesi a riprendersi.
@ abba (#3110822)
Si, vero , ma senza l’aiuto di 4U (nel finale setvizio calato a luvello WTA) non poteva farcela…comunque intanto portiamo a casa questo successo.
grande prova. bravo!
Vittoria solo di testa, per il resto lasciamo perdere, un Sinner neanche lontano parente rispetto a quello di un anno fa. Servizio pessimo, sempre in balia del finlandese negli scambi, insomma davvero male, forse condizione fisica precaria, così temo farà poca strada nel torneo. Bravo a portarla a casa ma sono preoccupato.
è così difficile capire che non sta bene fisicamente?
Se va bene si ferma agli ottavi. Con questo Kyrgios non ci sono speranze
Vittoria di puro carattere! Il braccio non girava, le gambe non giravano ma, con la collaborazione dell’avversario, Sinner è comunque riuscito a portarla a casa. Chapeau!
i buoni giocatori vincono quando giocano bene…i campioni lo fanno anche giocando male. vittoria che vale tantissimo, senza sentire la palla di dritto, di rovescio, senza servizio…ma stando sempre lì con la testa e con il cuore
Ma te lo deve dire Bertolucci che aveva problemi? Non hai gli occhi per guardare?
Bravo oggi ma con Carreno dovrà salire di livello se non vuole uscire
Chiaramente un Sinner lontano dalla sua migliore condizione. Forse ha avuto un fatto virale,fra L ‘altro dopo il Covid, può darsi che lo abbia indebolito , fisicamente. Certo ha vinto contro un giocatore normalmente dotato, diciamo così, però vincere cosi,, oggi non è per tutti. Comunque siamo ancora in gioco . Giochiamo allora e speriamo di crescere di condizione. Il buon Jannik ne avrà certo bisogno!
È parso evidente che fisicamente deve ancora recuperare dai recenti malesseri. Temo molto il prox turno.
Spero sia solo temporaneo il gioco espresso oggi da Jannik altrimenti c’è da preocuparsi…
Se è questo il tennista, le prospettive sono alquanto nebulose.
Il mio cardiologo mi ha sconsigliato di continuare a guardare le partite di Sinner.
Veramente inguardabile oggi! Bertolucci insisteva sul problema fisico ma ci si deve credere?
Battaglia vinta , ma Sinner dopo la fidanzata e Piatti ha lasciato anche il gioco. Si e’ involuto.
Ho perso 3 anni di vita…
Non ho visto la partita, avversario tosto il finnico, Jannik bravo a vincere una partia veramente dura..dite che Jannik sta soffrendo ancora dei postumi del covid?incredibile invece la massa muscolare da body builder dello spagnolo Alcaraz anche lui reduce dal covid..gli spagnoli in questo campo sono maestri, basti pensare le famose frequentazioni della clinica di Eufemiano Fuentes..
Dall’Unità Coronarica dell’Ospedale Civile Maggiore, un caro saluto a Jannik.
Sinner fuori forma!
Il nostro Jannik è proprio un campione… anche se ancora in erba…per batterlo lo devi fare fuori tre volte !!!
C’è la fatta. Ma se non recupera una parvenza di forma, in questo torneo non farà molta strada
Bravissimo Jannik. Importante vincere quando si gioca male e non si è al top della forma, cosa innegabile.
Magari pian piano si ritrova la forma.
Forza campione!